PDA

Visualizza versione completa : Delucidazioni AntiAliasing

mathdj
24-03-2002, 17.46.39
Ragazzi,ieri giocando tutto il pomeriggio a PG di x-box in un negozio di un mio amico ho notato(spero erroneamente) che le auto soffrivano di un marcato aliasing...possibile che non abbiano programmato l'antialiasin su x-box?
Le macchine di GT3 non sono scalettate.
Chiedo a voi maggiori delucidazioni a riguardo..
Siccome in un post di qualche tempo fa avevo letto di alcuni problemi di antialiasing su x-box voleco sapere se, come su ps2, dovremo sorbirci quelle fastidiose scalettature!!!

wiblink
24-03-2002, 17.50.49
Originally posted by mathdj
Ragazzi,ieri giocando tutto il pomeriggio a PG di x-box in un negozio di un mio amico ho notato(spero erroneamente) che le auto soffrivano di un marcato aliasing...possibile che non abbiano programmato l'antialiasin su x-box?
Le macchine di GT3 non sono scalettate.
Chiedo a voi maggiori delucidazioni a riguardo..
Siccome in un post di qualche tempo fa avevo letto di alcuni problemi di antialiasing su x-box voleco sapere se, come su ps2, dovremo sorbirci quelle fastidiose scalettature!!!
penso che sia un problema del televisore propio come dal mio negoziante dove si vede molto male......perchè costano così tanto gli HDTV??? cmq fortunatamente l'anno scorso mi sono accaparrato un Seleco a 200 Mila Lire con opzione 60 Hrz...mitico

Warped
24-03-2002, 18.46.23
l'antialiasing è un problema che va bem oltre i televisori... Anche con un televsiore al plasma può rimanere non dipende dal televisore...

wiblink
24-03-2002, 18.56.46
Originally posted by Warped
l'antialiasing è un problema che va bem oltre i televisori... Anche con un televsiore al plasma può rimanere non dipende dal televisore...
lo sapevo già solo che penso sia questo poichè nn credo abbia evidentissimi problemi di aliasing l'x-box......ehm....scusate :rolleyes:....x-flop :D ......spero di sbagliarmi e spero che abbia scalettature quanto le scale di casa mia.......solo 2 scalini....abito a piano terra:D

Dragon78
24-03-2002, 19.19.32
Qui si parla di x-box.......

Per quanto riguarda per AA ammetto che le scalette ci sono in certi giochi ma proprio ad essere pignoli si notano.

Il fatto e che ha una risoluzione di 640*480 e pergiunta interlacciata e un bel problema eliminarle a dovere. Questo problema si risolve comprando il cavo rgb per le tv che sopportano il segnale e le scalette vengono quasi agnentate. (devo ancora provare ma dai forum sembra di si)

Come leggeri flikerin delle tex lontane ma lontane azz che palle perchè le tv devono andare interlacciate.

per i televisori al plasma la versione pal di x-box non sopporta l'hdtv o segnale progressivo quindi le scalette invece di dimuniere aumentano :( dato che la tv ingrandisce l'immagine e di conseguenza viene rovinata.

PG e un gioco fatto con kit di programmazione beta ancora quando x-box non si sapeva di che pasta era fatto come lo è DoA3 ma qui i risultati sono migliori.

PS: wiblink percaso nel tuo negozio l'x-box era collecato tramite una presa multy scart ? Se si quell'aggegi rovinano molto il segnale.

pabex
24-03-2002, 20.46.59
Ad onor del vero, l'xflop sporadicamente soffre di lievi problemi di aliasing (le scalette insomma, alla facciazza di chi diceva che l'xbox era la macchina perfetta :D :D :D :D) ma ...

ma ...

ma ...

Non lo finirò mai di ripeterlo, ma se un gioco ha due scalette vi cambia il divertimento o la qualità grafica? A me no ... a voi?

Giudicare un gioco dal numero di scalette per me non ha senso ...

Bye bye

Warped
24-03-2002, 21.33.16
Originally posted by pabex
Ad onor del vero, l'xflop sporadicamente soffre di lievi problemi di aliasing (le scalette insomma, alla facciazza di chi diceva che l'xbox era la macchina perfetta :D :D :D :D) ma ...

ma ...

ma ...

Non lo finirò mai di ripeterlo, ma se un gioco ha due scalette vi cambia il divertimento o la qualità grafica? A me no ... a voi?

Giudicare un gioco dal numero di scalette per me non ha senso ...

Bye bye

ti do ragione ma in alcuni casi esagerati si può anke cambiare opinione su un gioco fidati... certo fino a quando sono poke si possono sopporate ma se le tolgono non è certo un male...

Filippo Veschi
24-03-2002, 21.39.22
non mi sembra che l' xbox soffra di problemi di aliasing anche se ci ho giocato solo x un ora e mezzo scarsa...

l' unica console che ho visto fino ad ora con problemi di alising è la ps2

Dragon78
24-03-2002, 22.40.21
Originally posted by Filippo Veschi
non mi sembra che l' xbox soffra di problemi di aliasing anche se ci ho giocato solo x un ora e mezzo scarsa...

l' unica console che ho visto fino ad ora con problemi di alising è la ps2

Il problema e che non ne sofre e gli standar televisivi che le impogono ;) e i cavi fatti male :(

Giocando a pg ho notato due o tre righe scaletta ma sono dovuto andargli a 20 cm dalla tv che di solito ci gioco a 2 o 3 metri di distanza.

Come ho detto bisogna essere davvero pignoli per trovalle e sopratutto con un occhio esperto.

rob
24-03-2002, 23.35.04
l'aliasing è il vero problema di questa generazione!!!!... ma non per le console... ma per quei pazzi che si rovinano i giochi contando le scalette invece di divertirsi!!!! :O ;)

pabex
24-03-2002, 23.40.54
Originally posted by rob
l'aliasing è il vero problema di questa generazione!!!!... ma non per le console... ma per quei pazzi che si rovinano i giochi contando le scalette invece di divertirsi!!!! :O ;)

Bravo! Come ho già detto prima, le scalette non rovinano il divertimento forse solo gli occhi di chi li conta (LoL :D) :D :D :D

Prendiamo in esame VF4: è scalettato, sì, ma sai quanto me ne importa? Un bel nulla, penso solo a divertirmi con quel giocone (non sto più nella pelle per giocarci :D).

higgybaby
25-03-2002, 03.58.20
Originally posted by pabex

Bravo! Come ho già detto prima, le scalette non rovinano il divertimento forse solo gli occhi di chi li conta (LoL :D) :D :D :D

Prendiamo in esame VF4: è scalettato, sì, ma sai quanto me ne importa? Un bel nulla, penso solo a divertirmi con quel giocone (non sto più nella pelle per giocarci :D).

ti faccio un esempietto esplicativo:
i proiettori dlp sono migliori dei proiettori lcd ma hanno un inconveniente che ai miei occhi appare insormontabile: il famigerato effetto arcobaleno.Tu ti chiederai che cosa è l'effetto arcobaleno e io ti rispondo che non ci interessa che cosa è, ci interessa sapere che alcuni individui lo vedono altri no, quindi io magari lo vedo tu no perciò tu puoi comprare un proiettore dlp io no.identica cosa erano i pixel che nella ps1 mi facevano venire il mal di mare e le scalettature per la ps2 ci sono e mi danno fastidio.cosa ci posso fare?niente perciò non l'ho comprata:D
questo è solo uno dei motivi ma non è poco importante almeno a mio parere!

ciao

igor

Yota
25-03-2002, 09.41.04
Io la mancanza del f.s.a.a. in alcuni titoli la sento eccome...ma parlo della ps2 visto che ne su DC ne su Gamecube e x-box sto problema è cosi evidente...
cmq sia alla fine nn ci si fa troppo caso mentre ci si gioca (RRV a parte..ma mi piace troppo:D )