PDA

Visualizza versione completa : Povero il paese che ha bisogno di leggi

MaGiKLauDe
07-07-2009, 15.08.37
Multe fino a mille euro
a chi getta rifiuti dall’auto

Punito chi lancia sigarette dal finestrino. Il capo della Polstrada: faremo rispettare la norma

ROMA — Svuotare il posace§nere al semaforo, lanciare la car§taccia dal finestrino o il mozzi§cone di sigaretta acceso, la latti§na, la bottiglia d’acqua vuota (se va bene) mentre si sfreccia in autostrada. Insomma tutti quei comportamenti così male§ducati eppure così diffusi e che oltraggiano il decoro urbano, da oggi saranno sanzionati as§sai più severamente. Lo preve§de uno speciale capitolo del de§creto sulla sicurezza che modifi§ca il codice della strada. Multe da 500 a 1.000 euro. Una stangata rispetto alla contravvenzione dai 23 ai 92 eu§ro prevista finora.

Non ce n’è solo per gli automobilisti. I sin§daci sono invitati a comminare «almeno 500 euro» a chiunque «insozzi le pubbliche vie». Non la vede facile Giordano Biserni dell’Asaps (Associazio§ne amici sostenitori polizia stra§dale): «Non confido più di tan§to che il divieto venga rispetta§to. Noi italiani, quanto a rispet§to del territorio, non diamo il meglio. E quando il primo agen§te farà la multa, sul giornale ci finirà lui». Roberto Sgalla, capo della Polizia Stradale, commen§ta secco: «C’è la norma, la fare§mo rispettare. Quando vedre§mo un automobilista che im§bratta la strada, gli contestere§mo la contravvenzione». Molte statali e lunghi tratti di autostra§da sono spesso piccole discari§che occasionali. «Chi sporca va multato e pu§re forte, basta con il lassismo», dichiara l’assessore milanese al§l’Ambiente, Maurizio Cadeo, so§stenitore del «ci vogliono po§che regole ma ferme per la con§vivenza civile». E segnala che «a Barcellona fare pipì per stra§da può costarti 1.500 euro». Mi§lano si sta attrezzando anche a questo: «Installeremo dei bagni cilindrici a scomparsa nel terre§no, attivi la sera, nelle zone del§la movida». Spesso in giro non si trovano cestini. «Presto arri§veremo a 30 mila unità, più ca§pienti . A Roma per ora si fa tutto con soli 19 vigilini, spiega l’as§sessore ad Ambiente e Decoro urbano, Fabio De Lillo. «Il roma§no è tartassato di multe, ma queste vengono percepite co§me le più giuste».

Entro fine an§no arriveranno 720 mezzi e 544 uomini che pattuglieranno 400 micro-zone più 16.800 casso§netti e 4.000 cestini nuovi. «E a quel punto saremo ancora più inflessibili con chi sporca». Dis§sente il collega di Napoli, Gen§naro Nasti: «Mi pare un’esibi§zione di muscoli inutile e dema§gogica. Magari andrà bene al centro-nord, qui prima ci vor§rebbero norme più severe anti§smog ». Proprio domenica scorsa, Mi§chil Costa, presidente della ma§nifestazione Maratona des Dolo§mites, la granfondo ciclistica più importante d’Europa, ha squalificato un ciclista che ave§va gettato tappo e busta di un integratore durante la volata. Il regolamento lo prevede, ma i giudici di gara non sono stati d’accordo. Michil però non si arrende: «Lo sport deve dare l’esempio. Mi sono sentito offe§so da quel gesto, non capisco perché permettano cose del ge§nere al Tour e al Giro d’Italia».

Corriere.it

:uiui:

Indiependent
07-07-2009, 15.18.51
Povero il Paese che ha bisogno di queste leggi, normalmente servirebbe esclusivamente della buona educazione , ma tant'è.

Ghostkonrad
07-07-2009, 15.22.24
Bah, succederà come con i lavavetri, prima per un pò si sono "diradati", e adesso sono di nuovo alla carica; e il parabrezza te lo lavano anche se non lo vuoi.

stan
07-07-2009, 15.33.18
Sinceramente non credo che negli altri paesi se butti mozziconi o carte per terra ti facciano l'applauso, tanto più che la maleducazione non è una prerogativa di certo solo nostra. Quindi direi, povero il mondo che ha bisogno di certe leggi.

destino
07-07-2009, 15.34.14
a parte la legge che mi sembra una puttanata, l'altro ieri a roma uno ad una rotonda ha tirato un piccolo sacchetto direttamente dal finestrino al cassonetto, il tutto andando sui 50 all'ora :asd:

Altro che sigarette :asd:

funker
07-07-2009, 15.37.19
Sinceramente? Ogni tanto mi capita, e non mi sento un figo.

MaGiKLauDe
07-07-2009, 15.42.14
Sinceramente non credo che negli altri paesi se butti mozziconi o carte per terra ti facciano l'applauso, tanto più che la maleducazione non è una prerogativa di certo solo nostra. Quindi direi, povero il mondo che ha bisogno di certe leggi.

E' il concetto di educazione al senso civico che va inculcato con le multe che mi lasci un po' perplesso.

stan
07-07-2009, 15.49.55
Vero, effettivamente sarebbe più utile una "condanna" a lavori di pubblica utilità in proporzione al danno causato all'ambiente.

funazza
07-07-2009, 15.51.20
oRK-CQVQevQ

destino
07-07-2009, 16.09.30
Vero, effettivamente sarebbe più utile una "condanna" a lavori di pubblica utilità in proporzione al danno causato all'ambiente.

oppure un corso al corretto lancio di sigarette :asd:

stan
07-07-2009, 16.16.55
:sisi:

Poi però dovrà spegnerlo il cassonetto...e a quel punto va di pipì, proprio due piccioni con una fava. :sisi:

sara_bleeckerst
07-07-2009, 16.20.37
bah, io non butto mai niente fuori dal finestrino, ancora mi ricordo con terrore il cazziatone di mia madre quando ho buttato la carta di un trancino dal finestrino...tipo che se finiva sul parabrezza di quello dietro poi gli impedivo una corretta visuale e quello faceva incidente per colpa mia :|

certe cose ti traumatizzano :asd:

bejita
07-07-2009, 16.23.23
beh cmq un paio d'anni fa in austria ho visto un'audi con targa svizzera buttare diversi sacchetti pieni di munnezza su una statale tra i boschi e ho dovuto fare lo slalom per evitarli

ad ogni modo potevano esser ticinesi :asd:

Di0
07-07-2009, 17.00.48
a parte la legge che mi sembra una puttanata, l'altro ieri a roma uno ad una rotonda ha tirato un piccolo sacchetto direttamente dal finestrino al cassonetto, il tutto andando sui 50 all'ora :asd:

Altro che sigarette :asd:

Be', se l'ha centrato si merita il premio efficienza 2009, mica una multa. :asd:

vespino
07-07-2009, 17.03.44
In effetti ci stavo pensando ieri. Sicuramente basterebbe essere educati, ma la gente proprio non ha rispetto. Cartacce a terra, bucce di frutta, etc. Capisco che a volte manchino i cestini, ma insomma un pò civilità.Ben vengano delle multe anche se non so quanto funzioneranno....

hamlin83
07-07-2009, 17.15.54
d'accordissimo, e lo dico da fumatore, te la spegni nel posacenere o sul sedile

poi bisogna vedere se effettivamente ti fermeranno se tiri una cicca fuori dal finestrino

vespino
07-07-2009, 17.30.01
d'accordissimo, e lo dico da fumatore, te la spegni nel posacenere o sul sedile

poi bisogna vedere se effettivamente ti fermeranno se tiri una cicca fuori dal finestrino

Un conto però forse è una cicca, un conto un intero posacenere!

Squizzo
07-07-2009, 17.40.16
Povero il Paese che ha bisogno di queste leggi, normalmente servirebbe esclusivamente della buona educazione , ma tant'è.
trovamene uno di Paese, dove la gente non insozzi per principio invece che perchè ci sono multe salate... :sisi:

hamlin83
07-07-2009, 17.49.40
trovamene uno di Paese, dove la gente non insozzi per principio invece che perchè ci sono multe salate... :sisi:

Svizzera?

vespino
07-07-2009, 17.57.16
Svizzera?

