PDA

Visualizza versione completa : Un Nintendomane fa harakiri

CyberWYX
18-02-2002, 18.48.09
Visto che se uno parteggia per Nintendo è Nintendomane e basta (vero, ho comperato PSX, PS2 e DC solo per nascondere la mia faziosità), ora vedrete il suicidio del Nintendo Fan.

Ca**ate a parte, ho cmq notato una cosa che mi ha lasciato un tantino sconcertato: chi ha giocato a PikMin, idea geniale e gioco veramente divertente, avrà constatato anche quanto sia semplice. E corto. E non ci rigiochi (almeno non subito).
E lo stesso vale per Luigi, da quanto mi dice Ferz, almeno riguardo al livello di difficoltà.

Sono i primi titoli ma non vorrei che in seguito Nintendo favorisse troppo i newbie videoludici e trascurasse i vecchi aficionados, anche perchè il livello di sfida è così basso da non impegnare neanche l'ultimo arrivato.
E la giocabilità, se il liv di difficoltà non è azzeccato, ne risente molto.

Fortunatamente Smash Bros. mi ha tirato fuori i bestemmioni che cercavo (finitelo tutto TUTTO e poi ditemi) e spero che almeno Rare mi faccia sudare come ha fatto con Perfect Dark (che gioia superare un livello a modalità Perfect Agent).

Nintendo, spero che con Mario e Zelda la sfida (e la longevità) ricominci a farsi sentire!!

Link 83
18-02-2002, 20.26.49
Sono arrivato ad una conclusione con Ferz: i primi due giochi di Miyamoto risentono della mancanza di libertà.
Luigi ha delle azioni limitate: la durata del gioco non può essere lunghissima, altrimenti diventerebbe ripetitivo come dicono che sia (mentre così, un po' più corto, non lo è).
Pikmin forse poteva durare un po' di più: però pure lì c'era il rischio di utilizzare in continuazione le stesse mosse o di ammucchiare troppi Pikmin per gestirli in maniera decente.

I titoli son facili?! Un po' forse...
Rigiocarli?! Io dico proprio di sì: sicuramente non subito, ma già dopo una settimana io Luigi lo rifarei.
E' tropppppppo bello! :)

Tornando al discorso...
Come ben sai, Mario e Zelda godono di un ben diverso gameplay basato appunto sull'esplorazione: quindi molta più libertà di azione e di luoghi (Luigi si svolge in una casa, Pikmin in pratica in una sorta di giardino ;) ).
Non penso ci saranno rischi :)

Yota
18-02-2002, 20.31.19
allora...
Luigi nulla da dire:corto e nn lo ho più giocato(finito 2 volte)

ma pikmin no...è vero che è corto..ma a parte che è calibrato benissimo è anche molto rigiocabile (io lo già terminato 3 volte, 1 con 27 e 2 con 30) eppure ci gioco cmq spesso:D

cmq spero che sunshine sia + lungo (nn me lo aspetto difficile...un mario difficile??).
di Zelda cosa si puo dire..nn esiste uno zelda corto e nn esiste uno zelda troppo facile(anzi al max il contrario Zelda 2 a volte era troppo difficile:D )

CyberWYX
19-02-2002, 10.58.01
Originally posted by Yota

ma pikmin no...è vero che è corto..ma a parte che è calibrato benissimo è anche molto rigiocabile

Ti è sembrato calibrato benissimo?
Sinceramente ho trovato un po' di bella sfida solo nell'ultimo giorno.
E da un gioco stile Lemmings (lo nomino perchè è quello che ci si avvicina di +) speravo di ottenere un bel di rompicapi.
Ma dove stanno?
E per rendermi + difficile la vita prendevo solamente un pezzo al giorno (quando, in certi casi, ne riesci a prendere anche 3), spendendo il resto della giornata nella coltivazione pikminiana, e senza utilizzare mai il radar...

cmq spero che sunshine sia + lungo (nn me lo aspetto difficile...un mario difficile??).

Senti, a me Mario 64 era sembrato corto rispetto ai predecessori (S.Mario 3 e S.M.World stanno anni luci avanti in quanto a schemi e segreti) e spero che questo sia un po' + lungo.
Mario difficile? Da finire no, però ottenere tutti i segreti del gioco impegna non poco.
Chi ha preso 120 stelle su Mario 64 sa che non basta una settimana per farlo.

di Zelda cosa si puo dire..nn esiste uno zelda corto e nn esiste uno zelda troppo facile(anzi al max il contrario Zelda 2 a volte era troppo difficile:D )

Beh, Majora's Mask aveva dei mostri troppo semplici, ma Zelda non ha bisogno di essere difficle nei combattimenti: preferisco concentrarmi di + sugli enigmi.

Per quanto riguarda Zelda 2, se ti riferisci ( e credo di sì) a quello su NES, effettivamente in certi templi bestemmiavi in sanscrito (specie contro il mostro con la testa di cavallo).
Ma era tipico dei giochi 2D in quel modo: se ti ricordi Battle of Olympus era + o - sullo stesso liv di difficoltà. E non mi spiaceva.

Inoltre Zelda 3 in certi templi si dimostrava non poco impegnativo. Ma mai frustrante.

CyberWYX
19-02-2002, 11.26.16
Originally posted by Link 83
Pikmin forse poteva durare un po' di più: però pure lì c'era il rischio di utilizzare in continuazione le stesse mosse o di ammucchiare troppi Pikmin per gestirli in maniera decente.

Non so se ci hai giocato abbastanza, ma da come lo giudichi, non mi pare.
Il problema fondamentale di Pimin è proprio la mancanza di belle idee in cui utilizzare i PikMin: dall'ultima locazione mi sono reso conto che il gioco poteva essere sviluppato in una maniera + "ingegnosa", forse meno realistica ma + giocabile e divertente.
Raramente utilizzi tutti e 3 i colori contemporaneamente.

Sempre riprendendo Lemmings: i primi 10 liv erano semplici e scontati per farti abituare al gioco, ma già verso metà gioco, passavi anche ore a pensare come superare un livello.

Come ben sai, Mario e Zelda godono di un ben diverso gameplay basato appunto sull'esplorazione: quindi molta più libertà di azione e di luoghi (Luigi si svolge in una casa, Pikmin in pratica in una sorta di giardino ;) ).
Non penso ci saranno rischi :)

Lo spero, e lo credo, anch'io.
Cmq, per quanto belli da vedere e da ascoltare, Luigi e PikMin non mi hanno soddisfatto pienamente (come avevano fatto a loro tempo, Mario Kart 64 e Yoshi, quest'ultimo poi...brrrr).
Secondo me la grande N ha i suoi tempi lunghi che vanno rispettati: prenditi tutto il tempo che ti pare per i tuoi giochi, basta che quando escano siano i "soliti" capolavori di mamma Nintendo.
AL DIAVOLO LE LEGGI DI MERCATO!

P.S.: Non voglio attaccare Nintendo, ma considerandola la + grande in assoluto, la casa che mi fa sognare da quando avevo 5 anni, credo sia giusto evidenziarne i difetti affinchè non si ripresentino.

alexakis
19-02-2002, 13.42.51
In effetti Luigi's Mansion è facilissimo, aspetto ancora di avere Pikmin :eek:

Dagon
19-02-2002, 13.52.59
Ma anche Rogue Leader è breve??? :eek2:

Cmq: arriveranno Turok, PDark, Zelda, Mario... ;)

Yota
19-02-2002, 15.54.21
Originally posted by CyberWYX

Beh, Majora's Mask aveva dei mostri troppo semplici, ma Zelda non ha bisogno di essere difficle nei combattimenti: preferisco concentrarmi di + sugli enigmi.

Per quanto riguarda Zelda 2, se ti riferisci ( e credo di sì) a quello su NES, effettivamente in certi templi bestemmiavi in sanscrito (specie contro il mostro con la testa di cavallo).
Ma era tipico dei giochi 2D in quel modo: se ti ricordi Battle of Olympus era + o - sullo stesso liv di difficoltà. E non mi spiaceva.

Inoltre Zelda 3 in certi templi si dimostrava non poco impegnativo. Ma mai frustrante.
op ho quotato solo la fine..vabbò.
per pikmin la cosa per cui è limitato è che l'ambientazione è solo il giardino,lemmings invece aveva una marea di quadri completamnete diversi,cmq io lo trovo calibrato bene,le prime giornate sono semplicissime e le ultime impegnative senza sbalzi in modo da nn accorgersi neanche che le cose si complicano.
A riguardo di mario64,si era forse un po + breve del 3 ma cmq longevo,però nn è assolutamnete difficile,è impegnativo prendere tutte le stellette (ma nn come in world tutti i livelli) ma nn è difficile.
Majora...hai detto quello che penso pure io:D
zelda2 si intendo quello su snes (quello con link piccolo nella mappa e poi le città in 2d a scrolling laterale),io lo ho trovato molto + complicato di battle of olimpus dove con un po di conoscenza della mitologia gli enigni erano a mo di prndi ocarina e valla a suonare in riva al mare,serve fuoco?vai da efesto,torna nei boschi...cmq mi era piaciuto abbastanza anche questo.

per che voleva sapere di R.L. ...è un gioco subito facile,ma finirlo tutto con tutti i bonus è veramnete impegnativo (ma ti ripaga con extra di classe)

higgybaby
19-02-2002, 23.26.23
Originally posted by Yota
---------------------------------------mega cut-----------------------------
per che voleva sapere di R.L. ...è un gioco subito facile,ma finirlo tutto con tutti i bonus è veramnete impegnativo (ma ti ripaga con extra di classe)

per quel che riguarda rogue leader ha una calibrazione della difficoltà un po' ballerina, della serie uno stage magari facilissimo e quello successivo inaffrontabile!
invece se vuoi avere tutti gli extra sbloccati ti tocca impazzire proprio:D

troppo inaffrontabile:)
però c'è da dire che se vuoi giocare al film di guerre stellari ti tocca assolutamente comprare un Cubo!a chi non era mai passato per la mente di cannonare uno Star Destroyer?:D

ricordiamoci inoltre che Pikmin e Luigi sono giochi iniziali e quindi non maturi, già si sta parlando di Pikmin2 quindi magari riescono a mettere a posto le piccole imperfezioni che affliggono il primo:)

ciao

igor

CyberWYX
20-02-2002, 09.14.49
Originally posted by higgybaby

ricordiamoci inoltre che Pikmin e Luigi sono giochi iniziali e quindi non maturi, già si sta parlando di Pikmin2 quindi magari riescono a mettere a posto le piccole imperfezioni che affliggono il primo:)

Non sarebbe da Nintendo.
Infatti la notizia che già si sta sviluppando da tempo il 2 non mi ha fatto molto piacere: ci vedo + la CapCom a sviluppare il seguito senza far uscire neanche il primo, ma per quanto mi riguarda ogni titolo Nintendo dovrebbe essere storico e indimenticabile come è sempre stato (tranne rare eccezioni).

Non so se mi prenderò PikMin2: deve proprio colpirmi, dev'essere quello che avrei voluto fosse stato il primo.

Certo che visti i passi che ha fatto la PS2 all'inizio (ho dovuto aspettare almeno un anno prima di mettere le mani su un gioco decente), Nintendo se l'è cavata meglio, ma stiamo parlando di una softco che fa la storia del videogioco da decenni!!!

Gatsu
20-02-2002, 11.18.29

Non sarebbe da Nintendo.
Infatti la notizia che già si sta sviluppando da tempo il 2 non mi ha fatto molto piacere: ci vedo + la CapCom a sviluppare il seguito senza far uscire neanche il primo, ma per quanto mi riguarda ogni titolo Nintendo dovrebbe essere storico e indimenticabile come è sempre stato (tranne rare eccezioni).

Non so se mi prenderò PikMin2: deve proprio colpirmi, dev'essere quello che avrei voluto fosse stato il primo.

Certo che visti i passi che ha fatto la PS2 all'inizio (ho dovuto aspettare almeno un anno prima di mettere le mani su un gioco decente), Nintendo se l'è cavata meglio, ma stiamo parlando di una softco che fa la storia del videogioco da decenni!!!

già, è strano da Nintendo
sviluppare già un seguito di un gico appena uscito, ma... staremo a vedere
io mi ricordo che stavo dei pomeriggi a sbavare dietro le prime eimmagini di Mario64 quando ancora nn era uscito, anzi mancava ancora 2 anni prima che uscisse qui
lo stesso sto facendo con Mario Sunshine, spero che sia appagante come lo era stato per me Mario64

vorrei sapere un altra cosa, Wave race Blue Storm è difficile come il primo?????
se si allora corro subito a comprarmelo
al primo ci tiravo tanti ma tanti bestemmioni per vincere le gare o i bonus, ma appena l'avevo finito avevo un senso di appagazione incredibile e andavo in giro urlando come un nescio per la gioia, quindi se Luigi e Pikmin sono troppo facili, Wave race se è come il primo appaga i primi due titoli

higgybaby
20-02-2002, 11.27.08
Originally posted by Gatsu

------------------cut-----------------------
cosa, Wave race Blue Storm è difficile come il primo?????
se si allora corro subito a comprarmelo
al primo ci tiravo tanti ma tanti bestemmioni per vincere le gare o i bonus, ma appena l'avevo finito avevo un senso di appagazione incredibile e andavo in giro urlando come un nescio per la gioia, quindi se Luigi e Pikmin sono troppo facili, Wave race se è come il primo appaga i primi due titoli

assolutamente più difficile:D

la fisica del gioco è la migliore che tu possa trovare e sfido chiunque a dire il contrario:D

ciao

igor

Gatsu
20-02-2002, 11.32.13

la fisica del gioco è la migliore che tu possa trovare e sfido chiunque a dire il contrario:D

ciao

igor

fantastico, visto che è più difficile, mi sa che ripaga appieno luigi e pikmin per la longevità
me lo piglio di sicuro appena esce il game cube qui da noi:D

Yota
20-02-2002, 13.43.12

verissimo...blue storm è impressionante da sto punto di vista,è veramente ottimo.
concordo anche con la tua affermazione 2 post sopra che diceva che se si vuol giocare a Star wars serve il gamecube...(se obiwan fosse uscito bene per x-box avrei fatto la follia di prendere lo scatolone nero..ma la lucas proprio nn ce la ha fatta...FACTOR 5 rulez)
:D

CyberWYX
20-02-2002, 15.20.46
Ragazzi, non sottovalutate Smash Bros.
Da bravi Nintendomani dovete farci un serio pensierino.
E' l'unico che mi ha dato quello che cercavo sul Cubo, finora.

Se Wave Race è difficile, e un pochino + innovativo del primo, lo prendo col cubo PAL.

higgybaby
20-02-2002, 15.51.17
Ragazzi, non sottovalutate Smash Bros.
Da bravi Nintendomani dovete farci un serio pensierino.
E' l'unico che mi ha dato quello che cercavo sul Cubo, finora.

Se Wave Race è difficile, e un pochino + innovativo del primo, lo prendo col cubo PAL.

allora non vorrei dare l'avvio all'ennesima polemica ma stiamo parlando di una console che è fuori da 6 mesi ed annovera tra i titoli usciti almeno un paio di KA:
Pikmin, che piaccia o meno è una KA
Wave Race:molto simile al primo ma nettamente superiore a quest'ultimo sia sotto il punto di vista della fisica dell'acqua che della gestione delle condizioni atmosferiche nonché della sfida (per fortuna:) )insomma non esiste nessun altro titolo su nessuna altra console che possa avvicinarsi al suddetto
SSBM:non commento il migliore, più strano e sicuramente innovativo picchiaduro uscito negli ultimi tempi:D infatti ha venduto come il pane
Star Wars:cosa dire del film di star wars interattivo:eek: nulla di altro che compratelo se siete fanatici come me di Luke e di Obi Wan
Uno degli ultimi usciti è Virtua Striker e devo dirvi che se vi era piaciuto in sala allora è la vostra killer application:D

insomma ragazzi di carne al fuoco ce n'è parecchia e anche se adesso sarò tacciato di partigianeria vi dico che a livello di line-up il cubo non ha niente da invidiare alle altre console e molti titoli valgono da soli l'acquisto del Cubo cosa che a mio parere per Ps2 e X-box non era vero a soli 6 mesi dal lancio:(

adesso PS2 ha una buonissima serie di titoli però sono enormemente aumentati negli ultimi 6 mesi chissà perché a cavallo dell'uscita degli altri sistemi, forse come ha detto qualcuno la concorrenza fa bene alla salute:D
mentre l'x-box a mio parere ha due o tre titoli che valgano veramente la pena Halo, DoA3 e forse Max Payne (peccato che esista anche in versione PS2:) ) gli altri non è che mi dicano molto oppure è già visto:(

ciao

igor

CyberWYX
20-02-2002, 16.33.03
Niente da dire, è quello che penserebbe chiunque...non c'entra la faziosità. ;)

funker
20-02-2002, 20.07.38
Gasato a bestia da "Shinobi versus Dragonninja" vi scrivo:

Wave Race BlueStorm ha una giocabilità che tocca le nuvole del paradiso, nonchè un effetto rendering dell'acqua davvero da paura... se non lo prendi, sei un Maxel! :D

CyberWYX
21-02-2002, 09.31.30
E allora mi tocca proprio!! :D :D :D

Link 83
21-02-2002, 13.53.48
Mi sa che dovrò pure io... ;)

Decisa dunque la mia line-up del Cubo Pal:
Luigi + Wave Race
Successivamente
Pikmin + SSBM

Ok... chi mi da i soldi?! :D

alexakis
21-02-2002, 14.02.22
Io adesso mi prenderò SSBM, poi Pikmin, per ora ho solo luigi. Ah, poi naturalmente Star Wars:eek: :eek:

ferz
21-02-2002, 22.23.26
Ma poi quando arriverà la Rare ....allora(oltre zelda e mario);)