PDA

Visualizza versione completa : Video musicali

Fabio
06-09-2001, 18.51.00
Pur non potendosi considerare dei veri e propri film, ritengo che i video musicali siano una forma visiva come il cinema, per cui è lecito parlarne su questo forum.

Qual è il video musicale che vi è piaciuto di più quest'anno e qual è quello che vi è piaciuto di più di sempre.

Per quest'anno io ho apprezzato moltissimo "Fly Away from Here" degli Aerosmith. Per quello che riguarda il sempre, il migliore per me è "Thriller" di Michael Jackson ma anche "Ghosts", dello stesso Jackson, una sorta di cortometraggio da mezz'ora, utilizzato come video per tre sue canzoni, diretto da Stan Winston (quello che ha creato i dinosauri di Jurassic Park, Terminator 2, e via dicendo), con gli effetti speciali della Digital Domain. Credo che se lo trovassi su DVD, sarei capace di comprarlo...

The El-DoX
06-09-2001, 19.58.00
i video musikali di kuesti ultimi anni costano kome un film a momenti...
Cmq di video stussi kuest'anno non ne ho visti, ma se volete il migliore per me rimarrà High Hopes dei Pink Floyd, poi viene Firestarter dei Prodigy (ma anke Smack my bitch up) e ovviamente Aphex con come to Daddy... cmq ce ne sono una marea, impossibile rikordarli tutti. Recoil, Goldfrapp, Jamiroquai... mamma mia! Troppi...

Per quest'anno il migliore resta kuello degli Add N to X, Plug me in... girato da 2 attrici ***** guardacaso... :D

Pave
06-09-2001, 20.17.00
HU HU!!!!! Adesso riempio questo topic con le mie preferenze!!!! E scommetto di tutto che verrò cacciato via a pedatoni... CHISSENENFREGA!!!!!!!!!

L'ultimo video bello che ho visto? Ormai ne ho così tanti: potrei spaziare da "Bootyliscious" delle Destiny's Child fino a "Hidden Place" di Bjork, dall'irresistibile suond (e shackeraggio) dance di "Can't Get You Out of my Head" di Kylie Minogue al primo, raffinato singolo (con video paurosamente costoso e styloso) da solista di Victoria Beckham "Not Such an Innocent Girl" (sono ancora nel mio periodo Spice, soliste o no)(Inoltre, anche quelli di Musica riconoscono la loro maturazione a livello musicale, quindi... CICCA-CICCA!!!!!!).

Come dice Bill, i video sono una forma di linguaggio visivo che richiama il sistema cinematografico: certo, si è insistito più e più volte che la regia dei video è completamente differente da quella cinematografica, ma è anche vero che certi registi riescono a creare un prodotto fine a sè stesso con a disposizione massimo 4 minuti. La spettacolarità inoltre è una caratteristica saliente del video e perfino Bill (di cui mi aspettavo una preferenza più "critica", senza nulla togliere al bellissimo video degli Aerosmiths) ci è cascato: ultimamente, chi ha i soldi preferisce vendere la propria musica come colonna sonora di un video-kolossal visivamente MOLTO appagante. Altri invece preferiscono trovare un regista originale o comunque fuori dal comune, confezionando video che non raggiungono il livello visivo di quelli tutti effetti speciali ma che riescono a rendere la canzone sia un tormentone che un n°1 in classifica (lampante l'esempio di "It's like that"). L'unico esempio di video semi-casalingo che mi viene in mente è "Praise you" di Spike Jonze ma ammetto con tutta sincerità che dopo averlo visto tre/quattro volte mi è venuta la nausea. Perchè? Non proponeva niente di visivamente appagante e oltretutto non mi piaceva proprio di mio. Eppure, molti lo hanno apprezzato per l'originalità.
Tutto questo pappone solo per giustificare le mie scelte? Non solo! E' un modo per analizzare il trend degli ultimi anni e giustificarlo a sua volta. Quelli contro sono purtroppo delle mosche bianche e quindi tutti gli artisti si devono per forza adattare e vendere ciò che possono dare. Quindi piantatiamola di considerare un cantante (o tutte le altre variazioni del caso) per come appaiono nei video: i film sono una finzione così come lo sono i video.

Ah, il mio video preferito di sempre è leggermente recente: "Bacherolette" di Bjork, a pari merito con "Spark" di Tori Amos, unici casi in cui la canzone è più potente dell'immagine. Siete stupiti vero?

Legs
06-09-2001, 22.08.00
I video che mi piacciono di più sono di qualche anno fa, ma sono veramente grandiosi!
Sono entrambi degli Smashing Pumpkins e sono i video delle canzoni "Perfect" e "Tonight tonight". Sono semplicemente grandiosi, il primo racconta varie storie che si intrecciano con un metodo di inquadrature e passaggi davvero bellissimo, passando da un oggetto ad un'altro collegando così le storie. Il secondo, quello di Tonight tonight è un'omaggio ai primissimi film di fantascenza...con lune di cartone e effetti speciali d'epoca!
Troppo belli.
Comunque concordo ormai i videoclip sono quasi all'altezza di un film, se non fosse per la durata certo!
:D

Shaka
07-09-2001, 03.45.00
Uno degli ultimi video che mi è più piaciuto è stato quello di Elevation.
Di quelli di qualche tempo fa i primi che mi vengono in mente di belli sono "No Scrubs" delle Tlc, "Disappear" dei Metallica, "Man in Black" di Will Smith, "Zombie" dei Cramberries...
ma ce ne sono molti altri...

*toccio*
08-09-2001, 23.08.00
sing dei travis
re-arranged dei limp bizkit
otheside e californication dei red hot chili peppers

Abigail
09-09-2001, 12.48.00
Mah, devo essere sincero, non sono un grande appassionato di videoclip, un po' perché dopo un po' mi stufano, un po' perché di solito gli artisti che ascolto passano poco su mtv e compagnia... Quindi sui video di quest'anno non saprei proprio cosa dire...

Ecco, casomai fra i tre-quattro che ho visto mi è piaciuto quello dei Gorillaz, il secondo, sull'autostrada con la dune buggy... Non mi chiedete il nome della canzone però, perché non ne ho idea.

Sono un po' più "ferrato" sui vecchi video, in compenso... E il mio preferito resterà sempre Sledgehammer di Peter Gabriel, che contando l'epoca in cui è stato fatto (1987) è un vero e proprio capolavoro di effetti visivi... Che non sfigurano nemmeno oggi.

Subito dietro ci metterei Steam, sempre di Peter Gabriel, Frozen di Madonna (l'ho rivisto stamattina), Virtual Insanity di Jamiroquai e Right Here Right Now di Fatboy Slim...

Umilmente...
:D :D :D

Ray McCoy
09-09-2001, 15.30.00
Due tra i video più belli sono "Losing My Religion" e "Imitation of life" dei REM

cleaned
09-09-2001, 21.17.00
I video migliori secondo me...
sono quelli che hanno una mini-storia
sensata con inizio e fine tipo corto cinematografico...

Pave
09-09-2001, 22.42.00
Originariamente postato da cleaned:
<STRONG>I video migliori secondo me...
sono quelli che hanno una mini-storia
sensata con inizio e fine tipo corto cinematografico...</STRONG>

Ad esempio?

Abigail
10-09-2001, 03.34.00
Originariamente postato da -S-Piccolo-S-:
<STRONG>Due tra i video più belli sono "Losing My Religion" e "Imitation of life" dei REM</STRONG>

IMITATION OF LIFE!! Dimenticavo... Il video migliore di quest'anno secondo me è Imitation of life! Per chi non lo sapesse il cortometraggio in questione consta di un filmato di VENTI SECONDI, che viene continuamente riprodotto avanti e indietro, e del quale vengono via via evidenziate alcune scene... Una GRANDISSIMA opera, secondo me... E la canzone (umilissima opinione) non è da meno.

Umilmente il fatto che i REM siano il mio gruppo preferito non ha assolutamente nessuna influenza sul mio giudizio...
:D :D :D

Ray McCoy
10-09-2001, 19.44.00
Originariamente postato da Abigail:
<STRONG>

Umilmente il fatto che i REM siano il mio gruppo preferito non ha assolutamente nessuna influenza sul mio giudizio...
:D :D :D</STRONG>

GRANDE!!! :)

King Mob
11-09-2001, 01.06.00
Originariamente postato da Legs:
<STRONG>I video che mi piacciono di più sono di qualche anno fa, ma sono veramente grandiosi!
Sono entrambi degli Smashing Pumpkins e sono i video delle canzoni "Perfect" e "Tonight tonight". Sono semplicemente grandiosi, il primo racconta varie storie che si intrecciano con un metodo di inquadrature e passaggi davvero bellissimo, passando da un oggetto ad un'altro collegando così le storie. Il secondo, quello di Tonight tonight è un'omaggio ai primissimi film di fantascenza...con lune di cartone e effetti speciali d'epoca!
Troppo belli.
Comunque concordo ormai i videoclip sono quasi all'altezza di un film, se non fosse per la durata certo!
:D</STRONG>

Brava.

( legs sta per legs weaver?)

Pave
11-09-2001, 19.39.00
Originariamente postato da King Mob:
<STRONG>

Brava.

( legs sta per legs weaver?)</STRONG>

Aspettati tante mazzate virtuali... :D :D

Legs
12-09-2001, 00.34.00
Allora...vediamo...no non sono Legs del fumetto, mi chiamano così solo perchè ho le gambe lunghe che mi permettono di saltare in alto, cosa molta positiva se giochi a pallavolo, così mi chiamano Legs (gambe appunto)!!!
Ah e sono un maschietto convinto!
Questa volta passa :rolleyes:...sarà che erano 3 giorni che non entravo più...ma la prossima volta aspettatevi mazzate! :D :D :D

Gildamesh
12-09-2001, 23.32.00
Allora tra i video letti qua sopra ho un ricordo del video Losing My Reliion [beh forse perchè nel 95 i miei fratellini mi portarono al cibali di catania a vedere il concerto dei REM] ultimamente ho scoperto un video delgi smashin pumpinks di cui nn conosco il nome della canzone [peraltro stupenda] in cui praticamente il protagonista passa per un lungo corridoi cambiando sempre set ...

Di Video ITALIANI belli quest'anno ho visto : "L'assenzio" Bluvertigo, "Sole Spento" Timoria . Storici i video di Max Gazzé "favola di adamo ed eva" e "cara valentina"...

Per Legs: È bello vedere che ci sono tante ragazze amanti di Nathan Never :D :D :D :D :D :D

Legs
13-09-2001, 00.36.00
Originariamente postato da Gildamesh:
<STRONG> ultimamente ho scoperto un video delgi smashin pumpinks di cui nn conosco il nome della canzone [peraltro stupenda] in cui praticamente il protagonista passa per un lungo corridoi cambiando sempre set ...
</STRONG>

Il video è quello di Ava Adore, molto bello, è un'omaggio al film Nosferatu (il titolo non è giustissimo, non trucidatemi). I componenti del gruppo interpretano il vampiro e altri due demoni non bene identificati!
Per la storia di Nathan Never tralasciamo...

:p

Gildamesh
13-09-2001, 01.26.00
Eppoi i video dei Placebo??? Pure Morning e Slave to the Wage... fantastici...

Già Ave Adore è splendidaa l'ho appena scaricato thnks Legs [Waever] :D :D :D :D :D :D

Legs
15-09-2001, 00.26.00
I video dei Placebo sono davvero molto belli e curati, quasi tutti con una piccola storia. Il più bello è quello di Pure Morning ma anche quello degli squali (non mi ricordo se la canzone del video è Every you Every me o Brick Shithouse) e quello si Slave to the wage sono fantastici.
Riguardo ai video recenti di piacevoli ci sono quello dei Wheatus, la storia è carina (anche se il passaggio dei quadretti gialli/blu per il cambio di scena è un po' forzato) e poi è troppo bello quando le da il giornale "big melons"!

Fabio
15-09-2001, 02.25.00
Mi ero dimenticato di segnalare, perchè l'ho visto solo di recente, "The Call" dei Backstreet Boys. Tralasciando giudizi sulla canzone, l'ho trovato molto bello e ben diretto, e con una fotografia veramente notevole per trattarsi di un video...

Pave
15-09-2001, 22.24.00
Originariamente postato da Bill:
<STRONG>Mi ero dimenticato di segnalare, perchè l'ho visto solo di recente, "The Call" dei Backstreet Boys. Tralasciando giudizi sulla canzone, l'ho trovato molto bello e ben diretto, e con una fotografia veramente notevole per trattarsi di un video...</STRONG>

Ricordo ancora la "rece" su questo video fatta da uno dei tanti collaboratori di "Musica!": per quanto si facesse superiore ai generi cosiddetti commerciali (che senso ha etichettarli così? Nessuno fa musica per niente al giorno d'oggi!), nemmeno lui aveva capito come si svolgeva il video (tra parentesi moooolto attinente alla canzone!), indicandolo come solita storia di fans che rincorrono i BSB. Spezzo così una lancia a favore di questo gruppo che magari odiamo solo perchè ce li martellano troppo.

Tra parentesi, Bill, il regista è Francis Laurence, autore anche di "Jaded" degli Aerosmith (nonchè di "Independent Women part 1" delle Destiny's Child UH!UH!!!!)

Kaory-Makymura
15-09-2001, 22.44.00
Mhhh.. i video musicali..

è vero, ogni tanto ce n'è uno che mi si imprime nella memoria e che rivedrei spesso..

difficilmente qlcosa supererà "Virtual Insanity" di Jamiroquai!!

Fabio
16-09-2001, 01.07.00
Originariamente postato da Kaory-Makymura:
<STRONG>
difficilmente qlcosa supererà "Virtual Insanity" di Jamiroquai!!</STRONG>

Veramente bello! Poi è stato realizzato in maniera molto particolare...

Fabio
16-09-2001, 01.09.00
Originariamente postato da Pave:
<STRONG>nemmeno lui aveva capito come si svolgeva il video (tra parentesi moooolto attinente alla canzone!), indicandolo come solita storia di fans che rincorrono i BSB</STRONG>

Mi pare di aver letto da qualche parte, anche se francamente non ricordo dove, che il significato del video era che i BSB erano una persona sola; una cosa per indicare la loro unione artistica e personale (d'amicizia, si intende...). Forse mi sono spiegato male, cmq, il significato è questo.

Fabio
16-09-2001, 01.11.00
Sempre nello stesso thread, ma cambiando domanda...

Qual è invece la canzone di cui vi piacerebbe molto vedere un video, ma che non è mai stato realizzato? E come lo vorreste realizzare?

Ray McCoy
16-09-2001, 03.07.00
<STRONG>Sempre nello stesso thread, ma cambiando domanda...

Qual è invece la canzone di cui vi piacerebbe molto vedere un video, ma che non è mai stato realizzato? E come lo vorreste realizzare?</STRONG>

"Leave" dei REM
Non saprei come realizzarlo, ma è una delle migliori canzoni che abbiano fatto e meriterebbe...

Fabio
16-09-2001, 22.46.00
<STRONG>Qual è invece la canzone di cui vi piacerebbe molto vedere un video, ma che non è mai stato realizzato? E come lo vorreste realizzare?</STRONG>

Mi autorispondo con le prima canzone che mi viene in mente:

- "Little Girl's Eyes", di Lenny Kravitz, dall'album "5". Un'idea molto semplice: praticamente una soggettiva dagli occhi di una bambina, mostrando come lei vede il mondo...

Pave
16-09-2001, 23.24.00
Bella domanda: una volta ho realizzato mentalmente video per tutte le canzoni contenute nell'album "From the choirgirl hotel" di Tori Amos. Quella che mi piaceva di più era "ieeee" e mi immaginavo un video moooolto "effetto-speciale-da-paura" però avrei preferito "Jackie's Strength": una semplice performance, piano e violini in sottofondo, facendolo girare tutto attorno alla grande magneticità della cantante.

Un'altra era "Want you to want me" di Anggun. Anche qui una cosa moooolto semplice: lei al pianoforte che suona e canta, la telecamera ruota attorno lentamente ed incessantemente. Ogni volta che la visione viene oscurata da un particolare cambia la scena, una volta lei sola che suona, poi lei che canta con un uomo che suona al posto suo, loro due che si guardano e alla fine lei che rimane sola e se ne va. Tutto in un bel piano-sequenza un po' falsato. CHE ISPIRAZIONE!!!!!!!

Fabio
17-09-2001, 16.08.00
Torno ai video più belli. "Bachelorette" di Bjork è stupendo. L'ho visto oggi... non l'avevo mai visto.

Una grande canzone ed un video che è un capolavoro...

Tigerjack
17-09-2001, 18.14.00
Beh...e stan del grande slim shady???E' poco un film???Anche the way i am.
Oppure i dissapeard dei metallica..con l'uomo che fugge!

Fabio
26-09-2001, 00.10.00
<STRONG>Qual è invece la canzone di cui vi piacerebbe molto vedere un video, ma che non è mai stato realizzato? E come lo vorreste realizzare?</STRONG>

Mi autorispondo di nuovo.

"Do You Love", traccia n°5 del nuovo CD di Natalie Imbruglia, "White Lillies Island", in uscita il 4 Novembre, che io ho già.

La canzone sarebbe perfetta come colonna sonora di un film romantico, con un video in cui la Imbruglia passa (quasi come un fantasma), cantando, in mezzo ai protagonisti del film (stile "L'Ultimo Bacio" di Carmen Consoli).

densou
28-09-2001, 20.21.00
in un topic di cinema dovremmo parlare di video di colonne sonore, ecco la mia:

"Breakout" degli "Foo fighters"
SoundTrack of Me, myself and Irene.....

Pave
29-09-2001, 20.59.00
"Illusion" delle Destiny's Child vecchia maniera (traduci: agli esordi), quando si facevano produrre quasi tutte le canzoni da rappers in gran voga come Pras, Master P e Wyclef Jean. Una cosa molto black-style.
Altrimenti, sempre delle DC esordienti, "Bridges": una performance molto jazz con accanto dentro una storia (tipo "Smooth operator" di Sade).

Pave
01-10-2001, 20.57.00
Tornando ai bei video (e a quelli da colonne sonore), cito lo splendido "The World is Not Enough" dei Garbage. Anche l'ultimo, "Androginy", nella sua ambiguità è molto carino...

Ray McCoy
01-10-2001, 23.28.00
Originariamente postato da -S-Piccolo-S-:
<STRONG>

"Leave" dei REM
Non saprei come realizzarlo, ma è una delle migliori canzoni che abbiano fatto e meriterebbe...</STRONG>

Ora m'è venuto in mente come realizzarlo...
Immagini sfocate, terre lontane... terre misterioe e affascinanti... Mari, immagini di mari aperti...
Ma sempre immagini tristi, come la canzone...

Questo rispecchierebbe molto i suoni della canzone...

Bubusettete
01-10-2001, 23.39.00
Mmm vediamo Evolution revolution Love di Tricky...Aerosmith...Fly away from here (davvero stupendo)..Nelly Furtado Turn off the lights...Travis "sing"...il video di quella canzone che dice "sono come noi..ma si sentono meglio..sono intorno a noi..eccc" Non ricordo il nome..Ma è carino forte :) Scar tissue dei RHCP http://www.plauder-smilies.de/remykiss.gif Gorillaz 19-2000 ...ciaoo http://www.plauder-smilies.de/tales/life.gif

alexakis
01-10-2001, 23.51.00
Certamente farei un video di Last Beautiful Girl dei Matchbox Twenty, anche se credo uscirà fra poco :D Di video belli al momento c'è It's been a while degli Staind, quello degli American hi-fi,mentre aspetto ancora di vedere il video di Michael Jackson.

abcdefg
02-10-2001, 00.14.00
Io video di ora mi fanno più o meno schifo,all'infuori di qualche sporadico caso tipo Jaded degli Aerosmith.
Tra i migliore video di sempre,io direi Smooth Criminal,di Michael Jackson.
(tutto l'opposto di quella ciofeca che è uscita ora,che ripropone il gangster...no comment)
Se si parla di Mini storie Thriller non è male,ma è molto più toccante Bad.
Un'altro video ficata è I Want It All dei Queen e Prince og the Universe,dei Queen,ma la mia scelta sull'ultimo dipende dal fatto che quella canzone è veramente unica e impareggiabile!

Immodestamente...

Fabio
02-10-2001, 00.50.00
Originariamente postato da alexakis:
<STRONG>mentre aspetto ancora di vedere il video di Michael Jackson.</STRONG>

A dir poco fantastico... un film in piccolo...

Fabio
07-10-2001, 19.24.00
Un gran bel video che ho visto proprio qualche minuto fa. Non so se in Italia MTV o qualche altro canale lo fa vedere (io non ricevo nè MTV nè Viva), ma negli USA circola da qualche giorno.

Si tratta di "Hero" di Enrique Iglesias. Il video è molto cinematografico, visto che la protagonista assieme a Iglesias è la bellissima Jennifer Love-Hewitt (quella di "Party of Five" e "So Cosa Hai Fatto") e, in più, nel ruolo del cattivo c'è il grande Mickey Rourke. Molto bello il video e molto bella, a mio parere, la canzone.

Pave
07-10-2001, 20.17.00
Originariamente postato da Bubusettete:
<STRONG>il video di quella canzone che dice "sono come noi..ma si sentono meglio..sono intorno a noi..eccc" Non ricordo il nome..Ma è carino forte :) http://www.plauder-smilies.de/remykiss.gif Gorillaz 19-2000 ...ciaoo http://www.plauder-smilies.de/tales/life.gif </STRONG>

Per la cronaca, "Quelli che benpensano" di Frank Hi NRG.

Mazza
07-10-2001, 20.55.00
rollin dei limp

Pave
21-10-2001, 23.24.00
Un bellissimo video con una bellissima canzone appena uscito e che passa sicuramente la notte su Brand:new di MTV: "Gabriel" di Lamb (o dei Lamb... BOH!). Bello soprattutto per l'immensa citazione a "Il cielo sopra Berlino". E se non parliamo di video che citano il cinema in questo forum...