PDA

Visualizza versione completa : La civiltà occidentale è superiore....

Varnak
28-09-2001, 19.06.00
Questo è quello che ha detto berlusconi... :( :(, adesso pure un ministro razzista abbiamo..., bella figura che ci fa l'Italia :( :( :(

densou
28-09-2001, 19.08.00
coraggio, un cavaliere dovrebbe prima pensare e poi parlare nn viceversa! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Varnak
28-09-2001, 19.20.00
Originariamente postato da densou:
<STRONG>coraggio, un cavaliere dovrebbe prima pensare e poi parlare nn viceversa! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:</STRONG>
queste parole, mi sorprendono!!!!, ma tu nn eri un fascio convinto?

densou
28-09-2001, 19.31.00
Originariamente postato da Varnak:
<STRONG>
queste parole, mi sorprendono!!!!, ma tu nn eri un fascio convinto?</STRONG>

veramente i miei propositi sono 3:
1)Resuscita il DUX grazie a me e riprende il potere x l'eternità;
2)Forza Nuova diventa il 1°partito europeo;
3)DIRIGO IO LA BARACCA COME DUX II!

Varnak
28-09-2001, 19.33.00
<STRONG>

veramente i miei propositi sono 3:
1)Resuscita il DUX grazie a me e riprende il potere x l'eternità;
2)Forza Nuova diventa il 1°partito europeo;
3)DIRIGO IO LA BARACCA COME DUX II!</STRONG>
boh densou, ancora devo capire, cosa sei.., cmq secondo me nn capisci niente di politica ;)

densou
28-09-2001, 19.50.00
Politika = GIOCHI DI POTERE
cmq W TOM CLANCY! e il duce ovviamente!

Brus
28-09-2001, 19.52.00
Questo è quello che è stato interpretato, non quello che effettivamente ha detto il berlusca :)
In qualche topic mi pare che qualcuno ha postato cosa intendeva dire il cavaliere :)

Varnak
28-09-2001, 20.12.00
l'ho sentito parlare, proprio con le sue parole!

densou
28-09-2001, 20.15.00
Su varnak vieni nella chat di blizzardplayer x 5 minuti così possiamo divertirci un po'..... :D blizzardplayer (http://www.blizzardplayer.it)

Varnak
28-09-2001, 20.42.00
<STRONG>Su varnak vieni nella chat di blizzardplayer x 5 minuti così possiamo divertirci un po'..... :D blizzardplayer (http://www.blizzardplayer.it)</STRONG>
nun ce sta nessuno :(

squall84
28-09-2001, 21.03.00
questa è la frase che ha detto Berlusconi:

«Io credo che noi dobbiamo essere consapevoli della superiorità della nostra civiltà. Una civiltà che costituisce un sistema di valori e principi che ha dato luogo ad un largo benessere nelle popolazioni dei paesi che la praticano. Una civiltà che garantisce il rispetto dei diritti umani, religiosi e politici. Rispetto che certamente non esiste nei paesi islamici».

Sinceramente non vedo cosa ci sia di offensivo verso l'Italia o verso i popoli islamici :confused:

Cize
28-09-2001, 21.32.00
pure io...

Archaon_MoP
28-09-2001, 21.33.00
Questo è quello che ha detto berlusconi... , adesso pure un ministro razzista abbiamo..., bella figura che ci fa l'Italia

veramente lui sarebbe il presidente del consiglio, non un semplice ministro... :P

P.S. Per Densou: non preoccuparti, hai ancora tempo per crescere e capire un paio di cose... ;)

Ray McCoy
28-09-2001, 22.20.00
Originariamente postato da Archaon_MoP:
<STRONG>

veramente lui sarebbe il presidente del consiglio, non un semplice ministro... :P

;)</STRONG>

beh, primo ministro... :D

Ray McCoy
28-09-2001, 22.23.00
Originariamente postato da squall84:
<STRONG>questa è la frase che ha detto Berlusconi:

«Io credo che noi dobbiamo essere consapevoli della superiorità della nostra civiltà. Una civiltà che costituisce un sistema di valori e principi che ha dato luogo ad un largo benessere nelle popolazioni dei paesi che la praticano. Una civiltà che garantisce il rispetto dei diritti umani, religiosi e politici. Rispetto che certamente non esiste nei paesi islamici».

Sinceramente non vedo cosa ci sia di offensivo verso l'Italia o verso i popoli islamici :confused:</STRONG>

Dire che siamo superiori è una pazzia... Non si giudica un popolo dall'azione di alcuni membri...

I cattolici sono migliori?
L'IRA non è forse un movimento di gente cattolica?
L'ETA non è forse un movimento di gente cattolica?

Varnak
28-09-2001, 22.35.00

«Io credo che noi dobbiamo essere consapevoli della superiorità della nostra civiltà.</STRONG>
questo basta e avanza, per essere un razzista del ***** ! :mad: :mad:
se poi ha chiesto scusa, loha fatto solo xchè glielo avranno detto i suoi56779678 avvocati, che si sono accorti della cazzata che ha fatto! :mad: :mad:

grifis
28-09-2001, 23.44.00

Sinceramente non vedo cosa ci sia di offensivo verso l'Italia o verso i popoli islamici :confused:</STRONG>

Non vedo cosa ci sia di offensivo!?!?
Scusate, ma vedete cosa stà succedendo? Vi sembra una affermazione che andava fatta in questo momento? A parte che non andrebbe mai detta una cosa del genere, perchè quando loro erano superiori a noi (IN TUTTO), non sono stati di certo a sfotterci, e poi mi chiedo, chi c.azzo sei (riferito al berluska) per giudicare una cultura millenaria? Sei solo un presidente, tra l'altro incapace, che non sà quello che dice, purtroppo qualcuno doveva sparargli un colpo in testa quando era giovane, sui 20/22 anni circa, in modo che non ci ritrovavamo al governo un razzista di m.erda e un criminale assodato...siamo superiori...dovremmo trasformarci in struzzi e nascondere la testa sottoterra, per questa affermazione...e noi crediamo di essere superiori...non ci si crede...è roba fuori dal mondo...ed uno che nel monda conta qualcosa, purtroppo, non può permettersi questi stupidi errori...poi può anche scusarsi quanto gli pare e dire che abbiamo interpretato male (tanto la maggior parte degli italiani penserà che è vero, abbiamo interpretato male), ma la mentalità razzista traspare da quella viscida persona, se così mi è permesso di definirlo...

Link 83
29-09-2001, 00.19.00
Premesso che non me ne intendo di politica, che non riesco a seguirla (mi sembrabo tutti dei buffoni), che il Berlusca, come personaggio, non mice nè di più nè di meno di un altro politico e che sto analizzando la cosa dal punto di vista critico (cioè il mio ;) ) dico...

Dettà così, effettivamente, non sembra offensiva...
Infatti è indubbiamente vero che nella "nostra civiltà" vi sia (almeno in generale) più rispetto per le altre religioni che nei paesi islamici...

Ma è anche vero che solo uno stupido poteva dire questa frase in un momento delicato come questo... ha avuto il tatto di un elefante...
Ma per fare il politico... il cervello è un optional?! :confused:

Squizzo
29-09-2001, 00.23.00
concordo in pieno con link.

Bubusettete
29-09-2001, 00.47.00
La penso com Link per la scelta poco azzeccata...in ambito temporale...
Ma come politico in fondo..berluconi gioca a fare il politico...E si vede che voleva far vedere di saper fare anche lui il gioco duro..Tipo un MINI (in ogni senso) Bush..Cmq vabbe' speriamo si scusi con la lega araba..che ha gia' richiesto le scuse ufficiali..Vabbè
Cmq io se uno stato..mettiamo la cina toh...l'america o un paese arabo dicesse che è superiore al mio...per motivi di CULTURA...Religione ...lana vergine o palinka... percio' variabili...Mi incazz...ehm..cavolerei troppo!! Magari potrebbe davvero essere una societa' che secondi I SUOI canoni reputa la mia inferiore..ma sono cmq i SUOI canoni..e soprattutto non si confa' a un equilibrio internazionale!! Assolutamente no..sobb..ci mancava questa!!!!!!
...............

Farno
29-09-2001, 00.55.00
beh nemmeno quell'imbecille di bush avrebbe mai detto una stronzata cosi' grossa in questo momento
complimenti abbiamo fatto una bella figura di ***** a livello mondiale
infatti oltre ai vari stati arabi che si sono incazzati siamo stati subito ripresi da tutti i paesi europei

DeepPurple
29-09-2001, 01.26.00
<STRONG>coraggio, un cavaliere dovrebbe prima pensare e poi parlare nn viceversa! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:</STRONG>

Come fa a pensare un cavaliere se non ha il cervello?

Sparpa
29-09-2001, 01.27.00
<STRONG>
queste parole, mi sorprendono!!!!, ma tu nn eri un fascio convinto?</STRONG>

mmmm...ma tu di fasci ne conosci veramente?No perchè loro Berlusconi lo metterebbero alla gogna...per non dire peggio

Themis
29-09-2001, 03.28.00
Berlusconi si è reso ridicolo davanti alla comunità internazionale, del resto quando parla a braccio ne vengono fuori di tutti i colori. E poi corre a smentire, precisare e chiedere scusa. Non potrebbe semplicemente dire quello che vuole dire ? Bisogna sempre interpretare ? Dovrebbero dotarlo di un "gobbo" portatile, come quelli che usano in TV i conduttori per sapere cosa devono dire ... e far scrivere le battute ad altri.

Varnak
30-09-2001, 14.37.00
Originariamente postato da Sparpa:
<STRONG>

mmmm...ma tu di fasci ne conosci veramente?No perchè loro Berlusconi lo metterebbero alla gogna...per non dire peggio</STRONG>
ehmm xchè??,nn è di destra lui??, ma che persone frequenti?

:rolleyes: :rolleyes:

Sparpa
30-09-2001, 16.43.00
<STRONG>
ehmm xchè??,nn è di destra lui??, ma che persone frequenti?

:rolleyes: :rolleyes:</STRONG>

Ecco, come volevasi dimostrare...
Varnak, non è per fare polemica, ma credo che tu abbia le idee un tantino confuse.
Come al solito, prima di affermare una cosa con tanta sicurezza, e prima di mettere in dubbio le idee altrui, si dovrebbe avere un minimo di cognizione di causa.
Secondo te le "destre" sono tutto un unico blocco? L'estrazione sociale di Berlusconi è secondo te fascista?
Suvvia, la destra che ci governa è una destra moderata.
Mentre la destra dei fascisti è una estrema destra.
I fascisti non hanno affatto simpatie Berlusconiane...vallo a dire agli amici di forza nuova...

Ray McCoy
30-09-2001, 16.47.00
Originariamente postato da Sparpa:
<STRONG>

Ecco, come volevasi dimostrare...
Varnak, non è per fare polemica, ma credo che tu abbia le idee un tantino confuse.
Come al solito, prima di affermare una cosa con tanta sicurezza, e prima di mettere in dubbio le idee altrui, si dovrebbe avere un minimo di cognizione di causa.
Secondo te le "destre" sono tutto un unico blocco? L'estrazione sociale di Berlusconi è secondo te fascista?
Suvvia, la destra che ci governa è una destra moderata.
Mentre la destra dei fascisti è una estrema destra.
I fascisti non hanno affatto simpatie Berlusconiane...vallo a dire agli amici di forza nuova...</STRONG>

Beh, Berlusconi disse nel 1993 "Se fossi a Roma, voterei per Fini" quando c'era la campagna elettorale per il comune di Roma...
E quelli di Forza Nuova sono dei violenti, non dei fascisti... Si professano fascisti ma non sanno cosa vuol dire... Sono i Black Blok locali...

Varnak
30-09-2001, 18.50.00
Originariamente postato da -S-Piccolo-S-:
<STRONG>

Beh, Berlusconi disse nel 1993 "Se fossi a Roma, voterei per Fini" quando c'era la campagna elettorale per il comune di Roma...
E quelli di Forza Nuova sono dei violenti, non dei fascisti... Si professano fascisti ma non sanno cosa vuol dire... Sono i Black Blok locali...</STRONG>
appunto sparpa, nn abiti a Roma, e nn le sai le cose...

kyjorkx
30-09-2001, 20.26.00
Berlusconi ma vai un pò a...
ma vi rendete conto della cazzata ke ha detto?????????????
l'ultimo ke ha detto una così da deficente l'ha detta un pazzo di nome Adolf Hitler (la superiorità della razza) ma siamo impazziti???????? :mad: :mad: Questo significa ke in quella testa di... non c'è assolutamente NIENTE!!!
Tutta l'Europa c sta prendendo per il culo per la minkiata ke ha detto il "nostro" presidente del consiglio!!
Tutta la stampa internazionale ha usato come + diffuso aggettivo IDIOTA per definire Berlusconi. Ma dove siamo andati a finire... :( :(

inglober
30-09-2001, 21.17.00
<STRONG>
appunto sparpa, nn abiti a Roma, e nn le sai le cose...</STRONG>

e Roma cos'è il centro del mondo? (al massimo il buco del culo)
ti spiego una cosa: i centri sociali, se votano, per chi votano? DS? non credo... Forza Nuova c'rntra qualcosa con Berluscaiser? non credo
Fini? cosa c'entra col fascismo, oggi come oggi? anch'io avrei votato per lui piuttosto di votare quel voltagabbana di Rutelli (e poi la frase ha senso solo in campagna elettorale come sfottò x il piacione)

Ray McCoy
30-09-2001, 22.27.00
Originariamente postato da inglober:
<STRONG>

Forza Nuova c'rntra qualcosa con Berluscaiser? non credo
</STRONG>

Stavamo parlando dei fascisti di Forza Nuova, senza relazionarli con Berlusconi...

Varnak
30-09-2001, 22.50.00
Originariamente postato da inglober:
<STRONG>

e Roma cos'è il centro del mondo? (al massimo il buco del culo)
ti spiego una cosa: i centri sociali, se votano, per chi votano? DS? non credo... Forza Nuova c'rntra qualcosa con Berluscaiser? non credo
Fini? cosa c'entra col fascismo, oggi come oggi? anch'io avrei votato per lui piuttosto di votare quel voltagabbana di Rutelli (e poi la frase ha senso solo in campagna elettorale come sfottò x il piacione)</STRONG>

allora primo ci abiterai te nel culo del mondo(e chissà in qualche cavolo di paesello abiti te) :mad: secondo, può darsi benissimo che a perugia do sta sparpa, quelli di forza Nuova, siano tutti contro berlusconi, ma qua è diverso!!! :mad:
certo con uno che insulta subito, che parlo a fare?
:rolleyes:

Ray McCoy
30-09-2001, 22.53.00
<STRONG>

allora primo ci abiterai te nel culo del mondo(e chissà in qualche cavolo di paesello abiti te) :mad: secondo, può darsi benissimo che a perugia do sta sparpa, quelli di forza Nuova, siano tutti contro berlusconi, ma qua è diverso!!! :mad:
certo con uno che insulta subito, che parlo a fare?
:rolleyes:</STRONG>

Varnak, datti una calmata!

Varnak
30-09-2001, 23.27.00
<STRONG>

Varnak, datti una calmata!</STRONG>
la mia città nn si tocca!!!!

:( :( :( :(

Squizzo
01-10-2001, 00.00.00
<STRONG>

Beh, Berlusconi disse nel 1993 "Se fossi a Roma, voterei per Fini" </STRONG>

beh, quelli che si definiscono fascisti si sono divisi da Fini quando lui ha formato AN, perchè lo giudicavano troppo moderato... ;)

Brogitzu
01-10-2001, 10.36.00
Il snerluska è stato coglione a dire quello che a detto? Approvo.......
Chi è stato + coglione di lui?
La nostra beneamata opposizione....approvo(me le fo e me le dico da solo :D)
Io dico: il nostro presidente (che a la fiducia e il voto della maggioranza italiana) spara un'improprio(più per il momento in cui viene detto che per altro) e salta fuori il patriottismo e l'intelligenza tipica dei nostri politici:'Razzista.... è saltata fuori nuovamente la vera natura del cavaliere.....ecceccecc.....'
Ma come ...non rappresentiamo tutti l'italia?
Nessuno dell'opposizione invece di approfittare x puri scopi elettorali dice qualcosa di + intelligente e cerca di rimediare al problema senza affondare una persona che x il momento e per i prossimi 5 anni ci rappresenterà?Idioti!
Mi dispiace dirlo ma questo è l'ennesimo fallimento di tutta la nostra politica...neanche nei momenti di tensione in cui è importante mostrarsi uniti(o quantomeno coprire gli errori altrui) si riesce ad anteporre il bene dello stato al bieco bipolarismo?Capisco le critiche degli altri stati europei ma pensare che queste sono partite sulle stesse indicazioni dell'opposizione italiana mi fa veramente rabbrividire...un politico che tenesse veramente alle sorti del nostro paese avrebbe cercato di sminuire l'accaduto...non pubblicizzarlo e ingrandirlo come è stato fatto.
Siamo un paese veramente triste(politicamente parlando) :( :(

onlyfire-odb
01-10-2001, 12.10.00
vediamo di analizzare la cosa sotto un punto di vista quasi obiettivo.
La domanda è :
La nostra società (europa+usa) è superiore a quella araba/islamica?
La risposta è:

Genticamente (DNA e RNA) tutti gli uomini si equivalgono, quindi la risposta è NO.

Profilo Religioso.
NOI:
Lo stato è laico (o almeno si sforza di esserlo), ognuno crede o meno in un dio, ma questo non influisce sulla vita di tutti quanti.
Ognuno ha libero arbitrio.

Loro:
lo stato è governato dalla religione... (medioevo docet), si crede in un solo dio, e la religione non è aperta.
Ci sono varie e devastanti interpretazioni dello stesso libro sacro, alcune un po' più liberaliste altre mostruosamente contorte.
Ci sono fortissime limitazioni alle libertà personali, le donne sono piuttosto maltrattate e utilizzando il credo religioso si possono commettere parecchi delitti.
I fatanismi e i fanatici trovano ampio spazio per crescere e svilupparsi.

Profilo industriale.
NOI:
Noi occidentali abbiamo industrie di ogni tipo...dalla tessile alla aereospaziale.
A breve la stazione spaziale ALPHA-1 sarà operativa e tra 10 anni la prima colonia lunare sarà una realtà.
Tra poco i nostri sistemi energetici passeranno dai combustibili fossili al sistema di produzione energetica basato sull' idrogeno (la BMW a milano ha già avviato la sperimentazione dell'auto ad idrogeno...)

Loro:
Industrie insufficienti, ricchi di combustibile fossili, tecnologia di basso livello...nessuna presenza di rilievo nel settore aereospaziale.
Tra pochi anni nessuno userà più il petrolio...tutti utilizzeranno l'idrogeno che si può estrarre dall'elettrolisi dall'acqua...elemento che scarseggia dalle loro parti.

Profilo geografico.
NOI:
Foreste, montagne ecc. zone favorevoli allo sviluppo della vita e allo sfruttamento.

Loro:
3/4 del loro territorio è montano o desertificato...zone ostile allo sviluppo e allo sfruttamento.

Profilo artistico.
Noi: Abbiamo costruito ogni cosa, possediamo grandiose opere del nostro passato, le nostre costruizioni sono eccezionali.

Loro:
A parte qualche edificio spettacolare (costruito da archiettetti occidentali...)niente da segnalare...l'ingegneria edile non è molto sviluppata...

Profilo popolazione carceraria:
Noi:
IL carcere soffre di sovraffollamento, ma la situazione è molto lontana dal 3 mondo.
vengono rispettate almeno le elementari misure di igene...

Loro.
Uno sfacelo unico, molto spesso la legge viene applicata per la strada come deterrente...mutilazioni all'ordine del giorno e condanna a morte facile.

Profilo culturale.
Noi.
Diversità di culture e razze, molte innovazioni e rivisitazioni, ognuno è libero di fare quello che vuole nel rispetto degli altri.

Loro.
Pesanti limitazioni su ogni cosa, imposizione dalla stato e dalla religione su come vestirsi e come comportarsi.

Potrei andare per circa 3 giorni, ma mi fermo qua.
Se qualcuno vuole continuare, prosegua pure ^^

Provate voi a trovare una risposta a quando detto da berlusconi.
Per me il termine esatto da utilizzare non era superiore, ma bensi EVOLUTA.
La nostra società è dannatamente + EVOLUTA della loro (quindi ad essa superiore)
Vediamo di non scandalizzarci per un dato di fatto.

Brogitzu
01-10-2001, 12.15.00
Pienamente d'accordo...e oso chiunque a dire il contrario!
Il problema stà nel fatto però che tu ed io queste cose possiamo dirle......il cavaliere no.Per i motivi già elencati(e ribadisco che l'ho pure votato e lo sostengo tuttora..quindi non tacciatemi di oppozizionismo)

Ray McCoy
01-10-2001, 12.27.00
Originariamente postato da onlyfire-odb:
<STRONG>La nostra società è dannatamente + EVOLUTA della loro (quindi ad essa superiore)
</STRONG>

Eh no! Più evoluta non vuol dire superiore...
I Romani erano più evoluti dei visigoti e da loro sono stati sconfitti...
I Tedeschi erano più evoluti dei partigiani e da loro sono stati sconfitti...
Gli Americani erano più evoluti dei Vietcong e da loro sono stati sconfitti...

Noi abbiamo 800 anni di storia in più di loro! Abbiamo avuto più tempo per migliorarci!
Questo non vuol dire che siamo superiori o che lo siamo stati!

L'Europa del 1200 non era tanto diversa dall'Afghanistan di adesso...

Ma ricordate che se potete contare senza i numeri romani lo dobbiamo ai paesi arabi...
Se abbiamo il baco da seta lo dobbiamo ai paesi arabi...
Se la polvere pirica è in Europa lo dobbiamo ai paesi arabi...
Se abbiamo la geometria, la matematica lo dobbiamo ai paesi arabi...

La nostra cultura è più sviluppata perchè loro ci hanno insegnato tanto!
Ricordatevelo...

Varnak
01-10-2001, 12.38.00
only hai detto tante cose giuste, ma ti sei fregato alla fine :(, il xchè te l'ha detto piccolo ;)

onlyfire-odb
01-10-2001, 12.55.00
vediamo di non confondere i concetti.
essere superiori non vuol dire essere invincibili :)
Noi esseri umani che occupiamo il primo posto nella catena alimentare e rappresentiamo la spece più evoluta e superiore di questo pianeta possiamo venire attaccati e uccisi dalle spece inferiori.
Considerate che alcuni batteri (esseri semplicissimi, non organizzati ecc) rappresentano per noi una minaccia impossibile da sconfiggere.

onlyfire-odb
01-10-2001, 13.02.00
un'altra puntualizzazione.
sarà forse colpa degli antichi romani, ma è grazie a loro che abbiamo acquisito il vizio di fare nostre le scoperte tecnologiche di altre civiltà e a migliorarle...
Abbiamo preso da tutte le civiltà con cui siamo venuti in contatto il meglio e l'abbiamo migliorato (per quanto questo fosse possibile es: numeri arabi-&gt;algebra)
quello che non capisco è perchè anche loro non hanno fatto con noi quello che abbiamo fatto con loro.
Sono rimasti nel medioevo :(

Ray McCoy
01-10-2001, 13.33.00
<STRONG>
quello che non capisco è perchè anche loro non hanno fatto con noi quello che abbiamo fatto con loro.
Sono rimasti nel medioevo :(</STRONG>

Diceva Franco Cardini, storico ed esperto in Medioevo e in Crociate... Noi al tempo delle crociate (che sono state un grande scambio culturale anche) avevamo molto poco da insegnare che loro non conoscessero...

La nostra colpa è stata insegnarli l'unica cosa che non gli servisse: i duelli tra guerrieri...

E rispondendo a Onlyfire, i Romani erano superiori culturalmente ai barbari e chi ha vissuto più a lungo sono stati questi ultimi... Bisogna dosare bene le parole: i grandi popoli si spengono più in fretta!

La candela che brucia al doppio del suo splendore si consumerà il doppio più in fretta... Così dicevano in Blade Runner...

Le culture non sono mai superiori poichè si sviluppano in modi diversi... E' come confrontare una quantità liquida ed una solida... Verrà difficile misurare i volumi partendo dai preconcetti....

E un'altra cosa: quando tu elenchi dici anche del territorio e della geografia...
Da come lo dici sembra che sia una colpa dei musulmani se hanno i deserti... :)

onlyfire-odb
01-10-2001, 14.46.00
Non è colpa loro se il loro territorio è per 3/4 desertico....ma ti informo che gli ebrei hanno reso fertile persino il deserto del sahara :)

Quello che ho fatto è stato cercare di dare una visione delle cose il più possibile obiettiva. (ma solo un alieno può riuscirci ^_^)

Il fatto è che in 1000 e passa anni di storia, noi ci siamo evoluti a ritmi mostruosi mentre loro no...
Dopo aver imparato qualcosa da loro siamo partiti alla pari nella corsa al progresso.
E abbiamo vinto.

Ho visto anche io blade runner ^^ bellissimo film, ma non è il caso della nostra civiltà.

Qua non si misurano 2 quantità diverse e non è questo quello che ho fatto.
Ho analizzato la situazione cercando di evitare dei preconcetti...ma ovviamente non posso postare tutti i punti che vorrei prendere in considerazione ci metterei troppo tempo e vi annoierei a morte.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti.
In sintesi...Noi ci siamo evoluti + velocemente di loro. ^_^ (se poi per evuluti volete intendere superiori o meno, quella è solo una sfumatura del concetto di evoluzione)

Ray McCoy
01-10-2001, 14.51.00
<STRONG>.Noi ci siamo evoluti + velocemente di loro. ^_^ </STRONG>

Non condivido... Ritengo che la nostra cultura sia più vecchia della loro e quindi abbia avuto più tempo per crescere...

Themis
01-10-2001, 15.30.00
Non voglio polemizzare con nessuno, ma mi sembra che in questa discussione non si consideri un aspetto molto rilevante, cioè il fatto che la nostra cultura o civiltà, come volete chiamarla, non solo ha prodotto delle cose eccezionali, ma ha anche provocato delle catastrofi senza precedenti, come lo sfruttamento dissennato delle risorse del pianeta a favore di pochi, e la conseguente povertà di miliardi di persone. Le cose sono più complicate, chiaramente questo è solo un esempio. Ora credo che se vogliamo disquisire sulla qualità della cultura altrui, dovremmo fare prima un esamino di coscienza, perchè se tante cose oggi vanno male è anche una nostra responsabilità.

DeepPurple
01-10-2001, 16.27.00
<STRONG>
Profilo artistico.
Noi: Abbiamo costruito ogni cosa, possediamo grandiose opere del nostro passato, le nostre costruizioni sono eccezionali.

Loro:
A parte qualche edificio spettacolare (costruito da archiettetti occidentali...)niente da segnalare...l'ingegneria edile non è molto sviluppata...

</STRONG>

Cosa?????
Ti consiglio di vistare qualke paese arabo...cambieresti idea...le opere arabe nn hanno nulla da invidiare a quelle occidentali! E nn sono certo costruite da arkitetti occidentali...a meno ke tu nn intenda enormi grattacieli come opere d'arte...

onlyfire-odb
01-10-2001, 17.25.00
Ho potuto veder filmati, ducumenti, foto ad altissima risoluzione, ecc di molti miei amici appassionati d'arte che sono andati a visitare moltissimi paesi. (arabi e non)
Risultato:
Preferisco visitare paesi avanzati come USA e jappone ^^ (pieni di contraddizioni, ma incredibilmente affascinanti)
Niente di quello che ho visto mi ha fatto pensare a dei capolavori.

Niente è in grado di reggere il confronto al nostro rinascimento.I 4 grandi erano davvero il massimo dell'estro in fatto d'arte!!
Sia essa arte civile o religiosa.

Per piccolo.

Entrambe le nostre culture si perdono nella notte dei tempi.
Siamo partiti tutti assieme (secolo + o -) e tutti abbiamo avuto parecchi casini e sconvolgimenti nella nostra strada.
Alla fine noi ci siamo evoluti più in fretta degli altri.
E il risultato è sotto gli occhi di tutti.
Sia esso bene o male.

densou
01-10-2001, 19.18.00
Originariamente postato da Archaon_MoP:
<STRONG>
P.S. Per Densou: non preoccuparti, hai ancora tempo per crescere e capire un paio di cose... ;)</STRONG>

un consiglio, va prima a conoscere i miei parenti in Friuli e poi vedi (PROVA A DIRGLI CHE VOTI DS!!!!!!!!!! :D :D ;))

DeepPurple
01-10-2001, 19.29.00
<STRONG>Ho potuto veder filmati, ducumenti, foto ad altissima risoluzione, ecc di molti miei amici appassionati d'arte che sono andati a visitare moltissimi paesi. (arabi e non)
Risultato:
Preferisco visitare paesi avanzati come USA e jappone ^^ (pieni di contraddizioni, ma incredibilmente affascinanti)

Niente è in grado di reggere il confronto al nostro rinascimento.I 4 grandi erano davvero il massimo dell'estro in fatto d'arte!!
Sia essa arte civile o religiosa.

Per piccolo.

Entrambe le nostre culture si perdono nella notte dei tempi.
Siamo partiti tutti assieme (secolo + o -) e tutti abbiamo avuto parecchi casini e sconvolgimenti nella nostra strada.
Alla fine noi ci siamo evoluti più in fretta degli altri.
E il risultato è sotto gli occhi di tutti.
Sia esso bene o male.</STRONG>

Se preferisci i grattacieli alle moschee....contento te....ma è un giudizio soggettivo...quindi nn puoi dire ke le loro opere d'arte sn peggiori delle nostre...

Ray McCoy
01-10-2001, 22.35.00
<STRONG>

</STRONG>

Il rinascimento e l'arte islamica sono troppo differenti per poterli paragonare...

DeepPurple
02-10-2001, 06.30.00
Non vedo cosa ci sia di Rinascimentale negli USA....(visto ke ti piacciono tanto)

BERTU_DJ
02-10-2001, 09.36.00
Una volta ogni tanto (ma proprio tanto) il Berlusca o Cavaliere ha detto una cosa sensata. Con la sua affermazione non intendeva offendere nessuno ma ribadire che la NOSTRA civiltà è sviluppata rispeto alla altre.
A mio modo della sua affermazione i rimi a lamentarsi dovevano essere gli americani: infatti negli USA i diritti dell'uomo non sono rispettati (es: pena di morte...).
Che il messaggio fosse più o meno rivolto al mondo islamico o a qualsiasi altro credo religioso poco importa:
Il cavaliere critica il grado di progresso (sempre rispetto a noi), che quei popoli hanno raggiunto. Se si vuole essere coerenti bisogna anche specificare che questo giudizio è espresso da un persona appartenente al mondo Europeo e come tale non può che giudicare diverse gli usi, i costumi, la religione, etc. etc. degli altri paesi.

Ciò, a mio parere, non conporta nessun episodio di RAZZISMO (non se la prende con nessuna razza) ne di INTOLLERANZA (mica ha detto di volerli tutti sterminare).

Il problema, come deto poco sopra, sta nel saper valutare attentamente le varie civiltà senza partire da presupposti sbagliati(es. la nostra civiltà è superiore) ma cercando di cogliere in ogni modo di vivere gli aspetti che si possono ritrovare nella nostra cultura.
In questo modo l'unione tra le popolazioni non potrà MAI sfociare in una guerra sanguinosa come avviene, purtroppo, oggi in molte parti del mondo.

CIAUZ
(P.S. ho scritto tutto senza leggere le altre risposte)

BERTU_DJ
02-10-2001, 09.52.00
DIMENTICAVO:

Il cavaliere a ritrattare le dichiarazioni ha mostrato di essere un "coglionazzo":
se dici una cosa è perché pensi quello (certo a volte puoi essere frainteso) e non certo il contrario....

Beh cmq è vero che nei paesi di lingua araba ci sono edifici spettacolari (anche se le moschee sono costruzioni di un'atra religione rispetto alla mia) ma dal punto di vista artistico (e solo da quello intendo cosiderare) non hanno nulla da invidiare a quelli di quel tempo in Europa ..e non solo.

Brogitzu
02-10-2001, 11.05.00
Originariamente postato da Piccolo
i Romani erano superiori culturalmente ai barbari e chi ha vissuto più a lungo sono stati questi ultimi... Bisogna dosare bene le parole: i grandi popoli si spengono più in fretta!

La candela che brucia al doppio del suo splendore si consumerà il doppio più in fretta... Così dicevano in Blade Runner...

Non t'incazza piccolo ma me pare che ultimamente preso dal furore stai scrivendo molti improperi(?) :D .
Come i romani sono durati poco?...è forse la + lunga(dopo l'egitto, guarda caso altra civiltà forte e illuminata) della storia della razza umana...+ di 2000 anni(se ti sembra una civiltà breve).La crescita di una civiltà si basa infatti sopratutto nella sua capacità di sopravvivere alle altre e continuare cosi a migliorarsi..come fa a diventaqre grande se non ha il tempo di crescere?...la stessa america è vissuta nel fango x più di 200 anni prima di diventare una superpotenza.E i maya...gli Inca...i Tibetani con la loro visione pacifica del mondo...i Giapponesi.Insomma mi davi dare atto che tutte le civiltà + sviluppate sono generalmente anche le + durature.

La differenza esistente tra la nostra civiltà e quella mussulmana stà nella stessa definizione e in un'altro particolare.

1)Noi siamo 'occidentali'..loro 'mussulmani'.
Noi siamo un popolo unito dal benessere e dalla voglia continua di migliorarsi(in tutte le direzioni..anche negative)..loro sono una 'comunità religiosa suddivida in vari stati'.La religione è sicuramente il grande freno(dal nostro punto di vista) e la grande differenza.Lo è stato anche per noi.
Solo quando la morsa fortissima del cattolicesimo ha cominciato a perdere forza e consenso l'uomo a cominciato a indagare sui misteri della scienza(considerati prima eretici e finiti + volte nel sangue della Santa Inquisizione o corpi relativi)liberamente e sempre + sfacciatamente..portandoci all'apertura tecnologica,economica e intelletuale odierna.
La religione è una fortissima forma di controllo...stà tutto a vedere se anche loro vogliono liberarsene.Il primo passo da compiere è liberare l'islam dall'ignoranza popolare affinchè sia per loro una scelta e non un'imposizione(mi riferisco sempre alla religione).

2)Il Territorio.....è indubbio che la nostra condizione e dannatamente migliore della loro.Vabbè che con le moderne tecnologie gli Israeliani hanno bonificato piccole parti desertiche ma tali tecnologie costano molto e comunque seminare un KM2 di riso per loro è sicuramente moooolto + costoso che per noi.
Nel enso che se noi per trovare la pappa pronta abbiamo dovuto faticare 1 loro devono faticare 5...e questa è una bella differenza se permettete.

onlyfire-odb
02-10-2001, 11.18.00
negli USA non c'è nulla di rinascimentale.
Mai detto che ci fosse ^_^

Forse non sono stato molto chiaro.
Io preferisco di gran lunga il nostro rinascimento (e non solo perchè sono italiano per 1/2) a quello delle altre nazioni.
può essere un giudizio soggettivo, ma come ho detto prima, solo un alieno può dare un giudizio obiettivo sulle diverse culture.

Negli Usa ci sono edifici spettacolari e impressionanti.
Non è arte, ma rappresentano l'ennesima prova che la loro tecnologia è molto più avanzata della nostra :)
Anche se poi siamo noi a fornigli i cervelli che creano tutto questo ^_^
(quando l'italia inizierà a puntare sulla ricerca tecnologica??)

X brogitzu ^^
Hai centrato appieno un particolare importantissimo!!!

Ray McCoy
02-10-2001, 14.19.00
Originariamente postato da Brogitzu:
<STRONG>

Non t'incazza piccolo ma me pare che ultimamente preso dal furore stai scrivendo molti improperi(?) :D .
</STRONG>

No, i Romani sono durati tanto, non lo metto in dubbio... Ma vi ricordo che non esistono civiltà superiori, perchè la Storia ha già raccontato che tutto può succedere!

Non mi incazzo! Verrò solo a cercarti sotto casa tua! :D :D :D

Brogitzu
02-10-2001, 14.24.00
Il mio 3° DAN multicolore è pronto a riceverti! Le mie misure sono 100(mii che pettorali)-90(mii che panza)-157(mii che attributi)-73(il famoso culoa punta slabbrata)....sei sicuro che mi vieni ancora a cercare?..guarda che potri usare la 3°misura eh? .....spero solo che Brus non legga :D :D :D ;)

DeepPurple
02-10-2001, 14.50.00
Allora...mettiamo x scontato ke siamo più evoluti di loro dal punto di vista tecnologico e umano (anke se su questo c'è molto da ridire...visto ke gli omicidi ed i crimini ci sono dovunque)...dobbiamo porci una domanda...
Perkè noi siamo più evoluti di loro?
La risposta nn risiede nel fatto ke noi OCCIDENTALI come razza siamo SUPERIORE a quella ARABA.
Forse è la posizione geografica ke in tempi antiki era MOLTO importante...gli ARABI cresciuti nel deserto cn poki terreni fertili...NOI nati nella fertile Europa senza deserti...cn selvaggina abbondante e clima favorevole...
Cn il tempo...noi essendo più evoluti di loro...invece di aiutarli...li abbiamo sottomessi o combattuti...tajandoli definitvamente fuori dalla "corsa" allo sviluppo...

Ora nn connetto molto...forse ho sparato una mare di cavolate :D

Ray McCoy
02-10-2001, 17.45.00
Originariamente postato da Brogitzu:
<STRONG>Il mio 3° DAN multicolore è pronto a riceverti! Le mie misure sono 100(mii che pettorali)-90(mii che panza)-157(mii che attributi)-73(il famoso culoa punta slabbrata)....sei sicuro che mi vieni ancora a cercare?..guarda che potri usare la 3°misura eh? .....spero solo che Brus non legga :D :D :D ;)</STRONG>

Vengo di sicuro! Io sono un Namecciano incazzato alto 2.10 m, con un potenziale distruttivo inimmaginabile!
Chissà chi vincerà... :rolleyes: :rolleyes: :D :D