PDA

Visualizza versione completa : Ciao ciao raisat..

Boe.
30-07-2009, 12.12.10
CronacaRai dice no all'offerta, Sky lancia 10 nuovi canali La Rai tace e Sky gioca d'anticipo. Alla vigilia del consiglio d'amministrazione che dovrà dire la sua parola definitiva sui canali Raisat che dalla mezzanotte di domani scompariranno dal telecomando della tv satellitare, l'amministratore delegato di Sky Italia Tom Mockridge lancia dieci nuovi canali e rassicura gli abbonati."Già parecchi mesi prima della scadenza di questo contratto - dice -, abbiamo fatto tutti i passi necessari per raggiungere l'obiettivo di un accordo con Rai: abbiamo inviato alla Rai il 22 aprile scorso, un'offerta vincolante del valore economico di 350 milioni di euro come minimo garantito. Tuttavia, non solo l'offerta di canali per gli abbonati dnon diminuirà, ma come nostra tradizione, abbiamo colto questa opportunità per renderla ancora migliore".Da venerdì quindi al posto di Raisat Extra, Raisat Premium, Raisat Smash Girls, Raisat YoYo, Raisat Cinema, oltre a Gambero Rosso nella versione Raisat ci saranno, tra l'altro, Sky Cinema Italia, dedicato interamente alle pellicole di casa nostra; Fox Retro, con i telefilm più celebri del passato, Nick Junior, realizzato dal gruppo di Nickelodeon; Baby Tv, il canale di casa Fox per i più piccoli ma anche un canale di tutta musica latina come Onda Latina Tv.Inoltre dall'11 agosto, lo show di punta di Raisat Extra, David Letterman Show sarà in esclusiva su SkyUno per gli abbonati. Alla Rai, in un giorno funestato anche da un piccolo intervento all'occhio del direttore generale Mauro Masi che ha avuto il distacco della retina, tutto tace. Si rimanda a domani quando resta confermato l'appuntamento con il consiglio d'amministrazione senza dg che mancherà qualche giorno.La questione è di quelle caldissime, al momento non è previsto un voto finale ma la decisione dovrà arrivare e la discussione tra i consiglieri si annuncia accesa dopo la relazione dell'azienda su questo tema. Difficile che non si vada oramai verso la discesa dei canali di Raisat dalla piattaforma satellitare, con una migrazione verso il digitale terrestre dell'offerta Raisat.Sul satellite Sky rimangono però per ora i canali Rai free. Subito dopo la riunione, alle 14, il presidente Paolo Garimberti e il vicedirettore generale Giancarlo Leone saranno in commissione di Vigilanza per un'audizione che affronterà proprio il tema del contratto con Sky e anche quello della nuova piattaforma satellitare, Tivù, nata dall'accordo con Mediaset e Telecom Italia Media.All'ordine del giorno della riunione del Cda di venerdì era previsto anche un pacchetto di nomine, a partire da quelle della radiofonia e di Rai Corporation, che però a questo punto è escluso che verranno fatte in assenza del direttore generale. Di queste nomine si dovrebbe parlare quindi nel Cda previsto per lunedì prossimo 3 agosto, sempre che Masi possa essere presente altrimenti su tutto calerà la scure delle ferie estive e quindi se ne riparlerà a settembre.

consiglierei inoltre la lettura di questo (http://www.articolo21.info/7868/notizia/il-futuro-di-raisat-in-attesa-del-nuovo-contratto.html) articolo che spiega le cose in maniera un pò più chiara. Probabilmente gli amministratori RaiSat dovrebbero spiegare ai contribuenti e agli abbonati Rai come si può in un periodo del genere rinunciare a 100 milioni di euro + introiti pubblicitari. La piattaforma Raisat ha un bilancio in rosso, taglia il personale e rinuncia al più grosso contratto per andare nella piattaforma terrestre digitale (ma di chi è? non ricordo chi l'ha tirata fuori e chi ci sta guadagnando... mboh..)

