PDA

Visualizza versione completa : Il quest translator e' una fregatura!!!!!!!!!!!

xatrius73
10-04-2010, 12.02.42
Voglio innanzitutto scusarmi con tutti per il titolo di questo thread, che e' piu' che altro una provocazione; rispetto moltissimo il lavoro di traduzione fatto dai curatori e anzi grazie a loro e' possibile fruire, seppur in minima parte, in italiano un gioco che e' stato tradotto in tutte le lingue, tranne forse il cino-ungarico e il greco-molto-antico... e ovviamente l'italiano (grazie blizzard...)

Ma... c'e' un ma...

Molti utenti (me compreso) lamentano il non corretto funzionamento del QT (quest translator), e abbiamo in tutti i modi cercato aiuto in questo forum, venendo bellamente ignorati... Delle due l'una...O il QT non funziona a nessuno, e quindi nessuno puo' aiutarci, o c'e' qualcuno a cui funziona, che pero' evita bellamente di dare una mano agli utenti meno fortunati di loro, ritenendosi superiori a coloro che non riescono a farlo funzionare...

Capisco che puo' essere noioso scrivere quattro righe per spiegare una cosa (per loro) probabilmente ovvia, pero' resta il fatto che a noi il QT non funziona.

Detto questo, spero che qualcuno sia in grado di aiutarci con il problema che abbiamo con il QT e spero che nessuno si sia offeso per questo mio thread che aveva solo l'intenzione di attirare l'attenzione su un problema, almeno per alcuni utenti, irrisolvibile e che finora (ed e' almeno un mese) non ha ricevuto risposta da nessuno.

xatrius73
10-04-2010, 12.03.45
Il problema e' il seguente:

In fase di installazione del mod, se decomprimo l'archivio mantenendo la struttura che c'e' in partenza, il mod non funziona gia' di suo. Ho tutto in inglese. Tutti i moduli sono attivi , ma all'avvio di wow mi da un errore che non trova due moduli (ora non ricordo il nome di questi moduli, magari faccio una verifica).

Se pero' copio tutte le cartelle che si trovano nella directory \QuestTranslator2\libs (ace3, alarsharder3.0 etc) all'interno della cartella \questtranslator2, tutto sembra funzionare, o meglio non ho piu' i messaggi di errore ed anzi ottengo come messaggio "questtranslator2 enabled" e "7006 quest tradotte".

E infatti quando parlo con gli npc per le quest, le quest sono effettivamente tradotte. Solo che, dopo aver accettato la quest se vado a richiamarla (dalla mappa o dal quest tracker e' lo stesso) essa mi appare completamente in inglese.

Spero di essermi spiegato bene... :-)

Ecco alcuni screen prima e dopo... :-)

Questo e' l'errore se estraggo l'archivio mantenendo la struttura originale delle cartelle:

http://img704.imageshack.us/img704/3706/immagine1wt.th.jpg (http://img704.imageshack.us/i/immagine1wt.jpg/)

Qui invece e' quando vado a parlare con un npc dopo aver copiato le cartelle come detto sopra. La quest e' tradotta:

http://img51.imageshack.us/img51/3641/immagine2af.th.jpg (http://img51.imageshack.us/i/immagine2af.jpg/)

Ma se vado a richiamarla dalla mappa, la quest e' ancora in inglese:

http://img100.imageshack.us/img100/1204/immagine3ew.th.jpg (http://img100.imageshack.us/i/immagine3ew.jpg/)

