PDA

Visualizza versione completa : Impostazioni monitor T240HD

Drakenest
14-03-2010, 15.39.47
Ho bisogno di un aiuto disperato... Prima avevo un vecchio pc con un monitor da 17 pollici con risoluzione massima 1280x1024, ora stò con windows 7 e con il T240HD che ha come risoluzione consigliata mi dà 1920x1200 ma mi sembra troppo allungata l'immagine, ora uso 1280x1024.Poi mi servirebbe qualche aiuto per contrasto e nitidezza, come funzionano questi valori? :|

mErLoZZo
14-03-2010, 16.25.49
1280 + un suicidio, almeno metti una 1680.. ma la risoluzione nativa dovrebbe essere 1920*1080, hai provato a riavviare, a forzare la res, i driver sono aggiornati?

OverPaul
14-03-2010, 19.53.44
1280 + un suicidio, almeno metti una 1680.. ma la risoluzione nativa dovrebbe essere 1920*1080, hai provato a riavviare, a forzare la res, i driver sono aggiornati?

no merlo, quel monitor è 16:10 e quindi la nativa è 1920x1200.

non capisco però quando dici che l'immagine ti sembra allungata... in teoria così rispetta la ratio... forse ti riferisci all'uso tv?

Drakenest
14-03-2010, 21.22.38
La risoluzione consigliata è quella detta da OverPaul, e a quella risoluzione,l'immagine mi risulta più allungata, forse è l'abitudine ad usare il1280x1024.... Quindi dite che quella consigliata è la migliore? :D. Mentre per contrasto e luminosità come mi devo comportare? Ma è vero che mettere una luce calda vicino al monitor è meglio? Voi lo fate?

OverPaul
14-03-2010, 21.56.32
la risoluzione nativa, ke quasi sempre è quella massima, è sempre la migliore (a patto ke la scheda video ce la faccia).

per la luminosità e il contrasto, vedi tu... è molto soggettivo, a me piace il contrasto alto, ma dipende anche da cosa stai facendo...

la luce sulla scrivania ti può aiutare mentre stai lavorando, ma quando giochi o guardi un film lascia perdere...

Drakenest
15-03-2010, 00.05.30
Stò mettendo la risoluzione consigliata, ho un ati HD4850 quindi la scheda video dovrebbe farcela :D.
Stò provando ora questo cambio, ma mi sbaglio o le icone e tutto il resto è molto più piccolo? Poi aprendo facebook per fare un esempio il sito è tutto concentrato al centro e non riempie tutto il monitor è normale?
Altra cosa sui forum ho lo stesso problema di facebook e le pagine di google sono tutte spostate a sinistra, come si può risolvere?
Qualcuno sà dove posso recuperare i profili colore per questo monitor?
A che livello mettete voi le dimensioni del testo? 100%,125% o 150%?

Dieghen620
15-03-2010, 00.23.02
Stò mettendo la risoluzione consigliata, ho un ati HD4850 quindi la scheda video dovrebbe farcela :D.
Stò provando ora questo cambio, ma mi sbaglio o le icone e tutto il resto è molto più piccolo? Poi aprendo facebook per fare un esempio il sito è tutto concentrato al centro e non riempie tutto il monitor è normale?
Altra cosa sui forum ho lo stesso problema di facebook e le pagine di google sono tutte spostate a sinistra, come si può risolvere?

Si, è normale... bisogna abituarsi allo spazio... volendo potresti tenere aperte 2 pagine affiancate :D

Per il resto butta un occhio qua... [THREAD UFFICIALE] Samsung SyncMaster T260/T240, T260HD/T240HD - Hardware Upgrade Forum (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1801867)

Ps: se vuoi ingrandire l'immagine, seven ha la funzione "ingrandimento"... non ricordo se si chiama esattamente così, cmq c'è... ;)

OverPaul
15-03-2010, 00.28.21
A che livello mettete voi le dimensioni del testo? 100%,125% o 150%?

la scheda dovrebbe farcela ma più o meno, considera ke è una risoluzione molto alta e quella scheda non è il massimo...
vedi tutto + piccolo perchè lo schermo è molto + grosso! :D

Drakenest
15-03-2010, 00.44.51
La 4850 non è il massimo? :| Stò per svenire :|. L'ho comprato 1 mese fà il pc e già gli stò per cambiare le ram ho 2gb e con i giochi mi compare la finestrella che non riesce a fare tutto (windows 7 64bit e stò per prendere le ripjaw cl7 da 4gb). Già che ci siamo in topic che scheda video dovrei farmi? :P.
Ho provato a mettere le dimensioni del testo a 150 %, voi che dimensione usate?
Per facebook e alcuni forum come questo e youtube, c'è qualche modo per ingrandire un pò ? Ho già usato control+ (uso firefox), ma se aumento ancora in altri forum vedo troppo grande .
Ad esempio su questo forum, le scritte sono grandi, ma il forum si trova tutto al centro della pagina e non la riempie completamente.

Per contrasto, nitidezza e luminosità usate qualche guida o programma, oppure andate ad occhio smanettando?

Dieghen620
15-03-2010, 00.52.55
La 4850 non è il massimo? :| Stò per svenire :|. L'ho comprato 1 mese fà il pc e già gli stò per cambiare le ram ho 2gb e con i giochi mi compare la finestrella che non riesce a fare tutto (windows 7 64bit e stò per prendere le ripjaw cl7 da 4gb). Già che ci siamo in topic che scheda video dovrei farmi? :P.
Ho provato a mettere le dimensioni del testo a 150 %, voi che dimensione usate?
Per facebook e alcuni forum come questo e youtube, c'è qualche modo per ingrandire un pò ? Ho già usato control+ (uso firefox), ma se aumento ancora in altri forum vedo troppo grande .
Ad esempio su questo forum, le scritte sono grandi, ma il forum si trova tutto al centro della pagina e non la riempie completamente.

Per contrasto, nitidezza e luminosità usate qualche guida o programma, oppure andate ad occhio smanettando?

Drakenest, leggi attentamente quel che ti si dice però...;)
In seven c'è la funzione ingrandimento (non solo del testo) che ti ingrandisce tutto ;)
Per i settaggi ti ho postato il link, sicuramente ci sarà qualcuno che li ha postati, provali e poi fai le dovute correzioni in base ai tuoi gusti...
e la 4850 per giocare a quella risoluzione, si, è un pò sottotono... avresti dovuto un attimo pensarci prima... :D
Se ti accontenti di non mettere tutto al massimo, allora ancora ancora può andare (non è che faccia schifo come scheda)...
Altimenti se vuoi fare il salto di qualità ci vogliono 250€ senza contare un eventuale cambio di alimentatore :notooth:

Drakenest
15-03-2010, 01.04.07
Si in windows 7 si possono scegliere 3 impostazione 100, 125% e 150% che ingrandisce il testo e gli altri elementi su desktop. (cosi c'è scritto :D).Il problema è che alcune pagine rimangono piccole e altre no :| e stò già a 150% , Se facessi un crossfire di 4850 farei male? Ho un alimentatore da 650w corsair modulare.

Dieghen620
15-03-2010, 01.12.13
Si in windows 7 si possono scegliere 3 impostazione 100, 125% e 150% che ingrandisce il testo e gli altri elementi su desktop. (cosi c'è scritto :D).Il problema è che alcune pagine rimangono piccole e altre no :| e stò già a 150% , Se facessi un crossfire di 4850 farei male? Ho un alimentatore da 650w corsair modulare.

Allora devi solo abituarti alla dimensione dello schermo... anche io ho fatto un salto come il tuo, ma mi ci sono subito trovato bene senza dover ingrandire nulla... noto cmq che alcune persone tendono invece a rimanere spaesate e a non sapere che farsene di tutto quello spazio... :asd:

Per fortuna l'alimentatore è più che buono (che processore hai per curiosità?)
Se la 4850 fosse da 1gb si potrebbe anche pensare di fare un crossfire (se è quella da 512mb scordatelo), ma la scheda più adatta per quella risoluzione è una 5850...

Ps: per l'eventuale crossfire bisogna poi verificare che la scheda medre sia in grado di farlo... che modello è?

OverPaul
15-03-2010, 08.49.19
straquoto diegus, per quella risoluzione ci va una 5850...

Drakenest
15-03-2010, 09.08.19
La 5850 O_O. Maronna santa :(. Comunque ho la 4850 da 512mb.
Il mio pc attuale è :
Intel i5 750
P55A-UD3
4850 da 512 che mi consigliate di cambiare :P.
Windows 7 64bit
T240HD (che forse lo riutilizzerò come tv e userò un 17 pollici, visto che questa risoluzione nuova mi fà troppo imprecare :|
2gb ddr3 1333 cl9 kingston (mi confermate anche voi che mi conviene passare alle g. skill ripjaw cl7 4gb cl7, oppure prendo direttamente un'altro blocco kingston?)

Voglio provare il merighi dvd test è buono per il mio scopo?

OverPaul
15-03-2010, 09.15.56
io terrei il monitor, cambierei scheda e metterei un altro blocco di ram uguale...

Drakenest
15-03-2010, 09.44.45
Sul cambio scheda video, devo pensarci, la spesa è alta . Comunque nel caso, mi conviene risparmiare sulle ram che stò vedendo dai benchmark che da cl9 a cl7 non c'è questo grande miglioramento in termini di prestazioni?

Woody_Allen
15-03-2010, 10.05.07
T240HD (che forse lo riutilizzerò come tv e userò un 17 pollici, visto che questa risoluzione nuova mi fà troppo imprecare :|

Non fare sciocchezze, è tutta questione di abitudine. E poi, non è mica detto che tu debba usare tutti i programmi a schermo intero: io, per esempio, con HydraGrid (cercalo nel pannello di controllo della tua ATI e se non ce l'hai, installalo) mi sono creato un layout di questo tipo

http://img411.imageshack.us/img411/9374/desktopao.th.jpg (http://img411.imageshack.us/i/desktopao.jpg/)

che utilizzo soprattutto per Firefox.

Dieghen620
15-03-2010, 11.36.19
Sul cambio scheda video, devo pensarci, la spesa è alta . Comunque nel caso, mi conviene risparmiare sulle ram che stò vedendo dai benchmark che da cl9 a cl7 non c'è questo grande miglioramento in termini di prestazioni?

Di ram basta agiungerne un altro banco uguale... spenderai sui 50€... non ha senso cambiarle per delle cl7...

Per la scheda video, come ti ho detto, essendo da 512mb non ha senso fare un crossfire perchè a quella risoluzione saresti limitato dalla memoria...
Provala con alcuni giochi... al massimo non giocherai con la risoluzione nativa... e se vuoi fare il salto di qualità sai cosa prendere... ;)

OverPaul
15-03-2010, 13.45.14
ma lascia perdere le ram, ke ti serve averle così spinte? metti 2 gb di ram uguale alla tua, poi cambia la scheda e prendi almeno almeno (ma ti dico subito che non basta) una 5770...

Dieghen620
15-03-2010, 13.54.50
ma lascia perdere le ram, ke ti serve averle così spinte? metti 2 gb di ram uguale alla tua, poi cambia la scheda e prendi almeno almeno (ma ti dico subito che non basta) una 5770...

Bè, allora non ha senso citarla... di "almeno almeno una 5850"... :D

Anche perchè la 5770 ha prestazioni abbastanza vicine alla 4850...

OverPaul
15-03-2010, 14.01.16
Bè, allora non ha senso citarla... di "almeno almeno una 5850"... :D

Anche perchè la 5770 ha prestazioni abbastanza vicine alla 4850...

lo so, ma lo vedevo abbastanza terrorizzato dal prezzo :sisi:

Drakenest
15-03-2010, 15.18.45
Si il prezzo di una 5850 mi sconvolge parecchio. A maggio ho l'assicurazione della macchina e per ora sono a spasso :D.
Ho rimesso 1900x1200 :).Grandezza 125%, a 150% mi fà venire il mal di testa :|