PDA

Visualizza versione completa : Chirurgia plastica e selezione naturale

Matt
11-10-2009, 18.19.39
Da un po' di tempo mi passa in mente un ragionamento sugli effetti che potrebbero svilupparsi sul fisico delle prossime generazioni.

Quello che è infatti la normale selezione naturale dell'uomo e della donna, fatta principalmente in base alle caratteristiche morfologiche del partner, potrebbe essere alterata dalla falsa percezione di armonia dei corpi modificati dalla chirurgia plastica.

Premettendo che sono indubbi i vantaggi -sopratutto psicologici- su una persona che si sottopone ad una corretta operazione chirurgica, a mio parere vi sono però altrettanto dei dubbi su quello che potrebbe portare nei secoli l'accoppiamento di persone che non portano un corredo genetico di buona qualità.

Riassumendo in poche parole: se ci riproduciamo con persone che sembrano belle, ma che in realtà hanno soltanto corretto i loro problemi fisici, non ci troveremmo sempre più brutti e malati nel futuro?

Sauron.
11-10-2009, 18.32.01
Hai perfettamente ragione,perchè,riflettendoci,se quello che dici è vero si avranno persone sempre più brutte nelle generazioni a venire,e si peggiorerà sempre di più,perchè tutti ricorreranno alla chirurgia.
In conclusione il lavoro del futuro è il chirurgo estetico,perchè ormai viviamo nel mondo dell'apparenza,dove l'andamento della propria carriera dipende solamente dall'aspetto esteriore,vedi la Carfagna.

FullMetalBlade
11-10-2009, 18.43.08
Premessa: la selezione naturale dell'uomo si è andata attenuando nei secoli, ed adesso si trova praticamente a zero. L'uomo ha smesso di evolversi per selezione naturale. Non c'è praticamente virus, malattia, evento climatico (tranne quelli più catastrofici in cui muoiono indistintamente tutti) che possa mettere in pericolo la razza umana, o una parte di essa, tanto da far sopravvivere il più forte. Anche perchè ormai siamo praticamente tutti "uguali", non c'è più nessuno che si distingue.

Detto questo, non credo sia possibile ciò che dici Matt, per il semplice fatto che queste modifiche artificiali che l'uomo apporta su se stesso non vanno in alcun modo a modificare la struttura del DNA, che rimane uguale sia che tu ti faccia gonfiare le tette di 3 misure, sia che tu ti faccia riempire la faccia di botulino.
E anche se io sono brutto e tu bello, io continuo a vivere :asd:

Quello di cui parli tu si potrebbe però applicare alla selezione "naturale" a livello socio-culturale. In quel caso si, sopravvive il più bello, quello più intelligente e informatizzato, che avanza di grado nella società, mentre quello brutto e magari poco pratico di tecnologia invece viene fatto "fuori", metaforicamente parlando, dalla società :sisi:

Squizzo
11-10-2009, 18.50.36
e secondo quale logica gli eventuali "bbrutti" nascerebbero malati? :asd: non è che se uno non è riciard ghier e l'altra angelina giolì, verranno fuori dei figli moribondi, al massimo dei sanissimi scorfani :D

FullMetalBlade
11-10-2009, 18.53.01
e secondo quale logica gli eventuali "bbrutti" nascerebbero malati? :asd: non è che se uno non è riciard ghier e l'altra angelina giolì, verranno fuori dei figli moribondi, al massimo dei sanissimi scorfani :D

Esatto anche questo, mi eviti anche l'edit del mio post, visto che avevo dimenticato di aggiungerlo :asd:

Wiz
11-10-2009, 18.53.20
Giù dalla rupe, giù dalla rupe! :asd:

MarcoLaBestia
11-10-2009, 19.01.54
Quello di cui parli tu si potrebbe però applicare alla selezione "naturale" a livello socio-culturale. In quel caso si, sopravvive il più bello, quello più intelligente e informatizzato, che avanza di grado nella società, mentre quello brutto e magari poco pratico di tecnologia invece viene fatto "fuori", metaforicamente parlando, dalla società :sisi:molto interessante: cambiano le variabili, ma non la formula.

aries
11-10-2009, 19.09.46
Detto questo, non credo sia possibile ciò che dici Matt, per il semplice fatto che queste modifiche artificiali che l'uomo apporta su se stesso non vanno in alcun modo a modificare la struttura del DNA

Non hai capito il suo discorso.
Mettiamo che l'uomo vuole evolversi con donne dalle tette sempre più grandi. Un tempo s'accoppiava solo con le donne con tette grandi e statisticamente era probabile che con le generazioni future ci fossero sempre più donne predisposte ad avere le tette grosse.
Ora l'uomo che vuole le tette grandi è soddisfatto anche da quelle con le tette-rifatte-che-però-erano-piccole, e siccome appunto la chirurgia non tocca il dna, non è detto che il gene delle tette grandi riesca a passare nelle generazioni.

Detto questo chissenefrega, i criteri del popolo sono da sempre ridicoli e ridicoli rimarranno come la media della nostra specie, e quanto ai difetti se li si è corretti noi li si potrà correggere meglio in futuro.

FullMetalBlade
11-10-2009, 19.09.50
molto interessante: cambiano le variabili, ma non la formula.

Esattamente :teach:

Non hai capito il suo discorso.
Mettiamo che l'uomo vuole evolversi con donne dalle tette sempre più grandi. Un tempo s'accoppiava solo con le donne con tette grandi e statisticamente era probabile che con le generazioni future ci fossero sempre più donne predisposte ad avere le tette grosse.
Ora l'uomo che vuole le tette grandi è soddisfatto anche da quelle con le tette-rifatte-che-però-erano-piccole, e siccome appunto la chirurgia non tocca il dna, non è detto che il gene delle tette grandi riesca a passare nelle generazioni.

Detto questo chissenefrega, i criteri del popolo sono da sempre ridicoli e ridicoli rimarranno come la media della nostra specie, e quanto ai difetti se li si è corretti noi li si potrà correggere meglio in futuro.

Non ho capito male, o meglio, si parlava di selezione naturale, mentre il tuo discorso riguarda la predominanza di un dato carattere genetico rispetto ad un altro, a causa degli artifici dell'uomo per cancellare i propri difetti :sisi:

Bhè, qui allora i rischi non sarebbero solo a livello estetico. Esempio banale, la restrizione dello stomaco per chi ingrassa troppo e troppo velocemente. Si rischierebbe con il tempo di ritrovarci con una popolazione sempre più grassa, colpita da questo deficit digestivo, che porterebbe ad un aumento sproporzionato dell'obesità, e già adesso le percentuali sono alte.
Avremmo di che preoccuparci insomma :asd:

Anche se come ben dici tu, il rimedio si può comunque trovare,e non sarebbe neanche difficile trovarlo :sisi:

zappeo
11-10-2009, 19.28.28
nascono roiti dall'alba dei tempi e la stessa cosa vale per le megatope, tutto si bilancia automaticamente.

sharkone
11-10-2009, 19.47.14
Boh dove sta il problema, si rifanno le tette anche le figlie e abbiamo risolto:asd:

Di0
11-10-2009, 19.59.19
La legge della selezione naturale e dell'evoluzione ha subito un brusco arresto, o perlomeno un rimescolamento delle carte in tavola, da quando inventarono il Gin. :asd:

gigggi
11-10-2009, 19.59.54
la femmina, sceglie di accoppiarsi con l' individuo con la fitness più alta, cercando così di avere una prole che a sua volta abbia caratteristiche tali da favorirne la sopravvivenza e quindi l' accoppiamento.
questa cosa succede negli animali. se proviamo a trasportare questa teoria nel campo umano, potrebbe essere vero quello che dice il topic starter perchè uno dei 2 si farà attrarre dal fenotipo del partner cehe però sarà "artificiale" e quindi non rispetterà il genotipo e di conseguenza la prole rischierebbe di avere quelle caratteristiche che hanno spinto il genitore a rifarsi e ciò potrebbe predisporli a a rifarsi a loro volta. con un po' di fantascienza, si potrebbe ipotizzare che le generazioni future nasceranno "brutte".

cmq questa è solo una teoria, anche perchè il voler accoppiarsi con una persona è determinato anche dagli "odori" (spro che capiate perchè ho messo le virgolette) che ognuno di noi ha.

sharkone
11-10-2009, 20.28.36
la femmina, sceglie di accoppiarsi con l' individuo con la fitness più alta

Messa così mi sembra un gioco di ruolo per Nintendo Wii Fit:asd:

Di0
11-10-2009, 20.44.51
Fantascienza per Fantascienza, in qualche decennio i nostri figli verrano selezionati geneticamente con un processo medico per garantire generazioni in perfetta salute, alte, bionde e abbronzate.
Gattaca docet.:sisi:

DIAZE
11-10-2009, 20.47.01
La legge della selezione naturale e dell'evoluzione ha subito un brusco arresto, o perlomeno un rimescolamento delle carte in tavola, da quando inventarono il Gin. :asd:
...e la cola fece il resto.

:D

Glorfind3l
11-10-2009, 20.49.22
Non so te ma io cerco una persona bella senza pezzi di plastica addosso, per cui la mia generazione, almeno la prossima è salva.
Quelle dopo bè cazzi loro, io sarò morto da un pezzo e se va così mi sentirò figo quando i miei bisnipoti guardando le mie foto diranno "Quanto era figo il bisnonno"

http://photos-f.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs246.snc1/9329_1243153722314_1333474298_30687709_5941309_n.j pg

...o forse no :asd:

sara_bleeckerst
11-10-2009, 21.12.29
ahahah, quante cazzatone in questo topic :asd:

Glorfind3l
11-10-2009, 21.47.36
ahahah, quante cazzatone in questo topic :asd:

Allora il mio punto era altamente scientifico :teach:

Di0
11-10-2009, 21.56.30
...e la cola fece il resto.

:D

Col Gin, e' rigorosamente o Tonic o Lemon. Con preferenza per il Tonic, il dolce-amaro-asprognolo per eccellenza.
La Coca va col Rhum, ma solo quando vuoi far ubriacare le ragazze, altrimenti lo stupro non si giustifica (del rhum, non delle ragazze, eh! :asd:) e comunque dipende dalla marca di Rhum.
Ancora non mi sono perdonato quando, qualche anno fa, preso dalla foga della gioventu', feci Rhume & Cola con un "Riserva 7 Anejos".
E' stata una delle poche volte in vita mia che ho seriamente pensato di andare a confessarmi. Ma ero giovane, avventato inesperto e voglioso di imparare.

zappeo
11-10-2009, 22.04.48
Ancora non mi sono perdonato quando, qualche anno fa, preso dalla foga della gioventu', feci Rhume & Cola con un "Riserva 7 Anejos".
E' stata una delle poche volte in vita mia che ho seriamente pensato di andare a confessarmi. Ma ero giovane, avventato inesperto e voglioso di imparare.

vieni qui, abbracciami, ci siamo passati tutti :mecry:

DIAZE
11-10-2009, 22.33.29

quotone.

E aggiungo, chi non beve in compagnia o è un lamer o una spia! hic

FullMetalBlade
11-10-2009, 22.47.26
Non so te ma io cerco una persona bella senza pezzi di plastica addosso, per cui la mia generazione, almeno la prossima è salva.
Quelle dopo bè cazzi loro, io sarò morto da un pezzo e se va così mi sentirò figo quando i miei bisnipoti guardando le mie foto diranno "Quanto era figo il bisnonno"

http://photos-f.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs246.snc1/9329_1243153722314_1333474298_30687709_5941309_n.j pg

...o forse no :asd:

Stima per quest'uomo! :asd:

grifis
11-10-2009, 23.00.24
Il punto è che è da quando l'uomo si trova su questa terra che pure i brutti si accoppiano, quindi sostanzialmente non cambia niente.:sisi:

M_Armani
11-10-2009, 23.01.24
cribbio, selezione ariana spacciata per un ragionamento demenziale?

già puoi ordinare tratti genetici....la selezione naturale è sull'orlo del crollo e se tutto va bene tra un pò dovremo ammazzarci perchè troppo longevi...

le cose che mi angosciano a riguardo sono ancora le morti per non curanza e la scarsità della prevenzione causata dalla negazione delle patologie gravi (un parallelo drammatico con il comportamento automobilistico medio tra l'altro). Una zinna finta non causerà mai gli stessi problemi a me e ai miei figli. Nemmeno da lontano.

FullMetalBlade
11-10-2009, 23.08.55
cribbio, selezione ariana spacciata per un ragionamento demenziale?

già puoi ordinare tratti genetici....la selezione naturale è sull'orlo del crollo e se tutto va bene tra un pò dovremo ammazzarci perchè troppo longevi...

le cose che mi angosciano a riguardo sono ancora le morti per non curanza e la scarsità della prevenzione causata dalla negazione delle patologie gravi (un parallelo drammatico con il comportamento automobilistico medio tra l'altro). Una zinna finta non causerà mai gli stessi problemi a me e ai miei figli. Nemmeno da lontano.
Sante parole.

Di0
11-10-2009, 23.22.11

Sigh, grazie per il conforto.
A proposito di conforto, conosci una cosa chiamata Southern Confort? In caso negativo, provvedi ad attivare il tuo agente in loco. :asd:

Le_Roix
11-10-2009, 23.43.29
C'è qualcosa che mi sfugge però: i brutti diverrano belli ma plasticosi e si potrebbero accoppiare con altri finti belli...ma i belli veri? Anche loro si accoppieranno e quindi nasceranno belli non plasticosi, no?
Mi spiace, ma la tua teoria non regge...:teach:

SuperGrem
13-10-2009, 15.35.48
A proposito di conforto, conosci una cosa chiamata Southern Confort? In caso negativo, provvedi ad attivare il tuo agente in loco. :asd:

Seeeee... buonanotte!! :D
Vuoi dire che nonno southern ti ha fatto visita solo in tarda età?
Porello, devi recuperare il tempo perso, allora! :asd:

destino
13-10-2009, 15.52.07
Fantascienza per Fantascienza, in qualche decennio i nostri figli verrano selezionati geneticamente con un processo medico per garantire generazioni in perfetta salute, alte, bionde e abbronzate.
Gattaca docet.:sisi:

mi hai tolto le parole di bocca :asd:

Il prossimo passo sarà la selezione genetica, quella naturale ormai ha fatto il suo corso