PDA

Visualizza versione completa : Formattare Ubuntu server…

pacchi
27-01-2010, 11.31.30
Adesso vi spiego il perché…

L’anno scorso ho comprato un portatile alla morosa… con 6GB di ram… così c’era scritto sul pc… ed effettivamente è vero solo che il SO era w.vista 32 home.

Allora dopo mille milioni di trighi (solo per il pallino di fargli leggere 6Gb di ram) un mio friend ci ha ficcato Ubuntu Server…adesso che mi sto legalizzando con Bill vorrei tornare a vista (tanto alla fine la morosa lo usa solo per guardarsi grey’s anatomy.. e roba del genere.. :tsk:)

Il portatile in questione ha una funzione di recovery chiamata SAMSUNG RECOVERY la faccio partire e (sono sicuro perché ho provato a formattarlo mille volte e mi rimetteva in automatico vista) mi dice che la partizione è troppo piccola…

Come cavolo posso eliminare la partizione che ubuntu ha creato? Ho provato anche a mettere cd di XP ma nulla mi ribootta il samsung che non funziona più… mi hanno consigliato G-parted… ma non conoscendo chiedo a voi…

Ho altri modi per eliminare la partizione e poi far partire di nuovo il SAMSUNG RECOVERY?

o mi serve g-parted?

:birra:

CroWWah
27-01-2010, 16.39.45
Adesso vi spiego il perché…

L’anno scorso ho comprato un portatile alla morosa… con 6GB di ram… così c’era scritto sul pc… ed effettivamente è vero solo che il SO era w.vista 32 home.

Allora dopo mille milioni di trighi (solo per il pallino di fargli leggere 6Gb di ram) un mio friend ci ha ficcato Ubuntu Server…adesso che mi sto legalizzando con Bill vorrei tornare a vista (tanto alla fine la morosa lo usa solo per guardarsi grey’s anatomy.. e roba del genere.. :tsk:)

Il portatile in questione ha una funzione di recovery chiamata SAMSUNG RECOVERY la faccio partire e (sono sicuro perché ho provato a formattarlo mille volte e mi rimetteva in automatico vista) mi dice che la partizione è troppo piccola…

Come cavolo posso eliminare la partizione che ubuntu ha creato? Ho provato anche a mettere cd di XP ma nulla mi ribootta il samsung che non funziona più… mi hanno consigliato G-parted… ma non conoscendo chiedo a voi…

Ho altri modi per eliminare la partizione e poi far partire di nuovo il SAMSUNG RECOVERY?

o mi serve g-parted?

:birra:

g parted non l'ho mai suato ma ne ho sentito parlare bene

io usavo , e funzionava bene direi, partition magik

ubunto e' un vero paletto nelle chiappette imho (oppure si e' degli stripponi di linux che ci passano al vita ad impazzire allora poi da le sue soddifazionei, ma con tanti amici nerd che ho solo uno persevera ad insistere con ubuntu , gli altri si sn gia strarotti tutti e l'hanno deletato :D )

pacchi
27-01-2010, 16.45.44
ma praticamente che devo fare??? (AH SI!... GRANDE CROW CHE MI CAGA SEMPRE I MIEI TOPIC!!!)

in buona sostanza devo eliminare la partizione per far partire sto recovery che mi rimette vista...

solo che quando parte mi dice che la partizione è troppo piccola (l’altra non è il 100%del disco ma un buon 98%).

Quindi deduco che devo eliminare la partizione dove ci sta UBUNTU ricrearla vuota e ficcarci vista…

Ma non riesco proprio ad eliminare nulla… quando metto xp e lo faccio boottare da CD o non bootta o se boota alla fine della schermata blu pre installazione si riavvia e riparte UBUNTU.

Si potesse usare il buon vecchi FDISK…

Xato
27-01-2010, 19.07.39
avevi già la risposta ^_^

Download GParted from SourceForge.net (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.4.6-1/gparted-live-0.4.6-1.iso/download)

scarica, masterizza la iso e boota....

e cerca di non fare troppi danni... :asd:

pacchi
28-01-2010, 08.52.44
grazie... ah xato ti piemmo.