PDA

Visualizza versione completa : [Win XP Pro] Grosso problema, per esperti

italianreviewer
19-03-2010, 19.57.03
Buonasera gente, devo dire che sono stravolto, oggi sono stato l'unico guerriero in una dura guerra di cui, purtroppo, ho vinto solo alcune battaglie.
Riassumiamo la situazione:
oggi ho provato ad accendere un vecchio pc con Windows XP Professional, arrivo fino alla selezione dell'utente (ce ne è solo uno), inserisco tutti i dati, scelgo OK, parte il boot ma poi appare la scritta "Disconnessione utente" e mi rimanda alla selezione.
Questo è quanto.
La mia guerra è iniziata scoprendo (con ricerche via internet) che il problema è un errore nel registro di sistema alla voce "userinit" relativa al file userinit.exe. Provo a far partire il computer nelle varie modalità provvisorie (in XP Pro ce ne sono 6/7), ma in tutti i casi mi sono bloccato alla selezione dell'utente.
Non trovo più il cd d'installazione (adesso sto cercando una versione sostitutiva -se mi capite- :roll3:) e ho iniziato a cercare soluzioni tramite Live CD.
Non posso creare una versione sostitutiva con BartPE, in quanto non ho altri pc con XP Pro e non ho il cd d'installazione.
PcRegedit Live CD non sono riuscito a farlo funzionare.
Il pc non supporta il boot da USB a causa della sua età.
Sono per ora riuscito a far partire il pc con un live cd di Ubuntu, in questo modo sono riuscito a salvare alcuni file, ma non tutti, in quanto alcuni file sono gestiti da programmi non disponibili su Linux.

Dopo aver fatto tutta questa premessa (lunghissima per altro, ma descrive solo una piccola parte del lavoro che ho fatto dalle 10.30 alle 17.30 di oggi, senza alcuna pausa), vengo a chiedere consiglio a voi.
So che questo non è un forum di supporto, ma credo davvero che tra di voi ci sia qualcuno che potrà aiutarmi.
Cosa sto cercando?
Io desidererei far ripartire il pc con Windows XP Pro, possibilmente riparando il registro (di cui dovrei avere anche un backup da qualche parte).
Cosa non voglio?
Non voglio formattare il pc, naturalmente, e non voglio perdere preziosi dati.

Quindi voglio chiedere a voi se qualcuno conosce una soluzione alternativa a quelle già tentate, magari tramite Ubuntu.
Mi affido a voi ragazzi (e ragazze), vi ringrazio in anticipo.

mErLoZZo
19-03-2010, 21.20.41
ma come.. .non è un forum di supporto? :| :asd:

primo chiarimento: cosa vuol dire che "live cd di Ubuntu, in questo modo sono riuscito a salvare alcuni file, ma non tutti, in quanto alcuni file sono gestiti da programmi non disponibili su Linux."

uhm, un file è un file, che linux non sia in grado di lavorarci (pensiamo ad esempio a dei progetti di autocad) ci può stare.. ma la mera copia fisica, beh, quella dovrebbe funzionare sempre. puoi spiegarti meglio? se hai ricevuto errori od altro, potrebbe esserci qualche problema al disco..

poi: la spiegazione che ti sei dato su userinit è plausibile; il problema è che troppe volte questo succede per delle belle infezioncine neanche troppo leggere..se il pc fosse infetto e lo fosse tuttora, non ci sarà riparazione del registro che tenga.. potresti al più attaccare il suo disco a un altro pc, e controllare che userinit.exe SIA effettivamente presente.. se mancante, potresti provare a scaricarlo e copiarlo, potresti farlo comunque per avere sicurezza di averne una versione funzionante.. ma ripeto, se il pc fosse infetto, non sarà questo a risolvere, al 99%.

peraltro se potessi attaccare il disco a un altro pc, potresti fare una bella pulizia (guardami in firma) e così potresti in effetti risolvere.. la questione virus sarebbe in effetti quella da appurare.

certamente formattare e mettere un xp pulito e fresco sarebbe la cosa migliore; per poterlo fare bisogna però risolvere il problema di non riuscire a fare il backup da linux, cosa che mi suona abbastanza strana.

per userinit prova un po' questo:

ftp://merlozzo.altervista.org/userinit.ex_

va rinominato e arriva dal mio xp pro sp3 installato un mese fa.. dovresti andar tranquillo. puoi provare da un altro pc (ma a quel punto meglio anche ripulire) oppure anche con il livecd di linux.

le possibilità sono molteplici, parliamone.. la migliore sicuramente salvare i dati (tutti! :D) e reinstallare pulito ;)

edit il link dovrebbe andare facendo clik dx - salva con nome e ignorando la richiesta di user e password..altrimenti lo riuppo in altri lidi :D

italianreviewer
19-03-2010, 21.49.03
Grazie mille mErLoZZo!
Fino a lunedì non posso provare a lavorare su quella macchina, in quanto nell'ufficio dove lavoro.
Per altro devo ammettere che non ho minimamente pensato di fare un backup completo.
Un esempio di file che non posso copiare è un file di account di Outlook Express, dei cui dati non sono più in possesso (lavoro in quell'ufficio da poco) e che non possono essere recuperati diversamente. Ma quello è solo un esempio, devo recuperare altri dati di programmi simili e non so proprio (mia ignoranza) se poi quei dati li perdo o meno in un backup.
Per finire devo dire che mi ero dimenticato di scrivere di aver provato anche con i live cd di Avira e di Bitdefender, scoprendo naturalmente che non c'erano virus visibili.

Grazie mille per l'aiuto (quando dicevo che non che non è un forum di supporto intendevo non specializzato nel supporto informatico, ma evidentemente mi sbagliavo)!

mErLoZZo
19-03-2010, 22.06.21
total support eheheh fin dove si riesce ad arrivare.. :D

da OE si posson recuperare in scioltezza le email e la rubrica; da queste si posson recuperare gli account di posta e trovare a posteriori i settaggi, se questi account fossero i soliti degli ISP; per le password in effetti, sarebbero cazz amari :( idem per i settaggi pop/smtp se gli account fossero aziendali o appoggiati a server personalizzati.. decisamente meglio sarebbe poter esportare gli account come .iaf e via

viste le precisazioni in effetti sarebbe fondamentale poter rientrare nell'account.. c'è da sperare che la semplice copia di Userinit in system32 possa, quantomeno, far rientrare per il backup ;)

bartpe potrebbe essere una soluzione da vagliare comunque; non sono informatissimo, ma credo che si dovrebbe riuscire (tramite un pc di appoggio con quel disco come dati, e senza per forza XP) a creare una live basata sul tuo sistema.. bisognerebbe vedere se la live funzionerebbe o si bloccherebbe al logon però :asd: bartpe live "generici" se ne dovrebbero anche trovare, ma non so se andrebbero a usare comunque l'hd di sistema o meno.. una live che porti a un desktop di xp "vergine" non servirebbe a una beneamata ceppa per recuperare ad esempio gli account di OE in effetti

uhm, direi che la copia di userinit.exe al suo posto è sicuramente la prima cosa da provare in assoluto.. se diamo per buono che sia saltata "per caso" - o magari in seguito a una pulizia virus, avvenuta con successo, ma che ha segato proprio quel file - magari si potrebbe risolvere tutto molto facilmente.

altrimenti si dovrà vedere un attimo, ma mi fascerei la testa solo dopo un bel trauma cranico.. partiamo e speriamo nelle cose più semplici :notooth:

rimaniamo in attesa di update, facci sapere e per adesso..fregatene e buon weekend, tu che hai il sabato libero :notooth: :D

italianreviewer
19-03-2010, 23.02.58
Grazie infinite per tutti i consigli, credo proprio che lunedì recupererò completamente tutti i dati.

uhm, direi che la copia di userinit.exe al suo posto è sicuramente la prima cosa da provare in assoluto.. se diamo per buono che sia saltata "per caso" - o magari in seguito a una pulizia virus, avvenuta con successo, ma che ha segato proprio quel file - magari si potrebbe risolvere tutto molto facilmente.

Sai che credo davvero che una pulizia antivirus potrebbe essere la causa!

Ti ringrazio infinitamente.

mErLoZZo
19-03-2010, 23.10.59
un po di idee su cui lavorare le hai, sperem :notooth:

se il semplice userinit non basta, se possibile, clona il disco prima di lavorare - ci sarà un HD scassone non usato in ufficio, procurati norton ghost o trueimage o il gratuito e potente ma un pel più ostico clonezilla :D - così da poter lavorare in pace con pulizie antivr varie, riparazioni dell'installazione dopo le pulizie, etcetc senza il patema di fare ulteriori eventuali danni.. procedura standard :D

a risentirci :D

italianreviewer
26-03-2010, 23.00.16
Non posso dire come vi (ti) ringrazio.
Il pc sono riuscito a recuperarlo, sono riuscito a fare il backup di tutto e ho infine deciso di riformattarlo, ma senza aver perso alcunchè!
Grazie mille e alla prossima (anche se non spero davvero che ci sia... XD)

mErLoZZo
27-03-2010, 01.19.14
oooh ma bella li sul serio! :notooth: per curiosità, cos'hai dovuto fare per recuperare l'accesso all'installazione, è bastato userinit? :D

per qualunque problema sentiti pure libero di aprire un thread.. alla fine il forum è qui apposta :D alla prossima! :birra: