PDA

Visualizza versione completa : Tastiera - Tasto non funzionante

UnicoPCMaster
19-08-2010, 11.26.00
Ieri ho deciso di pulire la mia tastiera, ma ora un tasto Z non funziona bene.
Il punto è che ho semplicemente rimosso le lettere e non c'è stata occasione di danneggiare in qualche modo il circuito in quanto mi sono limitato a pulire con un pennello la superficie di plastica superiore.
Ho provato anche a smontarla interamente ma, essendo slim, non ho potuto separare il tappetto dal circuito/lamina di ferro/struttura in plastica, in quanto quest'ultima era fissata a pressione sulla lamina comprimendo il tutto.
Comunque ho provato anche a "tastare il gommino" manualmente ed è comunque meno efficiente rispetto agli altri, almeno credo.

Grazie

pacchi
19-08-2010, 12.23.24
sembra una cosa stupida ma... hai provato a scrivere su Wordpad o chi per lui la lettera Z senza aver inserito il tastino di plastica? A me una volta è successo, e non me ne sono accorto T_T, che si era rotto il pezzetto di plastica del pulsante quindi non toccava più il gommino… l’ho scoperto alla 3 volta che avevo rismontato tutto… lol…

Merdarion
19-08-2010, 12.24.05
metodo casalingo, apri notepad, schiaccia la z ripetutamente con pressione differente e magari spostando leggermente il tasto a destra e sinistra. se viene fuori la "z" è un collegamento difettoso. Prova con una matita a mina molto morbida (8B o giù di li) a scrivere sul collegamento togliendo il tasto.

UnicoPCMaster
19-08-2010, 12.58.01
Anche se a dire il vero non ho ben capito cosa intendevi, ho fatto delle prove con notedpad ed in pratica il collegamento è come se andasse e venisse senza alcuna ragione.
Ad esempio, con pressione leggera normale, ogni tre-quattro schiattate una non funziona, oppure devo rischiacchare quattro-cinque volte per rivedere un tasto.
Altre volte invece devo premere molte volte e la z nemmeno compare z. Con un pò di forza la situazione migliora leggermente.

Anche cliccando direttamente il gommino (rimuovendo la plastica rigida del tasto), sembra esserci lo stesso problema.
La prova con la matita non credo di averla capita.(al momento ho solo due HB2 ed una HB a portata di mano)

Comunque è una tastiera slim, con tasti più sottili rispetto alle tastiere tradizionale, più simili a quella di un portatile.

pacchi
19-08-2010, 13.11.54
Anche se a dire il vero non ho ben capito cosa intendevi, ho fatto delle prove con notedpad ed in pratica il collegamento è come se andasse e venisse senza alcuna ragione.
Ad esempio, con pressione leggera normale, ogni tre-quattro schiattate una non funziona, oppure devo rischiacchare quattro-cinque volte per rivedere un tasto.
Altre volte invece devo premere molte volte e la z nemmeno compare z. Con un pò di forza la situazione migliora leggermente.

Anche cliccando direttamente il gommino (rimuovendo la plastica rigida del tasto), sembra esserci lo stesso problema.
La prova con la matita non credo di averla capita.(al momento ho solo due HB2 ed una HB a portata di mano)

Comunque è una tastiera slim, con tasti più sottili rispetto alle tastiere tradizionale, più simili a quella di un portatile.

Mmmm a sto punto non vorrei che avessi un collegamento con un cavettino rovinato sotto la z… imo se non è una tastiera che costa 70/80 euro la cambierei e problema risolto… altrimenti non saprei proprio che fare… se ti da lo stesso problema direttamente sul gommino proprio non so…

Edit: ah si potresti sempre evitare di usare la Z quando scrivi... :D al posto di quiz scrivi gioco con domande a premi etc.. :asd:

UnicoPCMaster
19-08-2010, 13.50.06
Non costò molto ma preferirei evitare l'acquisto di una nuova tastiera.

Comunque in questo momento solo tramite gommino la lettera funsiona (:D), ma per la prova matita intendevate a scrivere leggermente con la matita sul circuito?
Potrei provare a rimuovere il gommino (che per spasiatrice, invio e backspace è già separato di suo) per provare a scrivere, voi che ne dite?

Merdarion
19-08-2010, 14.43.32
Non costò molto ma preferirei evitare l'acquisto di una nuova tastiera.

Comunque in questo momento solo tramite gommino la lettera funsiona (:D), ma per la prova matita intendevate a scrivere leggermente con la matita sul circuito?
Potrei provare a rimuovere il gommino (che per spasiatrice, invio e backspace è già separato di suo) per provare a scrivere, voi che ne dite?

la grafite e' un ottimo conduttore e al posto di fare saldature ti suggerivo di usare una matita grossa per rimediare. naturalmente dovresti rimuovere in qualche modo il gommino.

mErLoZZo
19-08-2010, 17.37.21
togliere tutti i tasti estraendoli non è mai una buona idea

UnicoPCMaster
19-08-2010, 18.16.22
Non è che ho estratto interamente i tasti, ma solo la lettera, lasciando la struttura di piegatura perfettamente integra.

Che sia maledetta la guida che ho seguito, altrimenti non mi sarei mai azzardato a fare una cosa del genere...

Diciamo che sono riuscito a risolvere in qualche modo, ma poiché si è strappato il gommino ora il tasto è più duro, spero che duri

mErLoZZo
19-08-2010, 18.19.51
è una tastiera tipo quella dei laptop, con i tasti montati su un castelletto mobile fatto a X? quella è la cosa più rognosa in assoluto! :D

http://www.insidemylaptop.com/images/fix-laptop-keyboard-key.jpg?

UnicoPCMaster
19-08-2010, 18.40.11
è una tastiera tipo quella dei laptop, con i tasti montati su un castelletto mobile fatto a X? quella è la cosa più rognosa in assoluto! :D

http://www.insidemylaptop.com/images/fix-laptop-keyboard-key.jpg?

Esatto è propio quello, ma il castelletto è bianco.
Infatti è così che l'ho lasciata, i castelleti li lasciavo così com'erano, tranne qualcuno che se ne veniva con tutto il tasto e qualcun altro che rimaneva un pò ed un pò di la, ma bastava premere un pò e ritornava tutto come prima.
Comunque da quel buco ovviamente sbucano i gommini, come diavolo a fatto a danneggiarsi la scheda non lo capirò mai....
Mi rammarico che si sia rotto il gommino...., dovrei cercarne uno sostitutivo

mErLoZZo
19-08-2010, 18.57.10
hai eseguito un'operazione inutile e sconsigliatissima, i piedini di quei castelletti sono solitamente molto fragili, se un tasto salta solitamente si riesce a sistemarlo, pensare di toglierli tutti... prima o poi, da tanti che sono, fare danni è inevitabile...

sarebbe bastato un bel compressore se la tastiera era veramente così sporca ;) stando comunque attento a non far saltare via i tastini con la pressione :asd: