PDA

Visualizza versione completa : Scelta router Wi-fi

Freeman
06-03-2010, 16.42.58
Ohai :) :D

La domanda è semplice : devo mandare in pensione il mio netgear dg834 in favore di un router che abbia (oltre le 4 lan) il wifi, solo che ecco il dilemma :
ho trovato molti router che dispongono di wifi 802.11 N...questo nuovo tipo di trasmissione vale effettivamente la candela (ovvero, quasi il doppio del costo) o per me che l'uso prevalente del wifi sarà internet-msn-streaming da pc tramite un netbook andrà più che bene il G?

Altra cosa...dalla fidata netgear trovo in giro solo modelli costosetti con protocollo N...per il resto, con il G, trovo solo d-link sui 60-70 euro. Sono affidabili?

Ultima domanda...tra N e G la differenza di ricezione nella casa (4 piani) sarà tanta o bene o male cambia solo la velocità?

Grazie in anticipo ;)

Ðark..@ngel
06-03-2010, 16.52.41
il wireless-n aumenta di un bel po la portata del segnale oltre che una velocità maggiore
quindi a casa tua (4 piani?? ma vivi in un condominio tuo? :asd:) guadagnerai sicuramente qualcosa ma non ti aspettare il segnale ovunque xkè dipende molto da ostacoli/muri/interferenze ecc.. ma comunque migliorerà rispetto al g

a casa dei miei ho montato un netgear wr3000:
http://prosauce.org/wp-content/uploads/2009/10/netgear-rangemax-dual-band-wireless-n-router-wndr3300-p_397395vb.png
funziona ottimamente ed è molto personalizzabile

ma ti serve anche il modem? xkè se nn ricordo male il dg834 è modem/router e in quel caso quello sopra non va assolutamente bene (a meno che non lo colleghi al dg834)
quindi potresti dare un'occhiata a:
-NetGear DGND3300
-Linksys WAG320N
-D-Link DSL-2740B
tutti e 3 sui 100€ circa

mErLoZZo
06-03-2010, 16.54.16
dg834n, o anche dgn2000, visto l'ambiente stare su N è obbligatorio, 4 piani con un G non li copri manco se non ci sono i muri :D

dlink mi fa venire i brividi, stai su netgear se ti sei trovato bene;) e non risparmiare quei 20€ sul router...ti accompagnerà per anni;)

Freeman
06-03-2010, 16.58.23
il wireless-n aumenta di un bel po la portata del segnale oltre che una velocità maggiore
quindi a casa tua (4 piani?? ma vivi in un condominio tuo? :asd:) guadagnerai sicuramente qualcosa ma non ti aspettare il segnale ovunque xkè dipende molto da ostacoli/muri/interferenze ecc.. ma comunque migliorerà rispetto al g

a casa dei miei ho montato un netgear wr3000:
http://prosauce.org/wp-content/uploads/2009/10/netgear-rangemax-dual-band-wireless-n-router-wndr3300-p_397395vb.png
funziona ottimamente ed è molto personalizzabile

ma ti serve anche il modem? xkè se nn ricordo male il dg834 è modem/router e in quel caso quello sopra non va assolutamente bene (a meno che non lo colleghi al dg834)
quindi potresti dare un'occhiata a:
-NetGear DGND3300
-Linksys WAG320N
-D-Link DSL-2740B
tutti e 3 sui 100€ circa

Vabbè è una villa a schiera, son 60mq a piano xD ed il router starebbe in mansarda...(il punto peggiore)
Cmq sì, mi servirebbe pure il modem...
Mi pare di capire che mi conviene stare su N e spendere anche una cifra :\ però se copre una gran porzione di casa (certo non mi collego in garage :asd: ) ed è duraturo, ben venga :)

Ðark..@ngel
06-03-2010, 17.01.55
allora il consiglio è su questi due:
-NetGear DGND3300
-Linksys WAG320N
almeno prendi qualcosa di qualità rispetto a dlink e altre marche meno famose, entrambi sono wifi-n e adsl2+.
poi se vuoi portare il segnale in garage puoi collegarci anche il wndr3000:teach:

mErLoZZo
06-03-2010, 17.07.26
non scarterei il dgn2000 per forza :D

Freeman
06-03-2010, 17.18.48
Umh il dgnd3300 l'ho visto in giro, penso di prendere quello a questo punto, dato che è anche caruccio esteticamente non avendo le antennine :)

Un'ultima cosa : ma questo tipo di modelli dispone di meccanismi vari per il risparmio energetico e/o standby, almeno della rete wifi?

mErLoZZo
06-03-2010, 17.24.34
dovresti cercare un modello con il tastino sullo chassis per spegnere le interfacce wireless;)

Ðark..@ngel
06-03-2010, 17.28.22
manuale del dgnd3300
http://www.netgear.it/prodotti/ft_pdf/dgnd3300.pdf
dove dice che è energy efficent

per il consumo credo si aggiri su 2-4w;
in un anno sempre acceso la spesa x la luce sarà attorno ai 50€ circa

Ðark..@ngel
06-03-2010, 17.30.01
dovresti cercare un modello con il tastino sullo chassis per spegnere le interfacce wireless;)

il dngd3300 ha quella "palla" centrale illuminata di blu che è anche il pulsante del push&connect premendolo si spengono il led (ma non il wifi) e si risparmia un po di energia.
ps ti consiglio di spegnerli xkè lampeggiano tipo strobo e se lo hai vicino al monitor dopo 5 minuti sei + fatto che se avessi fumato 40 canne insieme....

