PDA

Visualizza versione completa : problema notebook...aiuto!!

ema267
06-06-2010, 23.05.51
salve ragazzi,ho bisogno di un tempestivo consiglio.

ho comprato da un paio di giorni il nuovo acer timelineX 5820t

con i5 430m
hd5650 con 1gb dedicato
4 gb di ram

siccome l'ho comprato insieme ad un mio amico,che peraltro ha preso lo stesso identico notebook,abbiamo deciso di installare borderlands per giocarci insieme.

il primo giorno non ho notato nessun problema

invece questo pomeriggio quando vado a giocarci vedo ke andava vistosamente scattoso,allora installa fraps e vedo che andavo ad una media di 16/17 frames al secondo

mentre il mio amico,con lo stesso identito notebbok e giocando nelle stesse circostanze di gioco,fa una media di 35 fps......come mai?

entrambi abbiamo giocato a 1366x768 con tutti i filtri al massimo

cmq vorrei precisare che per il resto il portatile non mi dà nessun problema

pensate sia difettoso?

uizz
06-06-2010, 23.27.12
Se riesci a giocare allora la scheda video funziona stai tranquillo...per gli fps bassi penso sia questione di configurazione...aggiorna le directx e i driver della scheda video e poi ne riparliamo ;)

Ah e tieni il notebook il più possibile al fresco...potrebbe essere un problema di temperature...guarda dov'è la ventola...deve poter mandare fuori il calore agilmente...un piccolo trucco: io metto una gomma da cancellare sotto il bordo del notebook diciamo sotto lo schermo in questo modo il notebook rimane un po' staccato dalla scrivania e dissipa meglio il calore ;)

Dieghen620
06-06-2010, 23.58.14
Forse hai qualche processo in background che succhia risorse... prova a dare un'occhio... ;)

ema267
07-06-2010, 00.42.30
Forse hai qualche processo in background che succhia risorse... prova a dare un'occhio... ;)

in effetti ci sono un sacco di programmi preinstallati che vorrei togliere ma nn voglio rischiare di togliere qualcosa di veramente utile al sistema....non voglio ca**ate insomma!

per quanto riguarda il directX e i driver,sia io ke il mio amico abbiamo installato directX 11 e nn abbiamo aggiornato i driver,quindi nn penso ke dipenda da questo.....

ema267
07-06-2010, 00.44.54
in effetti ci sono un sacco di programmi preinstallati che vorrei togliere ma nn voglio rischiare di togliere qualcosa di veramente utile al sistema....non voglio ca**ate insomma!

per quanto riguarda il directX e i driver,sia io ke il mio amico abbiamo installato directX 11 e nn abbiamo aggiornato i driver,quindi nn penso ke dipenda da questo.....

ho notato infatti di avere in idle più di un giga di memoria fisica occupata...

mErLoZZo
07-06-2010, 16.33.06
cosa che avrà anche lui, saranno il superfetch e compagnia bella.

accendete i pc insieme e guardate il numero dei processi attivi

togliere roba di caer che serve? è quasi tutta merda.. generalmente io installo solo l'empowering framework + acer epower per la gestione dei profili energetici.. l'unica cosa che serve veramente di solito, non so se sui nuovi timeline abbiano aggiunto programmi veramente utili.. forse l'eNet a qualcuno potrebbe servire.

ema267
07-06-2010, 18.18.01
salve ragazzi,ho bisogno di un tempestivo consiglio.

ho comprato da un paio di giorni il nuovo acer timelineX 5820t

con i5 430m
hd5650 con 1gb dedicato
4 gb di ram

siccome l'ho comprato insieme ad un mio amico,che peraltro ha preso lo stesso identico notebook,abbiamo deciso di installare borderlands per giocarci insieme.

il primo giorno non ho notato nessun problema

invece questo pomeriggio quando vado a giocarci vedo ke andava vistosamente scattoso,allora installa fraps e vedo che andavo ad una media di 16/17 frames al secondo

mentre il mio amico,con lo stesso identito notebbok e giocando nelle stesse circostanze di gioco,fa una media di 35 fps......come mai?

entrambi abbiamo giocato a 1366x768 con tutti i filtri al massimo

cmq vorrei precisare che per il resto il portatile non mi dà nessun problema

pensate sia difettoso?

quindi può essere un problema hardware?

visto che anche il mio amico ha ancora tutto i software acer installati ma ha almeno 10/12 frames in più

mErLoZZo
07-06-2010, 18.28.04
ehm, il senso di autoquotarti? :)

e poi.. vuoi che ti si risponda che è guasto, o che? io una cosa da fare assolutamente te l'ho detta...

accendete i pc insieme e guardate il numero dei processi attivi

Dieghen620
07-06-2010, 19.25.44
quindi può essere un problema hardware?

visto che anche il mio amico ha ancora tutto i software acer installati ma ha almeno 10/12 frames in più

Al 99% problemi di questo tipo sono dovuti al software, non all'hardware... a meno che il computer non si surriscaldi ed entri in gioco un qualche tipo di protezione che underclocca il tutto... ma essendo un pc nuovo non credo sia il tuo caso (anche se cmq ne sono viste pure di ste cose... :D).

CrazySte
08-06-2010, 08.47.48
provato a controllare i parametri dal catalyst? magari tu hai AA su edge detect e tutti i filtri alzati.... controlla e in caso abbassali!

ema267
08-06-2010, 12.44.33
ehm, il senso di autoquotarti? :)

e poi.. vuoi che ti si risponda che è guasto, o che? io una cosa da fare assolutamente te l'ho detta...

allora,abbiamo provato a metterli ad accendere entrambi i pc e hanno gli stessi processi attivi.

poi ho fatto un paio di prove:

ho prima provato a giocare con la corrente e senza batteria e mi andava male come al solito

poi ho provato con la corrente e con la batteria,e incredibilmente sembrava andare bene.....guadagnavo quasi il doppio dei frames e andavo come il mio amico

poi ho provato solo con la batteria e senza corrente e mi andava di nuovo male....

e poi infine ho riprovato a mettere sia la batteria che la corrente,visto che era l'unico modo in cui era andato bene,ma questa volta è andato di nuovo male.....
...il tutto senza cambiare nessuna configurazione!!!

insomma nn ci capisco più niente....e oggi è l'ultimo giorno che ho disponibile per portarlo indietro e farlo sostituire,ammesso che ne abbiano un'altro in magazzino altrimenti dovrò aspettare che lo ordinino!!!

ema267
08-06-2010, 13.21.49
ho trovato la causa da cui dipende tutto.

praticamente dipende dal power play del catalyst control center di ati che ogni tanto fa confusione

praticamente c'è l'impostazione di decidere cosa fare quando è collegata la corrente o no

le impostazioni erano:

collegato alla corrente : massimizzare le prestazioni
batteria : massimizzare la durata della batteria

ho provato a cambiare al campo batteria mettendo "massimizzare le prestazioni" e va tutto bene.

questo però l'ho fatto quando ero collegato alla corrente senza batteria.

prima di cambiare l'impostazione mi andava male,dopo averla cambiata mi è riandato bene.

eppure non dovrebbe centrare niente visto che la batteria non c'è l'ho inserita...

che mi conviene fare per non avere in futuro questo problema?

ricordo che sono ancora in tempo a riportarlo indietro entro oggi anche se sicuramente ne dovranno ordinare un altro e dovrò aspettare....

mErLoZZo
08-06-2010, 14.55.00
è anche tutto da dimostrare che loro ti dicano "ah, si, te lo cambio subito", contando il probabile centro commerciale dove l'hai preso (e l'ignoranza dei caproni che ci lavorano) e pure la classica robustezza acer non sarei troppo fiducioso che ti cambino un'intera macchina per un simile difetto.. spesso non lo fanno per cose maggiori (e te la mandano a riparare, in barba) per un problema come questo, dove probabilmente arriveresti all'orario di chiusura solo per spiegargli COS'E' il problema, auguri!

è anche tutto da dimostrare che il problema derivi dal Powerplay de catalyst.. piu che da quello, il problema mi sembra potrebbe arrivare da una batteria difettosa, o dall'attacco s mobo.. dovreste segnare le due batterie e provare a scambiarvele, decisamente

ema267
08-06-2010, 16.21.44
è anche tutto da dimostrare che loro ti dicano "ah, si, te lo cambio subito", contando il probabile centro commerciale dove l'hai preso (e l'ignoranza dei caproni che ci lavorano) e pure la classica robustezza acer non sarei troppo fiducioso che ti cambino un'intera macchina per un simile difetto.. spesso non lo fanno per cose maggiori (e te la mandano a riparare, in barba) per un problema come questo, dove probabilmente arriveresti all'orario di chiusura solo per spiegargli COS'E' il problema, auguri!

è anche tutto da dimostrare che il problema derivi dal Powerplay de catalyst.. piu che da quello, il problema mi sembra potrebbe arrivare da una batteria difettosa, o dall'attacco s mobo.. dovreste segnare le due batterie e provare a scambiarvele, decisamente

ma a questo punto è meglio fare un tentativo e vedere se me lo cambiano?

in teoria avrei 7 giorni di diritto di recesso,anche senza esporre una motivazione...

mErLoZZo
08-06-2010, 19.40.13
i giorni sono dieci e si applicano solo alle vendite al di fuori dei locali commerciali.. questo per legge in teoria.. poi, che i grandi magazzini accontentino lo stesso il cliente (tanto avendo volume.. richiudono, e rivendono) questo è un altro discorso.. prima di andar la avrei fatto la prova scambiando le batterie comunque.. e anche i caricabatteria.. magari il problema sarebbe scomparso dal tuo per apparire dal tuo amico :D