PDA

Visualizza versione completa : neon inu e trigun

BigKrash
30-01-2002, 18.32.58
ok ora mi sento di poter giudicare
Neon genesis evangelion: 8
Inu Yasha: 8 e mezzo
Trigun: 8 e un quarto

di evangelion mi è piaciuta la scena ke cera il robot del ragazzo ke ha squartato quell'altro...:D
inu yasha mi ha fatto ridere!:rolleyes:
trigun...boh...mi è piaciuto e basta...:)

nota ke a dragonball do la bellezza di 9 e mezzo xkè a voi prob nn piace xkè l'avete già visto l'anno scorso ma io quest'anno lo vedo x la prima volta e xcui mi entusiasma di +.ciao!:)

The DarkStar
30-01-2002, 19.57.03
Se é la prima volta che vedi DB allora sei giustificato in parte (anche a me piaceva, ma poi mi ha rotto...). Ciò non toglie che alla prima volta, DBGT mi ha schifato non poco...ma spero tu ti riferisca allo Z...

bejita
30-01-2002, 21.18.48
gli EVA non sono robot

Mazza
30-01-2002, 21.43.53
Originally posted by bejita
gli EVA non sono robot

:D :D :rolleyes:

BigKrash
30-01-2002, 23.08.36
Originally posted by The DarkStar
ma spero tu ti riferisca allo Z...

certo!:D

Zero 2112
31-01-2002, 00.36.20
Originally posted by The DarkStar
Se é la prima volta che vedi DB allora sei giustificato in parte (anche a me piaceva, ma poi mi ha rotto...). Ciò non toglie che alla prima volta, DBGT mi ha schifato non poco...ma spero tu ti riferisca allo Z...

A me è piaciuto anche il gt!!! Goku ss4 è stupendo!!!!

bejita
31-01-2002, 02.19.05
Originally posted by Zero 2112

A me è piaciuto anche il gt!!!

non ti parlo + :p

BigKrash
31-01-2002, 15.36.36
Originally posted by Zero 2112

A me è piaciuto anche il gt!!! Goku ss4 è stupendo!!!!

--_--
bello anke super gogeta anke se ha fatto un po' il pirla!:D

mazinger
31-01-2002, 15.56.22
Originally posted by BigKrash

--_--
bello anke super gogeta anke se ha fatto un po' il pirla!:D

MEDIOMAN pensaci TU

a parte la storia che fa schifo di su la dbgt nemmeno toriyama lo voleva appronatare è stato per soldi percio anche se ss4 sembra fico penso IMHO tuttaltro che bello...

uaz lilith ti volgio :P

guyverII
01-02-2002, 13.33.20
madoooo sto topic me' capitato mde vedello....

passi che eva secondo lui prende meno di inuyasha e dragon ball(sono gusti..) ma mi vieni a dire che ti è piaciuta la scena dello squartamento.........

eva può essere seguito con tre livelli di lettura...

il primo è lo scontro tra robottoni puro e semplice.. se cerchi questo trovrai qualcosa di bello ma non di più... (se invece cerchi la violenza pura e semplice buttati su devilman o su kakugo no susume.. azz... no pure questi sono un bel po' più profondi di quanto non sembri..)

il secondo livello è il seguirne l'voluzione psicologica dei personaggi e la trama a dir poco meravigliosa e visionaria (Anno o è un genio o un pazzo...) una trama talmente complessa da avere un'infinità di interpretazioni (giuste o sbagliate poi non lo si sa..)

il terzo è conoscere e comparare l'opera con la cabala per trovarne tutte le similitudini religiose (per quanto bello possa essere si rischia di cadere veramente nella paranoia.... fatti un giro nella rete e guarda se ho ragione)

vuoi sapere le parti più belle di quell'episodio?
Bene sono quando shinji si rende conto che l'angelo che ha davanti è in realtà un'eva e che quindi si trova costretto a ferire o forse uccidere un ragazzo della sua età...
è quando viene distrutto psicologicamente dal padre che attiva il dummy system e non lo ascolta quando lo supplica di fermarsi..
è l'impatto che ha sulla sua psiche quando finalmente (purtroppo?) scopre chi era il pilota destinato allo 03...

non prenderla come una critica alla tua intelligenza , ma come una critica al tuo approccio verso quest'anime....
dammi retta ancora non sei in grado di fartene una vera opinione...

