PDA

Visualizza versione completa : Braid [spoiler inside]

Ubar
28-07-2009, 15.24.56
Ero indeciso se aprirlo qui o nella player area ma penso che qui si possa di discuterne meglio senza troppi "era trpp fiko :roll3::roll3::roll3::asd:" e co.

Prima di tutto: cos'è Braid? Braid è un videogioco dove bisogna risolvere degli enigmi, ma definirlo tale è come definire un quadro di van gogh un pezzo di tela con della vernice sopra, infatti "Braid" è un capolavoro dell'industria videoludica. Secondo me l'aggettivo "capolavoro" viene dato con troppa facilità, ci sono giochi esteticamente ben fatti, ci sono giochi divertenti, ma secondo me solo un gioco con la poesia, la profondità, la bellezza estetica e le colonne sonore di Braid possono essere definiti capolavori. In ogni caso qui (http://multiplayer.it/recensioni/giocando-con-la-tessitura-del-tempo.html?piattaforma=pc) la recensione.

Tuttavia non ho aperto il topic per parlare genericamente del gioco, bensì per discutere con chi ci ha giocato, dell'interpretazione che si puo dare alla storia.
Se non avete giocato al gioco e intendete farlo NON LEGGETE OLTRE e piuttosto andate a spendere quei pochi euro per scaricarvi il gioco che li vale tutti :)

Braid secondo Ubar:
La storia della ricerca della principessa è (confesso di averlo capito solo nell'epilogo) è la ricerca sull'energia atomica. Il fatto che il protagonista deve affrontare ogni stanza con un tema diverso (il tempo che si ferma quando lui si ferma, l'uso dell'anello, l'uso dell' "anima" nera, ecc) ma tutte le volte arriva alla fine al castello dove gli viene detto "mi dispiace, la principessa non è qui, prova in un altro castello" mostra la continua ricerca del protagonista nei vari campi ma fallendo tutte le volte, in un castello gli viene addirittura detto "la principessa è in un altro castello, mi dispiace, sei sicuro che esista?" insinuando il dubbio che la principessa addirittura non esista. La progressione dei livelli mostra un incupirsi degli ambienti così come i quadri che si compongono man mano, se il primo mostra una coppia che amoreggia il terzo una partenza per arrivare all'ultimo dove si vede un uomo sconsolato in un aeroporto mostra la disperazione nel non trovare la "principessa" tanto cercata. Anche il fatto che per completare un livello bisogna cercare pezzi di puzzle indicano chiaramente la ricerca scientifica dove si trovano i pezzi, li si fanno combaciare e si ha un quadro completo della situazione.
Passiamo ora a un analisi veloce di ogni singolo capitolo, il capitolo 2 intitolato "tempo e perdono" racconta di come Tim (il protagonista) si dispiaccia di aver "tradito" la principessa che è stata rapita da un "orribile mostro". Come interpretarlo? io ho pensato che l'orribile mostro sia l'uso militare dell'energia ovvero la bomba e il tradimento di cui parla è la promessa di Tim che l'uso dell'energia atomica sarebbe stato per fini pacifici mentre invece fu usato per distruggere. Il capitolo 3, tempo e mistero, mi è abbastanza oscuro, si parla delle relazioni tra la principessa e tim e di come lui sia partito. Ho pensato che potrebbe essere che tim abbia abbandonato all'inizio la ricerca sull'atomo per dedicarsi ad altri campi cito "...voleva una possibilità di trascendere" e quindi non fermarsi alla mera ricerca atomica. nell'ultimo libro si parla di un castello magico e questo mi è completamente oscuro, nessun'idea di cosa puo significare. Capitolo 4 "tempo e luogo" mostra il determinato ottimismo di Tim, di come era oppresso dai genitori ma nel uscire dalla casa e incamminandosi verso l'università, nonostante alcune incerezze rimanessero, i timori infantili svanissero e fosse convinto a trovare la principessa. Capitolo 6 "esitazione", si parla dell'anello e di come Tim venga guardato con sospetto dalle persone. Questo capitolo mostra come la gente diffidi di Tim e la sua ricerca (in questo caso simboleggiata dall'anello) e di come lui abbia dovuto imparare a nasconderlo e a imparare a "perforare" i pregiudizi della gente per far accettare la sua ricerca. Capitolo 5 (notare come seguendo la progressione del gioco i capitoli non siano lineari), "tempo e decisione", mostra come Tim decida di lasciare qualcuno per dedicarsi alla ricerca della Principessa, il messaggio è abbastanza chiaro, di come Tim debba fare sacrifici anche a livello personale pur di seguire la sua ricerca.
Passiamo ora al capitolo 1 che è poi il capitolo finale. (purtroppo non so perchè non posso raggiungere la soffitta perchè la scala è ancora rotta nonostante abbia finito il gioco e non ricordo cosa c'erano scritto nei libri), nell'ultimo livello si vede un cavaliere dall'armatura scintillante trattenere la principessa e dopo che si è divincolata scappare mentre tim sotto avanza con un muro di filamme che lo insegue divorando tutto finchè tim non arriva sul retro della stanza della principessa e quando si tocca il vetro si sente un suono e le fiamme svaniscono, si vede soltanto la principessa dormire e noi non possiamo fare nient'altro che guardarla dormire, finchè non decidiamo di riavvolgere il tempo e far ricadere la principessa nelle mani del cavaliere e andarcene. Ho interpretato il cavaliere come l'esercito che ha la bomba atomica anche se tim provi a raggiungere la principessa non ci riesce e la contempli soltanto e infine tutto quello che puo fare e farla tornare tra le mani dell'esercito. Il tutto mi è abbastanza oscuro e anche per questo vorrei sentire la vostra interpretazione.
Poi c'è l'epilogo che a mio avviso si concentra sugli aspetti etici della ricerca atomica:innanzitutto il fatto che per certi leggere certi brani bisogni prima aprire il libro rosso e poi sentire il "coro angelico" mostra come non bisogna fermarsi alla mera apparenza ma cercare un significato nascosto anche se non sempre, infatti in una stanza non è possibile trovare un brano nascosto. Nella prima stanza vediamo come la principessa cerchi di avvertire Tim che forse sta prendendo la direzione sbagliata (=uso militare dell'atomo) ma senza che lui se ne accorga. Nella seconda stanza viene raccontato di come Tim si desse impegno per trovare la principessa ma che era limitato dal "vedere solo l'esterno delle cose". Nella terza stanza (quella che mi ha illuminato) si racconta della prima detonazione atomica e dove c'è la famosa frase "ora siamo tutti figli di puttana" di Bainbridge, mostrano come Tim nelle sue ricerche abbia anche indagato sulla natura bellica dell'atomo e di come desiderasse vedere "il viso" della principessa che poi si rivela essere il fungo atomico. Poi c'è il brano dove si racconta come un piccolo tim volesse entrare in una pasticceria e tra i dolciumi ci fossero importanti teorie scientifiche non ancora scoperte (monopoli magnetici e co.) ma che veniva trattenuto e gli veniva detto "magari quando sarai piu grande". Questo l'ho interpretato che l'uomo non è ancora "maturo" per avere determinate conoscienze e che quindi bisogna prima maturare per farne un uso corretto. Nel brano non occultato si legge come Tim voleva a tutti i costi entrare nella pasticceria per gli aromi che ne uscivano e pensò addirittura di ricorrere alla violenza per riuscirci: qui viene mostrata la natura umana che quando vuole qualcosa, nel suo cieco infantilismo, è pronta ad ogni mezzo per arrivarci. Infine l'ultima stanza, qui viene raccontato di come Tim scopre delle "pietre" che possono essere usate per costruire, ne ha ancora troppo poche per costruire un vero castello ma almeno le fondamenta si possono fare. Infatti nella stanza si vedono dei blocchi colorati ritraneti i vari livelli passati ordinati cosi da formare un piccolo castello. Ho interpretato i blocchi come le esperienze fatte da Tim che combinate e usate in modo corretto possono costruire qualcosa di grandioso, anche se quelle raccolte fin ora non sono che l'inizio per arrivare davvero da qualche parte.
Ora vorrei sentire la vostra idea e le vostre interpretazioni :)

slavic
28-07-2009, 17.15.47
:D Prima di tutto...

Ero indeciso se aprirlo qui o nella player area ma penso che qui si possa di discuterne meglio senza troppi "era trpp fiko " e co.
Quello e area console :tsk::teach: ma a volte scappano da li e vengono in the player:D
In secondo
Wall of text crits you for 5357982396, you die and you character gets deleted :asd:

E adesso su braid, si molto bello artisticamente ma in quanto alla cosi detta trama, beh il gioco ha cosi tanti buchi neri e piste false :asd: fatte a posta, che ce tropo da filosofare, e non mi ricordo proprio tutto visto che lo finito 3 mesi fa incluse le stelline

Allora vediamo che versione metto...
Tim e uno pazzo, che trascurava la vera principessa che era la bomba, e non quella finta, diedro a cui lui sbavava.
Ma la cosi detta bomba in verita era un una Cyborg che funziona a base di energia nucleare e ha acquisito sentimenti umani, e ancora piu profondi verso il suo creatore, ma lui non ne voleva sapere.
Ma dopo che la Cyborg e riuscita a far credere alla sgualdrina che lui e un maniaco e avessi paura e fuggissi, Tim non finiva mai di piagnucolare e rompere sempre le pale, e dopo anni di rottura finalmente si e decisa di mandarlo in diedro nel tempo per toglierselo dalle pale.
Pero quello che non sapeva Tim era che quando ha rifiutato i sentimenti della Cyborg in passato lei gli ha inserito una bomba sofisticata nel corpo che se riuscissi ad avvicinarsi troppo alla sgualdrina, esplodeva.
E cosi dopo La Cyborg poteva assumere le sembianze di Tim e pensare pacificamente al dominio del mondo.
End :sisi:

Ok adesso devo andare, mi chiamano per fare la Stagione 7 di Lost

HanSolo
28-07-2009, 17.18.43
ubar per me dai i numeri,si vede chiaramente che sei in completa astinenza di patatina.

Ubar
28-07-2009, 18.01.07
perchè scusa? ho solo dato una mia interpretazione...

HanSolo
28-07-2009, 18.02.25
perchè scusa? ho solo dato una mia interpretazione...

ehehhe io scherzo,pero' si vede che ti manca la patatina;)

Ubar
28-07-2009, 19.01.20
:asd: possibile che quando cerco di aprire un topo serio si finisce sempre li?

slavic
28-07-2009, 22.10.07
:asd: possibile che quando cerco di aprire un topo serio si finisce sempre li?
ma io ero serio T_T mi piace di piu pensarla cosi, che rompermi le palle per bene e venir fuori dopo che ho aiutato un maniaco sessuale finalmente di arrivare alla sua vittima:@

Poi sembra che qui la gente non ha giocato a braid:asd:

The El-Dox
29-07-2009, 01.29.24
corcazzo, io c'ho giocato eccome. braid assieme a world of goo sono perle che non si vedevano da ANNI...

Ubar
29-07-2009, 01.35.38
ecco finalmente! :D su dimmi come hai interpretato il gioco

Wiizpig
29-07-2009, 01.39.43
E' la trama più complessa e volutamente astratta che io abbia mai trovato in un videogioco, paragonabile a quella di Killer7 o quella di Flower, Sun & Rain.

La tua interpretazione è quella generalmente accettata, anche perchè troppe cose nel gioco coincidono.
Non mi pare che Jonathan Blow abbia accettato [o smentito... forse] questa interpretazione, ma è sempre così, di sicuro non ti verrà a dire "bravo, hai capito proprio tutto del mio giochino".

The El-Dox
29-07-2009, 09.06.07
killer 7... che figata... :cool:

dicevamo...

per me è stata una triste storia d'amore, sugli errori che in vita si commettono e che il destino è ciclicamente temporale e cinico. Tutto qui.

destino
29-07-2009, 09.34.59
braid è un fottuto capolavoro che consiglio di giocare a tutti, io devo ancora finirlo (mi sto intrippando a last remnant senza motivo a dirla tutta :asd: )

Wiizpig
29-07-2009, 13.11.50
(mi sto intrippando a last remnant senza motivo a dirla tutta :asd: )Un pochino dovresti vergognarti per aver momentaneamente mollato Braid per quello :teach:

El-Dox, se mai comprerai un DS, se già lo hai, se mai avrai voglia o anche se non te ne frega un cazzo... :D

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/b/b2/FlowerSunAndRainVideoGameCover.jpg

Stesso Director di Killer7, anche se è uscito prima... è un porting da Ps2.
Lo consiglio.

Su Braid [spoiler finale]: anche per me era una storia d'amore, parecchio triste e sconvolgente in particolare per l'ultimo livello, visto che Tim si rivela esser "il cattivo"; poi leggendo su Internet le varie teorie sulla bomba atomica, mi è esploso il cervello da quanto è una trama aperta :asd:

Già che ci sono, spammo un papercraft di Tim che ho costruito [con difficoltà :asd:] con le mie manine:

http://www.iouppo.com/pics3/356fcba3a7c701a83ffd52f39546d273.jpg

The El-Dox
29-07-2009, 13.44.53
El-Dox, se mai comprerai un DS, se già lo hai, se mai avrai voglia o anche se non te ne frega un cazzo... :D

cellò, cellò, il DS... :cool: solo che oramai lo uso solo per suonicchiare con il Ds-10... prima o poi mi procurerò una flashrom... :sagace:

grazie cmq, il gioco non lo conoscevo...