PDA

Visualizza versione completa : The legend comes to life

abcdefg
30-08-2001, 12.51.00
Cacchio...la presunta locandina definitiva è veramente una meraviglia.
Chi l'ha fatta??
Quali sono i libri di Tolkien della saga del signore degli anelli?
Io 10000 volte solo "Lo Hobbiet"che è il libro,tra quelli che ho letto,che mi piace di più.
Gli altri quali sono?
Poi ho vosto in un negozio un film vecchio che si chiamava il sognore degli anelli.
Fra l'altro c'era scritto che era ispirato ai libri di Tolkien.

Abigail
30-08-2001, 17.09.00
Aaaaallora:

Non so dirti chi ha fatto la locandina della Compagnia dell'Anello, tra l'altro non l'ho ancora vista (se non è quella che avevo già visto prima, con Frodo-Elijah Wood con l'Unico in mano).

Per quanto riguarda i libri di Tolkien ambientati nella Terra di Mezzo, o ad essa direttamente collegati, ce ne sono un po'... E ogni tanto ne salta fuori qualche altro.

Dunque: oltre ovviamente al Signore degli Anelli, composto da tre libri (la Compagnia dell'Anello, le Due Torri, il Ritorno del Re) e al suo predecessore Lo Hobbit, l'unico altro libro "completo" che tratta dell'argomento è il Silmarillion, una sorta di "atlante storico" della terra di mezzo, che ne racconta le leggende e parte della storia, in maniera alquanto "scientifica" e circostanziata.

Si tratta di un libro molto interessante, anche se piuttosto "pesante", in quanto non narra di una vera e propria vicenda come lo Hobbit o il SDA, ma racconta tutto ciò che sta "alle spalle" di questi due capolavori, con un rigore degno di uno storico, come se la Terra di Mezzo e i suoi abitanti fossero realmente esistiti.

Altri libri della "saga" non ce n'è. Ci sono però una serie di libri "minori", sui quali si possono trovare storie di vario tipo, più o meno collegate con le vicende del SDA: sto parlando delle raccolte di racconti (tre: i racconti perduti, i racconti incompiuti e i racconti ritrovati, se ricordo bene), sui quali si trovano informazioni su alcuni personaggi fondamentali come i Nazgul o gli Istari/stregoni (Gandalf, Saruman e compagnia), e anche "le avventure di Tom Bombadil", un libro per bambini che narra del noto personaggio che (sigh! sob! ma porca putt...) nel film purtroppo è stato tagliato, senza però avere attinenza diretta con le vicende del SDA.

Questo è quello che mi viene in mente. Sicuramente avrò dimenticato qualcosa. Nel frattempo, spero umilmente di essere stato utile.
:D :D :D

Abigail
30-08-2001, 17.20.00
Oh, dimenticavo: il film che hai visto in video è forse il cartone che fu realizzato negli anni '80 ('70?) basandosi sulla storia del libro. Non è stato un lavoro stupendo, e oltretutto la storia si fermava a metà. Se invece si trattava di un FILM, non so proprio di cosa si tratti.

Mi riumilizzo.
:D :D D:

abcdefg
30-08-2001, 20.28.00
Grazie delle preziose informazioni.
Quello cge ho visto nel negozio era proprio la videocassetta di un fuilm.
Tra l'altro me sembrava assai vecchio e nella retro c'era una immagine di Gandalf.