PDA

Visualizza versione completa : La satira trascende il suo ruolo?

VanDerBoy
13-11-2009, 11.28.42
Ennesimo episodio che riporta la questione del confine tra satira e offesa gratuita.

Fumetti contro la Meloni, «ministronza» Il ministro incassa solidarietà bipartisan - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/politica/09_novembre_11/meloni-libro-fumetti-spataro-solidarieta_5d42ab56-ceeb-11de-9c90-00144f02aabc.shtml)

Qual'è la vostra opinione in merito?

gaz_berserk.
13-11-2009, 11.35.47
dicci prima la tua opinione

MarcoLaBestia
13-11-2009, 11.42.11
satira al suo massimo livello d'espressione.

le opinioni contrarie di teste di cazzo come carfagna e prestigiacomo, ke insieme non riescono ad accokkiare un neurone in croce, non possono ke confermare questo dato.

e andasse a fanculo il pd ke protegge il nemico... o sarebbe meglio dire alleato?

gaz_berserk.
13-11-2009, 11.54.04
per me è una questione di libertà di espressione se la prendono troppo si lamentano per niente, cioè guadagnano un sacco di soldi non fanno un cazzo per il paese e pretendono pure che nessuno li critichi... i politici di questo tipo sono ridicoli, in altri paesi non si sarebbero neanche permessi di criticare la satira perché la nostra classe politica è piena di cerebrolesi che non sanno cosa sia la democrazia e la libertà di espressione...

straquoto ogni singola parola di MARCOLABESTIA

VanDerBoy
13-11-2009, 12.10.26
dicci prima la tua opinione

Libertà di pensiero e di espressione. La satira ha il diritto di tirare frecciatine che trascendano il suo ruolo, poichè colma le lacune del sistema informativo italiano. Le volgarità sarcastiche sono funzionali a provocare quel riso amaro su argomenti per cui un lettore, in un contesto serio, proverebbe disgusto.

blake.
13-11-2009, 12.26.43
Ma dai, in Italia si denuncia per diffamazione anche quando fanno una domanda come «ma lei sta bene?», non esiste più il concetto di libertà vera e propria, altro che di satira: siamo attorniati dalla stampa di regime e dalle tv di 'famiglia'. Ci credo che appena vien fuori una vignetta simile, i politici, dal basso del loro lerciume, ti saltano al collo credendo pure di essere nel giusto.

E all'Italiano PIACE o se ne FOTTE.

Squizzo
13-11-2009, 12.30.32
ma quando silvio l'ha chiamata "la mia zoccola" come mai non s'è offeso nessuno?

gaz_berserk.
13-11-2009, 12.59.33
ma quando silvio l'ha chiamata "la mia zoccola" come mai non s'è offeso nessuno?

la legge che vale per silvio e i suo amici non vale per gli altri

Libertà di pensiero e di espressione. La satira ha il diritto di tirare frecciatine che trascendano il suo ruolo, poichè colma le lacune del sistema informativo italiano. Le volgarità sarcastiche sono funzionali a provocare quel riso amaro su argomenti per cui un lettore, in un contesto serio, proverebbe disgusto.

altro che volgarita caro mio si meritano molto peggio, ma visto che è satira non rompano i coglioni e facciano il loro lavoro e si interessino di migliorare il paese invece di perdere tempo

destino
13-11-2009, 13.36.26

forse perchè non l'ha mai chiamata così?

cmq mi sembra la solita spazzatura, sono contento che ci sia almeno questa volta una condanna bipartisan di sta stronzata

Lord_Vetinari
13-11-2009, 14.03.33
Ma perché non lasciare al pubblico la possibilità di scegliersi da soli cosa è una porcata e cosa no, finché non si va sul penale?

aries
13-11-2009, 14.11.46
Io mi chiedo se tutta questa apertura alla satira rimarrebbe intatta se foste voi i bersagliati, con gente che – simpaticamente, eh – vi da dei noti depravati necrofili che si eccitano davanti alla carogna di Mussolini. Non sto dicendo che l'autore andrebbe processato, per carità, però se mi dessero dello stronzo (e tutto il resto) non dovrebbero aspettarsi rose e fiori. Lei non mi è parsa nemmeno troppo incattivita (i commenti più duri sono stati quelli delle colleghe).

Vorrei poi vedere quanti di voi sono andati a leggersi il fumetto.
Io ho letto qualche albo, non è nemmeno brutto in realtà (alcune uscite fanno ridere ed è pure disegnato bene), però è altamente improbabile che l'autore non s'aspettasse una reazione del genere.

Lord_Vetinari
13-11-2009, 17.36.51
Ma il problema non è la reazione della Meloni, è normale che l'oggetto di una presa in giro si risenta. È la reazione del resto del mondo.

Squizzo
13-11-2009, 18.34.45
forse perchè non l'ha mai chiamata così?

hai ragione scusa, errore mio, non diceva "mia" :asd:

dZ8NBJ6Ycps

destino
13-11-2009, 18.59.24
hai ragione scusa, errore mio, non diceva "mia" :asd:

dZ8NBJ6Ycps

aridaje co sto filmato, l'audio è così di merda che avrebbe anche potuto dire pure "muoia sansone con tutti i filistei", ne abbiamo già discusso tempo fa e ognuno ci sentiva piccola o zoccola a intervalli diversi con ascolti diversi.

FALLEN_ANGEL_664
13-11-2009, 19.23.41
La libertà di espressione non può sforare nell'offesa. La satira può offendere fino ad un certo punto.

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664

Man.Erg
13-11-2009, 19.33.43
aridaje co sto filmato, l'audio è così di merda che avrebbe anche potuto dire pure "muoia sansone con tutti i filistei", ne abbiamo già discusso tempo fa e ognuno ci sentiva piccola o zoccola a intervalli diversi con ascolti diversi.

certo che è dura confondersi fra una 'z' e una 'p', eh.
anzi, di più: fra una sillaba 'zoc' e un'altra 'pic'. a meno che non esista una parola che suona tipo 'poccola' o 'coccola' :asd:

aries
13-11-2009, 19.35.10
sto rivalutando belpietro :roll3:

Elrond.
13-11-2009, 19.36.29
Non ho letto il fumetto, ergo non posso esprimermi.

grifis
13-11-2009, 19.43.07
Titolo geniale, chi ci va in puzza è solo un rosicone. :asd:

Man.Erg
13-11-2009, 20.09.14
sto rivalutando belpietro :roll3:

ma dici a me?
boh, comunque non me ne frega niente eh, visto che di tutte le vaccate che ha fatto questa è la più infinitesimale, e attaccarcisi morbosamente sarebbe abbastanza demenziale.
parlavo solo su un piano fonologico, e cioè che mi sembra veramente difficile tirare fuori qualcos'altro da quelle parole.

aries
13-11-2009, 20.22.48
no genio, mi riferivo a destino ;)

Man.Erg
13-11-2009, 20.24.50
no genio, mi riferivo a destino ;)

ah scusami, ho le visioni :red:

Di0
13-11-2009, 20.45.41
anzi, di più: fra una sillaba 'zoc' e un'altra 'pic'. a meno che non esista una parola che suona tipo 'poccola' o 'coccola' :asd:

Infatti, la prossima volta la chiami troia e basta, cosi' ci togliamo ogni dubbio. :asd:

Comunque coccola come parola esiste. :look:

Man.Erg
13-11-2009, 21.00.14
Infatti, la prossima volta la chiami troia e basta, cosi' ci togliamo ogni dubbio. :asd:

eh dai, è così difficile?

Comunque coccola come parola esiste. :look:

si, lo so, ma non come sostantivo. o quantomeno non riferito ad un essere umano (leggo che è la bacca del ginepro, non so se volesse paragonare la meloni ad una caccolina verdognola, magari sì: in quel caso sarebbe stato geniale :asd: ).

Eowyn.
13-11-2009, 21.00.44
Io chiamo (quasi) sempre zoccola una mia amica. Non è che mi denunci per questo :notooth:

Di0
13-11-2009, 21.04.23
si, lo so, ma non come sostantivo. o quantomeno non riferito ad un essere umano (leggo che è la bacca del ginepro, non so se volesse paragonare la meloni ad una caccolina verdognola, magari sì: in quel caso sarebbe stato geniale :asd: ).

Ma no dai, ora in generale (perche' secondo me ha detto zoccola), io ho sentito chiamare "coccola" in termine affettuoso delle persone.

Man.Erg
13-11-2009, 21.07.25
Ma no dai, ora in generale (perche' secondo me ha detto zoccola), io ho sentito chiamare "coccola" in termine affettuoso delle persone.

boh non so, io non l'ho mai sentito come termine, comunque ci credo!

