PDA

Visualizza versione completa : Idee per la testa

grifis
13-02-2002, 21.47.20
Mi sono sempre chiesto una cosa... come funzionano le branchie dei pesci? Se riuscissimo a ricrearne il funzionamento con la tecnologia che abbiamo a disposizione e implementando il tutto in una normale maschera non si avrebbe più il bisogno delle bombole per immergersi... vabbè scusate la stronzata ma ogni tanto ci vuole, però non è male come idea... se avessi le possibilità e le capacità proverei a realizzarla... magari ancora non l'hanno fatto perchè ancora non ci hanno pensato...

bejita
13-02-2002, 21.51.39
mi pare che le branchie raccolgano particelle d'ossigeno intrappolate nell'acqua che vengono subito messe a contatto con il sangue contenuto in esse.. però penso sia inapplicabile con l'uomo

Marko120
13-02-2002, 21.53.09
Originally posted by bejita
mi pare che le branchie raccolgano particelle d'ossigeno intrappolate nell'acqua che vengono subito messe a contatto con il sangue contenuto in esse.. però penso sia inapplicabile con l'uomo

ammenochè nn ti infilano dei fili nelle vene e ti mettono l'ossigeno nel sangue...:eek:

Brus
13-02-2002, 21.53.32
Anche io mi son chiesto cose simili...

Altre volte mi sono venute in mente molte invenzioni che successivamente sono state realizzate ed hanno avuto successo...porca miseria :mad2: :)

Brus
13-02-2002, 21.54.34
Originally posted by marko120

ammenochè nn ti infilano dei fili nelle vene e ti mettono l'ossigeno nel sangue...:eek:

Ti dico di nn provare a farlo a casa con una siringa piena d'aria, se no schiatti al volo :D

The El-Dox
13-02-2002, 21.54.42
devo uscire a fare barakka anke stasera, kontinuate ke il diskorso mi interessa.

Marko120
13-02-2002, 21.56.49
Originally posted by Brus

Ti dico di nn provare a farlo a casa con una siringa piena d'aria, se no schiatti al volo :D

ah... Gazie...mi hai salvato la vita...lo stavo per fare...:D

Peter Pan
13-02-2002, 21.58.26
Originally posted by grifis
magari ancora non l'hanno fatto perchè ancora non ci hanno pensato...

Invece è allo studio. La stessa equipe di ricercatori ha finora messo a punto un composto del tutto simile al liquido amniotico. La teoria, poi confermata e quindi accreditata, è che nel mammifero sia rimasta una memoria indelebeli sulla abilità di respirare nel liquido amniotico.
Infatti un topolino è stato introdotto in questo liquido... dopo il primo momento di smarrimento, e il disperato tentativo di non affogare, allo stremo delle forze si è lasciato andare nel liquido... potendo infine respirare. Dopo mezz'ora era perfettamente a suo agio in quell'ambiente.

C'è solo un inconveniente. QUesto può portare a polmoniti e pleuriti acute devastanti.

Altro organo in sperimentazione è quello di depurazione dell'acqua degli uccelli marini.

M@TriX
13-02-2002, 22.02.12
Nei pesci d’acqua dolce, l’acqua che defluisce attraverso le branchie durante gli atti respiratori passa per osmosi nel sangue, attraverso le sottili pareti dei capillari branchiali e delle mucose della cavità orale. I pesci marini, al contrario, il cui ambiente interno contiene meno sali in soluzione di quanti ne sono contenuti un equivalente volume di acqua di mare, hanno la tendenza a perdere acqua attraverso queste membrane. In entrambi i casi, comunque, i pesci devono bilanciare l’una o l’altra tendenza per preservare il loro equilibrio interno.
Le branchie dei pesci regolano anche l’equilibrio idrosalino, eliminando o assorbendo i sali a seconda delle necessità fisiologiche.
Spero di essermi spiegato ;)

bejita
13-02-2002, 22.04.43
peter pan vede troppo Evangelion :D

Connor
13-02-2002, 22.05.22
Interessante davvero, sapevo una piccola parte del reply di M@trix e praticamente nulla del reply di Peter

SSI_Wolf
13-02-2002, 22.35.20
Originally posted by M@TriX
Nei pesci d’acqua dolce, l’acqua che defluisce attraverso le branchie durante gli atti respiratori passa per osmosi nel sangue, attraverso le sottili pareti dei capillari branchiali e delle mucose della cavità orale. I pesci marini, al contrario, il cui ambiente interno contiene meno sali in soluzione di quanti ne sono contenuti un equivalente volume di acqua di mare, hanno la tendenza a perdere acqua attraverso queste membrane. In entrambi i casi, comunque, i pesci devono bilanciare l’una o l’altra tendenza per preservare il loro equilibrio interno.
Matrix, dimmi dove l'hai copiato......:D

Peter Pan
13-02-2002, 22.39.02
peter pan vede troppo Evangelion :D

Gné gné... invece l'ho letto su Focus e l'ho seguito alla Macchina del Tempo...

bejita
13-02-2002, 22.45.22
Originally posted by SSI_Wolf

Matrix, dimmi dove l'hai copiato......:D

ma daii che domande :D

basta scrivere "branchie pesci" su Virgilio e guarda ce ti trovo :D

Queste membrane molto delicate,equivalenti ai nostri polmoni,attraverso il passaggio dell' acqua, che entra dalla bocca, permettono il passaggio dell'ossigeno al sangue del pesce, infatti le piccole particelle di ossigeno disciolto nell' acqua sono catturate da degli speciali alveoli. Per questa via può essere eliminata anche una certa quantità di ammoniaca. Non tutti i pesci però per respirare utilizzano solo le branchie, infatti alcuni pesci, quali gli Anabantoidei possono respirare l'aria atmosferica grazie all'organo labirintiforme situato dietro le branchie.

e

Come tutti gli altri animali, i pesci per vivere hanno bisogno di ossigeno. Gli organi con cui riescono a estrarlo dall'acqua sono le branchie, che corrispondono ai polmoni dei mammiferi. L'acqua entra attraverso la bocca del pesce, passa attraverso le cavità branchiali e viene espulsa attraverso apposite aperture poste ai lati della testa.

e

I pesci, pur non avendo i polmoni, hanno bisogno dell'ossigeno tanto quanto gli esseri umani: utilizzando le branchie, lo assumono in forma disciolta nell'acqua. L'acqua entra attraverso la bocca e raggiunge le branchie, dove l'ossigeno viene assorbito, e l'anidride carbonica espulsa. Quando nell'acqua l'ossigeno scarseggia, il pesce tende a dirigersi verso i livelli superiori dell'acquario, dove il gas è più presente. Negli ambienti in cui la scarsità di ossigeno è ciclica, alcune specie hanno sviluppato sistemi alternativi di respirazione: i corydoras, per esempio, sono in grado di inghiottire piccole bolle d'aria dalla superficie e, dopo averla immagazzinata nell'intestino posteriore, le utilizzano per assorbire gradualmente ossigeno, attraverso tessuti altamente vascolarizzati.

Wodan
13-02-2002, 22.47.26
Fico! Allora potrebbero pure inventare uno zainetto con le ali!!!:bigear:
No eh?!:???:
Vabeh... torno al lavoro...:sob:

:hello:

bejita
13-02-2002, 22.48.26
Originally posted by Peter Pan

Gné gné... invece l'ho letto su Focus e l'ho seguito alla Macchina del Tempo...

si si anche latinlover diceva così quando voleva provare a trasformare il suo gatto in un felinoide multifunzione con i pezzi della macchina del padre... "e ma l'ho letto su Focus" diceva... :D :D

Connor
13-02-2002, 22.49.25
Zainetto con le ali no, ma un topo con un orecchio umano sulla schiena si :eek: :brr:

Wodan
13-02-2002, 22.53.10
Originally posted by Connor
Zainetto con le ali no, ma un topo con un orecchio umano sulla schiena si :eek: :brr:

:eek: :eek: :eek:
e questa dove l'hai letta?

Latin Lover in love
13-02-2002, 22.54.32

si si anche latinlover diceva così quando voleva provare a trasformare il suo gatto in un felinoide multifunzione con i pezzi della macchina del padre... "e ma l'ho letto su Focus" diceva... :D :D
sukkia :D

Connor
13-02-2002, 22.59.49
Originally posted by Wodan

e questa dove l'hai letta?

Su Focus di qualche anno fa... è assolutamente vera come notizia....

L'HO LETTA DAVVERO SU FOCUS! non amo fare esperimenti genetici sui topi, :D:D

Peter Pan
13-02-2002, 23.08.12

"e ma l'ho letto su Focus" diceva... :D :D

E qua si scopre il trucco: Latin non sa leggere!!!!

SSI_Wolf
13-02-2002, 23.20.26
ma un topo con un orecchio umano sulla schiena si
Che vantaggi trae il topo dall'avere l'orecchio UMANO sulla schiena? :D :rolleyes:

guyverII
13-02-2002, 23.32.07

Che vantaggi trae il topo dall'avere l'orecchio UMANO sulla schiena? :D :rolleyes:

sente quanto è strxnzo chi glie lo ha messo...:rolleyes:

Peter Pan
13-02-2002, 23.59.23

http://www.kidzworld.com/img/upload/article/a1087i0_bsc.jpg

Serve a dimostrare scientificamente attraverso il metodo empirico che la moglie del topo è zoccola perché il topo è recchione!

The El-Dox
14-02-2002, 00.19.29
ma daaaaaaaaaaai...

bejita
14-02-2002, 00.43.10

ecco questo è un esempio di come una creatura possa sentire mal di schiena :D

M@TriX
14-02-2002, 06.47.48

ma daii che domande :D

io personalmente uso google :D :D :D :D :D

Berek
14-02-2002, 09.26.42
Originally posted by Connor

Su Focus di qualche anno fa... è assolutamente vera come notizia....

Confermo, ho pure visto la foto... raccapricciante... :brr: :eek2: :(

Connor
14-02-2002, 09.27.40

Esattamente questa immagine :D