Zak345ces
10-04-2010, 14.15.00
Forse posso aiutarti.
Allora,elimina TUTTO il contenuto della cartella Addons,lasciando però la cartella intatta.In pratica,quando apri la cartella AddOns,questa deve essere COMPLETAMENTE vuota.
Poi,elimina le cartelle Cache e WTF(proprio le cartelle,non solo il contenuto).
Avvia WoW,logga,entra con un pg ed esci subito.
Poi scarica questo (http://www.cosmosui.org/Cosmos.exe) file ed avvialo.Quando ti chiede la distribuzione di Cosmos,scegli Thottbot.
(In quanto Cosmos è morto,il Cosmos patcher dà solo le versioni del Thottbot Uploader.
Un minuto di silenzio per Cosmos :( )
Ok,ora vai in Options,seleziona Keep Interface Folder clean(delete unused files) e fai Complete File Check.
Quando ha finito,deseleziona Keep Interface Folder clean(delete unused files) e chiudi il Cosmos Patcher.
Installa questo (http://www.wowinterface.com/downloads/info5119-Ace2.html) addon,poi anche questo (http://www.wowinterface.com/downloads/info14898-Ace3.html). Avvia di nuovo il Cosmos Patcher e fai il Complete File Check,senza però selezionare Keep Interface Folder clean(delete unused files),poi chiudi di nuovo il Cosmos Patcher.
Ora,installa QT.
****ATTENZIONE!!!!ATTENZIONE!!!!ATTENZIONE!!!!****
Dopo averlo installato,controlla la cartella AddOns.Oltre agli addon blizzy e a Thottbot,ci dovrebbe essere una cartella chiamata QuestTranslator,e varie altre chiamate quest_db_[numero].Se la struttura non è così,reinstalla QT cercando di scavare un po' più nel profondo dell'archivio e installarlo con questa struttura delle cartelle.
****ATTENZIONE!!!!ATTENZIONE!!!!ATTENZIONE!!!!****
Ora,apri di nuovo il Cosmos Patcher e fai il solito Complete file check (senza selezionare Keep Interface Folder clean(delete unused files)).
Riavvia il PC e apri WoW dal Cosmos Patcher(aprilo e seleziona Auto Run WoW.d'ora in poi dovrai sempre avviarlo così,in modo che le librerie di Thottbot e l'addon stesso vengano tenute aggiornate.Ovviamente,se c'è una patch,fai partire il WoW launcher e patcha)
Goditi finalmente QT!

xatrius73
10-04-2010, 15.31.52
Ok, provo in questo modo e poi ti faccio sapere...

xatrius73
10-04-2010, 17.03.27
Niente da fare... Seguite le operazioni, ma resta lo stesso problema, la traduzione c'e' solo la prima volta che si parla con l'npc, ogni volta che si richiama la quest (dopo averla accettata) essa e' sempre in inglese.

L'unico dubbio e' sulla posizione dei 3 addon: non avendo installer li ho copiati tutti nella cartella \addons (il QT e i due ACE)

Zak345ces
10-04-2010, 18.36.25
Allora...nella tua cartella addons ci devono essere queste cartelle e basta:

Ace2
Ace3
Blizzard_AchievementUI
Blizzard_ArenaUI
Blizzard_AuctionUI
Blizzard_BarbershopUI
Blizzard_BattlefieldMinimap
Blizzard_BindingUI
Blizzard_Calendar
Blizzard_CombatLog
Blizzard_CombatText
Blizzard_DebugTools
Blizzard_GlyphUI
Blizzard_GMChatUI
Blizzard_GMSurveyUI
Blizzard_GuildBankUI
Blizzard_InspectUI
Blizzard_ItemSocketingUI
Blizzard_MacroUI
Blizzard_RaidUI
Blizzard_TalentUI
Blizzard_TimeManager
Blizzard_TokenUI
Blizzard_TradeSkillUI
Blizzard_TrainerUI
QuestTranslator2
quest_db_00
quest_db_01
quest_db_02
quest_db_03
quest_db_04
quest_db_05
quest_db_06
quest_db_07
quest_db_08
Thottbot
Thottbot_Config

xatrius73
10-04-2010, 18.50.18
e cosi' era...

mi puoi indicare la disposizione delle cartelle all'interno di questtranslator2 (tutto l'albero per piacere).

Ma a te funziona il QT?

