PDA

Visualizza versione completa : La PS2 migliore dell' XBOX vi spiego il perchè..

Boa++FdA++
15-03-2002, 00.25.46
Credo sicuramente che questo forum muoverà molte polemiche....
Come avete letto nel titolo effettivamente secondo me la PS2 è più potente....
Ora vi spiego perchè.
Secondo le mie minime facoltà di giudizio su argomenti tecnici la XBOX monta un pentium3 quindi con architettura X.86 ( esempio 3.86, 4.86, pentium1 ossia 5.86 e via dicendo) per dirla breve la stessa architettura del pc a ben 700MhZ, ge-force molto pompata...fin qui tutto bene.
le cose brutte arrivano quando si vede che tipo di librerie monta.
Ragazzi monta le DX8... questo vuol dire che i programmatori avranno vita facile nel programmare in XBOX perchè effettivamente si trovano tra le mani le stesse libbbbbrreerie grafiche di un pc.
Quindi senza fare illusioni la grafica della XBOX anche se migliore non si discosterà molto da un buon PC.

Passiamo alla PS2
Monta come tutti sapete come Core l'Emotion Engine appartenente alla categoria dei "power pc" simile al machintosh e più potente del X.86 per farvi capire: notoriamente anche se di MHZ minori riesce a sfruttare al meglio la qualità della CPU (tutte le case di produzione cinematografica o quasi usano il mac per gli effetti speciali.) in piu' rispetto al pentium3 "l'emotion engine" è una cpu "che si programma" nel senso che ad esempio si puo' sfruttare una parte della cpu per generare effetti di gravità nei giochi oppure effetti di collisione che verranno immagazzinati nella cpu ad inizio caricamento e verranno calcolati nel gioco in tempo reale come se vi fosse un processore dedicato solo per le collisioni, (questo il pentium3 lo sogna in quanto bisogna dare tutte le istruzioni via software, ogni volta le decodifichera' e le applicherà al momento richiesto, ma sempre rimarranno via software mentre la ps2 le gestira via hardware e quindi con una velocità piu' alta e con maggiore precisione. (vedi la pioggia in metal gear solid o le collisioni del pallone in pro-evolution)
questo è uno dei motivi che la ps2 all'inizio fu accusata di non avere l'antialiasing... semplicemente non lo facevano fare al processore.! Per concludere questa lunga chiacchierata, tutto dipende dalla bravura del programmatore PS2 che si inventi nuovi modi di programmare l'emotion engine per fare dei bei giochi che simulino la realtà in maniera fedele.
Mentre all'XBOX rimane il fatto di muovere più poligoni ma di sfruttarli male, ed anche se dei giochi possono sembrare belli sappiate che possono benissimo essere convertiti per PC( ha le stesse .dll) e se non lo fanno è solo per strategie di marketing, del resto Microsoft deve dare la "licence" per far girare un gioco sotto Windows.....

Detto questo aspetto fiducioso i vostri commenti..
Boa....

Venus_Gospel
15-03-2002, 00.40.14
ti dico una sola cosa: PAROLE SANTE!!!!!! Non smetterò mai di dirlo: programmatori pc = incompetenti! Hanno troppo la vita facile con quelle DirectX che non sfruttano a dovere la macchina. La ps2 è difficile da programmare ma quando la si usa bene è ciò che mi aspettavo da tempo: una macchina vecchia di 2 anni che compete ancora con TUTTE le concorrenti. Ho detto tutto :)

rob
15-03-2002, 10.55.49
Originally posted by Venus_Gospel
una macchina vecchia di 2 anni che compete ancora con TUTTE le concorrenti. Ho detto tutto :)

hai veramente detto tutto!! ;)

Yota
15-03-2002, 12.18.14
Non penso di offerdere nessuno dicendo che sti calcoli nn servono a niente...
console potentissime sono state distrutte da piccole console una marea di volte (chi ha un pcengine duo/3do/jaguar/cd32 ne sa qualcosa)..solo il neogeo ha resistito e resiste.
nn conta quanto è potente una macchina ma come viene usata e come viene spinta (mass marketing).
Sinceramente critiche all'hardware delle console si possono fare sia alla ps2 che al gc che al x-box visto che tutte e 3 hanno qualcosa a basse prestazioni...
ma se poi tanto il mercato è dominato dal gba puoi notare quanto le prestazioni nn siano tutto :D

Dagon
15-03-2002, 12.53.35
Lollone.

CyberWYX
15-03-2002, 12.55.23
Originally posted by Yota

nn conta quanto è potente una macchina ma come viene usata e come viene spinta (mass marketing).
Sinceramente critiche all'hardware delle console si possono fare sia alla ps2 che al gc che al x-box visto che tutte e 3 hanno qualcosa a basse prestazioni...

Parole sante!
DreamCast, perchè ci hai lasciato??? :(

the matrix
15-03-2002, 13.09.41
concordo un po con tutti voi

Yota
15-03-2002, 13.09.52
Originally posted by CyberWYX

a me nn mi ha lasciato...è a casa con tanti capolavori ad attendermi:D (oggi ho recuperato cosmic smash per dc e nn vedo l'ora di provarlo):D

Latin Lover in love
15-03-2002, 13.12.39

Parole sante!
io non me lo venderò manco morto ;)

CyberWYX
15-03-2002, 16.18.48
Originally posted by Latin Lover in love

io non me lo venderò manco morto ;)

E vi pare che me lo sono venduto?
Ho finito ShenMue2 3 settimane fa...come posso dar via quell'esperienza?

Gatsu
15-03-2002, 16.43.46

E vi pare che me lo sono venduto?
Ho finito ShenMue2 3 settimane fa...come posso dar via quell'esperienza?

anke io l'ho finito da poco:D
ragazzi, il DC morto??? ma chi l'ha detto????
nn è vero per niente, nn moriranno mai i giochi
primo tra tutti Shenmue 2
il DC è una macchina mooolto bella, da avere a tutti i costi se si è apassionati di Videogames
pensate che crazy taxy sul DC è diecimila volte più veloce di quello sulla ps2, pensate un po:rolleyes:

Boa++FdA++
15-03-2002, 20.07.49
Andate a vedere la news su 3ditalia che parla che sulla xbox2 non ci saranno nvidia e intell!!!! vuol dire che gia si stanno pentendo di aver messo un'architettura x.86 nella console.

Boa

funker
15-03-2002, 20.19.19
Dreamcast... ancora compete... eppure è MORTA.
...eppure SEGA si è data al multiplatform.
...eppure la produzione dei giochi è cessata.

...eppure, compete ancora.

lama
15-03-2002, 22.01.09
finalmente qualcuno che ne capisce sto topic è il migliore di tutti grande ps2 rulez anche se nn ho mai visto ne giocato all xbox

rob
15-03-2002, 22.05.15
Originally posted by lama
...ps2 rulez anche se nn ho mai visto ne giocato all xbox

hehehe... allora un premio per la tua onestà ;)

Boa++FdA++
15-03-2002, 22.23.30
Sono felice che ti sia piaciuto questo topic, sono a tua disposizione per ogni chiarimento o domanda.

Boa

Warped
15-03-2002, 22.54.31
Originally posted by funker
Dreamcast... ancora compete... eppure è MORTA.
...eppure SEGA si è data al multiplatform.
...eppure la produzione dei giochi è cessata.

...eppure, compete ancora.

la sega è e rimarrà sempre una pietra miliare!

rob
15-03-2002, 23.00.43
Originally posted by Warped

la sega è e rimarrà sempre una pietra miliare!

basta non farsene troppe... che si diventa ciechi!! :roll3: :roll3:

Venus_Gospel
15-03-2002, 23.10.43
Originally posted by rob

basta non farsene troppe... che si diventa ciechi!! :roll3: :roll3:
ahahahahaah......allora sono spacciato :eek: :eek: :eek:

AlEiNl0vE
15-03-2002, 23.20.48
Sniff....se penso ai successi del Sega Mega Master System e del Sega Saturn...xkè è andata così? :(
Sega 4ever! (e nn fraintendete :D)

Yota
16-03-2002, 02.04.11
Originally posted by H˙XĜñ
Sniff....se penso ai successi del Sega Mega Master System e del Sega Saturn...xkè è andata così? :(
Sega 4ever! (e nn fraintendete :D)
pardon ma nn ti capisco...è stato proprio il saturn ad uccidere la sega (oltre al megacd,32x,nomad)..nn ha venduto nulla....tranne l'anno scorso che ha fatto il boom per i beat'em up 2d ma ormai era fuori produzione..cmq tengo ancora gelosamente i miei 2 saturn:D ..voglio il seguito di NIGHTS (nn parlatemi di xmas che è solo un contentino)

Sir Petrus
16-03-2002, 02.20.58
Boa, mi piace molto il tuo pensiero (sopratutto perchè qui a vr c'è una catena in promo con la psx2+ridge racer (mi sa che però è così così)) a 279 €) e la competenza con cui motivi la superiorità di psx2 su x-box. Credo proprio che domani me la andrò a comprare, anche perchè ho parecchia voglia di avere un dvd da attaccare alla tv per farmi i filmozzi. La cosa che però mi da un po' di fastidio è che si stia già parlando di psx 3..... Non vorrei che la sony si stesse "microsoftizzando". In ogni caso (dopo lunga e ponderata meditazione) credo proprio che mi farò la psx 2 anche perchè, e quasi nessuno mi pare l'abbia fatto notare, il fatto che girino i giochi vecchi non è poi così malvagio.... ho un sacco di giochi della psx che mi fa piacere rigiocare ogni tanto...
Qualcuno sa dirmi se la pistola namco della psx funziona anche sulla 2???
ciao

rob
16-03-2002, 12.03.13
Originally posted by Sir Petrus
La cosa che però mi da un po' di fastidio è che si stia già parlando di psx 3.....

ma è normale che se ne parli... la ps2 è fuori già da 2 anni... ma vai tranquillo perchè ce ne vuole di tempo... pensa che xbox è appena uscito è già si parla i xbox2... :rolleyes:

Qualcuno sa dirmi se la pistola namco della psx funziona anche sulla 2???
ciao

la guncon? yes :)

AlEiNl0vE
16-03-2002, 12.32.31

pardon ma nn ti capisco...è stato proprio il saturn ad uccidere la sega (oltre al megacd,32x,nomad)..nn ha venduto nulla....tranne l'anno scorso che ha fatto il boom per i beat'em up 2d ma ormai era fuori produzione..cmq tengo ancora gelosamente i miei 2 saturn:D ..voglio il seguito di NIGHTS (nn parlatemi di xmas che è solo un contentino)
sorry volevo scrivere se penso al successo sel sega master system e poi al Sega Saturn...xkè è andata così? :(

una preposizione sbagliata e sballa tutto :p

pabex
16-03-2002, 12.53.35
La cosa che però mi da un po' di fastidio è che si stia già parlando di psx 3.....

Ti dico solo che sono panzane. Sarà sicuramente sotto studio un nuovo hardware, come starà facendo microzoz o nintendo, ma è naturale, una console nuova non la si fa in 6 mesi, ma ci vogliono alcuni anni di studio.

pardon ma nn ti capisco...è stato proprio il saturn ad uccidere la sega (oltre al megacd,32x,nomad)..nn ha venduto nulla....

Infatti, il declino di Sega iniziò col megacd/32x etc etc (infatti era più che in salute col Master System e il MD) e finì col Dreamcast. Il fondo lo toccò col Saturn, che fu strapazzato dalla pleistescion, anche perchè aveva un'architettura hw formata da 1 miliardo di processori e coprocessori, un pò come la ps2, solo che la sega all'epoca non era la Sony di ora, e soprattutto non aveva (quasi) 30 milioni di macchine vendute, quindi i programmatori ci devono saper programmare (bene) se vogliono vendere qualcosa. Difatti se non ci fosse stata la parentesi Saturn, la sega ora, starebbe ancora qui nel mondo hw.

Yota, se non sbaglio il Saturn aveva una specie di memory card interna? Giusto? Mi pare che fosse sui 500 blocchi (che erano pochissimi). Bho forse faccio confusione.

Ciaooo

P.s. propongo un piccolo quiz, qual è stata la prima console a 64bit? (tanto per dire che la console più potente non è sempre la migliore, ma questo si sapeva già :D).

Boa++FdA++
16-03-2002, 14.03.35
io personalmente non avendo ancora la ps2, non sono di parte ma da un'attenta analisi ho deciso che il mio fututro sarà con la sony e con la ps2.
I giochi vecchifunzionano solo se originali, e cosa a favore della play2 girano con risoluzioni maggiori ed antialiasing come sul Bleem, io gli ho provati e sono magnifici.

ATTENZIONE PER TUTTI:
andate a vedere il post uguale a questo sul forum XBOXING dove ci sono più dettagli tecnici.

Grazie
Boa

wiblink
16-03-2002, 16.54.32
Originally posted by pabex

P.s. propongo un piccolo quiz, qual è stata la prima console a 64bit? (tanto per dire che la console più potente non è sempre la migliore, ma questo si sapeva già :D).
Il Nintendo 64......i'm the bestia

Latin Lover in love
16-03-2002, 18.03.52
Originally posted by wiblink

Il Nintendo 64......i'm the bestia
sbagliatissimo, Atari Jaguar, sebbene non un vero e proprio 64 bit

rob
16-03-2002, 20.29.57

verissimo confermo e la accendo!! (32bit+32bit)... se non sbaglio era il lontanissimo 1993

Latin Lover in love
16-03-2002, 20.37.46
Originally posted by rob

verissimo confermo e la accendo!! (32bit+32bit)... se non sbaglio era il lontanissimo 1993
bravo ragazzo ;)

rob
16-03-2002, 20.58.30

bravo ragazzo ;)

ma vieniiiiii!! :roll2 :rol4: :roll:

Latin Lover in love
17-03-2002, 09.55.32
Originally posted by rob

ma vieniiiiii!! :roll2 :rol4: :roll:
doveeee?in faccia?:D :p :D :rolleyes:

pabex
17-03-2002, 12.09.50

Esatto, Atari Jaguar, 1993, fiasco totale, anche a causa della sua architettura assai complessa. Fu anche una delle prime console ad avere come supporto il cd oltre alle cartucce.

Bye

Latin Lover in love
17-03-2002, 12.24.23

Esatto, Atari Jaguar, 1993, fiasco totale, anche a causa della sua architettura assai complessa. Fu anche una delle prime console ad avere come supporto il cd oltre alle cartucce.

Bye
il supporto cd rom cmq arrivò molto dopo
giochi belli su cartuccia:tempest,alien vs predator e doom,STOP

Dragon78
17-03-2002, 13.09.10
Originally posted by Boa++FdA++
i giochi vecchifunzionano solo se originali, e cosa a favore della play2 girano con risoluzioni maggiori ed antialiasing come sul Bleem, io gli ho provati e sono magnifici.

:confused: :confused: a me non sembra sei sicuro di non aver visto il bleemdream ?

rob
17-03-2002, 15.41.29

doveeee?in faccia?:D :p :D :rolleyes:

il mio ruolo di moderatore mi spinge ad invitarti a moderare i tuoi termini offensivi e scurrili!! :O
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
http://www.contrabandent.com/cwm/s/otn/funny/lew.gif
.
.
.
.
.
.
:roll3: :roll3:

Warped
17-03-2002, 19.05.47
Originally posted by rob

il mio ruolo di moderatore mi spinge ad invitarti a moderare i tuoi termini offensivi e scurrili!! :O
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
http://www.contrabandent.com/cwm/s/otn/funny/lew.gif
.
.
.
.
.
.
:roll3: :roll3:

:D :D :D :D :D

Latin Lover in love
17-03-2002, 22.13.30
:D :D :D

the matrix
17-03-2002, 23.48.53

Yota, se non sbaglio il Saturn aveva una specie di memory card interna? Giusto? Mi pare che fosse sui 500 blocchi (che erano pochissimi). Bho forse faccio confusione.

Ciaooo

io ho il saturn ma sinceramente nn ricordo di questa cosa forse perchè nn ho mai salvato visto che i giochi che avavo nn nescessitavano salvare

pabex
18-03-2002, 00.50.21
Originally posted by the matrix

io ho il saturn ma sinceramente nn ricordo di questa cosa forse perchè nn ho mai salvato visto che i giochi che avavo nn nescessitavano salvare

Andavano a codici eh? :D :D :D

Non so, a me pare che la memory interna ci fosse, ma era esigua e non bastava ... bho mi confondo forse.

higgybaby
18-03-2002, 02.05.51

Andavano a codici eh? :D

Non so, a me pare che la memory interna ci fosse, ma era esigua e non bastava ... bho mi confondo forse.

si aveva una piccola memory interna in modo tale che potevi iniziare a giocare senza dover spendere soldi per una memory:)

Bye

si me lo ricordo bene, Alien vs Predator era pazzesco per l'epoca:)caricava un quarto d'ora anche con la cartuccia, era bello compresso:)
cmq se non ricordo male aveva solo il bus video a 64bit.
inoltre come si fa a dire che l'X-Box è una console a 128bit quando il PIII se non ricordo male forse non arriva neppure a 64bit (come architettura per non parlare poi che è un cisc e non un risc come tutti i processori dal N64 in su:) )?forse la parte video è a 128bit?se fosse vero allora le altre console sono a 256bit?:D

ciao

igor

Yota
18-03-2002, 11.01.09
allora..
la memory interna del saturn esisteva..ma era un piccola,tantè che molti produttori affiancavano all'espansione ram (per i picchia picchia 2d) anche una memory.
sul jaguar..bhè io ce lo ho ancora,con tanto di cd-rom e cavo rgb,mi manca solo il modem (si aveva il modem..ma anche il sturn ce lo aveva)
a me i titoli jaguar che spaccavano sono:
DOOM ...la migliore conversione mai vista (pari pari al gba)
AvP..spettacolo
KAsumi Ninjia
Power Drive rally
Iron soldier2 ...su 2 cd
Attack of the Mutant Penguins

the matrix
18-03-2002, 22.53.03
peccato che il saturn sia deceduto così, lo stesso vale per il dc; povera SEGA, nn tutti ti capiscono.

rob
19-03-2002, 00.50.00
per tornare un po' nel tema del topic:"La PS2 migliore dell' XBOX vi spiego il perchè..." - io dico che la PS2 è la PS2 e l'xbox è l'xbox... punto!! :D :p
ok... vado a durmì và... :rolleyes: :zzz:

pabex
19-03-2002, 10.38.01
Dati alla mano, l'xflop è più potente della Ps2.

C'è da dire , che a mio avviso, la Ps2 può far molto meglio di quello che si è visto finora. L'80% degli attuali programmatori sono abituati a lavorare su un solo chip principale, come per i pc insomma (e buona parte delle console), e la Ps2 non li aiuta di certo. Il Saturn ebbe poco successo proprio a causa della sua architettura e della sua difficoltà di programmazione, che è più 'simile' (virgolette d'obbligo) alla Ps2 che non al Dreamcast.

Se la Sony si decisse (e pare che sia questione di poco tempo) a rilasciare kit di sviluppo come si deve, e con tool adatti, allora penso che ne vedremo delle belle.

P.s.
originally posted by higgy:
inoltre come si fa a dire che l'X-Box è una console a 128bit quando il PIII se non ricordo male forse non arriva neppure a 64bit (come architettura per non parlare poi che è un cisc e non un risc come tutti i processori dal N64 in su )?forse la parte video è a 128bit?se fosse vero allora le altre console sono a 256bit? :D

Da quello che so, la cpu dell'xflop, l'intel pentium III/celeron, è a 32 bit. Cmq su questo non mi esprimo che per me è un terreno minato :D Però l'osservazione che fai tu mi pare sia leggittima.

Beh d'altro canto, penso che dovremo perdere l'abitudine di identificare le console con i bit, oramai non si può più, troppo evolute :D :D :D

Yota
19-03-2002, 10.50.47
Dati alla mano, l'xflop è più potente della Ps2.

Se la Sony si decisse (e pare che sia questione di poco tempo) a rilasciare kit di sviluppo come si deve, e con tool adatti, allora penso che ne vedremo delle belle.

P.s.

Da quello che so, la cpu dell'xflop, l'intel pentium III/celeron, è a 32 bit. Cmq su questo non mi esprimo che per me è un terreno minato :D Però l'osservazione che fai tu mi pare sia leggittima.

concordo sulla potenza bruta dell'x-boxolo,ma
non sullla sony : sony ha dato già da mo di kit di sviluppo completissimi e l'analissatore di performance (cosa che sulla ps1 è venuto furi dopo 3/4 anni)...quindi lasciamo stare ste storie e ammettiamo che ci sono dei problemi strutturali non piccoli nella ps2.
Sull'architettura del boxolo non mi esprimo perchè lo trovo inutile,tanto è e resta una bestia
:D

pabex
19-03-2002, 11.11.27

non sullla sony : sony ha dato già da mo di kit di sviluppo completissimi e l'analissatore di performance (cosa che sulla ps1 è venuto furi dopo 3/4 anni)...quindi lasciamo stare ste storie e ammettiamo che ci sono dei problemi strutturali non piccoli nella ps2.

Sui kit di sviluppo non sono proprio d'accordo, c'è ancora qualcosina da migliorare, poi i tool di sviluppo mancano e di analizzatori ce ne sono pochi (ad es. in EU c'è ne solo uno). Cmq, a parte questo ...

Mi pare lampante che ci siano stati degli errori di progettazione dell'HW, ma rimane ugualmente un'ottima macchina.

Infatti come ho detto anche precedentemente, se la Ps2 non avesse avuto il successo della prima pleistescion avrebbe fatto la fine del Saturn ... ma dato che ha venduto, ed è la console next generation con più basi installate, i programmatori, volenti o dolenti, ci devono programmare (scusate il gioco di parole) per forza :D

Bye

higgybaby
19-03-2002, 12.17.13

Sui kit di sviluppo non sono proprio d'accordo, c'è ancora qualcosina da migliorare, poi i tool di sviluppo mancano e di analizzatori ce ne sono pochi (ad es. in EU c'è ne solo uno). Cmq, a parte questo ...

Mi pare lampante che ci siano stati degli errori di progettazione dell'HW, ma rimane ugualmente un'ottima macchina.

Infatti come ho detto anche precedentemente, se la Ps2 non avesse avuto il successo della prima pleistescion avrebbe fatto la fine del Saturn ... ma dato che ha venduto, ed è la console next generation con più basi installate, i programmatori, volenti o dolenti, ci devono programmare (scusate il gioco di parole) per forza :D

Bye

Praticamente la sony si ritrova nella stessa situazione della Nintendo con il N64 qualche anno fa!Molta potenza ma poco controllo e la potenza è nulla senza controllo:D :D
Come il N64 anche la PS2 è una macchina molto potente però è difficile da programmare, mentre adesso Cubo e X-box sono più potenti e più facili da programmare.Però non vinceranno mai questa console war perché la base installata di PS2 è troppo più grande rispetto ai due concorrenti:D

ciao

igor

rob
19-03-2002, 12.35.06
Originally posted by higgybaby

Praticamente la sony si ritrova nella stessa situazione della Nintendo con il N64 qualche anno fa!Molta potenza ma poco controllo e la potenza è nulla senza controllo:D :D
Come il N64 anche la PS2 è una macchina molto potente però è difficile da programmare, mentre adesso Cubo e X-box sono più potenti e più facili da programmare.Però non vinceranno mai questa console war perché la base installata di PS2 è troppo più grande rispetto ai due concorrenti:D

ciao

igor

analisi perfetta!! ;) ;)

higgybaby
19-03-2002, 12.41.28
Originally posted by rob

analisi perfetta!! ;) ;)
grazie, ma vallo a spiegare a Mukko sul forum X-Box (per esempio) che sostiene che Microsoft e Sony si divideranno la torta de mercato lasciando a Nintendo le briciole:D
almeno non in questa console war forse alla prossima:D

non credo che Microsoft in Giappone avrà vita facile, lo sapete tutti quanto i Giapponesi siano Str#@#@i sotto quel punto di vista:)

ciao

igor

Yota
19-03-2002, 13.06.12
Originally posted by higgybaby

non credo che Microsoft in Giappone avrà vita facile, lo sapete tutti quanto i Giapponesi siano Str#@#@i sotto quel punto di vista:)

in effetti per ora va cosi...e dopo l'annuncione della Square il cubetto sta prendendo punti in jappolandia:D

pabex
19-03-2002, 19.56.49

in effetti per ora va cosi...e dopo l'annuncione della Square il cubetto sta prendendo punti in jappolandia:D

Senza contare che a giorni inizierà la campagna pubblicitaria di Re Rebirth, che dovrebbe dare nuova linfa alla Nintendo in Japan.

Il mercato in Giappone non è mai stato così chiuso, secondo me.

P.s. Concordo con l'analisi del buon nintendiano di Higgy :D