PDA

Visualizza versione completa : Acqua di rubinetto..

Boe.
02-10-2009, 18.46.17
Dopo l'alluvione della settimana scorsa stiamo vivendo in condizioni quasi africane. L'acqua non arriva e le cisterne ci vengono riempite dai mezzi della protezione civile.

Ora siccome dove viviamo l'acqua arriva sistematicamente puzzolente e marrone anche in condizioni normali, con la mia signora stavamo pensando ad un sistema che alla base depurasse l'acqua dell'appartamento.

Girovagando per il web ho visto che ci sono centinaia di soluzioni per tutti i gusti e tutte le tasche:

- caraffe filtranti. Non servirebbero a nulla ed in ogni caso non risolvono il problema visto che vorremmo filtrare tutta l'acqua che entra dentro casa

- filtri sottolavello. Non si risolve.

- filtri a cartuccia al carbone attivo da mettere all'ingresso della casa. Mi pare che non abbiano grande longevità e che i costi dei ricambi siano abbastanza elevati. Ho difficoltà a capire quale sia l'effettiva resa.

- sistemi ad osmosi inversa. Credo sia la soluzione migliore, metteremo tutto fuori dall'appartamento in modo da depurare sia l'acqua delle cucine (sono due) che quella dei bagni (tre). Il solo problema è legato al fatto che verrebbe depurata anche l'acqua degli sciaquoni e la cosa non mi interessa un granchè. Solo che ovviamente andrebbe ad incidere drasticamente sulla vita dei filtri.

Nel forum esiste qualche esperto del settore o qualcuno che ha adottato qualche soluzione in casa?

Da tenere presente che il tutto sarebbe per rendere l'acqua più "tollerabile", visto che ad oggi è un problema anche farsi la doccia, dato che poi c'è un gratta gratta generale..

No, non vivo in africa..

gaz_berserk.
02-10-2009, 18.50.10
No, non vivo in africa..

ok, ma dove vivi?

Boe.
02-10-2009, 18.52.11
san teodoro, ridente località turistica della costa nord occidentale sarda

Emerald_Weapon
02-10-2009, 18.53.08
Credo che l'osmosi inversa sia la più consigliata: ma al comune non possono fare nulla?

bejita
02-10-2009, 19.31.39
i prefiltri meccanici e a carbone ti ci vogliono lo stesso con l'osmosi inversa in quanto se arrivasse un'acqua non tollerabile dalla membrana semipermeabile la distruggerebbe in un attimo. Inoltre se la pressione dell'acquedotto non arriva ad almeno 4 bar ti ci vuole una pompa booster (e in generale dalla pressione dipende la velocità di filtraggio). Sicuramente ti ci vuole una cisterna dove raccogliere l'acqua depurata e relativo pompa di distribuzione per la casa.

sara_bleeckerst
02-10-2009, 19.58.31
minchia bejita, come cazzo fai a sapere tutte ste cose °o°

gaz_berserk.
02-10-2009, 20.15.14
minchia bejita, come cazzo fai a sapere tutte ste cose °o°

mica fa solo commenti da lamer :asd:

Matt
02-10-2009, 20.16.42
È un esperto di pompe :asd:

gaz_berserk.
02-10-2009, 20.33.32
È un esperto di pompe :asd:

:roll3::roll3:
HAHAHAHAHAH!!

che bastardo... :asd:

bejita
02-10-2009, 20.46.44
La pompa è una gran bella cosa :teach:

sara_bleeckerst
02-10-2009, 21.20.53
La pompa è una gran bella cosa :teach:

concordo

gaz_berserk.
02-10-2009, 21.47.55
concordo

:metal: finalmente una donna che lo ammette :asd:

Boe.
03-10-2009, 10.58.35
i prefiltri meccanici e a carbone ti ci vogliono lo stesso con l'osmosi inversa in quanto se arrivasse un'acqua non tollerabile dalla membrana semipermeabile la distruggerebbe in un attimo. Inoltre se la pressione dell'acquedotto non arriva ad almeno 4 bar ti ci vuole una pompa booster (e in generale dalla pressione dipende la velocità di filtraggio). Sicuramente ti ci vuole una cisterna dove raccogliere l'acqua depurata e relativo pompa di distribuzione per la casa.

La pressione di sicuro non arriva a 4 bar.. La cisterna esterna la abbiamo già ed è da 6000 litri, ma non sarebbe meglio filtrarla dopo? Leggevo che l'acqua privata del cloro è più aggredibile da batteri

bejita
03-10-2009, 11.50.45
La pressione di sicuro non arriva a 4 bar.. La cisterna esterna la abbiamo già ed è da 6000 litri, ma non sarebbe meglio filtrarla dopo? Leggevo che l'acqua privata del cloro è più aggredibile da batteri

sì infatti, ma io parlavo di una piccola cisterna che si possa rinnovare nel giro di pochi giorni, o al massimo la riclori te :D

cmq se l'acqua è solo sporca di terra perchè non pensare ad un semplice filtro meccanico?

Boe.
03-10-2009, 20.17.09
Perchè puzza da morire ed è troppo "forte" per la pelle. E' un problema fare la doccia...

Eppure la si paga come acqua potabile..