PDA

Visualizza versione completa : Phishing

Asino
04-03-2010, 17.26.09
http://www.ivanannibali.it/uploaded_images/phishing-703306.jpg

Salve!
Sono alcuni giorni che quando uso la mia PostePay mi si apre una finestra (più piccola dello schermo e quadrata) che riporta il logo VISA, la dicitura ADVANCED CARD VERIFICATION e la richiesta di tutti i dati sensibili; naturalmente mi son ben guardato da compilare la richiesta.
Il fatto ancora più grave è che dopo aver chiuso la finestra con la X ROSSA (unico modo) ora esce il messaggio "Internet Explorer ha ricevuto richiesta di chiudere questa finestra" e mi si blocca completamente il computer: lo schermo mi rimane freezato, l'unica cosa che riesco ad aprire è il TASK MANAGER ma senza alcun risultato, debbo spegnere manualmente.

Stamane ho fatto, in MODALITA' PROVVISORIA, tutte le scansioni del caso senza alcun risultato, poi ho telefonato alle Poste e mi hanno detto che non ne sanno niente (ti pareva!).

Qualche idea? Grazie per l'attenzione.:birra:
.
.
.

mErLoZZo
04-03-2010, 17.36.16
conosci qualcuno che sui poste pay? chiedi anche a lui se fa così

prova a usarla da un pc che non sia il tuo; la finestra non c'è più? hai qualcosa sul tuo pc ;)

piglia il link che ho in firma e fai un controllo standard del pc... vediamo un po' - "tutti i controlli del caso" che nomini, a cosa corrispondono? spero non a quel mio link proprio!:D

jM_Mc
04-03-2010, 17.41.27
Io uso largamente la postepay dal sito delle poste, con paypal oppure come carta visa. Mai avuti avvisi di alcun tipo. My 2 cents

Darkless
04-03-2010, 18.44.59
Credo si tratti proprio di qualche virus che ti sei beccato. Dai un'occhiata ai processi attivi/in avvio e se hai un firewall controlla chi utilizza connessioni
Se le scansioni non hanno dato risultati non significa che il pc sia pulito (potresti magari provare qlc antivirus da dos e vedere che trova, o tool più rozzi come combofix o syscleaner).
Vista la situazione ti consiglierei vivamente di formattare (e già che ci sei magari di lasciar perdere IE e passare a firefox o opera) non è decisamente bello tenersi quella roba nel pc, indipendentemente dai crash.

Asino
04-03-2010, 18.48.50
Ho dato uno sguardo nella rete ed ho trovato millanta POST sull'argomento:

la prima schermata mostrata qui è quella che compare a me

Beware Of Advanced Card Verification Popup Window Living Life With A Passion… (http://juleslife.wordpress.com/2008/07/12/beware-of-advanced-card-verification-popup-window/)

da quello che ho capito è da molto che si conosce questa iattura e nei siti americani danno indicazioni ma per me troppo tecniche e col mio basic english me ne perdo la metà.

I controlli sono +/- i tuoi, avevo già letto la guida parecchie volte.

mErLoZZo
04-03-2010, 19.07.56
più o meno.. sai, sono i programmi specifici che si usano a far la differenza, uno potrebbe anche pulire con norton + avg + avast e per me non varrebbe nulla, pur essendo state fatte TRE diverse pulizie:D

edit leggendo in giro e per esperienza personale degli ultimi tempi, scaricati ed esegui in provvisoria DR WEB CURE IT, e non preoccuparti del sito in cirillico o del download con nome casuale..:)

Asino
05-03-2010, 13.52.34
Fatta scasione con Dr Web, mi ha trovato due o tre robe che gli altri non avevano visto, apparentemente il problema è risolto ma aspettiamo un po' per esserne sicuri.

Grazie, come sempre, Marco. http://board.ogame.it/wcf/images/avatars/avatar-70881.gif
.
.
.

mErLoZZo
05-03-2010, 14.29.56
sperem, aggiornaci se dovessero esserci problemi ^^

DrWeb è entrato di prepotenza tra le applicazioni che uso per la pulizia, ormai :D