mErLoZZo
06-03-2010, 17.33.23
ma che vadano a cagare, a che serve spegnere il solo led.. :D potevano sbattersi quel minimo in più :asd:

Ðark..@ngel
06-03-2010, 17.36.50
ma che vadano a cagare, a che serve spegnere il solo led.. :D potevano sbattersi quel minimo in più :asd:

si effettivamente potevano fare una cosa + sensata, x spegnere e accendere il wi-fi devi andare dalle impostazioni del router e deve fare pure un reset quindi credo che sia qualkosa a livello hw che impedisce l'on/off con un tasto

e cmq ci saranno 6-8 led blu di quelli ad alta luminosità... l'effetto discoteca è assicurato :asd::roll3:

mErLoZZo
06-03-2010, 17.41.46
azz, anche un reset? il mio dg834g la spegne in scioltezza...sempre con un login però:(

Woody_Allen
06-03-2010, 17.52.30
Il mio DGN2000, invece, ha il tastino, gnè, gnè, gnè! :P

mErLoZZo
06-03-2010, 17.55.32
non scarterei il dgn2000 per forza :D

GNE' GNE' GNE'! :metal: :asd:

Ðark..@ngel
06-03-2010, 18.00.57
ora sono offeso e con voi nn gioco +

:asd:

Freeman
06-03-2010, 19.41.27
:roll3::roll3:

Mah vediamo se lo trovo il dgn2000, considerando che a me serve un router, non un sistema luci da discoteca :asd:

mErLoZZo
07-03-2010, 00.31.22
luci strobo e multicolore e sincronizzate all'ambiente eh, mica pizza e capperi dolci! (:vomit:)

per favore tornate voi IT o dovrò segnalare quel buffone del mod

Freeman
07-03-2010, 10.30.52
:asd:

Una domanda idiota merlo : il router sarebbe situato in una camera da letto, avere il wifi sempre acceso potrebbe essere controproducente per la salute e roba simile o sono solo menate senza senso?
Per quanto riguarda le interferenze, tipo il dgn2000, come sta messo? :) Del cordless non mi frega più di tanto, ma essendo chitarrista il mio ampli valvolare con un minimo di interferenza è capace di beccarti qualche radio turca :asd:

mErLoZZo
07-03-2010, 15.34.58
sulla seconda non saprei dirti

sulla prima, il discorso non è così semplice e risolvibile con si/no; non è dimostrato che le onde elettromagnetiche sotto certi livelli di potenza non facciano nulla; il fatto che non sia stato dimostrato con cose come i cellulari o il wifi non implica che sia completamente sicuro ma... sicuramente, prima del wifi mi preoccuperei del cellulare; se il wifi lo si può spegnerlo certo non farà mai male; ma sono io il primo che ha il router in camera e vaff, non credo che, in fin dei conti, moriremo per il router neanche alla lunga.. :D

certo gli operatori dei primi impianti radar che viaggiavano con emissione di qualche megawatt se non sbaglio, di problemi ne hanno avuti si... qua si parla di parecchi ordini di grandezza in meno

in ogni caso google potrà aiutarti molto.. dicendoti tutto e il contrario di tutto, a occhio :D

Freeman
07-03-2010, 22.54.29
sulla seconda non saprei dirti

sulla prima, il discorso non è così semplice e risolvibile con si/no; non è dimostrato che le onde elettromagnetiche sotto certi livelli di potenza non facciano nulla; il fatto che non sia stato dimostrato con cose come i cellulari o il wifi non implica che sia completamente sicuro ma... sicuramente, prima del wifi mi preoccuperei del cellulare; se il wifi lo si può spegnerlo certo non farà mai male; ma sono io il primo che ha il router in camera e vaff, non credo che, in fin dei conti, moriremo per il router neanche alla lunga.. :D

certo gli operatori dei primi impianti radar che viaggiavano con emissione di qualche megawatt se non sbaglio, di problemi ne hanno avuti si... qua si parla di parecchi ordini di grandezza in meno

in ogni caso google potrà aiutarti molto.. dicendoti tutto e il contrario di tutto, a occhio :D

Vabbè non è che non ci dormirò la notte, era per sapere se vi fosse qualche controindicazione evidente insomma :D

Per le interferenze mi sa che lo scoprirò domani quando suonerò :asd:

Cmq dgn2000 :metal: il 3300 c'era in versione solo router...da una parte è meglio, questo ha l'on/off sul wifi, costa meno ed è più sobrio :P

mErLoZZo
08-03-2010, 00.42.13
ma di forma sempre gradevole :D

M@TTE
08-03-2010, 10.18.27
Visto che c'è già il topic, anche io chiedo un consiglio per la scelta di un router wi-fi.

Dovrei usarlo per connettere le console (PS3-360).

Anche io abito in una villetta a schiera, ho il pc al 2°piano e le console nel salone al 1°piano. La cosa che mi spaventa è il solaio (saranno 30 centimetri).