Ci sono multe salate. O almeno, così mi disse mia zia quando ci andò. (oltretutto non è che buttò a terra la buccia ri arancia era su una panchina e gli cascò)

Squizzo
07-07-2009, 18.00.32
Svizzera?
tu butta una carta e poi dimmi se il portafogli non subisce diminuzione di peso... :asd:

Khorne
07-07-2009, 19.17.09
ad ogni modo potevano esser ticinesi :asd:

Senza dubbio :asd:

...cmq qui la cultura del "mi tengo in tasca/auto la merda fin quando trovo un cestino" è abbastanza ben radicata, sebbene non sia esattamente universale. Di certo certi monnezzai non nascono, questo è poco ma sicuro :asd:

hamlin83
07-07-2009, 19.37.23
tu butta una carta e poi dimmi se il portafogli non subisce diminuzione di peso... :asd:

sì è vero ma è anche una questione di civiltà

una volta mio padre a lugano ha lasciato la macchina davanti ad un passo carraio per un microsecondo (tipo chiedere un'indicazione stradale)...apriti cielo, una sciura sè affacciata e ha minacciato di chiamare subito i piedipiatti:asd:

Raziel7
07-07-2009, 20.15.09
Punto primo sarà una legge impossibile da mettere in pratica concretamente, e soprattutto da far rispettare. Punto secondo capita a tutti di gettare un non so chè dal finestrino, scena fin troppo comune in quel di Roma con scene stupende tipo quella descritta da destino. Il tutto mi ha fatto tornare in mente il Raziel bambino, che mangiava la pizza in macchina con i genitori e in piena corsa gettava la carta unta e bisunta dal finestrino...dopo 20m scaturiva una lite assurda con un'altra auto perchè la carta si era spiaccicata sul parabrezza. Stupendo. :asd:

Toto'
07-07-2009, 21.26.12
Cioè in un Paese popolato da persone con un pò di cervello (almeno spero... :look:), c'è bisogno di fare 'ste leggi? Poi è normale che ci prendono per il c**o. Secondo me eh! :)

Intanto però a me una volta è capitato di ricevere una cicca di sigaretta a dosso mentre ero sullo scooter... :|

MaGiKLauDe
07-07-2009, 21.40.17
Il punto è un altro.
Una legge simile è sacrosanta, mi stupisce che non fosse già prevista prima.
Ciò mi stupisce è che una legge simile ha lo scopo di interrompere un'usanza abituale, non quello di sanzionare un comportamento anomalo rispetto alla norma.

Toto'
07-07-2009, 21.44.03
Io però voglio vedere proprio come la fanno rispettare... :|

Eowyn.
07-07-2009, 22.08.55
bah, io non butto mai niente fuori dal finestrino, ancora mi ricordo con terrore il cazziatone di mia madre quando ho buttato la carta di un trancino dal finestrino...tipo che se finiva sul parabrezza di quello dietro poi gli impedivo una corretta visuale e quello faceva incidente per colpa mia :|

certe cose ti traumatizzano :asd:Tua madre deve essere in qualche modo parente della mia :D

Declino
08-07-2009, 00.01.53
Sinceramente : sempre buttato le sigarette fuori dal finestrino.

ding
08-07-2009, 06.40.09
premesso che non ho letto il topic (e ora come ora non ho gran voglia di farlo), ho voglia di esprimere la tristezza ed il disappunto verso l'italiota medlio che rende, con i suoi comportamenti, la necessità di imporre questo tipo di leggi che dovrebbero invece essere semplici regole intrinseche della comune convivenza. Personalmente in macchina accumulo. accumulo tutto. bottiglie, fazzoletti, carta, cartine, pacchetti di roba varia. quando ho voglia e tempo pulisco. l'ultima volta che l'ho fatto, difatti, mi son trovato una busta di quelle medie nere della nettezza con qualcosa come 25 bottiglie di plastica ed un'altra piena di carte e cartacce. il tutto separato e differenziato.
In casa, da me, la differenziazione dei rifiuti non so perchè non venga fatta.. forse perchè alla fine la pattumiera è in realtà un sacchetto appeso ad un interruttore in terrazza, boh. Quando mi torna possibile, però, è una cosa che mi viene naturale fare...

rimane il pessimismo e fastidio per la società avanzata e moderna che abbiamo sviluppato.

