PDA

Visualizza versione completa : [La superiorità della cultura occidentale_2] Lettera di Tabucchi su "Repubblica"

Ray McCoy
07-10-2001, 02.09.00
Leggo su "Repubblica" del 28 settembre una lunga lettera aperta di Adriano Sofri all'attuale presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. In essa, con gli strumenti della pazienza e della cultura, un carcerato (la cui condanna, da sola, basterebbe a mettere in dubbio la civiltà occidentale in certi Paesi dell'Occidente) spiega a un uomo di Stato cosa sia la Storia, e come un uomo politico che guida un Paese europeo dovrebbe evitare di dire idiozie sulla presunta superiorità della civiltà occidentale rispetto a ogni altra civiltà del Globo.
Apprezzo lo sforzo didattico del mio amico Sofri, e soprattutto l'ottimismo che la sua iniziativa manifesta, per il solo fatto che trattandosi di una lettera aperta il mittente suppone che il destinatario la leggerà. Ahimè, la penso in maniera diversa. A mio avviso il cavalier Berlusconi, al secondo paragrafo, si è già perso, le idee gli si sono confuse, l'esegesi gli risulta improba, e abbandona. Infatti la stessa sera, dal Senato, ha ribadito allegramente il suo pensiero affermando che il 60 per cento degli italiani la pensa come lui: lui lo sa.
Sofri è molto elegante nel far osservare al suo discendente che certe conquiste della nostra civiltà sono di faticosa e recentissima acquisizione, come il voto alle donne concesso in Italia solo nel 1946. Per non spaventarlo troppo evita di fargli sapere che l'Occidente, nel giro di pochi secoli, è riuscito a escogitare un'Inquisizione che ha mandato sul rogo migliaia di "eretici" in Italia, Spagna, Portogallo e altri paesi cattolici, una tratta degli schiavi che ha trasferito in ceppi migliaia di Africani nelle lontane Americhe, degli attrezzatissimi campi di sterminio dove sono stati bruciati sei milioni di Ebrei e alcune migliaia di Zingari, omosessuali, handicappati e prigionieri politici.
Non vorrei dimenticare i Gulag, ma forse per il cav. Berlusconi la Russia, ortodossa e zarista prima, leninista e stalinista poi, non appartiene al pensiero e alla civiltà occidentali, ma al Buddhismo Zen.
Taccio sulle leggi razziali di Vittorio Emanuele III e sul tentativo italiano di «occidentalizzare» l'Abissinia e la Libia. Un Occidente piuttosto accidentato.
Che mistero questo nostro Paese, che da millenni produce santi, navigatori e poeti ed è guidato per lo più da furbastri, da avide signorie e da rozzi capitani di ventura. Ma forse la domanda dovrebbe essere rispedita fermoposta alla buonanima del Guicciardini, quel noioso pensatore. E a tutti coloro che oggi, ancora più ottimisti di Sofri e di me continuano a tirare per la giacca un Nonsisacchì che dovrebbe farsi garante delle istituzioni locali e internazionali. Che ingenui, non si sono guardati attorno: è che non ci sono istituzioni, c'è la giungla, e dunque non c'è niente da garantire.
Un saluto occidentale.

Antonio Tabucchi

Per chi non lo sapesse, Tabucchi è un giornalista e scrittore, autore, fra l'altro di "Sostiene Pereira"...

kyjorkx
07-10-2001, 02.25.00
Originariamente postato da -S-Piccolo-S-:
<STRONG>

Per chi non lo sapesse, Tabucchi è un giornalista e scrittore, autore, fra l'altro di "Sostiene Pereira"...</STRONG>

Gran Bel libro!

grifis
07-10-2001, 10.42.00
Gran bella lettera, davvero. Forse così qualcuno capirà....

Ray McCoy
08-10-2001, 17.49.00
Che sia passato inosservato?
Mi piacerebbe sentire risposte anche da altre persone...

Redbaron^
08-10-2001, 19.00.00
Solo perchè adesso c'è Berlusconi al governo.. che merde di persone che esistono.. avrei voluto vedere cosa sarebbe successo in Italia se ci fosse stato un governo di sinistra. Almeno non avrei sentito così tante cazzate tutte insieme da persone più o meno colte! E' proprio triste sentire ogni giorno persone che poco ci manca accusino Berlusconi della guerra e del terrorismo. Una grande schifezza!
Ma perchè invece di superiorità non parliamo di come stanno le cose...
gli arabi non saranno mai come noi fino a quando loro continueranno a considerarci degli infedeli per cui meritevoli di essere uccisi! Allah è grande ma deve rispettare anche gli altri Dii in giro per il mondo.. e deve rispettare anche me che dio non ho!
Patti chiari amicizia lunga.. non faccio di tutta l'erba un fascio, ma credo che gli arabi moderati siano proprio pochi.. e non è la cultura il discriminante, visto Bin Laden ha studiato a dovizia (credo)

Gildor
08-10-2001, 20.03.00
Originariamente postato da Redbaron^:
<STRONG>Allah è grande ma deve rispettare anche gli altri Dii in giro per il mondo.. </STRONG>

DEI, non Dii.......
hai detto bene, in questo periodo si sentono discorsi di persone più o meno colte. :rolleyes:

MaGiKLauDe
08-10-2001, 20.45.00
Gran artikolo... c'è da riflettere soprattutto sulla considerazione riguardo la nostra civiltà e la kondanna di Sofri.

Ray McCoy
08-10-2001, 21.15.00
<STRONG>non faccio di tutta l'erba un fascio, ma credo che gli arabi moderati siano proprio pochi.. </STRONG>

Credi male, allora, perchè gli unici paesi che si possono considerare estremisti sono Yemen, Afghanistan, Pakistan e Palestina...

Redbaron^
08-10-2001, 22.20.00
<STRONG>

Credi male, allora, perchè gli unici paesi che si possono considerare estremisti sono Yemen, Afghanistan, Pakistan e Palestina...</STRONG>

guarda che nella civilissima algeria.. o che dire del fantastico egitto.. per non parlare del doppio gioco dell'Arabia Saudita!

Insomma.. io persone come te non le capisco, ma invece di dire scemate tu uomo colto come risolveresti la cosa.. dicendo:"5000 americani non servono a pareggiare il conto di migliaia di palestinesi?"

Sono curioso di sapere la tua filosofia..

Ray McCoy
08-10-2001, 22.43.00
<STRONG>

guarda che nella civilissima algeria.. o che dire del fantastico egitto.. per non parlare del doppio gioco dell'Arabia Saudita!

Insomma.. io persone come te non le capisco, ma invece di dire scemate tu uomo colto come risolveresti la cosa.. dicendo:"5000 americani non servono a pareggiare il conto di migliaia di palestinesi?"

Sono curioso di sapere la tua filosofia..</STRONG>

Non ho mai contato i morti, non sono così...
Ma Egitto e Algeria non si considerano paesi estremisti anche se falangi di estremismo sono anche lì... Ci sono anche in Bosnia gruppi di estremisti musulmani se è per questo e in Russia e nelle Filippine, ma questo non li rende "paesi di terroristi"...

DeepPurple
09-10-2001, 06.47.00
<STRONG> Allah è grande ma deve rispettare anche gli altri Dii in giro per il mondo.. e deve rispettare anche me che dio non ho!
</STRONG>

Guarda ke Dio è uno solo...loro lo kiamano Allah...ma il dio è sempre lo stesso :)

BERTU_DJ
09-10-2001, 09.26.00
Originariamente postato da DeepPurple:
<STRONG>

Guarda ke Dio è uno solo...loro lo kiamano Allah...ma il dio è sempre lo stesso :)</STRONG>

CONSIDERAZIONE DERIVANTE DA NON UN ATTENTO ESAME DELLE RELIGIONI PRESENTI SUL NOSTRO PIANETA. COSI' SI POTEVA DIRE: LE RELIGIONI CON IL PIU' ALTO NUMERO DI FEDELI SONO DI TIPO MONOTEISTA (tra l'altro finendo per sottuvalutare l'Induismo).

RICORDIAMOCI CHE QUANDO SI VALUTANO ALTRE RELIGIONI NON LE SI POSSONO VALUTARE IN MODO POSITIVO O NEGATIVO UTILIZZANDO UN METRO DI MISURA PURAMENTE OCCIDENTALE.

BERTU_DJ
09-10-2001, 09.28.00
Questo lo affermano in molti... ma non è l'unica idea di Dio che esiste sul nostro pianeta.

Milite ignoto
09-10-2001, 09.37.00
Infatti non ho mai ben capito perchè il Dio dei cristiani o quello dei musulmani dovrebbe essere superiore agli altri? Questa presunzione... crea dei problemi non indifferenti

mincia
09-10-2001, 11.01.00
Sofri è in galera e ogni volta che parla capisco perchè ci resta.

Reinorf
09-10-2001, 11.07.00
Adriano Sofri... parliamo dello stratega del Terrore ??? l'uomo che è in carcere per aver fatto eseguire il delitto Calabresi? il Dirigente di Lotta Continua, che negli anni 70 ha terrorizzato l'Italia?

Da che pulpito :confused:...

mincia
09-10-2001, 11.11.00
SS
mo mi sono stufato! Prima si scherzava ora hai passato il segno.

Ieri sera ho visto il dossier girato da un freelance francese sull'afghanistan un paio di mesi fa.
La mortalità infantile è al 27% sai perchè? Perchè le donne non studiano, e danno il latte di mucca ai neonati, senza nemmeno bollirlo. Ma le donne non devono studiare!, e non solo in Afghanistan. Sono pochi i paesi che glielo permettono.

In sostanza il punto focale è che Sofri è un ex terrorista e il berluska è uno che è stato democraticamente eletto. Tu sei un fazioso e un estremista. Sei un fondamentalista politico e come tale difendi la categoria!

mincia
09-10-2001, 11.13.00
Originariamente postato da ElronD:
<STRONG>

DEI, non Dii.......
hai detto bene, in questo periodo si sentono discorsi di persone più o meno colte. :rolleyes:</STRONG>

Certo lui è laureato alla Bocconi.
Tu invece...
Un lapsus può capitare.

mincia
09-10-2001, 11.22.00
Sofri è un poveraccio, e ogni tanto ci prova ad attirare l'attenzione... non l'hanno fatto uscire durante il governo D'alema, figurati se esce ora che alla giustizia c'è Castelli

Aspetto che intervenga alla morte del Papa per dire lui chi avrebbe nominato

Ciao

ps. cmq in fin dei conti sono contento, perchè finchè la sinistra viene rappresentata da questa gente, possiamo stare tranquilli. Pensate alla mozione sull'intervento, che vi farà fare una figuraccia in parlamento.

mincia
09-10-2001, 11.24.00
Umberto Eco è frustrato,
Sofri abbaia,

il leader ceceno Shamil Basayev ha fatto appello a tutti i musulmani del mondo "affinche' si uniscano e diano
appoggio al popolo dell'Afghanistan, Aggiungendo che si tratta
dell'unico "paese al mondo che e' sincero nella sua aspirazione di vivere secondo la legge islamica."

Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano

Brogitzu
09-10-2001, 11.35.00
Secondo me il discorso stà perdendo il suo obbiettivo:
Ormai si comincia a capire che il terrorismo non è solo un movimento religioso, non è solo un movimento politico, non è solo causato dalla strategia americana,non è solo causato dalla brama di potere di alcuni singoli e non è solo frutto delle condizioni medie di vita in questi paesi...perchè in realtà tutte queste 'cose' sona concausa di ciò che ora scuote il mondo.
Chi estremizza si rincula da solo in una visiona estremamente stupida e limitata del problema (chi deve capire capisca) e mi da l'idea che qui dentro siano mooooolti a pensarla cosi.Chi mi pone Sofri come persona da ascoltare è paragonabile ha un fascista(mi dispiace piccolo ma stavolta hai sorpassato E DI MOLTO il buon gusto e l'intelligenza)..ha un'altro colore ma è pericoloso e nocivo nella stessa maniera.
E il fatto di comportarti nella stessa maniera della tua 'nemesi' dovrebbe farti pensare...e molto!
:confused: :confused:
Chiudendo il discorso non la farei cosi facile con l'individuazione degli stati 'canaglia' o foraggiatori ddi terrorismo...non basta dischiararsi moderati se poi si dimostra che ogni anno ingenti capitali vengono spesi dal governo per sovvenzionare la lotta armata.Secondo me sono molto + pericolosi quest'ultimi di paesi come l'Afghanistan. Vediamo di smetterla di prenderci per il culo con queste pantomime politiche e inconcludenti.
Quando postate qua influenzate molte menti che non comprendendo i vostri esempi nella loro 'interezza' potrebbero scambiarli per importanti...mentre non solo altro che cazzate!

mincia
09-10-2001, 12.05.00
hai fatto un errore di grammatica
hai visto striscia ieri?
è lo stesso tipo di errore...
dopo rischi che ElronD ti dia dell'ignorante :D :D :D :D :D

Brogitzu
09-10-2001, 12.22.00
...hei...e cosa pretendi da un'umilissimo 36 liceale..con una media voto in italiano oscillante tra il 5 e il 6 per 5 anni? ;)

mincia
09-10-2001, 13.01.00
:D

Gildor
09-10-2001, 13.59.00
Originariamente postato da mincia:
<STRONG>dopo rischi che ElronD ti dia dell'ignorante :D :D :D :D :D</STRONG>

Probabile, ma è anche possibile che sia molto meno ingorante di me :D

Ahò, il 36 è un voto rispettabilissimo
:p :)

Sparpa
09-10-2001, 14.07.00
Originariamente postato da ElronD:
<STRONG>

Probabile, ma è anche possibile che sia molto meno ingorante di me :D

Ahò, il 36 è un voto rispettabilissimo
:p :)</STRONG>

io 38, lo batto! :D

Ray McCoy
09-10-2001, 15.58.00
Mi sa che voi non avete capito un emerito cavolo... La lettera è di Tabucchi il quale critica sia Sofri (condannandolo) sia Berlusconi (per quello che ha detto)...

E dimostra quanto la superiorità sia superiore... Forse l'avete fraintesa...

mincia
09-10-2001, 16.06.00
infatti io criticavo Te Sofri Casarin e tutti i pacifisti di comodo :p
E comunque critica Berluska e la sua visione delle culture. E le sue frasi mi sembrano ironiche, non credo che difenda la cultura occidentale.

mincia
09-10-2001, 16.22.00
[Superiorità 3]

Premessa (1): la Sura è un capitolo del Corano
Premessa (2): La parte FONDAMENTALE dei documenti basilari degli stati arabi si rifanno sostanzialmente al Corano, gli stati arabi non sono stati laici (come l'Italia, gli Usa, l'Inghilterra ecc), ma si fondano sulla religione Islamica.

SURA 2:228 "...gli uomini sono superiori "

SURA 2:223 "...le vostre spose per voi sono come un campo. Venite pure al vostro campo come volete..."

SURA 4:34 "Gli uomini sono preposti alle donne, a causa della preferenza che Allah concede agli uni rispetto alle altre... ammonite quelle di cui temete l'insubordinazione, lasciatele sole nei loro letti, battetele..."

SURA 4:11 "Ecco quello che Allah vi ordina a proposito dei vostri figli: al maschio la parte di due femmine."

SURA 4:25 "E chi di voi non avesse i mezzi per sposare donne credenti libere, scelga moglie tra le schiave... versate la dote in modo conveniente..."

SURA 4:3 "...sposate due o tre o quattro tra le donne che vi piacciono..."

Comunque, per il musulmano, il più alto esempio è la vita di Maometto, proprio come la vita di Cristo è l’ideale per il cristiano. Quale esempio lasciò Maometto? La tradizione attribuisce a lui le parole: "Non ci è stata lasciata alcuna calamità più dannosa all’umanità delle donne". E' riportato che Maometto disse ad un gruppo di donne: "...Non ho visto nessuno più deficiente di voi nell'intelligenza e nella religione".

L’Islam è una religione dell’uomo per l'uomo, sia ora che in futuro. Il Corano dice che un uomo può avere quattro mogli in una volta e quante concubine può permettersi; una donna può avere un solo marito alla volta e nella severa legge musulmana il diritto al divorzio appartiene all’uomo soltanto.

ok?
Continuate a criticare un uomo perchè esprime liberamente le sue idee.
Vergognatevi!

Ray McCoy
09-10-2001, 16.37.00
<STRONG> Continuate a criticare un uomo perchè esprime liberamente le sue idee.
Vergognatevi!</STRONG>

Beh, intendi Berlusconi o te? (Non ho capito davvero)... Se è per te, noi non ti critichiamo, puoi pensarla come vuoi... Ma un presidente del consiglio deve valutare bene quello che dice...

L'altro ieri il mio prof di ginnastica (che riteniamo sia di destra) ha detto:
Se noi estrapoliamo una singola frase da qualsiasi testo è facile che sia compresa male... E' come per i testimoni di geova: loro prendono una frase dalla Bibbia e lo commentano come preferiscono... Lo stesso vale per il Corano, gli estremisti interpretano in un modo o nell'altro il Corano e prendere una frase a caso, non permette di comprendere l'Islamismo...

Inoltre, non mi sembra che Berlusconi abbia espresso una sua opinione, perchè ha detto:
"Dobbiamo capire che siamo superiori..."

Questa è una affermazione spacciata per verità, non è una opinione...
Una opinione è "PEnso che siamo superiori", e non è quello che ha detto lui...

Ray McCoy
09-10-2001, 16.41.00
<STRONG>infatti io criticavo Te Sofri Casarin e tutti i pacifisti di comodo :p
</STRONG>

Se Sofri è un pacifista... :D :D :D

mincia
09-10-2001, 16.45.00
Eh se lo ha detto il tuo professore di ginnastica, allora mi sto zitto. E' la terza carica dello stato (dopo il presidente e mia nonna)

Tanto se lui (berluska) diceva:
"Dobbiamo renderci conto che la luna è più grande della mia mano, tipi come casarin avrebbero detto: "Non è vero, infatti l'altre sera ho fatto il confronto e la mia mano era più grande"

Lui ha parlato per la maggioranza. (E' stato eletto per questo)
Tu sei una minoranza e al massimo ti puo' tutelare, perchè sei in via di estinzione

mincia
09-10-2001, 16.52.00
<STRONG>

Lo stesso vale per il Corano, gli estremisti interpretano in un modo o nell'altro il Corano e prendere una frase a caso, non permette di comprendere l'Islamismo...
</STRONG>

Non vedo che cosa ci sia da male interpretare nella frase:
SURA 2:228 "...gli uomini sono superiori "

ah è vero voi obiettivi pensate che prima ci fosse una frase del tipo:

"Quello che diremo adesso è uno scherzo..."

Siete una massa di buffoni ipocriti e idealisti. :D :D :D :D :D
Pero' mi fate ridere.

Ray McCoy
09-10-2001, 17.00.00
<STRONG>Eh se lo ha detto il tuo professore di ginnastica, allora mi sto zitto. E' la terza carica dello stato (dopo il presidente e mia nonna)

Lui ha parlato per la maggioranza. (E' stato eletto per questo)
Tu sei una minoranza e al massimo ti puo' tutelare, perchè sei in via di estinzione</STRONG>

1-Come sei spiritoso.... :rolleyes:
Era giusto per far capire che non è farina del mio sacco...

2-Che sia ancora la maggioranza non saprei, visto che quando in Parlamento fanno le votazioni segrete si scoprono 60 "franchi tiratori" che votano contro il capo, vero? :D

mincia
09-10-2001, 17.04.00
Certo sposta il discorso.

Parlavo della pubblica opinione. :D

Ray McCoy
09-10-2001, 18.10.00
Un consiglio... Le immagini della NATo nella tua firma, o ne metti 4 o 8, ma lasciare così irregolare non è un granchè... :)

mincia
09-10-2001, 18.30.00
metti a 1024

Daisy
09-10-2001, 18.38.00
<STRONG>
2-Che sia ancora la maggioranza non saprei, visto che quando in Parlamento fanno le votazioni segrete si scoprono 60 "franchi tiratori" che votano contro il capo, vero? :D</STRONG>

Questa è ... libertà ...., non trovi?

Ray McCoy
09-10-2001, 22.19.00
Originariamente postato da Daisy:
<STRONG>

Questa è ... libertà ...., non trovi?</STRONG>

E allora non sono sempre d'accordo su tutto e non è sempre maggioranza...

Ray McCoy
09-10-2001, 22.22.00
Originariamente postato da Reinorf:
<STRONG>

Da che pulpito :confused:...</STRONG>

E non è lui che scrive la lettera che ho postato... Quella è di Tabucchi.

Ray McCoy
09-10-2001, 22.26.00
Originariamente postato da Brogitzu:
<STRONG>Chi mi pone Sofri come persona da ascoltare è paragonabile ha un fascista(mi dispiace piccolo ma stavolta hai sorpassato E DI MOLTO il buon gusto e l'intelligenza</STRONG>

E chi te lo pone? La lettera è di Tabucchi che dice di Sofri... la cui condanna da sola metterebbe in dubbio la superiorità del mondo occidentale ossia, il fatto che esista una persona simile (per le cose per cui lo hanno condannato) rende il mondo occidentale meno "bello"...

Ray McCoy
09-10-2001, 22.29.00
Forse molti di voi non hanno neppure letto la lettera che ho postato e vedendo un nome han subito pensato a quello...
E poi si sono autoconvinti di aver ragione...

Mah! :confused: :confused: :confused:

Daisy
10-10-2001, 08.14.00
<STRONG>

E allora non sono sempre d'accordo su tutto e non è sempre maggioranza...</STRONG>

Mi sembra che succeda anche nell'opposizione, vero? Considerato che non ci sono due soli partiti come in USA o in GB, direi che è normale una certa diversità di vedute.

Reinorf
10-10-2001, 11.07.00
<STRONG>

E chi te lo pone? La lettera è di Tabucchi che dice di Sofri... la cui condanna da sola metterebbe in dubbio la superiorità del mondo occidentale ossia, il fatto che esista una persona simile (per le cose per cui lo hanno condannato) rende il mondo occidentale meno "bello"...</STRONG>

Errore, la frase di Tabucchi si interpreta così (mio parere personale, ma non sparato a caso): il fatto che abbiano condannato una persona come Sofri rende il mondo occidentale meno bello... non so se lo sai, ma una larga parte del mondo di sinistra reputa Sofri un martire ingiustamente condannato... prova a farti qualche ricerca su internet riguardo a Sofri, troverai solo siti di ogni tipo che tentano in modo più o meno spericolato di difenderlo :confused: :confused:

Brogitzu
10-10-2001, 13.50.00
Senti piccolo...non mi va di essere preso per le pelotas in questa maniera...non ho scritto ne 'banane' ne 'scemo' ne altro in fronte quindi evita di trattarmi come tale.
Sia il motivo sia la lettera stessa da te pubblicata hanno un tono e uno scopo ben preciso che mi pare inutile ribadire.