PDA

Visualizza versione completa : DVD, questo sconosciuto

Lord Rimoah
10-10-2001, 21.17.00
Eccovi qualche domanda riguardo il DVD, misteriosa periferica dalle dubbie potenzialità...
1-Il wide screen...
Possibile che per vedersi un film decentemente bisogni per forza avere un televisore 16:9? Che palle!!!!! Il wide screen è davvero odioso, sia nella versione tv che in quella pc... Da che cosa dipende? Varia da film a film? E, ad esempio, se su un televisore normale si vedono quelle pallose barre nere, in un televisore 16:9 si vedrà a tutto schermo? E come si vedono su un panoramico i film che su un televisore normale si vedono a tutto schermo? Deformati? O si vedono dei limiti laterali? Mah...
2-Definizione video
Per godere di un buon miglioramento video rispetto al vhs bisogna per forza usare i monitor? Intendo, sui televisori (che sono limitati, parlando della definizione, rispetto ai monitor) si notano lo stesso dei miglioramenti?
3-Chiarimento...
I 16:9 hanno una definizione migliore dell'immagine rispetto ai televisori standard?
4-Suono
Da quel che ho visto (o meglio sentito), i miglioramenti più significativi si hanno nel suono... Si distingue ogni singolo bisbiglio, mentre nel vhs i dialoghi sono a dir poco biascicati...

5-Computer o TV?
Dove conviene installare un dvd? Su computer o su tv? Questi sono i fattori che finora posso confrontare:
-Ampiezza video- ovviamente migliore alla tv
-definizione- penso sia comunque superiore con un monitor
-suono- in genere, meglio alla tv, credo, visto che sono pochi (relativamente pochi) coloro che dispongono di un sistema audio decente, con casse altrettanto decenti
-altro- aggiungete voi!

6-Co$ti
Sapete dirmi qualcosa sui costi? In genere, intendo... Magari un min/max... :D

7-Conviene?
Nelle attuali situazioni di mercato, considerando il rapporto qualità prezzo e tenendo presenti i vantaggi del dvd... Ne vale la pena?

Tnx a tutti coloro che si degneranno anche solo di leggere. Grazie ;)

Taker
10-10-2001, 21.23.00
Ehm...nn ho letto tutto il topic (solo le prime 2 parole) :D

Ma secondo me il Divx funziona che è una meraviglia ;)

Trinity^_^
10-10-2001, 21.50.00
questo topic qua non s'ha da fare.... prova a metterlo nel forum del Cinema (http://forums.multiplayer.it/cgi/ultimatebb.cgi?ubb=forum&f=53), lì come minimo c'è sux Bill che ti risp

Mina
10-10-2001, 23.13.00
io il DVD c´e´l´ho su´ il Pc,va che e´una meraviglia e spesso chatto e guardo films.
il suono e´una meraviglia,e si vede benissimo ,meglio che su VHS.
poi i prezzi variano da un minimo di 35.000 a un massimo di 60.000 (ho scritto bene le lire?qui´ e´il marco che va)e comunque conviene sempre perche´ il DVD ti dura moolto di piu´ che una videocassetta.

K-ENJ
11-10-2001, 01.49.00
il dvd e pauroso
sul mio pc viaggia
purtroppo ho un 15 d monitor
ce un pacco d roba
e poi il surround e favoloso
X ADESSO
POI S VEDRA :D

mincia
11-10-2001, 11.56.00
oggi pomeriggio verso le 16 questo topic verrà spostato su CinemaCinema

crash5wv297
11-10-2001, 12.39.00
Perchè verso le 16?? Mmmmhhh...chi inizia alle 16??? :rolleyes: :rolleyes:

Khorne
11-10-2001, 12.52.00
Originariamente postato da K-ENJ:
<STRONG>il dvd e pauroso
sul mio pc viaggia
ce un pacco d roba
X ADESSO
POI S VEDRA :D</STRONG>

Io adoro K-ENJ quando posta, mi fa venire il mal di mare ogni volta :D

bejita
11-10-2001, 14.00.00
Originariamente postato da crash5wv297:
<STRONG>Perchè verso le 16?? Mmmmhhh...chi inizia alle 16??? :rolleyes: :rolleyes:</STRONG>

sta imparando a usare il mouse :D :D :D

Lord Rimoah
11-10-2001, 16.26.00
Si, ok, ma c'è qualcuno così gentile da rispondere come Dio vuole? ex...
1-No, tranqui, c'è un opzione per regolare il widescren( grande stronzata, era solo per fare l'esempio)
2-La definizione aumenta molto anche su tv :D

Ecc ecc. Ri-grazie.

K-ENJ
11-10-2001, 16.30.00
bo nn so che dirti :D
e una domanda troppo tech

Steve
11-10-2001, 21.04.00
Originariamente postato da K-ENJ:
il dvd e pauroso
sul mio pc viaggia
ce un pacco d roba
X ADESSO
POI S VEDRA :D

E' vero!!! E' una figata!!! Anch'io putroppo ho un 15" però è stupendo cmq!! Per adesso ho solo 3 DVD: Matrix, X-Men e Blade!!! ;) ;)

Lord Rimoah
11-10-2001, 21.20.00
... Cavoli, rispondete almeno ai numeri a cui potete rispondere, vi prego... almeno quello sul widescreen...

Fabio
11-10-2001, 22.46.00
Originariamente postato da Lord Rimoah:
<STRONG>
1-Il wide screen...
Possibile che per vedersi un film decentemente bisogni per forza avere un televisore 16:9? Che palle!!!!! Il wide screen è davvero odioso, sia nella versione tv che in quella pc... Da che cosa dipende? Varia da film a film? E, ad esempio, se su un televisore normale si vedono quelle pallose barre nere, in un televisore 16:9 si vedrà a tutto schermo? E come si vedono su un panoramico i film che su un televisore normale si vedono a tutto schermo? Deformati? O si vedono dei limiti laterali? Mah...</STRONG>

Per la questione bande nere e formati bisognerebbe iniziare un discorso chilometrico che tenterò di riassumere in poche righe.

Cmq, i film vengono girati, in genere, in un formato molto più simile al 16:9 (visto che dovranno essere proiettati in una sala cinematografica) che al 4:3 di un normale schermo TV. La maggior parte dei film che tu vedi in TV senza bande nere sono stati pan&scannati, ovvero tagliati ai lati. In poche parole, tu vedi solamente la parte centrale dell'immagine e non quella laterale. Attraverso le bande nere si ovvia a questo problema sui televisori non widescreen. Le bande nere (la cui grandezza dipende dal formato in cui è stato girato il film) ti permettono di vedere come è stato girato il film nella sua interezza.

Su un 16:9, il film si vede a tutto schermo se il film è stato girato in un formato come l'1:85:1 o l'1:77:1, mentre ci sono ancora bande nere (ma piccole), con formati come il 2:35:1 o il 2:20:1. Ci sarebbe poi da trattare anche la questione Letterbox-Anamorfico, ma evito, altrimenti facciamo notte.

<STRONG>2-Definizione video
Per godere di un buon miglioramento video rispetto al vhs bisogna per forza usare i monitor? Intendo, sui televisori (che sono limitati, parlando della definizione, rispetto ai monitor) si notano lo stesso dei miglioramenti?</STRONG>

Sì, sui televisori, anche piccoli si notano comunque dei miglioramenti. Io mi trovavo molto meglio a vederli, all'inizio, sul mio sfigato 14 pollici (ora ho un 32 pollici 16:9) che sul mio monitor 17 pollici.

<STRONG>
3-Chiarimento...
I 16:9 hanno una definizione migliore dell'immagine rispetto ai televisori standard?</STRONG>

Dipende...

<STRONG>4-Suono
Da quel che ho visto (o meglio sentito), i miglioramenti più significativi si hanno nel suono... Si distingue ogni singolo bisbiglio, mentre nel vhs i dialoghi sono a dir poco biascicati...</STRONG>

Beh, con un sistema Dolby Digital (ce ne sono anche a poco prezzo, ormai), hai la possibilità di godere di un audio multi-canale, che rende, nella maggior parte dei casi, l'esperienza casalinga simile a quella della sala cinematografica (nel senso della direzionalità dei suoni).

<STRONG>5-Computer o TV?
Dove conviene installare un dvd? Su computer o su tv? Questi sono i fattori che finora posso confrontare:
-Ampiezza video- ovviamente migliore alla tv
-definizione- penso sia comunque superiore con un monitor
-suono- in genere, meglio alla tv, credo, visto che sono pochi (relativamente pochi) coloro che dispongono di un sistema audio decente, con casse altrettanto decenti
-altro- aggiungete voi!</STRONG>

Il meglio, al momento, sarebbe attaccare un videoproiettore ad un computer provvisto di lettore DVD, in modo da poter usufruire del Progressive Scan (ma i costi non sono proprio popolari). Io sono comunque dell'idea che il meglio, a prezzi abbordabili, sia comprare un lettore DVD da tavolo da attaccare alla TV.

<STRONG>6-Co$ti
Sapete dirmi qualcosa sui costi? In genere, intendo... Magari un min/max... :D</STRONG>

Ci sono parecchi fattori di cui tenere conto. Chiedi pure nei particolari...

<STRONG>7-Conviene?
Nelle attuali situazioni di mercato, considerando il rapporto qualità prezzo e tenendo presenti i vantaggi del dvd... Ne vale la pena?</STRONG>

Secondo me, se si è dei veri appassionati di cinema sì. L'audio e il video sono migliori di una VHS, c'è la possibilità nella maggior parte dei casi di potersi ascoltare il film in lingua originale (se si capisce l'inglese) e, in più, ci sono gli extra, che per gli appassionati sono una vera manna.

Spero di avere risposto abbastanza chiaramente. Se hai bisogno di sapere altro, io sono qui...