PDA

Visualizza versione completa : Parliamo meglio di Metal Gear Solid 2....

WarFox
10-03-2002, 23.24.54
Ciao a tutti ragazzi ;)

Dando uno sguardo veloce al forum, ho notato che si parla davvero poco di Metal Gear Solid 2...ovviamente nei dettagli,intendo.

Ho comprato il gioco il 9, sabato...un giorno dopo l'uscita. Devo dire che è veramente fantastico...sembra quasi un film da quanto è stato organizzato bene.

Purtroppo però il tempo per giocarci è poco...e pure la bravura, dato che ho la PS2 da poco e non ho mai giocato al primo capitolo. Non sapevo neanche che il "vecchio" protagonista fosse dato per morto, fate voi... :)

Sono ancora indietro...molto indietro. Il gioco comunque è meraviglioso, si possono fare talmente tante di quelle cose...mamma mia :)

Voi cosa ne pensate? C'è qualcosa che non vi è piaciuto?
Io faccio un po fatica...mi pare molto difficile...sarà la poca abitudine o è un impressione giusta?

Dagon
11-03-2002, 09.32.56
Io penso che anche se sei molto indietro conta poco perché il gioco pare non duri un accidente.
Quanto è che costa? Settanta euro? DI meno? Di più? Mmmh...

maxel
11-03-2002, 10.15.51
Da quello che dice Warfox sembra arrivare la conferma che alcune copie di mgs2 permettono di iniziare il gioco con Raiden e altre invece con Solid Snake. Io stesso ho iniziato con Raiden.

rob
11-03-2002, 11.41.55
ciao warfox!
purtroppo se non hai il primo avrai un po' di difficoltà iniziale... ma si impara presto... io cmq ti consiglierei di procurarti un buon vecchio mgs1 che - a parte la grafica un po' datata - resta uno dei migliori giochi al mondo
a me personalmente mgs2 è piaciuto TUTTO!! :o

io ho la versiona USA ed ho iniziato con snake selezionando Tanker - Plant prima di cominciare... voi?

Yota
11-03-2002, 12.19.16
Originally posted by WarFox

Voi cosa ne pensate? C'è qualcosa che non vi è piaciuto?
Io faccio un po fatica...mi pare molto difficile...sarà la poca abitudine o è un impressione giusta?

già detto all'uscita U.s.a.
allora:
pro:
grafica ai massimi livelli su ps2
sonoro (sia fx che colonna sonora...al pari solo con SH2)

contro:
dura 15 ore di cui 11 di filmati/codec
troppo facile (ma essendo usa nn ho giocato in European Extreme)
tonalità cromatiche a volte insulse (location con 4 colori)
La trama è priva di senso logico.
Raiden nn è snake(molto personale questa)
Il sistema per riporre le armi senza sparare fa pena...(cosi come il fatto che si cade se si fa una capriola sulle scale...)

rob
11-03-2002, 12.21.47
Originally posted by Yota

io ci metterei un "molto personale" su tutto ciò che hai scritto

Yota
11-03-2002, 12.27.45
Originally posted by rob

io ci metterei un "molto personale" su tutto ciò che hai scritto
la longevità?
la monocromia?
il fatto che sian 70% nn nterattivo (a meno che tu nn intendi interattivo fare zoom con r2)?
Il fatto che nn è appagante avere un finale troncato?

le uniche cose soggettive sono
Il meccanismo di come riporre le armi
La trama e RAiden

la difficoltà è sempre soggettiva

rob
11-03-2002, 12.39.03
contro:
dura 15 ore di cui 11 di filmati/codec ???
troppo facile (ma essendo usa nn ho giocato in European Extreme)
tonalità cromatiche a volte insulse (location con 4 colori)
La trama è priva di senso logico.
Il sistema per riporre le armi senza sparare fa pena...(cosi come il fatto che si cade se si fa una capriola sulle scale...)

ti ho evidenziato in grassetto tutto ciò che ritengo opinioni personali...

Yota
11-03-2002, 12.51.16
Originally posted by rob

ti ho evidenziato in grassetto tutto ciò che ritengo opinioni personali...
allora...
sulle armi e trama ti ho già detto sopra.

sulle 11 ore su 15...allora il rapporto codec/filmati sul gioco è di sirca 75% a 25%..il gioco lo ho finito in 15 ore con i filmati 4/5 taglaindo tutto.
la percentuali di gioco le puoi trovare su molti url e riviste sin dall'uscita usa.
Le location sono veramente monocromatiche...nn nel veros enso di mono,nel senso che le texture hanno veramente pochissimi colori e c'è un feeling di piattume in questo nn da poco)

la difficoltà...nn ho potuto provarlo in european extreme,ma devo in tutte le altre la sfida esiste in pochi punti del gioco(ed è sempre data dai nemici e nn da nn capire come andare avanti)

continuo a dire che le uniche cose che sono "opinioni personali" sono trama armi e difficoltà...il resto è li ed è visibile a tutti (e nn sto parlano di cose tipo le scalette che nn mi interessano o il fatto che il pal nn sia a 60hx..anche perchè il mio pal ancora nn lo provato,parlo difettucci visibili subito e pesantemente)

rob
11-03-2002, 14.19.47
no no... è vero quello che dici... mi spiego facendoti un esempio: è vero che le ambientazioni sono monocromatiche... c'è un grigio-verde predominante... è una scelta degli sviluppatori ed è oggettivo... può piacere o meno - questo invece è soggettivo - quelle che io intendo "opinioni/espressioni personali" sono "... a volte insulse" - "...priva di senso logico" - "...fa pena"...
;)

Yota
11-03-2002, 14.31.42
Originally posted by rob
no no... è vero quello che dici... mi spiego facendoti un esempio: è vero che le ambientazioni sono monocromatiche... c'è un grigio-verde predominante... è una scelta degli sviluppatori ed è oggettivo... può piacere o meno - questo invece è soggettivo - quelle che io intendo "opinioni/espressioni personali" sono "... a volte insulse" - "...priva di senso logico" - "...fa pena"...
;)
Mi spiego meglio

Accostamenti cromatici insulsi: la priam cosa che si insegna quano texturizzi è di nn creare una texture completamente uguale e di 1 solo colore ,un pallello di metallo verde acqua avrà cmq le sue imperfezioni,righe o punti in cui è più sporco, DMC aveva chicche di sto genere...in metal a volte mancano.
il fatto che ogni location ha un colore predominante in modo netto e delle texture medio-basse è dato dall'utilizzo massivo di risorse per i modelli dei personaggi (realizzati da paura)quindi qua si inizia a parlare di vere e proprie limitazioni hardware nn di scelte stilistiche.

la trama priva di senso ti ho già detto che è personale ma se vuoi ti do anche 2 o 3 motivazioni ...per ora ti dico che se metal 1 e 2 e metalgear solid1 avevano un po di sci-fi e fantasia Maetal Gear SOlid 2 batte qualunque cosa...il vampiro e fatman sono personaggi fuori luogo in un contesto semi-serio (idem per il design del metalgear,a mio avviso troppo poco militare)

Sul sistema delle armi che fa pena:qnahc equesto va a gusti..se ho toccato la tua sensibilità l traduco in è decisamnete scomodo il metodo per riposare le armi senza sparare

:D

rob
11-03-2002, 14.46.56
vabuò

Yota
11-03-2002, 14.48.41
Originally posted by rob
vabuò
vabuo anche da parte mia

(in fin dei conti mica ci si deve scannare perchè la si pensa diversamente su metal gear:D )

Gatsu
11-03-2002, 14.54.59
sono daccordo con yota, la trama sembra quasi una presa in giro (parlo personalmente)
ma che duri 15 ore di cui giochi solo 4 è insulso
è bello, su questo nn c'è dubbio, ma io preferisco il primo, raiden nn si può nemmeno mettere a confronto con snake
in effetti il metal gear nn sembra molto in stile militare, ma cmq ha il suo fascino, la sequenza dove spacca la nave a metà pèerò è presa pari pari da evangelion, il modo in cui si accuccia è uguale all'eva01

cmq per me alla konami hanno avuto questa idea:
inzuppiamolo di filmati, così al giocatore viene una gran voglia di giocare, e quando gli viene data questa possibilità si diverte parecchio
per me è un po così. cmq ci sono delle chicchette da paura
come gli scatoloni di Zone Of The Enders, altro gioco della Konami, eheheheh un po di pubblicità occulta ma è divertente:D

rob
11-03-2002, 15.03.28

vabuo anche da parte mia

(in fin dei conti mica ci si deve scannare perchè la si pensa diversamente su metal gear:D )

ma certo... mica ci si scannava... :kiss: e poi è così bello esprimere le proprie opinioni ;)

WarFox
11-03-2002, 15.41.11
Se lo finite così presto, vuol dire che non ci sapete giocare.

Un gioco va ammirato tutto. Deve essere letto, ascoltato, osservato tutto ciò che vi circonda.

Non deve essere giocato per essere finito.

L'architettura dei livelli, i dettagli...sono cose fondamentali. E voi ve le perdete tutte facendo così.

Anyway la storyline è fantastica. Non vedo perchè criticarla.

Colonna sonora bellissima, c'è poco da dire.

rob
11-03-2002, 16.01.05

Un gioco va ammirato tutto. Deve essere letto, ascoltato, osservato tutto ciò che vi circonda.

L'architettura dei livelli, i dettagli...sono cose fondamentali. E voi ve le perdete tutte facendo così.

sottoscrivo tutto!!!!!
finalmente qualcuno che me ne da la possibilità :hello:

cleaned
11-03-2002, 17.29.36
Originally posted by maxel
Da quello che dice Warfox sembra arrivare la conferma che alcune copie di mgs2 permettono di iniziare il gioco con Raiden e altre invece con Solid Snake. Io stesso ho iniziato con Raiden.

A me risulta che dipende da quello che rispondi alla domanda iniziale...

cleaned
11-03-2002, 17.31.25
E' tecnicamente perfetto ma...
ha deluso le mie aspettative, sopratutto perchè ho amato il primo e mi aspettavo di più! Paradossalmente, la parte del vecchio demo è quella dove si gioca di più!!

1) Sembra un laser game! si gioca molto meno del primo (difatti nonostante il budget da colossal stavolta non hanno tradotto in italiano i dialoghi... perchè erano troppi) e i sottotitoli italiani sono pieni di bug.

2) Il primo Metal Gear è stato capace di risvegliare i miei sensi di giocatore annoiato. era gonfio di trovate geniali e ipnotiche come la scena in cui vi veniva chiesto di poggiare il pad sul pavimento, o quella in cui bisognava spostarlo nella porta 2 per sconfiggere Mantis che leggeva i pensieri di Snake! Idee cos'ì creative stavolta non ci sono.Il gioco che vince il premio "trovate divertenti" quest'anno è GTA 3.

3) Il pesante taglio verso il finale, dopo i fatti
del 11 settembre, è comunque inconcepibile... il gioco è uscito con ritardi paurosi per questo motivo...eppure il team Konami non ha ridisegnato nessuna scena! limitandosi a tagliare una fetta gigante di gioco (però il prezzo non l'hanno tagliato mica...).

Nella vostra recensione lo avete trattato troppo bene...

pabex
11-03-2002, 21.16.46
Non mi trovo troppo d'accordo con quello scritto qui, cmq de gustibus.

La trama la sto trovando accettabile, e mi sta piacendo (sono rimasto abbastanza perplesso, per il momento, solo col braccino di ocelot e sulla presenza di Fatman, che stona un pò, boh, cmq il combattimento con lui è mooolto divertente). Sono semi-concorde con Yota sulle scelte cromatiche/texture del gioco, ma la grafica è cmq ad alti livelli, l'IA è ottima, la longevità purtroppo è sugli standard degli ultimi giochi ma se si gioca con il radar spento e a livello Hard [le guardie sono moooolto più sensibili] diventa più ostico. Poi come Mgs1, anche questo nuovo capitolo è ricco di segretucci/tocchi di classe/dettagli tutti da scoprire (vi stupireste dei segreti/tocchi di classe di cui è strapieno il primo capitolo, non oso pensare al secondo).

Le uniche cose, per ora, che non mi son garbate sono la pessima PESSIMA PESSIMISSIMA traduzione dei sottotitoli e qualche errore col codec, che è un pò meno preciso di quello di Mgs1, se non si è attenti e pignoli si perdono un bel pò di retroscena sulla trama e diverse sfumature utili per la caratterizzazione dei personaggi.

Inoltre, trovo Raiden un gran personaggio, esatto opposto di Snake, e ricalca le vicende del primo metal gear [1987], quando Snake era alla sua prima missione e aveva Grey Fox che gli faceva da balia.

Bye bye

Venus_Gospel
11-03-2002, 21.56.15
Secondo me Raiden è veramente un bel personaggio, caratterizzato molto bene e dall'aspetto più che appropriato al suo stesso carattere. Inoltre la trama non è per nulla banale e alcuni dei dubbi del primo metal gear sono chiariti (uno su tutti la sorella di Otacon). I punti che stonano di più nella trama sono questi tre (mi sa che qui spoilero:rolleyes: ):
1) La tragedia di Fortune (veramente irritante questa donna)
2) La stessa Emma, vera palla al piede e personaggio che rasenta la mediocrità
3) I "Patriots"
Aggiungiamoci poi qualche scelta stilistica di troppo nella regia. Ho detto di proposito "regia" perchè mgs2 è ciò in cui fallì The Bouncer: un vero film interattivo. Con questo non voglio giustificare la durata relativamente breve del gioco, dico solo che il divertimento c'è quando ci deve essere......tutto qui. Personalmente non sono rimasto deluso e ringrazio ancora joypad per aver recensito bene questo gioco: la vostra recensione mi ha dato la spinta per spendere i miei 69 euro. Un difetto enorme però questo gioco ce l'ha: nella confezione c'è la pubblicità di PSM. Che schifo......:vomit:

Yota
12-03-2002, 09.34.35
Originally posted by Venus_Gospel
pubblicità di PSM. Che schifo......:vomit:

nn a caso li MGS2 ha preso 10 (sia globale che in ogni categoria...ok i gusti sono gusti ma 10 alla longevità no)

THOMAS
12-03-2002, 11.19.16
Originally posted by maxel
Da quello che dice Warfox sembra arrivare la conferma che alcune copie di mgs2 permettono di iniziare il gioco con Raiden e altre invece con Solid Snake. Io stesso ho iniziato con Raiden. [COLOR=skyblue][COLOR=skyblue][COLOR=skyblue]

prima di iniziare il gioco ti fa delle domande, ti chiede se hai finito metal gear 1 oppure no, se vuoi l'azione o sei negato. Se rispondi che hai finito l'1 allora parti da Snake, se rispondi che non l'hai finito inizi con Raiden

pabex
12-03-2002, 13.25.27
Quando gli sei davanti, un bel colpo di pistola al braccio o alla gamba, e abbassano la cresta :)

rob
12-03-2002, 13.28.45
Originally posted by pabex
Quando gli sei davanti, un bel colpo di pistola al braccio o alla gamba, e abbassano la cresta :)

:) ho spostato la domanda nell'altro topic!!! cmq grazie mille... stasera li stendo tutti :D

WarFox
12-03-2002, 14.16.24
Ragazzi, non so nulla dei tagli post- 11 settembre.

Mi spiegate che è successo? Grazie mille.

Yota
12-03-2002, 14.25.47

un po nn si sa un po è spoiler, spostati nell'altro tocpic che ti si scrive quello che sappiamo (il topic di spoiler appunto)

Filippo Veschi
12-03-2002, 14.26.38
ho appena finito mgs2.
il primo pensiero che mi è venuto in mente è stato:"Come? Tutto qui?"
a me mgs2 mi ha deluso molto: mi è durato una 16na di ore di cui quelle che ho giocato saranno state si e no 6. per carità è un ottimo gioco con grafica sonoro e giocabilità alle stelle ma sinceramente mi aspettavo un pò di più visto che è stato sbandierato per mesi...

...e poi in molti punti si vede chiaramente che ci sono stati dei tagli...

e poi la trama, lasciatemelo dire è del tutto sconclusionata.

nn c'è dubbio: il primon mgs è anni luce più avanti del suo seguito(sembra un paradosso ma è così).

Avanti konami devi riscattarti e io sto già aspettando mgs3(magari arrivasse sul cubo!:D )

rob
12-03-2002, 16.22.06

ti riporto una vecchia news di joypad di quel periodo ;)

Sembra essere ormai svanita la possibilità della cancellazione di Metal Gear Solid 2. Pare infatti che Konami sia intenzionata ad eliminare alcune scene dal gioco ambientate a New York, prima fra tutte quella ammirata da tutti noi nel demo di MGS2 distribuito con Z.O.E lo scorso Aprile. Il demo si svolge infatti nelle acque al largo di New York e scene di violenza in una simile ambientazione potrebbero infatti costituire una mancanza di rispetto per le vittime degli attentati terroristici dell'11 Settembre e per la città stessa. Chris Kramer, portavoce di Konami, ha puntualizzato: "Gli eventi di New York sono stati così tragici ed hanno colpito così tanta gente che credo che tutte le industrie, soprattutto quella dei videogames, debbano prestare molta attenzione a quello che faranno in futuro.". Non si può che elogiare la decisione di Konami.

p.s. a proposito... proprio ieri sono passati 6 mesi dall'attentato... :rolleyes:

THOMAS
12-03-2002, 16.51.10
Come dice Otacon in MGS 1: "Punto debole? Diciamo più un difetto caratteriale, una persona non è perfetta senza difetti"

MGS 2 è perfetto così com'è!

Warped
12-03-2002, 21.48.56

io l'ho finito e l'ho riniziato! e ora me lo sto godendo di più la prossima aumento il livello poi ancora poi ancora fino a quando lo compelto in europea extreme... anche se sento la mancanza dei bonus nn mi hanno dato niente è normale? :(

rob
13-03-2002, 08.07.42
Originally posted by Warped

io l'ho finito e l'ho riniziato! e ora me lo sto godendo di più la prossima aumento il livello poi ancora poi ancora fino a quando lo compelto in europea extreme... anche se sento la mancanza dei bonus nn mi hanno dato niente è normale? :(

vai con le dog tag ;)

Yota
13-03-2002, 09.32.42
Originally posted by THOMAS
MGS 2 è perfetto così com'è!

uhm...sarebbe bastato creare un po meno d'attesa per farci gustare meglio sto gioco.