PDA

Visualizza versione completa : Cinici O Ottimisti

Mach 1
06-03-2002, 03.20.20
Voi come affrontate la vita??
in maniera cinica o ottimista???
postate e motivate gente.

Mischa
06-03-2002, 03.59.00
azzzzzz, questo topic mi piace già solo per come è impostato: la contrapposizione tra cinismo e ottimismo è interessante, sembra implicare che chi è cinico non conosca ottimismo. io son cinico, lo cantano le mie ossa. tendo al nichilismo o solipsismo. ma non mi sento meno ottimista per questo, sono ottimista, radicalmente ottimista, nel senso che ovviamente concedo al termine: per me cinismo è pensare che l'universo merita la scomparsa della razza umana, e viceversa la razza umana merita di sparire dall'universo - ciò non vuol dire però che questo non sia un fattore positivo, e che io non sia ottimista nel pensare che ci riuscirà perfettamente, prima o poi :D

Dal lat. cyni°cu(m), che è dal gr. kynikós, deriv. di ky/o¯n kynós 'cane'; propr. 'canino', perché così fu chiamato Diogene di Sinope, uno dei primi rappresentanti della scuola

agg. e s. m. [f. -a; pl. m. -ci]
1 che, chi mostra disprezzo o insensibilità per ogni valore e sentimento umano: comportamento, gesto cinico
2 (filos.) seguace di una scuola di ispirazione socratica che propugnava la drastica riduzione dei bisogni, l'indifferenza verso i beni esteriori, il rifiuto di ogni convenzione sociale
§ cinicamente avv. in modo cinico, beffardo.

NB: il fatto stesso che il cinismo presupponga beffa (quindi ironia), per quanto cruda, lascia più speranza a un cinico che a un ottimista dichiarato: perché se il cinico si sbagliasse, non avrebbe che da cambiar tiro (l'ironia per un cinico corrisponde all'autoironia, essendo rivolta a tutto, se stesso incluso), mentre un ottimista che si sbagliasse sarebbe privo di riferimenti. in conclusione esser cinici è più ottimistico che esser ottimisti, esser ottimisti non lascia speranze, è una condanna al fallimento in termini cosmici.

viv_
06-03-2002, 10.24.05
Sicuramente ottimista... Anche se guardandomi intorno mi viene da chiedermi perchè lo sono... :confused: :D

The El-Dox
06-03-2002, 10.48.43
me lo sono sempre kiesto, dipende proprio da tante kose, dalle situazioni. un pelo ottimista... se faccio una media...

Grevity
06-03-2002, 11.14.33
Cinica? Nella mia versione "forummesca", quando l'animo Grevity- Mister Hyde viene fuori. In fondo è l'anima che sempre avuto, fin da adolescente...cinica, quando tutte le mie amichette si evisceravano in vani sentimentalismi...io sconsacravo con una sola battuta tutte le loro impalcature di buonismo. Insieme ad una mia amica avevo trovato il modo di tenere la mente sempre unica e sveglia attraverso il bieco cinismo.
Ottimista? Certo sempre, le due cose non si escludono a vicenda.
Io spero sempre per il meglio... :)
...
...ma se posso lo smonto! ;) :D :D

Berek
06-03-2002, 11.41.44
- Ottimismo

Nonostante sia Scorpione e quindi pessimista di natura ho scoperto in me una fonte di ottimismo che davvero non avrei mai immaginato. Ora spero solo che non sia una fase transitoria, perchè di ottimismo ne ho proprio bisogno in questo periodo :)

- Cinismo

Devo ammettere che una volta ero molto più cinico. Col tempo ho imparato a controllarmi e a scegliere i momenti in cui esserlo di più o di meno. Può darsi che sia perchè qualche volta ho esagerato e devo aver ferito qualcuno oppure più semplicemente perchè crescendo sono cambiato e ho imparato a controllare di più i miei istinti (sono sempre stato uno molto istintivo e di boiate ne ho fatte per colpa della mia poca propensione al riflettere :) ).

bejita
06-03-2002, 11.56.08
sono un freddo calcolatore che fa i calcoli in virgola mobile + velocemente di un athlon XP 2200+ :evil:

Yota
06-03-2002, 12.59.04
Originally posted by bejita
sono un freddo calcolatore che fa i calcoli in virgola mobile + velocemente di un athlon XP 2200+ :evil:
peccato solo che un athlon XP2200+ sia tutto tranne che freddo:D

cmq:Cinismo rulez:D

elfebo
06-03-2002, 13.08.09
OTTIMISTA NELLA VITA IN TUTTO E PER TUTTO.
CINICO SOLTANTO QUANDO SI PARLA DI SOLDI.
non so se e' un pregio o un difetto, ma e' cosi'.......;)

bejita
06-03-2002, 13.45.24
Originally posted by Yota

peccato solo che un athlon XP2200+ sia tutto tranne che freddo:D

cmq:Cinismo rulez:D

infatti io sono + efficiente, non mi riscaldo neppure :D :D

non sono mica sparpa :D

http://digilander.iol.it/magiceye/shared/sparpdissi.jpg

elfebo
06-03-2002, 13.49.11

:D:D:D

se ti prende sparpa.......a sparpate nel kulo ti piglia veramente!!!!!

Berek
06-03-2002, 13.52.53

E ci credo che si riscalda Sparpa, guarda che immagini sta osservando al computer :roll3:

VM o X
06-03-2002, 16.04.19
Originally posted by Mach 1

Perché o Cinico o Ottimista?
Come già hanno detto altri, una cosa non esclude l'altra...
Al massimo "Pessimista o Ottimista"... :rolleyes:

Comunque io mi ritengo Realista... quindi sono tra le peggiori specie di Pessimisti! :rolleyes:

Themis
06-03-2002, 16.05.04
Un giusto mix di ottimismo, inteso come aspettativa positiva verso il futuro, e cinismo inteso come prevenzione delle fregature.

Lungimiranza per me sarebbe più adatto. :bigglass:

MarcoLaBestia
06-03-2002, 17.17.18
Io direi di essere pitosto ottimista.
Perkè se uno le cose le affronta con paranoia o con inkazzatura nn gli riusciranno mai...;)

alexakis
06-03-2002, 17.25.46
cinico

^*Moye*^
06-03-2002, 21.09.11
beh,io sono abbastanza ottimista......sono una persona fondamentalmente positiva!;)
Fortunatamente però possiedo una buona dose di ironia che mi permette di vedere le cose come stanno,ma cinica direi di no!;)

Latin Lover in love
06-03-2002, 23.29.43
all 80% ottimista
al 20% cinico, a volte anche troppo ma.....quann ce vo ce vo:O

Cindybelle
07-03-2002, 00.03.36
Cinica,nel senso che vivo alla giornata senza pensare troppo al futuro e prendendo il mondo così come viene.

bejita
07-03-2002, 00.39.11
Originally posted by Cinde, no sluts like u..
nel senso che vivo alla giornata senza pensare troppo al futuro e prendendo il mondo così come viene.

allora sei ottimista :D

Yoghi
07-03-2002, 00.45.20
[I] AMPIAMENTE OTTIMISTA! [I]

Mmm ^*Moye*^ bello il micino! bello veramente!

Cindybelle
07-03-2002, 02.45.18

io sapevo che l'ottimista era colui o colei che vedeva tutto in rosa...io non vedo tutto in rosa ma nemmeno tutto grigio...ripeto,prendo il mondo così come viene!

AlEiNl0vE
07-03-2002, 08.29.26
Ottimista :)
Spero sempre in un mondo migliore ;)

Latin Lover in love
07-03-2002, 10.17.20

ehhe sisi :)

^*Moye*^
07-03-2002, 13.17.42
Originally posted by Apofis

Mmm ^*Moye*^ bello il micino! bello veramente!

