PDA

Visualizza versione completa : Wowowo X-box Vs Ps2 1-0 !!!

rulez
26-03-2002, 15.12.42
:D WOWOWO!!! X-BOX Contro PS2 1-0 !!!
XBOX E IL DOLBY DIGITAL
Xbox è l'unica console che possa vantare la potenza necessaria per generare un flusso multicanale in tempo reale. Questo soprattutto grazie ad accordi presi con Dolby, che ha sviluppato per Microsoft algoritmi di compressione molto efficienti, in grado di eliminare ogni latenza tra la generazione della grafica e la riproduzione dell'audio. Un esempio assolutamente eclatante è Halo, un'esperienza audiovisiva con i fiocchi: musiche ed effetti sonori circondano letteralmente il giocatore, e la direzionalità non è mai in discussione: se sentite un urlo dietro di voi, giratevi in fretta perché c'è qualcuno che vuole farvi la pelle! Peccato che nessuno dei giochi di lancio per Xbox possa competere con Halo a livello di audio, però le grandi possibilità della console verranno sicuramente sfruttate in futuro.

Andando al sodo, Xbox può essere collegato in vari modi a un'amplificatore Audio/Video:

1) Collegamento stereo analogico - Utilizzando il cavo composito è possibile collegare direttamente i due connettori RCA Audio (bianco e rosso) all'amplificatore; utilizzando il cavo RGB fornito da Microsoft è necessario estrarre l'audio da un'eventuale uscita stereo del televisore, visto che tutti i segnali finiscono in SCART. Grazie a un'apposita opzione nella Dashboard, Xbox è in grado di effettuare un downmix in Dolby Surround a partire dalla sorgente 5.1, una scelta decisamente azzeccata per tutti i possessori di un impianto Home Theater non aggiornatissimo.

2) Collegamento digitale - L'AV-Pack di Xbox, oltre a comprendere la SCART RGB, mette a disposizione un'uscita ottica da collegare a un amplificatore-decodificatore Dolby Digital. Tramite questo cavo passano tutti i segnali audio (stereo e multicanale), che l'amplificatore poi si occuperà di inviare ai diffusori interessati. Questo collegamento è in grado anche di trasportare il segnale DTS eventualmente disponibile in un DVD Video.

PLAYSTATION 2: DTS VERO O PRESUNTO?
PlayStation 2 nasce anche come lettore DVD ed è per questo che è integrata sulla console un'uscita audio digitale in formato ottico. La console di casa Sony, però, non è stata pensata per generare flussi multicanale in tempo reale, e infatti la connessione ottica non ha portato fino ad oggi vantaggi in campo videoludico, se non per quanto riguarda i filmati di intermezzo. Durante i giochi l'audio in uscita dal connettore ottico era sempre e comunque stereofonico. Electronic Arts, però, ha di recente sperimentato l'uso del DTS in alcuni suoi giochi. Abbiamo ascoltato SSX Tricky e l'impatto è convincente, sebbene a un ascolto attento si noti che la sorgente sonora non sia in grado di spostarsi veramente in tempo reale tra i diffusori. In pratica accade che gli effetti sonori siano in qualche modo "precalcolati": un rumore generato in posizione frontale non potrà spostarsi sui canali posteriori in maniera dinamica. Si tratta comunque di una soluzione convincente in quei giochi che sono in qualche modo "pilotati", ma che probabilmente mal si presta a un'esperienza più dinamica e libera da parte dell'utente.

PlayStation 2 può essere collegata a un sistema Home Theater in questi modi:

1) Collegamento stereo analogico - Se il cavo lo permette, è possibile collegare direttamente le uscite audio a una coppia di ingressi liberi sull'amplificatore, altrimenti sarà necessario collegare l'uscita stereo del televisore all'amplificatore.

2) Collegamento digitale - Al contrario di Xbox, PlayStation 2 ha già il connettore digitale sulla console (e non è quindi necessario acquistare un AV Pack esterno). Collegando la console in digitale potremo avvalerci dell'audio multicanale nei DVD Video (l'uscita è abilitata sia per il flusso Dolby Digital, sia per il flusso DTS) e nelle scene filmate di alcuni videogiochi, oltre a poter provare i nuovi titoli in DTS di Electronic Arts. Ovviamente, anche i segnali stereo passano attraverso il cavo ottico e possono essere trattati, ove previsto dal software, dalla decodifica Dolby Surround Pro Logic.

Ho proprio deciso BUTTO AL CESSO la mia ps2
e mi faccio una X-BOX !!!

Io sono un PATITO dell'audio :P
per me conta piu' quello che la grafica
e sino ad ora con tutto che ho giocato a SSTRICKY
e MGS2 la PS2 mi ha proprio deluso !!!

(FFX non ne parliamo proprio VERGOGNA!)

the matrix
26-03-2002, 15.18.51
...

pabex
26-03-2002, 15.19.11
Quando citi degli articoli (interamente) almeno, per correttezza, indica la fonte.

Cmq, per ora, non avendo alcun impianto (e non credo l'avrò da qui a breve, purtroppo) la cosa non mi tocca poi molto ...

Bye bye

Yota
26-03-2002, 15.21.20
Wipeout mi sembra sia l'unico gioco completamente in digital per ps2..tutti gli altri solo le cut scenes o filamti...

ma posso chiederti una cosa?? entrambe le macchine possono farlo il dts,sta agli sviluppatori metterlo...a sto punto è
sviluppatori pro dts1 Vs sviluppatori contro dts0
..non x-box vs ps2:D

rob
26-03-2002, 15.23.00
:boh: :rolleyes: vabuò... :zzz:

Cize
26-03-2002, 15.35.09

OLE'! buttiamo nel cesso 600.000 £!! evvai! tanto io i soldi li trovo nella piantina del mio giardino!:D :D

bah............a me se nn sfrutta il super mega ultra lussuoso impianto dolby digital pro evolution 2002 che ti fa anche il caffe nn interessa, basta che ci siano buoni giochi(OTTIMI e' meglio!;) ) con un audio decente e sono contento.....

rulez
26-03-2002, 15.40.11
Originally posted by pabex
Quando citi degli articoli (interamente) almeno, per correttezza, indica la fonte.

Cmq, per ora, non avendo alcun impianto (e non credo l'avrò da qui a breve, purtroppo) la cosa non mi tocca poi molto ...

Bye bye

l'articolo si trova su www.nextgame.it :D a questo link
http://www.nextgame.it/html/articolo.php?id=2371

ci mette all'incirca 2-6 secondi a caricare la pagina,ce' anche il GAMECUBE.. ecc. ecc.

Adesso ti devo dire anche quante lettere ci sono nella pagina ?!?:rolleyes:
mah.... :confused: :mad2:

rulez
26-03-2002, 15.42.03
Originally posted by the matrix
...

e va be' :P se avevo anche io un AMD con un hercules 4500 :P

anchio dicevo ...... :D tu sei abituato troppo bene ;)

Yota
26-03-2002, 15.44.34
Originally posted by rulez

e va be' :P se avevo anche io un AMD con un hercules 4500 :P

anchio dicevo ...... :D tu sei abituato troppo bene ;)
un hercules 4500 e dici abituato bene????
l'hw pc mi sa che ti è sconosciuto:D

pabex
26-03-2002, 15.50.45
Adesso ti devo dire anche quante lettere ci sono nella pagina ?!?:rolleyes:
mah.... :confused: :mad2:

Evabbè, ma quando trascrivi quasi interamente un articolo è buona usanza citare anche la fonte ;)

Ciao ciao :D

rulez
26-03-2002, 15.59.59
Originally posted by Yota

un hercules 4500 e dici abituato bene????
l'hw pc mi sa che ti è sconosciuto:D

Lol:D o forse sei tu che creid di sapere tutto?

lo so' anche io che ce' il GEFFO 4 TI 4600... ecc...

Ma RIPETO secondo me lui con un KYRO 2 e una AMD

e' abituato bene :p

secondo me anche se ce' la ATI 8500 e la GEFFO 3-4 ecc...

La 4500 e' la migliore...

Non per le prestazioni... ma per il rapporto QUALITA' PREZZO
non costa una ceppa e ti permette di giocare a tutti i giochi a palla
l'ho vista da un mio amico e giocava a Medal Of Honou Allied Assault ITA, con TUTTI I DETTAGLI AL MASSIMO a 1024 X 768
aveva una EPOX 8KHA un 256 DDR pc 2100, un 1700 AMD ed una HERCULES 4500 64MB (senza uscita TV :D )

Cmq anche se non sono un genio CREDO di capirci quanto te suppergiu' :O

ferz
26-03-2002, 16.00.01
:D WOWOWO!!! X-BOX Contro PS2 1-0 !!!
XBOX E IL DOLBY DIGITAL
Xbox è l'unica console che possa vantare la potenza necessaria per generare un flusso multicanale in tempo reale. Questo soprattutto grazie ad accordi presi con Dolby, che ha sviluppato per Microsoft algoritmi di compressione molto efficienti, in grado di eliminare ogni latenza tra la generazione della grafica e la riproduzione dell'audio. Un esempio assolutamente eclatante è Halo, un'esperienza audiovisiva con i fiocchi: musiche ed effetti sonori circondano letteralmente il giocatore, e la direzionalità non è mai in discussione: se sentite un urlo dietro di voi, giratevi in fretta perché c'è qualcuno che vuole farvi la pelle! Peccato che nessuno dei giochi di lancio per Xbox possa competere con Halo a livello di audio, però le grandi possibilità della console verranno sicuramente sfruttate in futuro.

Andando al sodo, Xbox può essere collegato in vari modi a un'amplificatore Audio/Video:

1) Collegamento stereo analogico - Utilizzando il cavo composito è possibile collegare direttamente i due connettori RCA Audio (bianco e rosso) all'amplificatore; utilizzando il cavo RGB fornito da Microsoft è necessario estrarre l'audio da un'eventuale uscita stereo del televisore, visto che tutti i segnali finiscono in SCART. Grazie a un'apposita opzione nella Dashboard, Xbox è in grado di effettuare un downmix in Dolby Surround a partire dalla sorgente 5.1, una scelta decisamente azzeccata per tutti i possessori di un impianto Home Theater non aggiornatissimo.

2) Collegamento digitale - L'AV-Pack di Xbox, oltre a comprendere la SCART RGB, mette a disposizione un'uscita ottica da collegare a un amplificatore-decodificatore Dolby Digital. Tramite questo cavo passano tutti i segnali audio (stereo e multicanale), che l'amplificatore poi si occuperà di inviare ai diffusori interessati. Questo collegamento è in grado anche di trasportare il segnale DTS eventualmente disponibile in un DVD Video.

PLAYSTATION 2: DTS VERO O PRESUNTO?
PlayStation 2 nasce anche come lettore DVD ed è per questo che è integrata sulla console un'uscita audio digitale in formato ottico. La console di casa Sony, però, non è stata pensata per generare flussi multicanale in tempo reale, e infatti la connessione ottica non ha portato fino ad oggi vantaggi in campo videoludico, se non per quanto riguarda i filmati di intermezzo. Durante i giochi l'audio in uscita dal connettore ottico era sempre e comunque stereofonico. Electronic Arts, però, ha di recente sperimentato l'uso del DTS in alcuni suoi giochi. Abbiamo ascoltato SSX Tricky e l'impatto è convincente, sebbene a un ascolto attento si noti che la sorgente sonora non sia in grado di spostarsi veramente in tempo reale tra i diffusori. In pratica accade che gli effetti sonori siano in qualche modo "precalcolati": un rumore generato in posizione frontale non potrà spostarsi sui canali posteriori in maniera dinamica. Si tratta comunque di una soluzione convincente in quei giochi che sono in qualche modo "pilotati", ma che probabilmente mal si presta a un'esperienza più dinamica e libera da parte dell'utente.

PlayStation 2 può essere collegata a un sistema Home Theater in questi modi:

1) Collegamento stereo analogico - Se il cavo lo permette, è possibile collegare direttamente le uscite audio a una coppia di ingressi liberi sull'amplificatore, altrimenti sarà necessario collegare l'uscita stereo del televisore all'amplificatore.

2) Collegamento digitale - Al contrario di Xbox, PlayStation 2 ha già il connettore digitale sulla console (e non è quindi necessario acquistare un AV Pack esterno). Collegando la console in digitale potremo avvalerci dell'audio multicanale nei DVD Video (l'uscita è abilitata sia per il flusso Dolby Digital, sia per il flusso DTS) e nelle scene filmate di alcuni videogiochi, oltre a poter provare i nuovi titoli in DTS di Electronic Arts. Ovviamente, anche i segnali stereo passano attraverso il cavo ottico e possono essere trattati, ove previsto dal software, dalla decodifica Dolby Surround Pro Logic.

Io sono un PATITO dell'audio :P
per me conta piu' quello che la grafica
e sino ad ora con tutto che ho giocato a SSTRICKY
e MGS2 la PS2 mi ha proprio deluso !!!

(FFX non ne parliamo proprio VERGOGNA!) L'audio è molto importante ....su questo hai ragione....ma bisogna anche sperare che lo sia il software ....vedremo come lo sfrutteranno!!!!
Cmq un buon gioco (al di là dell'audio)...se è un buon gioco rimane un buon gioco.......se scarti dei titoli o addirittura una macchina solo per un sonoro un pò più scadente ci perdi solo tu !!!
Te lo dico con tutta sincerità!!!!

rulez
26-03-2002, 16.02.47
Originally posted by ferz
L'audio è molto importante ....su questo hai ragione....ma bisogna anche sperare che lo sia il software ....vedremo come lo sfrutteranno!!!!
Cmq un buon gioco (al di là dell'audio)...se è un buon gioco rimane un buon gioco.......se scarti dei titoli o addirittura una macchina solo per un sonoro un pò più scadente ci perdi solo tu !!!
Te lo dico con tutta sincerità!!!!

Scusa ma quello sotto e' il mitico ATARI ???

io non mi ricordo bene come era fatto! ma lo avevo anche io uno simile!! avevo il VIC 20 e poi uno simile A QUELLO !!!

mi sembra di riconoscere quel coso tipo telecomando! che ci giocavo con un gioco,che si vedeva da DENTREO che simulava uno SPAZIO 3D hhuuhuhuuhuhuhu

UNA FISSA !! che sparavi a delle figure geometriche che rappresentavano delle navi ed erano 3D :D ahahahahahah

CHE BEI RICORDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Yota
26-03-2002, 16.34.05

Non per le prestazioni... ma per il rapporto QUALITA' PREZZO
non costa una ceppa e ti permette di giocare a tutti i giochi a palla
l'ho vista da un mio amico e giocava a Medal Of Honou Allied Assault ITA, con TUTTI I DETTAGLI AL MASSIMO a 1024 X 768
aveva una EPOX 8KHA un 256 DDR pc 2100, un 1700 AMD ed una HERCULES 4500 64MB (senza uscita TV :D )

Vuoi un rapporto qualità prezzo buono..datto al radeon7500
o al geffo3ti200...costano entrambe poco (meno di 230€) e hanno il doppio delle prestazioni di una povera H4500...
Cmq sia il mio post era per sfottere MATRIX sul Kyro (se legge ogni tanto le risposte su un altro forum capisce lui il perchè)..
se ti interessa saperlo visto che me lo chiedi SI DI PC CAPISCO MOLTO,anzi di + ,ma nn è ne il luogo ne il posto..
cmq sia mooha a 1024*768 tutto attivato (con o senza a.a.??) con un Kyro va a 14fps se hai fortuna...:rolleyes:

cmq sia la cosa a cui dovevi rispondermi è:
ps2 puo fare dts
x-box puo
sono gli sviluppatori a scegliere se implementarlo o no...

allora perchè nn buttare gli sviluppatori al posto della macchina??

Dragon78
26-03-2002, 19.20.37
Anche la ps2 supporta il 5.1 in game in certi giochi ma invece di fallo via HW lo fa SW.

Anche se i titoli per ps2 con questo formato sono pochissimi mi sembra che al momento solo quelli dell'EA ce l'hanno essendo loro ad aver fatto questo algoritmo di suono e avendone il brevetto.

X-box in questo caso esce avantaggiato dato che permette sensa grane di fare il ddt 5.1 via HW allegerendo cosi il motore del gioco.

PS: non buttare via la ps2 te ne potresti pentire. Se proprio vuoi l'x-box affiancalo alla ps2 tanto mi sa che non ci pigli molto sulla ps2 ora come ora.

the matrix
26-03-2002, 19.24.23

Cmq sia il mio post era per sfottere MATRIX sul Kyro (se legge ogni tanto le risposte su un altro forum capisce lui il perchè)..

:bash: :bash: :D un tempo anch'io pensavo fosse una buona sheda ma mi son dovuto ricredere.:( :rolleyes:

e tanto che nn vengo più nella Teach Area, ora ci vado.
:) :) :D :D :D

ferz
26-03-2002, 20.38.36

Scusa ma quello sotto e' il mitico ATARI ???

io non mi ricordo bene come era fatto! ma lo avevo anche io uno simile!! avevo il VIC 20 e poi uno simile A QUELLO !!!

mi sembra di riconoscere quel coso tipo telecomando! che ci giocavo con un gioco,che si vedeva da DENTREO che simulava uno SPAZIO 3D hhuuhuhuuhuhuhu

UNA FISSA !! che sparavi a delle figure geometriche che rappresentavano delle navi ed erano 3D :D ahahahahahah

CHE BEI RICORDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Non è l'atari...ma il Coleco vision...cmq il periodo è quello....allora ci stava anche l'intellivision e il vic 20.....a già ...pure il commodore 16

Yota
27-03-2002, 09.22.18
Originally posted by ferz

Non è l'atari...ma il Coleco vision...cmq il periodo è quello....allora ci stava anche l'intellivision e il vic 20.....a già ...pure il commodore 16
intellivision rulez:D
il colecovision purtroppo ne ho solo uno parzialmente rotto e senza imballi:mad2:

CyberWYX
27-03-2002, 09.47.28
Che bisogno c'è di mettere così in evidenza il divario tra le 2 console?

Sembrerebbe che lo fai per screditare la PS2 e non per rendere nota al mondo la superiorità della scatola crociata in questo campo...
Sei pagato dalla Micro$oft? :confused:

Yota
27-03-2002, 09.52.48
Originally posted by CyberWYX
Che bisogno c'è di mettere così in evidenza il divario tra le 2 console?

Sembrerebbe che lo fai per screditare la PS2 e non per rendere nota al mondo la superiorità della scatola crociata in questo campo...
Sei pagato dalla Micro$oft? :confused:
Sinceramente la cosa che nn capisco è:
ok l'x-box è + facitato,ma entrambe possono uscire in dts ,sta solo allo sviluppatore...allora perchè nn prendersela con le s.h.??

e cmq secondo me il divario tecnico dell'x-box lo noti di + in altre cose (vedi texture:D )

CyberWYX
27-03-2002, 10.11.51

e cmq secondo me il divario tecnico dell'x-box lo noti di + in altre cose (vedi texture:D )

Qui il divario è veramente mostruoso, e darei 2 punti a XboX e GC.
Per non parlare dell'antialiasing, o del bumpmapping...

Yota
27-03-2002, 10.31.46
Originally posted by CyberWYX

Qui il divario è veramente mostruoso, e darei 2 punti a XboX e GC.
Per non parlare dell'antialiasing, o del bumpmapping...
questa è proprio la forza bruta dello scatolo,ma c'è da dire che anche il cubozzz si difendo

Warped
27-03-2002, 12.47.21
forte sto topic ke ne dite di tenere uì una vera sfida tra le due console tutto però tranquillamente cerkiamo lati positivi e negativi delle due console e cambiamo il punteggio nel titolo
ke ne pensate? Ci pitrei pensare io a cambiarlo o lo stesso creatore del topic iniziere con un uno pari dato che il joypad microsoft fa pena! Fatemi sapere ke ne pensate byez

system450
27-03-2002, 17.23.42
Durante i giochi l'audio in uscita dal connettore ottico era sempre e comunque stereofonico.

Ti sbagli... SSX tricky ha il Surround durante le fasi di gioco !
E Burnout va in Dolby Digital IN-GAME (senti i rumori delle auto che hai dietro nelle casse posteriori... provato con un sistema Yamaha 5.1 dal costo di circa 1.200.000 lire + 2 casse giganti che da sole costavano 1.000.000 ! Gulp !).

Provare, prima di affermare !;)

higgybaby
27-03-2002, 17.42.13
Originally posted by system450

Ti sbagli... SSX tricky ha il Surround durante le fasi di gioco !
E Burnout va in Dolby Digital IN-GAME (senti i rumori delle auto che hai dietro nelle casse posteriori... provato con un sistema Yamaha 5.1 dal costo di circa 1.200.000 lire + 2 casse giganti che da sole costavano 1.000.000 ! Gulp !).

Provare, prima di affermare !;)

allora ora mi vanto un pochino:D

non serve un cappero avere l'uscita digitale ecc.ecc.basta avere un Cubo+Rogue Squadron+Denon 3802 (cito a caso l'ampli) e collegarli insieme e settare sul 3802 DPL II e si sentirà quasi come un DD e quando dico quasi sfido chiunque a sentenziare sulle differenze:D

le differenze molto spesso la fanno gli ampli e il mio cubetto collegato all'impianto fa faville anche senza l'uscita digitale:D

ciao

igor