Zak345ces
10-04-2010, 22.17.40
Per quanto mi riguarda,il QT funziona perfettamente...prova a creare un altro pg e vedi come va.
L'albero delle cartelle è:

Dentro la cartella QuestTranslator2 ci sono:

libs
Changelog-QuestTranslator2-3.2.3.txt
embeds.xml
qt2.lua
QuestTranslator2.toc

Dentro le varie cartelle quest_db_[numero] ci sono:

quest_db_[numero].lua
quest_db_[numero].toc

sabino
11-04-2010, 02.01.40
Vorrei pubblicamente ringraziare perchè grazie a questa guida sono riuscito a far partite il Quest Traslator. Mitico Zak

xatrius73
11-04-2010, 02.19.29
Evidentemente a me non funziona per qualche ignota ragione... uff che pizza...

xatrius73
12-04-2010, 11.35.56
Penso che l'unica soluzione, almeno per risolvere il mio problema, sia copiare idrettamente i file di qualcuno a cui funziona. Puoi farmi uno zip di tutta la cartella addon (eccezion fatta per i mod blizzard)?

Zak345ces
12-04-2010, 18.00.04
Non posso perchè:
1.Non uso più il Qtranslator
2.Uso cosmos Reborn(Piemmami per saperne di più) quindi la mia cartella addons è intasata
3.Ho sca..ehm comprato la guida di Zygor per il livellamento,non voglio rogne col C(azz)opyright(come se non ne avessi già:asd:)

xatrius73
12-04-2010, 19.57.16
Ok, come non detto... :-)

Cerchero' di sbatterci la testa quando ho qualche minuto libero...

Un'ultima questione... a qualcuno funziona completamente il quest translator (so che e' una domanda cretina, ma magari a nessuno le quest richiamate dalla minimappa sono in italiano percio' e' un cavolo che cerco di risolvere il problema...)

Zak345ces
12-04-2010, 22.04.16
A me funzionava perfettamente(quando lo usavo)

zan73
14-04-2010, 23.18.52
@Xatrius...e se invece apri direttamente il Quest Log, la Qs è tradotta?

Fate attenzione ai consigli di Zak, gli piace smanettare a destra e a manca con molta disinvoltura per poi trovarsi l'account miserabilmente HACKED! :asd:

3.Ho sca..ehm comprato la guida di Zygor per il livellamento :roll3:

Bella Zak! Bentornato e bentrovato...mi mancavi! :P:birra:

Golemino
16-04-2010, 18.38.59
A parte il titolo di questo post (ci sono rimasto male), volevo dire che non mi sembrava tanto difficile l'installazione dell'addon, è sufficiente aprire lo zip e copiare il contenuto (esattamente come è dentro lo zip) nella cartella degli addon di WoW.

Più facile di così! A me funziona perfettamente!

Per fare una test ancora più precisa, xatrius73, quali altri addon hai installato? Cosa c'è nella tua cartella deglli addon?

Zak345ces
16-04-2010, 19.33.14
@Xatrius...e se invece apri direttamente il Quest Log, la Qs è tradotta?

Fate attenzione ai consigli di Zak, gli piace smanettare a destra e a manca con molta disinvoltura per poi trovarsi l'account miserabilmente HACKED! :asd:

:roll3:

Bella Zak! Bentornato e bentrovato...mi mancavi! :P:birra:

Mai più!Mai più![cit.]
Ho scricato il Mobile Authenticator per il mio Motorola Z3:birra:

Te ne accorgi solo ora?sono tornato da un pezzo!:birra::birra:

Golemino
07-05-2010, 01.55.24
Con questa versione il problema dovrebbe essere corretto.
Espansione World of WarCraft Quest Translator 2 v3.2_7006b - pagina 1 di 11 | Multiplayer.it (http://multiplayer.it/download/world-of-warcraft-per-pc/world-of-warcraft-quest-translator-2-v20_6505/)

xatrius73
12-05-2010, 20.33.52
A parte il titolo di questo post (ci sono rimasto male), volevo dire che non mi sembrava tanto difficile l'installazione dell'addon, è sufficiente aprire lo zip e copiare il contenuto (esattamente come è dentro lo zip) nella cartella degli addon di WoW.

Più facile di così! A me funziona perfettamente!

Per fare una test ancora più precisa, xatrius73, quali altri addon hai installato? Cosa c'è nella tua cartella deglli addon?

Come ho spiegato piu' sopra il titolo era per attirare l'attenzione visto che nessuno si prendeva la briga di darmi un aiuto (mi spiace dirlo, ma anche te hai risposto solo una volta ai miei precedenti post) o almeno di provarci.

Ora con la nuova versione... non e' cambiato nulla (se non il fatto che ora una volta scompattato l'archivio non bisogna fare altre modifiche).

Il problema e' sempre quello: la quest tradotta ce l'ho SOLO nel momento in cui parlo con l'NPC: se vado a richiamare la quest (dopo averla accettata) dal quest tracker o dalla mappa, la quest e' nuovamente in inglese.

Il WOW che ho installato non ha NESSUN mod installato (a parte il quest translator).

Riposto qui di seguito una descrizione del problema fatto in un altro post:

Il problema e' il seguente:

E infatti quando parlo con gli npc per le quest, le quest sono effettivamente tradotte. Solo che, dopo aver accettato la quest se vado a richiamarla (dalla mappa o dal quest tracker e' lo stesso) essa mi appare completamente in inglese.

Spero di essermi spiegato bene... :-)

Ecco alcuni screen prima e dopo... :-)

Qui invece e' quando vado a parlare con un npc dopo aver copiato le cartelle come detto sopra. La quest e' tradotta:

http://img51.imageshack.us/img51/3641/immagine2af.th.jpg (http://img51.imageshack.us/i/immagine2af.jpg/)

Ma se vado a richiamarla dalla mappa, la quest e' ancora in inglese:

http://img100.imageshack.us/img100/1204/immagine3ew.th.jpg (http://img100.imageshack.us/i/immagine3ew.jpg/)

Andrea_Belli
13-05-2010, 15.04.02
idem per me...

tra l'altro volevo chiedere se sono tradotte solo le quest o anche gli oggetti e le frasi degli npg perché sul sito sembrano tradotti....

DaKaGi
17-05-2010, 03.39.02
:tsk: Morale della favola.
C'è chi vuole l'uovo e la gallina. C'è chi si accontenta dell'uovo.

E' stato detto :
"Ma se vado a richiamarla dalla mappa, la quest e' ancora in inglese"

E' ovvio che sia inglese. Ci mancherebbe che non fosse così.

Evidentemente questo succede perchè la traduzione funziona solo sul "quest log" siccome quando è stato creato l'addon di traduzione i testi delle quest non comparivano nella mappa del mondo.
L'addon "quest translator" deve costantemente essere aggiornato e adeguarsi ai vari aspetti e implementazioni delle varie patch di aggiornamento della Blizzard in modo da non creare problemi e continuare a funzionare. E credo che non sia una cosa facile per gli autori dell'addon, in quanto ci sono spesso problemi e malfunzionamenti nella traduzione.

Se leggo le quest dal quest log (ossia premendo il tasto "L" durante il gioco) mi appaiono completamente tradotte come quando vengono fornite dagli NPC.

Nelle ultime versioni di World of Warcraft è stato implementato una specie di quest helper ufficiale che fa comparire il testo delle quest anche nella mappa del mondo indicandone l'ubicazione e gli obbiettivi da svolgere per le varie missioni.
Non mi piace questo gadget in quanto riduce la dimensione della mappa e aggiunge i testi delle quest che non vengono tradotti dal quest translator e quindi appaiono in inglese. Ma i testi sono inutili a mio parere perchè già si leggono nel "quest log".
C'è la possibilità di disattivare tale congegno togliendo la spunta su "Show Quest Objectives" che appare in basso a destra della mappa del mondo.
In questo modo si ha soltanto la visualizzazione della mappa e non ci sono più gli indicatori degli obbiettivi per le varie quest.

Per disporre degli aiuti alle quest basta installare uno di questi due mod: quest helper o carbonite quest. (garantisco al 100% che non vanno in conflitto col quest translator.)
E quindi disattivare il "Show Quest Objectives" e quindi i testi delle quest non compaiono più nella mappa del mondo ma solo nel quest log come è sempre successo da oltre quattro anni.
I testi delle quest nella mappa del mondo non servono a niente (se voglio leggere la quest schiaccio il tasto "L") e a qualcuno possono anche dare fastidio perchè rimpiccioliscono la mappa. Quello che può far comodo è avere segnati gli obbiettivi delle varie quest.

°o°
Comunque sono disgustato per un semplice motivo.
Gioco a wow da quando è uscito nei negozi e per i primi anni che giocavo gli aiuti per le quest nella mappa non esistevano e nessuno si lamentava. E non esisteva neppure il quest translator, eppure nessuno si lamentava che fosse tutto inglese.
Oggi c'è la possibilità di avere un discreto addon di traduzione e si leggono critiche e lamentele continue.

Invece di criticare tanto bisognerebbe cercare di aiutare e collaborare con Golemino per cercare di migliorare tale addon non limitarsi ad aprire post dicendo che il quest translator e una fregatura (che tra l'altro non è per niente simpatica come affermazione) perchè non traduce tutto o non è perfetto senza muovere un dito per far qualcosa per migliorarlo.
E' già tanto che esiste dico io. Ma per alcuni non basta ancora.
Robe da matti !!

In altri MMORPG tipo LoTRo non esiste nulla per avere quest tradotte e non ci sono lamentele. Come mai ?

idem per me...

tra l'altro volevo chiedere se sono tradotte solo le quest o anche gli oggetti e le frasi degli npg perché sul sito sembrano tradotti....

Sono tradotti solo i testi delle quest (non tutte comunque).
I nomi dei luoghi, delle creature e degli oggetti e tutto il resto rimangono in inglese.

MaximilianPS
17-10-2010, 10.51.06
Possiamo solo sperare che che WoW 2 venga tradotto dalla blizz -.-

Dark_Zone
17-10-2010, 16.41.26
a me il quest translator a sempre funzionato perfettamente,ma da quando ho scaricato l'ultima patch di WoW (4.0.1) non funziona più...nonostante me lo segna come attivo le quest sono ritornate in inglese...come posso fare?

DaKaGi
21-10-2010, 22.16.05
a me il quest translator a sempre funzionato perfettamente,ma da quando ho scaricato l'ultima patch di WoW (4.0.1) non funziona più...nonostante me lo segna come attivo le quest sono ritornate in inglese...come posso fare?

Stesso problema. La nuova patch è recente e molto grossa. Avrà modificato un bel pò di cose.

Come al solito occorre aspettare un altra versione di quest translator compatibile con la versione 4.0.1

:(

metal_fire
25-10-2010, 15.08.54
Stesso problema. La nuova patch è recente e molto grossa. Avrà modificato un bel pò di cose.

Come al solito occorre aspettare un altra versione di quest translator compatibile con la versione 4.0.1

:(

Hum...la domanda è se ci sarà una nuova versione, è da parecchio che no vedo movimento T_T
Ma non perdo mai la fiducia :)

Dark_Zone
27-10-2010, 20.42.26
mah.spero proprio tu abbia ragione!

DaKaGi
28-10-2010, 15.27.17
Hum...la domanda è se ci sarà una nuova versione, è da parecchio che no vedo movimento T_T
Ma non perdo mai la fiducia :)

Golemino di recente ha dichiarato sul forum che stavano lavorando per la compatibilità del mod quest translator con la patch 4.0.1

Per quel che riguarda il numero di quest tradotte sono fermi da parecchio.
Speriamo in bene.

Krous785
25-11-2010, 19.07.08
Scusate ma siamo alla patch 4.0.3a... cataclisma avvenuto... ma di QT niente di nuovo... il progetto è stato abbandonato o cosa? -_-'

maurizio_morriello
26-11-2010, 10.53.06
non credo che il progetto sia stato abbandonato conoscendo la serietà di golemino l'avrebbe detto sicuramente ma come ha già spiegato più volte purtroppo sono in pochi a fare questo lavoro e ci vuole tempo,in più con tutte queste novità in wow prima di tutto questi ragazzi sono giocatori e si staranno godendo come noi tutti il gioco,poi nei ritagli di tempo se hanno voglia continuano a tradurre le quest mi sembra chiaro,anche a me dispiace non poter capire le varie quest non conoscendo l'inglese ma calcolate quante nuove quest sono uscite e quanto siano in pochi a doverle tradurre quindi...