PDA

Visualizza versione completa : Prontuario per giovani scrittori in erba

Maharet
08-07-2009, 16.26.27
Rubo dal Giornalettismo (http://www.giornalettismo.com/archives/31251/prontuario-per-giovani-scrittori-in-erba/) di oggi, perche' m'ha sdraiata :D

Alcune regole da ricordare prese a casaccio (e' lungherrimo, leggetevelo tutto de la' se volete):

Sì, nel senso dell’affermazione, si scrive con l’accento sulla i.

Po’, ovviamente, si scrive con l’apostrofo.

È, maiuscolo, si scrive con l’accento sulla e, non con l’apostrofo.

Il grassetto, nel corpo del testo, equivale a un insulto alla mamma del redattore.

Il tutto maiuscolo, nel corpo del testo, equivale a un insulto al papà del redattore.

Credetemi, niente di quello che scrivete è così importante da meritarsi un grassetto più un tutto maiuscolo, neanche nostro signore GESÚ CRISTO. È un pugno in un occhio, indifferentemente alla mamma come al papà del redattore.

Il punto esclamativo è sempre uno e mai trino, a meno che non stiate facendo il lettering per Topolino.

Lo stesso vale per i punti interrogativi.

Può essere al limite tollerabile, se usato con parsimonia, il punto interrogativo + punto esclamativo (?!) ma ogni altra combinazione è tassativamente vietata.

No assoluto quindi a dodici punti interrogativi intervallati a gruppi di tre con un punto esclamativo (???!???!???!???!???!) per esprimere sorpresa mista a sgomento con una punta di perplessità e risentimento. Le espressioni e intonazioni vanno desunte dal contesto non dai vostri graffiti sul libro.
Provate inoltre a sfogliare un qualsiasi volume di un premio nobel per la letteratura. Vedete tutti questi punti esclamativi? Sarà un caso? Che cazzo c’avete da urlare?

I puntini di sospensione sono sempre in numero di tre. Non è assolutamente necessario che ogni pausa del discorso sia segnalata da puntini di sospensione. Esempio: “Mah… non so… tu che dici?… potremmo provare?”. Se siete indecisi su cosa far dire ai vostri personaggi fateli tacere.

È difficile che un personaggio che abiti a Castellammare di Stabia si possa chiamare Tom Chasey.

Se 5000 case editrici hanno rifiutato il vostro manoscritto forse, ma forse, il vostro manoscritto non vale un cazzo.

No, non è una congiura, non si conoscono tra di loro.

Se il vostro manoscritto non vale un cazzo questa non è una buona ragione per farselo pubblicare a pagamento.

Il fatto che pubblichiate un libro a pagamento equivale a far sapere al mondo, come se ci fosse scritto in copertina in corpo 36, che il vostro manoscritto è stato rifiutato da 5000 case editrici.

Quando aprite le virgolette all’interno delle virgolette doppie mettete le virgolette singole. Evitate di aprire le virgolette all’interno delle virgolette singole, a meno che non stiate cercando di riprodurre un quadro di Escher.

Evitate a ogni stra-cazzo di dialogo di scrivere cose come “lui disse”, “lei disse”, “lui disse”. Si capisce che qualcuno sta dicendo qualcosa, ci sono le fottute virgolette apposta.

Non introducete personaggi a cazzo. Se zio Palimero fa la sua comparsa solo a pag. 9 per sganciare una protta e poi se ne perde traccia nelle restanti 500 pagine del romanzo, forse, ma forse, non c’era bisogno di zio Palimero.

kakikoio
08-07-2009, 18.11.23
:| oh no! Il mio personaggio si chiama Ciro Ganatano e vive a Manilla...:asd:

sara_bleeckerst
08-07-2009, 18.14.27
È difficile che un personaggio che abiti a Castellammare di Stabia si possa chiamare Tom Chasey.

LoL

sta cosa mi ha ricordato un tema di una mia amica delle scuole medie che aveva ambientato una storia d'amore nell'antica grecia.
lui si chiamava john, lei kelly :asd:

M@TTE
08-07-2009, 18.39.39
John e Kelly...ma lol :roll3:

Fabio
08-07-2009, 19.08.05
lui si chiamava john, lei kelly :asd:

Strano, mi sarei aspettato più un Brandon o un Dylan. :asd:

ding
08-07-2009, 20.40.26
alcune sono veramente irritanti in effetti :asd: la storia dell'è maiuscolo però è uno sbattimento da fare, almeno su forum. :(

sara_bleeckerst
08-07-2009, 21.23.10
Strano, mi sarei aspettato più un Brandon o un Dylan. :asd:

non voleva sputtanarsi troppo l'ispirazione a beverly hills 90210 :asd:

MarcoLaBestia
09-07-2009, 15.02.41
SI..... SECONDO ME............ QUESTA E' PROPIO UNA GRAN CAZZATA!!!

siete un pò daccordo anke voi?????.....????????????

Eowyn.
09-07-2009, 22.56.03
SI..... SECONDO ME............ QUESTA E' PROPIO UNA GRAN CAZZATA!!!

siete un pò daccordo anke voi?????.....????????????Ah, ecco. Mi pareva mancasse qualcosa nell'elenco di Maharet :asd:

Toto'
10-07-2009, 16.26.30

ahahahahahahah grandiosa questa :roll3::roll3::roll3:

Io opterei per: Gigino o ricuttar. :|

SuperGrem
10-07-2009, 16.29.26
Io opterei per: Gigino o ricuttar. :|

Ottimo nome per uno 007. :sisi:

Toto'
10-07-2009, 20.17.23
Ottimo nome per uno 007. :sisi:

:sisi:

BVZM
15-07-2009, 01.38.02
Mah...

Matt
15-07-2009, 03.14.22
È (http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Nonciclopedia:E%27)

Nonciclopedia è sempre dalla nostra parte.

Matt
15-07-2009, 03.15.31
alcune sono veramente irritanti in effetti :asd: la storia dell'è maiuscolo però è uno sbattimento da fare, almeno su forum. :(

ALT + 0 2 0 0

Ripeti con me

ALT + 0 2 0 0

E il mondo ti sorriderà.

Il Mal Francese
15-07-2009, 05.36.27
Rubo dal Giornalettismo (http://www.giornalettismo.com/archives/31251/prontuario-per-giovani-scrittori-in-erba/) di oggi, perche' m'ha sdraiata :D

Alcune regole da ricordare prese a casaccio (e' lungherrimo, leggetevelo tutto de la' se volete):

Se 5000 case editrici hanno rifiutato il vostro manoscritto forse, ma forse, il vostro manoscritto non vale un cazzo.

Non introducete personaggi a cazzo. Se zio Palimero fa la sua comparsa solo a pag. 9 per sganciare una protta e poi se ne perde traccia nelle restanti 500 pagine del romanzo, forse, ma forse, non c’era bisogno di zio Palimero.

Se 5000 case editrici hanno rifiutato i manoscritti di Bukowski per anni e anni, Bukowski ha fatto bene ad insistere.

Se Gogol avesse seguito l' ultimo consiglio, si sarebbe persa una caratteristica fondamentale della sua prosa. :birra:

P.S. Il sito è pieno di argomenti interessanti, non l' avevo mai letto. Grazie.=D

Di0
15-07-2009, 05.56.49
ALT + 0 2 0 0

Ripeti con me

ALT + 0 2 0 0

E il mondo ti sorriderà.

Sì, ma con i laptop devi fare fn+attiva tastierino numerico, alt+0200, fn+disattiva tastierino numerico.
La risposta? E' vaffanculo. :asd:
Che poi su linux è molto più comodo (caps lock + è e fa tutto da solo :asd:).

Indiependent
15-07-2009, 09.53.12
qui si sottovaluta la sacralità del punto esclamativo :asd:

Eowyn.
15-07-2009, 10.17.06
Sì, ma con i laptop devi fare fn+attiva tastierino numerico, alt+0200 Io faccio Fn+alt+0200 e basta :mumble:

Ghostkonrad
15-07-2009, 13.27.53
Io sul laptop ho la USA :notooth:
Sul fisso, l'apostrofo sulla E è sufficiente.

Mister X
15-07-2009, 14.24.29
Sì, ma con i laptop devi fare fn+attiva tastierino numerico, alt+0200, fn+disattiva tastierino numerico.
La risposta? E' vaffanculo. :asd:
Che poi su linux è molto più comodo (caps lock + è e fa tutto da solo :asd:).

Laptop con tastierino numerico ftw :love:

È (http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Nonciclopedia:E%27)

Nonciclopedia è sempre dalla nostra parte.
È stata proprio lei ad iniziarmi alla sacralità dell' "È" :hail:

Ubar
15-07-2009, 16.04.08
vi faccio notare un altro interessantissimo articolo presso lo stesso sito :asd:
La capitale del peccato che non ti aspetti : Giornalettismo (http://www.giornalettismo.com/archives/31949/la-capitale-del-peccato-che-non-ti-aspetti/)

è casa mia!!!

angelheart
16-07-2009, 01.23.35
Zio Palimero wins :metal:

MarcoLaBestia
16-07-2009, 03.12.13
vi faccio notare un altro interessantissimo articolo presso lo stesso sito :asd:
La capitale del peccato che non ti aspetti : Giornalettismo (http://www.giornalettismo.com/archives/31949/la-capitale-del-peccato-che-non-ti-aspetti/)

è casa mia!!!Il piccolo paese di Melano?

Ubar
16-07-2009, 03.39.37
nono lugano intendevo :asd: Melano si che è un posto losco, non ci vivrei neanche se potessi farmi gratis tutte le prostitute del luogo

Eowyn.
16-07-2009, 10.06.21
Il Toblerone T_T

Leetah
16-07-2009, 11.37.59
Io faccio Fn+alt+0200 e basta :mumble:

alt + shift + E con il mac. :metal:

ding
16-07-2009, 12.47.55
ALT + 0 2 0 0

Ripeti con me

ALT + 0 2 0 0

E il mondo ti sorriderà.

fottesega. troppo sbatti comunque, su forum. troppo sbatti comunque usare le maiuscole, sul forum, salvo dov'è fraintendibile la parola con un nome o cose particolari. o prende particolarmente bene e voglio fare il pignolo.

Maharet
16-07-2009, 12.54.48
Prontuario per ggiovani scrittori in erba – 2 : Giornalettismo (http://www.giornalettismo.com/archives/31862/prontuario-per-ggiovani-scrittore-in-erba-2/)
seconda parte :)

MarcoLaBestia
17-07-2009, 00.43.47
nell'articolo 1395 del codice civile (Contratto con se stesso) manca più volte l'accento sul monosillabo sé

io farei istanza al parlamento italiano

Di0
17-07-2009, 00.46.27
nell'articolo 1395 del codice civile (Contratto con se stesso) manca più volte l'accento sul monosillabo sé

La Crusca dice che entrambe le locuzioni "sé stesso" o "se stesso" sono corrette, anche se la prima è da preferirsi.
Almeno, così mi pare di ricordare, è passato tanto tempo.

MarcoLaBestia
17-07-2009, 01.13.44
ke fai, sfotti colui ke sfotte? :asd:

BVZM
17-07-2009, 01.59.32

Mi sembra che sé, riferito a se stesso (pronome, se non erro), vada accentato solo quando, appunto, non sia seguito da stesso.
Es: "avere coscienza di sé" oppure "avere coscienza di se stesso".
Questo per non creare confusione con se inteso come valore condizionale.
Es: "se stessi con Nageki, limonerei per tutto il santo giorno."

Nel caso del plurale sé stessi, però, credo sia consigliabile metterlo proprio perché potrebbe generare confusione con il condizionale.
Es: "avere coscienza di sé stessi".

Sbaglio?

giogothico
17-07-2009, 02.34.48
Curioso il dubbio sul plurale, tutto il resto è corretto.