Io chiamo (quasi) sempre zoccola una mia amica. Non è che mi denunci per questo :notooth:

prova a chiamarla ministronza, magari succede qualcosa.

destino
13-11-2009, 21.18.07

magari se mi passi il video con un audio migliore giudichiamo meglio, in alternativa continua a farti i pompini a vicenda con aries :asd:

tutto fa brodo pur di smerdare la gente, come al solito, che mi stupisco a fare ancora

ti do una mano vah

QUgFoNePoJg

MaGiKLauDe
13-11-2009, 21.22.15
Dice: "Dov'è la zoccola? La piccola, la piccola, vieni qua" magari sento male, eh, ma dopo "dov'è" SICURAMENTE non dice piccola. Ora il mio dubbio riguarda chi sia la zoccola grande. :look:

destino
13-11-2009, 21.25.21
Dice: "Dov'è la zoccola? La piccola, la piccola, vieni qua" magari sento male, eh, ma dopo "dov'è" SICURAMENTE non dice piccola. Ora il mio dubbio riguarda chi sia la zoccola grande. :look:

riascolta il video che ho messo io, almeno ti fai venire qualche dubbio :asd:

MaGiKLauDe
13-11-2009, 21.32.58
No, via, non farmi fare CSI, lo si sente dal video che hai postato tu: a 0.08 dice "zoccola", o comunque non piccola, da 0.09 dice "piccola e si sente", ma nel secondo prima dice di sicuro un'altra parola, la cui prima volcale è un "O".

destino
13-11-2009, 21.34.34
io sento chiaramente piccola nel secondo audio

MaGiKLauDe
13-11-2009, 21.44.00
Diobò, Destino, o tu sei sordo o sei più in malafede di Bondi. E sono serissimo, per non sentire che sono due parole diverse ci devono davvero essere dei problemi.

destino
13-11-2009, 21.46.46
e io ti ripeto che io sento nitidamente piccola.

Sarei pronto a giurare seduta stante, vedi un po :asd:

E non sono ne sordo ne in malafede

aries
13-11-2009, 21.54.07
secondo me senti bene ma poi il cervello interpreta male, sara fai tu una diagnosi :asd:

comunque sia chiaro che per me può pure chiamarla zoccola, fossero quelli i problemi, certo magari sul palco di una manifestazione del genere eviterei, ma davvero chissenefrega. Te che lo difendi pure però davvero c'hai la capezzone.

destino
13-11-2009, 21.58.01
meglio la capezzone che l'ariella, non mi piace avere la puzza sotto il naso :teach:

gaz_berserk.
13-11-2009, 22.42.46
chissà come la chiama in privato

Squizzo
13-11-2009, 23.10.59
magari se mi passi il video con un audio migliore giudichiamo meglio, in alternativa continua a farti i pompini a vicenda con aries :asd:

tutto fa brodo pur di smerdare la gente, come al solito, che mi stupisco a fare ancora

ti do una mano vah

[YT]QUgFoNePoJg[YT]
dov'è la zoccola, la piccola diobono dai, non puoi negare l'evidenza :asd:
poi oh, magari dice coccola al posto di zoccola, ma non mi sembra che silvio sia triestino :asd:

kenciro36
13-11-2009, 23.26.22
dice zoc ;)

solo che rispetto verso le sue "dame" è pari a zero.

Daniel_san
14-11-2009, 00.31.07
Ogni offesa rivolta ai politici italiana non può che essere una forma evidente di intelligenza e buon senso. Io mi preoccupo seriamente per chi sostiene il contrario!

L'idea che bisogna tenere la mano davanti alla bocca mentre si mangia la merda perché farlo senza è da maleducati mi fa accapponare la pelle!

Elendil_1
14-11-2009, 01.23.59
e io ti ripeto che io sento nitidamente piccola.

Dice chiaramente "dov'è il ministro Meloni", e che sostiene diversamente è in malafede.

destino
14-11-2009, 07.43.02
altra gente che ci sente male evidentemente

http://multiplayer.it/forum/6525991-post11.html

http://multiplayer.it/forum/6526018-post14.html

http://multiplayer.it/forum/6526021-post16.html

http://multiplayer.it/forum/6526324-post22.html

poi ecco un altro berlusconiano che difende il padrone

Man.Erg, a volte mi sembri un fondamentalista islamico. In quella scrausissima registrazione che si sente poco, e male, potrebbe tranquillamente aver detto "ah eccola", o cose simili. Col vociferare generale poi è impossibile dire se sia un sola voce o un effetto creato dalla sovrapposizione di più voci.

Maharet, in quell'immagine dovresti poter vedere due volti.
Illusione ottica.
Stessa cosa accade nell'audio del filmato.

tutta gente sorda o malata di capezzonite :sisi:

Daniel_san
14-11-2009, 11.06.22
Io continuo a sentire dov'è la zoccola... :look:

gaz_berserk.
14-11-2009, 11.11.51
decisamente dice dov'è la zoccola

Elendil_1
14-11-2009, 11.13.12
basta sentirlo in cuffia ed è molto chiaro.

gaz_berserk.
14-11-2009, 11.16.23
ma si sa che silvio non è un signore :asd:

peccato che hanno fatto sparire anche gli audio della Carfagna che parlava con un'altra di pompe quel audio era più interessante :asd:

grifis
14-11-2009, 12.51.13
Ah regà evidentemente dice "dov'è la piccola", ma come cazzo fate a sentire zoccola.:roll3:

Man.Erg
14-11-2009, 13.58.15
voi. avete. problemi.
gravi.

grifis
14-11-2009, 14.50.33
Oh dio sto flashando. L'ho ascoltato mettendomi in testa che dicesse zoccola e dice zoccola. L'ho riascoltato mettendomi in testa che dice piccola e dice piccola. Andrò fino in fondo, mi scarico il video e amplifico al massimo l'audio, devo venire a capo di questa storia.:asd:

Eowyn.
14-11-2009, 14.51.20
boh non so, io non l'ho mai sentito come termine, comunque ci credo!
poi oh, magari dice coccola al posto di zoccola, ma non mi sembra che silvio sia triestino :asd:

Coccola e coccolo a TS sono diffusissimi. Poi, oh!, ha ragione
squizzo a dire che che Berlusconi non è triestino...

prova a chiamarla ministronza, magari succede qualcosa.
:asd:

grifis
14-11-2009, 14.56.05
Fate questa prova: playate il video, posizionatevi con il mouse un secondo prima della frase incrminate, pensate a zoccola e sentirete zoccola; appena passato, cliccate col sinistro in modo da tornare indietro, pensate a piccola e sentirete piccola. Rifate questo giochetto quante volte vi pare e il risultato è sempre lo stesso. E' impressionante.

Ape_Africanizzata
14-11-2009, 14.58.17
Fate questa prova: playate il video, posizionatevi con il mouse un secondo prima della frase incrminate, pensate a zoccola e sentirete zoccola; appena passato, cliccate col sinistro in modo da tornare indietro, pensate a piccola e sentirete piccola. Rifate questo giochetto quante volte vi pare e il risultato è sempre lo stesso. E' impressionante.

:birra:

E' quello che è successo anche a me

Man.Erg
14-11-2009, 15.02.31

vero, e se provate a pensare che dica 'io sono comunista', sentirete proprio 'io sono comunista'!
e funziona anche con frasi più complesse!, tipo: 'ma perché cazzo devo stare qui a fare 'ste menate, quando potrei essere a casa davanti alla tv con una bella birra in mano'. provateci.

Eowyn.
14-11-2009, 15.07.31
Ri-ascoltando e ri-leggendo i commenti di questo topic e dell'altro citato da Destino in effetti la versione di Quero è la più verosimile.
Come diceva Sara la "Z" è dolce e poco prima nel video dice "Dov'è la Stefania (Prestigiacomo)"
Che si sia girato dicendo di nuovo "Dov'è la S ..." ed abbia concluso con "... eccola!" dopo averla vista non è improbabile.

Di tutto ciò il commento più sensato è quello di Marco: ma con tutto quello che è c'è stato andiamo a romperci i coglioni per uno "zoccola"? :asd:

destino
14-11-2009, 15.14.53
vero, e se provate a pensare che dica 'io sono comunista', sentirete proprio 'io sono comunista'!
e funziona anche con frasi più complesse!, tipo: 'ma perché cazzo devo stare qui a fare 'ste menate, quando potrei essere a casa davanti alla tv con una bella birra in mano'. provateci.

ti do un suggerimento

Una stima dell' intelligibilità del parlato: Speech Transmission Index (STI) | Suono e Vita (http://www.suonoevita.it/it/una_stima_dell_intelligibilit_del_parlato_speech_t ransmission_index_sti)

queste cose le spiegano in qualsiasi aula universitaria di ingegneria elettronica, sono le basi per garantire una trasmissione del segnale eccellente.
In parole povere dipende tutto dal rapporto segnale-rumore S/N, sotto una soglia minima il parlato stenta ad essere intellegibile e una parola può perfettamente essere confusa con un'altra.
E guarda caso qui ci troviamo di fronte ad un audio parecchio disturbato con un brusio di sottofondo che di certo non aiuta.

grifis
14-11-2009, 15.32.26

Prova a pensare pure "ma perché cazzo devo stare qui a dire agli utenti di un forum che invece di fare queste menate potrebbero stare a casa davanti alla tv con una bella birra in mano quando potrei stare a casa davanti alla tv con una bella birra in mano". Provaci.

Elendil_1
14-11-2009, 15.37.04
Ri-ascoltando e ri-leggendo i commenti di questo topic e dell'altro citato da Destino in effetti la versione di Quero è la più verosimile.
Come diceva Sara la "Z" è dolce e poco prima nel video dice "Dov'è la Stefania (Prestigiacomo)"
Che si sia girato dicendo di nuovo "Dov'è la S ..." ed abbia concluso con "... eccola!" dopo averla vista non è improbabile.

dice:

"vieni Prestigiacomo, dov'è la Stefania, dov'è l'altra, dov'è la zoccola, la piccola, forza vieni qua vieni qua ecco qua"

sentilo in cuffia, i 12 secondi postati da destino, è chiaro che più chiaro non si può.

grifis
14-11-2009, 16.42.40
Manco per niente.:asd: Pure io sentito in cuffia a palla, ed ho fatto la prova che ho descritto nel post precedente.

blackseedboy
14-11-2009, 16.45.54
dice:

"vieni Prestigiacomo, dov'è la Stefania, dov'è l'altra, dov'è la zoccola, la piccola, forza vieni qua vieni qua ecco qua"

sentilo in cuffia, i 12 secondi postati da destino, è chiaro che più chiaro non si può.

esattamente.

nulla di più facile che in mezzo a tutte quelle donne avesse in mente solo quello, e invece di chiamarla piccola gli è scappato zoccola, correggendosi immediatamente dopo

gaz_berserk.
14-11-2009, 17.13.20
Manco per niente.:asd: Pure io sentito in cuffia a palla, ed ho fatto la prova che ho descritto nel post precedente.

ma si chissene fotte...
ha detto zoccola punto e basta :asd:

destino
14-11-2009, 17.20.58

sei stato etichettato come berlusconiano ormai, fattene una ragione, verrai trattato come feccia della società.

O sei un ignorante o sei in malafede :teach:

Squizzo
14-11-2009, 17.26.14
minchia oh, Ghedini pare un niubbo in confronto a voi :.: davvero, non ho parole :asd:

grifis
14-11-2009, 18.57.14
Dare del berlusconiano a me è come bestemmiare in chiesa, attenzione.:asd:

gaz_berserk.
14-11-2009, 19.45.35
Dare del berlusconiano a me è come bestemmiare in chiesa, attenzione.:asd:

hai solo avuto una sbandatina ti perdoniamo :asd:

Ghostkonrad
14-11-2009, 19.51.24
Due pagine sane dedicate a circa qualche secondo di audio, con utenti che si ingegnano a trovare il modo migliore per apprezzare la qualità del presunto "zoccola".
E poi si chiedono come mai Berlusconi abbia il paese in pugno. :asd:

grifis
14-11-2009, 20.13.53
Due pagine sane dedicate a circa qualche secondo di audio, con utenti che si ingegnano a trovare il modo migliore per apprezzare la qualità dello "zoccola".

Forse volevi dire "piccola".

destino
14-11-2009, 20.25.20
Due pagine sane dedicate a circa qualche secondo di audio, con utenti che si ingegnano a trovare il modo migliore per apprezzare la qualità dello "zoccola".
E poi si chiedono come mai Berlusconi abbia il paese in pugno. :asd:

le marionette a destra combattono contro quelle di sinistra convinte di avercele nemiche da secoli, ma entrambe non si accorgono mica del burattinaio che le guida con le sue mani

aries
14-11-2009, 20.54.25
cazzo, ma sei riuscito a cambiarla facendola ancora deformata? :roll3:
dai, dillo che è intenzionale

destino
14-11-2009, 20.58.33
deformare è una mia deformazione professionale :asd:

Man.Erg
15-11-2009, 04.24.54
oh io mi arrendo, la vostra superiorità è palese.

MarcoLaBestia
16-11-2009, 00.58.51
Titolo geniale, chi ci va in puzza è solo un rosicone. :asd:dum excusare, accusas :teach: