PDA

Visualizza versione completa : La "Bozzaccia".

DonAldrigo
17-05-2009, 19.56.33
Oggi sul corrire è stato pubblicato questo articolo in cui si parla della nuova bozza che Calderoli ha preparato.
Voi che ne pensate?
Secondo me nel complesso è ottima ma temo che non verrà mai realizzata o perlomeno finirà con l'essere stravolta.

Il piano-tagli: via 1.612 enti «dannosi» Nei Comuni meno poltrone e sindaci a vita - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/cronache/09_maggio_17/piano_tagli_comuni_sergio_rizzo_4a633672-42be-11de-94da-00144f02aabc.shtml)

Mister X
17-05-2009, 20.18.26
Da quello che ho letto sull'articolo, questa bozza mi pare aberrante.
Il difensore civico è un organo importantissimo perlomeno in Emilia-Romagna. L'abolizione delle ATO creerebbe altra anarchia nel settore delle acque pubbliche, mentre l'abolizione degli Enti Parco Regionali mi sembra semplicemente una follia allo stato puro. Sarei inoltre interessato a vedere quali sono questi altri 600 enti regionali pronti a sparire: spero non le varie ARPA.

Favorevole invece all'abolizione dei Consorzi di Bonifica che hanno ormai esaurito il loro corso di vita. Occhio però che la gestione degli introidi derivanti dal loro operato (magari non lo sapete, ma chi ha una proprietà immobiliare sopra ad una area bonificata, deve pagare una tassa quinquennale) deve essere passato ad altri enti, spero non alle Gestor comunali sennò sarebbe la fine. Favorevole anche al taglio dei "numeri" dei vari consigli comunali.

Contrario invece ai sindaci a vita ed alla abolizione delle comunità montane, che sono un organo importantissimo di coordinamento per la promozione turistica e la gestione integrata dei servizi (da noi, per dire, si sono inventati la "Associazione intercomunale della Bassa Romagna" avente come soci i comuni della bassa romagna, e di fatto assolve agli stessi scopi delle comunità montane), cosa che sarebbe impensabile per un singolo comune, viste le ridotte dimensioni in termini di popolazione, estensione del territorio e bilancio.

Che dire, nel complesso mi pare un obrobrio di bozza.

aplo
17-05-2009, 20.23.18
Speriamo che nasca un nuovo Cesare , quelli delle Legioni si che erano bei tempi :D

Cya

Mister X
17-05-2009, 20.28.13
Leggero OT: ma perchè non pubblicano queste bozze? Perchè non possiamo noi cittadini leggere con i nostri occhi quello che scrivono le PA? Perchè devo fidarmi di quello che mi dice un giornalista? Perchè non posso attingere alle sue fonti? Chi mi dice che le sue non siano tutte stronzate (o, semplicemente, informazioni incomplete/sbagliate perchè il giornalista non è competente nella materia su cui sta scrivendo)?

Mi sembra la posizione della Chiesa con la lettura della Bibbia. Solo la Gerarchia conosce le Scritture ed è l'unica autorizzata a diffondere il Verbo tra la gente. Se qualcuno la vuole leggere per i cazzi suoi e non seguire l'interpretazione ufficiale della CEI è un eretico.

Ubar
17-05-2009, 20.28.32
ma non potreste passarci una parte del milanese? ve la tiriamo a lucido noi... e poi gli svizzeri italiani siamo sotto rappresentati, abbiamo bisogno di sostegno territoriale :D

DonAldrigo
17-05-2009, 20.38.30
Leggero OT: ma perchè non pubblicano queste bozze? Perchè non possiamo noi cittadini leggere con i nostri occhi quello che scrivono le PA? Perchè devo fidarmi di quello che mi dice un giornalista? Perchè non posso attingere alle sue fonti? Chi mi dice che le sue non siano tutte stronzate (o, semplicemente, informazioni incomplete/sbagliate perchè il giornalista non è competente nella materia su cui sta scrivendo)?

Mi sembra la posizione della Chiesa con la lettura della Bibbia. Solo la Gerarchia conosce le Scritture ed è l'unica autorizzata a diffondere il Verbo tra la gente. Se qualcuno la vuole leggere per i cazzi suoi e non seguire l'interpretazione ufficiale della CEI è un eretico.

A me la cosa che lascia perplesso è un'altra.
Ho letto l'articolo sul corriere questa mattina e mi ritrovo lo stesso articolo (privo però di qualche grafichetto) gratis su internet.
Allora con che coraggio si lamentano che i giornali non vendono più come prima?

Khorne
17-05-2009, 21.35.57
ma non potreste passarci una parte del milanese? ve la tiriamo a lucido noi... e poi gli svizzeri italiani siamo sotto rappresentati, abbiamo bisogno di sostegno territoriale :D

Ma anche no, che se lo tengano :asd:

Sgt.Napalm
17-05-2009, 22.23.46
perchè non mettono della gente seria che conosce le materie di cui sta trattando?
calderoli manco sa scrivere, figuriamoci se conosce le problematiche dietro gli enti parco o le prerogative del difensore civico.
dobbiamo discutere di queste cose perchè se ne occupa calderoli?
ma date le questioni in mano a dei tecnici.
abolire le comunità montane, poi.
mah.