PDA

Visualizza versione completa : Consigli per il passaporto?

Matt
26-08-2009, 00.37.09
Devo prendere il passaporto e ho visto che è possibile scegliere tra diversi enti per il rilascio, come la questura, i carabinieri, il comune e le poste. Il primo dubbio è quindi: quale conviene di più per quanto riguarda i tempi di rilascio/ritiro?

Qui (http://www.carabinieri.it/Internet/Cittadino/Servizi/ADR/Ausilio+Informativo/Passaporto/AusInfPassaporto_008.htm) invece ho trovato i documenti richiesti:

* un documento di riconoscimento valido
* 2 fotografie identiche formato tessera e recenti;
* 1 contrassegno telematico di € 40,29 per passaporto;
* la ricevuta di pagamento di € 44,66 per il libretto a 32 pagine e di € 45,62 per quello a 48 pagine. Suggeriamo di verificare la disponibilità dei passaporti da 48 pagine presso l'ufficio in cui si presenta la domanda. Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento del tesoro. La causale è: "importo per il rilascio del passaporto elettronico. E' comunque consigliabile utilizzare i bollettini pre-compilati distribuiti dagli uffici postali.

Ok per i primi due. Il contrassegno telematico si può prendere direttamente dal tabaccaio? A questo bisogna aggiungere anche i 44€ del pagamento del bollettino? (così sono più di 80€, mi sembra strano perché ho letto da qualche parte che costava di meno, bah)

Magari saranno domande sciocche ma preferisco essere certo di tutto prima di fare cappellate :)

PS
Se si fa alle poste bisogna aggiungere ulteriori 20€ che gli altri enti non chiedono giusto? questa spesa in più è giustificata da qualche guadagno come ad esempio tempi di rilascio più veloci?

Boe.
26-08-2009, 09.36.14
Questura tutta la vita. Lo fanno direttamente loro, ti danno la modulistica corretta e di dicono che disponibilità di passaporto hanno. Eviterei poste e agenzie di pratiche che non facendo direttamente ed essendo privati prendono la commissione che non pagheresti facendolo direttamente.

Wiz
26-08-2009, 09.42.28
Io l'ho fatto in Comune per questione di 'praticità'. Ero in periodo lavorativo, mi scazzava prendere qualche ora di ferie apposta per andare in questura a Brescia. Sono andata presso il mio Comune durante una pausa, mi hanno dato tutto l'elenco dei documenti, li ho portati e tempo un mesetto era tutto pronto. Niente commissioni.
Tieni conto che l'ho fatto ad aprile scorso e non avevo particolari urgenze.
Non so gli altri enti a che velocità te lo facciano. Però con il mio Comune di sono trovata bene. Quando è venuto pronto mi hanno chiamata per avvisarmi :)

Maharet
26-08-2009, 09.43.59
Ufficio passaporti della questura. Tutti gli altri che te lo fanno devono comunque mandare tutto all'ufficio passaporti della questura di competenza, per l'appunto.
Nel momento in cui lo fai ex novo il prezzo del bollo viene incluso nelle pratiche, se invece devi acquistare il bollo per semplice uso annuale puoi prenderlo in tabaccheria normalmente.

BESTIA_kPk
26-08-2009, 12.50.21
Questura tutta la vita. Lo fanno direttamente loro, ti danno la modulistica corretta e di dicono che disponibilità di passaporto hanno. Eviterei poste e agenzie di pratiche che non facendo direttamente ed essendo privati prendono la commissione che non pagheresti facendolo direttamente.

Confermo.
Aggiungo: anche se Wiz s'è trovata bene in comune, io no.

Non avevo fretta quando lo feci, quindi passai per il comune.
Diedi tutti i documenti ecc ecc in comune e dopo 2 mesi non avevo ancora notizie/aggiornamenti.
Aspetto ancora qualcosa e poi insisto: documentazione non pervenuta in questura :@
Che sia colpa del comune o della posta non ci furono cazzi nè rimborsi :@
Ho rifatto tutto direttamente in questura in molto meno tempo; peccato per i soldi/documenti spariti nel cesso e lo sbattimento di andare in questura [decisamente più lontana lol].

Eowyn.
26-08-2009, 14.03.53
Il contrassegno telematico si può prendere direttamente dal tabaccaio?

A questo bisogna aggiungere anche i 44€ del pagamento del bollettino? (così sono più di 80€, mi sembra strano perché ho letto da qualche parte che costava di meno, bah)
Dai tabaccai che fanno marche da bollo (non tutti hanno l'apparecchio per la stampa ;) ) quindi non prenderti all'ultimo minuto, che poi magari ti tocca girare come una trottola se non sai già dove andare.

Sì, paghi sia l'uno che l'altro. Il bollo da mettere sul passaporto, il bollettino per le pratiche.

Le_Roix
26-08-2009, 14.51.36
Io pensavo di farlo in posta per lo stesso motivo del Wiz.
Ma se riesco vado direttamente in questura, solo che è lotanuccio...
Nemmeno io ho particolari urgenze, sebbene coi tempi di procedimento di alcuni enti (ovvero tutto ciò che non è questura) sembra proprio che 3 mesi rientrino nelle particolari urgenze...e io ne avrei bisogno in quesot arco di tempo...

Abigail
26-08-2009, 14.58.41
Questura, se ne hai una a portata di mano. Fatto in dieci giorni (nonostante mi avessero ventilato tempi più lunghi per via dei miei "precedenti penali" - mi hanno sospeso la patente dieci anni fa... Vabbè :rolleyes: ).

Umilmente...
:) :) :)

Le_Roix
26-08-2009, 15.03.18
Questura, se ne hai una a portata di mano. Fatto in dieci giorni (nonostante mi avessero ventilato tempi più lunghi per via dei miei "precedenti penali" - mi hanno sospeso la patente dieci anni fa... Vabbè :rolleyes: ).

Umilmente...

Oh, coi precedenti penali i tempi si allungano?

Cosa? io? No no, niente di grave... :look:

Abigail
26-08-2009, 15.05.49
Sì, perché devono far richiesta al tribunale.

Umilmente...

FiLoX
26-08-2009, 16.46.16
Da uno che scrive sempre così pacatamente il ritiro della patente non me l'aspettavo! Comunque confermo che la questura è il modo migliore, in un mese avevo tutto pronto e così sono potuto partire per gli USA un anno fa senza casini di nessun tipo.

Angus_McGyver
26-08-2009, 16.54.17
Non pacatamente, umilmente :teach:

Angusmente...

Abigail
26-08-2009, 19.05.57
La cosa è interpretabile in due modi: il primo è che quindici (non dieci, parliamo del '94) anni fa ero un tantinello meno "pacato" di adesso (ammesso che adesso lo sia :D), il secondo è che tutta la pacatezza del mondo a volte non ti impedisce di finire addosso ad una signora idiota che inchioda di colpo per evitare un gatto che attraversa la strada, finendo per farle venire il colpo di frusta, da cui incidente con feriti, da cui sospensione della patente...

Umilmente...

Matt
27-08-2009, 19.53.34
Alla fine mi sono rivolto anche io alla questura (quella di Tivoli nel mio caso), consegnato tutto oggi e hanno detto 15-20giorni, ma ho i miei dubbi, vedremo :<