PDA

Visualizza versione completa : Consiglio portatile

fidoman
28-06-2010, 02.16.49
salve in settimana vorrei prendere un portatile

uso: web, multimedia

budget: vorrei restare tra 550€ e 600€
quale mi consigliate?

DoK77
28-06-2010, 13.59.05
Marco Polo Shop§ (http://www.marcopoloshop.it/MarcopoloShop/doAction/site/ShowPage?ndname=DettaglioProdottoShop&cename=ASUX66ICJX126V&tab=dati)

Però niente sburonamenti con i giochi :)

fidoman
28-06-2010, 14.15.28
vorrei spendere di meno, l'uso è solo web e multimedia

mErLoZZo
28-06-2010, 15.13.23
se vuoi spendere di meno non è che abbia molto senso dire un budget che non vuoi usare però, eh :D

inoltre "solo web e multimedia", hai presente quanto sian pesanti robe tipo facebook con applicazioni, youtube in HD, etcetc?

partendo al presupposto di andare su una buona marca (no acer, no hp, etcetc) ok risparmiare ma cerca di guardare bene cosa perderesti spendendo meno soldi..non scender troppo con le caratteristiche del processore o rischi di trovarti una macchina comunque lenta tra non troppo tempo - se andassi a prenderti un celeron sarebbe lenta già adesso - per il resto controlla e cerca tu stesso qualche asus/toshiba decente anche tranquillamente da mediaworld (più toshiba che altro, li) non aspettarti di poter scendere un'esagerazione da quella cifra, senza rimetterci in maniera abbastanza sensibile come potenza..;)

ema267
28-06-2010, 15.45.24
ma perchè si consigliano asus e toshiba...e si screditano acer,hp e simili....sulla base di cosa?esperienze personali?

mErLoZZo
28-06-2010, 16.51.19
screditano? al limite si sconsigliano.. a parte per la qualità costruttiva spesso inferiore (poi bisogna vedere caso e caso, famiglia e famiglia, per carità) una fallibilità hardware generalmente più elevata, più precoce e spesso tale da render il laptop, un prezzo sì invitante in fase d'acquisto che poi viene sovente bilanciato da spese maggiori per il mantenimento e per sistemare eventuali problemi problemini problemucci magari fuori garanzia... poi uno potrebbe anche chiedersi, come fanno acer o hp a offrire, a parità di prezzo con produttori più "seri", hardware spesso non di poco migliore?
andranno a lavorare in pareggio o perdita? o andranno a risparmiare non tanto sui componenti principali che SONO QUELLI e stop (cpu, vga, hd, dvd, etc) ma su tutto il resto? qualità dei materiali (-> resistenza nel tempo), meccanismi di dissipazione, circuiteria interna, pure l'alimentatore.. non è raro trovare degli HP che forniscono in dotazione standard un trasformatore con una capacità nominale in output inferiore a quanto richiesto dal portatile -_-' poi casualmente il trasformatore è sempre bollente, e dopo un anno sciopa. e se non è un anno, son due :asd:

una fiat 1.9 jtd da 110 cavalli e una VW 1.9 tdi da 110 cavalli sono uguali? si, per certe caratteristiche, sulla carta; ma nella pratica? no di certo..e neanche come prezzo

chiudiamo con la solita ormai noiosa stat

http://i.i.com.com/cnwk.1d/i/bto/20091118/by-manf.jpg

credo ora potrai capire perchè non mi comprerò mai nè consiglierò mai, per quanto possibile, quei produttori :D hp mi va bene per le stampanti :D

DoK77
28-06-2010, 21.47.06
vorrei spendere di meno, l'uso è solo web e multimedia
E che è?Me stai a cojonà? :maddeche:

pioss
28-06-2010, 22.20.37
uso: web, multimedia

un iphone non va bene? :D

Kizzard51
29-06-2010, 00.46.09
ma perchè si consigliano asus e toshiba...e si screditano acer,hp e simili....sulla base di cosa?esperienze personali?

In questo preciso istante vi scrivo con un Asus del 2002. In questi 8 anni l'ho aperto solamente per la polvere e la pasta termoconduttiva. Negli ultimi 2 mesi ha mostrato qualche acciacco durante le fasi di avvio, ma ha sempre funzionato egregiamente.
Nel mentre ho avuto anche un Acer due HP.... tutti morti nel giro di 2 anni e mezzo.
Confermo anche quanto detto sugli alimentatori HP: i due dati in dotazione sono morti uno dopo 2 mesi e l'altro dopo 6. I compatibili comprati per sostituirli, invece, sono ancora lì, perfettamente funzionanti.

mErLoZZo
29-06-2010, 03.04.56
In questo preciso istante vi scrivo con un Asus del 2002. In questi 8 anni l'ho aperto solamente per la polvere e la pasta termoconduttiva. Negli ultimi 2 mesi ha mostrato qualche acciacco durante le fasi di avvio, ma ha sempre funzionato egregiamente.
Nel mentre ho avuto anche un Acer due HP.... tutti morti nel giro di 2 anni e mezzo.
Confermo anche quanto detto sugli alimentatori HP: i due dati in dotazione sono morti uno dopo 2 mesi e l'altro dopo 6. I compatibili comprati per sostituirli, invece, sono ancora lì, perfettamente funzionanti.

se prendi cose serie, e ti costano sulla cinquantina almeno a prezzi normali, si.. se prendi ovviamente gli SBS da 20€ e qualità peggiore degli originali hp si entra in un loop infinito.. :asd:

@kizz mai cambiato il disco fisso? se è quello originale (sticazzi! 60? 40?) CAMBIALO assolutamente. una cinquantina di euro di spesa e passerai a un disco che fa 60/80mb/s, invece dei 20 a cui sarebbe ridotto il superstite originale. roba da regalare a quel laptop un ulteriore anno di vita :D

Kizzard51
29-06-2010, 03.58.35
Questo è uno dei tanti computer comprati per scopi lavorativi, che ovviamente uso per cazzeggiare in rete anziché fare il mio dovere, e di cui fottesega.
In questi giorni, grazie anche ai continui spostamenti e al nuovo progetto di multiplayer (podcast degli utenti (http://multiplayer.it/forum/tech-area/announcements.html)), c'è una vocina che mi dice "comprati un computer che sia veramente personal, pirla!" e che forse accontenterò. Essendo un capriccio dell'ultimo momento pensavo di zittire quella vocina spendendo veramente poco (sui 750 euris), ma sulla piazza c'è un po' di roba e come sempre non so cosa scegliere. :P

mErLoZZo
29-06-2010, 10.31.57
se non ti serve una vga per giocare, con quel budget vengon fuori veramente ottime cose su marche buone.. :D
se vuoi una vga decente probabilmente anche, scendendo un poco di cpu, e dovendo cercare un attimo in più...quando sarà, apri un thread mi raccomando :D

ema267
29-06-2010, 17.46.27
attualmente...con circa 900 euro che notebook potrei prendere?

ho un buono di 879euri all'unieuro per aver portato indietro il timelineX 5820t per un problema al risparmio energetico....e non ne avevano altri....

mErLoZZo
29-06-2010, 18.17.16
su che listino? :)

ema267
29-06-2010, 19.23.03
dell'unieuro...visto che ho il buono lì...penso ke abbiamo quelli ke ci sono online....
Notebook - Computer portatili - UniEuro (http://www.unieuro.it/informatica/notebook/notebook/catqWEKCgKsuv8AAAET9lI721Rm)

OverPaul
29-06-2010, 20.20.39
attualmente...con circa 900 euro che notebook potrei prendere?

ho un buono di 879euri all'unieuro per aver portato indietro il timelineX 5820t per un problema al risparmio energetico....e non ne avevano altri....

ritirato oggi quel note per la mia ragazza... che problemi aveva di preciso?

ema267
29-06-2010, 22.35.52
il problema era relativo al risparmio energetico.

c'è un'impostazione nel pannello di controllo di ATI che si chiama "power play"

praticamente l'impostazione consiste di limitare la potenza di calcolo quando il portatile è alimentato a batteria,per massimizzarne la durata.

mentre di sfruttare tutta la potenza di calcolo quando si è alimentati tramite corrente.

il problema consiste nel fatto che una volta giocato con la batteria,se si decideva di giocare con la corrente successivamente,il portatile rimaneva comunque limitato....quindi ogni volta per giocare al massimo dovevo andare al powerplay e cliccare "applica"

in realtà però normalmente nn ti accorgi ke ti sta andando male il gioco...perchè potresti pensare che il portatile nn ce la faccia a gestirlo....io invece l'ho confrontato con un mio amico che lo aveva uguale...e lui nn aveva questo problema....

questo limitare le potenzialità mi costava circa 20fps giocando a borderlands.

spero di essermi spiegato....ti posso dire anche che il primo me l'avevano cambiato e al secondo modello ho riscontrato lo stesso problema.....spero ke nn sia un problema comune visto che al mio amico va tutto bene....

Dieghen620
29-06-2010, 22.48.18
dell'unieuro...visto che ho il buono lì...penso ke abbiamo quelli ke ci sono online....
Notebook - Computer portatili - UniEuro (http://www.unieuro.it/informatica/notebook/notebook/catqWEKCgKsuv8AAAET9lI721Rm)

Tra quelli a listino il migliore rientrante nel budget mi è parso questo: TOSHIBA SATELLITE L650-116 - Notebook - UniEuro (http://www.unieuro.it/informatica/notebook/notebook/toshiba-satellite-l650-116-4PoKCggG8TEAAAEn68kWn9s7-qWEKCgKsuv8AAAET9lI721Rm.html?JumpTo=OfferList&omnitureEvar3=search)

OverPaul
29-06-2010, 23.02.09
si in effetti funziona così, ma è sufficiente cambiare un'impostazione nelle impostazioni di win.
@diegh: il toshi l'ho visto dal vivo, esteticamente non diceva nulla, uno specchio fatto apposta per i graffi e il touchpad piccolissimo...

Dieghen620
29-06-2010, 23.19.54
Il listino è molto limitato, e per quel prezzo le caratteristiche sono ottime... se si guarda pure l'estetica (che sinceramente è l'ultima cosa che guardo in un netbook) lo spettro di scelta si riduce (a meno di mie grosse sviste) a zero :D

ema267
30-06-2010, 02.03.24
si in effetti funziona così, ma è sufficiente cambiare un'impostazione nelle impostazioni di win.

a quali impostazioni ti riferisci?

OverPaul
30-06-2010, 09.30.43
alle impostazioni del risparmio energetico... oltre ai catalyst c'è un'altra impostazione che gestisce lo switch delle schede video...