PDA

Visualizza versione completa : Settare Ram Corsair Dominator 1066 Mhz

MrSaeba
28-05-2010, 23.48.59
Ciao,
il mio sistema è il seguente
Intel Core Duo E8400
Asus Rampage Formula
6 GB Ram Corsair Dominator 1066 Mhz (1+1+2+2)
Asus GTX 275

Il mio dilemma è il seguente:
Possiedo 4 moduli di ram
2 moduli da 1 GB (2.20V - 5-5-5-15)
2 moduli da 2 GB (2.10V - 5-5-5-15)

Dal bios, nella sezione Extreme Twiker, ho settato sia il processore che la ram in AUTO ed in questo modo la ram viene settata a 1066 Mhz.

Con overclock sul processore a 3.8 Ghz, la ram non riesce a supportare 1066 Mhz e il pc va in crash. Di conseguenza il paramentro AUTO la imposta a 800 Mhz.

Ho utilizzato il prg CPUZ per visionare i valori del mio PC, ma non comprendo moltissimi elementi, tra i quali c'è un FSB:dram 5:8.

Qualcuno mi può spiegare come settare in maniera ottimale la ram e l'overclock sul processore?

http://digilander.libero.it/chadkroeger/cpuz/cpuz_1.png
http://digilander.libero.it/chadkroeger/cpuz/cpuz_2.png
http://digilander.libero.it/chadkroeger/cpuz/cpuz_3.png
http://digilander.libero.it/chadkroeger/cpuz/cpuz_4.png
http://digilander.libero.it/chadkroeger/cpuz/cpuz_5.png
http://digilander.libero.it/chadkroeger/cpuz/cpuz_6.png
http://digilander.libero.it/chadkroeger/cpuz/cpuz_7.png
http://digilander.libero.it/chadkroeger/cpuz/cpuz_8.png

Grazie in anticipo.

JEDI
29-05-2010, 00.35.34
Non è proprio semplicissimo quello che vuoi fare.
Stai popolando tutti e 4 gli slot, questo significa già mettere sotto pressione il controller di per sè, l'overclock certamente non agevola il compito ed oltretutto il sistema lavora in asincrono perchè stai impostando un fsb a 425Mhz mentre il bus ram deve andare a 533.
Aggiungici pure che se è vero i moduli sono tutti dello stesso "tipo", è pur sempre possibile che una minima differenza di tolleranza tra tanti chip ci possa essere ( non a caso 2 moduli lavorano ad un certo voltaggio mentre gli altri 2 lavorano ad un voltaggio diverso ).
Se proprio non puoi fare a meno dei 2 moduli da 1GB, proviamo a fare un altro tentativo.
Innanzitutto leva la modalità auto perchè qui va settato tutto a mano lavorando sui divisori della ram ( sono quei valori che vedi scritti nella schermata di cpu-z. FSB:dram 5:8 significa che se il fsb è a 333 e il bus ram a 533 hai 333:533=5:8 ).
Se il bios della tua mobo lo supporta, per far lavorare le ram a 1.066 con il procio a 3,8Ghz devi impostare il fsb a 425Mhz e il divisore a 4:5.
Le latenze lasciale su auto per ora, cerchiamo di lavorare con meno variabili possibili. E' possibile che il sistema imposti timings più conservativi, dopo si vedrà se dare una limata.

Dieghen620
29-05-2010, 00.55.07
Ti basta settare l'fsb a 333 invece che a 334 com'è ora e dovrebbero andare a 1066 in automatico... oppure volendo tenersi un minimo di margine mettilo a 332... ;)

Come si vede sopra infatti, viene rilevata una dram frequency di 534.3 mhz, mentre per andare in automatico a 1066 deve essere al di sotto (o pari) a 533...
A titolo informativo per il futuro, per calcolare il dram frequency devi prendere il valore dell'fsb, dividerlo per 5 e moltiplicarlo per 8... ;)

MrSaeba
29-05-2010, 05.46.55
Ho eliminato i due moduli di ram da 1 GB e ho lasciato l'overclock sul processore.

Di seguito le nuove schermate di CPUZ

http://digilander.libero.it/chadkroeger/cpuz/cpuz_9.png

http://digilander.libero.it/chadkroeger/cpuz/cpuz_10.png

Va bene così?

PS dal bios FBS può essere impostato massimo fino a 400 Mhz.

JEDI
29-05-2010, 08.24.38
Va bene così?

A me sembra vada decisamente meglio, non ti pare? :sisi:

PS dal bios FBS può essere impostato massimo fino a 400 Mhz.

Questo non mi pare proprio possibile, sei sicuro? Hai provato ad impostarlo manualmente? Non è che semplicemente oltre i 400 ti segnala i valori in rosso?
Anche perchè in quella schermata di cpu-z sei già a 420.

mErLoZZo
29-05-2010, 13.42.40
se non hai un os a 64bit + un uso lavorativo pesante quei 2gb in più, oltre a romper le balle e scaldare, sono pure inutili;)

MrSaeba
29-05-2010, 14.00.51
Quindi così sono a posto giusto?
Ho Win 7 64 bit Ultimate.

Dieghen620
29-05-2010, 14.34.18
Non è tanto 1.416 di v-core? Che temperature hai sotto stress con IBT e prime95?

MrSaeba
29-05-2010, 19.45.07
Adesso con queste impostazioni il mio pc si blocca...
si blocca la schermata dopo un tot di tempo e sono costretto a resettare.
Soluzioni?

JEDI
29-05-2010, 21.38.29
Fai un test con memtest per capire se è colpa delle ram.

mErLoZZo
29-05-2010, 23.39.57
si blocca "la schermata"...

cosa significa il virgolettato di preciso?

Dieghen620
30-05-2010, 01.25.00
Adesso con queste impostazioni il mio pc si blocca...
si blocca la schermata dopo un tot di tempo e sono costretto a resettare.
Soluzioni?

Ma hai fatto dei test di stabilità per verificare se l'OC è stabile e per verificare le temperature di eserizio?

MrSaeba
30-05-2010, 09.00.49
Si blocca la schermata di windows e il mouse non si muove più.
Non saprei come fare per verificare le temperature di esercizio...
Ci sono dei programmi? Anche per verificare se è colpa della ram?

Adesso ho installato nuovamente tutti i banchi di memoria e la frequenza è a 800 mhz... però non si blocca....

mErLoZZo
30-05-2010, 16.43.44
ecco il tipico utente che fa le cose alla caz di cane e senza avere un minimo di cognizione di base su aspetti e problematiche dell'oc?

:|

MrSaeba
30-05-2010, 18.35.50
Stai calmo... non ho deciso di overcloccare io... è stato fatto da chi mi ha venduto il PC.
Stai calmo Zarathustra!!

leonardo73
30-05-2010, 19.40.10
Stai calmo... non ho deciso di overcloccare io... è stato fatto da chi mi ha venduto il PC.
Stai calmo Zarathustra!!

Dal bios, nella sezione Extreme Twiker, ho settato sia il processore che la ram in AUTO ed in questo modo la ram viene settata a 1066 Mhz.

Con overclock sul processore a 3.8 Ghz, la ram non riesce a supportare 1066 Mhz e il pc va in crash. Di conseguenza il paramentro AUTO la imposta a 800 Mhz.

Ho utilizzato il prg CPUZ per visionare i valori del mio PC, ma non comprendo moltissimi elementi, tra i quali c'è un FSB:dram 5:8.

Qualcuno mi può spiegare come settare in maniera ottimale la ram e l'overclock sul processore?

Adesso ho installato nuovamente tutti i banchi di memoria e la frequenza è a 800 mhz... però non si blocca....

pure tu merlo che non sai leggere tra le righe ...

MrSaeba
30-05-2010, 21.20.09
Ho capito, chiudete pure il topic.

kaitan
30-05-2010, 22.09.54
bella come Tech Area
ecco il tipico utente che fa le cose alla caz di cane e senza avere un minimo di cognizione di base su aspetti e problematiche dell'oc? risposte cosi,dette per di piu da un moderatore,non si leggono spesso su sezioni di forum create giusto x aiutare utenti in difficolta complimenti

mErLoZZo
30-05-2010, 23.00.29
io ho posto una domanda. come ha fatto notare leonardo73, dai post precedenti pareva di capire che chi scrive fosse l'autore materiale dell'oc.

se dopo 10 e rotti reply su settaggi semiavanzati, saltan fuori domande tipo "come misuro la temp, come so se tutto è ok?" vien da pensare esattamente quello che ho chiesto. e spero che nessuno di sia offeso se ho usato l'espressione "caz de can", nel qual caso mi scuso. la prossima volta parlerò di "ignoranza", va bene? :)

se poi l'autore vuol darmi dello Zarathustra al posto di rispondere semplicemente, beh scelta sua. ognuno è libero di esprimere il suo pensiero ma i "complimenti", comunque, puoi proprio tenerteli.

MrSaeba
31-05-2010, 06.56.33
bella come Tech Area risposte cosi,dette per di piu da un moderatore,non si leggono spesso su sezioni di forum create giusto x aiutare utenti in difficolta complimenti

Condivido, almeno c'è qualcuno che la pensa come me.
Ripeto. Chiudete il topic.

kaitan
31-05-2010, 10.02.22
io ho posto una domanda. come ha fatto notare leonardo73, dai post precedenti pareva di capire che chi scrive fosse l'autore materiale dell'oc.

se dopo 10 e rotti reply su settaggi semiavanzati, saltan fuori domande tipo "come misuro la temp, come so se tutto è ok?" vien da pensare esattamente quello che ho chiesto. e spero che nessuno di sia offeso se ho usato l'espressione "caz de can", nel qual caso mi scuso. la prossima volta parlerò di "ignoranza", va bene? :)

se poi l'autore vuol darmi dello Zarathustra al posto di rispondere semplicemente, beh scelta sua. ognuno è libero di esprimere il suo pensiero ma i "complimenti", comunque, puoi proprio tenerteli.

guarda non volevo urtare il tuo ego continua pure

leonardo73
31-05-2010, 11.34.23
bella come Tech Area risposte cosi,dette per di piu da un moderatore,non si leggono spesso su sezioni di forum create giusto x aiutare utenti in difficolta complimenti

infatti è bella come tech area basta vedere le risposte che sono state date, ad esempio, su questo stesso thread.

il problema è che le cose non vanno bene quando c'è gente (come in questo caso) che omette informazioni fondamentali facendo credere di essere l'autore dell'oc e quindi di avere quel minimo di competenze necessarie a capire le risposte.

poi, la differenza tra:

ecco il tipico utente che fa le cose alla caz di cane e senza avere un minimo di cognizione di base su aspetti e problematiche dell'oc?

e

Stai calmo Zarathustra!!

è che nel primo caso si fa riferimento a delle competenze, mentre nel secondo è solo un attacco personale ... ma sicuramente ti sfugge la differenza.

ciao

p.s. ho personalmente fatto il mio primo oc un mese fa e sono stato supportato dagli stessi che hanno risposto in questo thread, ma ho detto da subito che ero alle prime esperienze, anche se mi ero documentato: risultato le risposte sono state tarate sulle mie competenze e tutto è filato liscio.

kaitan
31-05-2010, 12.48.37
bhe se magari gli si diceva scaricati IBT e realtemp per iniziare a capirci qualcosa,capendo la poca esperienza,al posto di scrivere quello che ho letto forse era piu moderata come risposta,che poi ha alimentato solo del flamme

leonardo73
31-05-2010, 14.05.13
bhe se magari gli si diceva scaricati IBT e realtemp per iniziare a capirci qualcosa,capendo la poca esperienza,al posto di scrivere quello che ho letto forse era piu moderata come risposta,che poi ha alimentato solo del flamme

no guarda, se l'oc lo avesse fatto in prima persona (come sembrava) non era questione di poca esperienza ma di incoscienza ovvero "cose alla caz di cane e senza avere un minimo di cognizione di base".

poi, come si fa a capire il livello di conoscenze di uno che parte con le schermate di cpu-z (che non è un programma di uso comune)?

e aggiungo

Non è tanto 1.416 di v-core? Che temperature hai sotto stress con IBT e prime95?

perchè non ha risposto dicendo chiaramente che non ci stava capendo nulla?

merlozzo poteva dire quello che ha detto così o cosà, ma il senso non cambiava perchè il problema è l'omissione iniziale ovvero dire chiaramente che si è niubbi.

poi per finire, il flame lo hai alimentato tu con i tuoi "complimenti", visto che l'autore aveva chiesto di chiudere ... cosa che se fossi merlo a questo punto farei.

ciao ciao

mErLoZZo
31-05-2010, 14.31.06

in primis, guarda che la poca esperienza non si era nemmeno capita, fino al post mio che vi ha tanto urtato;

dopodichè, una volta capito (anzi, sospettato) che l'utente fosse del tutto alle prime armi, io ho voluto APPURARLO (sai com'è, per evitare di sprecare altro tempo potenzialmente e dar dei consigli calibrati), chiedendo appunto, magari in una maniera che potrà avere offeso te kaitan, per il resto avevo chiesto e come detto l'utente avrebbe potuto rispondere, invece di mettersi a sproloquiare. ma dopo Zarathustra poteva anche finire li la parentesi scema, 1-1 tra me e lui e palla al centro con ibt occt linpack realtemp e quel che volevi, invece la flame è continuata anche coi TUOI post, che in questo thread specifico son solo di critiche (mettiamola così..), oltretutto nei confronti del moderatore (ma non della moderazione, ed è solo per questo che lascio tutto alla luce del sole) quando un utente vecchio e saggio come te dovrebbe ben sapere che tali interventi non è proprio il caso di farli, e che se c'è qualche problema si può segnalare. se c'è un abuso o un comportamento scorretto sarò il primo ad essere richiamato, per il resto nel torto sei tu (Regolamento 9,6) e quasi quasi facciamo che, dovesse risuccedere, cancello direttamente il post. dovesse risuccedere, cartellino e ban per reiterazione. preferisci stare così stringenti sul regolamento? IO NO.

il bello comunque è che poi rispondi da persona maturissima con robe tipo "guarda non volevo urtare il tuo ego continua pure", ma per piacere va, chè se qua sembra che ci sia rimasto offeso quello sia tu, altrimenti non si capisce nemmeno il motivo dei tuoi post in questo thread.

ho una gran voglia di chiudere il thread come chiesto due volte dall'autore (scelta sua, e in questo caso specifico mi è passata la voglia di fare il babysitter o di farmi sanguinare il cuore dal dispiacere cercando d'interpretare le virgole, verrebbe semplicemente da attenersi alla richiesta) se non la si smette d'andar fuori dai binari, chiuderò veramente e bon.

sempre che poi non mi arrivi una denuncia per chiusura illegale di thread :asd:
se il tenore dev'essere quello usato in precedenza, non darti troppo affanno per rispondere, anzi evita pure del tutto.

MrSaeba
31-05-2010, 19.51.25
Ma si continua ancora? Vi decidete a chiudere questo topic, per favore?

Dieghen620
31-05-2010, 20.09.57
Ma si continua ancora? Vi decidete a chiudere questo topic, per favore?

Piuttosto di chiudere topic (che non è un obbligo da parte del mod) assicurati di controllare che le temperature che hai con quell'OC siano accettabili...
1,4 e passa di vcore, magari pure con dissi stock... fatti un favore e scarica Real Temp per le temparature e IBT per stressare la cpu e verificarne la stabilità...

Li trovi qua:
http://www.hwupgrade.it/software_dl2.php?id=4100&url=1&t=MTI3NTMyOTE3MQ==
http://www.hwupgrade.it/software_dl2.php?id=4218&url=1&t=MTI3NTMyOTIwMw==

mErLoZZo
31-05-2010, 21.10.09
MrSaeba, sono un inguaribile romantico, penso che potrebbe ancora essere utile.

SE c'è volontà, ovviamente :)

MrSaeba
01-06-2010, 13.07.13
Piuttosto di chiudere topic (che non è un obbligo da parte del mod) assicurati di controllare che le temperature che hai con quell'OC siano accettabili...
1,4 e passa di vcore, magari pure con dissi stock... fatti un favore e scarica Real Temp per le temparature e IBT per stressare la cpu e verificarne la stabilità...

Li trovi qua:
Real Temp - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it (http://www.hwupgrade.it/software_dl2.php?id=4100&url=1&t=MTI3NTMyOTE3MQ==)
IntelBurnTest - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it (http://www.hwupgrade.it/software_dl2.php?id=4218&url=1&t=MTI3NTMyOTIwMw==)

Grazie per i link, adesso provo.

Dieghen620
01-06-2010, 16.05.13
E' importante che sotto stress, la temperatura non vada oltre i 70-75°... se per caso li supera, ferma il tutto... ;)

MrSaeba
01-06-2010, 21.03.03
55 gradi con raffreddamento a liquido overclock SI.
45 gradi con raffreddamento a liquido overclock NO.

Dieghen620
01-06-2010, 21.36.17
Ah, c'hai pure il raffreddamento a liquido... :asd:

Bè, allora direi che va bene così...

Le ram sei riuscito a sistemarle?

MrSaeba
02-06-2010, 07.23.01
no, appena setto parametri diversi da quelli di default nel bios, il pc va in crash: si blocca, la schermata presenta immagini con pixel di colori diversi.
Lo lascio così ormai... spero solo poter far girare Mafia 2 in full HD...
Pazienza...