PDA

Visualizza versione completa : Non imparare l'arte e mettiti da parte

stan
27-12-2008, 17.03.39
E' un po' la filosofia di vita che ho adottato con il disegno.

Ma, ma, ma...essendo entrato casualmente in possesso di una tavoletta grafica trust tb-6300 ho deciso di riprovare. Non avrei mai avuto la pazienza (e i dindini) di provare e comprare roba ma con i potentissimi mezzi di oggi ho tutto a portata di manina con i vari software in circolazione. Avete qualche consiglio da darmi? E link a tutorial sui quali imparare, roba così?

Intanto ringrazio, in questi giorni mi giro il web un pochino meglio. :D

aries
27-12-2008, 17.05.07
Se è trust rimettiti da parte :asd:

stan
27-12-2008, 17.06.39
Vabbè mica voglio essere il nuovo Giotto del terzo millennio, per ora voglio provare.

Comunque come tavoletta non mi pare malaccio, ovviamente non sarà ai livelli di quelle che costano svariate centinaia di euro.

*Lorenzo*
27-12-2008, 18.26.00
Comunque come tavoletta non mi pare malaccio, ovviamente non sarà ai livelli di quelle che costano svariate centinaia di euro.

Io ho la Wacom formato a5 da 99 euri. Ottimo soprammobile devo dire... è stato uno degli acquisti "di'impulso":look:

Comunque, quei tre-quattro giorni che ho scarabocchiato, ho usato Artrage (http://www.ambientdesign.com/), che è free (fino ad un certo punto). Poco più di un giocattolo, ma se uno ci sa fare, vengono fuori cose discrete.

Comprare una tavoletta grafica senza manco sapere tirare due linee prospettiche :metal:

aries
28-12-2008, 13.09.37
Boh non capisco chi riscopre la passione per il disegno con le tavolette quando ha avuto affianco matite e fogli da stampante per tutta la vita :D Se non sei buono con quelle non sei buono neanche con la cintiq.

Comunque... beh, prova coi soliti programmi di grafica. Painter o Photoshop (il primo c'è anche in una specie di versione lite, un tempo si chiamava Classic e la davano assieme alle Wacom).

stan
28-12-2008, 13.53.02
Dove ho scritto che a disegnare a matita non sono buono? :D

Semplicemente non mi sono mai addentrato nella materia, non ho mai fatto un corso, sono rimasto a livello "istintivo".

Esiste qualche tutorial in giro per painter?

aries
28-12-2008, 14.01.21
macché tutorial... installalo, fai un nuovo file grosso e comincia a pasticciarci coi pennelli di base :)

ding
28-12-2008, 21.17.46
per cominciare imho una trust non è malvagissima. non è assolutamente paragonabile a wacom però, e la differenza di prezzo alla fine è relativamente alta, almeno su dimensioni piccole.

artrage è una figata notevole di programma, considerato il peso e l'immediatezza