Ho letto sopra di alcuni modelli, ma non ci capisco un' H.
Ditemi un po' voi per favore ;)

Freeman
08-03-2010, 14.13.53
Visto che c'è già il topic, anche io chiedo un consiglio per la scelta di un router wi-fi.

Dovrei usarlo per connettere le console (PS3-360).

Anche io abito in una villetta a schiera, ho il pc al 2°piano e le console nel salone al 1°piano. La cosa che mi spaventa è il solaio (saranno 30 centimetri).

Ho letto sopra di alcuni modelli, ma non ci capisco un' H.
Ditemi un po' voi per favore ;)

Parti dal presupposto che la 360 non ha l'adattatore wireless incluso, e dovresti prendere a parte quello ms, che son 80 eurini circa ;)

mErLoZZo
08-03-2010, 14.22.58
scusa ma.. in solaio devi coprire col wifi? chè a casa mia sarà sotto il tetto, è un solaio o un sottotetto abitabile?

i router di riferimento in realtà rimangono quelli, se puoi metterlo "a metà" dovresti star tranquillo, certo se lo metti a un'estremità del piano terra bisognerà vedere come venga coperto il secondo piano opposto.. ma non è qualcosa su cui si ha molto potere. si deve prendere un router non castato e provarlo... se basta bene, se no si vede un attimo di sistemarlo meglio, o di estendere il wifi semplicemente

Freeman
08-03-2010, 17.24.36
Aspettando la risposta di M@TTE :P il router funzia benissimo, in salotto a due piani di distanza prende discretamente...unica cosa, un difetto idiota ma che non sopporto :asd: la lucetta sul router del mio pc fisso (in lan) rimane sempre accesa anche quando sta spento, penso sia dovuto al fatto che tengo l'ali sempre inserito. A parte spegnendo l'ali non c'è modo di risolvere?

....Mi conviene spegnerlo l'ali del pc? :P

davidferra
10-03-2010, 16.19.34
Scusate,
devo prendere un router per il pc portatile di mia sorella, che ha lo standard N.

Ha appena richiesto l'attivazione dell'adsl, ed io nel frattempo le ho dato un modem della telecom che mi avanzava. Questo quì:

http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:FrnnJbgWBz5PtM:http://www.dck.it/images/prodotti/modem/ModemGate.jpg

Che router mi consigliate?
Che poi mi sembra di aver capito che alcuni router sono solo router, e non modem/router...

Girando sul web ne ho trovato qualcuno attorno ai 60€, ma che dice soltanto "N".
Ecco, vorrei sapere se in questo caso supporta solo l' "N", il che non mi piacerebbe, visto che se poi deve connettersi con altri dispositivi (per esempio iPhone), come fa?

Perciò se prendo solo un router, dovrei attaccarlo al modem di cui sopra?

Mi sento un pelino confuso...

Grazie in anticipo.

mErLoZZo
10-03-2010, 16.41.44
l'N fa connettere tutti anche chi è più indietro. se ti conentti in N bene, se seiin G bene lo stesso

i router consigliati sono gli stessi identici

e si, meglio prendere un modem/router anche per semplicità.. se poi come modem ci si dovrebbe appoggiare ai cessi telecom, decisamente meglio un modem/router buttando via il coso telecom in soffitta :D

Speedy83
10-03-2010, 19.52.20
se poi come modem ci si dovrebbe appoggiare ai cessi telecom, decisamente meglio un modem/router buttando via il coso telecom in soffitta :D
non sai quanto ti quoto :D

mErLoZZo
10-03-2010, 20.05.59
ho scritto "se ci si dovrebbe" :vomit: :mad:

Speedy83
10-03-2010, 21.15.18
ho scritto "se ci si dovrebbe" :vomit: :mad:
sono le conseguenze dell'esposizione alle onde del wi-fi :asd:

davidferra
11-03-2010, 08.24.39
Che ne dite di questo?

Non vorrei spendere troppo, e questo è il più economico che ho trovato...
DGN1000-100PES - NETGEAR - Router Modem / AP Wireless 150 N ADSL2+ con Swit - ePRICE (http://www.eprice.it/Router-Wireless-NETGEAR/s-2418787?utm_source=Kelkoo&utm_medium=ppc&utm_campaign=klk_A_487&meta=KLK)

Ah, come mai alcuni scrivono 150 mbit/sec e altri 300?

M@TTE
11-03-2010, 08.48.35
Eccomi ragazzi, scusate il ritardo :)

Allora, mi sono spiegato male, o meglio, ho usato il termine sbagliato parlando di solaio, visto che intendevo il pavimento.

Il PC è al 2° piano e la console al 1°, quindi metterei il router accanto al pc.

Praticamente la cosa che mi spaventa sono i 30 cm di cemento che separano i due piani, ho sentito dire che potrebbero esserci dei problemi ma essendo totalmente ignorante sul tema ho deciso di chiedere.

Se non è sufficiente come spiegazione vi faccio il disegno della casa per essere più comprensibile...:asd:

mErLoZZo
11-03-2010, 10.21.54
m@tte, DEVI appunto stare per forza su draftN ;) avevo lo stesso problema da mio cugino, i G nemmeno quasi passavano in taverna.. gli ho messo un buon N -> campo pieno praticamente sempre :D dgn2000 e simili e via

@david, non dovrebbe esser male, soprattutto dipende da quanto devi coprire, se son più piani, o hai muri spessi di cemento, o la casa è ben larga, scordati di andare troppo sull'economico.. se devi coprire una casa "normale" non blindata, dovresti andar via liscio

M@TTE
11-03-2010, 15.36.31
Grazie Merlo ;)

davidferra
11-03-2010, 16.15.53
m@tte, DEVI appunto stare per forza su draftN ;) avevo lo stesso problema da mio cugino, i G nemmeno quasi passavano in taverna.. gli ho messo un buon N -> campo pieno praticamente sempre :D dgn2000 e simili e via

@david, non dovrebbe esser male, soprattutto dipende da quanto devi coprire, se son più piani, o hai muri spessi di cemento, o la casa è ben larga, scordati di andare troppo sull'economico.. se devi coprire una casa "normale" non blindata, dovresti andar via liscio

Sìsì, casa piccolina, unico piano.
Più che altro volevo sapere se il prezzo è buono, e come mai alcuni router dicono 150 mbit/sec, e altri 300...

Tipo questo...WIRELESS-N MODEM-ROUTER WAG120N-EZ 300MBPS CISCO - €45.00 : Nova System - L'informatica a 360°, Shop On-line (Roma) (http://www.novasystem.it/shop/index.php?main_page=product_info&products_id=1975&from=kelkoo)
Grazie!
:)

P.S.
Adesso che lo guardo bene, a me piace di più quest'ultimo...
Parlando da profano ovviamente...

mErLoZZo
11-03-2010, 16.30.01
l'N è stato un draft (uno standard) abbastanza travagliato.. prima che uscisse ufficialmente (a 270/300mbit) molti rodotti ne adottavano le tecnologie ma 2limitandosi" a meno mbit..il dgn1000 non dovrebbe esser vecchio, probabile vogliano stare anche loro un po'... sull'economico :D

tu fidati della scheda tecnica di ogni router, è plausibile che ci siano N con diferenti velocità nominali, si ;)

Speedy83
12-03-2010, 17.28.53
e della US robotics che ne dite?

mErLoZZo
12-03-2010, 17.44.24
che diec'anni fa era powwah e non aveva molta concorrenza
adesso di concorrenza ne ha e ultimamente non mi convince poi molto, avendo scelta vado altrove ma dovrebbe andare benissimo comunque

Speedy83
12-03-2010, 18.01.25
che diec'anni fa era powwah e non aveva molta concorrenza
adesso di concorrenza ne ha e ultimamente non mi convince poi molto, avendo scelta vado altrove ma dovrebbe andare benissimo comunque
ne deduco che quindi avendoli entrambi avanti, ti butteresti su un netgear a occhi chiusi.

mErLoZZo
12-03-2010, 18.06.49
a parità di caratteristiche sulla carta si.. netgear o linksys le mie preferite :D

Speedy83
12-03-2010, 19.35.32
praticamente sono 2 anni che papozzo mi rompe l'anima perchè si connette con il notebook dal soggiorno e deve usare una chiavetta tim. Io ho sempre risposto che il wi-fi fa male.
tu che ne pensi?

mErLoZZo
12-03-2010, 19.40.16
una chiavetta tim NON è wifi ma hsdpa e compagnia bella, tolto sto dettaglio, sono dell'idea che quando dicono "non è mai stata dimostrata la nocività" può anche essere che sia per nostra mancanza tecnologica nel rilevare effetti indesiderati, e anche nella giovinezza di queste tecnologie... può ben essere che nel 2234 guarderanno con un sorriso ai nostri router wifi come noi guardiamo i fumatori del '700 che pensavano di scacciare gli spiriti maligni dai polmoni... :D

ma prima del wifi mi preoccuperei del cellulare, delle sigarette, dei ripetitori a 200metri da casa, del mangiar male.. non è che sia fatalista, ma credo sia uno dei "potenziali" problemi minore, tra tutti.. :D

Speedy83
12-03-2010, 20.04.18
no, infatti la chiave è a sè stante. Non c'entra con il wi-fi. Praticamente paga un abbonamento mensile per connettersi al bisogno. Ovviamente sarebbe un risparmio ma ho sempre avuto il dubbio degli effetti nocivi. Ad esempio ricordo di una università tedesca dove molte persone incominciarono a sentirsi giramenti di testa e nausea dopo l'installazione del wi-fi.

Speedy83
19-03-2010, 21.17.33
rispolvero questa discussione per chiedere consiglio su un router con un ottimo qos

praticamente ho provato programmi di traffic shaping come cfosspeed che è a pagamento e ora sto con netbalancer free.
Ho letto che esistono dei router con questo tipo di servizi integrati e quindi che non vanno a consumare troppa cpu.

qui (http://www.cfos.de/traffic_shaping/traffic_shaping_e.htm) c'è una spiegazione di cfosspeed

mErLoZZo
19-03-2010, 21.25.33
per che applicativi in particolare ti serve un uso pesante del qos? voip con utilizzo intenso?

aciddeath
20-03-2010, 13.40.03
tutti modelli validi ma assolutamente entry-level..
circa 2 mesi fa ho preso un Draytek 2710N e lo consiglio a tutti quelli che vogliono veramente fare un passo avanti (QoS compreso)

@Speedy: Draytek QoS (http://multiplayer.it/forum/tech-area/521053-[routing]-implementazione-qos.html)

PS affinchè abbia valore il quality of service lo consiglio sempre di tipo hardware e direttamente sul gateway!

Speedy83
20-03-2010, 13.59.07
per che applicativi in particolare ti serve un uso pesante del qos? voip con utilizzo intenso?
gioco online su 360 e altri 2 pc in internet condivisa; uno di questi usa parecchia banda

mErLoZZo
20-03-2010, 14.12.14
limita i programmi di p2p in upload da quel pc senza star li a farti troppe pippe mentali, imho :D (SE è questo il caso ovvio)

Freeman
20-03-2010, 14.22.47
Ah stica il mio topic è ancora vivo :D Riguardo la presunta nocività del wifi : si prende un router tipo il dgn2000 mio con lo switch wifi e lo si accende quando necessario :metal:

Domandina : il router è settato su N a 270mb, e il netbook me lo vede in effetti ad N. Però va solo a 54mb, nonostante (mi pare) il netbook sia certificato per il wifi N. Probabile che devo reinstallare driver?

Speedy83
20-03-2010, 14.29.56
limita i programmi di p2p in upload da quel pc senza star li a farti troppe pippe mentali, imho :D (SE è questo il caso ovvio)
si ma il traffic shaping non è una tecnologia che va oltre la semplice gestione delle priorità?
leggete un po' qui (http://www.cfos.de/traffic_shaping/traffic_shaping_e.htm)

Domandina : il router è settato su N a 270mb, e il netbook me lo vede in effetti ad N. Però va solo a 54mb, nonostante (mi pare) il netbook sia certificato per il wifi N. Probabile che devo reinstallare driver?
probabile che ti vampireggiano la connessione :asd:

mErLoZZo
20-03-2010, 15.10.38
vampiri o meno due client N dovrebbero connettersi a in N se settati correttamente.. c'è un programmino di gestione o alto, freeman, che permette magari di settare una modalità "compatibile" e una "full speed"?

si ma il traffic shaping non è una tecnologia che va oltre la semplice gestione delle priorità?

io mi sto chiedendo, ben prima, se sia ciò di cui hai bisogno; fosse che un certo pc in rete è sempre li a scaricare potrebbe bastare fare come ho detto io, appunto - se poi veramente ti SERVA non lo so, devi saperlo tu. ma è tutt'altro che certo....

Speedy83
20-03-2010, 15.47.05
ho limitato l'upload però secondo quella spiegazione, lo shaping permette di velocizzare la connessione oltre a limitarsi a gestire le connessioni.
Ho notato però che non netbalancer free le pagine web vengono caricate più velocemente anche se non supporta il multiuser.
Volevo una conferma su quel meccanismo e se c'è un gestore embedded nel router :)

aciddeath
20-03-2010, 19.17.01
Speedy ti ho dato un link? hai letto?
Stai facendo di tutto un minestrone tremendo! allora se serve aiuto bene sennò non sto mica qui a sprecare parole al vento!

Ti ho detto il Qos ha senso a livello hardware NON software!
Livello hardware vuol dire che dev'essere implementato come funzione del tuo router.

Prova un po' a vedere quanti dei router prima presi in considerazione ha questa feature.

Stai parlando di Qos ma semplicemente perchè TU hai deciso che questa sia la soluzione.. e non è assolutamente detto!

Per cosa ti serve IL QOS? Quality of Service - quale service??
Semplicemente per poter giocare con la X360 e scaricare contemporaneamente con uno dei 2 pc?? ti ho linkato quel post proprio per farti capire che magari non è quella la soluzione migliore. (considerato poi anche che Xbox Live possa dare rogne con il Qos attivato sopratutto quando si hosta - per non parlare poi del ping nelle partite)

Il tuo router implementa il Bandwidth Management? se sì che opzioni ha?
la tua soluzione penso sia più Bandwidth / Session Limitation che il Qos vero e proprio..

Speedy83
20-03-2010, 19.54.17
Primo: l'ho letto il post e infatti ho chiesto un'altra cosa: se il qos funziona effettivamente o è solo uno specchietto per le allodole.
Secondo: Altra cosa è il traffic shaping che, secondo la spiegazione fatta nella pagina di cfosspeed da me linkata, migliora la velocità di connessione perchè gestisce meglio gli ack. La mia domanda a questo punto è stata:

Volevo una conferma su quel meccanismo e se c'è un gestore embedded nel router
Terzo: queste feature (qos in primis) non mi servono solo perchè devo scaricare l'universo ma perchè dovrei prendere un router wireless a cui potrebbero attaccarsi anche 3 dispositivi (2 cablati e 1 wi-fi): pc, 360 e notebook in contemporanea.
Dato che non posso stare a controllare cosa fanno gli altri, voglio essere sicuro che ognuno non vampireggi l'altro.
Ricapitolando:
il qos dà una "quota" ai vari host in rete in modo che 1 non saturi tutta la banda ai danni degli altri (e questo è chiaro). La domanda è se funziona effettivamente e bene e se ci sono dei router con le feature tipo cfosspeed.

Il tuo router implementa il Bandwidth Management? se sì che opzioni ha?
la tua soluzione penso sia più Bandwidth / Session Limitation che il Qos vero e proprio..
no, è un usrobotics 9112 (http://www.usr-emea.com/support/s-prod-template.asp?loc=itly&prod=9112) e non implementa quello che mi dici.

Freeman
20-03-2010, 20.34.14
Che mi freghino la connessione la vedo dura dato che il router l'ho appena preso, poi non penso da ste parti ci sia gente disposta a perdere tempo su una chiave wpa2 :D

Alur merlo...intendi dal router o dal netbook stesso? Dal router come ho detto ho settato la 270mb, poi sul netbook non c'è proprio niente. O meglio, con windows 7 su, solamente con i driver installati non mi dice niente. Almeno io in windows non ho trovato niente che mi permetta di modificare il protocollo da g ad n, se quello è il problema...perciò pensavo ai driver. Però mi fa strano perchè a 54mb funziona perfettamente, ha una portata demmerda, ma funge :D

Speedy83
21-03-2010, 17.57.56
dato che ho altri posti nello switch ma non ho il wireless, è possibile comprare solo un access point e collegarlo al router?

aciddeath
22-03-2010, 17.43.19
Primo: l'ho letto il post e infatti ho chiesto un'altra cosa: se il qos funziona effettivamente o è solo uno specchietto per le allodole.
niente di personale Speedy (mi stai anche simpatico) ma non pensi che magari avrei evitato volentieri di scrivere un post come quello se il tutto fosse stato solo uno specchietto per le allodole?!?!

Secondo: Altra cosa è il traffic shaping che, secondo la spiegazione fatta nella pagina di cfosspeed da me linkata, migliora la velocità di connessione perchè gestisce meglio gli ack...
Traffic Shaping è la strategia mentre Bandwidth Management (QoS/Bandw e Session Limitation) è lo strumento. ACK Prioritization è una feature all'interno del QoS. Il Draytek che posseggo li gestisce entrambi per esempio quindi Sì.

Terzo: queste feature (qos in primis) non mi servono solo perchè devo scaricare l'universo ma perchè dovrei prendere un router wireless a cui potrebbero attaccarsi anche 3 dispositivi (2 cablati e 1 wi-fi): pc, 360 e notebook in contemporanea.
Dato che non posso stare a controllare cosa fanno gli altri, voglio essere sicuro che ognuno non vampireggi l'altro.
Ricapitolando:
il qos dà una "quota" ai vari host in rete in modo che 1 non saturi tutta la banda ai danni degli altri (e questo è chiaro). La domanda è se funziona effettivamente e bene e se ci sono dei router con le feature tipo cfosspeed.
Da come l'hai descritto sembra un semplice Bandwidth Limitation.
In realtà il QoS ha il suo punto di forza proprio nella flessibilità in quanto le varie quote non vengono assegnate ma garantite (lo trovo più descrittivo come termine) nel momento in cui la rete comincia ad essere satura.Fino ad allora rimane Best Effort per tutti.

Quel post l'ho scritto proprio perchè lo usavo in quanto ho una linea Skype 24H. Ho smesso nel momento in cui ho notato una certa "incompatibilità" con il servizio XBLive. Quando provo ad hostare il QoS comincia a droppare pacchetti in uscita. Motivo? Credo che XBLive saturi la banda OUT ma devo ancora accertarmene. Se non hosti vai tranquillo.

Rimane comunque un po' delicata la convivenza QoS - Console.
Per esempio la X360 non gestisce assolutamente il parametro ToS (Type of Service) all'interno dell'header IP quindi non potrai mai usare il Diffserv in modo da favorire i suoi pacchetti rispetto ad altri. Cosa che invece puoi fare con il pc perchè Win lo permette (Utilità di pianificazione pacchetti QoS). Siamo un po' lontani però.

Certo che esistono.
Sono i router di fascia alta: Draytek / Billion / Juniper (forse troppo) / FritzBox

Speedy83
22-03-2010, 17.50.25
ok, grazie della spiegazione e scusami per "l'aggressività" del post precedente :birra:

Non ho ancora analizzato i router che mi hai segnalato ma secondo te conviene comprare un access point wireless da collegare allo switch o prendere un router nuovo con tutto compreso e quindi anche con qos incorporato?

La mia configurazione attuale potrebbe essere riassunta così perchè il router ha solo 1 porta Eth e 1 usb che non uso più:

router<-switch<-xbox360
router<-switch<-PC fisso
router<-switch<-notebook

Comunque non hosto.

EDIT:
che prezzi!!!
mi sa che dovrò ripiegare su qualcos'altro :(

dovendo coprire una distanza di 10 metri in linea d'aria con 2-3 muri normali, non so se basta il wi-fi G o se è necessario il wlan N.

aciddeath
22-03-2010, 20.15.49
sono tutte cose da prendere in considerazione e, visto che personalmente quando faccio una spesa cerco di farla bene, ti consiglio un nuovo router wifi N con Qos :)
in questo modo lo fai anche con un occhio al futuro.. non sai mai cosa dovrà gestire un router con 2 Pc + 1 X360 un domani..

per avere queste caratteristiche è chiaro che non andrai a spendere euro 30/40..
tieniti su marche serie ed alza il budget più che puoi.. prima del Draytek avevo uno Zyxel :rolleyes:

Speedy83
02-05-2010, 20.52.52
gioco online su 360 e altri 2 pc in internet condivisa; uno di questi usa parecchia banda
a questo va aggiunto 1 pc in wi-fi
per questo tipo di uso è meglio un DGN2000 o DGN3500?

ho letto che il 2000 scalda molto, per non dire troppo. considerate che il router sta acceso 12 ore al giorno e, per un motivo o per l'altro, fatica parecchio.

aciddeath
03-05-2010, 01.07.37
chiaramente il 3500 è un modello aggiornato e intendo a livello HW e SW..

leggendo le schede tecniche si nota subito che il 3500, a differenza del 2000, dispone di 4 porte GIGABIT (10/100/1000) ed 1 porta USB per la condivisione di periferiche di archiviazione (alcune marche la sfruttano per la condivisione di una stampante di rete oppure per la connettività di tipo 3G - InternetKey - magari lo farà anche Netgear con i firmware futuri)

a livello SW leggo "Automatic QoS" ma non saprei che giudizio dare visto che non so in base a quali caratteristiche sceglie poi le regole da adottare per il traffico..

sicuramente fra i 2 sceglierei il 3500.. la componentistica più aggiornata dovrebbe garantire anche meno calore :)

Speedy83
03-05-2010, 18.39.36
ho letto un po' qui e là e in effetti il 3500 viene preferito al 2000 per il minor calore prodotto.

Però alcuni hanno lamentato comunque instabilità e un rallentamento nell'eventuale riconnessione.

aciddeath
03-05-2010, 22.34.41
quelle sono pecche che soltanto un diretto possesso può confermare o smentire..
instabilità come? in che condizioni?
rallentamento nella ri-connessione? con che linea? con che valori? e via dicendo..

Speedy83
04-05-2010, 12.14.23
si, in effetti alcuni dicono che sia ok, altri che si disconnette o dà problemi di riconnessione. diciamo che sul modello 2000 le opinioni sono abbastanza concordi nel dire che scalda un casino e alla lunga ci sono problemi di instabilità. Mentre invece sul modello 3500 c'è a chi funziona perfettamente e a chi si disconnette di continuo.

basandomi su dei range trovati sul sito hardware upgrade, i miei valori di rumore, attenuazione ecc sono eccellenti. se il router non ha problemi di fabbrica non dovrei avere problemi ma sai, prima di spendere 80€ sto attendo ad ogni piccolo difetto. :)

ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente

io sto a 12db sia in up che in down

Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2

io sto a 15 in up e 19 in down

Woody_Allen
04-05-2010, 19.26.48
si, in effetti alcuni dicono che sia ok, altri che si disconnette o dà problemi di riconnessione. diciamo che sul modello 2000 le opinioni sono abbastanza concordi nel dire che scalda un casino e alla lunga ci sono problemi di instabilità.
A me il DGN2000 ha sempre funzionato alla grande e ce l'ho da più di un anno, acceso 15-16 ore tutti i giorni, compresi i festivi. :P

mErLoZZo
04-05-2010, 19.49.23
il mio dg834g (lo so è old) adesso inizia a stare a una temp tipo "febbre altina" invece della classica temp "febbre alta" dite che è il caso di dargli una pulita in vista dell'estate?

tranne spegnimenti per manutenzione (ad altro) è acceso da due anni e 4 mesi, 24/7 :D

Speedy83
04-05-2010, 21.23.20
A me il DGN2000 ha sempre funzionato alla grande e ce l'ho da più di un anno, acceso 15-16 ore tutti i giorni, compresi i festivi. :P
stai in zona rischio. vedi che fra poco ti presenta il conto :asd:

il mio dg834g (lo so è old) adesso inizia a stare a una temp tipo "febbre altina" invece della classica temp "febbre alta" dite che è il caso di dargli una pulita in vista dell'estate?

tranne spegnimenti per manutenzione (ad altro) è acceso da due anni e 4 mesi, 24/7 :D
vabbè, l'834 non è nei miei piani solo DGN grazie :D

Woody_Allen
04-05-2010, 21.28.48
stai in zona rischio. vedi che fra poco ti presenta il conto :asd:

Non vedo l'ora, così mi prendo un FRITZ!Box. :D

Speedy83
05-05-2010, 17.29.41
che ne pensate di questo Linksys WAG320N (http://www.linksysbycisco.com/IT/it/products/WAG320N?lid=LearnMore)?

aciddeath
05-05-2010, 18.59.59
DGN 3500
le caratteristiche le puoi confrontare anche tu :)

Speedy83
05-05-2010, 19.49.13
welà. avrei scommesso che avresti detto il Linksys. dovunque leggo, non dico che viene osannato ma gode di una fama non indifferente.

mi spiego: dopo aver letto soprattutto questo 3d ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2084276) e aver provato il demo menu (http://ui.linksys.com/files/WAG320N/1.00.08/setup.cgi@next_file=Setup.htm), posso dire che ha tutto quello che cercavo. Ovviamente dal menu non si vedono cose come la stabilità, il calore o problemi vari ma dalle opinioni in quella discussione emerge che è un ottimo router in quella fascia di prezzo.

Allo stesso modo, nel topic ufficiale del dgn3500 sono emersi alcuni problemi di disconnessione.

perciò ti chiedo: cos'è che ti ha fatto svoltare in particolare? quale caratteristica fondamentale o quale problema?

Speedy83
07-05-2010, 17.43.26
up :)

mi sono letto le specifiche dei due e l'unica variante è il dual band che non mi serve e i problemi con nas usb del wag320n. Inoltre si può usare solo 1 banda per volta.
fattori positivi sono le decine di commenti positivi sulla stabilità anche sotto sforzo.

il 3500 scalda meno (e si può mettere in verticale), l'usb nas funziona bene ma diverse persone hanno lamentato disconnessioni. Alcune di queste sono causate da un conflitto con alcuni antivirus/firewall come norton, za e mcfee. disattivandoli non si hanno problemi. ci sono però casi in cui si disconnette per scarso segnale.

Del primo ho potuto vedere il menu interno e quindi farmi un'idea delle funzioni e di come sono gestite, mentre del secondo non c'è traccia sul sito netgear a parte il WNR3500 ma non c'entra nulla.

Sul piano estetico vince il wag a mani basse mentre sul prezzo siamo lì (circa 90€)

da quello che ho letto diciamo che il WAG320N ha un paio di cose che non mi servono ma è molto stabile.
il DGN3500 è sulla carta migliore del Linksys (scalda meno, il nas funziona bene) ma bisogna essere fortunati nell'accoppiamento router-linea Adsl

detto ciò perchè, acid, ti sei buttato a pesce sul dgn3500 appena hai letto i due modelli? c'è qualcosa di oscuro che non so e che fa la differenza in modo così sostanziale?

grazie e scusa la rottura di bombognaus :D

ovviamente se altri vogliono intervenire sono sempre graditi. :)

aciddeath
07-05-2010, 19.02.37
welà. avrei scommesso che avresti detto il Linksys. dovunque leggo, non dico che viene osannato ma gode di una fama non indifferente.

mi spiego: dopo aver letto soprattutto questo 3d ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2084276) e aver provato il demo menu (http://ui.linksys.com/files/WAG320N/1.00.08/setup.cgi@next_file=Setup.htm), posso dire che ha tutto quello che cercavo. Ovviamente dal menu non si vedono cose come la stabilità, il calore o problemi vari ma dalle opinioni in quella discussione emerge che è un ottimo router in quella fascia di prezzo.
Se ti avessi detto Linksys (divisione Cisco) tanto valeva che ti dicessi direttamente DrayTek/Billion. I miei post vorrei che semplificassero la tua scelta.. se avessi continuato mettendo in mezzo magari altri modelli non avrei ottenuto altro che il contrario. E' una dinamica molto comune ai forum ed è la ragione per la quale ho preso il mio router senza aprire nessun thread. :)

Allo stesso modo, nel topic ufficiale del dgn3500 sono emersi alcuni problemi di disconnessione.

perciò ti chiedo: cos'è che ti ha fatto svoltare in particolare? quale caratteristica fondamentale o quale problema?
nessuna svolta.. ho preferito rimanere coerente per non confonderti..
il DG3500 offre 4 porte Gigabit (pensa ad un NAS Multimediale dedicato a contenuti HD) ed un servizio automatico QoS e proprio grazie a queste caratteristiche lo considero un prodotto diciamo all'avanguardia.. cosa che non posso dire totalmente del prodotto Linksys.
Sicuramente un router serio ed affidabile (l'ho considerato anch'io per la mia scelta) ma ancora da aggiornare a parer mio (non basta 1 porta USB per essere al passo con i tempi)

up :)

mi sono letto le specifiche dei due e l'unica variante è il dual band che non mi serve e i problemi con nas usb del wag320n. Inoltre si può usare solo 1 banda per volta.
fattori positivi sono le decine di commenti positivi sulla stabilità anche sotto sforzo.

il 3500 scalda meno (e si può mettere in verticale), l'usb nas funziona bene ma diverse persone hanno lamentato disconnessioni. Alcune di queste sono causate da un conflitto con alcuni antivirus/firewall come norton, za e mcfee. disattivandoli non si hanno problemi. ci sono però casi in cui si disconnette per scarso segnale.
torno a dirti prendili con le pinze questi commenti..
scarso segnale? non c'è motivazione più diffusa..

Del primo ho potuto vedere il menu interno e quindi farmi un'idea delle funzioni e di come sono gestite, mentre del secondo non c'è traccia sul sito netgear a parte il WNR3500 ma non c'entra nulla.

Sul piano estetico vince il wag a mani basse mentre sul prezzo siamo lì (circa 90€)

da quello che ho letto diciamo che il WAG320N ha un paio di cose che non mi servono ma è molto stabile.
il DGN3500 è sulla carta migliore del Linksys (scalda meno, il nas funziona bene) ma bisogna essere fortunati nell'accoppiamento router-linea Adsl
non mi sembra che tu ti possa lamentare della tua linea ADSL :)

detto ciò perchè, acid, ti sei buttato a pesce sul dgn3500 appena hai letto i due modelli? c'è qualcosa di oscuro che non so e che fa la differenza in modo così sostanziale?
penso di aver già risposto :)

Speedy83
07-05-2010, 19.39.48
mi sono fidato una volta di questo forum per acquistare il pc nuovo (il merlo :D) e mi sono assemblato un ottimo pc.
voglio dare fiducia ancora una volta. appena posso acquisto il 3500

grazie per i consigli, farò sapere appena posso ;)