PDA

Visualizza versione completa : Dune! Film e romanzi...

Ray McCoy
26-06-2001, 00.08.00
Scusate se mi intrometto in questo forum ma volevo aprire questo topic...

Che ne pensate?

Il film, i romanzi (anche i videogiochi, perchè no?)...

Secondo me, uno dei migliori film della storia della fantascienza!
Per non parlare poi dei libri...

loredana
26-06-2001, 16.52.00
Originariamente postato da -S-Piccolo-S-:
<STRONG>Scusate se mi intrometto in questo forum ma volevo aprire questo topic...

Che ne pensate?

Il film, i romanzi (anche i videogiochi, perchè no?)...

Secondo me, uno dei migliori film della storia della fantascienza!
Per non parlare poi dei libri...</STRONG>

Normalmente quando un libro viene messo su grande schermo non sempre è riuscito. In questo caso (parlo per me personalmente) il film non rende l'idea dei libri. Infatti la storia suddivisa in circa 6 libri è molto più bella del film.
Questa naturalmente è solo una mia opinione...
:D ;)

Ray McCoy
26-06-2001, 21.16.00
Senza dubbio i romanzi sono molto più suggestivi tuttavia anche il film è molto bello...

Kilamdil
26-06-2001, 22.48.00
Nonostante abbia VHS e DVD di Dune devo dire che il film è un pò bruttino per quanto concerne il raffronto con i romanzi.

Al tempo della sua uscita fù un flop totale, anche a causa della (un pò inutile) crudezza di alcune scene (come il volto putrescente del ciccione capo dei "cattivi" :p ), crudezza usata solo per aumentare il raffronto fra "bene" e "male".

Per quanto concerne il paragone con il libro....beh, David Lynch ha fatto un pò di "cavolate"...l'autore della saga di Dune ha dipinto un mondo complessissimo quasi privo di qualsivoglia elemento Hi Tech mentre il regista del libro ha creato ex novo elementi tecnologici come la tuta dei Freman, la loro arma sonica...oltre alle valvole cardiache...cose queste che, ora come ai tempi dell'uscita del film, fecero incavolare non poco gli appassionati della saga.

Per la cronaca con repubblica di queste settimane è allegato (a 29.900) il DVD di Dune per chi fosse interessato.

JEDI
27-06-2001, 00.00.00
Originariamente postato da Kilamdil:
<STRONG>Per la cronaca con repubblica di queste settimane è allegato (a 29.900) il DVD di Dune per chi fosse interessato.</STRONG>

Già fatto infatti :D
Magari bestemmierò ma pur da grande appassionato di sci-fi non sono un grande estimatore della saga di Dune. Ho letto il romanzo capostipite ma l'ho trovato troppo cervellotico. Quanto al film non sarà certo ricordato come uno dei capolavori di tutti i tempi ma ha un suo fascino che gli permette di essere apprezzato, lo vidi pure al cinema...

Socrates
27-06-2001, 00.29.00
Nell'ordine...
Ho giocato a dune 2 su pc: magnifico! Sicuramente uno dei migliori giochi di tutti i tempi, nonche' padre di tutti i vari red alert, war craft, usw...
Letto il primo libro: bello, soprattutto se si riesce a sopravvivere alle prime 100 pagine, piuttosto pesanti, ad essere sincero.
Il film l'ho visto in tedesco e non c'ho capito molto, ma (almeno dalle immagini) mi sembrava piuttosto fedele al libro, anche se chiaramente semplificato. Non un gran che', francamente, ma forse dovrei vederlo in italiano.

Ray McCoy
28-06-2001, 21.25.00
Il DVD costa 24.900 con Repubblica e logicamente l'ho già comprato.

Per il film, ho letto che per venire incontro al volere dei produttori, Lynch fu costretto ad operare dei pesanti tagli per rimanere dentro le due ore di visione: inutile dire che il film perse molto fascino e significato.