MarcoLaBestia
30-07-2009, 14.13.58
Stato truffato di nuovo, tutto ciò non mi sorprende.

destino
30-07-2009, 15.12.46
rai e mediaset hanno deciso di fare diretta concorrenza a murdoch, questa scelta non mi sorprende per niente

FullMetalBlade
30-07-2009, 16.54.05
Non ho capito da dov'è uscita questa "Tivù" di cui ho sentito parlare, ne quale sia il suo scopo.
Per il resto, se RaiSat era già in rosso probabilmente significava che gli introiti non erano abbastanza alti da permetterle di vivere ulteriormente su Sky, anche se, a parer mio, portare tutti questi canali sul digitale terrestre, non so che utilità possa avere...
Cioè, personalmente non ho Sky, ma anche per sentito dire, conoscevo solo il canale del Gambero Rosso, mai sentiti gli altri canali satellitari Rai, quindi immagino quanto possano essere famosi...
E il digitale terrestre, ancora non ho capito che utilità abbia allo stato attuale, piattaforma che può permettere tanto, ma che per ora non arriva quasi da nessuna parte, almeno nella mia zona, bho.

Boe.
30-07-2009, 17.21.10
rai e mediaset hanno deciso di fare diretta concorrenza a murdoch, questa scelta non mi sorprende per niente

Che la televisione di stato si allei con la rivale privata di sempre dovrebbe stupire e non poco invece

destino
30-07-2009, 17.46.09
Che la televisione di stato si allei con la rivale privata di sempre dovrebbe stupire e non poco invece

sai quale è il vero obiettivo di quell'alleanza li?
Campionato 2010/11 in esclusiva sul digitale terrestre con offerta congiunta rai/mediaset

kakikoio
30-07-2009, 18.22.12
Certo che finchè pagheranno qualcuno per diriger eil festival di san remo, tipo 1 milioni di euro...:tsk: disgustorama

Boe.
30-07-2009, 19.40.55
sai quale è il vero obiettivo di quell'alleanza li?
Campionato 2010/11 in esclusiva sul digitale terrestre con offerta congiunta rai/mediaset

I diritti 2010/2011 e 2011/2012 se li è già aggiudicati sky. Quindi se dovesse esistere realmente questo progetto parte già con 2 anni di ritardo :asd:

Mi pare poi che la nuova piattaforma dovrebbe essere satellitare non in digitale terrestre..

Ma davvero pensi che rai/mediaset possano intaccare la potenza dell'australiano? Io mi ricordo solo la fine ingloriosa e ridicola di giococalcio..

In tutto ciò ci sono troppe cose che non quadrano. I consiglieri Rai - poi fucilati - vedevano sky come partner e non come concorrente (cosa inventata dai nuovi vertici) che valorizzava e manteneva in attivo di bilancio la sola consociata rai (raisat appunto). Nonostante l'accordo sky-raisat prevedesse l'intero bouquet, i dirigenti raisati si sono sempre opposti a concedere i diritti di trasmissione satellitare di rai4, trasmesso in sardegna nel digitale terrestre (con più che buona programmazione cinematografica ndr) e non si sa bene per quale motivo.

La realtà è che la tv generalista della Rai dovrebbe concorrere con quella ancor più generalista di Mediaset. Cozzare contro un gigante che ha un offerta a 360 gradi all'avanguardia (ottimo tg, sempre più HD, serie TV, film, documentari e chi più ne ha ne metta) mi pare una pessima idea.

Sai che ha fatto sky? Non hanno atteso risposta al silenzio, ma hanno "acquistato" lo staff del gambero rosso per tirar su nuovamente il canale, hanno acquistato i diritti del Letterman show (punta di diamante del bouquet raisat) fottendosene dei sotterfugi di una tivu di stato con il premier proprietario della concorrenza...

Tutto ciò è veramente assurdo. Avrei bisogno di Fabio o chi per lui per avere i numeri di quanto paga sky alla rai per potere trasmettere i tre canali di stato.

E' ovvio che se veramente dovessero fare un progetto per estromettere i tre canali da sky l'antitrust europea si fregherebbe le mani per il conflitto di interessi..

Questa cosa - non si fosse capito - mi fa veramente incazzare. Ma non da abbonato sky, ma da cittadino italiano. Non bastava penalizzazione criminale con il regime iva sul satellitare e ora ci si mettono pure con un progetto mafioso...

destino
30-07-2009, 20.06.22
l'iva era in regime agevolato appunto per far diffondere la tv via satellite, cosa che è perfettamente riuscita.
Una volta che l'operazione è andata a buon segno, per quale cavolo di motivo Murdoch doveva avere l'iva agevolata a differenza delle altre reti televisive?
Se Murdoch è stato criminale e l'iva l'ha trasferita sull'abbonato te la devi prendere con lui, non tanto con chi ha riportato le cose come dovevano stare.

Se all'agenzia di viaggi tua concorrente lo stato facesse pagare la metà delle tasse tu saresti contento?

Riguardo alla piattaforma che stanno creando rai e mediaset quella è certamente sul satellite e il suo obiettivo è quello di diffondere il segnale nazionale anche dove non si viene raggiunti dal digitale terrestre.

Quello che intendo dire è che questo consorzio a mio avviso nel lungo termine proverà a rosicchiare concorrenza a sky sul satellite, e hanno iniziando togliendosi appunto dalla piattaforma di murdoch
Per quanto riguarda l'anno dei diritti televisivi hai ragione tu, volevo riferirmi al primo anno in cui ci sarà di nuovo l'asta per gli stessi (mi ricordavo fosse una cosa annuale, boh, ricordavo male)

Fabio
30-07-2009, 20.37.32
Avrei bisogno di Fabio o chi per lui per avere i numeri di quanto paga sky alla rai per potere trasmettere i tre canali di stato.

Mi sembra che la cifra relativa ai tre canali (Rai 1, 2 e 3) sia abbastanza ridicola. Erano i canali "premium" (i vari RaiSat) a fare la parte del leone nei soldi che Sky dava alla Rai.

Sky mi sembra desse sui 50 milioni di Euro l'anno alla Rai. La Rai, qualche mese fa, ha sparato una cifra altissima (mi pare sul miliardo di Euro per tutta la durata del contratto), atta a fare in modo che Sky rifiutasse. Il destino di questi canali era segnato.

Sky era in trattative col Gambero Rosso, poi, da diversi mesi, visto che già verso Febbraio/Marzo si parlava di una probabile sospensione del canale. Io resto dell'idea che, comunque, a parte il Gambero Rosso (fosse sparito quello, mia madre avrebbe disdetto l'abbonamento :asd: ).

Questo è quanto. Diciamo che se si volesse fare un bel discorso organico sulla situazione, lo si potrebbe fare, ma verrebbe una cosa molto lunga e, da qualche tempo a questa parte, ho poca voglia di perdermi in discussioni simili. :asd:

Boe.
30-07-2009, 20.58.29
Beh si come detto sopra i prodotti validi erano gambero rosso (sky ha riassunto l'intero staff) e il Letterman show, cosa che prontamente sky ha messo in programmazione.

Sul discorso iva non sono d'accordo, è stata una diretta e voluta penalizzazione ad personam per quantom riccam..

Fabio: la cifra per i 3 canali è molto alta che io ricordi..

destino
30-07-2009, 21.13.50
Beh si come detto sopra i prodotti validi erano gambero rosso (sky ha riassunto l'intero staff) e il Letterman show, cosa che prontamente sky ha messo in programmazione.

Sul discorso iva non sono d'accordo, è stata una diretta e voluta penalizzazione ad personam per quantom riccam..

sul discorso iva è presto detto.
Mediaset ha fatto ricorso all'unione europea chiedendo parità di trattamento su mezzi di diffusione televisiva simile.
L'unione europea ha accolto il ricorso e il governo prodi si è impegnato a risolvere il prolbema entro l'inizio del 2009.

Dopo cade Prodi e si va alle elezioni, ma all'unione europea interessa solo che l'italia mantenga gli impegni presi e rispetti le sentenze europee.
Le possibilità erano 2: o iva al 10% a tutti o iva al 20% tutti, nel primo caso c'era un mancato introito da parte dello stato e quindi avrebbero dovuto per forza aumentare le tasse, quindi ovviamente si è scelto per l'iva al 20.

Se poi murdoch se l'è presa dalle tasche vostre, prendetevela con lui che nuota nei miliardi

Fabio
31-07-2009, 10.02.18

Io ricordo l'esatto contrario. Per quelli dovrebbe essere molto bassa.

Boe.
06-08-2009, 12.15.33
Ultimo Cda della Rai, ancora bufera sul divorzio da Sky | tiscali.notizie (http://notizie.tiscali.it/feeds/09/08/06/t_02_20090806_000001.html?ultimora)

Nuovo capitolo. Ieri anche Napolitano ha espresso il suo dissenso. Evidentemente anche lui è abbonato sky :asd: