PDA

Visualizza versione completa : AirPort: sparita

Black Dog
31-10-2009, 12.59.37
Normalmente uso il cavo ethernet per connettermi, prima per combinazione ero in giro per casa, vado per attivare la Airport e scopro che non esiste più, mi dice che non è installata.

Nel forum Apple (http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1201382) dicono che succedeva dopo un update, ma il mio Macbook è nato con 10.5 e non updato il sistema da un pezzo! (tento di spronarmi a formattare)
Visto comunque che parlano di update, ho controllato cosa c'è di disponibile, e c'era anche roba dell'OS e proprio dell'Airport. Installo ed è ancora "non installata" :|

Idee di che cazzo può essere?

Simgiov
31-10-2009, 13.44.59
Stacca e riattacca la base ;)
A casa mia succede spessissimo che l'Express non prenda, o che prenda ma non riesci ad entrare nel network oppure che riesci ad entrare ma non ti collega a internet. La soluzione è sempre la stessa :D.

Se non va impreco per poi scoprire che è l'ufo fastweb a non andare quindi a me ha sempre risolto tutto così :)

Black Dog
31-10-2009, 13.53.35
La base? Stiamo parlando della airport dentro al macbook.

Simgiov
31-10-2009, 14.01.00
Ah scusami, avevo capito che ti diceva che la base non era installata.
Allora è strano, stranissimo, a me l'airport dentro al Mini non prende nessuna rete anche con la base a 10cm ma comunque il computer la vede.

Black Dog
31-10-2009, 18.32.20
Sta succedendo qualcosa, mi sono accorto che il monitor del laptop mostra un desktop identico al monitor esterno, quando ho sempre tenuto due immagini diverse fra i due. Inoltre mi son ritrovato la posizione del monitor secondario (quello del macbook quando quello esterno è connesso) modificata rispetto al solito.
Stamattina ho staccato la spina del monitor esterno, ma come ho sempre fatto.

Simgiov
31-10-2009, 18.51.26
Onyx + reset della PRAM?

Black Dog
31-10-2009, 19.43.34
Che è sta roba?

Simgiov
31-10-2009, 20.11.46
Che è sta roba?

OnyX (http://www.titanium.free.fr/pgs/english.html) è una app con molti script di manutenzione e cazzate varie, la PRAM è una memoria del Mac che conserva dati inerenti volume, luminosità, velocità doppio clic, alcune impostazioni della GUI ed altro.
La puoi resettare avviando il Mac tenendo premuto alt+cmd+P+R.

Black Dog
01-11-2009, 12.43.15
la PRAM è una memoria del Mac che conserva dati inerenti volume, luminosità, velocità doppio clic, alcune impostazioni della GUI ed altro.
La puoi resettare avviando il Mac tenendo premuto alt+cmd+P+R.
proverò questa innanzitutto allora, poco fa smanettando fra le opzioni mi son accorto che non era attivata l'opzione per la navigazione via tab dei comandi nelle finestre.

Spero solo non siano presagi di morte prematura imminente :|

beatoangelico
01-11-2009, 13.24.02
consiglio, crea un nuovo utente e vedi se le cose migliorano...

Black Dog
03-11-2009, 10.28.53
Ho creato il nuovo utente appena me l'hai suggerito, ma non ho potuto fare il test in questi ultimi gg perchè il Mac era sempre in standby.
Prima è finita la batteria e così l'ho riavviato:

si è piantato nel ripristino della sessione freezata; imputerei la colpa all'aver tolto la batteria, solo che era morta totalmente, il led era spento, quindi non vedo come sia possibile; fra l'altro è la seconda volta che mi succede una cosa del genere
shutdown violento, riavvio, loggo nell'utente nuovo: la airport è tornata! :uiui:
esco, loggo nell'utente che uso normalmente: sono sparite due partizioni del disco! :falciato:
esco, loggo nell'utente "base" (il primo che creai), partizioni invisibili
esco, loggo nell'utente nuovo suggerito da Beato: partizioni visibili! :mumble:
rebooto il sistema, loggo nell'utente di lavoro: partizioni visibili :ooh:

"ovviamente" la airport ora si vede in tutte le utente, grazie della dritta. Che diavolo può essere? Ci sono operazioni di manutenzione che mi conviene fare nell'attesa di trovare il tempo di formattare tutto? (un lavoro che è programmato da tempo).

Simgiov
03-11-2009, 13.36.33
Per la manutenzione riconsiglio OnyX che controlla permessi del disco, svuota le cache di sistema/programmi e altro, ricostruisce database vari del sistema ed esegue degli script di manutenzione che non so di preciso cosa facciano.

Black Dog
03-11-2009, 18.59.15
Bravo, ora lo cerco.