PDA

Visualizza versione completa : Migliori Effetti Speciali

Bushivlad
26-05-2010, 17.54.13
Dopo una lunga discussione con un mio amico che afferma che sino ad oggi non sono riuscite a superare sostanzialmente gli effetti speciali visti in Terminator 2, mi sono documentato e gli ho sbattuto in faccia un sacco di film pi moderni e con effetti speciali pi avanzati come : Jurassic Park, Star Wars, Il Gladiatore, Il signore degli anelli, La guerra dei mondi, il cavaliere Oscuro... e cosi via...
Secondo voi, a parte i premi oscar quali sono i film dal 1992 in poi con effetti speciali pi sbalorditivi di sempre.???

Di0
26-05-2010, 19.50.33
Be', a parte che la bellezza di un effetto speciale va sempre giudicata nel suo tempo e nel suo contesto: il primo guerre stellari e' stata una rivoluzione totale, oggi sono effetti che diamo per normali, ma allora era qualcosa di mai visto prima (e secondo me, guerre stellari e' IL film, quando si parla di effetti speciali).
Gli effetti di Terminator 2 sono un gioiello di tecnica e di interazione con la storia e immedesimazione, sono riuscitissimi, ma chiaro che oggi, riguardandoli, non impressionerebbero di fronte ad un film moderno.
Probabilmente, ad oggi, il film con i migliori effetti speciali e' Avatar, ma in realta' ormai questa e' una classifca che ha poco valore: oggni anno escono diversi film con visual effects assolutamente incredibili.

Nella storia, di altri film con effetti speciali memorabili, mi vengono in mente Blade Runner, Independence Day, Matrix...

Ma per fare un esempio: prendiamo Indiana Jones. E' chiaro che l'ultimo, il Regno di Cristallo, ha effetti speciali in termini assoluti molto migliori dell'Arca Perduta (anche se, in realta', sulla " cartoonosita' " dei primi si potrebbe discutere), ma per il tempo in cui sono stati fatti, la scena dei nazisti smaterializzati dagli spiriti nell'Arca Perduta ha avuto un impatto visivo e psicologico molto maggiore. Tutto e' relativo. :D

JEDI
26-05-2010, 20.51.28
Gli sfx dell'ultimo Indy fanno cagare.

Bushivlad
27-05-2010, 20.50.03
Ok, grazie Dio, infatti alla fine siamo giunti alla conclusione che il miglior effetto speciale anche quello che inserito in un giusto contesto, e non fatto solo per essere fatto anche se visivamente bello.

Di0
27-05-2010, 21.32.22
Gli sfx dell'ultimo Indy fanno cagare.

In effetti ho scelto un esempio infelice, paragonando uno dei film piu' belli di sempre con un film mediocre e generalmente poco riuscito.
Ok, allora cambiamo: Guerre Stellari. Gli effetti speciali della nuova trilogia sono molto piu' avanzati e visivamente evoluti rispetto a quelli della vecchia, ma la vecchia trilogia ha significato un salto talmente incredibile che ha diviso il cinema in "prima" e "dopo". Al punto che, secondo me, si puo' tranquillamente dire che gli effetti della vecchia trilogia sono migliori della seconda, non in termini assoluti (ovviamente, non puo' esserci paragone tra film con 20 anni di differenza in un campo collegato con l'evoluzione dei computer come sono gli sfx), ma in termini relativi all'importanza che hanno avuto e all'impatto sulle persone del tempo.

JEDI
27-05-2010, 21.51.32
In effetti ho scelto un esempio infelice, paragonando uno dei film piu' belli di sempre con un film mediocre e generalmente poco riuscito.
Ok, allora cambiamo: Guerre Stellari. Gli effetti speciali della nuova trilogia sono molto piu' avanzati e visivamente evoluti rispetto a quelli della vecchia, ma la vecchia trilogia ha significato un salto talmente incredibile che ha diviso il cinema in "prima" e "dopo". Al punto che, secondo me, si puo' tranquillamente dire che gli effetti della vecchia trilogia sono migliori della seconda, non in termini assoluti (ovviamente, non puo' esserci paragone tra film con 20 anni di differenza in un campo collegato con l'evoluzione dei computer come sono gli sfx), ma in termini relativi all'importanza che hanno avuto e all'impatto sulle persone del tempo.

Gli effetti di Star Wars fanno cag.....

:asd: scherzo :asd:

Non a caso si tende ad identificare il primo Star Wars come la pellicola spartiacque dalla quale nata l'industria degli effetti speciali, e non solo.
Per la realizzazione del film sorto un intero sottobosco di compartimenti tecnici ( l'IL&M il caso pi eclatante ) specializzati nella realizzazione di vari segmenti ( effetti post produzione, realizzazione modelli, montaggio computerizzato, suono, etc. ) che oggi sono la norma in ogni produzione ma che all'epoca erano puro pionerismo.

Elrond.
27-05-2010, 23.31.19
In termini strettamente cinematografici, lo spartiacque semmai 2001: Odissea nello spazio, al quale Star Wars deve direttamente. Star Wars rappresenta il punto d'incontro tra le innovazioni nel campo degli effetti visivi quali si erano visti in Odissea, e le produzioni dispendiose che surclassarono il cinema autoriale di Hollywood nella seconda met degli anni '70. E in questo senso - evoluzione storicamente necessaria, forse - Star Wars ha fatto un gran male al cinema :asd: Appunto, lo spartiacque nel campo dell'industria, come dici te :asd:

Quanto agli effetti speciali dell'ultimo decennio, non saprei. Matrix, Il Signore degli Anelli e Avatar vengono in mente, ma non credo d'aver visto molti film ad alto potenziale d'effetti speciali, quindi mi astengo dal rispondere.

JEDI
28-05-2010, 00.12.31
In termini strettamente cinematografici, lo spartiacque semmai 2001: Odissea nello spazio

Non parlo in termini qualitativi, ma industriali. Dopo 2001 la vita ha continuato a scorrere tranquillamente come prima, mentre con SW si capito che il mondo non sarebbe stato pi lo stesso.
Se questo abbia poi portato il male o il bene, ognuno lo decida in cuor suo.

M_Armani
28-05-2010, 01.02.17
beh da spartiacque ha fatto anche Jurassic Park. Star Wars ha introdotto un modo di usare la fotografia sui modellini che ha portato a Lotr e ha usato la CG in wireframe solo per il canyon della morte nera. La computer grafica 3D texturizzata si della Lucasfilm ma paradossalmente stata usata in Star Trek 2. Tron poi tra i vestitini luminosi ci ha infilato 20 minuti di CG e non mai stato considerato uno spartiacque solo per lo scarso successo.
Il primo film con CG e uno dei veri spartiacque assoluti sia come temi che realizzazione Westworld. Da noi Il mondo dei robot.