PDA

Visualizza versione completa : Il grande giorno: nuovi iMac e Mac-mini a breve?

pierpo78
03-03-2009, 13.12.34
Si parla della giornata di oggi. Upgrade hardware e non estetico (da quel che ho capito) per i nuovi iMac e Mac-mini. I primi per ora non mi interessano, ma il Mac-mini sará mio.

Riporto da macity:
Man mano che passano le ore sembra sempre più probabile che domani martedì 3 marzo, sia il giorno del debutto di nuovo hardware Apple. Dopo i primi concreti indizi del fine settimana, Hardmac, un sito che in passato ha avuto un solido record nella predizione di novità Apple, mette a disposizione non solo la conferma del lancio per la giornata di martedì di nuovi iMac e Mac mini, ma anche i loro part numbers. Per gli iMac: MB417 (modello base), MB418 (versione di fascia intermedia) MB419 (versione di fascia alta) MB420 (modello ultimate). Per i Mac mini: MB463 (entry level), MB464 (fascia alta)

Le specifiche hardware della macchine non vengono rivelate da Hardmac, ma da un sito olandese poco conosciuto: OneMoreThing.nl.

In base alle informazioni ricevute da fonti ritenute attendibili dalla pagina web dei Paesi Bassi, gli iMac avrebbero in una versione (il modello base) il tradizionale schermo da 20 pollici con processore da 2,66 GHz, e negli altre tre versioni un processore da 2,93 e 3,06 GHz; si tratterebbe di processori a due nuclei. La memoria Ram (DDR3) sarà standard da 2 Gb nel modello da 20 pollici e da 4 GB nelle altre versioni. La memoria massima per i modelli da 24 pollici potrebbe essere portata a 8 GB. Apparirebbe, non sorprendentemente, la porta Display Port. Nulla si dice di porte Usb e Firewire né di nuove schede grafiche che però potrebbero essere, a questo punto, le nuove Nvidia.

Per quanto riguarda i Mac mini il sito olandese, che nel pomeriggio aveva pubblicato anche una foto sulla cui attendibilità si è scatenato un ampio dibatito, si cimenta anche con le specifiche dei nuovi desktop di fascia entry level: 5 porte Usb, una Firewire 800, 1 porta Mini DVI, una DisplayPort, chipset NVIDIA GeForce 9400M, velocità del processore a 2 GHz, 1 o 2 GB di Ram, disco da 120 GB espandibile fino a 320 GB.

Infine, a completamento del quadro, si deve notare come AppleInsider, citando fonti a sua conoscenza, si dica certo dell'apparizione nei codici di magazzino di alcuni rivenditori americani di codici prodotto di sei nuovi modelli, non specificati, di Mac. Potrebbe trattarsi dei quattro iMac e dei due Mac mini di cui parlando Hardmac e OneMoreThing.nl.

A questo punto per verificare se si tratta solo di voci e di fantasie o dietro ci sia qualche cosa di concreto non resta che mettersi in attesa. Alla prova della verità mancano solo poche ore.

Sempre macity riporta il possibile upgrade dei mac pro.

Ancora sul mac-mini:
Vale la pena notare che MacRumors indica un possibile ribasso del prezzo di partenza dei Mac mini che, stando agli informatori, potrebbe essere fissato a 499 dollari, anziché degli attuali 599 dollari, quindi un ribasso di ben 100 dollari. Prima di concludere notiamo infine che dai codici prodotti dei nuovi Mac mini emerge una sostanziale unificazione della linea dei piccoli di casa Apple. Entrambe le macchine infatti, stando alle specifiche trapelate, integrerebbero lo stesso processore da 2GHz, mentre le due configurazioni si differenzierebbero solamente per quanto riguarda la dotazione di memoria RAM e di disco fisso.

In 'We'll be back soon' anche lo store italiano

parto per gli States fra un mese, occasione ghiottissima per prendere mac mini col cambio favorevole (eccetto screzi doganali)

pierpo78
03-03-2009, 15.06.09
C'è rimasto qualcuno in questa sezione? :)
Vabbè sono usciti, Nvidia based come preannunciato. Peccato che il prezzo del mini faccia schifo al maiale, 800 € per avere la versione con scheda grafica da 256.

aries
03-03-2009, 15.54.23
come sono queste GT120 / 9500? Qual'è la differenza fra quelle, le 9400 e le GT130/9600? Ci sono dei bench per capirne le prestazioni?

kitsunekun
03-03-2009, 16.53.58
600€ per quella roba? tanto vale farsi il macbook :|

Simgiov
03-03-2009, 17.30.07
600€ per quella roba? tanto vale farsi il macbook :|

Si, infatti quella è una trappola per incastrare i bambinetti che vogliono farsi il primo computer.
Con la possibilità di mettere le ATi 4850 negli iMac lo rende una bellissima scelta per un videogiocatore (a quel prezzo, con monitor da 24"... mi sembra mooolto buono).

Io nel mio piccolo ho capito che devo buttare il mio Mac Mini, togliermi dall'iMac di mio padre e provare ad arrivare a un Macbook Pro

pierpo78
03-03-2009, 18.01.08
No fermi, l'accoppiata TV grande formato fullHD e mac-mini è micidiale. Postazione media center & internet definitiva. Il problema è che costa 600 - 800 €. 600 € doveva essere il prezzo di punta non quello base. Questa cosa appare completamente sballata, siamo in una fascia superiore per quel prezzo, apple o non apple.

pierpo78
03-03-2009, 18.26.54
Ma vaffanculo Apple!!!
Tasso di cambio € / $ 1:1
Che cacchio si sono fumati? Ti credo che c'è mezza Europa a lamentarsi per ste menate.

Simgiov
03-03-2009, 18.32.04
Ma vaffanculo Apple!!!
Che cacchio si sono fumati? Ti credo che c'è mezza Europa a lamentarsi per ste menate.

Davvero? Cazzo. Idioti.

pierpo78
03-03-2009, 18.58.42
No fermo, faccio marcia indietro. Sul prezzo USA ci sarebbe da aggiungere l'IVA. Si ritorna alle stesse somme, giusto qualcosa in meno. Il problema IMHO è l'IVA italiana, 20% è davvero tanto. È proprio Apple che ha cacato un po' fuori dal vasetto, è forte la sensazione di prodotto fuori prezzo. Penso allo ION di Nvidia, seppur con un procio deludente costerá molto ma molto di meno e si piazzerá nella stessa categoria di prodotto.

AmeR
03-03-2009, 22.56.29
Io nel mio piccolo ho capito che devo buttare il mio Mac Mini, togliermi dall'iMac di mio padre e provare ad arrivare a un Macbook Pro

Dimmi dove lo butti, nel caso. :D

Drum_Teo
04-03-2009, 13.17.51
Che upgrade di merda... vedere quegli iMac con quelle schede video mi fa alquanto ribrezzo!

Simgiov
04-03-2009, 17.32.01
Dimmi dove lo butti, nel caso. :D

Eh non si può rivendere... È messo male. Del tipo che se lo accendi e lo lasci lì a non far nulla con solo il finder aperto fa kernel panic in un ora se si è nella parte del giorno in cui il riscaldamento funziona forte.
Con WoW... mah... 20 minuti? Bisogna usare il programma per settare la velocità delle ventole e metterle al massimo :tsk:

IceMario
04-03-2009, 22.48.16
come sono queste GT120 / 9500? Qual'è la differenza fra quelle, le 9400 e le GT130/9600? Ci sono dei bench per capirne le prestazioni?

le gpu sono piu lente della vecchia serie, fa piuttosto ridere il nuovo 24" entry level, l'ati 2600 pro va il doppio della geforce 9400. Anche a livello di cpu le soluzioni più economiche sono meno potenti rispetto la vecchia serie. L'unico upgrade effettivo è la ram, ddr3 e fino a 8 giga di ram max installabile, ma non so quanto convenga... imho la serie 2008 è sicuramente più conveniente e bilanciata nelle configurazioni, e prezzi caleranno grazie alla nuova serie.

aries
05-03-2009, 00.31.18
le gpu sono piu lente della vecchia serie, fa piuttosto ridere il nuovo 24" entry level, l'ati 2600 pro va il doppio della geforce 9400. Anche a livello di cpu le soluzioni più economiche sono meno potenti rispetto la vecchia serie. L'unico upgrade effettivo è la ram, ddr3 e fino a 8 giga di ram max installare, ma non so quanto convenga... imho la serie 2008 è sicuramente più conveniente e bilanciata nelle configurazioni, e prezzi caleranno grazie alla nuova serie.

spiegami tutto *___*

Black Dog
05-03-2009, 23.27.39
Ma vaffanculo Apple!!!
beh, è favorevole... ci è capitato anche di pagare di più :asd: comunque il mac mini è un furto, io ritengo che, come per i macbook attuali, non valga la pena upgradare -a meno di impellente necessità- ed aspettare lo speed bump.
1gb di ram non ci si pulisce neanche il sedere, lo so perchè il macbook mio di 1 anno fa andava a manovella solo tenendo aperte alcune tabs e un 4 programmi in tutto (non power-hungry). E non si può manco upgradare la ram in casa :tsk:

Sono d'accordo sul discorso media-center, il mini è il mio sogno bagnato in soggiorno ed in macchina, ma è sovrapprezzato. Altro che entry level.

AmeR
06-03-2009, 12.34.07
http://static.arstechnica.com/assets/2009/03/minibottom-thumb-640xauto-2782.jpg

Comoda posizione delle memorie :D

New Mac mini dissections hit the Web - Ars Technica (http://arstechnica.com/apple/news/2009/03/new-mac-mini-dissections-hit-the-web.ars)
http://www.macminicolo.net/macmini2009.html

Bonus: 0_0

http://www.macminicolo.net/i_mini/cage1.png

Black Dog
06-03-2009, 12.36.32
Ma tanto non era impossibile cambiarle non-brandizzate?

Edit: articoletto sul "best for your buck", che computer danno di più in base al prezzo?
http://www.computerworld.com/action/article.do?command=printArticleBasic&taxonomyName=Windows+and+Linux+PCs&articleId=9128968&taxonomyId=64

Fraaa831
07-03-2009, 01.50.52
io aspetterei un aggiornamento dei macbook e magari con snow leopard installato

Simgiov
07-03-2009, 13.20.16
io aspetterei un aggiornamento dei macbook e magari con snow leopard installato

Eh ma Snow Leopard era atteso per inizio anno e ormai siamo nel Q2 :asd:

Black Dog
07-03-2009, 13.47.49
Io mi chiedo quale essere sano di mente poteva aspettare Snow Leopard adesso :) io non lo aspetterei prima di settembre.

Fraaa831
08-03-2009, 16.43.03
snow leopard secondo me esce o a giugno o verso ottobre :teach:

Simgiov
08-03-2009, 16.53.18
snow leopard secondo me esce o a giugno o verso ottobre :teach:

Io azzarderei che alla WWDC lo vediamo definitivo ed esce a settembre :)
Non so se è un azzardo o addirittura un sogno:asd:

MarcoLaBestia
11-03-2009, 03.36.39
ma ke cazzo hanno combinato agli iMac?

Hanno peggiorato pesantemente i modelli e quasi li fanno pagare di più :asd:

io non lo so, sarà la crisi ke dà alla testa, ma questi iniziano a cazzeggiare forte

BenderSnake
16-03-2009, 21.55.59
pure l'iPod shuffle, ora 75€ base -_-'