PDA

Visualizza versione completa : Dubbio differenziato, ma l'alluminio?

sharkone
04-12-2008, 15.11.04
Dove lo gettate?:.:
Cartine varie e roba simile...

(per chi fa raccolta differenziata:D)

In teoria sui libricini spediti dalla società responsabile della raccolta rifiuti non si capisce molto. Dovrebbe andare con il vetro e le lattine ma la campana è costruita in modo tale che diventa un po' complicato gettarci dentro materiale piccolo(carte di merendine o yogurt).

Sinceramente mi fa un tantinello schifo prendere carte simili con le mani ed infilarle in una campana tutta sporca e bagnata con magari il vento che me le butta contro :asd:

Poi oh se vanno realmente lì dentro bisognerebbe metterle tutte dentro un contenitore da gettare di volta in volta mmm...se può fa.

Ma per ora non sapendone di più ho organizzato lo sciopero della raccolta vetro, finchè non smettono di gettare cartacce zozze nella busta riservata al vetro ci penseranno le donne a buttare le bottiglie di birra:asd:

Mischa
04-12-2008, 15.35.48
Qui il coperchio dei bidoncini è quasi sempre aperto, basta sollevarlo e svuotarci dentro il sacchetto adatto, quindi il problema non si pone. Penso che molto italianamente, gli addetti trovino troppo scomodo stare ad aprire e richiudere ogni volta che passano per la raccolta. Può capitare quindi di trovare rifiuti nel bidoncino sbagliato, però è abbastanza raro.

Alborosso
04-12-2008, 17.50.53
La cosa piu' corretta è contattare l'azienda che effettua il servizio raccolta della tua città, questo perchè ogni ATO (area territoriale ottimale/omogenea) ha organizzato un proprio servizio di raccolta in funzione degli impianti di recupero e smaltimento presenti sul proprio territorio. generalmente i servizi sono tutti uguali, le differenze sono poche. Può succedere però per esempio che i metalli (di cui l'Al fa parte) siano da conferire insieme al vetro, ma la tendenza attuale è quella di conferirli insieme agli imballaggi in plastica. Poi ci sono i casi un po' più particolari come ad Aosta in cui solo l'alluminio si conferisce nel vetro, mentre l'acciaio nell'indifferenziato, perché una calamita nell'impianto di pretrattamento appena a monte della discarica dovrebbe selezionarli meccanicamente. dovrebbe.
l'alluminio è una risorsa molto preziosa nel gran mucchio dei rifiuti (che qualcuno vorrebbe cominciare a chiamare "materiali post consumo". secondo me rende meglio l'idea e ne cambia l'approccio). Energeticamente infatti, nella produzione dell'Al a partire dalla materia prima (bauxite?) si consuma (se non ricordo male) 26 volte l'energia che occorre a produrre Al a partire da "materia prima-seconda" (cioè l'Al che deriva dalla raccolta differenziata).

ps. Non sono diventato un esperto in materia ma ho a fianco a me un esperto del settore :asd:

Khorne
04-12-2008, 17.53.21
L'alluminio va con l'alluminio, dove se no :.:
Non ditemi che mettono alu, vetro e latta insieme... ma checazz di differenziata è :mecry:

Eowyn.
04-12-2008, 20.19.02
Da me, fino a qualche anno fa, era così: una campana per il vetro, una per la carta, una per la plastica e una per l'alluminio.
Ora, invece, l'alluminio e il vetro vengono raccolti insieme e smistati poi dalla ditta responsabile della raccolta. Mi hanno detto che riduce i costi di gestione (un camion in meno per la raccolta).
La latta no: la latta la porto in discarica e la butto negli appositi contenitori.

Faustroll
04-12-2008, 20.21.46
E il frutto del peccato?

BenderSnake
04-12-2008, 21.25.45
Da me, fino a qualche anno fa, era così: una campana per il vetro, una per la carta, una per la plastica e una per l'alluminio.
Ora, invece, l'alluminio e il vetro vengono raccolti insieme e smistati poi dalla ditta responsabile della raccolta. Mi hanno detto che riduce i costi di gestione (un camion in meno per la raccolta).
La latta no: la latta la porto in discarica e la butto negli appositi contenitori.

separano plastica, vetro e alluminio con macchine apposite: prima la plastica (leggera) viene aspirata, poi l'alluminio viene scaraventato via con apposite calamite.

Non ditemi che mettono alu, vetro e latta insieme... ma checazz di differenziata è :mecry:

in certi posti fanno la differenziata e poi il camion prende tutto :asd:

sharkone
04-12-2008, 23.53.59
Proverò a contattare l'Hera(la società che si occupa della mundezza:sisi: ), il bello è che siamo andati pure alla riunione di quartiere ma il tizio presente non ci ha tolto il dubbio, perchè aveva detto che l'alluminio(per esempio quelle forme per cucinare) andava con il vetro.
Ed effettivamente nella campana sembra esserci roba varia, segno che qualcuno lo butta.
Però una cosa son le confezioni grosse o i fogli accartocciati...ma le carte minuscole fa un po' schifo infilarle lì :brr: andassero con la plastica sarebbe ottimo, non vorrei ingrossare l'indifferenziato.

ps. da noi nella raccoltà umido avevano gettato un computer desktop :roll3: un vecchietto attaccò un cartello di protesta al cassonetto.:D

Tutto assieme. In Germania separavamo il vetro per colore:hail:
Prima anche plastica e carta stavano assieme qui, solo che riciclavano mi pare il 50% di quello che raccoglievano e adesso le hanno divise.

Khorne
05-12-2008, 17.02.08
Tutto assieme. In Germania separavamo il vetro per colore:hail:

Vetro bianco, vetro verde, vetro marrone.
Non c'è bisogno di andare in Germania :asd:

Mister X
05-12-2008, 17.57.49
Vetro bianco, vetro verde, vetro marrone.

Avete anche i contenitori per separare gli orologi rotti e gli involucri della cioccolata? :asd:

Phoenix_CH
07-12-2008, 20.08.39
serve a molto fare la differenziata se poi alla fine si svuotano i 4 cestini nella stessa grande discarica... :asd:

la terra dei cachi:tsk: