PDA

Visualizza versione completa : L'uomo nell'ombra

Cjastron67
14-04-2010, 13.36.42
Recensione da Filmtv:

L'uomo nell'ombra | Film.tv.it (http://www.film.tv.it/recensione.php/film/4033/l-uomo-nell-ombra/)

Visto domenica. Molto molto bello!!! Davvero un bel thriller di matrice tipicamente Hitchckokiana.
Polanski, se vere le accuse che gli sono rivolte per quanto riguarda la molestia sessuale è moralmente discutibile, ma come autore tanto di cappello.

blake.
14-04-2010, 14.24.19
Polanski con la i.
:sagace:

Cjastron67
14-04-2010, 14.45.43
Polanski con la i.
:sagace:

Ops :D
Grazie per avermelo fatto notare :)

Cjastron67
16-04-2010, 08.50.10
deduco dall'andazzo del thread che siate in pochi ad aver visto questo film :asd:
Peccato perchè secondo me è molto meritevole.

lovely5555
16-04-2010, 09.30.41
Non trovo nessuno per andare a vederlo. :(
Sto aspettando un cam rip russo.

FiLoX
16-04-2010, 09.42.32
Visto ieri sera. Niente male, un po' troppo Frantic e un po' troppo complicato per i miei gusti ma da vedere.

blake.
16-04-2010, 12.25.14
non trovo nessuno per andare a vederlo.

*

:(

Cjastron67
16-04-2010, 13.26.30

Puoi andare a vederlo anche da solo, non è un horror :D

The El-Dox
16-04-2010, 20.29.54
vado stasera, vi farò sapere.

sara_bleeckerst
18-04-2010, 11.35.26

*

:(

andiamo tutti inZieme dai!
dov'è la faccina del boyscout?

The El-Dox
21-04-2010, 21.18.10
piaciuto molto. se amate i thriller classici (meglio dire alla Hitchcock) non dovete assolutamente perderlo.

Cjastron67
21-04-2010, 23.43.44
piaciuto molto. se amate i thriller classici (meglio dire alla Hitchcock) non dovete assolutamente perderlo.

Ti è piaciuto. Bene :)
Anche secondo me è un thriller di stampo molto classico e molto Hitchcockiano in effetti.
Da non dimenticare che è un film anche molto "politico". La somiglianza del premier inglese interpretato nel film, con Tony Blair è palese. Anche se è il lato di cui mi importa meno in verità.
Mi è piaciuta parecchio anche la fotografia. Le immagini sono talvolta cupe, grigie. A tratti sembra un film in bianco e nero...

grifis
22-04-2010, 01.46.11
A me ha lasciato parecchio perplesso. Ritmo blando, ma la noia viene scongiurata da dialoghi per niente malvagi nei quali viene quasi sempre infilata la battutina. La trama mi è sembrata tutto sommato modesta e un po' raffazzonata. Boh, non è che mi abbia del tutto soddisfatto.

Cjastron67
22-04-2010, 13.30.07
A me ha lasciato parecchio perplesso. Ritmo blando, ma la noia viene scongiurata da dialoghi per niente malvagi nei quali viene quasi sempre infilata la battutina. La trama mi è sembrata tutto sommato modesta e un po' raffazzonata. Boh, non è che mi abbia del tutto soddisfatto.

Il fatto è che si tratta di un thriller un pò "vecchia scuola". Basato più sulla suspance che sull'azione, su inseguimenti e scene d'azione mozzafiato.
Sì, è un film lento ma non noioso almeno secondo me.

cymon
19-04-2011, 16.06.18
The Ghost Writer? Ottima l'ultima inquadratura, ma il film mi deluse assai.

Però scusate, sta ultima inquadratura è scontata e telefonata come una locandina di quart'ordine :tsk:

FiLoX
19-04-2011, 16.09.56
Però scusate, sta ultima inquadratura è scontata e telefonata come una locandina di quart'ordine :tsk:
Possiamo dire, come metà del film?

cymon
19-04-2011, 16.57.14
Possiamo dire, come metà del film?

E' scontato in quanto polanskiano... nel senso che te lo aspetti da Polanski... però non posso svonciare il film del giorno col mod... :asd:
Se vuoi recupera il thread eventuale dal listone e andiamo lì...

FiLoX
19-04-2011, 17.05.51
E' scontato in quanto polanskiano... nel senso che te lo aspetti da Polanski... però non posso svonciare il film del giorno col mod... :asd:
Se vuoi recupera il thread eventuale dal listone e andiamo lì...
Detto fatto, e c'è pure il topic per aiutarci ad uscire dal delirio creato negli ultimi mesi dopo l'abbandono del listone :asd:

In realtà mi sorprendo del mio commento allora, forse ero troppo preso dall'entusiasmo. Il film non è male ovviamente, però mi aspettavo ben di più. Più il tempo passa più la vedo come grifis.

cymon
19-04-2011, 18.22.44
Allora, a mio parere ottima la confezione del film. Bella l'idea dell'isola deserta, della casa bunker, di quei personaggi assurdi come il giapponesino che scopa, il dittico delle due femmine dominatrix che circondano Lang. Se vogliamo, in una certa ottica, Brosnam troppo istrionico sostanzialmente è un frivolo succube che si atteggia, ma per tutto il film sembra effettivamente un politico di polso. OK nascondere il finale, ma così è barare.
Come dicevo nel film del giorno il film appare scontato perché è Polanskiano, è un film di Polanski abbastanza di maniera, ci sono parecchi suoi topos, molte sue immagini, molta sua tecnica. Se non ci fosse stato polanski prima di polanski avremmo detto che era un film innovativo.
Poi è vero che, alla fin fine, il film risulta molto lineare, anche perché l'enigma sotteso è molto lineare, purtroppo quando si finisce su queste trame politiche si finisce a scavare i soliti vecchi trucchi... e un film di Polanski che sotto ha così poco ovviamente traballa.
Ripeto, non l'ho trovato un capolavoro, è buono e godibile, ma non mi sperticherei per niente, compresa la scena finale che alla fine si sapeva sarebbe arrivata (e, ripeto, è in locandina)

Poi qui ne approfitto per il solito :hail: a Wilkinson

aries
19-04-2011, 20.27.40
Boh, è il film che m'è garbato di più lo scorso anno, ma capisco che al cospetto dell'ultimo dominatore dell'aria 3d faccia un po' una figura.