PDA

Visualizza versione completa : Starcraft 2: pareri?

Pagine : [1] 2

Marco110
23-07-2010, 12.18.08
Mi è arrivata adesso la collector di Starcraft 2, comprata qui su multiplayer.it... ero molto contento, anche perchè mi aspettavo che arrivasse il 27! Vbe meglio così, mi sono detto... ma invece quando provo ad installare mi appare una bella schermata °o°
eccola:

http://img339.imageshack.us/img339/2446/stacraftnooo.jpg (http://img339.imageshack.us/i/stacraftnooo.jpg/)

che rosik... manco funziona cambiando la data del pc :@

vbè tocca aspettare.... ciao belli

Darrosquall87
23-07-2010, 12.43.57
eh sì :D

Marco110
23-07-2010, 13.13.48
mazza però che palline... non ci potrò giocare dal portatile in campagna visto che è richiesta l'autenticazione online :S

IceMario
23-07-2010, 13.24.28
la build sul disco tra l'altro è antica... 400mb di patch assicurati

Skeggia81
23-07-2010, 14.03.11
Ciao, ho scoperto anche io sta cosa purtroppo.
Comunque segnalo che sono disposto a regalare a chi vuole i vari pass amico contenuti nella scatola.

Link93
25-07-2010, 03.44.59
ciao ragazzi anche io ho avuto lo stesso inconveniente ma in più ho un enigma da proporvi in pratica come tutti ho ricevuto il gioco ma ignaro di questa furbata di blizzard ho attivato il codice del gioco sul mio account prima di istallare ora la mia situazione è la seguente ho attivato sul mio account il gioco liscio ma solo ora vengo a sapere che la collector che non si sapeva se mi fosse arrivata dal negozio di fiducia mi arriverà quindi la mia domanda è in caso dovessi in secondo momento attivare il gioco contenuto nella collector sarà possibile eliminare o sovrascrivere il codice del gioco liscio abbinato al mio account di battle.net così da poter utilizzare i contenuti digitali ad esso associati come il pet del thor o sarò costretto a chiamare l'assistenza o ancora peggio a creare un'altro account per poter usufruire di vantaggi della collector?

Saluti e grazie anticipatamente.

IceMario
26-07-2010, 13.59.02
puoi registrare piu copie di sc2 nello stesso account.

Pr0_GaM3r
26-07-2010, 21.04.03
Comunque segnalo che sono disposto a regalare a chi vuole i vari pass amico contenuti nella scatola.

io sono interessato al pass per provare starcraft, rispondi all' mp che ti ho mandato.

Skeggia81
26-07-2010, 22.43.08
Ciao,

Si sa se effettivamente le attivazioni partono stanotte o ci sono stati rinvii?

heretik85
26-07-2010, 22.55.19
E' già installabile e giocabile. Buon divertimento. :)

Skeggia81
26-07-2010, 23.10.20
Installazione in corso...
Fatto! Già dall'intro si capisce che è un giocone...

Eldrad
27-07-2010, 00.59.39
sapete se è possibile cambiare la lingua in inglese? odio il doppiaggio in italiano! accidenti a me -.-'

Skeggia81
27-07-2010, 12.35.38
sapete se è possibile cambiare la lingua in inglese? odio il doppiaggio in italiano! accidenti a me -.-'

A me sembra molto meglio di quello del primo Starcraft!

Eldrad
27-07-2010, 12.59.14
ma non è questione di migliore o peggiore.. mi piace solo giocare in lingua originale :D
ho letto in giro che bisogna lanciare la console, ma non mi pare sia possibile

City Hunter
27-07-2010, 13.12.11

Se ne hai un altro (o se ne avete un altro) sarei interessato, anche perchè vorrei vedere anche come gira SC2 sul mio pc :)

AnFe133061
27-07-2010, 13.28.06
Se possibile sarei interessato anche io.
Sono ancora indeciso sull'acquisto ed una prova sul campo mi schiarirebbe le idee. :japu:

3DOBoy
27-07-2010, 14.16.47
dovete riscaricare il client GB da battle.net , nella scatola c'è solo it.

The El-Dox
27-07-2010, 16.04.41
no multy offline. ecco questa è proprio brutta...
(in realtà ho sperato fino all'ultimo...)

Black Dog
27-07-2010, 16.34.55
no multy offline. ecco questa è proprio brutta...
(in realtà ho sperato fino all'ultimo...)
l'avevano annunciato un anno fa. Me lo ricordo perchè prendevo per il culo i miei amici fanboy mentre giocavamo a basket al campetto.

drogheno
27-07-2010, 17.28.33
Il Multy offline è solo per la Corea, con versioni apposta per i tornei in LAN.

Skeggia81
27-07-2010, 17.44.17
Ciao, io ho già regalato i miei due codici a due utenti del forum.
Ma c'è un modo per giocare offline almeno la campagna?

Di0
27-07-2010, 17.48.13
Il Multy offline è solo per la Corea, con versioni apposta per i tornei in LAN.
Bon. Quanti minuti ci mettera' ad arrivare da noi la patch Piong Yang supel powaaahl! :asd:

The El-Dox
27-07-2010, 19.54.59
Ma c'è un modo per giocare offline almeno la campagna?

ovvio, una volta attivato il gioco puoi usarlo anche offline, senza multyplayer e achievements però...

Black Dog
27-07-2010, 21.51.47
Sicuro? :look: Molti giochi richiedono di connettersi ai server per l'autenticazione al lancio, visto la virata applicata da Blizzard non mi stupirei.

Link93
28-07-2010, 00.17.54
puoi registrare piu copie di sc2 nello stesso account.

ok Grazie mille per la info ^^

Io Sto giocando già dalla mezzanotte di ieri se qualcuno vuole aggiungermi io sono LinkDes ( codice 829 ) ci si vede su battle.net ;)

The El-Dox
28-07-2010, 00.36.23
Sicuro? :look: Molti giochi richiedono di connettersi ai server per l'autenticazione al lancio, visto la virata applicata da Blizzard non mi stupirei.

mi sono espresso male, la connessione è richiesta per farlo andare, una volta attivato vai anche offline.

se qualcuno non usa i codici pass promozionali e li offre mandatemi un mp. grazissimo.

Black Dog
28-07-2010, 09.48.46
Si, ti eri spiegato bene allora, chiedevo conferma perchè molti giochi ultimamente ad ogni avvio telefonano alla mothership :)

Berek
28-07-2010, 10.10.15
Quindi, commenti sul gioco? Ho letto in giro alcuni giocatori non particolarmente soddisfatti e altri invece esaltatissimi.

Ieri ho fatto un giro in qualche negozio ma i prezzi (ed. standard e collector's) sono folli, aspetterò qualche tempo e poi penso che comprerò la versione normale da qualche shop online straniero.

The El-Dox
28-07-2010, 11.11.13
Si, ti eri spiegato bene allora, chiedevo conferma perchè molti giochi ultimamente ad ogni avvio telefonano alla mothership :)

a me offline ci va, solo non aggiorna gli achievements che sblocchi e ovviamente no multy. poi non ti so dire se dopo un pò di avvii richiede una connessione di controllo, secondo me no la forza di SC2 è il multyplayer.

che dire sono alla decima missione. a me esalta non poco come non accadeva da tempo. un grandissimo lavoro come storia e giocabilità, la scelta personale delle missioni e la struttura delle stesse, il contorno dei dialoghi con i membri dell'equipaggio e gli upgrade acquistabili come fosse un RPG per potenziare la propria tree di tecnologie aiuta non poco nel globale. gli achievements sono la fottuta droga di questa gen di giochi e hanno colto la palla al balzo, ce ne sono a tonnellate, tantissimi contenuti sbloccabili. per ora il multy l'ho solo provato con l'AI ma consultare a fine partita statistiche del tipo cosa effettivamente uno ha fatto minuto dopo minuto (tipo a 50 secondi un SCV, 1 minuto una struttura e così via), è roba da gran classe. curiosità che prezzi girano? io la limited l'ho pagata 59£ huhuhu

Black Dog
28-07-2010, 11.17.59
Curiosità: può piacere ad uno a cui non piacciono gli RTS? Sono nabbo, non sono abbastanza pronto di riflessi, però mi innamorai di Command & Conquer Generals. SC2 dopo aver visto il trailer che promette tutta quella trama ho iniziato a pensarci. Sul fattore narrazione mantiene le promesse?

Berek
28-07-2010, 11.29.41
Curiosità: può piacere ad uno a cui non piacciono gli RTS? Sono nabbo, non sono abbastanza pronto di riflessi, però mi innamorai di Command & Conquer Generals.

Penso che si possa impostare la velocità del gioco. Almeno in Starcraft mi pare si potesse fare.

The El-Dox
28-07-2010, 12.08.23
andrebbe giocato il primo per avere una buona base sulla trama e il background, ad esempio su come ogni fazione pensa ed agisce. probabilmente ti perderai molte citazioni al primo episodio come ad esempio le voci delle unità che selezioni e piccole cose di questo tipo, ma credo che non troverai difficoltà a leggere in giro qualche riassuntone sugli eventi, che è quello che interssa. sulla trama per ora non posso sbilanciarmi più di tanto, sono nel mezzo di missioni di routine per cui al momento sto solo facendo denaro recuperando artefatti. però la sensazione che prima o poi i colpi di scena arrivano ci sono tutti.

come ha detto il pummarola abuser si può regolare la velocità di gioco in modo da impratichirsi, poi ci sono molti tutorial ed infine ci sono 4 livelli di difficoltà. forse suderai online ma si può giocare in una specie di routine preparatoria di 50 partite con impostazioni "friendly" per chi è alle prime armi. E poi puoi sempre giocare in coop contro il computer, non è necessario scontrarsi faccia a faccia...

Eldrad
28-07-2010, 12.52.41
Si, consiglio qualche partitella contro il pc.
Io sono una sega per quanto riguarda la tattica... a SC ci gioco più che altro per la gloria :D
La storia non è raccontata male, deve ancora svilupparsi dove sono arrivato io.
In ogni caso, 60€ sono troppi.. calcolando che ne devono uscire ancora due (superflui suppongo per chi è interessato solo al multy).

Black Dog
28-07-2010, 13.11.09
Potrebbe essere che le campagne aggiuntive le vendano a meno (o ci sono già stati annunci ufficiali?), o che vendano a prezzo pieno e con la scusa infileranno aggiunte al multiplayer.

Berek
28-07-2010, 13.32.56
Io mi auguro che i prossimi episodi vengano venduti a prezzo ridotto (possibilmente non superiore ai 30€) ma so che sarà impossibile. Intanto per il momento aspetto che SC2 cali di prezzo, ho altro a cui giocare e 70€ per un gioco "monco" delle campagne zerg e protoss non li spendo di sicuro.

Skeggia81
28-07-2010, 13.40.21
Ciao,
Secondo me a livello di narrazione siamo su un nuovo standard per gli RTS... Vedere come evolve la storia missione dopo missione, è quasi una droga e la possibilità di scelta su quali tecnologie sviluppare e un plus mica male, perché alcune scelte di armamento ne escludono altre e non è possibile tornare indietro...
Per gli altri capitoli, se sono venduti come stand-alone, avranno tutti lo stesso prezzo.
Infine segnalo che è di nuovo in vendita il primo episodio più espansione a 9,90€...

The El-Dox
28-07-2010, 14.27.09
Potrebbe essere che le campagne aggiuntive le vendano a meno (o ci sono già stati annunci ufficiali?), o che vendano a prezzo pieno e con la scusa infileranno aggiunte al multiplayer.

con blizzard non si può mai sapere fino all'ultimo. credo i prossimi episodi non costeranno di meno, forse una decina o ventina di euro al massimo, aggiungeranno qualche caXXatina per il multy tipo mappe, sbloccabili, achievements. si parla di tre episodi, credo si eviterà una sorta di piattaforma multyplayer differente a seconda di aver montato o meno l'espansione, un pò come accadde per tutti gli altri giochi classici, da Warcraft 3 a Diablo 2. c'è anche da guardare in faccia alla realtà e spesso si pensa ai profitti non solo alle esigenze ragionevoli dei giocatori, ci metterebbero due secondi a ribaltare quanto ho detto sopra, obbligandoti a comprare le successive puntate solo per avere l'esperienza multyplayer aggiornata.

Eldrad
28-07-2010, 14.32.04
Comunque il single player ricorda un po Dawn of War.. con la faccenda di truppe sbloccate e già a disposizione. Upgrade pre-acquistabili, scelta di quale missione intraprendere e la segnalazione di quale nemico incontrerai. Non ricordo fosse così sul primo.

Skeggia81
28-07-2010, 18.33.52
Segnalo che ho ottenuto altri due codici di prova, chi è interessato mi mandi un MP. Inoltre ho trovato delle Collector a 79,90€, cioè 10€ meno dello standard...

City Hunter
28-07-2010, 19.13.35
Segnalo che ho ottenuto altri due codici di prova, chi è interessato mi mandi un MP. Inoltre ho trovato delle Collector a 79,90€, cioè 10€ meno dello standard...

Hai MP :)

giovanni_castellaneta
28-07-2010, 20.10.12
salve ragazzi!
non ho mai approfondito la mia conoscenza con gli rts (solitamente li abbandono dopo qualche missione), ma questo starcraft 2 mi sta attirando di più ogni giorno che passa! penso lo prenderò, ma volevo prima un consiglio: non avendo mai giocato il primo, cosa mi conviene fare? recuperarlo e provare a finirlo di volata in maniera tale da iniziare il secondo o semplicemente mettermi al passo con la trama e buttarmi subito sul nuovo arrivato??
devo confessare che a vedere qualche video il primo starcraft sembra un pochino "old" e non vorrei stufarmi prima di riuscire a finirlo (sopratutto se è troppo lungo, dato che vorrei portarlo a termine in fretta per dedicarmi al 2)....
grazie a tutti delle risposte! :)

Stryder
28-07-2010, 20.45.25
curiosità che prezzi girano? io la limited l'ho pagata 59£ huhuhu
Nei negozi italiani (sia online che non) i prezzi sono proprio da bestemmia automatica + proiettili infiniti; in quelli d'oltremanica decisamente più umani. La Collector's viene quanto l'hai pagata te e la normale costa 35 sterline.

Sikario
28-07-2010, 21.03.25
Scusate se vado un momento OT ma dopo aver finito le 7 ore della trial posso inserire da qualche parte una key del gioco (che acquisterò online) senza doverlo scaricare nuovamente? Ho fatto il download dei files con l'utility della Blizzard e non ho intenzione di comprare il dvd. Ringrazio anticipatamente chi mi saprà essere d'aiuto.

Lorenzitto
28-07-2010, 21.30.52
salve ragazzi!
non ho mai approfondito la mia conoscenza con gli rts (solitamente li abbandono dopo qualche missione), ma questo starcraft 2 mi sta attirando di più ogni giorno che passa! penso lo prenderò, ma volevo prima un consiglio: non avendo mai giocato il primo, cosa mi conviene fare? recuperarlo e provare a finirlo di volata in maniera tale da iniziare il secondo o semplicemente mettermi al passo con la trama e buttarmi subito sul nuovo arrivato??
devo confessare che a vedere qualche video il primo starcraft sembra un pochino "old" e non vorrei stufarmi prima di riuscire a finirlo (sopratutto se è troppo lungo, dato che vorrei portarlo a termine in fretta per dedicarmi al 2)....

Io ti consiglio di lasciar perdere starcraft 2, gioca a qualcos'altro, tipo supreme commander 2....

Link93
29-07-2010, 00.26.05
Io mi auguro che i prossimi episodi vengano venduti a prezzo ridotto (possibilmente non superiore ai 30€) ma so che sarà impossibile. Intanto per il momento aspetto che SC2 cali di prezzo, ho altro a cui giocare e 70€ per un gioco "monco" delle campagne zerg e protoss non li spendo di sicuro.

Ti posso assicurare che non è "monco" c'è una piccola prospettiva anche delle altre razze poi come si dice se la volpe non può arrivare all'uva dice che è acerba ;)

Skeggia81
29-07-2010, 00.34.24
Senza voler spoilerare, c'è una mini-campagna protoss (4 missioni) inserita nella trama.
Per la trial, in WoW si poteva usare l'account della trial e inserirci dentro la key della versione completa, continuando da dove eri: credo sia uguale.

Skeggia81
29-07-2010, 00.40.10
salve ragazzi!
Il primo Starcraft lo trovi a 9,90€ con espansione inclusa; ma non è per niente corto. Se non ti piace il primo difficilmente ti piacerà il secondo, perché non è cambiato il gameplay: un rts alla fine è quello!

The El-Dox
29-07-2010, 01.02.42
il gap tecnico è di 14 anni, quindi ti puoi immaginare come è messo. non è corto, e non è neanche una passeggiata, non ha i livelli di difficoltà calibrabili. Però tieni conto che lo si gioca dopo 14 anni, ha il suo perchè. io mi aggiornerei con la trama, scaricherei qualche filmato poi mi butterei sul secondo, che credo arrivi a punte veramente notevoli e di assoluta eccellenza nel campo degli RTS, in quanto è stato aggiornato in ogni reparto, con un fortissimo supporto online, statistiche, editor di mappe. Ma non nella sua natura, simile al primo per certi versi, per altri non lo si può considerare nel complesso un semplice remake.

StarCraft II: Wings of Liberty (pc) reviews at Metacritic.com (http://www.metacritic.com/games/platforms/pc/starcraft2)

Darrosquall87
29-07-2010, 01.51.58
prenditelo, è il classico rts che piace anche a chi non è avvezzo..

Darrosquall87
29-07-2010, 01.58.43
ma poi si parla di 30 missioni, una campagna che dovrebbe durare dalle 30 alle 40 ore, rigiocabile per fare i secondari, 9 sfide, 4 missioni a parte, il multiplayer... mah, dire gioco monco in questo caso mi sembra blasfemo.

Gioco meraviglioso comunque.

Di0
29-07-2010, 02.51.30
Ti posso assicurare che non è "monco" c'è una piccola prospettiva anche delle altre razze poi come si dice se la volpe non può arrivare all'uva dice che è acerba ;)
Scusa, ora spiegami il luogo comune e dimmi perche' la volpe non potrebbe arrivare all'uva, Starcraft 2 lo vendono solo a pochi eletti e Berek non potrebbe comprarlo se volesse? Stiamo parlando pur sempre di un VG, mica di una Ferrari, se uno (e mi trova d'accordo) non se la sente di spendere 60 euro per un videogioco, mi sembra una scelta ragionevole, non mi sembra mica il caso di tirare in ballo rosikate che non esistono. :D
Faccio anche io parte di quelli che "aspettano di vedere cosa succede con le altre campagne", prima di comprarlo. 60 euro al day one presi dalla frenesia, quando e' possibile risparmiare qualcosina aspettando pochi mesi, mi sembra piu' ragionevole, non che ci sia niente di male a prenderlo al day one, chiaro, solo che ho talmente tanti giochi in arretrato che di SC2 ora come ora mi fotte sega.
Piu' avanti si vedra'.
Ecco, questo e' quello che direbbe una persona ragionevole e obiettiva, ora vedremo se riusciro' ad essere cosi' paziente anche con Diablo 3. :asd: Dubito. :asd:

AnFe133061
29-07-2010, 08.33.43
Io l'ho acquistato online per 37€ e sono a posto così :D
Mi pare un prezzo ragionevole.

Berek
29-07-2010, 09.07.21
Io l'ho acquistato online per 37€ e sono a posto così :D

Coordinate? (in PM, meglio).

Per gli altri: per me il gioco è "monco", ci avevo messo pure le virgolette apposta, perché avendo giocato (e rigiocato) l'originale ed espansione a suo tempo trovarmi ora con un gioco diviso in 3 parti quando 12 anni fa fecero uscire il gioco con le campagne delle tre razze in un prodotto solo mi suona di terribile presa per il culo.

La sensazione non fa altro che amplificarsi quando poi vedo i prezzi delle versioni standard e ancora di più della Collector's.

Che poi io decida di comprarlo lo stesso è solo una questione di convenienza: ancora mi posso permettere di spendere 70€, ma se li devo spendere per qualcosa che a mio parere non li vale allora faccio a meno e li investo in qualcos'altro.

Ho comprato un sacco di giochi all'estero, risparmiando anche delle belle sommette, in questa maniera con quello che avrei potuto spendere per 1 gioco in Italia ne ho presi 3 all'estero. Se avete soldi da regalare fate pure, non sarò di certo io a farvi smettere :)

Nordmar
29-07-2010, 09.32.20
ma poi si parla di 30 missioni, una campagna che dovrebbe durare dalle 30 alle 40 ore, rigiocabile per fare i secondari, 9 sfide, 4 missioni a parte, il multiplayer... mah, dire gioco monco in questo caso mi sembra blasfemo.

Gioco meraviglioso comunque.

30 missioni tutte con la stessa razza, si può dire "che palle"?

La bellezza di SC stava nelle 3 razze completamente diverse a livello di meccaniche di gioco.

Black Dog
29-07-2010, 09.47.34
prenditelo, è il classico rts che piace anche a chi non è avvezzo..
quali sarebbero gli altri? =D
Degli storici, C&C mi faceva letteralmente schifo; Red Alert mi catturò ma ero troppo imbranato per andare oltre certe missioni, idem Dune 2 (che in realtà fu il primo rts che mai provai). Che risponde alla tua descrizione io penso a Generals; giochi più moderni (WiC, CoH) mi sembrano inconfrontabili, non avendoli provati non so se gli ultimi discendenti dei già citati C&C ricadano nella descrizione che vuoi dare :)

Darrosquall87
29-07-2010, 10.00.23
nel senso che in questo gameplay così classico, possono veramente giocare tutti, anche solo per seguire la storia, il background e il setting che è al livello di un rpg di primissima fascia. Un men of war uno che non è avvezzo non saprebbe neanche da dove partire :D il gameplay può essere inteso quasi come contorno all'esperienza totale, in un rts a parte pochi casi come coh, ma non a questi livelli, i valori di produzione non sono così grossi.

Darrosquall87
29-07-2010, 10.11.54
sì, ma erano 30 missioni per 3 razze, 10 a razza, qui sono 30 missioni per razza, mi sembra differente il discorso. E poi su, perchè monco, si valuta quello che si ha, e il piatto è ricchissimo, altro che cose..

Nordmar
29-07-2010, 10.19.56
Sarebbe diverso se il gioco avesse 90 missioni, 30 per razza. SC II ha 30 missioni TUTTE con la stessa razza... che noia.

A parità di prezzo e durata, SC aveva più varietà.

The El-Dox
29-07-2010, 10.47.49
Scusate se vado un momento OT ma dopo aver finito le 7 ore della trial posso inserire da qualche parte una key del gioco (che acquisterò online) senza doverlo scaricare nuovamente? Ho fatto il download dei files con l'utility della Blizzard e non ho intenzione di comprare il dvd. Ringrazio anticipatamente chi mi saprà essere d'aiuto.

Dopo aver acquistato la chiave non devi far altro che riloggarti sul tuo account di Battlenet e riscattarla. Voilà.

Dak84
29-07-2010, 11.31.44
Ragazzi, sto gioco è pauroso! ho preso la limited(che per una serie di coincidenze, poi ne ho prese due...), non ho giocato il primo, ma lo istallato adesso dalla chaivetta, però ho provato il secondo, e voglio giocare a questo intanto, vengo da DOW2, come campagna non c'è storia, questo ne è parecchio superiore, sul multigiocatore, non sò!

Skeggia81
29-07-2010, 13.06.09
Magari non interessa ma mi rimangono i codici prova per World of Warcraft...
Comunque ribadisco, secondo me, la miglior trama di sempre per un rts...

Sikario
29-07-2010, 13.06.31
Dopo aver acquistato la chiave non devi far altro che riloggarti sul tuo account di Battlenet e riscattarla. Voilà.

Grazie 1000 x la risposta :)

Darrosquall87
29-07-2010, 13.43.32
Sarebbe diverso se il gioco avesse 90 missioni, 30 per razza. SC II ha 30 missioni TUTTE con la stessa razza... che noia.

A parità di prezzo e durata, SC aveva più varietà.

quindi, secondo te, questo gioco non merita 60 euro, considerando battle.net 2.0, considerando l'online, le missioni che sono tutte terran ma una più varia dell'altra, considerando l'editor, la cura maniacale per ogni dettaglio, la narrazione, le cut scene che sono le migliori per un rts di sempre...
boh, sono strano io sicuramente. Ma leggo lamentele un po' dappertutto, e capisco perchè non fanno più giochi only pc con certi livelli di produzione.

The El-Dox
29-07-2010, 14.36.45
i tempi sono cambiati. in peggio. le console della gen scorsa e attuale hanno diseducato la maggior parte delle generazioni di videogiocatori attuali che non accettano più la qualità ma la quantità. Sono contento che giochi come SC2 vengono ancora prodotti, come baluardo di una piattaforma che non ha ancora abbandonato il gaming e per certi generi di gioco non ha ancora rivali.

Dak84
29-07-2010, 15.03.11
quindi, secondo te, questo gioco non merita 60 euro, considerando battle.net 2.0, considerando l'online, le missioni che sono tutte terran ma una più varia dell'altra, considerando l'editor, la cura maniacale per ogni dettaglio, la narrazione, le cut scene che sono le migliori per un rts di sempre...
boh, sono strano io sicuramente. Ma leggo lamentele un po' dappertutto, e capisco perchè non fanno più giochi only pc con certi livelli di produzione.

In effetti, ho provato ancora poche missioni, ma la varietà lo notata subito! anche se si utilizza una sola razza, le missioni sono tutte diverse, trama spettacolare, simpatica l'idea tra un missione e l'altra di poter parlare con gli altri, di spostarsi di settore per potenziamenti etc, devo dire che è bellissimo! unico punto un pò a sfavore secondo mè sono le animazioni durante la battaglia, sarà che abituato a DOW2 dove queste animazioni sono incredibili! per il resto nulla da ridire! fantastico RTS!
.....forse però avrei dato una ritoccatina al gameplay, e all interfaccia..

Berek
29-07-2010, 15.03.29
le console della gen scorsa e attuale hanno diseducato la maggior parte delle generazioni di videogiocatori attuali che non accettano più la qualità ma la quantità.

E le software house di oggi hanno iniziato a sfruttare le proprie IP come vacche da mungere fino all'osso per incassare quanto più possibile dai videogiocatori. Vedi seguiti di seguiti, DLC a profusione, giochi ad episodi ecc, ecc. Senza contare che molto spesso ad un aumento del prezzo fatto pagare non corrisponde una qualità commisurata.

Quale arma ha a disposizione un videogiocatore per contrastare questa dilagante corsa all'incasso, pirateria esclusa? Lo scaffale. Per sempre o finché i prezzi non arrivano a cifre accettabili. Oppure le offerte speciali.

Penso che la qualità non sia qualcosa non tenuta in considerazione dai videogiocatori, ma nel mare di offerte che il mercato del divertimento offre attualmente, oggi più di ieri credo sia necessario scegliere con cura cosa giocare e quanto spendere. Se i prezzi dei videogiochi oggi sono quelli che sono, oltre ai costi sempre più alti ai quali le software house sono soggette penso ci sia anche un po' di sempreverde speculazione.

Se poi c'è gente a cui va bene spendere 80€ per una collector's edition allora sono contenti tutti, in primis Activision e compagnia bella ;)

Di0
29-07-2010, 16.12.51
C'e' anche un altro discorso da fare: una volta che hai fatto il grosso del lavoro, creare 30 missioni oppure 10, quando hai fatto un editor potente e hai sotto contratto i migliori level designer del mercato, quanto tempo credete davvero che porti via?
Andiamo, una volta che hai creato l'ossatura del gioco (unita', grafica, interfaccia, script, IA, editor, etc. etc.) cagare fuori 30 missioni o 90 con la stessa razza e' il minimo. Ci sono fan che creano missioni della madonna nel loro tempo libero e da soli, immagino cosa possa fare un team di 10-20 persone della Blizzard pagate per fare a tempo pieno il loro lavoro, dove sicuramente hanno a disposizione conoscenze e mezzi software da far impallidire la NASA, Creato il nucleo di Starcraft 2, la campagna c'avranno messo, ad essere generosi, un mese a farla. La spesa maggiore in termini di tempo saranno le scene cut, probabilmente.
Quindi, siccome Blizzard, Activisio e Co. quando fanno qualcosa non la fanno per il nostro bene e perche' sono preoccupate di fare cio' che e' meglio per noi, hanno semplicemente trovato il modo di vendere tre volte ( e a 60 pezzi la botta, per un totale di 180 euri) lo stesso identico gioco. A loro produrre SC2 e' costato molto, ma produrlo in 3 pezzi anziche' in 1, costa pochissimo di piu', ma il loro guadagno si triplica.
Non metto in discussione la qualita' del gioco, sicuramente eccezionale visto come lavora Blizzard, ma la loro strategia di mercato, che se uno la analizza un attimo e' piratesca.
Personalmente a me, di pagare 60 euro per un pezzo di gioco sapendo che gli altri due sarebbero gia' pronti (non pigliamoci per il culo, se volevano potevano far uscire tutto assieme), ma non sono stati inclusi per rilasciarli in seguito a botte di altri 60 euro, non mi sta bene.
Capisco dovessero fare chissa' che sviluppi tra un'uscita e l'altra, ma per come stanno ora le cose, francamente la mia risposta e' no.
Mi sa di presa per il culo.
Perche' passino i 60 euro ora per il gioco nuovo, ma come giustifichero' i 60 euro tra 6 mesi per la campagna Zerg? Cioe'... 60 euro spesi per un mod/espansione praticamente?
La mia risposta e' una sola: vaffanculo vah. Che si traduce in scaffale.

Per dire, io sto morendo dietro a Diablo 3, ma se me lo fanno uscire a 60 euro con 2 classi, dicendo "eh ma le abbiamo supersviluppate e hanno una profondita' di gioco stupenda", tra 6 mesi vi viendiamo le altre due classi a 60 euro e poi le ultime due.
Secondo vi come si dovrebbe rispondere?

Nah. Se lo tenessero, 180 euro per un videogioco sono fuori dalla grazia di dio. E mi dispiace, perche' sono certo che il gioco e' una figata, ma con una strategia di mercato simile se lo possono ficcare nella presa elettrica degli amati protoss.
:p

AnFe133061
29-07-2010, 16.26.11
Condivido completamente.

Io l'ho preso sol perchè l'ho trovato a 37€ ed allo stesso tempo son certo non acquisterò assolutamente le altre due espansioni (anche perchè, per quel tempo mi sarò già bello che stancato di starCraft II).
Per il resto evitare l'acquisto a 60€ mi sembra la via migliore.

Dak84
29-07-2010, 18.01.45
Anche io condivido, nonostante abbia preso in questa occasione la Limited, sò che i prossimi sono solo campagne, e sto gioco lo preso solo per il multi, percui a 60€ a botta, la prima la pago, ma la seconda e la terza sono consapevole che me le risparmierò, tanto multiplayers invariato o quasi.....

Nordmar
29-07-2010, 18.15.19

Non è il numero di missioni che determina la qualità.

E se a me i Terran piacciono poco? Che faccio? 60 euro per giocare solo con loro? A me SC piacque per la varietà delle 3 razze, che erano diverse le une dalle altre, ma diverse davvero. Quando questo viene meno, buona parte di ciò che mi piace del gioco sparisce.

Io lo comprerò... tra 2-3 anni quando faranno uscire una confezione unica, con tutti e 3 i giochi... anzi, con il gioco unico, non diviso in 3. Ho atteso 11 anni, anno in più, anno in meno :asd:

Darrosquall87
29-07-2010, 21.03.47
ma ci sta, non ti piacciono i terran, non lo compri, non so, io non ho preso ancora heavy rain o altri giochi. Ma appunto, un heavy rain che dura 12 ore, alan wake uguale senza online, call of duty in single dura 6 ore, non è che la gente si lamenta che costa troppo. E' un gioco nuovo, i valori di produzione sono lì, non è che poteva essere venduto meno, o dobbiamo pretendere che un gioco duri 120 ore in single e sia infinito online per acquistarlo. Son 60 euro, ci stanno tutti quantitativamente per l'offering.

Lorenzitto
29-07-2010, 21.39.12
quali sarebbero gli altri? =D
Degli storici, C&C mi faceva letteralmente schifo; Red Alert mi catturò ma ero troppo imbranato per andare oltre certe missioni, idem Dune 2 (che in realtà fu il primo rts che mai provai). Che risponde alla tua descrizione io penso a Generals; giochi più moderni (WiC, CoH) mi sembrano inconfrontabili, non avendoli provati non so se gli ultimi discendenti dei già citati C&C ricadano nella descrizione che vuoi dare :)

Ma C&C generals fu sicuramente meglio di Age of Empires 3, i soliti gameplay triti e ritriti. -_-'
Io comunque vi consiglio sempre Supreme Commander, e magari Perimeter per qualcosa di diverso.... ;)

Precons
29-07-2010, 21.41.52
Ciao a tutti,

ho un problema che proprio non riesco a capire con l'ultima fatica Blizzard:
ho preso il gioco il primo giorno, l'ho installato, tutto OK. Faccio partire il gioco e inizia a scaricare la patch che, arrivata al 16%... si blocca, dicendo di non trovare più il tracker (fino a poco prima mi avvertiva che non erano presenti problemi). Il problema più grosso è che quando succede questo, crolla del tutto la mia connessione dandomi un problema di DNS (almeno secondo WINDOWS), cosa che posso rimettere apposto solo con un riavvio del PC e del modem. Ho appurato con varie prove che è proprio il gioco a crearmi questo problema alla connessione (non mi è più possibile navigare e visualizzare pagine). Ho provato a seguire l'assistenza sul sito ufficiale BLIZZARD Assistenza Blizzard (http://eu.blizzard.com/support/article.xml?locale=it_IT&articleId=42452), ho aperto tutte le porte possibili nel mio router, il firewall è OK, ho provato a cambiare anche il protocollo wireless, da 802.11b/g a 802.11b, ma nulla, si blocca sempre al 16% impallandomi la connessione.
Ho INFOSTRADA come provider ed una connessione ad 8mb (era a 4mb fino ad un mese fa), il router è un D-LINK dsl-g604t e uso una connessione di tipo WIRELESS, tramite chiavetta TP-LINK.

Non so se qualcuno di voi ha già sbattuto la testa su questo problema, oppure ha qualche soluzione da indircarmi ma..........VI PREGO AIUTATEMI!!!!!! T_T
Questa serà proverò su di un altro PC intanto, per vedere se anche lì mi si presenta il problema...

Grazie a tutti in anticipo!
Andrea

Di0
29-07-2010, 21.43.29
ma ci sta, non ti piacciono i terran, non lo compri, non so, io non ho preso ancora heavy rain o altri giochi. Ma appunto, un heavy rain che dura 12 ore, alan wake uguale senza online, call of duty in single dura 6 ore, non è che la gente si lamenta che costa troppo. E' un gioco nuovo, i valori di produzione sono lì, non è che poteva essere venduto meno, o dobbiamo pretendere che un gioco duri 120 ore in single e sia infinito online per acquistarlo. Son 60 euro, ci stanno tutti quantitativamente per l'offering.

Ma vedi, non hai capito il punto: non critichiamo SC2 per la lunghezza (soddisfacente) o per la qualita' (sicuramente eccelsa), ma per una cosa chiama "strategia di mercato".
Siamo realistici, ma davvero credi che questa scelta di dividere SC3 in tre parti l'abbiano presa gli stessi che SC2 l'hanno creato, mettendoci certamente passione e fatica? Facendolo per soldi, certo, ma pur sempre col piacere di creare qualcosa, probabilmente il miglior RTS sino ad oggi.
Ma nemmeno per sogno.
Questa decisione l'hanno presa dei tizi in giacca e cravatta che hanno passato l'ultimo anno in faccia ad un foglio excel, combattendo con una cosa chiamata "analisi di mercato", divisi tra sondaggi, proiezioni, statistiche e previsioni di mercato.
Alla fine hanno deciso che dividere le tre campagne in tre uscite era conveniente dal punto di vista economico, e cosi' e' stato fatto.
Perche' il guadagno che verra' dal vendere tre videogiochi e' maggiore, nonostante quelli che dicono "cosi' diviso non lo compro", quelli che dicono "il gioco e' bello, li comprero' comunque" sono di piu', o almeno l'aumento di prezzo copre ampiamente le possibili minori vendite date da questa strategia di mercato. I numeri, tra l'altro, gli danno ragione in pieno.
Se avessero fatto gli stessi conti e visto che questa strategia poteva ridurre le vendite a meno di un terzo, al punto di perderci anche solo 10 euro in tutta la campagna vendite, SC2 sarebbe stato magicamente un gioco con un'unica uscita! PUFF!
Ma io, sinceramente, con un po' di realismo ho tutto i diritto di criticare queste scelte, visto che si parla di libero mercato e io, stavolta, non voglio far parte di questo gioco.

Lorenzitto
29-07-2010, 21.46.59

Ma io 120.000 lire per un gioco non ce le butto. Ricordo ancora i giochi per la play 1 che costavano 90.000/100.000 lire, certo era solo sp alla peggio ma duravano...

Io al max butto 60€ per le collector's, al resto più di 30€ non li caccio. :uiui:

The El-Dox
30-07-2010, 00.20.55
mah con un newcomer agli RTS a consigliare Supreme Commander va a finire che si spara...

Dalfred
30-07-2010, 09.37.51
Di questo gioco se n'è osannato da mesi e mesi l'uscita, ma ora che ci state giocando: com'è?

non vorrei spendere altri 50€ che finiscono poi nel bagno :p

Darrosquall87
30-07-2010, 13.02.53
DiO, vendono pure set di 5 mappe a 15 euro, è il mercato. Insomma, alla fine non puoi sapere se il team ha deciso di fare 3 campagne da 30 missioni anzichè riproporre la stessa storia di Starcraft, e fare 3 campagne anzichè una. quando abbiamo giochi di questa qualità e quantità, lascerei da parte le valutazioni su un costo del gioco che si ammortizza di brutto con l'online.

La rece di multi.it la pensa esattamente come me http://multiplayer.it/recensioni/79481-starcraft-ii-wings-of-liberty-hell-its-about-time.html?piattaforma=pc

Skeggia81
30-07-2010, 13.50.33
Mio parere? Spettacolare! Il miglior rts degli ultimi anni, considera che non giocavo su pc, per penuria di titoli, da C&C3...

Berek
30-07-2010, 14.17.21
Dhttp://multiplayer.it/recensioni/79481-starcraft-ii-wings-of-liberty-hell-its-about-time.html?piattaforma=pc

Dipende se uno l'online lo considera importante o meno. C'è chi compra Starcraft 2 solo per quello, chi invece se ne sbatte perché non ci vuole (o può) giocare. Un po' come Modern Warfare 2: se dell''online non mi frega niente non è un gioco che vale la spesa, se invece vivi esclusivamente per il multiplayer allora può essere, con i difetti del caso, una buona spesa.

AnFe133061
30-07-2010, 14.18.32
Io sinceramente non ne son rimasto molto colpito. Almeno al primo impatto.
Per carità, tutto fatto benissimo e curato in maniera più che soddisfacente. Tuttavia ogni cosa nel gioco (ad eccezione del comparto tecnico) mi puzza di vecchio. Mi sembra di giocare ad un rts di vent'anni fa con una veste grafica nuova. Quando vedo decine di edifici quadrati tutti uguali disposti in fila l'uno accanto al'altro, o nuguli di unità identiche che sciamano per il campo per poi implodere come palloncini appena vengono sfiorate, mi vengono i brividi...
voglio dire, avendo giocato a Dawn of war II per un po', ma neanche tanto, mi pare che quest'ultimo sia molto più avanzato nelle meccaniche di gioco. Anche il sistema di raccolta delle risorse mi pare ormai obsoleto e noioso. Ma è solo una mia sensazione. Probabilmente son semplicemente due concezioni differenti di rts, e se non hai problemi con questo, allora vai tranquillo che sulla qualità del gioco non c'è molto da mettere in dubbio.

The El-Dox
30-07-2010, 14.19.50
le strategie di mercato le avrà imposte Activision e come gamer preferisco una bella campagnona con una razza ogni volta, con le sue cut scene, evoluzioni tecnologiche, scelte per la trama e così via... cmq vedremo quando usciranno i nuovi episodi, le espansioni di WoW costano sui 35 euri, forse non è così utopistico un 30/35 euro per le sole campagne.

Darrosquall87
30-07-2010, 15.22.26
Dipende se uno l'online lo considera importante o meno. C'è chi compra Starcraft 2 solo per quello, chi invece se ne sbatte perché non ci vuole (o può) giocare. Un po' come Modern Warfare 2: se dell''online non mi frega niente non è un gioco che vale la spesa, se invece vivi esclusivamente per il multiplayer allora può essere, con i difetti del caso, una buona spesa.

nel caso di modern warfare 2 sono d'accordo, ma comunque quelle 6 7 ore che servono per completarlo sono eccezionali per quanto riguarda i valori di produzione. Starcraft 2 invece, spogliato dell'online, ha una durata che, andando di corsa, è di 20 ore, giocandolo e facendo gli obiettivi varia dalle 30 alle 40 ore, praticamente la durata di un rpg chiuso.

satiro88
30-07-2010, 15.37.58
rispetto a DoW e a quasi tutti gli rts che conosco,i totalwar non li menziono nemmeno perchè sono su un gradino così elevato che non possono essere visti nemmeno col telescopio da blizzard, risulta terribilmente semplicistico,scenograficamente è pazzesco però non riesco a riconoscere la parte strategica del gioco

Darrosquall87
30-07-2010, 15.49.05
rispetto a DoW e a quasi tutti gli rts che conosco,i totalwar non li menziono nemmeno perchè sono su un gradino così elevato che non possono essere visti nemmeno col telescopio da blizzard, risulta terribilmente semplicistico,scenograficamente è pazzesco però non riesco a riconoscere la parte strategica del gioco

terribilmente semplicistico?LOL. Multiplayer chissà come avrà riempito le oltre 400 pagine di guida di strategie per giocare. :roll3:

Dak84
30-07-2010, 15.57.47
Io sinceramente non ne son rimasto molto colpito. Almeno al primo impatto.
Per carità, tutto fatto benissimo e curato in maniera più che soddisfacente. Tuttavia ogni cosa nel gioco (ad eccezione del comparto tecnico) mi puzza di vecchio. Mi sembra di giocare ad un rts di vent'anni fa con una veste grafica nuova. Quando vedo decine di edifici quadrati tutti uguali disposti in fila l'uno accanto al'altro, o nuguli di unità identiche che sciamano per il campo per poi implodere come palloncini appena vengono sfiorate, mi vengono i brividi...
voglio dire, avendo giocato a Dawn of war II per un po', ma neanche tanto, mi pare che quest'ultimo sia molto più avanzato nelle meccaniche di gioco. Anche il sistema di raccolta delle risorse mi pare ormai obsoleto e noioso. Ma è solo una mia sensazione. Probabilmente son semplicemente due concezioni differenti di rts, e se non hai problemi con questo, allora vai tranquillo che sulla qualità del gioco non c'è molto da mettere in dubbio.

Sono daccordo con tè! voglio dire, il gioco è veramente eccellente, la Campagna, è la migliore che abbia mai visto in un RTS, però il gameplay è anziano, addirittura mi capita ancora di dimenticare unita sparse nella mappa... poi le animazioni in combat non sono proprio robba da spettacolo, anche io venendo da DOW2, trovo che quest ultimo sia molto più moderno! comunque gioco bello, peccato solo che il gameplay sia rimasto quasi invariato...
PS comunque DOW 2 riflettendoci lo definirei tattico, più che strategico....

satiro88
30-07-2010, 16.18.51
di guide strategiche ne esistono per milioni di giochi e le si posson fare pure per giocare coi soldatini :asd:,di strategico vedo ben poco sinceramente,almeno nel single player(ma forse è anche giusto),ci son rimasto malissimo perchè volevo comprarlo ma quando l'ho provato da un mio amico sono rimasto basito,sarà che son abituato ai totalwar.Spero che il multiplayer sia differente dal singolo,lo spero proprio perchè vorrei davvero comprarlo ma sono sempre + convinto del fatto che sia un normalissimo rts stile warcraft o age of empire senza alcuna innovazione se non grafica o fisica o qualsivoglia..certo la grafica e la storia sono accattivanti peròò boh..è proprio un altro tipo di "rts",una strategia molto immediata,spero che almeno sul piano tattico faccia la differenza..:cheppalle:

Darrosquall87
30-07-2010, 16.36.56
beh, offline bisogna vedere il livello di difficoltà, comunque sì, la strategia mi riferivo al comparto online. Offline è più sapere cosa poter e quando doverlo fare.

satiro88
30-07-2010, 16.44.04
nel single alla fine aumentando la difficoltà non si fa altro che aumentare la rapidità con cui la cpu ti manda un derelitto a uccidere i costruttori nei primi 60 secondi di gioco..io sinceramente non l'ho visto tutto quindi molte cose possono essermi sfuggite,si posson fare cose tipo presidiare edifici o prendere copertura dietro a ostacoli di varia natura o cose simili?osservando e leggendo delle tre razze mi sembra di capire che hanno stili di gioco completamente differenti(però tre...uff)..è possibile assumere formazioni o robe del genere?

Darrosquall87
30-07-2010, 16.55.08
all'aumentare della difficoltà, credo che aumenti la velocità di costruzione e mandare unità. Io lo sto giocando a livello normale, non sono un esperto del genere, e lo trovo veramente facile. Ma ai livelli superiori c'è chi smadonna, quindi siamo lì.

Per gli altri discorsi beh, le strategie sei costretto ad attuarle in base a contro chi combatti, ad esempio gli zerg sono letali nel corpo a corpo, e quando sono in gran numero ti distruggono di tutto, quindi vai di banshee se hai i terran (l'unica razza che so padroneggiare). Sì, ogni razza è un modo diverso di giocare completamente, quindi le strategie variano dopo l'inizio standard in cui devi fare le raffinerie ed estrattori.

Ovviamente non è men of war o total war, quindi non hai gestione degli edifici, non puoi ripararti dietro niente, lo sfruttamento della mappa si limita alla scelta della seconda base, degli impedimenti da distruggere e via discorrendo .Ti assicuro che comunque le varianti strategiche sono notevoli eh, non è affatto come può sembra una questione di velocità col mouse e con la tastiera, ma anche velocità di pensiero e abitudine al gioco.

satiro88
30-07-2010, 17.21.00
mmm..però mi dispiace..cioè se lo sfruttamento del territorio non è tra le variabili che pizza.. la parte entusiasmante negli strategici sta nel saper adattare le proprie capacità a quelle del nemico e al territorio,è una regola sacrosanta .__.

Skeggia81
30-07-2010, 18.22.51
Segnalo che nel podcast 93 trovate il codice per pagare 10€ meno starcraft2...

karuga
30-07-2010, 18.23.53
4 discussioni sullo stesso gioco mi sembrano troppe.
Ho unito tutto.

The El-Dox
30-07-2010, 20.11.45
mmm..però mi dispiace..cioè se lo sfruttamento del territorio non è tra le variabili che pizza.. la parte entusiasmante negli strategici sta nel saper adattare le proprie capacità a quelle del nemico e al territorio,è una regola sacrosanta .__.

online in starcraft 2 non hai molto tempo per perderti dietro a difese degli edifici, perchè è più frenetico e dinamico. cmq il territorio ha le sue caratteristiche, ci sono missioni giorno/notte, invasioni di lava, ovviamente salite e discese, ostacoli. Potrai dire che non è niente di innovativo, inchiodato nella sua isometria ma SC2 ha riletto e potenziato le basi del predecessore che è stato giocato per dodici anni ed è uno dei giochi per PC più venduto di tutti i tempi. Non doveva e non voleva reinventare niente del genere RTS, per come lo intende Blizzard: veloce, accattivante, alla portata di tutti, con una campagna in singolo strepitosa, un motore che lo usi anche su un Pentium IV e una piattaforma online per ogni esigenza.

Oggi viste le premesse tra pubblico e critica non dovrebbe stupire se SC2 terrà botta per dieci anni: ha venduto solo al day one qualcosa come quasi due milioni di pezzi esclusa la Korea dove farà sfracelli (il primo SC da loro è considerato un eSport nazionale). Chissà se riuscirà a battere Wrath of the Lich King, espansione di WoW che al D1 ha venduto quasi 3 milioni di copie.

terribilmente semplicistico?LOL. Multiplayer chissà come avrà riempito le oltre 400 pagine di guida di strategie per giocare. :roll3:

multy la ditribuisce ma è edita dalla Bradygames. Per inciso parliamo di oltre 430 pagine, di cui 180 per la campagna e le sfide, 100 pagine a linee di guida generali all'online/battlenet, 120 pagine sulle tre razze (statistiche unità, strategie, pro/con), una trentina sulle mappe multy, conclusioni varie ed eventuali.

BigBadBossBassi
30-07-2010, 20.17.38
qualcuno ha un codice per far provare ad un altro il gioco per 7 ore? vorrei provarlo dato che non lo conosco,se qualcuno ne ha uno a cui non serve....

Velox83
30-07-2010, 20.56.43
Beh, il mio parere sul gioco penso sia abbastanza chiaro, se avete letto i vari botta e risposta negli altri topic e sulla recensione.

Sintetizzo qua giusto per concludere la questione:

PRO
-Ha tutti i cardini di un bel classico RTS
-Ha una bel lore di fondo, forse tra i migliori creati in un game, anche se è probabilmente scopiazzato qua e là da warhammer 40k (e ricordo che wh:40k è dell'87), ma l'hanno fatto comunque bene.
-Ha un'ottima base di supporto per l'online, Battle.net 2.0.
-Nel complesso un buon impatto visivo dal punto di vista artistico.
-Campagna piuttosto varia, grazie agli elementi a bivi e alle scelte di sviluppo ricerca, niente di nuovissimo sotto il sole comunque.
-Tre razze ben distinte con tre gameplay differenziati in modo netto.
-Gira anche su pc non di ultima generazione.
-Si può contare su un seguito di fans da far rabbrividire
-Ottimo editor

CONTRO
-E' un classico RTS, vecchio stampo, troppo vecchio stampo. Non innova, perchè di fatto è ancora lui: Starcraft.
-Pecca di brutto sulla tecnologia utilizzata, motore grafico, effetti speciali, esplosioni, animazioni, sono certamente buone e sono state inserite con maestria nel complesso artistico generale, ma si è visto di molto meglio in altri titoli rts anche di non nuovissima generazione.
-Mappa isometrica fissa e con livello di zoom piuttosto ridicolo.
-L'interazione delle unità con la mappa, in multiplayer è ridotta all'osso, giusto alcuni punti sopraelevati, qualche blocco distruttibile e piloni che rivelano l'area circostante.
-Il motore fisico, Havok, è pressochè inutilizzato a livello di gameplay.
-Il multy è frenetico, molto frenetico. Occorre grande velocità e APM elevato per fare bene. Giocare l'online senza lanciare tastiera e mouse dalla finestra dopo 10 minuti sarà cosa ardua, anche se siete nella lega supernoob.
-Il prezzo è sopra la media, 60€ per una campagna di una sola razza e il multiplayer, è forse un pò troppo. Soprattutto per chi il multy non lo sfrutta.
-Non supporta le partite in LAN, cosa che ha fatto il successo del primo capitolo. Idea anti-hacker della Blizzard. Giudicate voi.

VOTO COMPLESSIVO: 8.0

satiro88
30-07-2010, 21.31.18
asd già due mesi di gioco con starcraft sono + che ottimistici nel mio caso..sul fatto che sia il gioco + venduto di tutti i tempi non saprei e non mi interessa molto,preferisco non basarmi sui numeri per scegliere qualcosa..non vedo perchè qualcuno dovrebbe..e sicuramente non è per le sue qualità di strategico se vende.E' proprio questo "alla portata di tutti" che mi fa storcere il naso..si lo so sono uno snob puzzone,ma generalmente tendo a orientarmi verso strategici + raffinati...poi oh son gusti,in questi giorni proverò il trial grazie a un mio amico e sicuramente avrò le idee più chiare.

Per rispondere a Velox83 sia starcraft che warcraft hanno copiato tantissime idee dall'universo di warhammer,tenete a mente che entrambi i titoli,in principio,dovevano essere dei giochi proprio di warhammer.

Skeggia81
30-07-2010, 22.57.27
Io ho passato ad alcuni dei codici, ma purtroppo non ne ho più, almeno per ora... Di preciso nella trial cosa si trova? Si può provare sia l'online che la campagna?

satiro88
31-07-2010, 01.03.53
Mi pare che si possa provare solo l'online

Naeblis
31-07-2010, 09.52.04
Io ho passato ad alcuni dei codici, ma purtroppo non ne ho più, almeno per ora... Di preciso nella trial cosa si trova? Si può provare sia l'online che la campagna?

Io ho una domanda sui codici, ho un amico che vorrebbe provarlo ma ha una linea ADSL terribile. Se gli scarico io client dal mio account Battlenet e gli passo un codice che ho nella scatola, faccio una cosa fatta bene? O il client che scarico è legato al mio account?

The El-Dox
31-07-2010, 10.07.37
Mi pare che si possa provare solo l'online

Provi il gioco totalmente, massimo 7 ore/7 giorni.

Io ho una domanda sui codici, ho un amico che vorrebbe provarlo ma ha una linea ADSL terribile. Se gli scarico io client dal mio account Battlenet e gli passo un codice che ho nella scatola, faccio una cosa fatta bene? O il client che scarico è legato al mio account?

Non fai prima a passargli il dvd del gioco? Tanto una volta installato il dvd lo puoi rimettere nella scatola. L'account è slegato da come ti procuri il client. Serve ovviamente un account su battlenet per farlo andare.

Naeblis
31-07-2010, 11.38.31

Non fai prima a passargli il dvd del gioco? Tanto una volta installato il dvd lo puoi rimettere nella scatola. L'account è slegato da come ti procuri il client. Serve ovviamente un account su battlenet per farlo andare.

Credevo mi serviva il dvd per gicare, non ho nemmeno provato a farlo andare sneza T_T, scusatemi se ho fatto una domanda scema, il fatto è che non gioco con il pc da anni, e ora che ho una macchina buona per giocarci voglio recuperare il tempo perduto. Però le cose sono un po cambiate da allora.

satiro88
31-07-2010, 11.57.56

Sicuro? 7 ore il multi e 7 giorni il single?sembra strana come formula,in 7 giorni si fa a tempo a finirlo e strafinirlo,non ha + senso una demo? ah sto scaricando il trial ma va lentissimo cribbio.Non va oltre i 60kb e se provo a guardarlo crolla a 30,mi va + veloce in upload -_-..in pratica usa 1/5 della banda..che pizza..

AnFe133061
31-07-2010, 12.57.47
Nel trial che ho giocato io potevo fare tutto (o almeno penso, non conosco nemmeno tutte le opzioni del gioco ancora) per un limite massimo di 7 ore.

Darrosquall87
31-07-2010, 13.04.43
hai 7 ore in 14 giorni, e scegli tu come utilizzarle, o per il single o per il multi. In 7 ore con il single non arrivi neanche a un terzo della campagna single player.

Poi blizzard è strasicura della qualità del prodotto e quindi sa che la gente andrà a comprarlo.

Io sono completamente assuefatto devo dire, ho appena smesso di giocare e già vorrei rigiocare. Veramente stupendo. Sia online(ho fatto una coop contro la cpu), che in single player.

satiro88
31-07-2010, 13.50.31
mah vedrò quando lo proverò ma resto scettico per via di tante piccole cose..come scritto nella recensione di multiplayer nonostante 10 anni di distanza dal primo non è nulla di innovativo..mi piacerebbe sapere il parere di qualcuno che spesso gioca rts..e dire che ero convintissimo di comprarlo l'altro ieri!mannaggia che frustrazione,i filmati di gioco mi hanno smontato tantissimo.

Darrosquall87
31-07-2010, 14.33.29
è una formula di gameplay che non ha bisogno di essere cambiata ma solo affinata. Guarda, ci metterei la firma per un deus ex human revolution uguale al primo di Warren Spector, ma firmerei col sangue proprio. :asd:

The El-Dox
31-07-2010, 14.40.09
7 hours 14 days, whichever comes first. refuso mio sui giorni, scusate.

SC2 non deve innovare nulla perchè non ce n'è bisogno. E poi cosa si intente per innovativo?

qualcuno si è messo a fare le sfide? sono eccellenti pure quelle.

per deus ex prossimo ci farei la firma pure io.

Darrosquall87
31-07-2010, 16.09.32
ma a parte tutto, io non capisco il puzzonasismo in generale, ma soprattutto per un genere di nicchia come quello degli rts.

Così come c'è il men of war, c'è il company of heroes, c'è il total war che si gioca in altro modo, c'è lo starcraft in modo ancora, così come per tutti i generi.

Io non valuto un action rpg come valuterei un rpg classico. Si chiamano tutti e due rpg, ma sono diversi. Le settorizzazioni non portano da nessuna parte, io dico, giocate Starcraft2, e valutatelo per quello che è, non per la vostra idea di rts.

Reputo Men Of War lo strategico migliore sulla piazza per possibilità e complessità, ma allo stesso tempo dopo un paio di ore l'ho mollato perchè non faceva per me. Questo è un rts diverso, e lo trovo dannatamente divertente. Stoppete :asd:

TheVahn
31-07-2010, 16.30.54
Ciao ragazzi, domanda newbbissima, non gioco da parecchio su PC (se non MMORPG) io e mio fratello volevamo riniziare con Starcraft 2, però non sono aggiornato riguardo sistemi di protezione e account, volevo sapere se è possibile installare e giocare su 2 PC diversi una sola copia del gioco, grazie in anticipo per la risposta :)

aplo
31-07-2010, 17.16.01
Io preso al lancio, devo dire che per ora mi sono divertito molto, sia nella beta online, belle sfide e tattiche decisamente diverse dal vecchio Starcraft, che nella campagna single, diciamo che per tracciare un giudizio costo-qualità ce ne vuole, stiamo parlando di Starcraft uno dei titoli RTS che forse piu di tutti gli altri è capace di regalare grandi soddisfazioni sulla distanza.
Le nuove tattiche e strategine online vanno rodate per benino, serviranno mesi per tracciare un giudizio oggettivo sul lavoro fatto.
Ricordo che quando nella mia lan installammo il primo Starcraft "12 anni fan locale con 8 pc Pentium 166 in rete" ed iniziammo a prendere confidenza con le partite 4 vs 4 " solo dopo mesi di sfide su sfide iniziarono ad affinarsi le tattiche e le partite diventarono una goduria.
Per ora continuo a studiarmelo per bene poi trarrò le debite conclusioni.

Ps. Se agli amici del'Open "Di0,Karuga,Black,Berek ecc ecc serve una pass, avendo preso la collector ne ho 2 quindi piemmate pure.

Cya

Di0
31-07-2010, 18.36.26
Ciao ragazzi, domanda newbbissima, non gioco da parecchio su PC (se non MMORPG) io e mio fratello volevamo riniziare con Starcraft 2, però non sono aggiornato riguardo sistemi di protezione e account, volevo sapere se è possibile installare e giocare su 2 PC diversi una sola copia del gioco, grazie in anticipo per la risposta :)
Non sono sicuro al 100%, ma considerando che c'e' da fare l'attivazione online e considerando i trend del 99% dei giochi con queste protezioni, direi proprio di no: non c'e' possibilita' di fare multiplayer offline (LAN), ma solo su Battle.net e battle.net bloccava l'accesso a chiavi multiple gia' ai tempi di Diablo 2, qiundi ad occhio e croce (a meno di non trovare escamotage strani, di cui comunque non sono informato dell'esistenza al momento, ma qualcosa qualcuno si inventera'), per giocare in MP con tuo fratello ti servono due copie distinte di SC2, o almeno due chiavi.

@Aplo: Ti ringrazio tantissimo, ma parto domani per il Canada per lavoro, torno in Italia tra 5 giorni e poi di nuovo negli USA a fine Agosto, quindi non avrei proprio fisicamente il tempo di provarlo, e rubare una chiave a qualcuno che invece potrebbe giocarci, mi farebbe sentire un po' una merda. A settembre, se a qualcuno avanzeranno ancora chiavi, cerchero' di giocarci un po', ma ora come ora non ne sento proprio la necessita'!
Grazie mille per l'offerta, pero'! :birra:

Berek
31-07-2010, 19.41.45
Ps. Se agli amici del'Open "Di0,Karuga,Black,Berek ecc ecc serve una pass, avendo preso la collector ne ho 2 quindi piemmate pure.

Ti ringrazio aplo, ma non serve. Ho giocato (poco) la beta e sicuramente più avanti lo comprerò almeno per una questione affettiva. Per il momento aspetto che cali di prezzo e mi diletto con altri giochi che ho fermi lì da mesi. E poi settimana prossima vado in ferie negli States, quindi anche io non voglio rubare l'opportunità a qualcuno che attualmente ci giocherebbe più del sottoscritto. :)

karuga
31-07-2010, 19.44.27
Gentilissimo aplo, ti ringrazio.
Ma al momento non sono interessato, ne purtroppo ho il tempo. sigh.

The El-Dox
31-07-2010, 19.50.56
volevo sapere se è possibile installare e giocare su 2 PC diversi una sola copia del gioco, grazie in anticipo per la risposta :)

come ha già detto il Dio non potete. Il client (SC2) per funzionare dovrà essere associato ad un account battle.net, registrandosi a mezzo browser. Dall'account caricherete la chiave (1 per account) che vi abiliterà all'uso di SC2.
Dopo aver lanciato SC2 ci si logga con il proprio account e sei nella mischia. Potrete usare SC2 offline (almeno una volta però va abilitato online) ma solo per la campagna in singolo, skirmish contro il computer, le sfide. Achievements disabilitati, sempre offline.

Un sistema semplice che toglie la feature del multy casalingo (ci vorrà una rete domestica con accesso internet), ma di fatto consente a Blizzard di tutelare i propri interessi.

satiro88
31-07-2010, 20.34.54
Io invece mi aspettavo dell'innovazione nel genere rts con l'uscita di starcraft..invece nulla,mi sarei anche accontentato di non veder tutti i pipottini sciamare tutti appiccicati come se non avessero consistenza e magari una mappa che non resti inchiodata come innovazione sul piano personale..per il resto sembra un ottimo gioco,grande storia come da tradizione blizzard,ottima rigiocabilità per chi non ha altro,però non riesco a mettermi nei panni dei fan sfegatati anche perchè a quanto pare Dio non vuole con queste maledettissime connessioni p2p

Darrosquall87
01-08-2010, 01.42.33
Io invece mi aspettavo dell'innovazione nel genere rts con l'uscita di starcraft..

io invece ero certo al 100 per cento che il gioco sarebbe cambiato pochissimo con la nuova uscita rispetto al passato, proprio per il fenomeno coreano. E' uno sport lì, puoi modificare qualcosa, ma non puoi cambiare a chi ti foraggia con 4 5 milioni di copie, le regole del loro gioco preferito :D

Comunque, parlando del gioco, le variabili tattiche sono veramente tante, ne ho avuto dimostrazione giocando contro un amico due partite, tutte e due lunghissime(40 50 minuti). La prima persa, la seconda ho cambiato strategia, e con equilibrio ho vinto. E' vero che all'inizio per i primi 3 4 minuti il gioco è molto standard a seconda della razza scelta, ma è anche vero che nel proseguo della partita le possibilità sono immense. Starcraft è l'unico rts che online riesce a divertirmi insieme a Coh. Oggi ho fatto qualcosa come 5 ore di gioco. XD

Di0
01-08-2010, 05.52.19
io invece ero certo al 100 per cento che il gioco sarebbe cambiato pochissimo con la nuova uscita rispetto al passato, proprio per il fenomeno coreano. E' uno sport lì, puoi modificare qualcosa, ma non puoi cambiare a chi ti foraggia con 4 5 milioni di copie, le regole del loro gioco preferito :D

Eheh! Confesso che da questo punto di vista, non c'avevo proprio pensato! :birra:
Comunque, minchia, quanto stanno male i Coreani. :asd:

AnFe133061
01-08-2010, 11.52.46
Segnalo a chi interessano le gif animate dei ritratti delle unità:

Starcraft 2 Armory - Forums : Starcraft 2 High Quality Unit Portraits (http://sc2armory.com/forums/topic/7700)

satiro88
01-08-2010, 12.36.15
che palle io vorrei provarlo sto gioco ma fa di tutto per inimicarmicisi,arrivato all'87% del download del trial mi dice errore di autenticazione e devo rifare da capo,ste minchiate mi succedevano anche con wow.Che brutto il termine esport XD cmq dell'innovazione deve esserci sempre,bisogna avere il coraggio di buttarsi anche con tante piccole cose,sia chiaro che non mi riferisco a stravolgere,però un qualcosina,magari una cavolata tipo warhammer dove puoi incollarti dietro alle coperture,tanto per rendere il tutto + realistico per quanto la fantascienza possa esserlo,poi c'è gente che riesce a restare inchiodata sul primo starcraft per 10 anni,non so come e non voglio nemmeno provare ad immedesimarmici.Poi non metto in dubbio che le possibilità strategiche siano sconfinate viste il grande numero di variabili in gioco,però potrebbero sicuramente essercene molte di +

AnFe133061
01-08-2010, 12.54.05
Sì appunto. Non chiedo di certo stravolgano le meccaniche di gioco. Ma qualche minimo aggiustamento per stare al passo coi tempi era d'obbligo. Neanche le formazioni ci sono (che sarebbero davvero comode con questa marea di unità). Però devo dire che tutto sommato mi sto divertendo. Il gioco è molto semplice e veloce.

satiro88
01-08-2010, 14.22.47
Se qualcuno dovesse avere qualche problema col downloader del tipo "errore di autenticazione riscarica da capo",prima di cancellare tutto e ricominciare a scaricare,provate a scaricare un altro downloader con un altro browser,ho provato a riscaricarlo con explorer e ora non si inchioda all'87% dopo il check dei file

Darrosquall87
01-08-2010, 17.31.38
sì ma il gioco vuole essere così, non vuole avere opzioni in più :D

AnFe133061
01-08-2010, 18.11.44
sì ma il gioco vuole essere così, non vuole avere opzioni in più :D

Non parlo di opzioni in più. Parlo di piccoli particolari che lo avrebbero reso un minimo più al passo coi tempi. Anche vedere le unità che si sovrappongono come fossero inconsistenti è orribile (oltre che tatticamente avvilente). Sono diversi elementi che urlano "OLD" a gran voce. Sarebbe bastato anche poco.

Va be'. A proposito, chi lo ha mi potrebbe passare la propria mail di registrazione così magari organiziamo qualche match?
Chi utilizza anche Steam mi passi pure il suo ID.

Darrosquall87
01-08-2010, 18.59.50
su quello non posso darti torto. Se vuoi aggiungermi, sono Darrosquall, codice 455.

satiro88
01-08-2010, 19.52.44
Non parlo di opzioni in più. Parlo di piccoli particolari che lo avrebbero reso un minimo più al passo coi tempi. Anche vedere le unità che si sovrappongono come fossero inconsistenti è orribile (oltre che tatticamente avvilente). Sono diversi elementi che urlano "OLD" a gran voce. Sarebbe bastato anche poco.

Va be'. A proposito, chi lo ha mi potrebbe passare la propria mail di registrazione così magari organiziamo qualche match?
Chi utilizza anche Steam mi passi pure il suo ID.

Proprio quello che intendevo,l'ho provato ma non lo comprerò,devo dire che sia graficamente che dal punto delle animazioni non è come me l'aspettavo a sentire tutti i fan(probabilmente travolti dal vortice dell'hype).Se avesse avuto qualche elemento in + dal punto di vista tattico-strategico l'avrei preso al 60%.Non è proprio il genere di rts che fa per me.

Dak84
02-08-2010, 11.59.17
Comunque sono sempre più convinto che sia veramente molto vecchio sto gioco! più gioco e più me ne rendo conto, troppe carenze secondo mè, poi sarà divetente, ma non credo che avrà lunga vita come il PRIMO MITICO CAPITOLO! anche se la grafica è molto carina, oggi ci sono giochi secondo mè più complessi, dove la difficolta di gioco non è dettata dalla velocita d'esecuzione dei comandi su tastiera e mouse, ma dalla strategia e taticita del giocatore, trovo che il gameplay si un pò troppo elaborioso rispetto ad altri giochi moderni.... ribadisco però, la campagna è veramente ben fatta, con ottima narazione e missioni molto diverse e divertenti, sicuramente il punto forte di questo gioco è questo! ma il multigiocatore mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca...

The El-Dox
02-08-2010, 12.33.19
oggi ci sono giochi secondo mè più complessi, dove la difficolta di gioco non è dettata dalla velocita d'esecuzione dei comandi su tastiera e mouse, ma dalla strategia e taticita del giocatore, trovo che il gameplay si un pò troppo elaborioso rispetto ad altri giochi moderni...

a parte qualche refuso nella forma ed errori ortografici, credo ti sia contraddetto. Se vuoi un gioco complesso, ok, ma se poi dici che è troppo laborioso qualcosa non torna. ;)
Starcraft immaginalo come un gioco di scacchi, tutti lo possono giocare ma dominarlo è un altro paio di maniche. Non lo dico io, ma bene o male chiunque. Se vai senza strategia e tattica, tranquillo che non vinci.

Dak84
02-08-2010, 13.11.42
a parte qualche refuso nella forma ed errori ortografici, credo ti sia contraddetto. Se vuoi un gioco complesso, ok, ma se poi dici che è troppo laborioso qualcosa non torna. ;)
Starcraft immaginalo come un gioco di scacchi, tutti lo possono giocare ma dominarlo è un altro paio di maniche. Non lo dico io, ma bene o male chiunque. Se vai senza strategia e tattica, tranquillo che non vinci.

Vediamo se mi riesco a spiegare meglio allora:
:teach:
Quello che avrei voluto dire è che, mentre in giochi come DOW2, la difficolta è molto più incentrata nel tentare di applicare la giusta strategia, qua la prima grossa difficolta la trovo nei comandi, nella gestione delle unità, degli edifici,dei gruppi,perdo i primi momenti della partita nel sistemarmi le unità e gli edifici nei numeri, mi capita perfino di dimenticare unita spaesate nella mappa, tutte cose che riscontravo anni fà con Warcraft3, con Starcraft 1 e altri giochi strategici, il fatto di non essere velocissimo con la tastiera, mi penalizza parecchio, anche avendo una buona strategia, risulta un pò scarso perche non sono ancora abilissimo con mouse e tastiera(speriamo che comunque riesca a migliorare un pò!),mi infastidisce l'importantza che ha l'ottimo uso della tastiera e del mouse, mentre avrei preferito che alla base ci fosse stato la conoscenza delle mappe e delle unità ed edifici, sarà che mi sono abituato a sistemi di gioco decisamente più comodi...fra l'altro, non sono neanche soddisfattissimo delle mappe, sarà ma avrei preferito qualche funzionalità extra, delle coperture, o magari delle unità extra in grado di sconvolgere con un unita solo il destino di una partita...
Sarò scarso ma creando 3 o 4 gruppi, nel corso di una battaglia non sono perfettamente in grado di sfruttare la micro per evitare perdite d'unità, perche non posso tenere sotto controllo tutte le unita di tutti i gruppi con facilità, il tutto è molto cassarioso, per quanto riguarda il paragone fatto con lo scacchi, credo siano un pò tutti gli rts, giochi giocabili da tutti, ma dominabili da pochi...
Ora non dico che non è buono come gioco, però mi sembra che sia più fruibile dai fans del primo capitolo che sono riusciti a giocarsi il primo fino alla data d' uscita di questo secondo...

Eldrad
02-08-2010, 13.20.25
Domanda del SP:
l'ho finito ieri.. ma la storia finisce con i Terran?
Mi spiego, la prox campagna (Protoss credo) proseguirà il racconto? Che si concluderà coi Zerg? Oppure racconterà una storia parallela?
Ho paura della risposta...

AnFe133061
02-08-2010, 13.28.00
Non penso ci sia ancora una risposta certa alla tua domanda Eldrad. O sbaglio?

Comunque, parlando di tattica, dopo aver giocato anche solo i primi giorni in multiplayer è evidente che in StarCraft II è ridotta all'osso. Le possibilità tattiche sono molto molto limitate. Tutto si riduce nel creare più basi e raccogliere più risorse più velocemente e meglio dell'avversario. Gli scontri tra unità sono un caos che lascia poco spazio al micromanagement. E' un gioco di spam. Per dirne una, anche Red Alert 3 gli è svariate volte superiore dal punto di vista tattico. Senza scomodare Dawn of War II che, oltre ad essere piuttosto differente, mette a disposizione un sistema tattico enormemente superiore.

Darrosquall87
02-08-2010, 13.57.32
raccontaci le tue partite allora. Anche perchè in starcraft non esiste una tattica che va bene per tutti, io ho perso l'ultima partita proprio per come il mio avversario si è chiuso in base, e come mi ha attaccato alle spalle con mietitori e e banshee quasi senza che me ne accorgersi, spaccandomi gli estrattori di vespene e minerali, e fuggendo. Veramente l'elenco di tattiche è sterminato, boh, giochiamo due giochi diversi evidentemente.

Eldrad
02-08-2010, 14.15.12
Non penso ci sia ancora una risposta certa alla tua domanda Eldrad. O sbaglio?

E' che non ricordo com'era strutturato il sp del primo, credo sarà simile.

Comunque. A mio parere non è un problema di strategia, ce n'è ed è ben strutturata.. anche se forse eccessivamente maniacale per uno come me che è abituato più agli fps e non sa giocare a poker o scacchi (sarei da mettere in prima fila e sparare senza troppo ragionare si :roll3:) essendo, inoltre, incredibilmente prevedibile nel gameplay rts.
Il problema è nella progettazione: unità che ancora vanno in giro in fila indiana, si mettono a sparare in cerchio senza lasciare spazio ai "compagni" che fanno il giro per trovare un posto da cui sparare al bersaglio. Truppe tutte identiche (sarebbe stato bello vedere ambo i sessi nello stesso ruolo, personalizzazioni sulle armature.. tutte queste stupidaggini), le chiami in un punto e ci si ammassano di capoccia tutte insieme senza schierarsi. Ancora si incastrano in mezzo alle strutture (solo i depositi hanno l'opzione di lasciare spazio).. una barrak umana è sicuramente più grande di un scv, quindi ci potrebbe passare sotto tranquillamente... vabeh sarò io.

AnFe133061
02-08-2010, 14.35.59
raccontaci le tue partite allora. Anche perchè in starcraft non esiste una tattica che va bene per tutti, io ho perso l'ultima partita proprio per come il mio avversario si è chiuso in base, e come mi ha attaccato alle spalle con mietitori e e banshee quasi senza che me ne accorgersi, spaccandomi gli estrattori di vespene e minerali, e fuggendo. Veramente l'elenco di tattiche è sterminato, boh, giochiamo due giochi diversi evidentemente.

Sì va be'. Sono proprio tattiche base queste eh.
Per farti solo un esempio: in StarCraft raccogliere tutte le unità e muoverle con un tasto è perfettamente sufficente. In Dawn of War II devi posizionarle oculatamente, indicare i bersagli giusti per le diverse unità, sfruttare le coperture. C'è una micro impressionante. StarCraft II non richiede quasi alcuna micro. Colpire il nemico alle spalle, come nel tuo caso, è una tattica comune a qualsiasi rts proprio grazie alla natura stessa del genere. StarCraft II è questo: un rts base. siamo rimasti fermi alle tattiche ed alla micro di AoE.

Darrosquall87
02-08-2010, 14.53.08
sì ma dico, si sapeva che fosse questo. Ed è il più giocato online perchè è più divertente degli altri che hanno altre feature e una diversa microgestione. Non si può chiedere a starcraft di essere quello che non è, se lo giocano in tanti, i pregi li ha. Se vado a vedere quante persone giocano a men of war online, se trovo 50 persone son fortunato. Ci son tanti giochi over there più adatti alle esigenze degli "hater" di Sc. ;)

Dak84
02-08-2010, 15.11.35
sì ma dico, si sapeva che fosse questo. Ed è il più giocato online perchè è più divertente degli altri che hanno altre feature e una diversa microgestione. Non si può chiedere a starcraft di essere quello che non è, se lo giocano in tanti, i pregi li ha. Se vado a vedere quante persone giocano a men of war online, se trovo 50 persone son fortunato. Ci son tanti giochi over there più adatti alle esigenze degli "hater" di Sc. ;)
Non ti seccare, ma la frase che ti ho sottolineato la dice lunghissima...comunque per mé è sbagliato, se il problema era solo grafico potevano fare un espanzione del primo capitolo non trovi? io avrei aggiornato di più il gioco, secondo mè tu neanche lo hai provato Dawn Of War 2....per mè sono in due pianeti diversi, prova prima Dawn Of War e poi il secondo e vedrai cosa si intende per evoluzione! altra cosa, come fai a dire che è il gioco più giocato online? mica lo puoi dire ad una settimana dall' uscita, io ero sinceramente in attesa forte per questo titolo, tanto da prenotare la Special Edition! quando lo comprai, provata la campagna: stupenda OK! ma il multi.......molto retrò! forse troppo, direi che le evoluzioni migliori sono quelle del servizio di gestione online...comunque avendo giocato a Dawn Of War 2, e moltissimi altri giochi(fra cui TUTTI i titoli Blizzard, non solo SC2), posso con assoluta certezza dire, che quest' ultimo sarebbe potuto uscire molto migliore..di Tattico ha poco, e come giocabilità, non ha avuto questa evoluzione.....fra l'altro se volessimo parlare di grafica, andrei a criticare le animazioni dei combattimenti, decisamente assenti! io dico che ad oggi Dawn Of War 2 è parecchie spanne sopra, non vorrei sentire risposte a questo MIO PERSONALE giudizio da gente che non sà cosa sia Down Of War 2, (sicuramente l' RTS più spettacolare e bello che esiste al momento!) StarCraft 2, anche se alla fine lo continuerò a giocare, ne riconosco i tremendi punti deboli....

satiro88
02-08-2010, 15.18.40
Secondo me hanno puntato troppo sul nome,il primo capitolo è stato giocato abusato ed acclamato perchè era uno dei primi veri strategici strafichi,per il tempo che correva ha apportato novità interessanti.Comunque Darrosquall non basarti troppo sui numeri,se un gioco piace,piace indipendentemente dai numeri e se vuoi ti trovo 50 giochi tecnicamente superiori a Starcraft2 se è solo questo,sicuramente è davvero un bel gioco ma con questo atteggiamento sicuramente non è intenzionato ad affermarsi...se non in un genere risalente alla nostra nascita quasi Darro.Poi se la gente si diverte è tutto un altro discorso perchè ha una storia fantastica,con un doppiaggio bellissimo(la voce di Marcus phoenix per me sta da Dio) tutto proprio cinematografico.Io personalmenten non mi definisco un "Hater" come a molti che senton criticare i proprio giochi amano dire,le mie affermazioni nascono dopo aver provato sia tutorial che single che multiplayer,e delineano un'opinione del tutto personale cercando di essere il + oggettivo possibile.Ripeto,è un gioco molto molto bello,ma non è certamente superiore a molti altri rts se è questo che stiamo cercando di stabilire dopo diarree linguistiche.

Darrosquall87
02-08-2010, 15.54.33
ma chi ha scritto che il best rts evah? :asd: nessuno mi pare. Io ho solo consigliato di giocarlo e di apprezzarlo per quello che offre, non per quello che tu, o qualche altro utente, cercate in un rts. Non gioco team fortress 2 pensando che sia enemy territory quake wars per esempio.

Il discorso dei numeri secondo me è importante comunque, al momento ci sono quasi in ogni fascia orario circa 40 o 50 mila partite in comporanea, e sulla nostra macro regione. Ripeto, su Coh questi giocatori non ci sono, su men of war men che meno.

Dawn of War 2 lo devo ancora prendere, proprio perchè ho letto e sentito opinioni concordi nel dire che online è ingiocabile.

SC2 ha il miglior comparto online mai visto in un gioco del genere, e devo dire anche in altri generi, questo mi sento di dirlo senza smentite. Che sia il best rts evah, non lo ha detto nessuno, ma è sicuramente giocatissimo, vuol dire che la gente si diverte.

Dak84
02-08-2010, 16.29.10
ma chi ha scritto che il best rts evah? :asd: nessuno mi pare. Io ho solo consigliato di giocarlo e di apprezzarlo per quello che offre, non per quello che tu, o qualche altro utente, cercate in un rts. Non gioco team fortress 2 pensando che sia enemy territory quake wars per esempio.

Il discorso dei numeri secondo me è importante comunque, al momento ci sono quasi in ogni fascia orario circa 40 o 50 mila partite in comporanea, e sulla nostra macro regione. Ripeto, su Coh questi giocatori non ci sono, su men of war men che meno.

Dawn of War 2 lo devo ancora prendere, proprio perchè ho letto e sentito opinioni concordi nel dire che online è ingiocabile.

SC2 ha il miglior comparto online mai visto in un gioco del genere, e devo dire anche in altri generi, questo mi sento di dirlo senza smentite. Che sia il best rts evah, non lo ha detto nessuno, ma è sicuramente giocatissimo, vuol dire che la gente si diverte.

PRO:
-Ottima Trama
-Ottimo doppiaggio
-Online pratico e funzionante
-Edizione Speciale ricca di contenuti ad un prezzo conveniente
-Possibilità di far girare il gioco sui Pentium IV

CONTRO:
-Animazioni nei combattimenti banali
-Gameplay di vecchia concezione
-Scomoda gestione dei gruppi di unità
-Prezzo per la Standar Edition alto, per un gioco PC.
-Indispensabile un connessione ad internet anche per avviare il gioco in modalità offline
-Nessuna modalità LAN presente nel multigiocatore

Voto: 8

Ghismo13
02-08-2010, 16.44.31
Sì va be'. Sono proprio tattiche base queste eh.
Per farti solo un esempio: in StarCraft raccogliere tutte le unità e muoverle con un tasto è perfettamente sufficente. In Dawn of War II devi posizionarle oculatamente, indicare i bersagli giusti per le diverse unità, sfruttare le coperture. C'è una micro impressionante. StarCraft II non richiede quasi alcuna micro. Colpire il nemico alle spalle, come nel tuo caso, è una tattica comune a qualsiasi rts proprio grazie alla natura stessa del genere. StarCraft II è questo: un rts base. siamo rimasti fermi alle tattiche ed alla micro di AoE.

Hmmmm, mi permetto di dire la mia.

Ancora non mi sono tuffato nel multi come si deve, ma avendo visto diversi video di partite online di giocatori di alto livello, mi sembra di poter affermare che di micro in starcraft 2 ce n'è eccome.
Naturalmente il grosso della differenza lo fa la macro, ma a certi livelli devi vedere come micrano in modo impressionante sfruttando tutto lo sfruttabile (che magari in altri giochi è di più). Dal terreno sopraelevato, al posizionamento delle unità in base agli spazi (sfruttando spazi chiusi, facendo muro con unità melee piccole per bloccare l'avversario mentre le bestie dietro arano tutto ecc...), alle abilità di certe unità, al decidere quali unità mandare contro chi ecc...

Davvero ho visto partite in cui l'armata che sembrava stra avvantaggiata è stata decimata grazie ad una micro impressionante.

Inoltre visto quanto è già "frenetico" e veloce come rts Starcraft 2, credo che aggiungere formazioni, coperture ecc... lo avrebbe reso molto più frustrante e incasinato. Già ora bisogna essere comunque veloci e controllare tante cose. Figuratevi se aggiungevano altri fattori di tattica/strategia... c'era da impazzire! :D

Tutto questo, ovviamente, secondo me ;)

Darrosquall87
02-08-2010, 16.46.31
la connessione a internet è indispensabile per la validazione online e per gli achievement, sennò puoi giocare offline.

Poi ti devi decidere se la collector è conveniente o no, visto che lo metto sia come pro che come contro :D , per il resto sono abbastanza d'accordo, ma ancora devo finirlo in single, perchè ogni volta che entro qualcuno mi propone di giocare.

AnFe133061
02-08-2010, 17.30.48

Più o meno sì. Nel senso che non si è certi fino all'ultimo. Però è giusto, si sapeva fosse questo. Quindi? Non posso muovergli le mie critiche? Capirei se avessi palesemente mostrato di odiarlo e volerlo sminuire a tutti i costi, ma dato che non mi pare sia questo il caso direi che le mie critiche sono più che legittime. Tant'è che io stesso sto giocando a StarCraft II e non mi dispiace di certo.
Sul fatto che sia il più giocato online perchè è il più divertnete avrei qualche dubbio. Sicuramente questo StarCraft II avrà una fanbase impressionante. Che sia dovuta ai pregi del gioco però non è altrettanto certo. Lo comprano tutti perchè è l'rts ed uno dei giochi più famosi al mondo. e certamente ci si divertono pure. Il punto è che questo non significa nemmeno lontanamente sia migliore o più divertente di altri.
Un gioco si può anche mettere al passo coi tempi senza stravolgere la sua struttura. Ci sono elementi e cambiamenti che è d'obbligo introdurre nel corso dell'evoluzione del genere perchè non sono un'alternativa, sono il "meglio" oggettivo. La Blizzard li ha completamente ignorati ed ha sostanzialmente riproposto un gioco dal concept che mostra ormai tutti i suoi anni.

Dak84
02-08-2010, 17.38.16
la connessione a internet è indispensabile per la validazione online e per gli achievement, sennò puoi giocare offline.

Poi ti devi decidere se la collector è conveniente o no, visto che lo metto sia come pro che come contro :D , per il resto sono abbastanza d'accordo, ma ancora devo finirlo in single, perchè ogni volta che entro qualcuno mi propone di giocare.

senza internet non puoi giocare manco offline. prova a scollegare internet, accendere il PC, e far partire il gioco....ti dirà che è necessario Internet per avviare il gioco, dopodiche potrai sconnettere internet e continuare a giocare offline. ma all avvio del gioco ci vuole internet, lo scoperto l'altro ieri, perche mi si è fulminato il router....

AnFe133061
02-08-2010, 17.39.16
Hmmmm, mi permetto di dire la mia.

Ancora non mi sono tuffato nel multi come si deve, ma avendo visto diversi video di partite online di giocatori di alto livello, mi sembra di poter affermare che di micro in starcraft 2 ce n'è eccome.
Naturalmente il grosso della differenza lo fa la macro, ma a certi livelli devi vedere come micrano in modo impressionante sfruttando tutto lo sfruttabile (che magari in altri giochi è di più). Dal terreno sopraelevato, al posizionamento delle unità in base agli spazi (sfruttando spazi chiusi, facendo muro con unità melee piccole per bloccare l'avversario mentre le bestie dietro arano tutto ecc...), alle abilità di certe unità, al decidere quali unità mandare contro chi ecc...

Davvero ho visto partite in cui l'armata che sembrava stra avvantaggiata è stata decimata grazie ad una micro impressionante.

Inoltre visto quanto è già "frenetico" e veloce come rts Starcraft 2, credo che aggiungere formazioni, coperture ecc... lo avrebbe reso molto più frustrante e incasinato. Già ora bisogna essere comunque veloci e controllare tante cose. Figuratevi se aggiungevano altri fattori di tattica/strategia... c'era da impazzire! :D

Tutto questo, ovviamente, secondo me ;)

Sì, appunto, la micro base. La frase che ho sottolineate è la chiave della questione. In StarCraft la micro non è ovviamente assente. Però è ridotta all'osso. Striminzita. Trovandosi in campo aperto, ad esempio, non fa alcuna differenza la disposizione delle unità. E' sufficiente muoverle in blocco cliccando con il tasto destro. Ci sono buone occasioni di micro anche in StarCraft, ma sono così... basilari, non riesco a definirle altrimenti.
Anche se effettivamente, con la tua ultima osservazione, you have a point. La freneticità dell'azione, la velocità di gioco. Sono le ossa del gioco e probabilmente escludono questi altri elementi. Tuttavia, non posso fare ancora a meno di notare quanto sia vecchio questo gioco.

Ghismo13
02-08-2010, 17.58.10
Sì, appunto, la micro base. La frase che ho sottolineate è la chiave della questione. In StarCraft la micro non è ovviamente assente. Però è ridotta all'osso. Striminzita. Trovandosi in campo aperto, ad esempio, non fa alcuna differenza la disposizione delle unità. E' sufficiente muoverle in blocco cliccando con il tasto destro. Ci sono buone occasioni di micro anche in StarCraft, ma sono così... basilari, non riesco a definirle altrimenti.
Anche se effettivamente, con la tua ultima osservazione, you have a point. La freneticità dell'azione, la velocità di gioco. Sono le ossa del gioco e probabilmente escludono questi altri elementi. Tuttavia, non posso fare ancora a meno di notare quanto sia vecchio questo gioco.

E su questo concordo in pieno. Il gioco ha quel che di "vecchio", ma quel "bel vecchio" (almeno per me). E poi come si dice... squadra che vince non si cambia, e credo proprio che abbiano ragionato cosi alla blizzard.
E hanno fatto anche bene, altrimenti tutti i fan e appassionati del primo si sarebbero rivoltati :asd:

P.S: E Diablo3 seguirà la stessa strada a mio parere. Un bel upgrade del 2, ma senza innovare o stravolgere nulla. E personalmente non vedo l'ora! :asd:

AnFe133061
02-08-2010, 18.15.24
Sì be', anche io sono d'accordo. La Blizzard ha preso questa strada, bene. Non la critico indiscriminatamente per questo. Le riconosco tutti i pregi del lavoro svolto e curato eccellentemente, ma le riconosco anche tutti i difetti del caso. Resto del parere che un minimo di più si sarebbe potuto osare, ma tant'è.

Ghismo passami anche tu il contatto di StarCraft II, così magari ci capita di fare qualche partita insieme.

Darrosquall87
02-08-2010, 18.18.21
senza internet non puoi giocare manco offline. prova a scollegare internet, accendere il PC, e far partire il gioco....ti dirà che è necessario Internet per avviare il gioco, dopodiche potrai sconnettere internet e continuare a giocare offline. ma all avvio del gioco ci vuole internet, lo scoperto l'altro ieri, perche mi si è fulminato il router....

puoi giocare come ospite senza sbloccare achievement, figurati se non si scatenava un putiferio a quest'ora, se era necessario autenticarsi tutte le volte....

HeinrichDM
02-08-2010, 20.17.16
Beh bel gioco, campagna in single molto bella anche se ancora devo finirla, gioco ben bilanciato, community popolata e supporto in multi ottimo.....ma come gameplay siamo rimasti alla preistoria....si poteva fare decisamente di più....e non mi venite a dire che starcraft ha uno stile tutto suo perchè non ci azzecca una mazza.....

Starcraft (il primo), così come warcraft 3, aveva un gameplay semplicemente al passo coi tempi del tutto uguale/simile a quello degli strategici ad esso contemporanei: i primi age of empires, i primi c&c, age of mythology etc...di unico o tutto suo a livello di gameplay non aveva nulla...l'unicità è da ricercare al massimo nelle ambientazioni e nella narrazione, decisamente superiori agli standard degli rts, cosa che si è riscontrata anche in sc2.....

Ma negli ultimi anni mentre tutti gli altri si sono evoluti e hanno innovato (come relic, in primis), loro hanno preferito preferito spendere il loro tempo per accrescere l'hype, cercando di rendere il gioco più semplice e appetibile alle masse, anzichè renderlo uno *strategico* con i controca*** secondo me....

Il gioco è bello, divertente, partite in multi immediate, narrazione in single ottima etc... ma poteva essere molto di più con un gameplay più innovativo, o meglio con un gameplay semplicemente più a passo con i tempi....

Tanto son sicuro che anche con un gameplay più moderno e di poco più complesso sarebbe piaciuto lo stesso anche ai fan....è da consigliare agli amanti della trama/immediatezza più che agli amanti della strategia vera e propria

The El-Dox
02-08-2010, 20.17.52
Trovandosi in campo aperto, ad esempio, non fa alcuna differenza la disposizione delle unità.

mah, ci sono unità che hanno maggiori bonus di attacco contro unità meccaniche piuttosto che biologiche. Non a caso i più bravi non vanno in giri con un gruppo miscelato e cliccano un punto X ma dividono in gruppi ciò che hanno a disposizione e seguono meticolosamente cosa effettivamente fanno le truppe, non si limitano a portarle davanti a quelle avversarie. Basta concentrarsi su cosa colpire che è già una grossa differenza. Ad esempio se trovo dei siege tank piazzati mi darei una mossa a farli fuori, anche se davanti ci sono montagne di marine.

Non capisco le vostre critiche, per quanto lecite e sane. SC è SC, ha un suo stile che non si tocca, si migliora ma non si tocca. Così come tutti i brand storici degli RTS. Se gioco a Red Alert, sarà sempre Red Alert anche nelle nuove incarnazioni, un pò come ritrovarsi a casa. SC è frenetico, è macchinoso, tutta combo mouse e tastiera. Essenziale, old school. All'apparenza senza strategie o tattiche. Niente di più sbagliato, basta solo la disposizione della base in maniera errata, basta che sia lontana che fa la differenza perchè i tuoi lavoratori percorrono molta distanza nel raccogliere e portare. E il rate sulle risorse lo paghi sulla distanza nei confronti dell'avversario.
I numeri poi mi accodo su chi li ritiene importanti. 2 milioni di copie al lancio non li fanno tutti i giorni. Sarà l'attesa di dieci anni, ma se fosse un fiascone non trovereste un centinaia di migliaia di persone che ci giocano.

aplo
02-08-2010, 21.17.48
Si ma poi io vedo spesso tra le critiche cercare di comparare dei giochi a Starcraft che sono ad anni luce sia come tecnica che come bilanciamento.
Provate a pensare ad un altro RTS con tre fazioni così bilanciate e che fin da subito possa offrire tecniche sopraffini per obliterare il nemico, sia come Rush che come disposizione delle basi...
Lo sapete cosa succede se una Probe Protoss vi si infila in base non vista nei primissimi momenti di gioco ?
Avete visto come si usano i depot che si interrano come tappi per farmare i Rush ? o come potete incastrare un bunker tra le varie Barracks e affini per far si che chiunque si avvici paghi un prezzo altissimo per farvelo fuori ?
Non parliamo poi delle miriade di combinazioni tattiche nei vari scontri se la partita una volta abortiti i primi Rush decolla.
O del Micromanagment che si fa sulle singole unità durante uno scontro, la piu classica è far indietreggiare le truppe ferite dalla mischia, scambiandole con truppe Full Vita e tutto questo mentre TUTTE continuano a far fuoco sul nemico...
Ma sta roba dove altro la trovare ?

Cya

AnFe133061
02-08-2010, 21.21.14
Ma sono l'unico a cui "'sta roba" pare elementare?
Forse sì.

Darrosquall87
02-08-2010, 21.34.54
e ci divertiamo con le cose elementari, pazienza :D

Elendil_1
02-08-2010, 23.09.15
Ma sono l'unico a cui "'sta roba" pare elementare?
Forse sì.

Ma no, lo sappiamo che sei fighissimo e che sei il re degli RTS.
Certo, vorrei vederti a giocare contro un coreano professionista, lì potresti mostrare al mondo quanto è elementare SCII e quando è facile dominarne le meccaniche.

kapa89
03-08-2010, 00.30.35
domandina un po' OT.
se voglio giocare su mac os x (per ora ho finito la campagna su win 7 installato su bootcamp del mio macbook pro) che file dovrei portare sotto mac? oppure salva automaticamente tramite battle.net?

HeinrichDM
03-08-2010, 00.36.31
Si ma poi io vedo spesso tra le critiche cercare di comparare dei giochi a Starcraft che sono ad anni luce sia come tecnica che come bilanciamento.
Provate a pensare ad un altro RTS con tre fazioni così bilanciate e che fin da subito possa offrire tecniche sopraffini per obliterare il nemico, sia come Rush che come disposizione delle basi...
Lo sapete cosa succede se una Probe Protoss vi si infila in base non vista nei primissimi momenti di gioco ?
Avete visto come si usano i depot che si interrano come tappi per farmare i Rush ? o come potete incastrare un bunker tra le varie Barracks e affini per far si che chiunque si avvici paghi un prezzo altissimo per farvelo fuori ?
Non parliamo poi delle miriade di combinazioni tattiche nei vari scontri se la partita una volta abortiti i primi Rush decolla.
O del Micromanagment che si fa sulle singole unità durante uno scontro, la piu classica è far indietreggiare le truppe ferite dalla mischia, scambiandole con truppe Full Vita e tutto questo mentre TUTTE continuano a far fuoco sul nemico...
Ma sta roba dove altro la trovare ?

Cya

Ad essere sincero se si vuole parlare di micromanagement delle unità e di miriadi di tattiche allora un rts come coh supera di gran lunga starcraft 2:teach:....starcraft 2 è superiore al massimo nel bilanciamento, ed ha anche una campagna in single migliore comparato a coh, ma come gestione delle unità, delle risorse e nella strategia coh è probabilmente il miglior rts sul campo attualmente

AnFe133061
03-08-2010, 08.31.14
Ma no, lo sappiamo che sei fighissimo e che sei il re degli RTS.
Certo, vorrei vederti a giocare contro un coreano professionista, lì potresti mostrare al mondo quanto è elementare SCII e quando è facile dominarne le meccaniche.

E' evidente che non hai compres nulla di ciò che voglio dire.
Anche perchè il mio discorso esula completamente dalle mie abilità personali.
Ma quando non si ha nulla da dire si ricorre al sarcasmo scontato e fuori luogo evidentemente.

AnFe133061
03-08-2010, 08.35.06
Ad essere sincero se si vuole parlare di micromanagement delle unità e di miriadi di tattiche allora un rts come coh supera di gran lunga starcraft 2:teach:....starcraft 2 è superiore al massimo nel bilanciamento, ed ha anche una campagna in single migliore comparato a coh, ma come gestione delle unità, delle risorse e nella strategia coh è probabilmente il miglior rts sul campo attualmente

Concordo completamente. CoH rimane l'FPS più complesso ed avanzato presente sul mercato, a mio parere (ma oggettivamente superiore a SCII di certo). Tutte le persone che osannano starCraft II mi chiedo se abbiano mai giocati questi capolavori. Provateli e vedrete cosa significa "micro" e "strategia". Mi spiace ma StarCraft II rimane ad un livello infimo per quanto riguarda entrambe.

Ghismo13
03-08-2010, 09.45.15
SCII è semplice, e su questo non ci piove...

Ma è questa la sua forza, insieme al fatto che per imparare a giocarlo come si deve ci vuole tempo!

"Easy to play, difficult to master"

Ancora non mi sento di osannarlo come gioco, almeno non finché mi sarò buttato nel multi come si deve. Ma certo che hanno fatto un lavorone anche stavolta.
E' dannatamente divertente da giocare! :D

AnFe: Hai pm ;)

Darrosquall87
03-08-2010, 10.14.07
nessuno ci capisce niente, per gamespot 9.5 Starcraft II: Wings of Liberty Review for PC - GameSpot (http://www.gamespot.com/pc/strategy/starcraft2/review.html?tag=topslot;thumb;1) il contro è "one only campaign" e la dice lunga :asd:
per gametrailers 9.5

a tutti piace questo gioco con una infima macro e microgestione.

kapa89
03-08-2010, 10.17.03
CoH rimane l'FPS più complesso ed avanzato presente sul mercato, a mio parere (ma oggettivamente superiore a SCII di certo). Tutte le persone che osannano starCraft II mi chiedo se abbiano mai giocati questi capolavori. Provateli e vedrete cosa significa "micro" e "strategia". Mi spiace ma StarCraft II rimane ad un livello infimo per quanto riguarda entrambe.

Sono un grosso estimatore di CoH, ma devo dire che StarCraft2 ha quel qualcosa di epico e particolare che si può trovare solo nei giochi Blizzard.
Il multiplayer di SC2 ti fa giocare e rigiocare per migliorarti sempre di più. Si vede che è stato organizzato per creare subito delle ladder e delle cup.
In CoH la strategia c'era ma era sempre quella. Se gli americani prendevano per primi di punti di rifornimento carburante e cercavano di chiudere la mappa velocemente vincevano, altrimenti i tedeschi che avevano dei mezzi e una tecnologia molto più potente con l'allungarsi del match vincevano al 90%

AnFe133061
03-08-2010, 11.12.56
nessuno ci capisce niente, per gamespot 9.5 Starcraft II: Wings of Liberty Review for PC - GameSpot (http://www.gamespot.com/pc/strategy/starcraft2/review.html?tag=topslot;thumb;1) il contro è "one only campaign" e la dice lunga :asd:
per gametrailers 9.5

a tutti piace questo gioco con una infima macro e microgestione.

Ma allora? Non sto mica dicendo che è una merda e che il mio parere è l'unico accettabile. Ognuno la pensa come vuole. Posso anche essere l'unico uomo sulla Terra a trovare StarCraft II semplicistico e retrò. Queto non mi farà cambiare idea, dato che le mie opinioni me le formo sulla mia diretta esperienza. (che poi tra l'altro portarmi come esempio di qualità i voti assegnati dai siti... soprattutto IGN... ma lol :asd:)

AnFe133061
03-08-2010, 11.15.15
SCII è semplice, e su questo non ci piove...

Ma è questa la sua forza, insieme al fatto che per imparare a giocarlo come si deve ci vuole tempo!

"Easy to play, difficult to master"

Ancora non mi sento di osannarlo come gioco, almeno non finché mi sarò buttato nel multi come si deve. Ma certo che hanno fatto un lavorone anche stavolta.
E' dannatamente divertente da giocare! :D

AnFe: Hai pm ;)

Son d'accordo. Dico solo che poteva benissimo essere "easy to play, difficult to master" anche modernizzandosi un minimo. Bon. Sul fatto che sia divertente ed ottimamente curato non ci piove e non ho intenzione alcuna di metterlo in discussione.

Thanks per il pm.

Dak84
03-08-2010, 11.45.12
Bhu! io mi ci sto trovando a disagio, sarà perche in giochi più recenti tutto era stato ottimizzato per non impazzire dietro ai comandi, qua è invece la maggiore difficoltà, e dire che in passato ci facevo meno caso, ricordo le serate con gli amici si war3.... ieri fatto una partita a SC2, e sempre dirò che è bello, ma che il game play avrebbero potuto migliorarlo, non per snaturare il gioco, ma per renderlo MIGLIORE! non cosi intrecciato, la gestione dei comandi e delle unita è vecchia e scomoda...ho fatto dopo una partita a DOW2, cavolo, la differenza è troppa! gestire un esercito è veramente più facile, l'unica difficoltà è attuare la tattica giusta in ogni situazione, oggi cosi si deve raggionare, bisogna semplificare i comandi.....

Naeblis
03-08-2010, 11.55.27
Concordo completamente. CoH rimane l'FPS più complesso ed avanzato presente sul mercato, a mio parere (ma oggettivamente superiore a SCII di certo). Tutte le persone che osannano starCraft II mi chiedo se abbiano mai giocati questi capolavori. Provateli e vedrete cosa significa "micro" e "strategia". Mi spiace ma StarCraft II rimane ad un livello infimo per quanto riguarda entrambe.

Non consco sto CoH, o forse non ho capito l'acronimo ma permettimi una osservazione, cosa c'entra un FPS con un RTS?-_-'

Poi ripeto, starcraftII è bello per quello che è, la sua difficolta fa parte del divertimento, una difficoltà calibrata bene e mai stancante. Se cerchi un gioco strategico puro e "ignorante" (nel senso duro e spietato) sono convinto che ne esistano. Ad esempio Gt5 (quando e se uscirà) sarà probabilmente un gioco eccezionale sotto molti aspetti, ma se certi il realismo puro esistono giochi in rete pensati solo per PC che sono dei veri e prorpi simulatori di guida ben piu complessi di un Gt5...ma tutto va valutato nell'ottica del suo potenziale pubblico.

AnFe133061
03-08-2010, 11.59.32
Non consco sto CoH, o forse non ho capito l'acronimo ma permettimi una osservazione, cosa c'entra un FPS con un RTS?-_-'

Poi ripeto, starcraftII è bello per quello che è, la sua difficolta fa parte del divertimento, una difficoltà calibrata bene e mai stancante. Se cerchi un gioco strategico puro e "ignorante" (nel senso duro e spietato) sono convinto che ne esistano. Ad esempio Gt5 (quando e se uscirà) sarà probabilmente un gioco eccezionale sotto molti aspetti, ma se certi il realismo puro esistono giochi in rete pensati solo per PC che sono dei veri e prorpi simulatori di guida ben piu complessi di un Gt5...ma tutto va valutato nell'ottica del suo potenziale pubblico.

Errore mio. CoH sta per Company of Heroes. Un RTS ovviamente.
Per il resto "puro e ignorante" mi pare una buona definizione di StarCraft II :D

Dak84
03-08-2010, 12.57.18
Errore mio. CoH sta per Company of Heroes. Un RTS ovviamente.
Per il resto "puro e ignorante" mi pare una buona definizione di StarCraft II :D

QUOTO!
comunque tutti gli RTS della THQ sono su un altro livello!
ottima la definizione per SC2, effettivamente è proprio "in pietra"!

Darrosquall87
03-08-2010, 14.17.16
Ma allora? Non sto mica dicendo che è una merda e che il mio parere è l'unico accettabile. Ognuno la pensa come vuole. Posso anche essere l'unico uomo sulla Terra a trovare StarCraft II semplicistico e retrò. Queto non mi farà cambiare idea, dato che le mie opinioni me le formo sulla mia diretta esperienza. (che poi tra l'altro portarmi come esempio di qualità i voti assegnati dai siti... soprattutto IGN... ma lol :asd:)

a parte che non ho nominato ign ma gamespot e gametrailer, poi la parola infimo l'hai usata te, e non significa semplicistico. Significa il gioco più scarso di tutti. Che poi questo gioco sia così semplicistico, mah.. che poi mi nomini coh, che fa dell'immediatezza e della spettacolarità la sua bandiera eh..

AnFe133061
03-08-2010, 14.32.52
:D
a parte che non ho nominato ign ma gamespot e gametrailer, poi la parola infimo l'hai usata te, e non significa semplicistico. Significa il gioco più scarso di tutti. Che poi questo gioco sia così semplicistico, mah.. che poi mi nomini coh, che fa dell'immediatezza e della spettacolarità la sua bandiera eh..

Sì altro errore mio. IGN non c'entra nulla.
Ho usato la parola infimo, certo. Riferendomi agli aspetti da me citati però, non al gioco nel suo complesso, attenzione. Ripeto per la terza o quarta volta, non ricordo, anche io sto giocando a StarCraft II al momento e mi ci sto divertendo tranquillamente.

CoH fa dell'immediatezza la sua bandiera? Mi basta questo per capire che tu CoH non lo conosci per nulla. Tutt'ora rimane probabilmente l'rts più complesso presente sul mercato. Ecco, CoH non è per niente come gli scacchi. Difficilissimo da capire e difficilissimo da padroneggiare.
Spettacolare è spettacolare. Ha un motore grafico pazzesco.

StarCraft II è molto semplicistico nelle meccaniche sì. Conosco parecchi giocatori nati a pane ed rts che sono esattamente del mio stesso parere. Forse è il fatto comune di aver passato gli ultimi anni su rts Relic (che ancora considero l'unica speranza di qualità e progresso in campo rts) a farci giungere alla valutazione di StarCraft II in una particolare ottica quale è la mia. Sta di fatto che quando gioco a questo titolo Blizzard mi pare di giocare ad Age of Empires nello spazio.
Direi comunque di averne discusso a sufficienza. GG

Dak84
03-08-2010, 15.12.41

Sì altro errore mio. IGN non c'entra nulla.
Ho usato la parola infimo, certo. Riferendomi agli aspetti da me citati però, non al gioco nel suo complesso, attenzione. Ripeto per la terza o quarta volta, non ricordo, anche io sto giocando a StarCraft II al momento e mi ci sto divertendo tranquillamente.

CoH fa dell'immediatezza la sua bandiera? Mi basta questo per capire che tu CoH non lo conosci per nulla. Tutt'ora rimane probabilmente l'rts più complesso presente sul mercato. Ecco, CoH non è per niente come gli scacchi. Difficilissimo da capire e difficilissimo da padroneggiare.
Spettacolare è spettacolare. Ha un motore grafico pazzesco.

StarCraft II è molto semplicistico nelle meccaniche sì. Conosco parecchi giocatori nati a pane ed rts che sono esattamente del mio stesso parere. Forse è il fatto comune di aver passato gli ultimi anni su rts Relic (che ancora considero l'unica speranza di qualità e progresso in campo rts) a farci giungere alla valutazione di StarCraft II in una particolare ottica quale è la mia. Sta di fatto che quando gioco a questo titolo Blizzard mi pare di giocare ad Age of Empires nello spazio.
:asd: direi che non serve altro! comunque sono pure io daccordo con tè! il problema è che quando non si conoscono le alternative, si danno valutazioni un pò scontate....

satiro88
03-08-2010, 15.38.44

:asd: sinceramente non ricordo,ma molti si stanno sfegatando un pò troppo,io voglio solo precisare per chi si basa sui numeri e su pareri stravolti dall'hype che non è il "best rts evah",per l'amor di Dio,è equilibratissimo e immediato.Parlando d'altro avrò giocato 10 partite con oggi,tutte uguali,sarò stato sfortunato io però oh corron tutti come matti,fanno un miliardo di pipottini e li mandano all'attaco contemporaneamente,ora inizio a capire l'ossessione dei numeri :asd: magari poi ci son giocatori che,a costo di risultare + lenti,evitano di mandare al massacro decine e decine di unità e magari utilizzano qualche inganno o diversivo..spero sia così perchè per ora non li ho incontrati.Una volta sola mi è capitata di fare una partita veramente divertente,ho perso ma è stata divertente,piene di finte,diversivi terminata quasi con un autodistruzione reciproca. Io ho giocato anche a DoW1-2,per quanto poco mi piaccia questo genere di rts alla age of empire,è divertente come pochi,c'è molta varietà nelle razze,animazioni fantastiche,fisica idem,grafica idem poi molta tatticità e unità fuori di testa letteralmente,facevo anche partite da 3 ore di fila sono al limite dello spam quindi non descrivo oltre :asd: anzi quasi quasi vado a pigliar quello :asd:

Darrosquall87
03-08-2010, 17.26.56

grazie, adieu. :roll3:

Diaclo
04-08-2010, 01.15.08
Mi sono iscritto solo per affrontare questa discussione

Gente che osanna come RTS definitivo supreme commander, dow2 o persino CoH mi fanno abbastanza ridere.
Ma voglio spiegare anche il perchè:

1) Cazzo l'unica innovazione di supreme commander è solo uno zoom "scalabile", minchia gridiamo al cielo per questa enorme innovazione! Oltre a ciò è un gioco che rasenta lo scadente, un gioco dove esiste solo la macro evitando di dare importanza alla micro.

2) Dawn of war 2 dovrebbe essere un gioco pieno di skill e di micro? Ma scherziamo? Ovvio si usano 5 unità.. cazzo se perdi quelli crepi.. è ovvio che uno sta più attento alle proprie unità. Ricordo che se uno vuole andare su una componente Gdr e dove la micro conta anche sopra la macro esiste Warcraft 3: Reign of Chaos. Un gioco che seppur è invecchiato supera di gran lunga ciò che voi osannate di questo RTS.

3) CoH invece ha la tattica, cosa che manca a tutti gli altri rts.
Io direi piuttosto che ha soltanto una graficona, un gameplay ridicolo e soprattutto un multiplayer ridicolo.

Si critica a starcraft 2 che non è un gioco con micro management, ma piuttosto quanto siete andati avanti a giocare a questo gioco?
Il micro management compreso alla macro consente nel multiplayer di vincere.
Chi ha una macro buona vince.
Chi ha una micro buona stravince.

Ovvio se il giocatore non sa muovere un'unità in mezzo a tante altre, non è che il gioco non ha micro, è il giocatore che è pirla e non sa micrare.

Secondo molti gli altri RTS hanno strategia, mentre Starcraft 2 non la ha.
Ma certo LOL.
é ovvio che se la gente manda marines a morire non ha strategia.
Se la gente è stupida come delle capre (e non mi sorprende che alcuni in sto post lo siano) è ovvio che non ci sia strategia.
Ci sono 10000 opzioni che si possono usare per vincere, bisogna sempre tenere il proprio avversario sott'occhio per vincere, bisogna conoscere bene la mappa e le meccaniche del gioco:
L'usare alture o qualsiasi voglia cosa porta a vincere le partite o almeno a farti avvicinare alla vittoria.

Infine,
questo gioco è uno sport in diverse nazione orientali e non ha senso portare innovazioni importanti a un gioco con un gameplay già rifinito, completo e già importante.

Certa gente che lo paragona a Age of empires o Command and conquer dovrebbe farsi una lavata di capo con degli sputi da parte mia.

Considero command and conquer e age of empires giochi anche di diverso stampo rispetto a Starcraft 2.
I giocatori minuziosi e completamente affascinati dalle caratteristiche del gameplay dovrebbero averle notate queste differenze.

Resta il fatto che giochi come CoH, Supreme Commander e DoW sono più giovani di Starcraft 1 e hanno già avuto il loro sequel, la loro utenza è bassa e si sta sempre di più assottigliando.

Ci sarà un motivo? Questa tantissima strategia, micro che voi osannate sono così facili da padroneggiare?

Patetici.
E con questo posso dire:
Ownage.

aplo
04-08-2010, 02.14.47
Certo che definire Micromanagment quello dei CoH ce ne vuole è..... cioè il gioco piu torrettaro di sempre, con una velocità richiesta nel muovere le truppe degna di un bradipo cieco e qui mi fermo :D
Non parliamo poi della difficoltà incontrata da THQ nel bilanciare le varie unità, praticamente inesistente, sono le stesse solo con le divise diverse, a un tank inglese o americano se ne contrappone uno tedesco, e si faticossisima la ricerca nel bilanciare le varie unità.... :asd:
Ma poi bellissimo ridurre il tutto a una valanga di Marines mandati alla cazzo, forse non è chiaro che non è che solo perchè vedete un miliardo di unità in movimento una volta entrate in contatto con il nemico, quelle unità dovranno essere usate al meglio con un lavoro certosino ed è li che Starcraft esce fuori e alla grande anche.
Poi non parliamo del motore grafico, il primo Starcraft era in grado di muovere 200 unità x 8 = 1600 sulla stessa mappa in una lan di 8 pc, facendo fare ad uno di questi il Server ed ai restanti i client e tutto senza il minimo rallentamento o crash, mai vista una cosa del genere su altri RTS usciti nello stesso periodo.
Anche Starcraft 2 avrà parecchie sorprese per gli appassionati che verranno via via fuori col tempo, ve lo dico io , siamo di fronte ad un altro Capolavoro :)

Cya

AnFe133061
04-08-2010, 10.28.19
Be' ma è evidente che non sapete di cosa state parlando. CoH non lo avete visto nemmeno in foto.

Dai se me lo definite così:

3) CoH invece ha la tattica, cosa che manca a tutti gli altri rts.
Io direi piuttosto che ha soltanto una graficona, un gameplay ridicolo e soprattutto un multiplayer ridicolo.

il gioco piu torrettaro di sempre, con una velocità richiesta nel muovere le truppe degna di un bradipo cieco e qui mi fermo

Capisco che manchiate di diverse conoscenze fondamentali a tacer d'altro.

Poi mi mette un po' tristezza leggere i toni da bambino con cui Diaclo scrive. Insultando e chiudendo con "ownage" (de che?). Ti sei iscritto solo per postare in una discussione, ingiustificatamente incazzato, perchè qualcuno critica il tuo giochino preferito? Mannaggia.
Percui anche da questi dettagli traggo le mie conclusioni. Mi pare inutile discutere con persone che assumono un atteggiamento simile in una discussione anche interessante.

@aplo (tralasciando il bilanciamento di CoH, il primo, riguardo al quale capisco che hai una conoscenza insufficiente. Dai la cosa delle truppe e dei tank uguali è abbastanza ridicola nonchè assolutamente falsa)
non sto dicendo che StarCraft II manchi totalmente di micro gestione anche in scontri in grande scala. La mia opinione è che però questa sia decisamente inferiore alla concorrenza.
Riguardo al motore grafico non ho mai aperto bocca e, per inciso, sono dell'opinione che quello di StarCraft II sfiori la perfezione tra qualità e prestazioni.

Darrosquall87
04-08-2010, 10.46.07
ma non avevi discusso anche fin troppo di SC2? :asd: chissà come mai, ma ci avrei scommesso in un come back. XD

AnFe133061
04-08-2010, 11.21.14
ma non avevi discusso anche fin troppo di SC2? :asd: chissà come mai, ma ci avrei scommesso in un come back. XD

Be' se altra gente si unisce alla discussione, percho no? :D
Anche se effettivamente il mio post ha l'unico scopo di rispondere ad alcune particolari questioni di cui prima non si era parlato. Sulla micro, strategia e cazzi e mazzi di StarCraft II non penso mi dilungherò oltre.
Ah, se vuoi fare una partita e mi vedi online non farti problemi ad invitarmi eh ;)

The El-Dox
04-08-2010, 11.23.35
Patetici.
E con questo posso dire:
Ownage.

Guarda eri quasi credibile poi sei franato sul finale... :roll3:
Scusa se abbiamo buttato fangone sul tuo giochino... :asd:

Darrosquall87
04-08-2010, 12.50.46
Be' se altra gente si unisce alla discussione, percho no? :D
Anche se effettivamente il mio post ha l'unico scopo di rispondere ad alcune particolari questioni di cui prima non si era parlato. Sulla micro, strategia e cazzi e mazzi di StarCraft II non penso mi dilungherò oltre.
Ah, se vuoi fare una partita e mi vedi online non farti problemi ad invitarmi eh ;)

se inizi a postare da utente registrato e non da ospite..

Diaclo
04-08-2010, 16.06.26
Coh :roll3:
Non mi dilungo a parlare di un giochino dove strategia e bilanciamento sono lontani dal suo standard.

Sai per farmi capire meglio da quello che ha scritto GG ho usato un termine del suo linguaggio: Ownage.
Spero che riesca a capirmi, visto che mi sono sforzato ad abbassare di livello la discussione.:uiui:

http://www.joewrite.com/wp-content/uploads/2009/03/haters-gonna-hate.gif

Sarò stato anche abbastanza "irruento" con le mie parole, ma ciò non toglie che qua esistono molti haters.

Nordmar
04-08-2010, 16.17.44
Sarò stato anche abbastanza "irruento" con le mie parole, ma ciò non toglie che qua esistono molti haters.

Non è che se uno non apprezza un gioco è un haters. C'è chi il gioco lo apprezza (fino ad ora non ho letto di nessuno che lo ritenga una ciofeca), ma ne vede anche i difetti.

Diaclo
04-08-2010, 16.21.24
Rispondere con decine di post, dicendo che è un gioco vecchio e senza micro/strategia/macro e cercando pure di convincere gli uni e gli altri del fatto che questo gioco sia "Vecchio" è un comportamento da hater.

A me il multi e il sistema di gioco di CoH fa letteralmente scompisciare dal ridere, ma di certo non vengo a rompere gli zibedei del fatto che il gioco non mi piaccia.

(ps: è peggio il comportamento della gente che lo critica pesantemente e poi ,per nascondere il fatto che sia un hater, dice che il gioco ha un single coinvolgente e stupendo).

aplo
04-08-2010, 16.30.49
Si ma un conto è vedere dei difetti oppure rendersi conto di quanto Starcraft abbia preso dall'universo di Warhammer, altra cosa è citare giochi come C&C o AoE e tentare di paragonarli a Starcraft , cioè tecnicamente sono ad anni luce, chi non se ne accorge o non conosce Starcraft oppure è semplicemente un fan boy di questi altri titoli, ma oggettivamente non c'è proprio storia , Starcraft è infinitamente piu tecnico come gioco.
Poi questo può non piacere e ok, oppure può non piacere l'ambientazione ma tecnicamente non gli si può dire nulla.
Sul fronte innovazione c'è chi si è lamentato del fatto che sia rimasto troppo legato al primo capitolo e questo in effetti è vero, ma tocca anche tener conto dell'eredità che un titolo del genere si porta dietro, non puoi stravolgere completamente un gioco dagli equilibri perfetti, ricordo ancora le polemiche seguite all'introduzione degli Eroi in WarCraft 3 e questo solo perchè la Blizzard aveva rischiato cercando di innovare un titolo che si portava dietro da anni con pochissime modifiche.

Cya

Dak84
04-08-2010, 16.54.38
Rispondere con decine di post, dicendo che è un gioco vecchio e senza micro/strategia/macro e cercando pure di convincere gli uni e gli altri del fatto che questo gioco sia "Vecchio" è un comportamento da hater.

A me il multi e il sistema di gioco di CoH fa letteralmente scompisciare dal ridere, ma di certo non vengo a rompere gli zibedei del fatto che il gioco non mi piaccia.

(ps: è peggio il comportamento della gente che lo critica pesantemente e poi ,per nascondere il fatto che sia un hater, dice che il gioco ha un single coinvolgente e stupendo).

Però adesso non credi che ci voglia una spiegazione del termine "vecchio"?!?
Tralasciando la grafica, che credo che in un RTS, è un preggio per le prime giocate, che può essere un "PRO" o un "CONTRO", è comunque un valore che colpisce d'impatto! dopo lo si supera, cosa ha innovato il gioco di starcraft 2, rispetto a Starcraft originale? quante modifiche ci sono state, non mi pare che sia stato stravolto, e non parlo del battle.net, che alla fin fine, non è il gioco, ma un servizio per la gestione delle partite online.. il gioco è rimasto tale e quale ad un gioco vecchio che è Starcfraft(il primo), percui questo è il motivo per cui è definibile vecchio! anche le partite sono le stesse.
Poi scusa, ma con che criterio dai dell heaters a gente che trova "pro" e "contro" in un gioco?! forse(avrei potuto dire "SICURO") sei un fanboy, che non accetta le critiche al proprio giochino, come se queste dovessero cambiarti il divertimento, o fossero fini al tuo sputtanamento! IO ho dichiarato che ha una campagna fantastica(purtroppo sono ancora a metà, perche ho passato le ultime occasioni di gioco, con amici a sfidarci online con lo stesso...), e lo fatto con condizione di causa, perche ho giocato ad altri giochi, e questo si è dimostrato veramente superiore! se poi per il resto lo trovo vecchio, non te la prendere, non ti sto chiamando Nonno, e non ho neanche detto che è brutto, ma permettimi di dire: a mé non mi fà impazzire.
:birra:

Eldrad
04-08-2010, 17.53.02
ma voi riuscite ad entrare per caso?
Io no: metto la pass e non mi compare l'icona dell'account. Spazio vuoto e pulsante enter, che premo ma non succede nulla... :O
Server Bnet in manutenzione?

_HeroQuest_
04-08-2010, 19.03.23
ma voi riuscite ad entrare per caso?
Io no: metto la pass e non mi compare l'icona dell'account. Spazio vuoto e pulsante enter, che premo ma non succede nulla... :O
Server Bnet in manutenzione?

Idem,è saltato tutto,troppe persone che ci giocano:asd:

http://www.rivistasaudade.altervista.org/misc/Image/esplosione.jpg

P.S.Fottuto capolavoro sto gioco!!!:metal:

Diaclo
04-08-2010, 19.07.19
Perchè con il calcio non mettiamo più portieri? Eppure è uno sport vecchio di 100 anni e anche più.
Massì dai mettiamone anche 3.
Forse non hai capito che esistono diverse categorie di RTS, e venendo da un RTS come Wc3 (che anche adesso per gli standard risulta innovativo) non mi sembra che Starcraft 2 sia sotto come meccaniche di gioco. Sono solamente diverse meccaniche di gioco.

Supreme Commander ha provato ad aggiungere una sorta di rpg "livelli" legati alla ricerca che influiscono tutte le units.
Su warcraft 3 e Starcraft questo c'era già.

Su CoH si sono introdotte le basi "da conquistare", comandare, non è del tutto diversa come tipologia da quella di Starcraft 2?
Ti sembra che su starcraft io debba combattere per una casetta?

Poi se un gioco è vecchio soltanto per l'età, gettiamo tutti i giochi da tavolo e altro solo perchè sono vecchi secoli.

Starcraft brood war ha raggiunto la perfezione e il bilanciamento, ciò che manca ai vostri correspettivi RTS, e per questo è diventato un Esport.

Ps: ti consiglio qualche lezione di italiano, visto che ho fatto veramente fatica a capire ciò che hai scritto.

AnFe133061
04-08-2010, 20.09.53
Coh :roll3:
Non mi dilungo a parlare di un giochino dove strategia e bilanciamento sono lontani dal suo standard.

Sai per farmi capire meglio da quello che ha scritto GG ho usato un termine del suo linguaggio: Ownage.
Spero che riesca a capirmi, visto che mi sono sforzato ad abbassare di livello la discussione.:uiui:

http://www.joewrite.com/wp-content/uploads/2009/03/haters-gonna-hate.gif

Ma io GG l'ho scritto con intento scherzoso e come "citazione" al tema di cui stavamo discutendo. :|
Pensavo fosse simpatico. Scusa non lo scrivo più se abbassa il livello della discussione :|

Non è che se uno non apprezza un gioco è un haters. C'è chi il gioco lo apprezza (fino ad ora non ho letto di nessuno che lo ritenga una ciofeca), ma ne vede anche i difetti.

Esattamente. Ma poche persone riscono a capirlo. Chi mi conosce sa che sono una persona molto critica per natura. Cerco e discuto difetti anche nelle stesse cose che io adoro.
Il mio intento, in questa discussione, era solo quello di esporre il mio punto di vista e quello che secondo me sarebbe dovuto essere aggiustato in StarCraft II.
Non sono di certo un hater. Lo stesso termine mi pare ridicolo. Io lo sto attualmente giocando con molto piacere anche in multiplayer con il mio clan e mi sto divertendo alla grande (ma quante volte l'ho scritto in questo topic?).
E' un gioco eccellente. Non per questo mi faccio prendere da una sorta di timore reverenziale o cieca adorazione e chiudo gli occhi difronte ai suoi difetti. O magari scorgo difetti là dove non vi sono. Ma non lo scoprirò mai senza parlarne costruttivamente.

Mah, intanto ho fatto davvero decine di post? Se sì, è stato solamente perchè la discussione si è protratta tra un parere e l'altro. Ho cercato di spiegare il mio punto di vista. Vuoi che ti faccia un solo post e poi me ne vada senza argomentare? Non mi sembra una gran alternativa.

In secondo luogo, io non sto cercando di convincere proprio nessuno. Al massimo chiarisco il mio punto di vista ed aiuto a comprendere agli altri ciò che voglio dire.

Per ultimo, non nascondo nulla (vedi sopra) e tra l'altro non ho mai detto abbia "un single coinvolgente e stupendo". Anzi sinceramente mi sto annoiando nel single.
Ma questo mi accade con ogni rts percui nemmeno ne ho parlato. (ah, tra parentesi, anche nel single preferisco DoWII. Più longevo, mini-componente rpg meglio implementata e... va be' :asd: )

Si ma un conto è vedere dei difetti oppure rendersi conto di quanto Starcraft abbia preso dall'universo di Warhammer, altra cosa è citare giochi come C&C o AoE e tentare di paragonarli a Starcraft , cioè tecnicamente sono ad anni luce, chi non se ne accorge o non conosce Starcraft oppure è semplicemente un fan boy di questi altri titoli, ma oggettivamente non c'è proprio storia , Starcraft è infinitamente piu tecnico come gioco.
Poi questo può non piacere e ok, oppure può non piacere l'ambientazione ma tecnicamente non gli si può dire nulla.
Sul fronte innovazione c'è chi si è lamentato del fatto che sia rimasto troppo legato al primo capitolo e questo in effetti è vero, ma tocca anche tener conto dell'eredità che un titolo del genere si porta dietro, non puoi stravolgere completamente un gioco dagli equilibri perfetti, ricordo ancora le polemiche seguite all'introduzione degli Eroi in WarCraft 3 e questo solo perchè la Blizzard aveva rischiato cercando di innovare un titolo che si portava dietro da anni con pochissime modifiche.

Cya

Il fatto che sia rimasto troppo ancorato al passato lo considero proprio come un difetto tecnico. Anzi, come svariati difetti tecnici. (dove per tecnica mi pare di capire tu intenda le meccaniche di gioco e non l'aspetto grafico)
StarCraft II ha tutti i pregi di un gameplay collaudato, bilanciato, coinvolgente eccetera eccetera. Ma ha anche tutti i difetti della sua eredità. Almeno è così che la vedo.

Perchè con il calcio non mettiamo più portieri? Eppure è uno sport vecchio di 100 anni e anche più.
Massì dai mettiamone anche 3.

Ma qua stai parlando di elementi strutturali radicati profondamente nelle meccaniche di gioco. Forse non hai letto bene alcuni dei miei post precedenti. Io mi sarei accontentato che Blizzard si mettesse al passo coi tempi tramite tante piccole aggiustatine ad elementi che, se vogliamo, possiamo definire "marginali" o "di contorno" o come vuoi. (tipo le perenni unità che si sovrappongono...).
Non desideravo alcun cambiamento radicale, introduzione di nuove future, rivoluzione del gameplay... (esempio: aggiunta delle coperture. assolutamente no)

Poi se un gioco è vecchio soltanto per l'età, gettiamo tutti i giochi da tavolo e altro solo perchè sono vecchi secoli.

[/QUOTE

In realtà è diversa la cosa. StarCraft II è un gioco nuovo, appena uscito, che presenta però un'impostazione pressocchè indistinguibile da uno dei "giochi vecchi" di cui parli. Alcuni si accontentano o ci trovano esattamente quello che volevano, altri no.

[QUOTE=_HeroQuest_;8029503]Idem,è saltato tutto,troppe persone che ci giocano:asd:

http://www.rivistasaudade.altervista.org/misc/Image/esplosione.jpg

P.S.Fottuto capolavoro sto gioco!!!:metal:

Oggi, mentre giocavo alla campagna, gli achievements si sono disabilitati per ben due volte consecutive con l'effetto di pregiudicarmene l'acquisizione di ben tre. E mi ci ero impegnato :@

Diaclo
04-08-2010, 20.41.15
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Ora che hai esposto il tuo punto di visto, potresti startene un pò zitto?
Stai dicendo le stesse cose trite e ritrite dai soliti 10 posts e non ho più voglia di smentirti sulle tue fantomatiche credenze.
GG

Asterix_75
05-08-2010, 13.18.09
finito anche io la campagna single player, bella :)
bella storia e mi son piaciute le missioni. Non vedo l'ora di avere tra le mani il secodo capitolo :)

per il momento l'ho fatta "normale", con alcune "facili" :notooth: ... diciamo che sono leggermente "arrugginito" con gli strategici :asd: (oltre al fatto di soffrire di riflesso del bradipo in questo momento di pigrizia totale mentre sono in ferie :asd: )

prima di fare qualche passo in più nel gioco, sia multiplayer che single "difficile", mi stavo documentando un po' e sono incappato in questo sito:

Starcraft 2 Blog - Starcraft 2 Strategy Guide (http://www.starcraft2strategymasters.com/sc/blog/)

UNA FIGATA TOTALE!!!!!

è bellissimo vedere giocare gente che sa farlo :japu:

...e chi se le aspettava le telecronache degli incontri!!!!! (mancava solo la coppia Caressa/Bergomi "andiamo ad Aiur! andiamo a prenderci la coppa" :asd:)

avete altri siti, magari di riferimento per questo tipo di cose? (ora mi metto a guardare i forum bnet, ieri erano down)

Eldrad
05-08-2010, 14.26.59
Consiglio caldamente la guida strategica... ci sono molti suggerimenti da parte di giocatori professionisti.. un bel po di strategie da adottare. Non è per fare pubblicità eh :D l'ho presa per curiosità, ma l'ho subito trovata molto utile.

Ghismo13
05-08-2010, 14.46.20
i forum non sono un posto dove discutere civilmente scambiandosi le proprie opinioni e eventualmente addirittura accettando che qualcuno possa avere un parere diverso dal proprio... ne abbiamo avuto l'ennesima dimostrazione :D

Tornando al gioco... pacco clamoroso!!! anche io ieri ho perso 3/4 achievements per colpa dei problemi di B.net! e non ho un cavolo di voglia di rigiocarmi le missioni solo per farli :P

Ho anche fatto un paio di challenges... devo dire che sono molto utili per imparare a sfruttare bene le unità! (almeno per me che sono decisamente arruginito con gli rts) :D

Devo finire il single! voglio ributtarmi nel multi, con i miei fidi protoss, come feci anni e anni orsono con il primo starcraft! :P

Ghismo13
05-08-2010, 14.51.14
Consiglio caldamente la guida strategica... ci sono molti suggerimenti da parte di giocatori professionisti.. un bel po di strategie da adottare. Non è per fare pubblicità eh :D l'ho presa per curiosità, ma l'ho subito trovata molto utile.

Per chi vuole vedere video commentati, video di tutorial, video di analisi di sfide e anche di "tips & tricks"...

day9tv on blip.tv (http://day9tv.blip.tv/)

ce ne sono di molto utili (vedi quello "mental checklist") e cmq il nerdone è simpatico (per info, è uno dei giocatori top di starcraft) :D
(ovviamente è tutto in inglese, quindi difficile per chi non è pratico)

Skeggia81
05-08-2010, 22.16.14
Ciao, domandone tecnico:
Sc2 mi dice che sul mio portatile c'è un driver video vecchio che potrebbe dare problemi. Qualcuno mi sa spiegare come si aggiornano i driver Ati per notebook?

Darrosquall87
05-08-2010, 22.59.09
Non sono di certo un hater. Lo stesso termine mi pare ridicolo. Io lo sto attualmente giocando con molto piacere anche in multiplayer con il mio clan e mi sto divertendo alla grande (ma quante volte l'ho scritto in questo topic?).
E' un gioco eccellente.

quindi, l'altro giorno gioco infimo nella micro e nella macrogestione(quindi nel gameplay), ora gioco eccellente.

E poi dici che non flammi.. :asd:

Darth_Ludus
06-08-2010, 00.18.26
io personalmente ho trovato la campagna di starcraft 2 come la campagna RTS più immersiva, più emozionante, con un ritmo di gioco altissimo e rigiocabile alla nausea...e se a questo aggiungiamo un multiplayer da urlo, bè direi che il capolavoro blizzard ce l'ha sfornato :D

comunque leggendo i post non mi pare il caso di dover discutere se uno è hater o no, perchè come detto da qualcuno, non saranno certo i pareri di un hater(o di un fanboy) a rovinarti il gioco, o a farti cambiare idea...hater o fanboy che siano, è difficile che ti facciano cambiare parere, viste le loro accuse per la maggior parte infondate e per di più tranquillamente ribaltabili :)

AnFe133061
06-08-2010, 09.44.28
quindi, l'altro giorno gioco infimo nella micro e nella macrogestione(quindi nel gameplay), ora gioco eccellente.

E poi dici che non flammi.. :asd:

E' un gioco infimo sotto alcuni aspetti ma eccellente nel complesso. Non è difficile da capire (la macro non l'ho mai criticata, leggi meglio. La micro mi sembra tutt'ora striminzita, ma non siamo a livelli tali da pregiudicare l'intera esperienza di gioco) :)
Ultima cosa: io non faccio flames. Non è mia abitudine. Che sia chiaro.
E tu dovresti imparare a discutere da persona un po' più seria, senza nasconderti dietro piccoli periodi ironici senza molto senso. ;)

Darrosquall87
06-08-2010, 10.38.14
io sono una persona serissima. non vado a ripescare il tuo post quindi lo puoi anche modificare, ma hai parlato tu di micromacrogestione infima. Più mappe che a differenza di altri grandi giochi non si sfruttano, unità che si ammassano.

Insomma, il gameplay tipo due tre giorni lo hai distrutto. Quale complesso eccellente se il cuore del gameplay lo definisci infimo?Sticazzi. :asd:

AnFe133061
06-08-2010, 10.56.15
io sono una persona serissima. non vado a ripescare il tuo post quindi lo puoi anche modificare, ma hai parlato tu di micromacrogestione infima. Più mappe che a differenza di altri grandi giochi non si sfruttano, unità che si ammassano.

Insomma, il gameplay tipo due tre giorni lo hai distrutto. Quale complesso eccellente se il cuore del gameplay lo definisci infimo?Sticazzi. :asd:

Ancora: trovami la parola macro nei miei post. Non c'è, è inutile che cerchi. :P
Non ho distrutto alcun game-play. Ho criticato la scarsa microgestione ed il feeling da gioco old dovuto a tanti piccoli, vari elementi. Rileggiti i miei post.
Forse hai recepito un'idea differente a causa del fatto che ciò che considero pregevole nel gioco (e nel gameplay) l'ho tralasciato limitandomi a criticare ciò che penso siano i punti deboli di StarCraft II. Evidentemente mi riesco a spiegare a fatica.

finito anche io la campagna single player, bella :)
bella storia e mi son piaciute le missioni. Non vedo l'ora di avere tra le mani il secodo capitolo :)

per il momento l'ho fatta "normale", con alcune "facili" :notooth: ... diciamo che sono leggermente "arrugginito" con gli strategici :asd: (oltre al fatto di soffrire di riflesso del bradipo in questo momento di pigrizia totale mentre sono in ferie :asd: )

prima di fare qualche passo in più nel gioco, sia multiplayer che single "difficile", mi stavo documentando un po' e sono incappato in questo sito:

Starcraft 2 Blog - Starcraft 2 Strategy Guide (http://www.starcraft2strategymasters.com/sc/blog/)

UNA FIGATA TOTALE!!!!!

è bellissimo vedere giocare gente che sa farlo :japu:

...e chi se le aspettava le telecronache degli incontri!!!!! (mancava solo la coppia Caressa/Bergomi "andiamo ad Aiur! andiamo a prenderci la coppa" :asd:)

avete altri siti, magari di riferimento per questo tipo di cose? (ora mi metto a guardare i forum bnet, ieri erano down)

Grazie mille per la segnalazione. Mi son guardato due replay (gran peccato siano visualizzabili solo su YouTube, sebbene a 1080p, ma non scaricabili come replay di gioco), spettacolari entrambi. Ed ovviamente utilissimi.

In più segnalo un altro sito, piuttosto famoso, che tratta di una gran varietà di rts e non. Potete trovare guide alle tattiche, consigli e roba simile; oltre che una marea di replay da scaricare e visualizzare in StarCraft II (senza commenti però. l'aspetto positivo è che voi controllate l'azione):

StarCraft 2 - GameReplays.org (http://www.gamereplays.org/starcraft2/)

Ghismo13
06-08-2010, 11.11.18
Ciao, domandone tecnico:
Sc2 mi dice che sul mio portatile c'è un driver video vecchio che potrebbe dare problemi. Qualcuno mi sa spiegare come si aggiornano i driver Ati per notebook?

Dovresti guardare dalla gestione periferiche il modello esatto della tua scheda...
poi andare sul sito ATI e cercare i driver per quel modello, scaricarli, disinstallare i vecchi driver, e infine installare i nuovi!

Skeggia81
06-08-2010, 17.45.09
Dovresti guardare dalla gestione periferiche il modello esatto della tua scheda...
poi andare sul sito ATI e cercare i driver per quel modello, scaricarli, disinstallare i vecchi driver, e infine installare i nuovi!

Grazie, ma credo sia più complesso... Ho trovato solo l'aggiornamento del Control Center, e tra l'altro da anche un messaggio d'errore da quando l'ho installato...

Diaclo
06-08-2010, 23.30.05
Ancora: trovami la parola macro nei miei post. Non c'è, è inutile che cerchi. :P
Non ho distrutto alcun game-play. Ho criticato la scarsa microgestione ed il feeling da gioco old dovuto a tanti piccoli, vari elementi. Rileggiti i miei post.
Forse hai recepito un'idea differente a causa del fatto che ciò che considero pregevole nel gioco (e nel gameplay) l'ho tralasciato limitandomi a criticare ciò che penso siano i punti deboli di StarCraft II. Evidentemente mi riesco a spiegare a fatica.

Grazie mille per la segnalazione. Mi son guardato due replay (gran peccato siano visualizzabili solo su YouTube, sebbene a 1080p, ma non scaricabili come replay di gioco), spettacolari entrambi. Ed ovviamente utilissimi.

In più segnalo un altro sito, piuttosto famoso, che tratta di una gran varietà di rts e non. Potete trovare guide alle tattiche, consigli e roba simile; oltre che una marea di replay da scaricare e visualizzare in StarCraft II (senza commenti però. l'aspetto positivo è che voi controllate l'azione):

StarCraft 2 - GameReplays.org (http://www.gamereplays.org/starcraft2/)

Sei il migliore :roll3::roll3:

Darrosquall87
06-08-2010, 23.31.03
il gioco senza strategia.

Sh4nK_92_
06-08-2010, 23.46.02
Quasi finito il single. Dannazione se l'ultima è tosta :asd:

cmq ho alternato molto tra SP e multi, chi mi vuole aggiungere (mi farebbe piacere dato che nn conosco nessuno su battle- sn un "novellino"-) l'ID è ShAnK.

alexwar88
07-08-2010, 00.46.48
ciao ragazzi stasera faccio partire il gioco vedo che c'è la patch la installo una volta finito lo faccio partire non si avvia il gioco anzi dopo un pò mi fa la schermata blu e mi si riavvia il pc ho provato almeno 5 volte sempre uguale credo che questa patch mi abbia rovinato . a voi da problemi?

Inner_Fears
07-08-2010, 11.31.16
(ps: è peggio il comportamento della gente che lo critica pesantemente e poi ,per nascondere il fatto che sia un hater,

Ma :roll3:

Ma come stai? Se uno critica un gioco argomentando è un hater, e se dopo che l'ha criticato lo loda per altri aspetti allora è ANCORA PEGGIO?

Almeno lui le critiche le argomenta, poi arrivano in 10 a gamba tesa "HATER! GTFO!"

Ma andate a caghér.

E comunque anfe, che non so manco chi sia per inciso, fin'ora non si è mai contraddetto e nemmeno perso d'animo nel discutere con palesi fanboy (che lo flammano), cosa che io avrei fatto dopo 10 secondi...

Ghismo13
07-08-2010, 16.02.34

Ma come stai? Se uno critica un gioco argomentando è un hater, e se dopo che l'ha criticato lo loda per altri aspetti allora è ANCORA PEGGIO?

Almeno lui le critiche le argomenta, poi arrivano in 10 a gamba tesa "HATER! GTFO!"

Ma andate a caghér.

E comunque anfe, che non so manco chi sia per inciso, fin'ora non si è mai contraddetto e nemmeno perso d'animo nel discutere con palesi fanboy (che lo flammano), cosa che io avrei fatto dopo 10 secondi...

in effetti dimostra una notevole pazienza :) pure io mi sarei alterato ad un certo punto probabilmente :japu:

Diaclo
07-08-2010, 17.52.14

Ma andate a caghér.

Ok berlusconi è santo,
Noi siamo fanboy
e voi non siete hater :roll3::roll3:

Starcraft 2 é un gioco vecchio, senza strategia, senza micro nè macro, nè tattica.
In poche parole l'obiettivo di questo gioco è mandare truppe a morire.
Per questi motivi si è meritato review con rating alti tanto da superare giochi come half life 2 e 1.

Inner_Fears
07-08-2010, 18.09.04
http://i34.tinypic.com/juuvqd.jpg

loch
07-08-2010, 18.28.25
scusate non centra con la conversazione che state facendo, ma per caso sapete su quali cartella del p.c. si trovano le mappe di Starcraft 2?

_HeroQuest_
07-08-2010, 18.30.07
http://i34.tinypic.com/juuvqd.jpg

Non ti parte la gif:asd::asd:

Darrosquall87
07-08-2010, 23.06.06
fail :asd:

Velox83
08-08-2010, 14.13.19
Ok berlusconi è santo,
Noi siamo fanboy
e voi non siete hater :roll3::roll3:

Starcraft 2 é un gioco vecchio, senza strategia, senza micro nè macro, nè tattica.
In poche parole l'obiettivo di questo gioco è mandare truppe a morire.
Per questi motivi si è meritato review con rating alti tanto da superare giochi come half life 2 e 1.

Il mio parere l'ho già esposto in numerosi post e con una conclusione tra PRO e CONTRO anche in questo topic, quindi non mi ripeto.
Ma mi sembra assurda come si è protratta la "discussione" finora.

C'è da rendersi conto tutti quanti che questo è un forum e come tale è nato per esprimere la propria opinione, e per discutere, non esiste che uno voglia zittire l'altro o digli di non dire cagate.
Rispetto dell'opinione dell'altro prima di tutto.
(Certo che dipende anche dal come l'opinione è stata argomentata, se lo è, e con che obiettività....)

Ma ragazzi :tsk:, qui mi sembra che tutto si sia ridotto ad uno scontro tra hater e tra fanboy, e ciò non ha senso logico di esistere.
I primi che criticano il gioco comparandolo con altri RTS usciti nel mentre che i 12 anni tra il primo e il secondo Starcraft passassero, ed evidenziando le differenze tra questi ultimi e S2; e gli altri ad osannare il gameplay che ha fatto storia e il lore profondo del gioco.

Credo che entrambi i pareri, se visti dal loro punto di vista, abbiano le loro ragioni.

:uiui: @Fanboy: provate a mettervi nei panni di chi preferisce lo stile di gameplay di giochi più nuovi come CoH o WiC a quello di S2, che è rimasto ai tempi del primo. E rendetevi anche conto che le valutazioni alte delle recensioni (9.3 la media) non sono propriamente "obiettive", sono alte anche perchè tengono conto non solo del gameplay ma anche di diversi fattori, tra i quali: il lore epico, il seguito di fans e naturalmente anche la Blizzard che, come nessun'altra sh, sa come vendere il suo prodotto.

:@ @Hater: provate a pensare a chi con Starcraft ci ha passato ore ed ore di divertimento durante la giovinezza e che ora dopo 12 anni si ritrova in mano un secondo capitolo fedele nella trama e nel gameplay, che se pure "vecchio" non ci fa caso, perchè possiede quel'aura di epico che lo rende eterno.

Comunque, come sempre, la vera ragione è nel mezzo...

Ora un giro di :birra: a tutti quanti.

Raikages-son
08-08-2010, 17.10.06
Tornando al gioco... pacco clamoroso!!! anche io ieri ho perso 3/4 achievements per colpa dei problemi di B.net! e non ho un cavolo di voglia di rigiocarmi le missioni solo per farli :P

Non avevano i server pronti, come Ubisoft quando ha lanciato AC2 col drm cacca...

Diaclo
08-08-2010, 18.54.11
Che sia una questione di gusti quello è un altro discorso.
Nessuno vi impedisce di giocare a giochi che a me non piacciono, ma almeno non criticate un gioco per motivi assurdi.

Se volevate criticarlo era per esempio giusto criticarlo per la mancanza di features online e un client non troppo performante.

Inner_Fears
08-08-2010, 20.13.31
Oppure per la scontatezza dei personaggi e la trama lacunosa... (parlando del singolo ovviamente)

Diaclo
08-08-2010, 21.15.17
L'unico personaggio scontato è il meccanico e il dottore (non la dottoressa)

Asterix_75
09-08-2010, 15.13.06
cerco i video delle campagna in hard/brutal.

non i video su youtube, ma propio i video in-game per capire come ci si muove.

grazie :)

_HeroQuest_
10-08-2010, 22.46.43
Ma se facessimo una lista(nick) di chi ci gioca online?
Magari da mettere in rilievo in prima pagina?

2lame4fame
10-08-2010, 23.44.00
mi sta intrippando:sisi:

Asterix_75
11-08-2010, 14.21.46
Ma se facessimo una lista(nick) di chi ci gioca online?
Magari da mettere in rilievo in prima pagina?

non ho ancora avuto il coraggio di andare online :asd:

prima cerco di capire cosa devo fare per non trovarmi davanti una massa zergante di 12344325 unità quando io ho fatto a malapena i soldi per permettermi un solo marine :roll3:

per motivi di ferie/trasferte di lavoro prima di settembre non ci sono sicuro, ma direi che da li in avanti potrei essere della partita. :japu: <-- smile che significa kamikaze :asd:

Ghismo13
11-08-2010, 15.53.25
Anche io ora per le ferie sarò assente fino a settembre probabilmente...
ma dopo ci sono volentieri per farmi sbudellare online :D

sirio
12-08-2010, 22.11.26
se per caso volessi rivendere starcraft 2 una volta che lo ho finito, posso riscattare il codice o associare lo stesso seriale a un altro account battle.net?
cioè se lo vendo a qualcuno si trova incartato col seriale già scaricato o lo potrà installare?

Diaclo
12-08-2010, 23.04.30
ovviamente no.

Sick NicK
12-08-2010, 23.42.23
Com'è Starcraft...sul mio vetusto pc non gira...spero faccia cagare :sisi: maledetti :asd:

The El-Dox
13-08-2010, 00.01.43
se per caso volessi rivendere starcraft 2 una volta che lo ho finito, posso riscattare il codice o associare lo stesso seriale a un altro account battle.net?
cioè se lo vendo a qualcuno si trova incartato col seriale già scaricato o lo potrà installare?

no, le chiavi non si passano, una volta riscattate restano associate ad un account battlenet. in teoria dovresti vendergli l'account non il gioco. cmq possibile visto che si può cambiare la mail, i dati inseriti eccetera.

Diaclo
13-08-2010, 01.20.16
http://fc02.deviantart.net/fs70/i/2010/223/f/4/Raynor_Haters_Gonna_Hate_by_CB7.png

Skeggia81
14-08-2010, 14.18.47
Ciao,
sono bloccato
alla quarta missione protoss, ovvero l'ultima della loro mini-campagna, intitolata "Nella totale oscurità". Qualcuno mi sa dare una mano? Anche la guida secondo me è troppo vaga in questa mappa...
Grazie.

AnFe133061
14-08-2010, 14.29.50
Ciao,
sono bloccato
alla quarta missione protoss, ovvero l'ultima della loro mini-campagna, intitolata "Nella totale oscurità". Qualcuno mi sa dare una mano? Anche la guida secondo me è troppo vaga in questa mappa...
Grazie.

E' probabile che il tuo problema sia costituito dal fatto di non aver afferrato il senso della missione. :teach:

Il concetto è semplice: Hai una base con le sue difese, l'esercito e gli edifici per creare unità. Devi scoppiare ondate e ondate di nemici finchè non ne abbatti un determinato numero (1500 mi pare, non ne sono certo). Poi devi morire. Per terminare la missione non puoi sopravvivere. Sai, è uno spaccato di un ipotetico futuro in cui i protoss vengono sterminati. :D
Occhio agli obiettivi in cui devi uccidere un tot di nemici in più del numero necessario a vincere la missione. (250 e 500 in più penso)

Skeggia81
14-08-2010, 15.03.29
E' probabile che il tuo problema sia costituito dal fatto di non aver afferrato il senso della missione. :teach:

Il concetto è semplice: Hai una base con le sue difese, l'esercito e gli edifici per creare unità. Devi scoppiare ondate e ondate di nemici finchè non ne abbatti un determinato numero (1500 mi pare, non ne sono certo). Poi devi morire. Per terminare la missione non puoi sopravvivere. Sai, è uno spaccato di un ipotetico futuro in cui i protoss vengono sterminati. :D
Occhio agli obiettivi in cui devi uccidere un tot di nemici in più del numero necessario a vincere la missione. (250 e 500 in più penso)
Ciao.
Questa cosa l'ho capita, ma mi sembra che sia troppo poco tempo per farsi una difesa degna di tal nome...

AnFe133061
14-08-2010, 15.12.04
Ciao.
Questa cosa l'ho capita, ma mi sembra che sia troppo poco tempo per farsi una difesa degna di tal nome...

Innanzitutto la difesa migliore è spammare unità e non torrette difensive. A parte questo, per il resto non so aiutarti. Lì è un problema che risolvi solo con la tua abilità personale. Il tempo è largamente sufficiente (anche perchè ci mettono un bel po' prima di portarti attacchi degni di nota) e comunque reclutando costantemente unità ottieni una difesa sempre stabile ed in grado di reggere. In normale sono riuscito ad abbattere tranquillamente 2000 nemici. Al limite prova abbassando la difficoltà.

Inner_Fears
14-08-2010, 16.09.30
A difficoltà brutale è forse la missione più difficile del gioco, a difficoltà più basse spamma colossi e appena puoi portastormo.

The El-Dox
14-08-2010, 16.13.00
io per 30 unità del menga non ho terminato il terzo obiettivo. cmq in normale non è impossibile io ho sempre messo torrette (quasi a chiudere il passaggio, nei 3 punti dove di solito entrano), creati colossus e zeloti, lance del vuoto e portastormo, questi ultimi in fase avanzata. non ho investito sugli zeloti, perlomeno non più delle altre unità. infine ho acquisito ogni avanzamento possibile.

Skeggia81
14-08-2010, 16.35.57
Innanzitutto la difesa migliore è spammare unità e non torrette difensive. A parte questo, per il resto non so aiutarti. Lì è un problema che risolvi solo con la tua abilità personale. Il tempo è largamente sufficiente (anche perchè ci mettono un bel po' prima di portarti attacchi degni di nota) e comunque reclutando costantemente unità ottieni una difesa sempre stabile ed in grado di reggere. In normale sono riuscito ad abbattere tranquillamente 2000 nemici. Al limite prova abbassando la difficoltà.
Ah, mi sa che è qua la fregatura... Secondo la guida la cosa fondamentale è mettere 4 cannoni per ogni accesso...

Sh4nK_92_
14-08-2010, 16.54.25
Ah, mi sa che è qua la fregatura... Secondo la guida la cosa fondamentale è mettere 4 cannoni per ogni accesso...

quando iniziano ad attaccare come si deve 4 torrette gli fanno un buffo.. fai portastormo,colossi e lance nel vuoto.. e ci riesci tranquillamente D: poi iniziano ad arrivare ed eliminarti unità come nulla, a questo punto dovresti aver realizzato il tuo obb.

Skeggia81
14-08-2010, 22.58.29
Raga,
C'è l'ho fatta! Grazie.
Ho preso sia il bonus per la difesa dell'archivio che quello dello 250 unità aggiuntive eliminate

UnicoPCMaster
15-08-2010, 20.35.47
Mi sapete dire se c'è un modo per allontare la visuale? E' troppo ravvicinata
Inoltre per mettere il gioco in pausa che non sia F10?

Inner_Fears
15-08-2010, 21.17.07
F10 poi selezioni Pausa.

edit: mi sa che c'è solo in multiplayer.

UnicoPCMaster
17-08-2010, 18.25.41
E per la visuale troppo ravvicinata, non si può fare niente?

Skeggia81
18-08-2010, 13.51.29
Rieccomi...
Sono alla terz'ultima missione della campagna.
Un atroce dubbio mi assale: la campagna Zerg sarà all'altezza di questa? Voglio dire, come fai a mettere l'equivalente del bar e del laboratorio? Ve li vedete gli zerg che si scambiano battute? Passi per l'armeria, dove puoi mettere una "camera evolutiva" dove Kerrigan sceglie come far evolvere le unità. Ma dialoghi e cinematiche?
Boh, le paure mi assalgono, anche se ho la massima fiducia in Blizzard...

Inner_Fears
18-08-2010, 16.42.13
Magari ne approfitteranno per fare qualcosa di serio.

The El-Dox
18-08-2010, 19.28.46
sarà dura arrivare a picchi di ironia e crescendo che ha offerto la campagna dei terran.

Diaclo
19-08-2010, 02.11.39
E se si fosse comunque sull'hyperion? :D

Skeggia81
20-08-2010, 15.23.53
Zitto, zitto sono all'ultima missione: che carnaio!
Suggerimenti?

Skeggia81
20-08-2010, 18.49.38
Come non detto... Campagna conclusa!
Bel colpo di scena finale... È chiaro come sarà giustificata la campagna Zerg guideremo la "nuova" Kerrigan. Certo che un teaser di Heart of the Swarm dopo i titoli di coda averebbe spaccato! Così è un po' breve come cutscene...

P.S. Se vi interessa segnalo l'uscita del romanzo di Starcraft 2, che peró si colloca molto prima del primo capitolo e racconta la nascita dell'amicizia tra Raynor e Findlay.

Naeblis
20-08-2010, 19.00.24
Ho un problema con starcraf2 non mi carica piu gli avatar ne i risultati.....che sta succedendo? SI è corrotto qualcosa o hanno problemi al server Battlenet? Qualcuno ha lo stesso problema?

loch
20-08-2010, 19.20.02
Ho un problema con starcraf2 non mi carica piu gli avatar ne i risultati.....che sta succedendo? SI è corrotto qualcosa o hanno problemi al server Battlenet? Qualcuno ha lo stesso problema?

Il problema si è creato con la nuova patch che ci hanno distribuito automaticamente. Mi riferisco alla 1.03, prima almeno io mi potevo collegare sia off-line o on.line senza problemi:). Adesso dopo che spengo il computer ogni volta che provo ad entrare off-line non mi riconosce più niente:(, sono costretto a collegarmi fare il giochino del collegamento, sconetto rientro nel gioco e posso andare off-line. Il giorno dopo stesso iter-_-'.... Meno male che la patch 1.03 serviva per fare giocare per tutti i giocatori che avevano il problema di non entrare off-line:tsk:. Ho sentito altri 3 giocatori che conosco e anche loro prima riuscivano e adesso fare la mia stessa trafila... Evviva :uiui:adesso è aumentato il problema per l'off-line... in taluni casi è successo :che l'avatar spariva:@... però dopo la connessione appariva di nuovo.. hai provato a connetterti on lin per vedere se ti restituiva i risultati?

loch
20-08-2010, 19.30.18
Il problema si è creato con la nuova patch che ci hanno distribuito automaticamente. Mi riferisco alla 1.03, prima almeno io mi potevo collegare sia off-line o on.line senza problemi:). Adesso dopo che spengo il computer ogni volta che provo ad entrare off-line non mi riconosce più niente:(, sono costretto a collegarmi fare il giochino del collegamento, sconetto rientro nel gioco e posso andare off-line. Il giorno dopo stesso iter-_-'.... Meno male che la patch 1.03 serviva per fare giocare per tutti i giocatori che avevano il problema di non entrare off-line:tsk:. Ho sentito altri 3 giocatori che conosco e anche loro prima riuscivano e adesso fare la mia stessa trafila... Evviva :uiui:adesso è aumentato il problema per l'off-line... in taluni casi è successo :che l'avatar spariva:@... però dopo la connessione appariva di nuovo.. hai provato a connetterti on lin per vedere se ti restituiva i risultati?

per tutti gli utenti e gli ospiti che stanno seguendo:teach: la discussione informo che mi sono collegato sull'altra pagina direttamente sul forum Blizzard
gli utenti del forum mi hanno detto che da circa 9 ore i server della Blizzard sono kaputt hanno perso tutti momentaneamente avatar e imprese e non appare più non lo sapevo ancora°o°, mi scuso per avere detto che dipendeva solo dalla patch 1.03:(

maurix555
21-08-2010, 00.16.43
da qualche ora la situazione dei server è tornata alla normalità e quindi non c'è più nessun problema

Naeblis
21-08-2010, 08.37.02
da qualche ora la situazione dei server è tornata alla normalità e quindi non c'è più nessun problema

Si infatti :)

loch
25-08-2010, 23.46.43
Però, il buon vecchio Starcraft ii:P non tira più come una volta;) da quel che vedo non c'è stato nessun commento a partire dal 25/8/2010:roll3:
incredibile°o°