PDA

Visualizza versione completa : Physx funziona bene solo su Nvidia? si, per loro volere..

mErLoZZo
07-07-2010, 19.45.37
PhysX un esempio d'inefficienza? | DigitalNewsChannel (http://www.digitalnewschannel.com/news/physx-un-esempio-dinefficienza)

un paio di stralci per i più pigri:

la madre delle GeForce afferma un boost compreso tra due e quattro volte le prestazioni di una CPU, usando le proprie GPU PhysX compliant.
Dalle ricerche di Kanter, però, sembrerebbe che il codice, sulle CPU, venga eseguito in modalità single-threaded, e questo già si sapeva, nonostante si tratti di un tipo di calcolo particolarmente affine ad architetture multi-core. Abilitare il supporto completo al multi-threading, già raddoppierebbe la velocità di esecuzione sui processori, ma andiamo avanti.

Dopo un’analisi dei processi di giochi come Cryostasis tramite VTune, Kanter avrebbe scoperto che il 100% delle istruzioni per i calcoli di PhysX sarebbero scritte usando il set x87, il vecchio modello a virgola mobile deprecato già da AMD nel 2003, e sconsigliato vivamente da Intel cinque anni fa, tanto da pretenderne la sostituzione in toto con il più moderno set SSE.

Quindi, Kanter conclude, PhysX usa x87 per volere di NVIDIA: altrimenti, tramite SSE una CPU potrebbe eguagliare (o quantomeno avvicinare) le prestazioni di una GPU GeForce, soprattutto se si riscrivesse il codice anche per sfruttare tutti i core.
Assumendo che i testi siano stati condotti secondo una metodologia corretta, come del resto sembrerebbe, le conseguenze in termini di immagine per NVIDIA saranno pesanti: in effetti, l’unica motivazione per l’uso di codice x87 sarebbe la necessità di far apparire le proprie GPU come più veloci e prestanti agli occhi dell’utenza.

sono semplicemente basito
in realtà nemmeno troppo

un'altra perla da nvidia, ecco tutto

JEDI
07-07-2010, 20.37.33
Eddai Merlo, non dirmi che ci caschi anche te.
Aziend eche difendono i propri brevetti? Hardware non sfruttato?
Novità del secolo eh?

mErLoZZo
07-07-2010, 20.48.54
non colgo molto il nesso, qua si parla di una cosa abbastanza specifica, che se contestualizzata è semplicemente ancora peggio.. non son mica stupito (ma ti pare) ma almeno che si sappia un attimo, visto che i fanboy, esistendo per ogni azienda, come ben sai esistono anche per nvidia.. OOOH DEVO CAMBIARE VGA, CHE CON QUELLA ATTUALE GIRA TUTTO BENE MA SE ATTIVO PHYSX PERDO TORPPI FRAME ghghghgh

Adiposo
07-07-2010, 22.13.59
'stardi

JEDI
07-07-2010, 22.31.27
non colgo molto il nesso, qua si parla di una cosa abbastanza specifica, che se contestualizzata è semplicemente ancora peggio.. non son mica stupito (ma ti pare) ma almeno che si sappia un attimo, visto che i fanboy, esistendo per ogni azienda, come ben sai esistono anche per nvidia.. OOOH DEVO CAMBIARE VGA, CHE CON QUELLA ATTUALE GIRA TUTTO BENE MA SE ATTIVO PHYSX PERDO TORPPI FRAME ghghghgh

nVidia versa "succosi" contributi a molte software affinchè implementino il supporto alle librerie physix nei loro applicativi, librerie che altrimenti verrebbero ignorate perchè lo stesso effetto potrebbe essere programmato molto meglio utilizzando librerie di "dominio comune". Ti pare che poi possa permettere che lo stesso software possa essere eseguito anche da una cpu multicore? A parte che la cosa è tutta la dimostrare perchè se ho 4 core che lavorano su calcoli fisici mi devi spiegare cosa minchia fa nel frattempo la gpu.
Ma a parte questo, dov'è la novità? Tempo fa Intel non fece lo stesso proibendo ad AMD l'esecuzione delle istruzioni MMX sugli Athlon?
Dove sono queste aziende caste che non guardano al profitto? nVidia è l'impersonificazione del male oscuro e tutti gli altri sono santi?
Ma soprattutto, l'hardware nei nostri pc è spremuto al massimo delle possibilità o realmente utilizzato solo per una frazione e tante millantate tecnologie innovative nell'arco degli ultimi 15 anni si sono per lo più rivelate un pacco?

arathorn1977
08-07-2010, 01.07.06

non è questione di fanboy secondo me, ma di coglionaggine.
io sono fanboy di nvidia ma la mia 8800gt pure col physics va na meraviglia, e non sento il bisogno di cambiarla.
Auguro a tutti gli Ati-isti un ati2dvag.dll
saluti:asd:

mErLoZZo
08-07-2010, 03.50.37
rispondo breve, brevissimo, perchè a) credo potrete cogliere comunque il mio pensiero; b) ieri ho spento alle 5.20 e stase è già paurosamente abbastanza tardi; tolte le note di colore;

nVidia versa "succosi" contributi

dovremmo, volendo, fare una differenziazione in partenza tra "l'hw pc è sfruttato?" e qulle che sono invece le politiche dei produttori; ci potrebbero essere solo da questo spunto millemila fronti di discussione diversi..;)

intel, e non era così tanto tempo fa mi pare, ha fatto la cazzata che citi; sbaglio o è stata punita? sbaglio o la sola concezione di quel tipo di politica, farebbe vomitare l'utente medio?
questo non nega nè toglie che quel produttore si sia comportato in quella maniera, e dinamiche simili potrebbero ben ripresentarsi ( e appunto..) l'esempio sta forse un po' "largo" ma come concetto è calzantissimo; nel momento in cui lo fanno, l'han fatto, e lo veniamo a spare, quale altra arma (realmente) c'è per noi, se non...farlo sapere?

ripeto, la cosa non mi ha stupito più di tanto. anzi, quasi per nulla, in realtà :)

non è questione di fanboy secondo me, ma di coglionaggine.
io sono fanboy di nvidia ma la mia 8800gt pure col physics va na meraviglia, e non sento il bisogno di cambiarla.
Auguro a tutti gli Ati-isti un ati2dvag.dll
saluti:asd:

andrò a memoria
andrò ad alzheimer
ma con lo stesso ironico umorismo (non scherzo, ho capèito che cazzeggi ara)
ti augurerei quasi un magnifico

nv4disp.dll

se anche avesi l'alzheimer son sicuro che ricorderei bene il nome di quella dll :asd: dai su, se dev'essere con le dll si sclera sempre :D hghghg

arathorn1977
08-07-2010, 18.33.08
nv4disp.dll

http://elcoro4.files.wordpress.com/2010/01/nooooo.jpg

Hunterfoxer
08-07-2010, 18.46.57
Ma che è il 3D della Comics Marvel...........:D

mErLoZZo
08-07-2010, 20.23.24
dipende, se fossi stato in te ne avrei approfittato per:

ati2dvag.dll

http://3.bp.blogspot.com/_WG01i8usQu0/Sg2rU9S80tI/AAAAAAAAALo/t-5hwWOVQi8/s320/simpson+nelson.jpg

:roll3:

Zaurio
10-07-2010, 00.51.06
Voglio fare una piccola domanda da incompetente totale: ma vale la pena prendere Nvidia solo per Physx? Si nota tanto la differenza di qualità video tra un pc con Physx e uno senza?

mErLoZZo
10-07-2010, 01.51.49
in linea di massima, no
se poi non sei un bimbominkia assatanato, decisamente no, ci sono alcuni dettagli spesso anche molto sciccosi, ma.. dettagli.. a volte veramente fini, nel complesso possono ben contribuire ai fini del realismo ma.. se per attivare physx devi abbassare i dettagli da ultra a alto tutto va a farsi benedire.. :D

è interessante l'opzione di riciclare una "vecchia" nvidia come scheda aggiuntiva dedicata, quello si..spender soldi apposta, o scegliere quel produttore per questo motivo, mi pare esagerato :D

Nisroch
10-07-2010, 02.22.53
Avete visto i requisiti di Mafia 2?:asd:
Li trovate qui: http://multiplayer.it/notizie/78939-mafia-ii-i-requisiti-hardware-per-mafia-ii.html
Se è questo il trend allora PhysX per quello che mi riguarda è morta; sono sempre stato il primo a dire che poteva essere un incentivo interessante (ma assolutamente non determinante) all'acquisto di una scheda Nvidia, adesso potrei rimangiarmi tutto.

Hunterfoxer
10-07-2010, 02.59.25
Se proprio si vuole Physx io sono per GPU singola Nvidia.....

NON ha senso spendere anche poco per la seconda scheda
di supporto per il Physx che ovviamente dovrà essere Nvidia !!

Poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole......

mErLoZZo
10-07-2010, 11.07.51
Scheda video e risoluzione: APEX High settings
Minimo: NVIDIA GeForce GTX 470 (o superiore) e un processore dedicato NVIDIA 9800GTX (o superiore) per PhysX
Raccomandato: NVIDIA GeForce GTX 480 per la grafica e un processore dedicato NVIDIA GTX 285 (o superiore) per PhysX. NVIDIA GPU driver: 197.13 o successivo
NVIDIA PhysX driver: 10.04.02_9.10.0522, incluso e installato automaticamente con il gioco

bello, bello, penso che disattiverò quell'opzione e faccio prima :D

edit: zio, se hai una schedina da riciclare senza spenderci soldi apposta la cosa diventa anche interessante e divertente ma.. il punto non è questo:)

uno legge l'articolo, vede i requisiti di mafia2, e cosa deve fare se non mettersi a ridere? :D

OverPaul
10-07-2010, 12.15.14
ma mi spiegate sta roba della scheda ibrida ATi + geforce per le physics? funziona? serve qualche requisito preliminare?

mErLoZZo
10-07-2010, 13.40.35
ne abbiamo già parlato anche sul forum

http://multiplayer.it/forum/search.php?searchid=351113 (http://multiplayer.it/forum/tech-area/522838-ati-nvidia-physx.html)

google potrà facilmente portarti a thread aggiornati, guide hw e software, a seconda delle config e delle schede van fatte operazioni diverse ;)

OverPaul
10-07-2010, 14.06.36
ok, ma qualcuno l'ha fatto? è affidabile?

mErLoZZo
10-07-2010, 14.16.27
secondo te, se fanno guide su guide e attivano il physx con schede ati, significa che se lo stanno immaginando? :asd: sto in un altro forum dove un altro po' di gente l'ha fatto e funzionava, l'affidabilità? è una cosa non ufficiale, prova, e vedrai se puoi farlo o meno. a molti funziona.

peraltro, spero tu abbia una vecchia vga da riciclare, chè come detto, comperarne una apposta sarebbero soldi buttati.. ;)

OverPaul
10-07-2010, 14.45.46
secondo te, se fanno guide su guide e attivano il physx con schede ati, significa che se lo stanno immaginando? :asd: sto in un altro forum dove un altro po' di gente l'ha fatto e funzionava, l'affidabilità? è una cosa non ufficiale, prova, e vedrai se puoi farlo o meno. a molti funziona.

peraltro, spero tu abbia una vecchia vga da riciclare, chè come detto, comperarne una apposta sarebbero soldi buttati.. ;)

si ovvio, intendevo qualcuno di voi.

la scheda la prenderei dall'ufficio del mio amico, che fa il grafico e le ricicla alla velocità della luce...

mErLoZZo
10-07-2010, 16.07.32
se è gratis o prezzo irrisorio, pigliala, guarda un po' le guide, inizia a smanettare, e dacci i tuoi feedback :D

che schede avresti a disposizione? dovrebbero andar bene da 8600gt in su, ma una scheda ideale dovrebbe essere la 8800gt o successive.. ;)

OverPaul
10-07-2010, 16.20.07
ti dico solo che una settimana fa ha sbattuto via le 295 per mettere gli SLI di 480... :falciato:

:hail:

mErLoZZo
10-07-2010, 17.48.24
ma questo è un pazzo maniaco, diciamocelo! :asd:

"sbattuto via" spero non significhi buttate via o regalate al pulisci vetri.. al limite chiami PAUL!

(che chiamerà merlozzo :roll3:)

OverPaul
10-07-2010, 18.49.57
no no, lui è costretto a cambiarle per lavoro, il suo capo fa aggiornare i pc una volta ogni 6 mesi... il più delle volte la roba rimane accantonata in magazzino, ma per me qualcosa trova sempre :D

mErLoZZo
10-07-2010, 19.48.10
se questi aggiornamenti siano necessari o meno non voglio nemmeno provare a pensarci.. :D

OverPaul
10-07-2010, 22.12.06
da quello che ho capito per il loro lavoro serve la forza bruta delle ultime gpu... fanno elaborazioni grafiche pesanti, ma non so cosa di preciso...

arathorn1977
11-07-2010, 00.36.51
faranno i demotivational :asd:

mErLoZZo
11-07-2010, 02.50.05
la forza bruta in gpgpu ci può stare, come motivo in sè, ma uhm, da come la metti non parliamo di UNA workstation (600€ di upgrade vga due volte l'anno? potrebbe starci in certi contesti) ma di svariate.. strano che con un simile carico di lavoro non stiano su macpro, tanto per dire :D liquid e programmi simili winonly etcetc? per curiosità eh, null'altro :D

Di0
11-07-2010, 03.05.09
faranno i demotivational :asd:\

E fanno un lavoro della madonna, infatti solo a sentirne parlare mi sono gia' cascate le palle. :asd:

OverPaul
11-07-2010, 12.31.51
ti risponderei volentieri ma non so. credo comunque che si tratti di 2 o 3 macchine da lavoro di questo tipo, più alcune altri pc. l'azienda è importante ma piccolina