PDA

Visualizza versione completa : Informazioni su vendita scooter

double.s.
14-08-2009, 19.49.59
Salve,dovrei vendere uno scooter di cilindrata 50;volevo sapere se c'è da fare il passaggio di proprietà o qualcosa del genere, siccome quando l'ho preso io mi hanno dato il libretto e basta...

VictorCortez
15-08-2009, 00.25.47
L'anno scorso ho venduto la mia vespa (tristezzaaaaa :( :( :( ) e non ho dovuto fare nessun passaggio di proprietà.

Per quel che ho capito io, non c'è un registro dove sono riportati tutti i proprietari dei veicoli (non ricordo il nome tecnico), come invece c'è per le auto.
Devi solo tenerti la targa, quella è personale.

MarcoLaBestia
15-08-2009, 01.10.44
e l'assicurazione?

VictorCortez
15-08-2009, 01.31.29
e l'assicurazione?

L'assicurazione è personale, nel senso che potresti interromperla e attivarla su un altro mezzo. Ma dipende dalle compagnie. Sono abbastanza sicuro che non la si può trasferire tra persone.

Discorso diverso, invece, per il bollo che è una tassa di possesso e non di utilizzo. In altre parole, se tu hai pagato il bollo su un veicolo e poi lo vendi, chi lo compra non dovrà pagarlo perché l'hai già pagato tu. Se, però, il veicolo non viene mai utilizzato il bollo va pagato lo stesso. Non si può avere un veicolo senza il bollo, mentre puoi avere un veicolo senza l'assicurazione (l'importante è non percorrere strade pubbliche). Ma i 50ini non hanno il bollo.

Boe.
15-08-2009, 09.31.56
Se hai la targa nuova devi fare un mini passaggio, diversamente potresti fare il classico "pagare moneta vedere cammello", ma forse è meglio fare un piccolo contrattino su carta semplice. Il bollo è legato al mezzo, quindi devi pagarlo finchè sei proprietario. L'assicurazione può essere interrotta al momento della vendita e la tua assicurazione è obbligata al rimborso del premio per il periodo per il quale non ne usufruisci.