PDA

Visualizza versione completa : Vinile

yota
01-12-2001, 21.00.00
Sondaggino magari inutile...
voi preferite il vinile o il cd?
io colleziono vinili da ormai svariati anni e penso che per alcuni generi musicali(es Black in generale,Jazz,Dance,D&B...per nn parlare dei 7"di ragga o puk)il vinile sia l'unico formato decente sia come resa audio che come possibilità di utilizzo/vendita...voi?

Gimli
01-12-2001, 21.08.00
Beh, il vinile ha 1 suo fascino, ma purtroppo è troppo soggetto all'usura, anche con i giradischi di oggi.
Anke se avere 1 collezzione di vinili è 1 cosa divina, anke se costano 1 okkio della testa, anzi, tutti 2 :D :D

The El-DoX
02-12-2001, 03.22.00
il vinile ha il suono + kaldo e meccanico indubbiamente, ma preferisco la freddezza digitale del cd ai kaldi skrokki dell'usura.
eppoi usando molto la makkina, nn riuscirei a sentirmeli.
ma nn nascondo ke ne ho parekki :p

*toccio*
02-12-2001, 13.23.00
beh io di vinili nn ne ho vista la mia tenera età (16 anni) però il mio fratello ne ha qualcuno dei guns and roses (che mi ascolto ogni santo giorno) e la mia mamma ha quelli dei beatles, pink floyd e altri della sua era...

io cmq preferisco i CD a qualsiasi altra cosa (i minidisc fanno cagarez, si sentono malissimo...), sia per la qualità che per la comodità d'uso...

yota
02-12-2001, 14.40.00
Originariamente postato da *toccio*:
[QB](i minidisc fanno cagarez, si sentono malissimo...),QB]

...uhm...secondo me fai un errore di valutazione...il minidisc serve a sostituire i Nastri e nn i cd o i vinili ,quindi la sua qualità è ottima,anche in rapporto al prezzo,per sentire che l'atrac faccia qualche danno alla tua musica ti serve un impianto veramente costoso se no niente differenza :D

De_Paola
02-12-2001, 15.26.00
I vinili conservano in una certa maniera il fascino del passato, ma non vi nascondo ke preferisco i comodi, maneggevoli e digitali CD... :)

DeepPurple
02-12-2001, 15.35.00
Adoooooooroooooo il vinileeeeeeeeeeeeeeeee!
Fosse x me vorrei averli tutti in vinile gli album... :)

SuperGrem
02-12-2001, 21.54.00
Io ho un sacco di vinile, ma sinceramente preferisco il cd, moooooolto ma molto meglio! ;)
Però, la mia collezioncina di LP me la tengo stretta! :)

Kaory-Makymura
02-12-2001, 22.28.00
Hehe bhe ormai è logico preferire il CD..

però qualche vinile lo ho.. qualche soppravvissuto agli anni '70.. trovati non so come in casa.. anzi.. aspettate che li prendo e vedo cos'ho .. hiihhi..

Mhh The Joshua Tree - U2 (alla faccia degli '70s..)..

Cat Stevens!!! Santanaaaa.. Barry Whiteee madonna che zarri i miei genitori!

ladykayleigh
03-12-2001, 17.04.00
Originariamente postato da Kaory-Makymura:
<STRONG>Hehe bhe ormai è logico preferire il CD..

però qualche vinile lo ho.. qualche soppravvissuto agli anni '70.. trovati non so come in casa.. anzi.. aspettate che li prendo e vedo cos'ho .. hiihhi..

Mhh The Joshua Tree - U2 (alla faccia degli '70s..)..

Cat Stevens!!! Santanaaaa.. Barry Whiteee madonna che zarri i miei genitori!</STRONG>

fossi in te non mi farei sentire dai tuoi ... zarri !?! :eek:

yota
03-12-2001, 20.53.00
Originariamente postato da Kaory-Makymura:
[QB]Hehe bhe ormai è logico preferire il CD..
[QB]
scusa e quale sarebbe la Logica del preferire il cd?...nn mi dire comodità perchè allora preferisco i mini-dvd?
se mi parli di gusti è un conto,ma nn di logica...guarda che la dinamica di un vinile è decisamente superiore al piattume del cd quindi...

SuperGrem
03-12-2001, 21.45.00
yota...

la qualità audio di un cd è nettamente superiore, la portabilità è enorme (per andare in viaggio non devi portarti uno zaino per metterci gli album migliori), senza contare la resistenza all'usura e al passare del tempo.
E poi, il vinile si deforma.
Che, invece, un LP sia più bello da tenere / vedere che non un cd, allora potrei anche quaaaasi essere d'accordo (ci sono cofanetti cd stupendi).
E poi, scusa, ma perchè parli di piattume del cd? :confused:

JEDI
05-12-2001, 17.33.00
In vinile io POSSIEDO la discografia completa dei Led Zeppelin ( raccolta pazientemente quando facevo il liceo ), che ne dite? :D
Inoltre mi pare di avere un volume di " U Can't Do That On Stage Anymore " di Franchino Zappa...

De_Paola
05-12-2001, 18.27.00
Originariamente postato da JEDI:
<STRONG>In vinile io POSSIEDO la discografia completa dei Led Zeppelin ( raccolta pazientemente quando facevo il liceo ), che ne dite? :D
</STRONG>

Oddio, a me in MP3 sta in un CD e mezzo.. :) :)

DeepPurple
05-12-2001, 18.37.00
Originariamente postato da JEDI:
<STRONG>In vinile io POSSIEDO la discografia completa dei Led Zeppelin ( raccolta pazientemente quando facevo il liceo ), che ne dite? :D
Inoltre mi pare di avere un volume di " U Can't Do That On Stage Anymore " di Franchino Zappa...</STRONG>

Sbavoooooooooooooooooooooooooooo sia per i led ke x franky ;)...(ieri oltre all'anniversario dello sciogliemnto dei led era anke quello della morte di frank zappa :()

The El-DoX
05-12-2001, 20.07.00
Originariamente postato da De_Paola:
<STRONG>

Oddio, a me in MP3 sta in un CD e mezzo.. :) :)</STRONG>

dai nn me lo smontare...

DeepPurple
05-12-2001, 23.02.00
<STRONG>

Vorresti mettere tutti gli LP dei Led cn 1/2 cd masterizzati? -_-'

yota
06-12-2001, 14.54.00
Originariamente postato da SuperGrem:
<STRONG>yota...
E poi, scusa, ma perchè parli di piattume del cd? :confused:</STRONG>

piattume per sto fatto:il cd ha una dinamica ristretta a manetta,tantè che c'è una piallatura e normalizzazione delle frequenze basse orrenda.
se tu ascolti un brano di
a-dance
b-rap/raggae/raggamuffin
c-punk
in vinile scoprirai che la "forza"del pezzo è molto maggiore causa una dinamica + alta bassi + grassi e batterie + pese.
suk cd questo nn è possibile.
i cofanetti dei cd sono bellini,ma un cofanetto di 6 vinili con tutti i book lo trovo più appagante.
ps :se devo andare in vacanza o in giro mi porto il md che è la cosa + comoda a mio parere.-

De_Paola
06-12-2001, 15.37.00
Originariamente postato da DeepPurple:
<STRONG>

Vorresti mettere tutti gli LP dei Led cn 1/2 cd masterizzati? -_-'</STRONG>

Mai detto questo, anzi, faccio volentieri a cambio.. :D :D

MeTaLLo
06-12-2001, 17.15.00
Originariamente postato da DeepPurple:
<STRONG>
ieri oltre all'anniversario dello sciogliemnto dei led era anke quello della morte di frank zappa :()</STRONG>

giornata intensa...

Sparpa
06-12-2001, 18.53.00
Originariamente postato da yota:
<STRONG>Sondaggino magari inutile...
voi preferite il vinile o il cd?
io colleziono vinili da ormai svariati anni e penso che per alcuni generi musicali(es Black in generale,Jazz,Dance,D&B...per nn parlare dei 7"di ragga o puk)il vinile sia l'unico formato decente sia come resa audio che come possibilità di utilizzo/vendita...voi?</STRONG>

eheh immaginavo che prima o poi saresti venuto anche qui...e immaginavo che fra le tue particolarità ci fossero anche i dischi in vinile ;)
Io personalmente, di miei non ne ho, anzi ora che ci penso ho qualche pezzo dance anni '90, presi in..ehm.. prestito da un mio amico DJ.
Altrimenti nisba.
Se vogliamo considerare le anticaglie, ci sono i 45 giri di mio padre, anche se molti sono rovinatissimi.
Avevo pensato di ripulirli tramite pc, ma di tempo ce ne vuole...

yota
06-12-2001, 22.00.00
Originariamente postato da Sparpa:
<STRONG>

eheh immaginavo che prima o poi saresti venuto anche qui...e immaginavo che fra le tue particolarità ci fossero anche i dischi in vinile ;)
Io personalmente, di miei non ne ho, anzi ora che ci penso ho qualche pezzo dance anni '90, presi in..ehm.. prestito da un mio amico DJ.
Altrimenti nisba.
Se vogliamo considerare le anticaglie, ci sono i 45 giri di mio padre, anche se molti sono rovinatissimi.
Avevo pensato di ripulirli tramite pc, ma di tempo ce ne vuole...</STRONG>

ahhhh sei ovunque....(già che sei solo uno script...)
a parte gli scherzi se cerchi info su come ripulire i tuoi vinili per bene ti faccio un corso in 30sec.
e cmq la prossima volta che vai ad un mercatino oltre ad comprarti una lampada spulcia in giro e vedrai che figate trovi in vinile usato a poco prezzo....

JEDI
07-12-2001, 17.10.00
<STRONG>

Però non puoi provare il gusto di spolverare 6 MQ di copertine, che tristezza... :D

AmeR
08-12-2001, 14.44.00
Originariamente postato da *toccio*:
<STRONG>(i minidisc fanno cagarez, si sentono malissimo...)</STRONG>

Non è assolutamente vero, hanno pressappoco la stessa qualità dei CD, seppur compressi. All' orecchio allenato le differenze saltano fuori, ma per l' uso di tutti i giorni e non ( registrazione digitale ) vanno benissimo poi non ingombrano un c@zzo.
Yota lo sai, vinile rulez ma che te lo dico a fare? :D

AmeR
08-12-2001, 14.51.00
Originariamente postato da yota:
<STRONG>

piattume per sto fatto:il cd ha una dinamica ristretta a manetta,tantè che c'è una piallatura e normalizzazione delle frequenze basse orrenda.
se tu ascolti un brano di
a-dance
b-rap/raggae/raggamuffin
c-punk
in vinile scoprirai che la "forza"del pezzo è molto maggiore </STRONG>
Parole sante !