PDA

Visualizza versione completa : Cambiare codec ad un .avi

Zaurio
03-04-2010, 18.19.16
Ciao a tutti, ho un problemaccio:
dovrei masterizzare un file .avi creato con Adobe Premiere Pro CS4 (PAL 16:9 con audio 32 bit) su DVD usando Nero Vision (Nero 9) ma quando provo a scrivere il file sul disco mi dice "Impossibile preparare dati da registrare: Preparazione sessione fallita: Conversione dei video fallita."
Ho cercato il problema su Google e da quello che ho capito è un problema di codec del file. Vorrei sapere se esiste un programma (freeware e semplice da usare) per cambiare codec al video, o per aggiungere il codec mancante a Nero Vision, o per cambiare estensione del file in modo che possa essere masterizzato, il tutto senza che la qualità del mio video venga alterata.

P.S. Non mi dite di cambiare programma per masterizzare il DVD perchè ho passato un intero pomeriggio a creare un menù principale per questo maledetto video e quindi voglio portarlo a termine con Nero Vision!

mErLoZZo
03-04-2010, 21.15.54
ciao zaurio! long time.. :D uhm, il problema a monte è: tu stai dando un avi a nero vision, esso serve per creare un dvd; una ricodifca si deve fare per forza a che mi risulti! anche col doppio passaggio e la qualità al massimo non ho idea riguardo a quale sarà o meno la perdita di dettagli, ma il video così com'è non può certo diventare un dvd. giusto? :notooth:

quando esporti da premiere, una volta selezionato il container (avi), puoi sicuramente selezionare i codec da usare (e svariate altre opzioni, immagino) che tipo di codec hai usato? se stai lavorando con filmati sd prova a usare i comunissimi divx / xvid (magari prova esportando solo una porzione del video, così da velocizzare i testing ;)) se sei in hd e probabilmente in h264 guarda un po' le opzioni che ti sembrano importanti, potrebbe a volte bastare il modificare un paio di settaggi nell'esportazione per rendere i ifle leggibili ;)

che codec hai sul pc? scarica e installa il KLITE CODEC PACK STANDARD che ti offre anche il validissimo media player classic (mpc) :D

prova a scaricare virtualdub e ad aprire uno dei file che nero non digerisce; non li apre anche lui?

magari salterà fuori qualcosa di buono da tutto il ciarpame qua sopra, ci sentiamo per aggiornamenti :D

edit
toh :D
Free-Codecs.com : Download K-Lite Codec Pack 5.8.3 FULL, K-Lite Codec Pack 5.8.3 STANDARD, K-Lite Codec Pack 5.8.3 BASIC : K-Lite Codec Pack is a collection of codecs and related tools (http://www.free-codecs.com/K_lite_codec_pack_download.htm)

Download VirtualDub from SourceForge.net (http://downloads.sourceforge.net/project/virtualdub/virtualdub-win/1.9.8.32706/VirtualDub-1.9.8.zip?use_mirror=surfnet)

Brus
03-04-2010, 22.15.33
Devi esportare come AVI DV (se è la classica telecamera firewire su miniDV).

Oppure puoi codificare direttamente l'mpeg..dall'adobe media encoder scegli:

mpeg2-dvd
vbr
min bitrate 6000
average 8500
max 8900

motion precision search: massimo
audio: 384 MP3
multiplexer: dvd

Con queste impostazioni, un video di 20min ti pesa un giga. Cmq mi pare dia una stima del peso. Come peso finale stai sui 4,4GB

Zaurio
04-04-2010, 01.31.48
Ho risolto il problema, la questione era molto più stupida di quanto pensassi! Quando ho esportato il file da Premiere ho modificato le impostazioni audio del PAL Widescreen da 18 bit a 32 bit... probabilmente Nero Vision non supporta gli .avi a 32 bit! Ho messo le impostazioni PAL default (ovvero audio 18 bit) e mi ha masterizzato tutto... :D

Grazie ragazzi!

mErLoZZo
04-04-2010, 14.28.49
ha masterizzato direttamente, o ha comunque ricodificato? giusto per sapere se è cambiato, Vision lo usavo qualche versione fa (e se serve uso tuttora quella leggerissima versione :D) e una ricodifica mi pareva obbligatoria.. :D

per il resto era "qualche settaggio" dell'avi in esportazione, bene.. e bella che l'hai trovato subito :D

Zaurio
04-04-2010, 20.42.21
ha masterizzato direttamente, o ha comunque ricodificato? giusto per sapere se è cambiato, Vision lo usavo qualche versione fa (e se serve uso tuttora quella leggerissima versione :D) e una ricodifica mi pareva obbligatoria.. :D

per il resto era "qualche settaggio" dell'avi in esportazione, bene.. e bella che l'hai trovato subito :D

Nero Vision prende il file .avi e esegue una ricodifica prima di masterizzare, il problema infatti era che il file .avi da ricodificare non poteva essere ricodificato per cause sconosciute (i 32 bit dell'audio) :D

mErLoZZo
05-04-2010, 00.20.52
tutto come ai vecchi tempi e sparandone 1200 con una avevo azzeccato :D