Di0
08-07-2009, 07.17.28
Ma anche io lo trovo un gesto disgustoso ed irrispettoso, lo evito il più possibile (credo di non averlo mai fatto nella mia vita "adulta") e mi infastidisce quando lo vedo fare, nessun dubbio.
Il discorso della multa, ad onor del vero ero sicuro che ci fosse anche prima: non è già sanzionabile l'imbrattamento del suolo pubblico o qualcosa del genere? Certe volte queste "nuove" leggi riservano sorprese in tal senso.
Comunque...

senza andar lontano, se non ricordo male anche da noi dalle parti dell'alto adige sono molto attenti, da questo punto di vista. Tu dovresti saperlo bene, suppongo, ma quando ancora ci andavo, qualche anno fa, mi colpirono per la pulizia delle strade e l'assenza di mozziconi, piccoli rifiuti, etc. etc.
Poi arrivamo anche agli eccessi: una legge che ti multa perché butti per terra merda, è giusta, magari triste e superflua, ma ineluttabilmente giusta.
Una legge che ti punisce perchè mangi un panino sulle scale del municipio perché poi probabilmente butterai per terra i tuoi rifiuti, è un processo alle intenzioni e già mi sta meno bene. :asd:

Berek
08-07-2009, 15.01.20
senza andar lontano, se non ricordo male anche da noi dalle parti dell'alto adige sono molto attenti, da questo punto di vista.

Probabilmente hanno copiato dai tedeschi. In Germania non esistono i cestini pubblici per le strade, quindi non avendo dove buttare la roba sei costretto a tenertela in tasca e a svuotarla una volta arrivato a casa (il che lo trovo pure giusto, così si paga lo smaltimento dei rifiuti sulla base di quello che realmente produci e non costringi il comune ad assumere gente per svuotare i cestini pubblici).

In Italia però se facessero una cosa del genere ho paura che tutti dovremmo munirci di canotto per muoverci tra la spazzatura lasciata per terra dalla gente :look:

Squizzo
08-07-2009, 15.54.42
senza andar lontano, se non ricordo male anche da noi dalle parti dell'alto adige sono molto attenti, da questo punto di vista. Tu dovresti saperlo bene, suppongo,
ancora non abito in Friuli Alto Adige, sorry, per il momento dobbiamo ancora sopportare i triestini :asd:

MarcoLaBestia
09-07-2009, 15.12.55
certe cose ti traumatizzano :asd:"bisogna prenderli da piccoli" :asd:

Matt
09-07-2009, 15.18.30
Punto primo sarà una legge impossibile da mettere in pratica concretamente, e soprattutto da far rispettare. Punto secondo capita a tutti di gettare un non so chè dal finestrino,

Ma anche no.

Mai buttato niente fuori dal finestrino, e sono il primo che insulta e manda a fanculo (tutti, vecchi, donne ragazzini) chi fa queste cose.

Matt
09-07-2009, 15.20.48
Il punto è un altro.
Una legge simile è sacrosanta, mi stupisce che non fosse già prevista prima.
Ciò mi stupisce è che una legge simile ha lo scopo di interrompere un'usanza abituale, non quello di sanzionare un comportamento anomalo rispetto alla norma.

Esisteva già, è stato aumentato solo la pena pecuniaria.

Insomma, la solita legge a costo zero che chi prima non rispettava continuerà a non rispettare.

MarcoLaBestia
10-07-2009, 06.39.56
ma io non riesco a buttare dal finestrino perkè sporco e inquino, tutto lì. Trovo giusta tale legge, e si fa pure cassa.

invece per esempio pisciare in faccia all'albero è naturale e lo faccio con gusto :asd: