PDA

Visualizza versione completa : Non ci sono più le lampadine di una volta...

SIMMER2
27-07-2009, 11.40.28
Da settembre nn si troveranno più lampadine normali di 100 Watt, nn verranno più prodotte,(veramente già non si trovano più) in cambio si avrà l'invasione di quelle a basso consumo, che, non solo fanno luce ai morti, ma sembrano anche più pericolose e inquinanti, se nn verranno prese adeguate misure di smaltimento, visto che oltre al mercurio contengono altre sostenze tossiche.
Non si possono gettare tra i rifiuti normali e nemmeno in mezzo al vetro.
Una buona soluzione sarebbe che ad ogni cambio di lampadina, potremo portare indietro la vecchia e comperarne una nuova, in questo modo lo smaltimento sarebbe facilitato, ma nessuno ancora ha pensato di farlo e di organizzare la cosa...
Se si rompe in casa nn dobbiamo respirarne i vapori e areare subito il locale.
Hanno anche una bassa emissione di magnetismo, che sarebbe innocuo se per casa ci fosse solo 1 lampadina...ma provate a contare quanti punti luce ci sono dentro una casa...dicono pure che nn hanno alcun effetto su di noi, sui pc, cellulari e i vari aggeggi che ci sono in casa...ok posso anche crederci...
Ci dicono che il risparmio non solo sarà energetico ma anche economico, in media però i costi vanno da un minimo di 3,50 fino ad arrivare a circa 8 euro, che a me sembra davvero una bella spesa se calcoli quante lampadine devi cambiare in casa, i tempi di ammortizzamento parlano di mesi...va beh, hanno una durata media di 4 volte superiore alle normali, e qui ci posso anche stare, ma dico io, la maggior parte dei consumatori non è a conoscenza di queste cose, possibile che per risparmiare rischiamo di fare peggio?? Ho visto coi miei occhi lampadine così buttate nei cassonetti insieme all'immondizia normale, cavoli e nemmeno immaginavo che non si poteva fare...ma se si potesse investire sull'energia pulita ci sarebbe ancora bisogno di queste lampadine che io già odio???
Ho seguito la discussione su Repubblica TV.

kakikoio
27-07-2009, 11.42.34
Io uso le candele a casa... O meglio le devo usare perchè senno mi salta la corrente per via del condizionatore tenuto a 3 gradi :asd:

Eowyn.
27-07-2009, 11.51.01
Io ho solo lampadine a basso consumo (tante!). E nel mio comune è presente la discarica comunale (aperta un giorno e mezzo a settimana) per la raccolta di tutto ciò che non è "buttabile" nei cassonetti, lampadine comprese.
Il problema, quindi, non mi si pone proprio :D

DIAZE
27-07-2009, 12.00.59
Anch'io uso quasi esclusivamente lampade a fluorescenza.
Per me non sarà un gran problema.

Khorne
27-07-2009, 12.04.02
Io vivo con una lampadina a 40Watt, tanto tutta la luce che mi serve arriva dallo schermo del pc :asd:

destino
27-07-2009, 12.10.20
lampadine a basso consumo da 100W :sisi:

DIAZE
27-07-2009, 12.10.28
Io vivo con una lampadina a 40Watt, tanto tutta la luce che mi serve arriva dallo schermo del pc :asd:
Più che altro tu sei fluorescente di tuo :asd:

bejita
27-07-2009, 12.21.28
io ho un faretto a led da 3 watt, vi batto tutti tranne il cavernicolo con la candela :asd:

kakikoio
27-07-2009, 12.23.00
Francamente io preferisco di gran lunga le vecchie e obsolescenti e potenti lampadine da 100 watt. Quelle a basso consumo emettono una luce fioca, nebulosa, fastidiosa quasi, ti da l'idea che non sia davvero accesa una luce.

bejita
27-07-2009, 12.31.56
Francamente io preferisco di gran lunga le vecchie e obsolescenti e potenti lampadine da 100 watt. Quelle a basso consumo emettono una luce fioca, nebulosa, fastidiosa quasi, ti da l'idea che non sia davvero accesa una luce.

quelle di 10 anni fa forse, o se vi rifilano fondi di magazzino

una buona risparmio energetico da 7W, fa molta più luce di una tradizionale di eguali dimensioni da 25W

Mister X
27-07-2009, 12.39.15
Io comprerei solo dei led ad alta emissione, però non ho idea del loro consumo.
Consuma di più una lampada led ad alta emissione luminosa od una lampada a fluorescenza?

kakikoio
27-07-2009, 12.44.34
quelle di 10 anni fa forse, o se vi rifilano fondi di magazzino

una buona risparmio energetico da 7W, fa molta più luce di una tradizionale di eguali dimensioni da 25W

Un cazzo vero. Ho comprato l'equivalente da 100 all'ikea. Messa su fa una luce mixata tra una 60 con davanti la pellicola latte. Ecco l'altra cosa, la luce non è gialla, ma bianco pallido... asettica..

destino
27-07-2009, 13.03.43
Un cazzo vero. Ho comprato l'equivalente da 100 all'ikea. Messa su fa una luce mixata tra una 60 con davanti la pellicola latte. Ecco l'altra cosa, la luce non è gialla, ma bianco pallido... asettica..

basta comprare quelle di colore bianco caldo, che a me fanno schifo perchè preferisco il bianco freddo che tu ritieni asettico :asd:

ginkobilobav2
27-07-2009, 13.44.30
ci sono le lampade multi led a diffusione che hanno un invadente numero di colori incluso

kakikoio
27-07-2009, 13.57.20
basta comprare quelle di colore bianco caldo, che a me fanno schifo perchè preferisco il bianco freddo che tu ritieni asettico :asd:

ah :| Almeno esistono! Che palle sta tecnologia, che deve imitare altra tecnologi apiù scarsa complicando il tutto :tsk:
Adesso torno al bidone pieno di petrolio... guarda per protesta! :asd:

JEDI
27-07-2009, 13.57.57
http://www.boygeniusreport.com/uploads/Image/night-vision-goggles-nzt-22.jpg

kakikoio
27-07-2009, 14.03.33
http://www.boygeniusreport.com/uploads/Image/night-vision-goggles-nzt-22.jpg

:roll3: ti adoro Jedi!

contessa
27-07-2009, 14.36.43

Ma il bianco freddo è da garage :|

Cmq io dopo la seconda bolletta da millemila € ho iniziato a sostituire tutte le lampadine di casa con quelle a basso consumo anche perchè sono costretta a tenerle accese anche di notte e sinceramente spendo la metà della metà così

Per quanto riguarda lo smaltimento magari bisognerebbe fare più informazione .. anche se io tuttora vedo gente che butta nei rifiuti indifferenziati o ai lati della strada le batterie delle auto ... e ormai credo che anche i bambini al nido sappiano quanto inquinino

destino
27-07-2009, 15.18.31
Ma il bianco freddo è da garage :|

il bianco è + prefessionale e non trasforma i colori di quello che ti circonda in quel giallino merda uniforme :teach:

il giallo/arancione è da autostrada al massimo :sisi:

kakikoio
27-07-2009, 15.23.59
il giallo/arancione è da autostrada al massimo :sisi:

Quella si che si chiama illuminazione!!! Tipo 10.000 watt di alogene da stadio! Roba che ti si sbiancano i fumetti mentri li leggi. :asd:

Berek
27-07-2009, 15.37.53
Io sono anni che uso le lampade a risparmio energetico in casa mia. Sono quasi riuscito a sostituirle a tutti gli apparecchi che usavano quelle ad incandescenza, salvo per una piccola scorta che è in via di esaurimento. L'unico difetto che posso trovare è in fase di accensione, quando la lampada ancora non è a piena potenza, ma bastano pochi minuti e il problema è superato. Sicuramente le lampade prodotte oggi sono anche migliori da quel punto di vista.

Per quanto riguarda lo smaltimento, oltre che alla discarica, come è già stato fatto presente da altri, ho letto che in alcuni negozi dovrebbe essere già attiva la raccolta delle lampade esauste. In ogni caso non mi preoccupa tanto la raccolta delle lampadine, quanto quella dei rifiuti in generale: c'è ancora troppa gente che non fa la differenziata, altro che lampadine :(

Boe.
27-07-2009, 17.34.27
Tutto risparmio energitico. Quest'anno le ho messe anche nei lampioni del giardino (da 27 se non erro cmq fanno 150 W di luce) e sono più che contento. Escludendo i soliti supermercati o negozi di bricolage se vai in un negozio di illuminotecnica le trovi della colorazione che preferisci: dal bianco puro, al giallino, al rosa, al bluette & co.

Pian piano sto cambiando anche tutti i faretti spot con lampade led hi-power (queste sono difficile da trovare in italia).

Sui consumi un led hi-power da 3 W fa luce quanto una lampada da 40 se non ricordo male. Il led è praticamente eterno e sopratutto non riscalda.

Anche qua ci sono centinaia di colorazioni..

BVZM
27-07-2009, 22.08.50
Io mi sposto, con i miei superpoteri, in punti del mondo ove è sempre giorno, per via del simpatico fenomeno della rotazione della terra.
Sono abbronzatissimo.

Eowyn.
27-07-2009, 22.14.29
In ogni caso non mi preoccupa tanto la raccolta delle lampadine, quanto quella dei rifiuti in generale: c'è ancora troppa gente che non fa la differenziata, altro che lampadine :(Vero :(

Quest'anno le ho messe anche nei lampioni del giardino
Anche in giardino le ho a basso consumo: ho sostituito le bianche con le gialline perchè le prime facevano troppo "cimitero-spettrale" :asd:

kakikoio
28-07-2009, 10.25.32
Il led è praticamente eterno e sopratutto non riscalda.

Anche qua ci sono centinaia di colorazioni..

In effetti, mi hai fatto tornare in mente i led... Mio padre lavorando le campo dei microcomponenti elettronici me li aveva fatti vedere tanto tempo fa e li ho trovati fantastici, i led bianchi fanno un aluce pazzesca e gli basta davvero poca corrente. Ma il top delle illuminazioni strane lo raggiunse facendomi vedere una striscia di un materiale che se messo sotto tensione elettrica diventa fluorescente °o°
Leddiamo il mondo!!! :asd:

Deep61
28-07-2009, 10.48.45
http://it.ruid.com/photos/medium/42078-pcwpnx7wcba82h6dsmep.jpg

Alternativa valida :look:

Deep

kakikoio
28-07-2009, 12.02.28
http://it.ruid.com/photos/medium/42078-pcwpnx7wcba82h6dsmep.jpg

Alternativa valida :look:

Deep

MA VA!!!

http://www.umanista.org/wp-content/esplosione_nucleare.jpg

Questa si è un'alternativa, poi divieni tu stesso fluorescente! :asd:

Deep61
28-07-2009, 12.10.32
Uffa tocco poetico :Prrr:

torno a loro

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/GpJia1TrzL8&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/GpJia1TrzL8&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

cha stamane fanno fatica a togliersi dalla capa , e non chiedermi chi era John Bonham per favore :roll3:

Deep

kakikoio
28-07-2009, 12.14.41
Uffa tocco poetico :Prrr:

torno a loro

cha stamane fanno fatica a togliersi dalla capa , e non chiedermi chi era John Bonham per favore :roll3:

Deep

John Bonham, il calciatore ovviamente :asd:

Deep61
28-07-2009, 12.20.57
John Bonham, il calciatore ovviamente :asd:

sì terzino destro

:roll3::roll3::roll3:

devo tornare a fare pipì....:red:

Deep

kakikoio
28-07-2009, 12.27.44
sì terzino destro