PDA

Visualizza versione completa : wipeout fusion

furia
20-02-2002, 18.47.04
bene dapprima ho letto parecchie recensioni discordanti in merito al quarto titolo della serie WIPEOUT per ps2....alcune molto positive altre un po meno...
in fine ho dato fiducia al prodotto e l'ho acquistato con una convizione di fare cosa gradita alla mia consolle di casa sony.
le convinzioni che mi ero fatto rispetto al primo titolo sono state mantenute...non al 100x100 ma quasi...insomma a me il titolo piace parecchio anche se sono concorde con chi non lo definisce una killer application, per cui ne abbiamo aspettato tutti (credo) molto l'uscita.
ci sono cose però che non mi sono chiare:
1) possibile che il gioco presenti così molti problemi sull'aliasing pur essendo passato così parecchio tempo per la programmazione dedicata su ps2? (questi problemi cosi grossolani dovevano essere risolti vedendo altri titoli in circolazione dello stesso periodo)
premetto che sicuramente vedere parecchie scalettature in un gioco del genere (ad alta velocità) non sia un problema immane...ma la cosa mi da da pensare....
2) non sono un tecnico quindi se dico cose poco chiare chiedo venia...ma non trovate anche voi la fase di texture mapping in generale sia stata un po superficiale? (pur facendo nel game muvere moltissimi milioni di poligoni che danno una sensazione molto godereccia del panorama e delle vetture)
ps
a volte la cpu fa un po fatica!
ciao a tutti e scusate se ho rotto un po troppo!

Link 83
20-02-2002, 19.31.14
Non l'ho ancora visto e non ho ancora sentito giudizi da persone "fidate"...
Però sembra che il titolo prometta molto bene e che mantenga pure. Per quanto riguarda l'AntiAliasing non ti devi meragliare: nonostante i due anni, è ancora un problema poichè, come ormai si è detto, non passa per via hardware.
Quindi vuol dire che bisogna infilarlo nel gioco e non sempre è un lavoro che riesce bene...

funker
20-02-2002, 20.17.49
I codici binari dell'engine PS2 sono difficilmente programmabili, in parole povere, l'aliasing è il risultato di una serie di difetti interni dell'Hard Ware, ciò è risolvibile attraverso speciali metodi come il motion blur ( che non risolve, ma copre ) o le cosiddette smussature dei poligoni ( l'anisotropic filtering ), Wipeout Fusion soffre ancora parzialmente di questi profondi difetti.

IceMario
20-02-2002, 20.34.30
Originally posted by furia
bene dapprima ho letto parecchie recensioni discordanti in merito al quarto titolo della serie WIPEOUT per ps2....alcune molto positive altre un po meno...
in fine ho dato fiducia al prodotto e l'ho acquistato con una convizione di fare cosa gradita alla mia consolle di casa sony.
le convinzioni che mi ero fatto rispetto al primo titolo sono state mantenute...non al 100x100 ma quasi...insomma a me il titolo piace parecchio anche se sono concorde con chi non lo definisce una killer application, per cui ne abbiamo aspettato tutti (credo) molto l'uscita.
ci sono cose però che non mi sono chiare:
1) possibile che il gioco presenti così molti problemi sull'aliasing pur essendo passato così parecchio tempo per la programmazione dedicata su ps2? (questi problemi cosi grossolani dovevano essere risolti vedendo altri titoli in circolazione dello stesso periodo)
premetto che sicuramente vedere parecchie scalettature in un gioco del genere (ad alta velocità) non sia un problema immane...ma la cosa mi da da pensare....
2) non sono un tecnico quindi se dico cose poco chiare chiedo venia...ma non trovate anche voi la fase di texture mapping in generale sia stata un po superficiale? (pur facendo nel game muvere moltissimi milioni di poligoni che danno una sensazione molto godereccia del panorama e delle vetture)
ps
a volte la cpu fa un po fatica!
ciao a tutti e scusate se ho rotto un po troppo!

A me la serie Wipeout è piaciuta moltissimo sopratutto il 2096 (mitica la colonna sonora dei chemical brothers) e la versione n64 (ottimo multiplayer)

Per le texture: è una limitazione hardware dovuta alla scarsa quantità e velocità della memoria ram. Un esempio lampante di un gioco che soffre di tale limitazione è Max Payne: per il massimo della grafica richiede almeno 32 mb di memoria video su pc. Figuratevi su ps2 come viene gestita la cosa.... Il gioco in se non ha un numero esaltante di poligoni però ha texture di una qualità elevatissima che conferiscono al gioco un realismo senza pari. Su ps2 vediamo Max payne al minimo: hanno dimezzato la risoluzione e sono a 8 bit di profondità colore. Inoltre hanno eliminato gli effetti di multitexturing e detail texturing perchè ingordi di memoria (e forse perchè non sono supportati dall'hardware ps2? non sono sicuro). E il gioco continua a essere poco fluido su ps2(caricamenti durante il gioco?)

La mia opinione personale sulla grafica è che non conta avere un numero elevato di poligoni, ma delle texture di alta qualità che se usate in modo sapiente si ottengono risultati eccellenti (esempio: RAREWARE con Banjo Tooie e Conker's Bad fur Day con soli 2 mega di memoria ram totale hanno inserito Audio dolby digital 5.1 centinaia di texture diverse contemporaneamente)Se si risparmia sui poligoni poi si riesce ad avere una maggior fluidità di gioco (Zelda 64: 15.000/ 20.000 poligoni max e un'estensione dell'area sterminata Termina Field saranno 10 km quadrati!)

Yota
20-02-2002, 20.56.30
Allora...premesso che W.F. mi è piaciuto ,ma
1)la storia dell.A.A. ormai nn mi va neanche + di dirla...quando vedrò un gioco con f.s.a.a. su ps2 srò felice.
2)Le texture in effetti ogni tanto si fanno i cavoli loro,ma raramente e c'è dadire che il motore implementa effetti cosi belli da nn farti notare altro...peccato che clippa (e i livelli notturni sono ingiocabili)
3)la colonna sonora è veramente la peggiore dopo il 3...
4)IL gioco è pieno di bug...su molte play si pianta nei replay,su altre se si mette il salvataggio automatico si blocca...
5)IO lo ho trovato solo con la maglietta (inutile) della Kappa...nn potevano venderlo a meno senza quella schifezza (tanto di sponsor kappa nel gioco ce ne è una barca)?

cmq sia il gioco è divertente ed è abbastanza difficile da essere un wipeout...mi diverte:D

Yota
20-02-2002, 21.00.06
Originally posted by IceMario

Per le texture: è una limitazione hardware dovuta alla scarsa quantità e velocità della memoria ram. Un esempio lampante di un gioco che soffre di tale limitazione è Max Payne: per il massimo della grafica richiede almeno 32 mb di memoria video su pc. Figuratevi su ps2 come viene gestita la cosa.... Il gioco in se non ha un numero esaltante di poligoni però ha texture di una qualità elevatissima che conferiscono al gioco un realismo senza pari. Su ps2 vediamo Max payne al minimo: hanno dimezzato la risoluzione e sono a 8 bit di profondità colore. Inoltre hanno eliminato gli effetti di multitexturing e detail texturing perchè ingordi di memoria (e forse perchè non sono supportati dall'hardware ps2? non sono sicuro). E il gioco continua a essere poco fluido su ps2(caricamenti durante il gioco?)

!
nn voglio fare critiche ..ma stai confondendo una conversione con un gioco fatto per e su ps2...e la differenza è sostanziale.
Max era programmato per macchine con chilate di ram (diciamo 256mobo+64video+T&l(che conta)....ed è stato convertito...
cambia molto tra questo e riprogrammare il gioco.
(secondo il tuo principio delle texture cose tipo gt o gta3 nn esisterebbero):D

IceMario
21-02-2002, 00.26.31
Ci sono le eccezzioni. Direi che i risultati con gt3 sono incredibili. Infatti ci sono voluti parecchi anni per sviluppare gt3.

Dagon
21-02-2002, 09.46.55
Grrr, sarà che l'a.a. è difficile da vedere sulla ps2, ma io nn ho più intenzione di passarci sopra :mad:
Vorrà dire che comprerò più giochi per il cubo^^

Nel frattempo cancello w.fusion dalla lista della scelta del prossimo acquisto, che si restringe a:
acecombat4
maximo

Gatsu
21-02-2002, 10.10.02
Originally posted by Dagon
Grrr, sarà che l'a.a. è difficile da vedere sulla ps2, ma io nn ho più intenzione di passarci sopra :mad:
Vorrà dire che comprerò più giochi per il cubo^^

Nel frattempo cancello w.fusion dalla lista della scelta del prossimo acquisto

io l'avevo già cancellato da tempo wipeout fusion, da quella volta che lo provai allo Smau, già da li avevo visto che le texture facevano pena e l'a.a. era inesistente, lo si notava specialmente nelle prime piste, dove la velocità nn era altissima
già da li ho capito che avevano fatto un gioco perkè nn avevano nient'altro da fare
insomma sono rimasto deluso
maggio, che bel mese per una nuova console:D

the matrix
21-02-2002, 12.55.32
boh io ultimamente nn so più a che giocare (escluso gt3 dove devo battere sparpa e yota:evil: ) forse lo comprerò per disperazione, aspetando che escano giochi come MGS2 (Pal) Soul Calibur 2, VF4, T4 e che arrivi il 3 maggio!

Yota
21-02-2002, 13.31.25
Originally posted by the matrix
boh io ultimamente nn so più a che giocare (escluso gt3 dove devo battere sparpa e yota:evil: )

battere Yota:utopia:D

a parte gli scherzi W.F. è migliore della versione vista allo smau,sopratutto molto +veloce (quella versione era quella del 1 demo)

Dagon
21-02-2002, 14.05.56
Originally posted by Gatsu

maggio, che bel mese per una nuova console:D

:evil:

Mumble mumble, chissà se a maggio avrò ancora la ps2...Ma sì, teniamola, giusto perché CI GIRANO PURE I DVD, eheheheheh :D

the matrix
21-02-2002, 19.54.12
Io penso che WF sia un ottimo gioco, adesso AA a parte penso che per il resto sia ok, la grafica è ben fatta, i circuiti sono dettagliati e le "macchine" anche inoltre i danni sono visibili durante la partita e le modifiche che fai al veicolo pure, per il sonoro il gioco supporta il Dolby Pro Logic 2, la giocabilità è la classica die vari Wipeout cioè buona, magari un po difficile all'inizio ma poi..., quindi in finale io un 8.5 glielo darei.

pabex
21-02-2002, 21.47.38
Io dico solo una cosa ...

Wipeout è Wipeout ...

P.s. devo scrivere un trattato di filosofia! :D :D :D

rob
26-02-2002, 16.38.54
Originally posted by pabex
Io dico solo una cosa ...

Wipeout è Wipeout ...

P.s. devo scrivere un trattato di filosofia! :D :D :D

esatto!! wipeout è una filosofia... ma ultimamente anche contare le scalette lo sta diventando :notooth:

Jotaro
26-02-2002, 17.11.47
Ragazzi. Io il gioco l'ho provato a fondo. In definitiva WF è bello, ma non un capolavoro. Le prime partite mi hanno deluso parecchio, ma con il tempo, la tenacia e l'esperienza mi è piaciuto sempre di più. Un bel prodotto che però sarebbe potuto essere migliore.