PDA

Visualizza versione completa : Notebook 11"-12" con dual core e grafica decente

Kheiron
19-04-2010, 20.02.18
Ecco il mio problema: mio fratello vuole il prima possibile un micronotebook da portarsi appresso nei frequenti viaggi per ragioni di studio (in linea di massima deve partire ogni mese per 10gg per volta); il portatile di famiglia da 15,4" lo trova scomodo :(
Come CPU basterebbe un qls Celeron a 2 core (ad esempio SU2300), ma nei 12" trovo solo la grafica integrata GMA 4500MHD. I netbook migliori scendono all'Atom 330 in cambio di una grafica comunque modesta, come quella garantita da Nvidia Ion.

Qualcuno ha da suggerirmi qualcosa di meglio intorno a 500-600 €?

Ho letto devono uscire i nuovi netbook con Ion 2, ma ad oggi non li trovo :tsk:

mErLoZZo
19-04-2010, 20.05.05
vuole un notebook o un netbook prima di tutto?

all'incirca a quel prezzo si trovano bene dei 13.3, andare sugli 11 può diventare più difficilotto.. ci sono gli alienware mxqualcosa ma costan sui 900, con quelli gira pure crysis però :asd:

su 11" è quasi impensabile avere una vga che sia più di quella del chipset o eventualmente ion, quell'alienware è molto di nicchia proprio per la vga..

Tommy Paradise
19-04-2010, 20.25.16
Di 13,3'' ci sarebbe questo di buono (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=2738090&langId=-1&category_rn=1504) però ha una scheda video non proprio il massimo.
Certo che a quel prezzo, non è che ti puoi permettere chissà cosa.
Come al solito (:D):
http://www.atelier-us.com/upload/2009/11/laptop_chart.PNG

Mi raccomando, poi non dire che non te l'avevo detto.

Kheiron
19-04-2010, 20.42.53
Notebook? Netbook? Che importanza ha il nome? Semplicemente ci vorrebbe qualcosa ad alta portabilità, ma utile anche per qualche giocata nelle pause dei viaggi. Ovvio che, salvo la dimensione e la disponibilità del DVD-RW, più è simile ad un vero notebook meglio è.

Come ho detto, abbiamo già un discreto portatile con grafica non integrata, ma mi fratello lo trova eccessivamente ingombrante nei continui spostamenti; un 13,3" non offrirebbe un vantaggio sensibile e dunque non varrebbe la pena un'ulteriore spesa, peraltro intorno ai 1000€.

Speravo esistesse qualcosa anche tra i 12", ma evidentemente non è così. Eppure chi viaggia non può portarsi più portatili e pertanto non capisco perchè tra i 12" non ci sia una soluzione onnicomprensiva. Onestamente credo che avrebbe un enorme mercato soprattutto tra i più giovani; invece temo che anche l'imminente Ion 2 sia insufficiente allo scopo descritto.

CrazySte
19-04-2010, 20.47.56
ecco per 600 euro non me lo prenderei mai quel pc tommy... cpu che non mi convince e vga integrata.... sarà anche toshiba, però....

Kheiron
19-04-2010, 20.50.47
Faccio una altra domanda: in conseguenza del fatto che lo Ion 2 è una GPU discreta e non onnicomprensiva del chipset come lo Ion 1, sarà possibile aggiungerla in seguito, qualora comprassi ora un Celeron SU2300 su GMA 4500MHD?

Forse la domanda è ridicola, ma non so molto del campo dei portatili e non mi ero mai interrogato sulla possibilità di upgradarli nella grafica, così come si fa nei fissi o, limitatamente a RAM ed HDD, negli stessi portatili.

mErLoZZo
19-04-2010, 21.13.08
difficile dirlo a priori, statisticamente: no :asd:

la differenza tra un netbook e un notebook ultraportatile vero sta proprio nella cpu (più o meno a basso consumo come in quel toshiba, ma non cess atom :D) e nell'unità ottica..che peraltro in quel toshiba è assente, ma mi pare un buon thin laptop specie a quel prezzo. per avere l'unità ottica su quelle taglie bisogna spendere ben di più... :D

Eppure chi viaggia non può portarsi più portatili e pertanto non capisco perchè tra i 12" non ci sia una soluzione onnicomprensiva

chi ha bisogno di un apparecchio così piccolo solitamente non ci gioca :D

Tommy Paradise
19-04-2010, 21.25.14
ecco per 600 euro non me lo prenderei mai quel pc tommy... cpu che non mi convince e vga integrata.... sarà anche toshiba, però....

Ineccepibile quello che dici, ma trovalo tu allora a 600€ un Pc con cui puoi giocare magari 12-13''. :D

CrazySte
19-04-2010, 22.13.17
un 13 per giocare c'è ed è l'alienware come ha già detto il merlo.... ma tommy... guarda che neanche con quel toshiba si può giocare eh! anzi... la grafica integrata è la stessa degli eeepc...

Tommy Paradise
19-04-2010, 22.18.26
un 13 per giocare c'è ed è l'alienware come ha già detto il merlo.... ma tommy... guarda che neanche con quel toshiba si può giocare eh! anzi... la grafica integrata è la stessa degli eeepc...
Ma a quei soldi? :D
Anche un'utilitaria per correre su pista ci sarebbe, 500 abarth, ma non costa come la 500 reference (:asd:) :D

Ps
Mazza che mostro Alienware M11x Laptop Details | Dell (http://www.dell.com/content/products/productdetails.aspx/alienware-m11x?c=us&cs=19&l=en&s=dhs&~ck=mn)
Su sto 11'' c'è quella scheda che è il doppio di quella che c'è nel macbook pro da 1000 e passa. -_-'

CrazySte
19-04-2010, 22.27.54
no no... non mi sono spiegato... ti do ragione sul fatto che su quella cifra non c'è nulla per giocare decentemente....

comunque era quello di cui parlavo...è da 11 non da 13!

PS: curiosità.... la gt 335m è il rebrand di quale altra scheda?

pierpo78
19-04-2010, 22.38.21
Sarebbe la chimera dei portatili quella che cerchi. Magari vuoi anche una batteria da 8-9 ore e un peso di 1,5 kili ;)
L'unico portatile che mi viene in mente con caratteristiche simili è l'HP pavilion dv2. Anche vecchiotto per giunta. In america è configurabilissimo con processore Atholn X2 e schede grafiche ATI decenti. In Italia ci sono modelli preconfigurati, ma solo con processore Athlon Neo MV-40, poco più potente di un Atom.
A vederlo è bellissimo però, molto sottile. La batteria arriva alle 5 ore.
Ah, un prodotto con caratteristiche simili è il think pad x100.
Ma su quelle diagonali devi sempre scendere a compromessi. Come ti hanno detto l'Alienware 11x farebbe al caso tuo, ma bada che 800 euro si ha il sistema base. 800 euro che diventano 800 dollari negli USA (alla faccia di chi critica Apple). Se tuo fratello può in uno dei suoi viaggi, che lo prenda in america.

Lenovo - Laptop computers - ThinkPad X100e (http://shop.lenovo.com/SEUILibrary/controller/e/web/LenovoPortal/en_US/catalog.workflow:category.details?current-catalog-id=12F0696583E04D86B9B79B0FEC01C087&current-category-id=AD7535A40F8845ABAEAC52D528B8C921)

L'HP dv2 è già fuori produzione.

CrazySte
19-04-2010, 22.40.52
pierpo... hai visto i grafici di sopra? riguardo all'affidabilità dei pc hp?

pierpo78
19-04-2010, 22.55.54
Madonna, sono grafici, mica la bibbia. Conosco gente che li ha da una vita e al massimo ha preso una batteria di rimpiazzo.
Sti discorsi li sento e li risento, ma mica vuol dire che dopo 3 mesi ti si rompe il portatile, può anche succedere ma se si è in garanzia, che cavolo ci perdo, se non qualche giorno di utilizzo?
Se sio rompe dopo 3 anni amen, c'è da metterlo in conto. Con HP come con chiunque altro.

CrazySte
19-04-2010, 23.12.15
Mah... Un hp su 3 ritorna in assistenza entro i 4 mesi secondo alcune statistiche... Scusami, ma dopo aver speso soldi per un pc, e dopo 4 mesi averlo già in assistenza mi girerebbe il caz...

pierpo78
19-04-2010, 23.18.25
1 su 3 dopo 4 mesi mi sembra eccessivo. Io so di una tipa a cui gli si bruciò la scheda madre, ma via, dopo le hanno dato un notebook nuovo. A questo punto nessuno dovrebbe più comprare hp, semplicemente per un passaparola. Poi non ha neanche senso questa discussione, il dv2 è fuori produzione. Potete dormire sonni tranquilli.

pioss
19-04-2010, 23.27.53
Un laptop da 12'' con grafica discreta?
capisco stuzzicare la platea con richieste cervellottiche, ma qua si sta superando la fantasia. :D
Se cerchi grafica discreta devi passare ad un 13 pollici e mettere in conto di spendere almeno 1500€.
Ma ti fa così schifo una intel 4500? guarda che non è male affatto.

Speravo esistesse qualcosa anche tra i 12", ma evidentemente non è così. Eppure chi viaggia non può portarsi più portatili e pertanto non capisco perchè tra i 12" non ci sia una soluzione onnicomprensiva.

Forse perchè chi viaggia ha esigenze di mobilità, quindi leggerezza e autonomia.
Vorrei anche io un 12'' con una 5870 integrata (ovviamente non castrata nel bus), 1.5 kg e non di più senò mi suda l'ascella a portarmelo appresso in tracolla, e magari uno schermo ad ampio spettro, perchè quei led un pò smunti proprio non li reggo. :D

CrazySte
19-04-2010, 23.46.21
Pioss... Guarda che l'alienware da 11 non è mica un'utopia eh... E costa 1000 euro...

JEDI
20-04-2010, 00.31.35
Pioss... Guarda che l'alienware da 11 non è mica un'utopia eh... E costa 1000 euro...

Ma l'hai mai visto quanto è grande uno schermo da 11"?
Quel book è ridicolo.

Kheiron
20-04-2010, 01.29.58
Scusate se rispondo solo ora, ma in serata sono andato a mettere un po' in moto le gambe.

Allora ...

ci sono gli alienware mxqualcosa ma costan sui 900, con quelli gira pure crysis però :asd:

su 11" è quasi impensabile avere una vga che sia più di quella del chipset o eventualmente ion, quell'alienware è molto di nicchia proprio per la vga..

Non conoscevo gli alienware. Già loro dimostrano che la mia idea non è così insensata: se qualcuno è disposto a spendere tanto per avere molto, non vedo perchè i costruttori trascurino i tanti che sicuramente esistono ed accetterebbero una soluzione media a fronte di un costo medio.
Il fatto è che ho trovato alcuni 12" in offerta intorno a 400€ con SU2300 o SU4100 (entrambi a 2 core), ma tutti con grafica integrata GMA 4500MHD. Dunque, considerando il costo di una decente VB discreta per laptop, immaginavo di trovare qualcosa di utile entro un margine di ulteriori 200€. Invece, niente.
Il M11x chiede 400€ in più, rispetto a quanto ho già trovato, per la sola VB (perchè le CPU sono equivalenti); esagerato.

http://www.atelier-us.com/upload/2009/11/laptop_chart.PNG

Mi raccomando, poi non dire che non te l'avevo detto.

°o°

Le offerte a cui mi riferisco sono proprio Acer ed HP; per quanto riguarda Acer mi aspettavo dei limiti costruttivi, ma pensavo di potermi fidare di HP. Che delusione :(

la differenza tra un netbook e un notebook ultraportatile vero sta proprio nella cpu (più o meno a basso consumo come in quel toshiba, ma non cess atom :D) e nell'unità ottica..che peraltro in quel toshiba è assente, ma mi pare un buon thin laptop specie a quel prezzo. per avere l'unità ottica su quelle taglie bisogna spendere ben di più... :D

All'unità ottica ho rinunciato presto, ritenendo non si potesse fare altrimenti. Durante le ricerche non ci ho posto molta attenzione, ma ho avuto l'impressione che sia difficile (se non impossibile) trovarla anche nei 13,3".

L'unico portatile che mi viene in mente con caratteristiche simili è l'HP pavilion dv2.
[...]
Ah, un prodotto con caratteristiche simili è il think pad x100.

Ancora non superano le 2 soluzioni equivalenti (a 500€) tradizionali: Intel Atom 330 + Nvidia Ion oppure AMD L310 + Ati HD3200.

Come ti hanno detto l'Alienware 11x farebbe al caso tuo, ma bada che 800 euro si ha il sistema base. 800 euro che diventano 800 dollari negli USA (alla faccia di chi critica Apple). Se tuo fratello può in uno dei suoi viaggi, che lo prenda in america.

Macchè. Per il momento deve fare tutto in Italia.

Gli prendo un SU4100/2300 + GMA4500 a 400 € e rinuncerà a giocare.
Peraltro, devo dire la verità: io gioco poco per mancanza di tempo, ma se potessi giocherei di più; lui invece non gioca da anni, perchè evidentemente non si diverte più. Più che altro sono io che temo possa annoiarsi in qualche occasione e, dovendo fare la spesa, puntavo a qualcosa di più completo.
Se sarà possibile upgradare in seguito, a costi ragionevoli, lo farò; altrimenti, pazienza.

Un laptop da 12'' con grafica discreta?
capisco stuzzicare la platea con richieste cervellottiche, ma qua si sta superando la fantasia. :D
Se cerchi grafica discreta devi passare ad un 13 pollici e mettere in conto di spendere almeno 1500€.
Ma ti fa così schifo una intel 4500? guarda che non è male affatto.

Forse perchè chi viaggia ha esigenze di mobilità, quindi leggerezza e autonomia.
Vorrei anche io un 12'' con una 5870 integrata (ovviamente non castrata nel bus), 1.5 kg e non di più senò mi suda l'ascella a portarmelo appresso in tracolla, e magari uno schermo ad ampio spettro, perchè quei led un pò smunti proprio non li reggo. :D

Sono sicuro che anche tu hai idea delle dimensioni che avevano i primi computer (ed ancora oggi hanno minicomputer, mainstream e supercomputer, distinti da workstation e personal computer). Io parlo di qualcosa che se anche oggi non esiste, esisterà appena fra qualche mese. Ed andrà a ruba ;)
Visto che per decenni sono andati a ruba gameboy e simili, non vedo perchè non ci debba essere un mercato di quello che ho immaginato io :rolleyes:

Hunterfoxer
20-04-2010, 08.23.02
PS: curiosità.... la gt 335m è il rebrand di quale altra scheda?

Corrispettivo più o meno di una

ATI Mobility Radeon HD 4830/4850 !!

Più o meno potenza grafica di una
Geforce GTS250 (qualcosa in meno) !!!

Alienware M11x Notebook Review

Alienware M11x Notebook Review - Introduction - HardwareHeaven.com (http://www.hardwareheaven.com/reviews.php?reviewid=924)

Nvidia GeForce 300M, nuovo nome, vecchio chip

Nvidia GeForce 300M, nuovo nome, vecchio chip - Tom's Hardware (http://www.tomshw.it/cont/news/nvidia-geforce-300m-nuovo-nome-vecchio-chip/23537/1.html)

Le schede Nvidia GeForce 300M supportano DirectX 10.
Nonostante il nome, non hanno nulla a che fare con i
futuri prodotti desktop di Nvidia basati su architettura Fermi !!

Trafiletto inerente alle prestazioni GPU

GPU performance is one of the main aspects of the M11x, after
all the main aim when Alienware were designing the system was
to provide 720p gaming in this small chassis. Our testing shows
that they have achieved this, allowing us to play recent games
such as Dirt 2, Modern Warfare 2 and Left 4 Dead 2 at 1366x768
using a mixture of medium, high and very high settings. In L4D2
we even managed to enable 8x anisotropic filtering with Very High
detailand still maintain playable framerates. No other laptop/netbook
with a similar size screen can do this. It was also great to see the
performance increases available through CUDA in GPU computing
tasks such as video encoding or HD video playback ....................

http://i41.tinypic.com/11rgh39.jpg

Acquistabile sul sito DELL Italia a 799 euro configurazione base !!!

Dettagli sul notebook per il gioco Alienware M11x | Dell Italia (http://www1.euro.dell.com/it/it/abitazioni/Notebook/alienware-m11x/pd.aspx?refid=alienware-m11x&s=dhs&cs=itdhs1)

mErLoZZo
20-04-2010, 10.15.30
kheiron, c'è praticamente solo quell'alienware, proprio perchè l'esigenza non è quasi minimamente sentita

e se vuoi dei 3 con unità ottica, li trovi..sony dai 2k euro in su però, spesso e volentieri :D

pioss
20-04-2010, 13.07.53

non male 2kg per un 11'' :D

JEDI
20-04-2010, 13.25.05
kheiron, c'è praticamente solo quell'alienware, proprio perchè l'esigenza non è quasi minimamente sentita

Parole sante :sisi:

e se vuoi dei 3 con unità ottica, li trovi..sony dai 2k euro in su però, spesso e volentieri :D

C'è anche il Dell 13Z ( che peraltro è il mio note ) ad un prezzo più ragionevole, ma comunque oltre il tuo budget.

CrazySte
20-04-2010, 13.55.59
pioss... lasciamo perdere il peso... credo che siano di più la componentistica e le dimensioni ciò che conta... poi che pesi più di un 11" normale mi sembra ovvio!

mErLoZZo
20-04-2010, 14.07.54
peccato che chi va su certi tagli lo faccia per portabilità; e la portabilità, ne risente, di un peso medio doppio rispetto alle altre macchine di quel taglio:)

pioss
20-04-2010, 14.12.49
pioss... lasciamo perdere il peso... credo che siano di più la componentistica e le dimensioni ciò che conta... poi che pesi più di un 11" normale mi sembra ovvio!

pesa anche più di un 13'' se è per questo, e poi dove sta scritto che il peso va lasciato perdere e le dimensioni no? tra l'altro hai notato quanto è spesso? ne ho ho visto uno settimana fa esposto a Mediaworld ed era più spesso di un acer 15'' lì a fianco.
Dai Crazy, l'alienmerd da 11'' è il portatile più inutile e stupido del mondo. Cosa mi compro un portatile per giocare a need for speed che ha uno schermo ridicolo e la forma di un cheeseburger? allora se proprio voglio giocare con qualcosa di piccolo mi prendo una console portatile, altrimenti scelgo secondo criterio.

CrazySte
20-04-2010, 14.27.37
io ritengo che sia più importante la dimensione piuttosto che il peso per il fatto che se è piccolo ma pesante puoi comunque mettertelo in uno zainetto (parlo da studente), mentre se è grosso (leggero o no) devi perforza di cosa avere una borsa dedicata...

per la questione spessore però non so pioss... non avendolo mai avuto tra le mani mi fidavo delle immagini.... dici che è parecchio sproporzionato?