The DarkStar
01-02-2002, 20.31.16
Già già, io sono arrivato al terzo livello di lettura e devo dire che sono rimasto affascinato dal lavoraccio di Anno e di come é riuscito ad inserire la Cabala in uno scenario apocalittico futuristico...e poi, anche solo analizzando il secondo livello, si nota una perfetta e maniacale psicologia dei personaggi piuttosto realistica...soprattutto Shinji con il suo modo di pensare mi affascina...

BigKrash
02-02-2002, 15.06.30
Originally posted by guyverII
madoooo sto topic me' capitato mde vedello....

passi che eva secondo lui prende meno di inuyasha e dragon ball(sono gusti..) ma mi vieni a dire che ti è piaciuta la scena dello squartamento.........

eva può essere seguito con tre livelli di lettura...

il primo è lo scontro tra robottoni puro e semplice.. se cerchi questo trovrai qualcosa di bello ma non di più... (se invece cerchi la violenza pura e semplice buttati su devilman o su kakugo no susume.. azz... no pure questi sono un bel po' più profondi di quanto non sembri..)

il secondo livello è il seguirne l'voluzione psicologica dei personaggi e la trama a dir poco meravigliosa e visionaria (Anno o è un genio o un pazzo...) una trama talmente complessa da avere un'infinità di interpretazioni (giuste o sbagliate poi non lo si sa..)

il terzo è conoscere e comparare l'opera con la cabala per trovarne tutte le similitudini religiose (per quanto bello possa essere si rischia di cadere veramente nella paranoia.... fatti un giro nella rete e guarda se ho ragione)

vuoi sapere le parti più belle di quell'episodio?
Bene sono quando shinji si rende conto che l'angelo che ha davanti è in realtà un'eva e che quindi si trova costretto a ferire o forse uccidere un ragazzo della sua età...
è quando viene distrutto psicologicamente dal padre che attiva il dummy system e non lo ascolta quando lo supplica di fermarsi..
è l'impatto che ha sulla sua psiche quando finalmente (purtroppo?) scopre chi era il pilota destinato allo 03...

non prenderla come una critica alla tua intelligenza , ma come una critica al tuo approccio verso quest'anime....
dammi retta ancora non sei in grado di fartene una vera opinione...

Penso ke x questo ci siano i film a ke io quando mi guardo un cartone voglio + violenza e sinceramente le scene tutte psicologike nn mi piacciono x niente.kagugo no susume quando lo danno e su ke kanale?grazie ciao.:)

guyverII
02-02-2002, 16.22.50
beh fermati.... voglio bene interpretare le tue parole

"Penso ke x questo ci siano i film a ke io quando mi guardo un cartone voglio + violenza e sinceramente le scene tutte psicologike nn mi piacciono x niente"

esaminiamolo come se intendessi.... a me le trame ben fatte con personaggi psicologicamente profondi piace vederle nei film... dai cartoni voglio lo svago (violenza?..) allora ti rispondo SONO GUSTI...

esaminiamolo come se intendessi i cartoni sono fatti per divertire svagare e far vedere violenza che per il resto ci sono i film ti rispondo ma va a cagare...
In giappone l'animazione (come il disegno) non è considerata come (erroneamente) viene considerata in paesi quali l'italia..
l'animazione è un'arte alla pari del cinema e della letteratura
con vari generi che puoi trovare nelle altre due (commedie leggere, fantascienza, racconti per ragazzi, orror violenti ecc..)
Evangelion ne è la dimostrazione pratica...... profondotà dei personaggi , della trama e molto molto altro....
molti film e romanzi sfigurerebbero di brutto paragonati....

p.s.
"kakugo no susume" o "Il destino di kakugo" non lo trasmetterebbero in tv nemmeno se desse il consenso il papa...
se vuoi vederlo procurati le vhs o il manga (entrambi dynamic)

comunque fai prima un salto quì...

http://web.interpuntonet.it/ilportale/rivista/numero3/portale3/pagina9.htm

http://www.goku.bbk.org/ggen/recensioni/kakugo.htm

non sono riuscito nemmeno a trovare siti con immagini significative perchè non le metterebbero mai..:D

sbazzone
02-02-2002, 16.38.04
Originally posted by bejita

non ti parlo + :p

anche io!:p DBZ RULEZ :cool: DBGT=:vomit:

The DarkStar
02-02-2002, 19.29.41

"Penso ke x questo ci siano i film a ke io quando mi guardo un cartone voglio + violenza e sinceramente le scene tutte psicologike nn mi piacciono x niente"

esaminiamolo come se intendessi.... a me le trame ben fatte con personaggi psicologicamente profondi piace vederle nei film... dai cartoni voglio lo svago (violenza?..) allora ti rispondo SONO GUSTI...

esaminiamolo come se intendessi i cartoni sono fatti per divertire svagare e far vedere violenza che per il resto ci sono i film ti rispondo ma va a cagare...
In giappone l'animazione (come il disegno) non è considerata come (erroneamente) viene considerata in paesi quali l'italia..
con vari generi che puoi trovare nelle altre due (commedie leggere, fantascienza, racconti per ragazzi, orror violenti ecc..)
Evangelion ne è la dimostrazione pratica...... profondotà dei personaggi , della trama e molto molto altro....

p.s.
"kakugo no susume" o "Il destino di kakugo" non lo trasmetterebbero in tv nemmeno se desse il consenso il papa...

non sono riuscito nemmeno a trovare siti con immagini significative perchè non le metterebbero mai..:D

Bravo!!! Questo é parlare!!! Evangelion NON é un cartone di puri combattimenti et similia, bensì un'opera in confronto a cui molti film impallidirebbero!!! Sono veramente pochi i registi capaci di una trama così affascinante e complessa, di delineare con tale realismo differenti psicologie, di andare ad inserire testi come la Cabala e di farci sopra una storia che apparentemente non c'entra molto, ma più approfonditamente...
Ma soprattutto: Evangelion NON é un cartone solo per bambini...odio questo stereotipo animazione = bambini...
Per il fatto che un cartone per offrire svago deve offrire violenza...beh...é un'idea piuttosto discutibile...allora guardati Saint Seiya, che considero un'enciclopedia del combattimento ma che si limita alla lotta e basta...la trama di fondo si limita ad un mero ornamento...
Il Destino di Kakugo...tempo fa ne vidi su un CD di Benkyo un filmato e non mi ha fatto una buona impressione...bah...

guyverII
02-02-2002, 19.41.47
allora saint seiya non lo considererei una semplice enciclopedia del combattimnto con poca trama ,anzi...

kakugo... è una manga atipico , molto atipico....
il tratto osscilla tra il realistico al grottesco all'ecessivamente gommoso.. lo splatter la fa da padrone... la trama non è male (ma io sono solo al 6 volume..)
Però psicologicamente è abbastanza profondo..

The DarkStar
02-02-2002, 19.48.35
allora saint seiya non lo considererei una semplice enciclopedia del combattimnto con poca trama ,anzi...

Diciamo che in Saint Seiya almeno l'80% é occupato da combattimenti...e cmq non era una critica, a me piace...odio il tratto del fumetto però...

cyberPUNK
02-02-2002, 20.20.11
Mi trovo d'accordissimo con voi per quanto riguarda l'interpretazione di EVANGELION... per me gli anime di questo genere sono pure opere d'arte... vedrete che tra una cinquantina d'anni o poco più si studierà a scuola in storia dell'arte... e chi fa o ha fatto il liceo artistico può capire perchè...
EVA rulez
TRIGUN rulez
ciao
cyberPUNK

guyverII
02-02-2002, 20.49.01
si anche trigun mi piace parecchio.. come tema è abbastanza (poi neanche tanto) simile a rurouni kenshin...

BigKrash
03-02-2002, 00.01.42

p.s.

nn ho detto che non mi piacciono le scene ben fatte ma semplicemente che sono un tipo a cui piace la violenza nei cartoni e che un film fatto bene ha i mezzi in più del cart per trasmettere delle scene sentimentali.come hai detto tu sono gusti...:)

BigKrash
03-02-2002, 00.07.06
probabilmente dici che evangelion ha una trama migliore di alcuni film (e questo nn lo metto in dubbio) perchè l'anime lo "vivi", perchè lo vedi una mezz'oretta alla settimana, mentre il film, vedendolo tutto insieme ti sembra avere una trama più superficiale.ciao:)

guyverII
03-02-2002, 01.06.51
sono daccordo col primo post.. tranne quando dici che un film ha mezzi in più.. secondo me non è vero...

con il secondo invece non sono affatto daccordo..

aspetta che posto una cosa.. cerco il sito...Evangelion è una serie piuttosto complessa,che non va guardata soffermandosi solo sugli aspetti oggettivi,non è il classico scontro tra robottoni invincibili capaci di usare armi devastanti,contornato dalla presenza di belle fanciulle che ci fanno apprezzare le loro forme.Il nucleo della storia è basato sul misticismo ebraico e in particolare sulla metafisica contenuta all'interno della Cabbalha:ci viene data un interpretazione davvero originale sul concetto di Dio e di evoluzione,da un punto di vista davvero innovativo, ovvero partendo dal basso,dall'infima e misera Terra.Ogni elemento della storia ha un preciso riferimento alla tradizione ebraico-cristiana e sono sicuro che vi stupirete del fatto che nulla è lasciato al caso,ma tutto anche il più piccolo particolare contiene in sè un significato simbolico,l'importante è riuscirlo a cogliere.Per questa profondità narrativa la prima messa in onda di Evangelion non ha riscosso il meritato successo,anzi la mancanza di pubblico ha provocato non poche difficoltà economiche allo staff della Gainax(come è possibile vedere a partire dall'episodio 20 per poi raggiungere il culmine negli ultimi2,25-26,che definire sperimentali è poco),infatti il vero cult è nato dopo la messa in onda,quando si sono apprezzate le reali peculiaretà di questo prodotto,che a quanto pare non era strettamente indirizzato ad un ampio pubblico(nessuno ha capito la VERA storia che Anno stava sviluppando) a meno di non conoscerne le fonti...

guyverII
03-02-2002, 01.09.16
A ben vedere Evangelion ha più di un livello di lettura (c'è chi l'ha paragonato alla Divina Commedia per questo aspetto).
Il primo, più semplice, si limita alla pura azione: combattimenti, squartamenti, belle animazioni, e tutti contenti. C'è solo un particolare : l'azione finisce nell'episodio 24, e le ultime due puntate risultano un bel pò "stonate", se le si vuole guardare in questo modo.
Se si riguarda la serie con maggior attenzione si scopre che può essere seguita come maturazione psicologica del protagonista e di tutti gli altri personaggi, che man mano emergono sempre di più da ruoli iniziali molto generici, delineando la propria personalità e il loro ruolo. Così le ultime due puntate, se adeguatamente interpretate, mostrano il culmine del processo, il raggiungimento dell'età adulta.
La teoria più radicale ci porta invece al terzo livello: il più difficilmente comprensibile, il più misterioso e quello che maggiormente ha bisogno di interpretazione e studio (gli Angeli e i loro perchè). Questa, poi, è la reale base della storia.

E' come se il regista avesse detto "Voi che avete visto la serie finora non vi siete accorti che la storia che stavate seguendo, che credevate di seguire, NON era quella che stavo raccontando io".

BigKrash
03-02-2002, 01.29.14
[B]sono daccordo col primo post.. tranne quando dici che un film ha mezzi in più.. secondo me non è vero...[B]

xkè?nn 6 d'accordo ke se facessero il film di evangelion, fedele all'anime sarebbe molto meglio x quanto riguarda l'"evoluzione del personaggio"?
e cmq io nn sto dicendo ke la scene + belle di evangelion sono le guerre tra robot, sto solo dicendo ke x un amante della violenza come me sono + apprezzabili rispetto alle scene di evoluzione psicologica del personaggio. in poche parole sto dicendo ke secondo i miei gusti le scene delle battaglie dei robot (o kome li kiamate voi) sono più apprezzabili x me. Quello ke ha scritto l'autore di quella recensione-intervista aveva gusti differenti dai miei.
O probabilmente è xkè se avessi seguito tutto fin dall'inizio mi sarei "affezionato" a quei 4 bambocci e vederli maturare mi avrebbe colpito di +, ma a me vedere un ragazzino ke nn ho mai visto in vita mia "evolversi" nn me ne frega niente. nn so se mi sono spiegato.ciao:)

guyverII
03-02-2002, 01.38.26
mhhhh.............. che cacchio

per l'ennesima volta sono perfettamente daccordo con te su tutto
tranne che su un punto

no, un film non renderebbe meglio (anzi, un film non potrebbe contenere nemmeno tutte le sfaccettature dell'opera.. e una serie sarebbe pari se perfettamente uguale all'anime.. non superiore - sempre se ci fossero i mezzi per effetti speciali decenti e fosse recitato con i crismi del caso)

ps
hai comunque tralasciato il terzo livello di interpretazione.. a voler essere pignoli :D

BigKrash
03-02-2002, 01.45.49
ps
hai comunque tralasciato il terzo livello di interpretazione.. a voler essere pignoli :D

quale terzo livello (è ke nn ho voglia di tornare indietro a rileggermi tutto...):D

guyverII
03-02-2002, 02.01.18
La teoria più radicale ci porta invece al terzo livello: il più difficilmente comprensibile, il più misterioso e quello che maggiormente ha bisogno di interpretazione e studio (gli Angeli e i loro perchè). Questa, poi, è la reale base della storia.

E' come se il regista avesse detto "Voi che avete visto la serie finora non vi siete accorti che la storia che stavate seguendo, che credevate di seguire, NON era quella che stavo raccontando io".

Ogni elemento della storia ha un preciso riferimento alla tradizione ebraico-cristiana e sono sicuro che vi stupirete del fatto che nulla è lasciato al caso,ma tutto anche il più piccolo particolare contiene in sè un significato simbolico,l'importante è riuscirlo a cogliere

guyverII
03-02-2002, 02.02.30
:D ok?

BigKrash
03-02-2002, 14.33.05
ma allora tu mi vuoi proprio morto...:(

guyverII
03-02-2002, 15.34.37
no che non ti voglio mortoooo :D

comunque capisco perfettamente che non te ne può fregare nulla della maturazione dei personaggi , ma l'evoluzione della trama è alla base di qualsiasi buon racconto... e sembra che a te non ne importa neanche di questo.. (non te ne faccio mica una colpa.. il mondo è bello perchè è vario...)

però da tutto ciò ne deduco che non ti piacciono nemmeno film impegnati.. piuttosto preferisci film divertenti, avventurosi , violenti e adrenalinici anche se piatti.... c'ho preso?:D

BigKrash
03-02-2002, 20.33.55
no che non ti voglio mortoooo :D

comunque capisco perfettamente che non te ne può fregare nulla della maturazione dei personaggi , ma l'evoluzione della trama è alla base di qualsiasi buon racconto... e sembra che a te non ne importa neanche di questo.. (non te ne faccio mica una colpa.. il mondo è bello perchè è vario...)

però da tutto ciò ne deduco che non ti piacciono nemmeno film impegnati.. piuttosto preferisci film divertenti, avventurosi , violenti e adrenalinici anche se piatti.... c'ho preso?:D

+ o -...ma non piatti!!!