PDA

Visualizza versione completa : Spellcaster Master System: consigliato

sharkone
07-01-2009, 04.08.09
Oggi(ieri) ho riiniziato-finito questo action adventure. Purtroppo non avevo mai avuto il tempo di finirlo, se siete nella mia stessa situazione vi consiglio di dargli una possibilità:D ,se vi capita di fare qualche acquisto mettetelo nella lista della spesa. Per MegaDrive esiste il seguito, Mystic Defender che però non ho.

La cosa carina del gioco sono le meccaniche divise in due parti ben distinte, fasi action e fasi stile text adventure. Nelle fasi action si gioca come un tipico platform/action a scorrimento. Dove colpire i nemici con una sorta di sfera magica o utilizzando le varie magie disponibili che però consumano energia. Le fasi text adventure invece ricordano le avventure grafiche del periodo o i giochi jappi di un tempo, ci sta una schermata con una location o dei pg e i tipici comandi di interazione "look", "take", "talk", "use". Molto intuitivo, alcune volte ci si deve smanettare un po' provandone varie ma godibile.
Le fasi text adventure però vengono anche usate in un paio di dungeon dove in una mappa a scacchiera vi muovete tra i diversi screen, ma generalmente il gioco di divide in fase "action+schermata di interazione o dialogo+boss".
La storia/ambientazione ricorderà ai fan di vecchia data un po' Phantasy Star per via di una trama basata su antenati e discendenti o soprattutto per alcune location sci-fi.
La trama principale però è saldamente jappo, storie di templi, famiglie e location con mostri jappi. Draghi sputa fuoco, ninja e roba simile per intenderci. Noi facciamo parte di un tempio e dobbiamo scoprire cosa diavolo sta succedendo andando a visitare le famiglie vicine.
Non ci sono purtroppo villaggi e robe simili:D , ma giusto qualche action stage e poi alla fine qualche schermata dove interagire dove sono rappresentati i personaggi e le sedi altrui, niente di esteso. Ci sono alcuni dungeon che si giocano tramite fasi text, figo, serve carta e penna in quei pezzi:D ci sta tipo una scacchiera dove muoversi.
Pecche le location action inizialmente sempre uguali e qualche musica troppo simile ma vabbè siam sempre nel 1988. Purtroppo per utilizzare-selezionare le varie magie bisogna premere start quindi ogni tanto mi tocca andare a premere sulla console, fascino del tempo:D
Si salva tramite pass di una 20ina di lettere-numeri, poco male se mi ricordo ISS con pass di 100 cifre:asd: Il gioco non è molto difficile, a parte per un dungeon di fuoco dove ci son rimasto un'oretta buona:japu:

Qualche info più segara, tra i credits ci stanno tra i designer, due persone mai sentite, tali Rieko Kodama, Naoto Ohshima ;) .
Il gioco in jap si chiama KujakuŌ, riprende le vicende dell'omonimo manga, ma dovrebbero aver rimaneggiato i riferimenti in fase di conversione.
Per molti versi ricorda lo spin off di Phantasy Star con protagonista un parente stretto di Myau, o almeno le fasi text sembrano similissime. Anche li ci stava Kodama non a caso.
Il manuale ricorda tantissimo PS ed i giochi del periodo, con disegni dei mostri, delle armi, ecc.

sharkone
07-01-2009, 04.12.38
Grazie ai miracoli di YT, spot Soj del tempo:asd:
-eJqrz2xKHc&

Ci sta anche un tipo che ha pubblicato una serie di video sull'intero gioco, e beato lui ha una resa video dannatamente meglio della mia:nono:

ROLF
07-01-2009, 09.51.49
Un gioco che ho adorato, nell'olimpo assoluto del MS insieme a Phantasy Star, Golvellius, Wonder Boy e pochi altri.

Mystic defender è diverse spann sotto, è un semplicissimo action game alla shinobi.
Questo invece combinava fasi action con parti RPG, con sequenza stile punta e clicca, con dungeon, magie e una storia da paura. Una perla. :)

emiliux1981
07-01-2009, 11.18.55
via!! mi avete fatto venir voglia di rispolverare il MS!!

sarà da qualche parte nei meandri della soffitta a prendere polvere!!:asd:

chissà se dopo 22 anni circa funziona sempre!!:asd:

(lo presi nell '86):japu:

devo ricercare anche i giochi!!!T_T

ROLF
07-01-2009, 11.53.31
Funziona funziona... il MS è eterno

Hittakara
07-01-2009, 12.33.49
Figata lo spot!:D

Cmq quoto:) Il seguito per MD mai visto, sono curioso.

ROLF
07-01-2009, 12.46.45
ma il seguito non è un granchè.. ve lo assicuro.
gioco assolutamente mdio.
peccato.

sharkone
07-01-2009, 13.25.31
L'Ms non ha led rossi quindi funziona sicuro, un paio di soffiate nello slot e va una meraviglia:asd:
Oggi gli farò un po' di manutenzione al tasto start, lo vedo un po' moscio.
Intanto magari rimetto su Spellcaster per accumulare il massimo di energia, ho trovato uno spot niente male dove trovarne:D

Il seguito proverò a prenderlo in questi mesi, tanto prima o poi mi toccherà :D. Peccato però abbiamo rimosso tutte le altre componenti esterne all'action. Questo misto di meccaniche secondo me è la vera forza del gioco.

City Hunter
07-01-2009, 16.16.22
Kujaku Oh :hail: stupendo anche se preferisco il seguito per megadrive, da noi era chiamato Mystic Defender ;)

sharkone
07-01-2009, 21.26.56
Altro fan del seguito?:D
Un amico yankee di sega-16 me ne sta parlando bene, mi dispiace però si sia perso il misto di meccaniche, è la cosa più affascinante del gioco. Soprattutto nel finale dove sono combinate molto meglio che all'inizio e dove la storia da il meglio di sé.
Il seguito occidentale tiene i legami con il capitolo Sms come trama o hanno tagliuzzato?

In settimana ricarico la postepay:japu:

Hittakara
07-01-2009, 21.31.48
Cmq sarebbe un altro bel gioco che vedrei bene tornare su DS interamente in 2D. Non sarebbe mica male.

ROLF
07-01-2009, 21.46.59
Altro fan del seguito?:D
Un amico yankee di sega-16 me ne sta parlando bene, mi dispiace però si sia perso il misto di meccaniche, è la cosa più affascinante del gioco. Soprattutto nel finale dove sono combinate molto meglio che all'inizio e dove la storia da il meglio di sé.
Il seguito occidentale tiene i legami con il capitolo Sms come trama o hanno tagliuzzato?

In settimana ricarico la postepay:japu:

Nessun legame. Pure il nome del PG principale è diverso.
Per dirti, io scoprii che mystic era il seguito solo un paio di anni fa, leggendolo qui sul forum (si parlò proprio di MD in un topic dedicato).
Comunque non fraintendermi, non è che è brutto, è che il misto di meccaniche dell'1 è anni luce avanti, imho.

sharkone
07-01-2009, 21.58.55
Nessun legame. Pure il nome del PG principale è diverso.
Per dirti, io scoprii che mystic era il seguito solo un paio di anni fa, leggendolo qui sul forum (si parlò proprio di MD in un topic dedicato).
Comunque non fraintendermi, non è che è brutto, è che il misto di meccaniche dell'1 è anni luce avanti, imho.

Peccato si è persa proprio come saga quindi... almeno da noi:(
Capito cosa intendi, almeno a dargli uno sguardo online non sembra niente male ma il misto meccaniche è la cosa più affascinante, anche come valore aggiunto a rigiocarselo oggi. Non che il resto sia male. Si sente il tocco di quei maestri, da alcuni pg, a proprio come ti vengono presentati gli eventi nelle varie schermate.

Comunque che pacchia rigiocarselo ora copiando la pass con la macchina digitale :D

City Hunter
07-01-2009, 23.00.49
Si, da noi hanno fatto i soliti adattamenti alla buona, tanto che perfino i personaggi hanno nomi diversi, Kane in Spellcaster e Yamato in Mystic Defender se ricordo bene, quando in realtà il protagonista è uno solo per tuti e due i capitoli, ed entrambi i giochi sono basati sull'anime Kujaku Oh (è arrivato anche da noi, Kujaku l'esorcista, visto qualche episodio tempo fa :) ).

sharkone
08-01-2009, 00.56.45
Cercherò di trovarlo per dargli uno sguardo:) Sarei curioso una volta giocato Mystic Defender di trovare gli script originali per capire i collegamenti tra i due giochi.

Devo dire comunque che con Spellcaster fecero un ottimo lavoro, come diceva Rolf la storia rulla. Forse meglio così, riadattare bene, che non convertire mai perchè ritenuti troppo jappo. Soprattutto come si faceva ai tempi. Avrei però preferito a quel punto un seguito riadattato sulla stessa storia di Spellcaster, ma il cambio di titolo la dice lunga, si vede che volevano partire da zero. Peccato perchè le basi per una saga ci stavano tutte secondo me.

ROLF
08-01-2009, 09.50.15
Peccato si è persa proprio come saga quindi... almeno da noi:(
Capito cosa intendi, almeno a dargli uno sguardo online non sembra niente male ma il misto meccaniche è la cosa più affascinante, anche come valore aggiunto a rigiocarselo oggi. Non che il resto sia male. Si sente il tocco di quei maestri, da alcuni pg, a proprio come ti vengono presentati gli eventi nelle varie schermate.

Comunque che pacchia rigiocarselo ora copiando la pass con la macchina digitale :D

la macchina digitale, ahahaha...

Shark, quanto è bella la parte in cui devi salvare la fanciulla sulla barca usando varie magie, fra cui quella del vento con cui alla fine fai un tornado per sollevarla sul mare? favolosa. Alcuni enigmi erano troppo ma troppo fighi. peccato pe la svolta sci-fi nel finale, che non mi aveva entusiasmato. A parte quella gioco da 9 pieno, imho.
Se hai voglia di password (:)) e non lo hai mai giocato ti consiglio Golvellius, un clone di Zelda SPLENDIDO. Doveva anche avere un seguito, che bramavo come non so cosa, ma che purtroppo non arrivò mai (almeno per quel che ne so).

sharkone
08-01-2009, 12.55.02
Zizi quella parte meravigliosa:hail: Anche perchè se non sbaglio era la prima volta che ti portavano ad usare le magie nelle fasi text, quindi prima ancora di andare ad usarle le avevo provate tutte. "sbrigati, non ci sta nulla da prendere", "muoviti, non ci sta tempo per guardare":D anche le scritte che l'accompagnavano erano ottime.
Bellissimo poi che nella casina se usavi look sulla ragazza ti invitava a non fissarla.:asd:

Thx per il consiglio lo metterò nella lista della spese^_^. Due anni fa avevo giocato Golden Axe Warrior, un superclone ma molto simpatico:D. Ironia della sorte i generi/giochi con slot save o pass a distanza di anni forse sono quelli che preferisco. Molti action tutti d'un fiato bisogna dedicargli parecchio tempo per finirli. Molti magari anche se belli oltre un certo punto non arrivo. Mi son capitati alcuni picchia a scorrimento anche tecnicamente ottimi su Md, ma a voglia a giocarci, arrivi alla terza zona e schiatti. Erano giochi perfetti secoli fa quando avevamo molto più tempo e molto meno giochi e per forza di cose ci sbattevamo la testa ore e ore imparandoli a memoria.

ROLF
08-01-2009, 13.04.12
Golvellius owna GAW in tutto, fidati.
Uno dei migliori mai apparsi sul MS, procuratelo se riesci.

Hittakara
08-01-2009, 13.14.54
Erano giochi perfetti secoli fa quando avevamo molto più tempo e molto meno giochi e per forza di cose ci sbattevamo la testa ore e ore imparandoli a memoria.
Vero e si giocavano anche di più. Eran cortissimi in confronto a quelli di oggi, ma li finivi e li ricominciavi fino alla nausea, che tra l'altro non arrivava mai:D
Molto meno potenziale a disposizione, mezzi, persone da impiegare nello sviluppo, eppure sono giochi spesso vivissimi ancora oggi, non solo per il semplice ricordarli, ma anche perchè appena esce, per dire una collection, la si compra, la si aspetta impazienti e la si gioca per settimane, mesi, se non qualche annetto:D
Dubito che, magari tra 2-3 generazioni, una raccolta di qualche classico di ora, se dovesse uscire, riceverà la stessa accoglienza. Io personalmente magari la comprerò pure, ma sò già che ci passerò su molto ma molto meno tempo di quello che dedico a una collana Genesis o ad un Sonic Mega Collection, ma anche una raccolta Capcom.