Quale micino,quello nella firma? :doubt:
In realtà è una donna-gatto,una combattente!;) :D

Cmq grazie!:)

Latin Lover in love
07-03-2002, 13.55.38
Originally posted by ^*Moye*^

Quale micino,quello nella firma? :doubt:
In realtà è una donna-gatto,una combattente!;) :D

Cmq grazie!:)
Felicia x gli amici :)

^*Moye*^
07-03-2002, 14.06.52
Originally posted by Latin Lover in love

Felicia x gli amici :)

già!:D
Glielo spieghi tu che nn è esattamente il micino innocente che sembra?:rolleyes: :D

Ray McCoy
07-03-2002, 14.53.57
Abbastanza cinico

Tigerjack
07-03-2002, 17.35.48

Cinico, ovviamente.
;)
Secondo me i sentimenti sono una crudele barriera imposta da Dio.
E' molto più bello vivere senza provare amore o odio.
Con ciò non dico che io vivo così, purtroppo.:(

Redor
07-03-2002, 17.56.19
Ottimista al massimo.
:)

Tigerjack
07-03-2002, 20.00.34
Originally posted by Redor
Ottimista al massimo.
:)

Ma è già uscito Warriors kings???
Scusa l'ho visto dalla tua firma e mi è venuto in mente!

abcdefg
07-03-2002, 20.07.11
Cinismo e Ottimismo è una contrapposizione impossibile da fare,è come confrontare i cavoli con un palloncino;ergo non sono confrontabili perchè non hanno legami.
Non credo che sappiate cosa sia il cinismo...

VM o X
07-03-2002, 20.09.40
Originally posted by abcdefg

Usa il singolare... se leggi le risponste noterai che la maggior parte ha già detto (+ o -) quello che hai detto tu... :rolleyes:

Mischa
07-03-2002, 20.10.54

non credo che tu sappia leggere ;) :D :D :D

abcdefg
07-03-2002, 20.14.49
Originally posted by VM o X

Usa il singolare... se leggi le risponste noterai che la maggior parte ha già detto (+ o -) quello che hai detto tu... :rolleyes:
Infatto ho letto la prima pagina e basta,le altre le ho saltate e il post era riferito a quelli che hanno postato all'inizio di quella pagina...

VM o X
07-03-2002, 20.19.51

Infatto ho letto la prima pagina e basta,le altre le ho saltate e il post era riferito a quelli che hanno postato all'inizio di quella pagina...

E io che cavolo ne so... anche se tu ce l'avessi scritto in fronte non potrei mai leggerlo... :rolleyes:

Le parole non sono solo spostamenti d'aria... bisogna gestirle bene... non che dica che io ne sia capace, per carità... ma almeno mettiamoci tutti d'impegno! ;)

Metti che fossi stato un tipo alto 2m x 2m di muscoli e fossi armato di tutto punto e capissi male una tua frase, che invece era del tutto innocua, soltanto perché ti sei espresso male... come te la cavi? :notooth:

Mischa
07-03-2002, 20.26.42

Infatto ho letto la prima pagina e basta, le altre le ho saltate e il post era riferito a quelli che hanno postato all'inizio di quella pagina...

nella quale, nel primo reply, troverai la definizione di cinismo: quindi o riconosci il fatto che sappiamo cosa sia, o il tuo è un tentativo di insulto alla nostra intelligenza che ovviamente ignorerò, se così realmente fosse :)

abcdefg
07-03-2002, 20.38.56
Non ha senso scrivere in maniera così,come dire,intellettuale concetti semplicissimi.

abcdefg
07-03-2002, 20.41.37
Oltretutto le definizioni di un vocabolario vanno anche comprese...

sbazzone
07-03-2002, 21.51.13
cinico

kyjorkx
07-03-2002, 23.28.07
non riesco ad essere ottimista