PDA

Visualizza versione completa : Il pianeta delle scemate

Socrates
12-08-2001, 02.28.00
Ho visto l'altra sera a Locarno il famoso "Pianete delle scimmie" rifatto da Tim Burton e...
...FA CAGARE!

Trama linearissima secondo il consolidato (ed orribile) modello americano, denso di errori ed imprecisioni logico-fisiche (astronavi impossibili, non-sense meccanici, ecc...), travia decisamente la versione originale semplificandola eccessivamente e rendendola stupida e superficiale.
Di buono ci sono i costumi (gli scimmioni hanno un trucco perfetto) e la recitazione dell'attore cattivo (Thade) che e' veramente ben fatta. Il resto e' pattume, divertente a tratti, ma decisamente deludente.
Peccato, veramente, speravo in qualcosa di meglio (ed ho pure spesso 20 franchi per andarlo a vedere, sigh...)...

+farden+
12-08-2001, 04.18.00
azz !!!
eppure dal buon Tim mi aspettavo qualcosa di buono....

Fabio
12-08-2001, 08.48.00
E del famoso finale a sorpresa che ci dici? L'hai trovato indecente o bello?

Varnak
12-08-2001, 11.16.00
e l'assassino chi è? :D

Socrates
12-08-2001, 14.17.00
Il finale e' l'ennesima stronzata che Burton e' riuscito ad aggiungere a quel film. Puo' essere divertente, un po' come Alvaro Vitali che si fumava le sigarette dal culo in qualche film trash italiano degli anni settanta.
Ho letto i commenti del corriere della sera di sabato e' non posso che essere concorde con la loro critica. Tim ha deluso. Molto.

Mazza
12-08-2001, 22.04.00
ma io ho visto il pianeta delle sciemmie originale.,., solo che nn so come va a finire.,., ricordo che c'era una zona sul pianeta delle scimmie che era interdetta e dove il tipo e la tipa (scimmia) alla fine vanno.,. ma cosa c trovano?

Mischa
12-08-2001, 22.11.00
Originariamente postato da Mazza:
<STRONG>ma io ho visto il pianeta delle sciemmie originale.,., solo che nn so come va a finire.,., ricordo che c'era una zona sul pianeta delle scimmie che era interdetta e dove il tipo e la tipa (scimmia) alla fine vanno.,. ma cosa c trovano?</STRONG>

A parte un centro ricerche in cui trova informazioni, le rovine della Statua della Libertà: al che finalmente il protagonista capisce qual è il pianeta "sconosciuto" su cui si trova... e che fine ha fatto la razza umana (fino a quel momento non se ne era reso conto, pensava si trattasse di un universo parallelo o storie del genere).

Simbul
12-08-2001, 22.12.00
nell'originale alla fine si vede la statua della libertà e si capisce che il pianeta in realtà non era un globo sconosciuto nello spazio ma la terra stessa, su cui ormai rulezzano le scimmie :)

mi riservo di vedere il film prima di giudicare, anche se a dire il vero il plot nn mi piace tanto (e le scimmie anche meno), però le imprecisioni scientifiche di cui parla socrates ormai sono classiche nella sci-fi cinematografica... tipo suoni nello spazio profondo e cose del genere...

PS azz mischa mi ha fregato sul tempo :D

Fabio
12-08-2001, 22.23.00
Originariamente postato da Simbul:
<STRONG>nell'originale alla fine si vede la statua della libertà e si capisce che il pianeta in realtà non era un globo sconosciuto nello spazio ma la terra stessa, su cui ormai rulezzano le scimmie </STRONG>

Da quel che so io (oramai su parecchi siti Internet americani, in questi giorni, si dibatte solo di questo), il finale è concettualmente simile (pressapoco il significato è lo stesso), ma viene comunque mostrato che la terra e il PotA sono due pianeti differenti (ho cercato di essere criptico per non dire troppo).

Pave
12-08-2001, 23.00.00
Originariamente postato da Varnak:
<STRONG>e l'assassino chi è? :D</STRONG>
Com'è ben noto: "L'assassino è il marito della sciampista!!!!"

Mischa
12-08-2001, 23.03.00
Originariamente postato da Simbul:

PS azz mischa mi ha fregato sul tempo :D

don't worry, mi è capitata la stessa cosa con Khorne in un altro topic, ma lì precedeva lui: capita quando lo si apre in simultanea :)

Khorne
13-08-2001, 11.42.00
A me l'originale era piaciuto... soprattutto la fine... possibile che sia così Urendo il remake? Quasi andavo pure io al Festival... ero a Locarno ma non in Piazza... talmente brutto? Peccato...

Simbul
13-08-2001, 19.49.00
vogliamo anche parlare di come suona l'acronimo del titolo nel nord-ovest d'Italia?...

"cosa sei andato a vedere ieri?"
"POTA!" :D :D :D

JEDI
13-08-2001, 20.15.00
Originariamente postato da Socrates:
<STRONG>Tim ha deluso. Molto.</STRONG>

Che sia la fine di un mito? Il secondo fiasco consecutivo dopo l'orrendo mistero di sleepy hollow. Cmq anch'io andrò lo stesso a vederlo il film...

Fabio
13-08-2001, 23.50.00
Originariamente postato da JEDI:
<STRONG>

Che sia la fine di un mito? Il secondo fiasco consecutivo dopo l'orrendo mistero di sleepy hollow. Cmq anch'io andrò lo stesso a vederlo il film...</STRONG>

Non era poi così male Sleepy Hollow. A me non è dispiaciuto affatto, al contrario di quella bruttura di Mars Attacks...

Socrates
13-08-2001, 23.57.00
...eppure Mars Attack s'e' beccato tre stelle dalla critica nel dizionario del cinema (Meneghelli, o qualcosa del genere). Giusto per rendere l'idea, il nome della Rosa ne aveva 2.5, i vari film di Pierino con Vitali e la Fenek 1 o 1.5, Blade runner 4.
Francamente, Mars Attack non mi ha fatto sorridere neanche un momento. E il fatto di citare alieni raffigurati in fumetti degli anni 50 non nobilita il film, anzi: lo rende un plagio o un vano mascheramento di un manco d'ispirazione. Ma, si sa, la critica cinematografica e' ancora piu' curiosa ed incomprensibile di quella concernente la storia dell'arte...

Khorne
14-08-2001, 08.46.00
Io in Mars Attacks non ho ancora capito cosa c'entrasse Tom Jones :confused: han tirato fuori un cast da filmone di hollywood per un filmetto che ogni tanto fa ridere, ok, ma ci si guarda la sera d'inverno se non si sa che fare... mboh.

JEDI
14-08-2001, 23.59.00
Mars Attack era un film basato sull'ironia, e pertanto un vero gioello, gnùrant...

Khorne
15-08-2001, 00.56.00
Lo so, e mi è pure piaciuto, ma ciò non toglie che non capisco che ci facessero Tom Jones, Michael J. Fox (se non erro) e "quello di Shining" (cazz che vergogna mi sfugge il nome, ho un lapsus) in tale film... non so, mi han dato la parvenza di essere lì tanto per fare presenza.

Stalio
15-08-2001, 02.36.00
A me sleepy Hollow è piaciuto ,Mars Attack no...

Mischa
15-08-2001, 04.39.00
Originariamente postato da Khorne:
e "quello di Shining" (cazz che vergogna mi sfugge il nome, ho un lapsus)

facciamo jack nicholson? :D (ouch, dovessimo ricordarlo solo per shining, penso si vergognerebbe anche lui ;) ).

Khorne
15-08-2001, 12.47.00
Ammazza come mi sento pirla :D cmq dicevo shining perché l'ho visto 2 giorni fa :) ma ciò non toglie che io mi senta molto pirla :D

Saarek
15-08-2001, 12.53.00
E si, jack nicholson oltretutto era il joker del capolavoro di Tim Burton: Batman.

Non so, Burton è parecchio criptico: i suoi film più "originali" per piacerti devi essere amante del suo stile. A me Marsk Attack è piaciuto e Sleepy Hollow un po' meno anche se era cmq molto bello.

Però questa notizia del finale del PDS (il film, no il partito :D ) cambiato mi fa cadere... tutto! L'originale non mi era piacito e l'uinica cosa che lo nobilitava era proprio il finale... ma!

JEDI
15-08-2001, 17.31.00
Originariamente postato da Khorne:
<STRONG>Lo so, e mi è pure piaciuto, ma ciò non toglie che non capisco che ci facessero Tom Jones, Michael J. Fox (se non erro) e "quello di Shining" (cazz che vergogna mi sfugge il nome, ho un lapsus) in tale film... non so, mi han dato la parvenza di essere lì tanto per fare presenza.</STRONG>

Ma comeeeeeeee...Come cosa ci fa Jack Nicholson, fa la metà dei ruoli ecco cosa fa. Quanto a Tom Jones si tratta di un cameo nella parte di sè stesso. Michael J. Fox mi sembra adatto al piccolo ruolo che interpreta...