PDA

Visualizza versione completa : Ma allora, domani? Nuovi Mac?

pierpo78
07-10-2009, 16.19.37
Non sarebbe domani la giornata di debutto dei nuovi iMac, Mac-mini e macbook?
Aspetto i nuovi macbook con molto interesse, vorrei qualcosa che pesi intorno al chilo e mezzo.

Simgiov
07-10-2009, 17.05.15
Macity ha cercato riguardo alle apparenti pubblicità di modelli nuovi apparse su Google ed ha trovato che i modelli sono tutti già usciti (un Mac Pro fino a 3.2 GHz, Intel non ha nulla di nuovo a quelle frequenze di nuovo) un Mac Mini a 499 € (già nel 2005 c'era un modello del genere) e un iMac a partire da 1099 € (esattamente quanto l'attuale).
C'è da chiedersi perchè Apple non dovrebbe abbassare il Mini fino ai vecchi livelli o fare un iMac allo stesso prezzo ma il Mac Pro è inspiegabile.

C'è da aggiungere che alla FCC sono stati registrati nuovi brevetti per mouse e tastiere ;)

pierpo78
07-10-2009, 17.17.52
Non ho capito cosa vuoi dire: non ci sarebbe nessun aggiornamento?

Simgiov
07-10-2009, 17.47.23
Non so, trovo strano che Apple introduca nuovi prodotti questa settimana o la prossima visto che si parla di restyle degli iMac, un'immagine sul sito di Skype per Mac mostra un iMac nero con mela bianca, il contrario di ora e i nuovi brevetti non sono mica cosa da poco se si tiene conto anche che Apple aveva dato soldi a una divisione per aggiornare i MacBook in policarbonato; ma sicuramente i tempi sono maturi.
Io mi aspetterei l'annuncio di un keynote per la presentazione dei nuovi Mac rispetto ad un lancio normale via Apple Store.

X-ICEMAN
07-10-2009, 17.53.45
i mac pro difficile li tocchino in specifiche ( magari una nuova scheda video ) li potrebbero abbassare di prezzo, ma l'architettura nuova è prevista per il Q1 2010 come da roadmap intel ( quando forse cambierò il mio mac pro del 2006)

un aggiornamento dell' imac lo vedo praticamente sicuro nel breve periodo, ormai devono cambiare prezzo o specifiche ( magari con un quad core high end )

pierpo78
07-10-2009, 18.01.29
Ma sí, la revision sarebbe dovuta essere piú di sostanza che di forma, visto che Intel ha presentato i quad core Xeon per il mercato mobile e credo anche i derivati mobile degli i7. Poi è arrivata l'immagine di skype a far nascere voci sul restyling anche grafico dell'iMac, che molti vorrebbero con schermo LED, design molto sottile e si vocifera anche bluray.
Di tutto ció a me non interessa, io aspetto il restyling e l'abbassamanto di prezzo del macbook.
La data di domani era quella che era fuoriscita come probabile, ma se ci sará un restyling ci sará sicuramente un annuncio, che di solito avvengono di martedí.

Simgiov
07-10-2009, 18.08.55
Hmm, mi pare strano fare uscire prodotti con specifiche nuove per renderli obsoleti dopo un mese con una revisione dell'intero prodotto.

BenderSnake
07-10-2009, 22.17.13
Io voglio una scheda video nuova. (vedi topic su Mirror's edge)
poi il restyling non è così necessario, più che altro mi interessa un abbassamento di prezzo.

DIAZE
11-10-2009, 10.45.38
Novità al riguardo?
Vorrei comprarmi un iMAC...:P

Simgiov
11-10-2009, 11.41.01
Novità al riguardo?
Vorrei comprarmi un iMAC...:P

Tutto tace, ma i tempi di consegna dello store americano per quanto riguarda i Mac Mini si sono allungati e si rumoreggia che i negozi stiano riducendo le scorte...

Drum_Teo
11-10-2009, 21.12.04
Io in settimana prenderei un MB pro da 13... se mi aggiornano quelli a breve e l'ho già preso spacco tutto!

MuDs
12-10-2009, 00.11.27
l'aggiornamento dovrebbe essere solo per imac mac mini e macbook 13 bianchi

Berek
12-10-2009, 11.52.36
Uhm, dovessero fare qualcosa per i Mac mini sarebbe molto interessante, vorrei regalarne uno a mia madre per Natale...

Simgiov
12-10-2009, 13.14.33
Se toccano i MacBook bianchi, toccano anche i Pro da 13" e l'entry level da 15". L'hardware è quello...

MuDs
12-10-2009, 15.47.13
Se toccano i MacBook bianchi, toccano anche i Pro da 13" e l'entry level da 15". L'hardware è quello...

piu che ritocco hardware se parlava di un rifacimento del look del 13 bianco

pierpo78
13-10-2009, 12.34.35
Che sia oggi? :look:
Nuovi iMac e Mac mini, oggi la giornata buona? (http://www.macitynet.it/macity/aA40196/nuovi_imac_e_mac_mini_oggi_la_giornata_buona.shtml )

Wiizpig
14-10-2009, 02.44.32
A natale per quanto mi riguarda vorrei un iMac nuovo... si sbrigassero ad annunciarlo. :/ tra l'altro piuttosto OT, ma win7 girerá tramite bootcamp?

IceMario
15-10-2009, 00.40.03
win 7 ha sempre funzionato correttamente su qualsiasi mac intel.
il problema è che i dischi driver bootcamp non funzionano, anche "l'ultimo" installer preso dal disco di snow leopard (stessa rumenta usata nella preview build di snow leopard vecchia di millenni!) è pieno di bug :asd:

Simgiov
17-10-2009, 07.21.30
Un'indiscrezione interessante:
Apple ha prosciugato le scorte di GPU AMD? (http://www.macitynet.it/macity/aA40270/apple_ha_prosciugato_le_scorte_di_gpu_amd.shtml)

Se fosse confermata starebbe a significare che Apple vuole entrare nei computer per gaming in pianta stabile °o°

Brus
17-10-2009, 12.05.30
Un'indiscrezione interessante:
Apple ha prosciugato le scorte di GPU AMD? (http://www.macitynet.it/macity/aA40270/apple_ha_prosciugato_le_scorte_di_gpu_amd.shtml)

Se fosse confermata starebbe a significare che Apple vuole entrare nei computer per gaming in pianta stabile °o°

Bè, vedo che le vendono a buon mercato..."come opzione BTO (built to order) le 4870 HD da 512Mb per 399$ di differenza" ... quando comprarle IN NEGOZIO costano 170€ :asd:

E soprattutto mi immagino il dover aggiornare l'harware per stare al passo coi giochi :asd:

Simgiov
17-10-2009, 14.07.37
Bè, vedo che le vendono a buon mercato..."come opzione BTO (built to order) le 4870 HD da 512Mb per 399$ di differenza" ... quando comprarle IN NEGOZIO costano 170€ :asd:

E soprattutto mi immagino il dover aggiornare l'harware per stare al passo coi giochi :asd:

La 4850 di base non è male :)

Sh4nK_92_
17-10-2009, 14.51.59
tutto tace xD

Brus
17-10-2009, 15.25.17
La 4850 di base non è male :)

No no, infatti..alla fine l'hanno capita di mettere HW decente. Certo, son curioso di vedere il prezzo finale :asd:

Rimane cmq il fatto che rivendere un hardware che trovi IN NEGOZIO a 170€ a 400$ è proprio una presa per il culo. Avessero almeno la (patetica) scusa che è harware progettato dalla apple, magari, qualcuno avrebbe giustificato il prezzo (di certo non io :asd: )

X-ICEMAN
19-10-2009, 19.58.13
tutto tace xD

Domani nuovi imac.

(come da previsioni)

Simgiov
19-10-2009, 20.08.50
Domani nuovi imac.

(come da previsioni)

Speriamo :uiui:
Una catena di negozi di elettronica francese ha aggiunto tra i loro codici per la gestione dei magazzini quelli dei nuovi iMac :D

pierpo78
20-10-2009, 10.04.52
Attendo fiducioso, ma sono convinto che quello che mi interessa non accadrá. Mi interessa un restyle del macbook, piú sottile e piú leggero, magari con batteria integrata a lunga durata e con un certo taglio sul prezzo.
Comunque sono molto curioso di sapere che processore monteranno i nuovi fissi, se sará davvero lo Xeon quad-core. Sará una bella bestia.
Articolo su macitynet, si parla di iMac entry level a 1049. Potrebbero sforzarsi e tagliare anche quella 50 euro, cosí da scendere sotto la soglia psicologica dei 1000.

pierpo78
20-10-2009, 15.34.09
Primi Apple Store fuori servizio, pare che ci siamo (finalmente)

Drum_Teo
20-10-2009, 19.15.32
Guardate un pò il sito apple!

Simgiov
20-10-2009, 19.23.23
Quel Macbook mi sembra più grosso di prima...

MuDs
20-10-2009, 19.50.45
come avevo detto ... hanno aggiornato solo il macbook bianco dei portatili :D

Venom
20-10-2009, 20.13.05
Bellini dai:)

Mi piace molto la base,speriamo che abbiano migliorato il Mighty Mouse che fa veramente defecare:(

BenderSnake
20-10-2009, 21.35.02
Bellini dai:)

Mi piace molto la base,speriamo che abbiano migliorato il Mighty Mouse che fa veramente defecare:(

lo hanno trasformato in Magic Mouse°o°°o°
Ora sì che i Mac hanno un mouse all'altezza.

Brus
20-10-2009, 22.35.36
Ora sì che i Mac hanno un mouse all'altezza.

Dopo 20anni di ricerca intensiva e sviluppo, ce l'han fatta a fare un mouse normale? °o°:asd:

pierpo78
20-10-2009, 22.39.10
Brava Apple bella....cacata! Il mio Macbook pro 15" di 3 anni fa pesa 2,54 kili, e te ora (2010) te ne esci con un portatile 13" da 2,14 kili? Mai sentito parlare di Thin & light? Assurdo che dopo l'air non abbiano davvero spinto in quella direzione. Volevo qualcosa di trasportabile che non costasse un occhio della testa, evidentemente non mi rivolgerò a questo nuovo macbook. Nulla da eccepire sul resto, curioso di vedere il nuovo mouse all'opera.
Hanno cambiato anche l'apple remote, bellino :)

BenderSnake
20-10-2009, 22.50.54
Dopo 20anni di ricerca intensiva e sviluppo, ce l'han fatta a fare un mouse normale? °o°:asd:

normale è riduttivo, hai visto il video?

X-ICEMAN
20-10-2009, 23.07.14
mmh sono seriamente tentato dal cambiare il mio mac pro del 2006 (2ghz x 4 core totali ) 12GB ram + Ati 3870, in configurazione dual display 27+24 per il nuovo imac 27" i7 quad core e di attaccarci il 27" come secondo display ed ovviamente vendere il mac pro e 24" vecchio display.

se aspetto marzo mi si deprezza ancora di più visto che cambiano totalmente l'architettura del mac pro :(
però potrei ricomprare un altro mac pro e tenerlo altri 4/5 annetti buoni ( ovviamente la spesa sarebbe decisamente superiore )

Utilizzo principale photoshop ( successivamente tutto il resto, compreso boot camp e parallels per Windows 7... che però finirebbe sullo stesso disco non su dischi diversi come per il mac pro, che aveva un disco per Osx, uno per Win ed un raptor per appoggio a photoshop )

l'alternativa è il cambio di cpu per il mio mac pro ( portandolo ad 8 core a 2.66ghz (X5355 Clovertown) . ovviamente a mio rischio e pericolo, ma la spesa sarebbe minima circa 160$ per cpu ) e magari aggiungerci altri 4Gb di ram arrivando a 16

consigli ?

MuDs
20-10-2009, 23.12.53
pgraF477ieU
69 euron

Lok78
21-10-2009, 00.18.38
Bene, è arrivato l'aggiornamento degli iMac. Ho aspettato a prenderlo seguendo i consigli di alcuni utenti e ora mi porto a casa il 27" base alla stessa cifra del 24" base vecchio + tastiera e mouse wireless + 1tb di HD.

Bene :D

domani lo ordino.

Brus
21-10-2009, 11.42.06
Mhh...non per fare sempre il criticone..ma mi da un senso di scomodità...non si ha il feedback del click...secondo me è scomodo, soprattutto per il drag&drop. Temo nei click involontari, visto che tutta la superficie è cliccabile.
Tenendo premuto, funzionerà il click continuo? Se cade non si sfascia facilmente?

Venom
21-10-2009, 13.39.07
Regaz,che ne pensate dei nuovi MacBook?

Non so se buttarmi su questi o sui Pro:(

Simgiov
21-10-2009, 13.52.29
Se guardi i 13" io non penso che una differenza di 300€ sia equa solo per avere l'alluminio e poco altro (ora anche il Macbook normale ha la batteria integrata).
Se invece guardi ai 15" beh... Bisogna anche chiedersi a che ti serve il computer perchè passiamo ad un'altra categoria :D.

Venom
21-10-2009, 13.58.19
Internet,film,musica,utilizzo per le classiche cose...

Il 13" percio' mi andrebbe pure bene...
Ma il Pro 13" è anche lui retro Led?

ilErMeyo
21-10-2009, 14.23.41

:asd:
Secondo me però ti conviene prendere un MacBook non un PRO, visto che utilizzi le cose classiche ;)
Io me lo prenderei subito, peccato per 950€

Simgiov
21-10-2009, 15.06.48

Anche il Pro è a led oooh yea :D

Wiizpig
21-10-2009, 16.23.07
Il prezzo dell'iMac a 1100 euro a me pare ottimo, a voi?
I veri scam Apple sono roba tipo il MacBook Air.

L'altro da 1.500 o roba così è forse esagerato, boh.

In ogni caso che mouse e tastiera wireless siano meno precisi/abbiano input lag è leggenda metropolitana o confermate anche questo?

Grazie :notooth:

Black Dog
21-10-2009, 17.16.16
Un aggiornamento davvero sostanzioso, trovo che per la prima volta tutto ciò che esce sia adeguato al prezzo.
Gli iMac da 27" son da sbavo e, appunto, prezzati correttamente.
MacBook entry-level ora ha un prezzo onesto e come diceva qlc non ha senso spendere di più per passare all'alluminio con tastiera retroilluminata visto che il monitor è in vetro+LED. A meno che non sia indispensabile lo slot SD integrato e la FireWire, ma notare che il MBPro entry ha un hard-disk di taglio inferiore.

@Master: ti sconsiglio il 13" anche per un uso casual: a meno che non navighi in internet 2h al giorno, per esperienza personale ti dico che è davvero scomodo per un uso prolungato. Trovo impossibile scrivere un documento e a programmare faccio fatica; mi salvo perchè lo uso come desktop con un 20", avevo preso il 13" per la portabilità, ma se non hai bisogno di andare in giro meglio un Mini con un monitor.

@Iceman: io penderei per l'upgrade della CPU da buon smanettone PC, un Pro è un Pro, gli iMac han pur sempre una config da mobile, senza contare il monitor-specchio del cazzo.

In ogni caso che mouse e tastiera wireless siano meno precisi/abbiano input lag è leggenda metropolitana o confermate anche questo?
quando le batterie si stanno scaricando, inizi a perderti input. Davvero fastidioso che il Magic non sia anche wired.
La tastiera nota che è quella da portatile, quindi più compatta, da uso desktop mi sembra una cagata. Fra l'altro la wired ha 2 porte usb che fanno comodo (io ci attacco mouse e ipod, e sulle 2 del MB metto hd esterno e tastiera).

Venom
21-10-2009, 18.44.48
Mmmh,a sto punto mi faccio il top gamma e me lo rateizzo:asd:

Se devo essere sincero quello che mi tira di piu' è senza dubbio l'Air...
Boh,non so,anche perchè non mi va di spendere molto,visto che gia' ho un Mac che fa le stesse cose che vorrei fare sul Macbook...

Black Dog
21-10-2009, 19.11.27
Ah, non switcher :) beh devi vedere tu sui tuoi bisogni.
Onestamente tutta la gamma Macbook la trovo orientata ai professionisti, trovo giusto spendere per avere roba di qualità, ma ad un consumer che deve guardare la posta ed un film sconsiglierò sempre un 13", d'altronde spendere più di 1000€ mi sembra esagerato.
Se sei molto in mobilità ed hai anche esigenze professionali certamente il 13" è la cosa migliore (se poi puoi permetterti l'air... ho visto che ce n'è uno ricondizionato nello store), ma se lo devi usare a casa come fanno tutte le vittime della sindrome del laptop...

Venom
21-10-2009, 19.30.58
No beh,ovviamente non lo uso solo in casa;)

è per caso prevista una nuova versione dell'Air in primavera?

Fraaa831
21-10-2009, 19.57.07
Mi intrippa il nuovo mac book, ma credo che aspetto il 2010 ;)

Black Dog
21-10-2009, 22.09.01
è per caso prevista una nuova versione dell'Air in primavera?
io non ho sentito rumors, sicuramente fanno i soliti speedbump; su un redesign io non ci conterei molto ma non si sa mai. A stare a sentire le indiscrezioni parlano tutti di "TouchBook" ogni volta che si avvicina un periodo di novità, fosse vero non avrebbe molto senso ridisegnare l'Air.

Simgiov
21-10-2009, 22.23.20
Ogni due mesi, di martedì, da quando è uscito il primo iPhone si parla del MacBook Touch. Ormai ha rotto. È come il viola, si ok è un bel colore ma ora basta!

X-ICEMAN
21-10-2009, 22.34.05
il "macbook touch " oppure "iphone touch big" oppure " qualcosa touch con schermo di 10"

lo presentano nel primo semestre 2010, stavolta per davvero, cosi mi han detto chi ha fornito ( o dice di aver fornito ) i pannelli ad apple direttamente dalla fabbrica in cina :)

Black Dog
21-10-2009, 22.48.35
Il motivo per cui hanno fallito i comecacchiosichiamano touch-notebook è che avevano un target di mercato molto preciso e molto ristretto. Come l'Air che ce l'hanno quattro gatti.

Onestamente non ho la minima attesa di un device touch che faccia le feci di un notebook, odio questa corsa al touch sugli smartphone, la tastiera è ancora il dispositivo migliore di input di testo. Cosa dovremmo farcene di un "news reader" che non farà da telefono quando c'è già l'iphone? boh :doubt:

Simgiov
22-10-2009, 07.28.55
È solo un iPod Touch con un word processor e qualche programma serio secondo me xD

Berek
22-10-2009, 10.44.24
Il motivo per cui hanno fallito i comecacchiosichiamano touch-notebook

Tablet pc :)

Secondo me è tutta questione di tecnologia e campo di utilizzo. Quando sono nati i tablet la tecnologia non era ancora pronta, secondo me, se paragonata a quanto è possibile fare oggi (vedi per esempio il sistema multitouch nato su Ipod/Iphone). Al di là di questo, però, conta anche a cosa ti serve un dispositivo simile. Microsoft quando spinse sui tablet voleva farli diventare i sostituti dei notebook, ma vuoi per approccio, vuoi per tecnologia questo non era (e non è tutt'ora, secondo me) possibile. Ci sono però dei campi dove i tablet sono estremamente comodi, per esempio da un mio cliente li abbiamo usati sia per la logistica che per i rappresentati che li usano come cataloghi interattivi per fare gli ordini.

Sono molto curioso di vedere se Apple uscirà con un tablet e come lo proporrà, la casa di Cupertino è sempre stata molto attenta all'usabilità dei propri prodotti, c'è caso che il loro tentativo di proporre tablet pc possa andare a segno, al contrario di quanto successe per le macchine con Windows.

DaRkNeS
22-10-2009, 12.06.08
Mhh...non per fare sempre il criticone..ma mi da un senso di scomodità...non si ha il feedback del click...secondo me è scomodo, soprattutto per il drag&drop. Temo nei click involontari, visto che tutta la superficie è cliccabile.
Tenendo premuto, funzionerà il click continuo? Se cade non si sfascia facilmente?

se ho capito bene ci sono anche i pulsanti fisici :)

Black Dog
22-10-2009, 12.24.24
Ci sono però dei campi dove i tablet sono estremamente comodi, per esempio da un mio cliente li abbiamo usati sia per la logistica che per i rappresentati che li usano come cataloghi interattivi per fare gli ordini.
esattamente, è l'unico campo in cui Serve, in tutti gli altri immaginabili lo trovo masturbazione tecnologica.
Ora per quanto sia fondamentale la logistica, quanto ce la vedi Apple a conquistare una fetta sostanziosa di mercato con una roba per fighette? Non c'è solo GPS, tabella consegne e gestione invoice, a gente del mestiere semplifichi la vita se integri lettori di codici a barre e simili, che Apple non metterà mai in un prodotto consumer. Poi io non conosco il settore, ma servono i gestionali dietro, non credo che basti Exchange per potercisi attaccare.

L'altro settore dove MS spingeva è l'educational, dove Apple (in USA) è molto forte... ma a te par comodo scrivere col dito per prendere gli appunti? a me no... prova un pò ad usare l'app di disegno di Autodesk che trovi gratis nell'App Store.

Magari i creativi trendy si divertono con concept del genere:

USbkrk8-pjw

a me non sembra così efficente come sistema. Cioè come workflow è buono, ma il device in sè va a clonare troppe feature che abbiamo già in tutti gli smartphone.
Si parla tanto di convergenza ma qua si profila un futuro dove ti porti dietro un cellulare che fa il caffè (con battery pack perchè altrimenti non ti dura una giornata), un notebook digitale (TouchBook), il Kindle per leggere in treno perchè ovviamente il notebook essendo retroilluminato mi stanca la vista, un laptop perchè col notebook non puoi certo lavorare in Photoshop o programmare... se voglio fare lo sherpa me ne vado in Tibet, almeno respiro aria buona ;)

Berek
22-10-2009, 13.55.56
ce la vedi Apple a conquistare una fetta sostanziosa di mercato con una roba per fighette?

No, infatti, ed è per questo che sono curioso di vedere se un prodotto simile mai verrà realizzato per cosa verrà proposto. Perché Apple in passato è già riuscita a sdoganare alcuni dei propri prodotti in campi dove effettivamente non sembrava potessero attecchire. Io ho parlato di logistica solo perché quello è uno dei campi per i quali l'uso di tablet si è dimostrato utile (e per il quale non ho avuto da perderci troppo tempo a pensare). Ma chissà quanti altri campi potrebbero esserci, serve solo spremersi le meningi e inventarsi nuovi usi, e magari qualche metodo particolare che renda tali usi vincenti rispetto al passato. Ecco, è in questo che aspetto Apple al varco, perché l'inventiva a loro non manca :)

Poi io non conosco il settore, ma servono i gestionali dietro, non credo che basti Exchange per potercisi attaccare.

Beh, Outlook (penso tu ti riferissi a quello, Exchange è un server di posta made in Microsoft al quale Outlook si collega) non è altro che un client evoluto di posta che gestisce alcuni aspetti di collaboration collegandosi appunto ad Exchange. A meno che non ci facciano qualche gestionale in grado di interfacciarsi penso che serva a ben poco.

ma a te par comodo scrivere col dito per prendere gli appunti? a me no...

Beh, se sullo schermo (uno schermo di dimensioni adeguate, non quello di un Iphone) c'è una tastiera qwerty l'utilizzo non varia molto dall'usare una tastiera normale, con il vantaggio che quest'ultima non te la devi portare dietro. Diverso è il discorso di usare un oggetto a guisa di penna. Con i tablet visti fin'ora la scrittura, secondo me, non era molto agevole, primo perché i sistemi di OCR da corsivo non sempre riconoscono le lettere correttamente e poi perché molto del risultato finale dipende anche dalla qualità del touchscreen e quelli che ho visto fin'ora non è che fossero molto all'altezza.

Magari i creativi trendy si divertono con concept del genere:

USbkrk8-pjw

a me non sembra così efficente come sistema. Cioè come workflow è buono, ma il device in sè va a clonare troppe feature che abbiamo già in tutti gli smartphone.

Quello è un esercizio di stile. Un prototipo. Poi quello che il mercato designerà come successo è ancora da scoprire, però intanto ci si prova. Quanti avrebbero pensato prima della sua uscita che l'Iphone avrebbe avuto tutto questo successo? D'accordo è anche questione di moda (aspetto di cui Apple si avvantaggia parecchio) ma grazie anche alla moda certe cose stanno passando come strumenti di uso comune dai quali è impossibile tornare indietro. La tecnologia touch ormai viene data per scontata, c'è chi è stato bravo a imbroccare il modo di utilizzarla, poi tutti gli altri gli sono andati dietro. Vediamo quale sarà il prossimo passo. :)

Si parla tanto di convergenza ma qua si profila un futuro dove ti porti dietro un cellulare che fa il caffè (con battery pack perchè altrimenti non ti dura una giornata), un notebook digitale (TouchBook), il Kindle per leggere in treno perchè ovviamente il notebook essendo retroilluminato mi stanca la vista, un laptop perchè col notebook non puoi certo lavorare in Photoshop o programmare... se voglio fare lo sherpa me ne vado in Tibet, almeno respiro aria buona ;)

Eh beh, dipende, tutti quegli utilizzi non sono compatibili per definizione con un unico strumento. Vuoi perché telefonare con un notebook è un pelino scomodo, come il programmare o il fare del fotoritocco risulta un poco arduo su un dispositivo handheld. Se davvero hai bisogno di fare tutto ciò, secondo me, è inevitabile che ci si debba riempire la borsa di gadget tecnologici per ogni evenienza (salvo in quei casi in cui ci sia qualche sovrapposizione di utilizzo e si possa rinunciare ad un dispositivo perché il suo lavoro può essere fatto anche da un altro). Se invece ti frega solo telefonare, ben venga un cellulare un pochino più evoluto così da poter navigare in quei rari casi in cui ne hai bisogno. Alla fine non sono poi tanti quelli che vedo girare con il trolley per portarsi dietro tutti i propri cyber-amenicoli. :D

Black Dog
22-10-2009, 14.26.56
Beh, i blogger professionisti ora girano con la EOS/D[xyz], telecamera, portatile 15", iphone, kindle... insomma, un tablet cosa ti va a sostiruire? l'agenda appunti? lo smartphone ce l'ha, i contatti pure, il gps pure.
Onestamente non vedo in che settore il Tablet andrebbe ad inserirsi, dove mi (ci) risparmierebbe spazio.

"Microproduttività" (scrivere un doc, foglio di calcolo), è fattibile, ma la tastiera touch è una merda. Ho il Touch, funziona bene eh, ma ti mangia schermo e sul "TouchBook" si aspetta un monitor 10" mi pare, non è che cambi molto la questione (anche fosse un 13", basta vedere il ModBook di Anxiotron); ma soprattutto non hai il feedback tattile, che per digitare una cosa lunga come un documento di una facciata è fondamentale se lo devi fare tutti i giorni... e direi che fra una mail, un documento da editare, 2 post in un forum, in una giornata hai tutto il tempo per romperti le balle :notooth:

Parlavo proprio di Exchange che gestisce anche contatti, appuntamenti come scambio dati. Se sei in mobilità come fattorino hai bisogno di sparare a casa le info che hai consegnato un pacco, non mi viene in mente una soluzione che sia crossplatform, e certo un courier non switcha all'improvviso tutti i suoi device dei fattorini e tutti i server a Mac. Senza contare che un device Apple sarebbe troppo costoso per un'adozione in settori del genere.

Quindi si, sono anch'io molto curioso di sapere se escono davvero con una roba del genere e cosa ci convinceranno che è utile a fare... cmq Apple non è che non abbia mai fatto cappelle ;)

X-ICEMAN
23-10-2009, 00.22.35
Il motivo per cui hanno fallito i comecacchiosichiamano touch-notebook è che avevano un target di mercato molto preciso e molto ristretto. Come l'Air che ce l'hanno quattro gatti.

io vendo il mio Air il giorno in cui annunciano il coso touch :D

Venom
23-10-2009, 13.57.35
io vendo il mio Air il giorno in cui annunciano il coso touch :D

Te lo compro io a 500€:D

ilErMeyo
23-10-2009, 14.48.54
Ragazzi ho visto il nuovo MacBook ed è stupendo :asd: Sapete se ci sarà qualche offerta per Natale?

Simgiov
23-10-2009, 14.56.17
Ragazzi ho visto il nuovo MacBook ed è stupendo :asd: Sapete se ci sarà qualche offerta per Natale?

Non ci sarà. Questa è Apple, se deve spingere le vendite non fa sconti, fa uscire un nuovo modello :D.

ilErMeyo
23-10-2009, 14.58.53
Non ci sarà. Questa è Apple, se deve spingere le vendite non fa sconti, fa uscire un nuovo modello :D.

Lo so è per questo che non so se prendermelo :(

Black Dog
23-10-2009, 15.12.06
Su Mac, in generale, prima uno compra una cosa e meglio è, altrimenti poi uno si mangia le mani per uno speedbump il mese dopo.
Poi ci sono casi particolari, i Mb sono praticamente fermi da quando han introdotto l'unibody, infatti io trovavo davvero assurdo comprare la prima generazione di unibody (ed anche quelli speedbumpati/promossi Pro). A dire il vero li avevano addirittura rallentati! Infatti il modello entry (anche pro) ha lo stesso clock del mio Mb (mid) di gen.08 :|

_Io_
23-10-2009, 15.31.13
se tutto va bene dovrei prendermi l'imac da 21,5" per natale

BenderSnake
23-10-2009, 20.30.48
se tutto va bene dovrei prendermi l'imac da 21,5" per natale

io il 27'' a Maggio :metal:
forse però con una risoluzione così alta potevano mettere il lettore Blu-ray, almeno opzionale.

Black Dog
23-10-2009, 20.53.32
Credo che su componenti del genere se non vai di mass market diventa scomodissimo come prezzo sia da assemblatore che per l'utente finale.
Inoltre mi sembra abbastanza chiaro che non hanno intenzione di mettere il BR in tempi brevi viste le affermazioni sull'HD di iTunes Store... in questi giorni ha fatto eco anche Ballmer per la Xbox.

BenderSnake
23-10-2009, 21.04.37
Credo che su componenti del genere se non vai di mass market diventa scomodissimo come prezzo sia da assemblatore che per l'utente finale.
Inoltre mi sembra abbastanza chiaro che non hanno intenzione di mettere il BR in tempi brevi viste le affermazioni sull'HD di iTunes Store... in questi giorni ha fatto eco anche Ballmer per la Xbox.

vabbé di serie no di certo......... però visto che ti puoi fare un mac pro con 8 core, 4 TB e 32 GB di Ram magari potevano metterlo come opzione. Mi ero dimenticato dell'iTunes Store.... spero comincino a vendere i film anche qua in Italia.

Black Dog
23-10-2009, 21.13.18
Coi prezzi a cui vendono un lettore esterno per Air non oso immaginare cosa chiederebbero per un BR :asd: cmq non trovo abbia molto senso ancora. E guardo film solo al computer eh, per me sarebbe anche interessante, ma per il mercato di massa non ci siamo, ed intendo che anche come optional bisogna cmq raggiungere un certo numero di utenti, probabilmente dai loro calcoli il gioco non vale la candela, oltre al fatto che cercano così di forzare la soluzione Digital Delivery.
Poi i BR sono noti per tempi di lettura davvero infami, probabilmente i lettori BR attualmente disponibili non risponderebbero ai termini di user experience che Apple si pone. Infine non so mica se esistano BR così sottili da poter essere inseriti in un imac così sottile.

Brus
23-10-2009, 22.11.41
Coi prezzi a cui vendono un lettore esterno per Air non oso immaginare cosa chiederebbero per un BR :asd:

Io vorrei vedere in faccia tutti quelli che han comprato l'air perchè era leggero piccolo e portatilissimo..e ora si stanno comprando lettori esterni e cazzi e mazzi esterni :asd: Se ci siete, postate una vostra foto per favore :D

Black Dog
24-10-2009, 14.56.00
Io se fossi un professionista sempre in giro, me lo comprerei. Ho preso un 13" apposta perchè quando vado in giro ho un ingombro minimo. Come secondo Mac è fantastico.
Non ho mai usato il lettore ottico per installare software, ci è scappato giusto qualcosa per i DVD, trascurabile visto che potrei farlo altrove.

ilErMeyo
24-10-2009, 20.30.51
L' air secondo me fa schifo :asd: Troppo sottile, sembra un giocattolo

Black Dog
25-10-2009, 08.37.15
Non piace manco a me come forma, ma uno fa di necessità virtù... è leggero e veloce (con SSD) quanto basta da essere appetibile se si rientra nella fascia d'utenza per cui è pensato.

ilErMeyo
26-10-2009, 15.19.25
Già, ma secondo me è meglio un PRO da 13" o il nuovo MacBook :asd:

_Io_
26-10-2009, 15.23.22
potete dirmi cosa cambia sostanzialmente tra i 2 imac da 21,5" per favore?^^
da quello che ho capito io solo la risoluzione e la memoria...c'è altro?

DaRkNeS
26-10-2009, 15.26.07
potete dirmi cosa cambia sostanzialmente tra i 2 imac da 21,5" per favore?^^
da quello che ho capito io solo la risoluzione e la memoria...c'è altro?

Clicca qui (http://store.apple.com/it/tab?node=home/shop_mac/family/imac&tcid=tg_tabcontroller&tab=2) e scorri in basso :)

_Io_
26-10-2009, 15.29.10
Clicca qui (http://store.apple.com/it/tab?node=home/shop_mac/family/imac&tcid=tg_tabcontroller&tab=2) e scorri in basso :)
ok grazie:D ma potresti spiegarmi la differenza tra Grafica NVIDIA GeForce 9400M e Grafica ATI Radeon HD 4670 con 256MB per favore?
scusa se ti disturbo tanto ma sono indeciso tra quale dei 2 prendere:D

Black Dog
26-10-2009, 15.39.27
Veramente la risoluzione è la stessa... cambia invece il disco (grande il doppio), la scheda grafica con 256mb è più efficente perchè non ruba memoria dai 4gb usati dal sistema operativo e tutte le altre applicazioni :teach: inoltre è ovviamente più potente (qualche gioco ci gira) mentre la 9400 è la stessa dei portatili entry/mini e quindi insoddisfacente.
Ma visto che hai la PS3 non so quanto ti freghi di una scheda video più potente, inoltre un disco da 1Tb lo trovi a 70€, se non ti spaventa metterci le mani (http://www.ifixit.com/Teardown/iMac-Intel-27-Inch/1236/1) puoi risparmiare qualche soldo.

DaRkNeS
26-10-2009, 15.40.36
ok grazie:D ma potresti spiegarmi la differenza tra Grafica NVIDIA GeForce 9400M e Grafica ATI Radeon HD 4670 con 256MB per favore?
scusa se ti disturbo tanto ma sono indeciso tra quale dei 2 prendere:D

la geforce 9400m è quella di "base" ormai per apple. la ati 4670 è superiore avendo (se non mi sbaglio) 256mb dedicati invece che condivisi, oltre ad una maggiore potenza di calcolo. per quello la trovi nell'imac 21,5" che costa di più, se non hai esigenze particolari sulla scheda video, non la tenere in considerazione :)

Sh4nK_92_
26-10-2009, 17.05.52
io come bender prendo l' imac 27" a maggio...

una cosa.. i mac hanno l'HDMI ?! ho visto che il monitor HD non ha quest'ultima... e si collaga col DVI.. ( lo so domanda stupida )

Per il BR lo vedo un po un controsenso anche se a me piacerebbe.. visto che puntano a cannone su itunes..

DaRkNeS
26-10-2009, 17.07.35
io come bender prendo l' imac 27" a maggio...

una cosa.. i mac hanno l'HDMI ?! ho visto che il monitor HD non ha quest'ultima... e si collaga col DVI.. ( lo so domanda stupida )

Per il BR lo vedo un po un controsenso anche se a me piacerebbe.. visto che puntano a cannone su itunes..
non hanno l'hdmi, ma mi sembra ci sia un adattatore non apple mini-displayport -> hdmi

Sh4nK_92_
26-10-2009, 17.11.51
non hanno l'hdmi, ma mi sembra ci sia un adattatore non apple mini-displayport -> hdmi

cose cosi "tecnologiche " non possiede una semplice porta HDMI 1.3?????

dai.. mi sembra un po un controsenso monitor HD....(riferito alle sorgenti)

_Io_
26-10-2009, 17.17.22
la geforce 9400m è quella di "base" ormai per apple. la ati 4670 è superiore avendo (se non mi sbaglio) 256mb dedicati invece che condivisi, oltre ad una maggiore potenza di calcolo. per quello la trovi nell'imac 21,5" che costa di più, se non hai esigenze particolari sulla scheda video, non la tenere in considerazione :)
io nel computer che uso adesso non so neanche che tipo di scheda video c'è xD
grazie mille allora punterò a quello meno costoso ;)

DaRkNeS
26-10-2009, 17.26.50
cose cosi "tecnologiche " non possiede una semplice porta HDMI 1.3?????

dai.. mi sembra un po un controsenso monitor HD....(riferito alle sorgenti)
la apple ha usato lo standard vesa displayport, modificandolo in mini-displayport (http://en.wikipedia.org/wiki/Mini_DisplayPort) per occupare meno spazio, ormai se non sbaglio è stato anche incluso come standard da vesa :)

Ovviamente non ha svantaggi rispetto all'hdmi e può essere trasformato in vga,dvi,hdmi senza problemi grazie agli adattatori :)

Simgiov
26-10-2009, 17.40.49
la apple ha usato lo standard vesa displayport, modificandolo in mini-displayport (http://en.wikipedia.org/wiki/Mini_DisplayPort) per occupare meno spazio, ormai se non sbaglio è stato anche incluso come standard da vesa :)

Ovviamente non ha svantaggi rispetto all'hdmi e può essere trasformato in vga,dvi,hdmi senza problemi grazie agli adattatori :)

Anzi, ha solo vantaggi rispetto all'HDMI. Risoluzione molto maggiore e meno latenza :D.

Sh4nK_92_
26-10-2009, 19.29.51

ok, colmata la ignoranza, anche ! se ! forse.. -_-'

Black Dog
26-10-2009, 20.34.48
...non c'era comunque la limitazione dell'output HD attraverso miniport? Quando l'avevano messa c'erano stati un pò di casini ricordo.

ilErMeyo
27-10-2009, 21.23.34
Secondo me l'unico "problema" che hanno i PC Mac è il prezzo. Se conterebbero 400-500€ sarrebbero più venduti :asd:

Simgiov
27-10-2009, 21.34.19
Secondo me l'unico "problema" che hanno i PC Mac è il prezzo. Se conterebbero 400-500€ sarrebbero più venduti :asd:

Non è che siano così costosi i desktop... guarda che schermi che hanno... Insomma quanto può costare un 22"? 200-250€? Toglili dal prezzo degli iMac e vedi che è in linea con quanto offrono gli altri produttori con la stessa fascia hardware.

Black Dog
28-10-2009, 08.37.14
Ad Apple non frega niente di vendere di più, i computer economici hanno piccoli margini di guadagno.

ilErMeyo
28-10-2009, 13.19.50
Si, ma così io non me lo posso permettere, come altri utenti che come me desiderano un Machintosh, ma non lo possono avere...

Berek
28-10-2009, 13.42.06
Si, ma così io non me lo posso permettere, come altri utenti che come me desiderano un Machintosh, ma non lo possono avere...

Si dice esclusività. Un oggetto più costa e meno è per tutti ed essendo per pochi a sua volta ha un ritorno in termini di valore.

ilErMeyo
28-10-2009, 13.58.54
Si, ma così anche se vale molto non lo possono avere tutti :asd:

Berek
28-10-2009, 14.15.11
Forse non mi sono spiegato... è qualcosa di voluto... non credo proprio che la Apple abbia intenzione di produrre qualcosa per le masse (anche perché in tal caso l'avrebbe già fatto da un pezzo).

Black Dog
28-10-2009, 14.27.09
Metti i soldi da parte per due anni come il sottoscritto. Comunque il Mini entry ha un prezzo accessibilissimo.

ilErMeyo
28-10-2009, 14.27.32
E perché non lo vuole? :( Tutti vorrebbero averli i Mac

Brus
28-10-2009, 15.13.09
E perché non lo vuole? :( Tutti vorrebbero averli i Mac

Prego? :asd: Ve li lascio volentieri :sisi:

Perchè lo fa? Perchè almeno diventa prodotto di nicchia, supercostoso, che solo le ditte/professionisti possono permettersi, così da dare l'impressione che siano computer professionali :asd:

Insomma, se vedi uno studio di postproduzione video che ha gli stessi macchinari di un ragazzino di 16 anni, non ti cadrebbero le palle? Ecco, loro camuffano questa cosa facendoli pagare 3 volte tanto, non migliorando l'hardware...l'abito fa il monaco, a volte :sisi:

Ah...e poi i fighetti, se non spendono almeno l'80% in più del valore effettivo, non lo vogliono :asd:

Sh4nK_92_
28-10-2009, 15.25.11
Prego? :asd: Ve li lascio volentieri :sisi:

Perchè lo fa? Perchè almeno diventa prodotto di nicchia, supercostoso, che solo le ditte/professionisti possono permettersi, così da dare l'impressione che siano computer professionali :asd:

Insomma, se vedi uno studio di postproduzione video che ha gli stessi macchinari di un ragazzino di 16 anni, non ti cadrebbero le palle? Ecco, loro camuffano questa cosa facendoli pagare 3 volte tanto, non migliorando l'hardware...l'abito fa il monaco, a volte :sisi:

Ah...e poi i fighetti, se non spendono almeno l'80% in più del valore effettivo, non lo vogliono :asd:

Potrai anche avere ragione, ma è marketing figliulo :asd:

Brus
28-10-2009, 15.29.40
Potrai anche avere ragione, ma è marketing figliulo :asd:

Ma infatti io ho sempre sostenuto che il reparto marketing è ottimo. E' quello che tiene in piedi apple :P

drogheno
28-10-2009, 16.34.46
Bè scusa che male c'è ad usare un computer che usano anche in PIXAR!

Scusa il montaggio del film King Kong è stato realizzato con Final Cut, e lo possono acquistare tutti i bimbi minchia che vogliono, e allora?

ilErMeyo
28-10-2009, 16.47.48
Ho preso una decisione... Addio XBOX a Natale... Il nuovo Mac Book sta arrivando :D

Simgiov
28-10-2009, 17.32.31
Bè scusa che male c'è ad usare un computer che usano anche in PIXAR!

Scusa il montaggio del film King Kong è stato realizzato con Final Cut, e lo possono acquistare tutti i bimbi minchia che vogliono, e allora?

Ma non solo, il 90% degli studi di registrazioni di musica si basano su Mac Pro con Logic :D.

Berek
28-10-2009, 17.39.49
Ma che vuol dire? Allora il 90% degli studi tecnici usano il pc per disegnare con i vari programmi di modellazione (Solidworks, ProE, Autocad e ce ne sarebbero ancora parecchi)... non è che se professionalmente qualcosa, software o hardware che sia, è valido in un campo lo debba essere per forza in tutti gli altri ;)

Simgiov
28-10-2009, 18.17.31
Ma che vuol dire? Allora il 90% degli studi tecnici usano il pc per disegnare con i vari programmi di modellazione (Solidworks, ProE, Autocad e ce ne sarebbero ancora parecchi)... non è che se professionalmente qualcosa, software o hardware che sia, è valido in un campo lo debba essere per forza in tutti gli altri ;)

È quello che sostiene Brus, che gli studi che li comprano vogliono fare i fighetti e non che è meglio.
Anche nell'editoria i Mac sono usatissimi.

Musica
Cinema
Editoria
Fotografia
Architettura

Campi più creativi non ne conosco e tutti questi sono a maggioranza Mac. Poi ovvio che se uno deve tenere il registro contabile in un'azienda non va su Mac, ci sono campi e campi.

Black Dog
28-10-2009, 23.26.25
Queste posizioni partitiche preconcette sono ridicole. Leggetevi, se vi va, l'opinione di un multimedia designer (designer per la stampa, compositore, djset...)

ISO50 - The Blog of Scott Hansen Building a Photoshop Computer (http://blog.iso50.com/2008/03/12/building-a-photoshop-computer/)
ISO50 - The Blog of Scott Hansen Vista 64: The Comeback Kid (http://blog.iso50.com/2008/12/11/vista-64-the-comeback-kid/)

A quanto ho sentito in molti campi la predominanza Mac è dovuta a fattori storici più che tecnici, ad esempio devo ancora trovare qualcuno che mi spieghi come abbia fatto a diventare il computer de-facto per la stampa con il pessimo sistema di navigazione font che si ritrova.

Dal basso della mia inesperienza posso dire che ho testato con mano migliori performance di Win XP con 1Gb di Ram per lavorare con Photoshop ed Indesign aperti contemporaneamente che col Macbook impegnato ad avere poche tab del browser aperte (EDIT: a parità di ram ovviamente). Ovviamente OSX è infinitamente più stabile e mi appaga molto di più nell'uso quotidiano (EDIT: soprattutto da quando ho 4gb ;)).
Con questo voglio dire che ognuno deve guardare al suo giardino e decidere in base ai bisogni, non c'è un "meglio" o "peggio" a priori, solo un'indicazione in via generica.
Ho preso il Mac per il webdesign, per il vantaggio che da a lavorare con un OS molto stabile e di poter testare tutti i browser in circolazione... e guarda un pò, neanche il tempo di iniziare a lavorare seriamente che ci stanno ormai mettendo una pezza gli sviluppatori, che ormai forniscono un'esperienza paritetica su diverse piattaforme.

Berek
29-10-2009, 00.43.06
A quanto ho sentito in molti campi la predominanza Mac è dovuta a fattori storici più che tecnici, ad esempio devo ancora trovare qualcuno che mi spieghi come abbia fatto a diventare il computer de-facto per la stampa con il pessimo sistema di navigazione font che si ritrova.

Credo di ricordare perché fu il primo computer dove venne sviluppato il primo software di editing WYSIWYG. Di conseguenza tutti ci si buttarono a pesce e si venne a creare la nomea di computer nato per la stampa. Fatto questo passo il Mac visse di rendita praticamente da allora, in quel campo (senza nulla togliere agli sviluppi dei software che vennero dopo, ma quando ti fai un nome poi, a meno di cagate colossali, è difficile farselo togliere).

Brus
29-10-2009, 15.25.38
Credo di ricordare perché fu il primo computer dove venne sviluppato il primo software di editing WYSIWYG. Di conseguenza tutti ci si buttarono a pesce e si venne a creare la nomea di computer nato per la stampa. Fatto questo passo il Mac visse di rendita praticamente da allora, in quel campo (senza nulla togliere agli sviluppi dei software che vennero dopo, ma quando ti fai un nome poi, a meno di cagate colossali, è difficile farselo togliere).

Toh, questa non la sapevo.

Vero per la fama...come lo scotch, che è una marca, e non il nome straniero per indicare il nastro adesivo :sisi:

Simgiov
29-10-2009, 16.08.23
In Rusconi Libri (ora dentro RCS) hanno scelto il Mac perchè quando facevi il drag & drop c'era la manina. Mia madre se lo ricorda ancora quel giorno quando il rappresentante di Apple arrivò in ufficio e il capo impazzì perchè prima di allora i computer erano brutti e difficili.

UnNamed_Again
02-11-2009, 20.33.44
Io vorrei vedere in faccia tutti quelli che han comprato l'air perchè era leggero piccolo e portatilissimo..e ora si stanno comprando lettori esterni e cazzi e mazzi esterni :asd: Se ci siete, postate una vostra foto per favore :D

Io ho l'Air.

Brus
02-11-2009, 22.16.59
Io ho l'Air.

Bene, manca la foto :P

IceMario
05-11-2009, 18.03.45

All'epoca c'era anche più supporto da parte di Adobe (Photoshop ed Illustrator esclusive mac, stampa PostScript, opentype truetype e così via).
Verso la fine degli anni ottanta fu rilasciato quarkXpress per macintosh che diventò lo standard per l'editoria/impaginazione fino alla fine degli anni novanta.
Tra l'altro se non ricordo male il grosso vantaggio di xpress era il supporto multilingua (russo, cinese, giapponese... su qualsiasi computer senza sbattimenti) piuttosto avanzato. Il supporto multilingua era un pianto su macchine con windows 95.
Xpress era però di una bruttura pazzesca, gli aggiornamenti furono pochissimi per quanto riguardava l'interfaccia (dal 92 al 99 stessa UI cessosa) l'usabilità e funzionalità mentre il costo restava parecchio alto (se non ricordo male circa 3 milioni nel 1995 :asd: ).
Adobe ne aprofittò e realizzò il clone di xpress, InDesign: migliore interfaccia ed usabilità, maggiori funzionalità e supporto delle trasparenze da file PSD e TIFF senza dover fare tracciati EPS.
Costava un quarto di Xpress, e girava su windows :)

DDarko82
06-11-2009, 12.59.38
I prezzi sono alti è vero, ma ti permettono di utilizzare strumenti dal punto di vista lavorativo che non sempre il personal computer ti permette di utilizzare. In particolare per quanto riguarda editing video e audio, sono molto validi. Quello che la fa da contro è sempre il prezzo, più alto rispetto al valore dell'hardware equivalente in commercio al momento

Black Dog
06-11-2009, 15.03.08
Il problema è appunto che si guarda solo all'hardware, i Mac hanno software preinstallato davvero di elevato valore, sia a considerarne il prezzo, che come qualità del sw in sè.
Certo uno potrebbe obiettare che di iLife non gliene frega e preferirebbe un OS pulito dove mettere quel che vuole e risparmiare...

_Io_
06-11-2009, 15.30.14
finalmente...l'iMac da 27" e' mio *.*

DDarko82
06-11-2009, 17.24.16
Per quanto riguarda il software sono completamente d'accordo, sono su un altro pianeta!Pro tools, motion, final cut..sono applicazioni davvero di uno spessore elevatissimo!..ovvio che se hai il sarto che ti fa un'abito su misura è molto meglio che acquistare un vestito prodotto in serie!..ed è proprio questo il punto! apple seleziona l'hardware per le sue macchine dopodiche vengono sviluppate le applicazioni appositamente per quell'hardware, cosa che su pc non può avvenire!

DDarko82
06-11-2009, 17.25.32
_Io_ com'è il nuovo mouse?

Simgiov
06-11-2009, 17.48.03

Mi dicono che è una figata ma fa cagare nei giochi, basta che appoggi un dito e, senza volerlo, parte la funzione di "rotellina" e quindi di zoom.
In un FPS mi da vantaggi (a me che NON lo uso) stratosferici :asd:.

DDarko82
06-11-2009, 17.58.11
Ihihih..sono curioso ho visto qualche immagine a parte l'estetica deve essere il solito colpaccio tecnologioco apple :D

Brus
06-11-2009, 20.16.50
I prezzi sono alti è vero, ma ti permettono di utilizzare strumenti dal punto di vista lavorativo che non sempre il personal computer ti permette di utilizzare. In particolare per quanto riguarda editing video e audio, sono molto validi. Quello che la fa da contro è sempre il prezzo, più alto rispetto al valore dell'hardware equivalente in commercio al momento

Ma son sempre le solite baggianate, le cose del montaggio video e audio, su...se proprio schifate premiere (e vi assicuro che non è così terribile come credete, dato che ci lavoro), c'è anche il famosissimo avid liquid, usato in campo broadcast..fa schifo pure questo perchè non è apple?

Per non parlare di after effect...costa uno sputo e ci puoi fare di tutto. Ha una potenza che non vi rendete nemmeno conto.

Il problema è appunto che si guarda solo all'hardware, i Mac hanno software preinstallato davvero di elevato valore, sia a considerarne il prezzo, che come qualità del sw in sè.
Certo uno potrebbe obiettare che di iLife non gliene frega e preferirebbe un OS pulito dove mettere quel che vuole e risparmiare...

E' la stessa cosa per i pc..odio le cose preinstallate sopra. Dovrebbero potermi dare la possibilità, come dici tu, di scegliere se metterle o meno, se no ogni mac comprato ho sempre sti cavolo di software..se mi scalano 500€ non mi dispiacerebbe. Poi bè, come qualità...ho un'amica a cui ho dovuto convertire un mpeg2 per dvd normalissimo perchè imovie non li importa...tanto per dire.

_Io_
06-11-2009, 20.19.02
E' fantastico...comunque a starmi a 70 cm di distanza da questa bestia di schermo mi sta venendo spesso il mal di testa XD

Sh4nK_92_
06-11-2009, 20.21.16
finalmente...l'iMac da 27" e' mio *.*

:metal:

Black Dog
06-11-2009, 21.38.18
Poi bè, come qualità...ho un'amica a cui ho dovuto convertire un mpeg2 per dvd normalissimo perchè imovie non li importa...tanto per dire.
...ma come ben sai Apple fa queste porcate di proposito per spingere su standard proprietari, non c'entra niente la qualità del sw, che onestamente mi sembra indiscutibile.
Fra l'altro gli esempi che fai sono sbagliati, iMovie è un programma per utenti casual, va confrontato con Movie Maker e altri sw di quel livello... e mi sembra inobiettabile che sia 10 spanne sopra ;)
Premiere+After Effects credo sia lo standard anche su Mac, poi un plauso ad Apple che con Final Cut riesce a proporre un'alternativa di qualità.

Per quanto riguarda i bundle, purtroppo non scaleremmo così tanti soldi visto che la suite costa 79€, meglio averla che no.
(ed ovviamente anche questa è strategia di marketing)

Brus
07-11-2009, 13.31.37
i Mac hanno software preinstallato davvero di elevato valore, sia a considerarne il prezzo, che come qualità del sw in sè.

Fra l'altro gli esempi che fai sono sbagliati, iMovie è un programma per utenti casual, va confrontato con Movie Maker e altri sw di quel livello... e mi sembra inobiettabile che sia 10 spanne sopra ;)

No ovvio, non lo paragonavo di certo a premiere. Però voglio dire..almeno gli mpeg2 dei dvd potrebbe importarli. E non son problemi di codec, ma proprio non lo supporta come formato...

Premiere+After Effects credo sia lo standard anche su Mac, poi un plauso ad Apple che con Final Cut riesce a proporre un'alternativa di qualità.

No, premiere e after sono diventati anche mac dalla cs3 o cs4, ovvero le ultime due. Solitamente è final cut + motion o qualcosa del genere.

Per quanto riguarda i bundle, purtroppo non scaleremmo così tanti soldi visto che la suite costa 79€, meglio averla che no.

Bè, allora scusami, ma dire che bisogna guardare anche il software è una boiata, quindi...se costa 80€...

Va bè, son poi problemi di chi vuole i mac :asd:

IceMario
07-11-2009, 16.16.49
per importare un video da dvd tocca usare Handbrake o VLC. E' cmq un limite idiota di Imovie ed Idvd dato che puoi importare formati hd e formati merdosi come il 3gp e flv...
Premiere e After Effects sono supervalidi (specialmente AE con il quale fai il mondo) ma sono veramente lenti sotto mac os. Le alternative Apple (Motion, Livetype media, DVD studio, e pure le app di ILife) hanno il grosso vantaggio di avere una preview in tempo reale via gpu e tempi di rendering inferiori.

DDarko82
07-11-2009, 21.04.07
Ma son sempre le solite baggianate, le cose del montaggio video e audio, su...se proprio schifate premiere (e vi assicuro che non è così terribile come credete, dato che ci lavoro), c'è anche il famosissimo avid liquid, usato in campo broadcast..fa schifo pure questo perchè non è apple?

Per non parlare di after effect...costa uno sputo e ci puoi fare di tutto. Ha una potenza che non vi rendete nemmeno conto.

Beh io ho lavorato sia con premiere sia con final cut. Premiere è sicuramente valido ma final cut secondo me è di una spanna superiore!
Avid è un altro discorso!..puoi provare avid sul pc, ma in verità a livello di broadcasting utilizzano la postazione avid con tastiera dedicata, il che è ben differente da installare avid express sul pc di casa, io li ho provati entrambi e la postazione proffessionale avid è una signora macchina..il problema è che costa un botto di soldi! :D

Black Dog
08-11-2009, 01.27.19
No ovvio, non lo paragonavo di certo a premiere. Però voglio dire..almeno gli mpeg2 dei dvd potrebbe importarli. E non son problemi di codec, ma proprio non lo supporta come formato...
ti ho già risposto:

...ma come ben sai Apple fa queste porcate di proposito per spingere su standard proprietari

No, premiere e after sono diventati anche mac dalla cs3 o cs4, ovvero le ultime due. Solitamente è final cut + motion o qualcosa del genere.
...e allora cosa rompete il cazzo se è colpa di Adobe? :)

Bè, allora scusami, ma dire che bisogna guardare anche il software è una boiata, quindi...se costa 80€...
dai su, non fare il finto tonto.
Ti ho già risposto anche su questo: è una tattica di marketing il prezzaggio che io definirei sottocosto.
Il sw è indiscutibilmente di buona fattura, viene prezzato ad un valore inferiore in maniera che più gente faccia gli upgrade ogni anno, in maniera che a nessuno salti appunto di dire "eh ma io non la voglio la Suite, toglietemela e fatemi risparmiare 300€".
In questo modo compensano al noto sovrapprezzo dell'hw.
Alla fine dei conti onestamente io non ci vedo sta gran "Apple Tax" visto che OSX viene fornito completo di tutte le funzionalità, ossia è equivalente ad un Windows XYZ Ultimate che fino a prima di 7 costava ben 400 bombe.

beatoangelico
08-11-2009, 12.52.56
piccola nota provocatoria (ma non troppo): OSX sarà pur completo di tutto appena uscito dalla scatola........ma un programma di disegno base-base ce lo potevano anche mettere!!!!!!
Roba da rimpiangere paint.exe....
Non fraintendetemi, sono ultra contento di quello che fornisce il mac out-of-the-box..ma a volte si perdono veramente in un bicchier d'acqua....

Black Dog
08-11-2009, 15.08.18
Capisco, ma cosa te ne fai di paint? è davvero inutile, non riesci nemmeno a ridimensionare un'immagine, almeno con preview ci riesci. Certo qualcosa di markup per fare fumetti o cose simili... cmq ci son programmi free che forniscono ben di più basta disturbarsi a scaricarli :)

beatoangelico
08-11-2009, 15.25.48
Ovvio che esistano programmi free che fanno tutto, e molto spesso Anteprima è più che sufficiente a fare ritocchi, ridimensionamenti etc...
Ma a volte capita di dover fare uno schizzo, giusto per dare un idea, o anche semplicemente caxxeggiare e fare disegnini.
La trovo una delle Apple annoyances principali di OSX...:(

Simgiov
08-11-2009, 17.13.55
MA c'è l'ottimo Oxford Dictionary. La proff d'inglese aveva dato come compito di scrivere le definizioni di alcuni aggettivi, glieli ho preso dal Dictionary e ha detto che erano sbagliate :asd:

Mi sapete indicare un programmino gratis per usare il trackpad come "foglio" da disegno per fare degli schizzi? È meglio che con il mouse, ma dover tenere premuto il trackpad da problemi.

Crazywave
10-11-2009, 09.37.25
Io sono indecisissimo se comprarmi un Mac (il mio primo) oppure un pc con Win7 quando (e se) sostituirò il mio attuale pc. Cercate di essere obiettivi con i consigli :)
Ad esempio, si parla di video editing qui sopra, ma mi chiedevo: io ho una vecchia videocamera che solitamente utilizzo con Pinnacle e i filmati li riverso con cavetto mini firewire. Se non erro, il Mac, non ha di default questo ingresso. Quindi come si fa? Inoltre, il Mac la riconoscerebbe? La mia videocamera ha solo un'uscita mini firewire.
L'utilizzo principale che farei io del pc è: internet, editing multimediale (foto e video, attualmente utilizzo photoshop e pinnacle), itunes e musica. Non ci gioco su pc. Non ho grosse pretese, voglio una macchina veloce e che funzioni. Inoltre... Sono indeciso se prendermi, nel caso del mac, un 21' o un 27'... Il 27' è molto bello sicuramente, ma forse un po' grandino e temo che a lungo andare mi dia fastidio alla vista...

Black Dog
10-11-2009, 09.52.17
Veramente il firewire c'è :book:

USB e FireWire.
Vai di iPod, fotocamere digitali, cellulari o dischi esterni: se hanno un cavo, l’iMac ha la porta giusta per loro. Quattro porte USB 2.0 e una FireWire 800 ti danno un mondo di possibilità
Apple - iMac - Caratteristiche del desktop Apple all-in-one. (http://www.apple.com/it/imac/features.html)
Solo il portatile entry non ce l'ha. Hanno aggiunto pure l'SD agli imac, non avevo notato.

Di videoediting non m'intendo, ma immagino che se la telecamera è vecchia servano dei drivers appositi (verifica prima), potrebbero cmq esserci soluzioni alternative come lettori usb/fw delle cassette mini-dv ecc.

Per la dimensione, se ora sei soddisfatto (19"?) il 27" è probabilmente troppo, a meno che non lo usi parecchio per vedere film e non ci attacchi anche una console, probabilmente il 21" sarebbe più giusto per te.

Crazywave
10-11-2009, 09.54.15
io parlo di mini-firewire, hai presente? :D

Black Dog
10-11-2009, 09.57.07
Ah scusa, beh ci sarà un adattatore, no?

Crazywave
10-11-2009, 10.14.18
ah si presumo di si... è che non intendendomene di mac non so come funzioni il discorso adattatori, driver, ecc... :) cmq grazie intanto ;)

Simgiov
10-11-2009, 14.15.06
Gli adattatori cambiano solo la "forma" dello spinotto, non cambiano il segnale che passa quindi no problem.
I driver su Mac nella pratica non esistono. Se la tua videocamera ha più di 5 anni potresti avere problemi.

IceMario
11-11-2009, 15.16.12
il mini firewire è sempre firewire, cambia solo la presa; problema facilmente risolvibile con un cavo mini firewire>firewire da pochi euro. L'unica differenza sostanziale è che nel mini firewire non c'è la linea di alimentazione, normalmente presente nel firewire normale.
Come compatibiltà... in genere tutte le videocamere firewire dovrebbero essere compatibili con mac os. Ne ho usate diverse anche di vecchiotte e mai avuto un problema anche con i controlli diretti dal mac.